Terra di Mezzo (Tolkien), i forgotten realms (d&d) e il mondo di Warhammer in ogni sua forma, da 27 anni a questa parte non smettono ancora di farmi sognare ed estraniare di tanto in tanto da questo becero mondo, tramite libri, videogiochi, film e ottimi video come questo.
Quanta verità in due sole righe di testo, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e che un nuovo amante del fantasy sia sbaracto sui lidi di questo piccolo canale!
Mi stanno facendo una grande compagnia in queste serate di lavoro, le tue puntate. Di solito sono io che racconto, ma in questo caso è bello trovarmi dall'altra parte. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti
Grazie infinite, ricevere un commento simile da chi produce contenuti di grande qualità su questa piattaforma, mi rende più che orgoglioso. Spero di poterti tenere compagnia ancora ed ancora come fai con i tuoi video, durante i miei viaggi verso l'Università. Grazie!
Ottima scoperta questi video. Sono stato iniziato al mondo di Warhammer dalla serie di Total War e da alcuni amici che giocano al gioco originale. Da subito sono rimasto colpito dalla varietà di razze, etnie e da come ognuna di esse sia approfondita e caratterizzata. Ora che ho scoperto questa serie di video non vedo l'ora di conoscere più nel dettaglio la storia che sta dietro a questo mondo fantastico. Mi piace e Iscrizione al canale immediata e meritata, vista la qualità del video e della narrazione.
Grazie mille Riccardo, gentilissimo! Spero di poterti aprire le porte di un universo meraviglioso come questo, certamente sfaccettato e non semplice da abbracciare completamente, ma dal potenziale infinito, benvenuto!
Complimenti!!! Era ora che qualcuno facesse un bel lavoro per rispolverare la lore di WHFB... Una passione che mi accompagna da almeno 22 anni! Iscritto e attivato le notifiche! Bravo bravo bravo!!
Grazie mille Emmett! Il lavoro prosegue ad un anno e mezzo di distanza da questo video, prosegue con lo stesso ideale e prosegue grazie al supporto e al bel clima che si è man mano generato sul canale, i ringraziamenti vanno anche a chi come te si rende partecipe di tutto ciò, non una semplice serie di video, ma un mettersi intorno ad un tavolo magari con una birra (o altro che si preferisce) e parlare, discutere di ciò che ci appassiona!
LORE pazzesca! consiglio a tutti di guardarla fino alla fine! I miei complimenti a Stefano..., da diversi anni avevo abbandonato il mondo di warhammer fantasy, ma sia warhammer total war che il tuo canale mi hanno riavvicinato ad una mia grande passione sopita.
Grazie infinitamente per questo meraviglioso commento, è davvero bello sapere di poter far riscoprire questo universo, non posso che dirti "Bentornato!"
@@Stefano117 però il mio ritorno è stato condito da una sorpresa inaspettata... la chiusura di warhammer fantasy e l'inizio di Age of Sigmar... Prima o poi inizierai una lore anche su AOS??
@@heroghiro Sì nel frattempo il Vecchio Mondo è venuto meno, ma c'è già un progetto ufficiale chiamato "The Old World" che permetterà il ritorno del brand e quindi anche di nuove storie ad esso legate. Per ora AoS resta un universo che conosco solo a grandi linee e non credo di poter fare video di buona qualità, spero un giorno di recuperare e chissà mai anche iniziare una serie a riguardo!
Complimenti video molto belli ed esplicativi e sintetizzati al punto giusto! Anche per chi segue warhammer sa tanti anni é bello avere un riordino di eventi così ben fatto. GRAZIE
Grazie a te Andrea per recuperare questi lavori, di certo è un progetto ambizioso, ma il Vecchio Mondo ha un fascino potente ed è giusto valorizzarlo e farlo conoscere il più possibile!
Ciao Grazie mille per questa tua opera. Sono arrivato alla puntata 9 e mi stai incollando ai video da appassionato di oltre 20 anni di warhammer. Spero continuerai negli anni ad aggiornare il tutto.
Grazie infinite per le belle parole, è sempre un piacere poter sapere che il lavoro che faccio su questa piattaforma, sia gradito non solo dai neofiti, è bello radunare tutti intorno a questa passione, che sia appena approcciata o al contrario che sia di vecchia data! Mi auguro di poter continuare per molto tempo ancora, nonostante il tempo sia poco, ogni giorno cerco di lavorarci, ogni volta il supporto è stimolo e sprono a dare del mio meglio e a continuare in questa opera, grazie ancora!
Eccomi oggi guardando questo primo video, spero che questa serie sia continuata negli anni (visto che vedo ne sono passati quattro). Sono un amante della saga Total War ed avendo amato alla follia la serie Warhammer di questa saga, dei video del genere sono esattamente quello che mi serve. Già questo video introduttivo mi ha incuriosito molto, e sono sicuro che questa tua serie mi intratterrà ed informerà davvero tanto su Warhammer.
Spero che la riscoperta di questa serie sia piacevole, attualmente le cose sono andate a rallentare, ma il progetto è ancora aperto. Benvenuto sul canale!
Bello ogni tanto trovare qualche canale con video esaustivi ed accattivanti come questo. Ottima introduzione. Ti chiedo solo se potessi fare dei video sui conti vampiro, specialmente la stirpe Von Carstein
Ti ringrazio molto Riccardo, la serie nasce con la volontà di ricreare nella maniera più cronologica possibile, tutto il filone narrativo di Warhammer Fantasy, quindi giungerò ai Von Carstein a tempo debito, purtroppo non è un'attesa breve, non voglio illuderti
gran bel primo video sulla lore, io sono un appassionato di 40009 ma grazie Total War e ad amici che giocano a mordheim mi sono appassionato all universo di warhammer, non vedo l ora che vai avanti con questa serie di video e complimenti per la campagna con gli skaven su Total War warhammer2
Ciao Alessandro e benvenuto. Posso solo dirti questo a proposito di ciò che hai scritto; Warhammer Fantasy battles nasce nel 1984, seguito dalla controparte fantascientifica denominata inizialmente "Rogue trader" solo nel 1987. Considera inoltre che è sempre GW e inizialmente l'idea era creare un "Warhammer fantasy in da space" senza troppi fronzoli, solo poi hanno differenziato e allontanato i due universi narrativi.
