Quanto guadagna VERAMENTE un architetto?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @ArchitettiFreelance
    @ArchitettiFreelance  2 роки тому

    Vi è piaciuto questo video? Quali domande hai riguardo a "Quanto guadagna un architetto"? Lascia un commento e fai sentire la tua voce.

  • @ghiz.s6187
    @ghiz.s6187 2 роки тому +3

    GRAZIE, per la prima volta trovo qualcuno che differenzia le varie situazioni, non uno che prende dati da internet e li ripete a caso❤

  • @giovannideangelis4404
    @giovannideangelis4404 Рік тому +2

    Nella mia esperienza ventennale al sud dico che la realtà per gli architetti è molto dura. A parte gli anni di lavoro sottopagato e faticoso presso qualche studio, il salto di qualità (ovvero mettersi in proprio) è una vera e propria chimera. Alcuni hanno capito questa triste verità e hanno cercato un impiego statale (almeno i 2000 euro o poco meno sono garantiti) oppure sono emigrati a Londra, Parigi o Amsterdam dove le condizioni di lavoro sono migliori...almeno in termini di garanzie. Poi gli studi che fatturano oltre i 200mila euro annui ci sono e i nomi sono ben conosciuti a tutti, ma spesso tale fatturato è dovuto allo sfruttamento di giovani (e meno giovani leve). Infine esiste anche il problema della "considerazione sociale" che porta in troppi a far finta sostanzialmente che siano tutte rose e fiori anche quando gli incarichi di lavoro latitano.

  • @filippocompagnoni8769
    @filippocompagnoni8769 2 роки тому +3

    mi serve un'informazione: devo dipingere una facciata in centro storico vincolato alle belle arti, quindi serve un progetto fatto da un architetto da inoltrare ai beni culturali in provincia di pavia. quanto mi può costare il progetto dell'architetto? grazie

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому

      100 mila euro.
      Ok, scherzo Filippo, ma non credo che tu possa ottenere un preventivo serio e dettagliato su UA-cam o su qualche forum con queste poche info che hai dato. Bisogna che ti fai aiutare da un bravo professionista che veda bene il progetto da fare, l'immobile e tutte le "scartoffie". E non avere paura di spendere qualche soldino in più. Se la persona che ti affianca è brava risparmierai tante rogne. In bocca al lupo.

    • @filippocompagnoni8769
      @filippocompagnoni8769 2 роки тому

      @@ArchitettiFreelance grazie dell'interessamento. io intendevo sapere all'incirca una cifra, cioè se per una facciata di 100 mq lineare anche se in centro storico vincolato devo spendere €700-800 mi va bene se devo spenderne solo per la domanda €2000-3000 non mi va più bene. non è che ci voglia un grande progetto bisogna sistemare l'intonaco in qualche punto e poi dipingere. io ho già parlato con l'architetto dei beni culturali che ha visionato l'immobile e il da farsi è quello. serve l'architetto per la solita burocrazia all'italiana. non basterebbe l'architetto dei beni culturali che insieme al proprietario decidano il da farsi? comunque grazie.

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому

      ​@@filippocompagnoni8769 Lo so la burocrazia è uno sbattimento per tutti. Mi rendo conto. Purtroppo però ti serve un architetto abilitato e libero professionista, uno che non sia dei beni culturali. Per avere un'idea di una spesa "realistica" devi considerare che:
      1) nel tuo caso il costo dell'architetto non dipende da quanto è "difficile" il progetto estetico della facciata. Dipende semmai dalle ore di lavoro necessarie per sbrigare le pratiche, e dalla compensazione della responsabilità che il progettista si assume firmando il progetto, DL ecc.
      2) La pratica deve essere fatta in un certo modo altrimenti poi il cliente, cioè tu (giustamente) potresti fare causa al professionista se ci sono intoppi e problemi, sanzioni ecc. per un lavoro fatto in maniera sbrigativa. Quindi non lo puoi fare "velocemente" ma devi seguire un iter meticoloso. Oltre a questo
      3) Considera che in Italia l'architetto paga molte tasse quindi un compenso di 700-800 euro lordi significa che in tasca gli entreranno si e no 400 euro. Infine...
      4) Considera che un architetto per svolgere il proprio lavoro sostiene delle spese non indifferenti: affitto studio, commercialista, cassa previdenziale, collaboratori, formazione...Insomma, in realtà quello che tu paghi deve andare a compensare tutte queste cose altrimenti per il professionista non conviene fare il lavoro. Non dico che ci va in perdita ma quasi...
      Spero di averti dato degli spunti. Sicuramente se ci fosse meno burocrazia, un fisco più clemente, ecc. anche i clienti degli architetti sarebbero più contenti.

    • @filippocompagnoni8769
      @filippocompagnoni8769 2 роки тому

      @@ArchitettiFreelance grazie molto esplicito e chiaro. sai cosa faccio mi tengo la facciata così com'é ed i beni culturali saranno ancora più contenti perché sembrerà più antica di quello che è. anche in questo caso i soldi dei bonus li ottengono sempre i meno bisognosi, complimenti al governo italiano.