Bellissimo video :D Bravissimo . Io conoscevo il mondo di warhammer ma non ci ho mai dato veramente tanto peso, poi uscì "Total War Warhammer" io da fan di total war e di fantasy lo comprai senza pensarci due secondi, e mi piacque tantissimo ! Solo che non conosco tanto la storia di Warhammer e l'enciclopedia che c'è nel gioco non dice tantissimo, mo grazie a te potrò finalmente approfondirla !!
Grazie di cuore Xeno, è un piacere poter centrare l'obbiettivo, o meglio uno degli obbiettivi, facendo scoprire questo meraviglioso universo a chi magari lo conosce solo parzialmente o per nulla, insomma benvenuto a bordo! :D
Non posso che ringraziarti e al contempo darti il benvenuto sul canale e all'interno di questo meraviglioso ed ampissimo universo, spero di poterti dare degli spunti interessanti con questa serie di video :)
Non posso che ringraziarti, spero che nella playlist tu possa trovare altro materiale utile, al momento è ferma per impegni universitari, ma conto di riprenderla entro fine anno! In ogni caso benvenuto in questa piccola ma accogliente comunità!
Si mi sono fortemente inspirato al suo format, proprio ieri ho avuto modo di parlare con Samael (Federico), questo primo video è stato per me difficile e al tempo ho preso fin troppo dal suo, in ogni caso mi ha fatto piacere chiarirmi con lui, detto ciò ti ringrazio, spero che la serie possa piacerti :)
Massì copiare,quando si copia dai bravi, è sempre una gran cosa. Soprattutto se questo ti permette di esprimere qualcosa di nuovo e interamente tuo che non saresti riuscito a comunicare senza quell'aiuto.
Anche se è sempre meglio inserire lo stile proprio, personale, cosa che poi con il susseguirsi dei video, sono riuscito ad inserire, distaccandomi un po' dal format di questo primo video. Ad ogni modo senza questo incipit non sarei riuscito ad iniziare, per questo sono gli sono debitore.
Dragon 117 ti ringrazio! Ad ogni modo razza preferita Skaven per le forze del disordine e Nani per le forze dell'ordine, anche se poi mi piacciono tutte!
Complimenti Stefano117! Mi sono appena finito di vedere tutti i tuoi video e ti ringrazio, perché hai fatto davvero un lavoro straordinario! Una domanda: sono un grande appassionato di gdr e mi sto affacciando da poco a Warhammer Fantasy Roleplay. Mi aiuteresti a capire la differenza tra la natura degli dei del caos rispetto alle divinità venerate dalle varie razze (isha, Asuryan, Kaine, ecc..)? Gli dei del caos più o meno ho capito come si sono generati, mentre le divnità varie invece non capisco se anche loro sono nate dal riverbero delle emozioni dei mortali sul warp oppure no, e se si vivono anche loro nel warp e quindi dovrebbero essere paragonati semplicemente a demoni non malvagi?
Grazie mille Matteo! Provo a risponderti alla domanda cercando di restare sul semplice; le divinità nel Vecchio Mondo fanno parte di un circuito di cicli di nascita e morte, questo li lega da una parte al regno immateriale (non i reami del caos, ma affine ad esso) e dall'altra alle anime dei mortali che li venerano. In sostanza una divinità si genera nel tempo grazie alle energie che creano i mortali attraverso la loro devozione, alle preghiere e alle azioni più concrete, ed essendo i popoli diversi, si creano anche diverse declinazioni della stessa "idea divina" un esempio è la divinità della morte, che non è solo Morr per l'impero ma anche Usirian per gli antichi Nehekhariani. Infine quando un ciclo termina, le divinità più forti ed emergenti prevalgono sulle altre sostanziandosi anche da mortali, come è accaduto di fatto a Nagash in Age of Sigmar/ End Times. Spero di aver dato una risposta esaustiva e abbastanza chiara nonostante l'arzigogolato argomento! ^^
4 anni in ritardo ma youtube mi ha consigliato questo video :D Curioso di approfondire gli elfi e spero di trovare quello che cerco qui! (se hai qualche libro da consigliare benvenga!)
Non ho ancora iniziato il video, credo che non mi risponderai mai, amen... Ho bisogno che qualcuno mi risponda: tratterai con questo video e i prossimi tutta, (magari anche a grandi linee) la storia di wharhammer? E soprattutto: la lore dentro i giochi, sono non canoniche vero? E situate in un momento non inerente alla lore vera giusto?
E' proprio quello che vorrei fare, certo è un percorso lungo e servirà tempo e pazienza, riassumendo senza sprecarmi in dettagli le storyline principali delle razze. La lore nei giochi spesso sono border line, dipende dal titolo in questione
Grazie mille e benvenuto a bordo! Rispondendo alla domanda, ti dico che End of Times a mio parere ha avuto degli alti e bassi, ma è stato un finale che pur lasciandomi con l'amaro in bocca, per la conclusione di questo universo e l'inizio di qualcosa di nuovo, mi è piaciuto.
bravo, avrei velocizzato un po il tutto e cambiato musica di sottofondo, inoltre accennato almeno gli uomini lucertola .... cmq complimenti, un bel ugualmente meritato like ;)
Complimenti bellissimo video e bellissima idea! Sul fantasy Lore mancava proprio :) Ci siamo iscritti al volo! se vuoi passare anche dal nostro canale sei il benvenuto! Ciao Stefano!
Grazie Stefano, conoscevo warhammer il gioco classico ma non l'ho mai provato a giocarlo; poi ho giocato con total war Warhammer e ho sempre voluto sapere qualcosa sulla lore, mi piace di piu giocarci se conosco la storia :D e strano che non abbiano fatto un film :\
Grazie a te Gray Fox! Lieto di averti dato qualche informazione sulla lore di questo meraviglioso mondo, un film sarebbe un sogno, ma non credo arriverà mai almeno non per il vecchio Warhammer Fantasy, più plausibile qualcosa sul 40000, ma prima dovranno sperimentare qualche mini serie e testare il terreno.
Stefano117 Esiste un film in CGI sull'universo 40k (ultramarines mi pare si chiami), ma le recensioni degli appassionati non sono buone. Il mio sogno sarebbe una serie tv alla Game of Thrones sull'universo Fantasy (ci vorrebbe un budget enorme, però, ma quello è vero anche per il 40k, anzi, forse anche di più). Il problema è sempre il solito, in realtà il mercato di appassionati per qualcosa di simile è molto ristretto, e si tenderebbe, per volontà di qualunque studio, sia per un film che per una serie tv, a "generalizzare" il prodotto, per renderlo fruibile da una massa più ampia. Alla fine dei giochi si renderebbero scontenti i fan sfegatati, e non si catturerebbe il pubblico più vasto, perchè verrebbe fuori solo l'ennesimo fantasy generico. Immaginate un Impero senza la spietatezza della caccia agli eretici, gli orchi senza l'efferatezza delle razzie, le forze del caos senza la crudeltà intrinseca. Si snaturerebbero troppi elementi per renderlo ancora piacevole agli occhi degli appassionati. (oltre a quello, buona fortuna a qualunque screenwriter provasse a vendere al pubblico supersensibile americano di adesso le nazioni di Araby e Nippon, Hind e Cathay... Posso già vedere i titoli "il razzismo del nuovo film di warhammer è problematico", "persone di colore nei film di hollywood rappresentate per stereotipi" e via dicendo. xD) Per farvi un paragone, un film su Warhammer finirebbe come il film su Assassin's Creed. snaturato rispetto al materiale d'origine, e reso un generico action thriller di quart'ordine con qualche effetto speciale, pessima musica rap e troppo fumo, che ha reso furiosi i fan, e non ha catturato il pubblico che non conosceva il materiale dei videogiochi.
@@undead9999 Ottima disamina! Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, la speranza è sempre accompagnata dallo spettro della paura, paura di vedere il proprio universo preferito preso a calci dalla politica della generalizzazione a scopo di lucro, rendiamolo più entry level, edulcoriamo il tutto per farlo digerire a chiunque, ottenendo un prodotto che può giusto avere un remoto retrogusto di Warhammer, sia Fantasy che 40k, entrambi sono crudeli, spietati, il buono perfetto non esiste praticamente mai, la crudezza di molte scene farebbe rabbrividire il più incallito amante degli horror splatter, insomma questo materiale non si presta, o meglio si potrebbe in realtà prestare davvero bene, ma solo davanti ad una regia rispettosa del prodotto di partenza. La GW ha annunciato qualche mese fa' un inizio dei lavori per una sezione dedicata a cortometraggi e video dal sapore cinematografico, probabilmente in computer grafica, questo potrebbe essere un primo timido passo verso la presa di coscienza di quanto potenziale abbiamo questi universi narrativi. Speranza e paura sempre questo connubio, ma sapendo che c'è GW dietro per il momento la speranza vince sulla paura, fino a che Disney se ne resta lontana va bene xD PS: Ultramarines è una delle cose più brutte che io abbia mai visto!
@@Stefano117 dopo lo scempio che hanno fatto di warcraft di recente, e di Dungeons and Dragons anni fa' (per non parlare di prince of persia..) ho perso fiducia nella capacità di Hollywood di creare roba che non sia l'ennesimo polpettone tutto muscoli, pistole e patriottismo spicciolo, o l'ennesima rom-com con la donna in carriera frigida che sogna il principe azzurro. L'universo di warhammer e' brutale, dove nero e bianco non esistono, ma c'e' una grossa fetta di grigio. Per dirti, se mai facessero un film su 40k sicuramente farebbero gli space marines sul modello "muscoli e patriottismo" buoni fino al midollo etc. La verità e' che molto spesso perfino i soldati stessi dell'imperium hanno una paura fottuta degli space marines. Quando arrivano loro significa che devi levarti di mezzo, o finire nel tritacarne. Sono macchine da guerra senza pieta' e senza rimorso, non esattamente materiale per un protagonista di un generico film americano.
Fantastico video! Ottimo lavoro e ottima lettura. Io mi sono appena accostato a Warhammer Age of Sigmar e ti ringrazio di cuore per questo video. Liked and subscribed +1
Può sembrarlo, la GW stessa ha alimentato in alcuni momenti della storia del gioco da tavolo, questa possibilità, se vuoi ho realizzato un video proprio sull'argomento, lo trovi nella serie "Parliamo di lore" :)
Non esiste un libro, esistono tanti romanzi (per la maggioranza in lingua inglese) manuali di vario tipo e codex, la difficoltà sta nel radunare le informazioni sparpagliate, negli anni e nei supporti
Con AoS si ha avuto un rilancio totale anche a livello di lore, ma si possono trovare in realtà indizi e personaggi, del mondo che fu, quindi la nuova lore di AoS è un proseguo di quella vecchia PS: perdona il ritardo della risposta, ma la notifica a volte fa cilecca.
Per quanto riguarda Warhammer Fantasy, non credo sia possibile, considerando che è ormai un universo finito, non che questo lo annulli, ma semplicemente non è più supportato come un tempo, oggi forse sarebbe più auspicabile un film su Warhammer 40k o Age of Sigmar, ma per il momento non ci sono segnali in questo senso, servirebbero grandi produttori e registi capaci, perchè non basta il background valido, se non c'è una regia forte ad animarlo a dovere. Allo stato attuale la Games Workshop sta preparando una serie animata per l'universo di Warhammer 40k, vedremo che ne verrà fuori!
Si boh bravo ma, io avrei buttato dentro meno roba, enfatizzato meno e chiarito meglio elementi più importanti. Per dire le prime robe che mi vengono a caldo: riguardo a Sigmar non si è capito molto, ne su cosa fosse, cosa avesse fatto e cosa è diventato, hai parlato di Demoni senza citare il chaos e Arcaon, io avrei fatto una panoramica più chiara dell'impero e citato Karl franz, perché parlare di Conti elettori senza avere un idea di cosa sia l'impero ne di come fosse strutturato...non ha un ganché senso. Gli elfi? cioè dico... ok lasciare indietro uomini lucertola, kemri e bretonniani, ma elfi,nani,pelleverde,umani e chaos andavano tutti buttati dentro... addirittura i nonmorti/contivampiro avresti potuto tagliarli e anche tagliare approfondimenti sulla magia. Quello che intendo dire è: io avrei dato una panoramica generale dell'universo all'epoca di karl Franz ( partendo dalla struttura geografica del mondo come hai fatto), avrei introdotto sigmar come dio dell'impero citanto il fatto che in origine fosse uomo... eccetera. Avrei buttato dentro Il chaos citando brevemente Archaon ed introducendo le quattro divinità principali ed infine dando una spuzzata introduttiva almeno alle razze principali nani,orchi ed elfi. Skaven,kemri,contivampiro,uominilucertola,uominibestia,bretonnia,elfi silvani,barbari del chaos... questa è tutta roba di contorno, tutto è importante e fichissimo sia chiaro, ma non per l'introduzione.