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому

      @@filippocompagnoni8769 Prego. Comunque, un passaggio da un architetto della zona fallo prima di gettare la spugna. Sicuramente facendosi il quadro della situazione saprà essere più specifico anche sulla questione budget. In bocca al lupo con il tuo progetto!

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Рік тому

    Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
    N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra[]

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  Рік тому

      Sicuro di non aver sbagliato canale?
      Comunque per imparare l'inglese tramite i film, libri ecc. Devi semplicemente iniziare a guardare i film che conosci in inglese. In generale, smetti di vedere e ascoltare roba in Italiano. Pian piano il tuo cervelletto inizierà a far sua la nuova lingua perché sarà immerso in questa realtà.
      E ovviamente se puoi andare qualche mese all'estero vacci.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому

    Come professionista freelance posso chiederle come attrae i fondi per la costruzione di opere infrastrutturali ? Lei raccoglie i fondi tramite campagne social oppure sfrutta i fondi PNRR? La ringrazio penso che sia essenziale costruire opere civili tramite donazioni e raccolta fondi .

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  Рік тому

      Ciao Francesco, non rientra tra le nostre attività l'attrazione di fondi per opere strutturali. Di solito le aziende si rivolgono ai progettisti dopo aver raccolto i fondi, oppure si rivolgono ad architetti, ingegneri e studi tecnici perché hanno bisogno di un progetto per chiedere prestiti bancari ecc.

    • @francescos7361
      @francescos7361 Рік тому

      @@ArchitettiFreelance ecco infatti le aziende o comuque piu raramente li ingegneri civili e meccanici /architetti creano campagne di raccolta fondi per finanziarsi i loro progetti e opere infrastrutturali o civili .Almeno il mio opera sulla base di una raccolta fondi per ogni concept design

  • @beatricelombardo8142
    @beatricelombardo8142 2 роки тому +4

    ciao, vorrei tanto iscrivermi in architettura sono consapevole però che in Italia non si lavora tanto soprattutto al sud.... Appena hai detto che ai primi anni si arriva a guadagnare 800 euro mi sono venuti i brividi...

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому +2

      Ecco i miei consigli Beatrice. Non scegliere una carriera solo perché "in media" quella professione fa più soldi di un'altra. Inizia qualsiasi percorso pensando che quella che farai è una base su cui costruirai poi tutto il resto. Il quanto guadagnerai dipende da tanti fattori. Incluso ovviamente dove vivi. Infine, tra 5 anni non sappiamo come sarà l'industria. Quindi iscriviti ad architettura se ti piace perché è un percorso di studi meraviglioso.

    • @beatricelombardo8142
      @beatricelombardo8142 2 роки тому +1

      @@ArchitettiFreelance grazie mille, penso che è proprio quello che farò!

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. 2 роки тому +3

      Non farlo ora che sei in tempo !!!
      800 euro ? Succede anche che ti diano 400 o 200 o che paghi tu mezzi e pausa pranzo senza uno straccio di stipendio.
      Viva la passione si, ma approfondisci l'architettura per piacere e non per prospettiva lavorativa.
      Sul futuro che dire..tra la molteplice concorrenza che abbiamo (tra di noi che siamo tantissimi e le altre professioni quali ingegneri, geometri, periti o semplici autodidatti che fanno gli "architetti") e la formazione dell'architetto che è assai carente e modesta, la sfida per il futuro per questa professione la vedo molto difficile. Parere mio ma che gira nell'ambiente è che questa sia una professione sulla via del tramonto.
      Non prendere come oro colato quanto scritto ma riflettici.

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. 2 роки тому +2

      E aggiungo...è una professione in cui non esiste un avanzamento di carriera e se esiste, esiste per una ristrettissima parte di architetti. La grandissima maggioranza se è "dipendente" è a partita Iva e i guadagni non sono elevati mentre se sei libero professionista devi continuare a cercarti i clienti e tenerteli buoni e sopportare i loro isterismi, spesso il loro braccio corto e ti dico auguri.

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому

      @@b.2003fat. le difficoltà ci sono in ogni professione. Ci sono architetti che guadagnano molto bene, molti altri che non guadagnano bene e che vivono la frustrazione che tu descrivi. Gli incarichi non piovono dal cielo. Continuare a cercare clienti è fondamentale. Bisogna accettarlo se si intraprende questa strada. Imparare a gestire i clienti è un'altra cosa fondamentale da imparare. Altrimenti si impazzisce.

  • @francy2073
    @francy2073 2 роки тому +1

    video stupendo, ma ci sono architetti liberi professionisti che guadagnano 300/400 mila euro all'anno.
    Non solo 10 mila/20 mila...

    • @ArchitettiFreelance
      @ArchitettiFreelance  2 роки тому +1

      Grazie Francy. Sì hai ragione, ce ne sono di architetti che guadagnano anche più di 500 mila euro l'anno ed esercitano in forma libero professionale. La maggior parte però delle persone con cui ho collaborato a questi livelli ha una SRL perché a livello fiscale è più conveniente, come credo di aver detto nel video. Grazie ancora del tuo commento. Gabriele.