Sono davvero contento di ricevere una critica così costruttiva, quindi ti ringrazio in primis, ovviamente hai ragione, potevo introdurre molta più sostanza, ma ho optato per una panoramica "ristretta" che lasciasse fuori molto e che puntasse ad incuriosire, non di certo per sminuire l'enormità di fazioni e popoli, a cui dedicherò di certo molta attenzione man mano che sviscereremo la storia, un modo quindi trasversale di affrontare i popoli e le razze che abitano il mondo di Warhammer, attraverso i grandi eventi, non so se mi sono spiegato sufficientemente bene, ma l'idea è questa, mano a mano ogni tassello troverà il suo posto, e dove non sarà possibile farlo, ci saranno video appositi per non lasciare nulla nel limbo. Ad ogni modo ci tengo ancora a ringraziarti, per il tempo dedicato ad un'analisi di non poco conto come questa!
Un timido inizio, lento, con una tonalità 3 volte più bassa, un sacco di incertezze, sì non il massimo nemmeno per me che lo rivedo 2 anni dopo, ma è sempre, ancora oggi, una ricerca di miglioramento continua, le critiche servono a questo!
Ah ora mi diverto, grazie per la domanda! Quello è il pilastro d'ossa o la torre d'ossa, si tratta di un edificio antico detto "Fulcro Arcano" queste torri sono innalzate dalle tempeste magiche che infuriano sul terreno creando con i materiali presenti nell'area colpita queste costruzioni, è risaputo che un mago possa utilizzarli, stando sulla loro vetta il potere magico può essere imbrigliato in grandi quantità, ma solitamente quando la tempesta si placa questi fulcri arcani si sgretolano, non essendo più nutriti dai venti della magia. Ci sono però alcune eccezioni sparse per il mondo, una di queste è la torre d'ossa situata nelle Malelande, in questi casi unici, il fulcro è rimasto in piedi anche dopo che la tempesta che li generò si esaurì, questo perchè la terra fù colpita con talmente tanta forza da restare impregnata di energia magica, i maghi che riescono a salire sulla cima, possono ancora avvertire quel potere latente ed utilizzarlo, certo è un potere limitato, praticamente l'ombra di quella tempesta, ma è comunque una riserva utile di energie magiche. Altri esempi di questi Fulcri Arcani rimasti in piedi sono: I sei picchi nel Talabecland e lo Stormhenge anch'esso nelle Malelande. Spero di aver risolto i tuoi dubbi :)
@@Stefano117 grazie mille per avermi risposto Stefano... Ora tutto é molto più chiaro, ogni volta che iniziavo una campagna con i pelle verde in total war - warhammer mi sono sempre chiesto che cos'è quel enorme struttura imponente, grazie ancora
Sono deluso, non dal video, ma dalla lore. Io sono un amante del 40k ma non sapevo nulla del fantasy, speravo fosse una lore nuova e intrigante, invece purtroppo mi sembra essere esattamente la stessa storia ma in un concetto fantasy piuttosto che in uno fantascientifico. Che tristezza, spero di essermi sbagliato però.
Basta velocizzare a 1.5x o 2x, i primi video hanno una narrazione lenta, dettata dalla mia poca esperienza, più andrai avanti e più sentirai il cambiamento, un saluto!
Terra di Mezzo (Tolkien), i forgotten realms (d&d) e il mondo di Warhammer in ogni sua forma, da 27 anni a questa parte non smettono ancora di farmi sognare ed estraniare di tanto in tanto da questo becero mondo, tramite libri, videogiochi, film e ottimi video come questo.
Quanta verità in due sole righe di testo, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e che un nuovo amante del fantasy sia sbaracto sui lidi di questo piccolo canale!
magari anche con videogiochi, l'ultimo gioco di warhammer veramente bello, per me ovviamente, rimane Dawn of War 1, per la cura in tutto il gioco.
Mi stanno facendo una grande compagnia in queste serate di lavoro, le tue puntate. Di solito sono io che racconto, ma in questo caso è bello trovarmi dall'altra parte. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti
Grazie infinite, ricevere un commento simile da chi produce contenuti di grande qualità su questa piattaforma, mi rende più che orgoglioso. Spero di poterti tenere compagnia ancora ed ancora come fai con i tuoi video, durante i miei viaggi verso l'Università. Grazie!
Grazie a te!
Ottima scoperta questi video. Sono stato iniziato al mondo di Warhammer dalla serie di Total War e da alcuni amici che giocano al gioco originale. Da subito sono rimasto colpito dalla varietà di razze, etnie e da come ognuna di esse sia approfondita e caratterizzata. Ora che ho scoperto questa serie di video non vedo l'ora di conoscere più nel dettaglio la storia che sta dietro a questo mondo fantastico. Mi piace e Iscrizione al canale immediata e meritata, vista la qualità del video e della narrazione.
Grazie mille Riccardo, gentilissimo! Spero di poterti aprire le porte di un universo meraviglioso come questo, certamente sfaccettato e non semplice da abbracciare completamente, ma dal potenziale infinito, benvenuto!
Diobo, che storia, sarà il fiore all' occhiello del canale
Mi auguro di si, di certo continuerò con la serie!
Complimenti!!! Era ora che qualcuno facesse un bel lavoro per rispolverare la lore di WHFB... Una passione che mi accompagna da almeno 22 anni! Iscritto e attivato le notifiche! Bravo bravo bravo!!
Grazie mille Emmett! Il lavoro prosegue ad un anno e mezzo di distanza da questo video, prosegue con lo stesso ideale e prosegue grazie al supporto e al bel clima che si è man mano generato sul canale, i ringraziamenti vanno anche a chi come te si rende partecipe di tutto ciò, non una semplice serie di video, ma un mettersi intorno ad un tavolo magari con una birra (o altro che si preferisce) e parlare, discutere di ciò che ci appassiona!
Mi sto davvero gustando questo canale! Sei un grande Stefano ti ringrazio tanto per l'impegno
Grazie a te Andrea, è sempre bello sapere che l'impegno viene in qualche modo ripagato!
LORE pazzesca!
consiglio a tutti di guardarla fino alla fine!
I miei complimenti a Stefano..., da diversi anni avevo abbandonato il mondo di warhammer fantasy, ma sia warhammer total war che il tuo canale mi hanno riavvicinato ad una mia grande passione sopita.
Grazie infinitamente per questo meraviglioso commento, è davvero bello sapere di poter far riscoprire questo universo, non posso che dirti "Bentornato!"
@@Stefano117 però il mio ritorno è stato condito da una sorpresa inaspettata... la chiusura di warhammer fantasy e l'inizio di Age of Sigmar...
Prima o poi inizierai una lore anche su AOS??
@@heroghiro Sì nel frattempo il Vecchio Mondo è venuto meno, ma c'è già un progetto ufficiale chiamato "The Old World" che permetterà il ritorno del brand e quindi anche di nuove storie ad esso legate.
Per ora AoS resta un universo che conosco solo a grandi linee e non credo di poter fare video di buona qualità, spero un giorno di recuperare e chissà mai anche iniziare una serie a riguardo!
Veramente complimenti non è facile trattare un ampia lore come quella di warhammer fantasy, aspettiamo i prossimi episodi !
Grazie mille! si non è semplice, ma ci sto mettendo tutto il mio impegno per farlo!
Complimenti video molto belli ed esplicativi e sintetizzati al punto giusto! Anche per chi segue warhammer sa tanti anni é bello avere un riordino di eventi così ben fatto. GRAZIE
Grazie a te Andrea per recuperare questi lavori, di certo è un progetto ambizioso, ma il Vecchio Mondo ha un fascino potente ed è giusto valorizzarlo e farlo conoscere il più possibile!
Ciao Grazie mille per questa tua opera. Sono arrivato alla puntata 9 e mi stai incollando ai video da appassionato di oltre 20 anni di warhammer. Spero continuerai negli anni ad aggiornare il tutto.
Grazie infinite per le belle parole, è sempre un piacere poter sapere che il lavoro che faccio su questa piattaforma, sia gradito non solo dai neofiti, è bello radunare tutti intorno a questa passione, che sia appena approcciata o al contrario che sia di vecchia data!
Mi auguro di poter continuare per molto tempo ancora, nonostante il tempo sia poco, ogni giorno cerco di lavorarci, ogni volta il supporto è stimolo e sprono a dare del mio meglio e a continuare in questa opera, grazie ancora!
Finalmente! Era a a da tempo che cercavo aneddoti sulla storia di Warhammer! Grazie mille
Eccomi oggi guardando questo primo video, spero che questa serie sia continuata negli anni (visto che vedo ne sono passati quattro).
Sono un amante della saga Total War ed avendo amato alla follia la serie Warhammer di questa saga, dei video del genere sono esattamente quello che mi serve.
Già questo video introduttivo mi ha incuriosito molto, e sono sicuro che questa tua serie mi intratterrà ed informerà davvero tanto su Warhammer.
Spero che la riscoperta di questa serie sia piacevole, attualmente le cose sono andate a rallentare, ma il progetto è ancora aperto. Benvenuto sul canale!
Bello ogni tanto trovare qualche canale con video esaustivi ed accattivanti come questo. Ottima introduzione. Ti chiedo solo se potessi fare dei video sui conti vampiro, specialmente la stirpe Von Carstein
Ti ringrazio molto Riccardo, la serie nasce con la volontà di ricreare nella maniera più cronologica possibile, tutto il filone narrativo di Warhammer Fantasy, quindi giungerò ai Von Carstein a tempo debito, purtroppo non è un'attesa breve, non voglio illuderti
Bellissimo video, mi piace sempre sentire la loro che sta dietro a determinati giochi! Ottimo lavoro!
Ti ringrazio molto! condivido pienamente quello che hai detto, spero di aiutare a scoprire questa grande lore, il più possibile!
gran bel primo video sulla lore, io sono un appassionato di 40009 ma grazie Total War e ad amici che giocano a mordheim mi sono appassionato all universo di warhammer, non vedo l ora che vai avanti con questa serie di video e complimenti per la campagna con gli skaven su Total War warhammer2
Grazie mille! il prossimo video sulla lore arriverà a breve, mentre per la campagna su Total War: Warhammer II, le uscite saranno più presenti :)
Continua cosí e stai seguendo la strada giusta
Grazie mille!
Sono giunto qui alla ricerca di qualche video italiano sulla lore di Warhammer Fantasy, ora aspetto trepidante i prossimi video!
Askeladd_2028 Arriveranno a breve, come ho detto a fine video non ci sarà un ritmo incalzante, ma comunque costante :)
Appena iscritto e mi sono interessato recentemente al fantasy, sono sempre stato sul 40k di warhammer. Continua così sono veramente interessanti.
Grazie mille Luca, sia il fantasy che il 40k sono universi meravigliosi, spero di poterne parlare ancora ed ancora! :)
Cavolo aspettavo questo video con ansia, Siiii 😃😃
Mi fa piacere sicuramente! spero abbia rispettato le aspettative :)
Questo è il primo video che vedo di Warhammer Fantasy. Praticamente la GW si è sutoplagiata Warhammer 40k. Hanno pure il dio imperatore, e il kaos
Ciao Alessandro e benvenuto. Posso solo dirti questo a proposito di ciò che hai scritto; Warhammer Fantasy battles nasce nel 1984, seguito dalla controparte fantascientifica denominata inizialmente "Rogue trader" solo nel 1987. Considera inoltre che è sempre GW e inizialmente l'idea era creare un "Warhammer fantasy in da space" senza troppi fronzoli, solo poi hanno differenziato e allontanato i due universi narrativi.
Grande ottimo lavoro! Son contento di aver scoperto il tuo canale
Bellissimo video :D Bravissimo .
Io conoscevo il mondo di warhammer ma non ci ho mai dato veramente tanto peso, poi uscì "Total War Warhammer" io da fan di total war e di fantasy lo comprai senza pensarci due secondi, e mi piacque tantissimo ! Solo che non conosco tanto la storia di Warhammer e l'enciclopedia che c'è nel gioco non dice tantissimo, mo grazie a te potrò finalmente approfondirla !!
Grazie di cuore Xeno, è un piacere poter centrare l'obbiettivo, o meglio uno degli obbiettivi, facendo scoprire questo meraviglioso universo a chi magari lo conosce solo parzialmente o per nulla, insomma benvenuto a bordo! :D
Ottima interpretazione e scelte narrative, Stefano! :) Ora mi godrò gli altri!
Grazie mille, spero che la serie possa piacerti! :D
@@Stefano117 Te lo dico già, senza dubbio! ;)
Bel video! Ho appena iniziato a seguire questo bellissimo universo, e la tua è stata un'ottima introduzione! Hai un nuovo iscritto ;)
Non posso che ringraziarti e al contempo darti il benvenuto sul canale e all'interno di questo meraviglioso ed ampissimo universo, spero di poterti dare degli spunti interessanti con questa serie di video :)
Grazie mille!!
fantastico!!! spettacolo!!
Bel video, molto interessante, c'è tanto materiale di Warhammer, spero di informarmi con voi di più!
Non posso che ringraziarti, spero che nella playlist tu possa trovare altro materiale utile, al momento è ferma per impegni universitari, ma conto di riprenderla entro fine anno! In ogni caso benvenuto in questa piccola ma accogliente comunità!
ho appena trovato questo canale. subito iscritto.
E dunque benvenuto! Grazie mille!
Bella introduzione, complimenti
Grazie mille Alessio!
Che bel video!
Grazie mille!
Daje Stefano bravo!
Borda grazie mille!
solo a me ricorda molto i video che samael di ultramar che fa per il 40000?? Bello in ogni caso!!
Si mi sono fortemente inspirato al suo format, proprio ieri ho avuto modo di parlare con Samael (Federico), questo primo video è stato per me difficile e al tempo ho preso fin troppo dal suo, in ogni caso mi ha fatto piacere chiarirmi con lui, detto ciò ti ringrazio, spero che la serie possa piacerti :)
Massì copiare,quando si copia dai bravi, è sempre una gran cosa. Soprattutto se questo ti permette di esprimere qualcosa di nuovo e interamente tuo che non saresti riuscito a comunicare senza quell'aiuto.
Anche se è sempre meglio inserire lo stile proprio, personale, cosa che poi con il susseguirsi dei video, sono riuscito ad inserire, distaccandomi un po' dal format di questo primo video.
Ad ogni modo senza questo incipit non sarei riuscito ad iniziare, per questo sono gli sono debitore.
Complimenti! Ottima narrazione!
Grazie mille!
spettacolo
Video fantastico! Non sai da quanto sto cercando dei video in italiano sulla lore di Warhammer. Ad ogni modo, quale è la tua razza preferita?
Dragon 117 ti ringrazio! Ad ogni modo razza preferita Skaven per le forze del disordine e Nani per le forze dell'ordine, anche se poi mi piacciono tutte!
Skaven? Ma gli Skaven non esistono, tutte quelle storie spaventose su di loro sono solo leggende! * squittio nell' ombra *
sei bravissimo
Grazie mille, gentilissimo!
Complimenti Stefano117! Mi sono appena finito di vedere tutti i tuoi video e ti ringrazio, perché hai fatto davvero un lavoro straordinario! Una domanda: sono un grande appassionato di gdr e mi sto affacciando da poco a Warhammer Fantasy Roleplay. Mi aiuteresti a capire la differenza tra la natura degli dei del caos rispetto alle divinità venerate dalle varie razze (isha, Asuryan, Kaine, ecc..)? Gli dei del caos più o meno ho capito come si sono generati, mentre le divnità varie invece non capisco se anche loro sono nate dal riverbero delle emozioni dei mortali sul warp oppure no, e se si vivono anche loro nel warp e quindi dovrebbero essere paragonati semplicemente a demoni non malvagi?
Grazie mille Matteo! Provo a risponderti alla domanda cercando di restare sul semplice; le divinità nel Vecchio Mondo fanno parte di un circuito di cicli di nascita e morte, questo li lega da una parte al regno immateriale (non i reami del caos, ma affine ad esso) e dall'altra alle anime dei mortali che li venerano. In sostanza una divinità si genera nel tempo grazie alle energie che creano i mortali attraverso la loro devozione, alle preghiere e alle azioni più concrete, ed essendo i popoli diversi, si creano anche diverse declinazioni della stessa "idea divina" un esempio è la divinità della morte, che non è solo Morr per l'impero ma anche Usirian per gli antichi Nehekhariani. Infine quando un ciclo termina, le divinità più forti ed emergenti prevalgono sulle altre sostanziandosi anche da mortali, come è accaduto di fatto a Nagash in Age of Sigmar/ End Times. Spero di aver dato una risposta esaustiva e abbastanza chiara nonostante l'arzigogolato argomento! ^^
@@Stefano117 Grazie infinite! Resta un pò complicato, ma ci sto arrivando! ;-)
4 anni in ritardo ma youtube mi ha consigliato questo video :D
Curioso di approfondire gli elfi e spero di trovare quello che cerco qui! (se hai qualche libro da consigliare benvenga!)
Grande bellissimi video ti ringrazio per aver portato questi contenuti unica religione la grande mandibola 😁
Non ho ancora iniziato il video, credo che non mi risponderai mai, amen...
Ho bisogno che qualcuno mi risponda: tratterai con questo video e i prossimi tutta, (magari anche a grandi linee) la storia di wharhammer?
E soprattutto: la lore dentro i giochi, sono non canoniche vero? E situate in un momento non inerente alla lore vera giusto?
E' proprio quello che vorrei fare, certo è un percorso lungo e servirà tempo e pazienza, riassumendo senza sprecarmi in dettagli le storyline principali delle razze.
La lore nei giochi spesso sono border line, dipende dal titolo in questione
Bellissimo video, mi sono iscritto al canale e guarderò gli altri. Volevo chiederti: che ne pensi della fine di Warhammer Fantasy?
Grazie mille e benvenuto a bordo! Rispondendo alla domanda, ti dico che End of Times a mio parere ha avuto degli alti e bassi, ma è stato un finale che pur lasciandomi con l'amaro in bocca, per la conclusione di questo universo e l'inizio di qualcosa di nuovo, mi è piaciuto.
Complimenti da Total War: Warhammer Italia 🔝😎👍
Grazie mille!
Ciao Stefano senti vorrei sapere da dove le prendi tale fonti per la lore sono incuriosito
Codex, romanzi, wiki in inglese, espansioni narrative del GDR, insomma tutto quanto
bravo, avrei velocizzato un po il tutto e cambiato musica di sottofondo, inoltre accennato almeno gli uomini lucertola .... cmq complimenti, un bel ugualmente meritato like ;)
Grazie mille per i consigli e le critiche costruttive!
Attendo con impazienza nuovi aggiornamenti.
Il periodo natalizio di solito porta lore sotto l'albero!
@@Stefano117 fantastico
Complimenti bellissimo video e bellissima idea! Sul fantasy Lore mancava proprio :) Ci siamo iscritti al volo! se vuoi passare anche dal nostro canale sei il benvenuto! Ciao Stefano!
Grazie mille! e bel canale, sempre interessanti le battaglie sul tavolo! specie se affrontate con un format leggero come il vostro.
perdonate l'ignoranza ma esiste una correlazione tra Warhammer fantasy e e Warhammer 40k?
Ciao ti rimando al video "Parliamo di Lore Warhammer 40k e fantasy, universi collegati?" per dare una risposta ai tuoi dubbi.
Min 1.20 😍
Uomini-Lucertola, cosa si può voler di più?
Solo Sigmar può guidarci e l IMPERATORE qui come nella 40k
Grazie Stefano, conoscevo warhammer il gioco classico ma non l'ho mai provato a giocarlo; poi ho giocato con total war Warhammer e ho sempre voluto sapere qualcosa sulla lore, mi piace di piu giocarci se conosco la storia :D e strano che non abbiano fatto un film
:\
Grazie a te Gray Fox! Lieto di averti dato qualche informazione sulla lore di questo meraviglioso mondo, un film sarebbe un sogno, ma non credo arriverà mai almeno non per il vecchio Warhammer Fantasy, più plausibile qualcosa sul 40000, ma prima dovranno sperimentare qualche mini serie e testare il terreno.
Stefano117 Esiste un film in CGI sull'universo 40k (ultramarines mi pare si chiami), ma le recensioni degli appassionati non sono buone. Il mio sogno sarebbe una serie tv alla Game of Thrones sull'universo Fantasy (ci vorrebbe un budget enorme, però, ma quello è vero anche per il 40k, anzi, forse anche di più).
Il problema è sempre il solito, in realtà il mercato di appassionati per qualcosa di simile è molto ristretto, e si tenderebbe, per volontà di qualunque studio, sia per un film che per una serie tv, a "generalizzare" il prodotto, per renderlo fruibile da una massa più ampia.
Alla fine dei giochi si renderebbero scontenti i fan sfegatati, e non si catturerebbe il pubblico più vasto, perchè verrebbe fuori solo l'ennesimo fantasy generico.
Immaginate un Impero senza la spietatezza della caccia agli eretici, gli orchi senza l'efferatezza delle razzie, le forze del caos senza la crudeltà intrinseca.
Si snaturerebbero troppi elementi per renderlo ancora piacevole agli occhi degli appassionati.
(oltre a quello, buona fortuna a qualunque screenwriter provasse a vendere al pubblico supersensibile americano di adesso le nazioni di Araby e Nippon, Hind e Cathay... Posso già vedere i titoli "il razzismo del nuovo film di warhammer è problematico", "persone di colore nei film di hollywood rappresentate per stereotipi" e via dicendo. xD)
Per farvi un paragone, un film su Warhammer finirebbe come il film su Assassin's Creed.
snaturato rispetto al materiale d'origine, e reso un generico action thriller di quart'ordine con qualche effetto speciale, pessima musica rap e troppo fumo, che ha reso furiosi i fan, e non ha catturato il pubblico che non conosceva il materiale dei videogiochi.
@@undead9999 Ottima disamina! Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, la speranza è sempre accompagnata dallo spettro della paura, paura di vedere il proprio universo preferito preso a calci dalla politica della generalizzazione a scopo di lucro, rendiamolo più entry level, edulcoriamo il tutto per farlo digerire a chiunque, ottenendo un prodotto che può giusto avere un remoto retrogusto di Warhammer, sia Fantasy che 40k, entrambi sono crudeli, spietati, il buono perfetto non esiste praticamente mai, la crudezza di molte scene farebbe rabbrividire il più incallito amante degli horror splatter, insomma questo materiale non si presta, o meglio si potrebbe in realtà prestare davvero bene, ma solo davanti ad una regia rispettosa del prodotto di partenza.
La GW ha annunciato qualche mese fa' un inizio dei lavori per una sezione dedicata a cortometraggi e video dal sapore cinematografico, probabilmente in computer grafica, questo potrebbe essere un primo timido passo verso la presa di coscienza di quanto potenziale abbiamo questi universi narrativi.
Speranza e paura sempre questo connubio, ma sapendo che c'è GW dietro per il momento la speranza vince sulla paura, fino a che Disney se ne resta lontana va bene xD
PS: Ultramarines è una delle cose più brutte che io abbia mai visto!
@@Stefano117 dopo lo scempio che hanno fatto di warcraft di recente, e di Dungeons and Dragons anni fa' (per non parlare di prince of persia..) ho perso fiducia nella capacità di Hollywood di creare roba che non sia l'ennesimo polpettone tutto muscoli, pistole e patriottismo spicciolo, o l'ennesima rom-com con la donna in carriera frigida che sogna il principe azzurro.
L'universo di warhammer e' brutale, dove nero e bianco non esistono, ma c'e' una grossa fetta di grigio. Per dirti, se mai facessero un film su 40k sicuramente farebbero gli space marines sul modello "muscoli e patriottismo" buoni fino al midollo etc. La verità e' che molto spesso perfino i soldati stessi dell'imperium hanno una paura fottuta degli space marines. Quando arrivano loro significa che devi levarti di mezzo, o finire nel tritacarne. Sono macchine da guerra senza pieta' e senza rimorso, non esattamente materiale per un protagonista di un generico film americano.
Per Sigmar e l Impero!
Per l'Imperatore, per Karl Franz!
Come guadagnarmi come assiduo iscritto a un canale? Narrare costantemente la storia di Warhammer in video ben scritti
Warhammer è una costante qui, sia per la lore, sia per i videogiochi ambientati in questi universi, forse hai trovato il "covo" che fa per te :D
Fantastico video! Ottimo lavoro e ottima lettura. Io mi sono appena accostato a Warhammer Age of Sigmar e ti ringrazio di cuore per questo video.
Liked and subscribed +1
Grazie mille Daniele, gentilissimo e ovviamente è sempre un piacere da parte mia poter aiutare a scoprire questo universo fantasy, così affascinante!
Iscritto!
Benvenuto e grazie mille Jays! Ci si becca Sabato in negozio probabilmente!
Ha molti aspetti simili alla sua controparte futuristica... sembrerebbe essere una specie di realtà alternativa...
Può sembrarlo, la GW stessa ha alimentato in alcuni momenti della storia del gioco da tavolo, questa possibilità, se vuoi ho realizzato un video proprio sull'argomento, lo trovi nella serie "Parliamo di lore" :)
@@Stefano117 grazie mille vado subito😁
La componente di 40k e stata sviluppata dopo Warhammer Fantasy,indi e corretto affermare il contrario e 40k che ha preso da Wfb.
Henry Cavill e Prime video iniziano a lavorare su una serie live action di Warhammer, ed io inizio a studiare! 😂
APPLAUSI
Andrea Brunone Grazie mille! Troppo gentile!
Ma dove posso trovare la storia completa? C'è un libro?
Non esiste un libro, esistono tanti romanzi (per la maggioranza in lingua inglese) manuali di vario tipo e codex, la difficoltà sta nel radunare le informazioni sparpagliate, negli anni e nei supporti
Domanda, ma ora con Age of Sigmar la Lore è stata ripensata dall'inizio o la base rimane la stessa?
Con AoS si ha avuto un rilancio totale anche a livello di lore, ma si possono trovare in realtà indizi e personaggi, del mondo che fu, quindi la nuova lore di AoS è un proseguo di quella vecchia
PS: perdona il ritardo della risposta, ma la notifica a volte fa cilecca.
@@Stefano117 ok grazie mille?
Perché non fanno un film
Per quanto riguarda Warhammer Fantasy, non credo sia possibile, considerando che è ormai un universo finito, non che questo lo annulli, ma semplicemente non è più supportato come un tempo, oggi forse sarebbe più auspicabile un film su Warhammer 40k o Age of Sigmar, ma per il momento non ci sono segnali in questo senso, servirebbero grandi produttori e registi capaci, perchè non basta il background valido, se non c'è una regia forte ad animarlo a dovere.
Allo stato attuale la Games Workshop sta preparando una serie animata per l'universo di Warhammer 40k, vedremo che ne verrà fuori!
@@Stefano117 ha non sapevo della serie animata
E anche gli uomini lucertola
Come detto ci saranno anche loro ;) già nei video successivi a questo.
Si boh bravo ma, io avrei buttato dentro meno roba, enfatizzato meno e chiarito meglio elementi più importanti. Per dire le prime robe che mi vengono a caldo: riguardo a Sigmar non si è capito molto, ne su cosa fosse, cosa avesse fatto e cosa è diventato, hai parlato di Demoni senza citare il chaos e Arcaon, io avrei fatto una panoramica più chiara dell'impero e citato Karl franz, perché parlare di Conti elettori senza avere un idea di cosa sia l'impero ne di come fosse strutturato...non ha un ganché senso. Gli elfi? cioè dico... ok lasciare indietro uomini lucertola, kemri e bretonniani, ma elfi,nani,pelleverde,umani e chaos andavano tutti buttati dentro... addirittura i nonmorti/contivampiro avresti potuto tagliarli e anche tagliare approfondimenti sulla magia. Quello che intendo dire è: io avrei dato una panoramica generale dell'universo all'epoca di karl Franz ( partendo dalla struttura geografica del mondo come hai fatto), avrei introdotto sigmar come dio dell'impero citanto il fatto che in origine fosse uomo... eccetera. Avrei buttato dentro Il chaos citando brevemente Archaon ed introducendo le quattro divinità principali ed infine dando una spuzzata introduttiva almeno alle razze principali nani,orchi ed elfi. Skaven,kemri,contivampiro,uominilucertola,uominibestia,bretonnia,elfi silvani,barbari del chaos... questa è tutta roba di contorno, tutto è importante e fichissimo sia chiaro, ma non per l'introduzione.
Sono davvero contento di ricevere una critica così costruttiva, quindi ti ringrazio in primis, ovviamente hai ragione, potevo introdurre molta più sostanza, ma ho optato per una panoramica "ristretta" che lasciasse fuori molto e che puntasse ad incuriosire, non di certo per sminuire l'enormità di fazioni e popoli, a cui dedicherò di certo molta attenzione man mano che sviscereremo la storia, un modo quindi trasversale di affrontare i popoli e le razze che abitano il mondo di Warhammer, attraverso i grandi eventi, non so se mi sono spiegato sufficientemente bene, ma l'idea è questa, mano a mano ogni tassello troverà il suo posto, e dove non sarà possibile farlo, ci saranno video appositi per non lasciare nulla nel limbo.
Ad ogni modo ci tengo ancora a ringraziarti, per il tempo dedicato ad un'analisi di non poco conto come questa!
Sì tutto bellissimo ma credici un po' amicc, sembra che t'è morto er gatto
Un timido inizio, lento, con una tonalità 3 volte più bassa, un sacco di incertezze, sì non il massimo nemmeno per me che lo rivedo 2 anni dopo, ma è sempre, ancora oggi, una ricerca di miglioramento continua, le critiche servono a questo!
Ma gli elfi e gli elfi neri?
Vedremo naturalmente anche loro, come ogni altra razza, che in questo video non è stata nominata, in quanto semplice introduzione :)
13:27 io non ho mai capito che cosè
Ah ora mi diverto, grazie per la domanda!
Quello è il pilastro d'ossa o la torre d'ossa, si tratta di un edificio antico detto "Fulcro Arcano" queste torri sono innalzate dalle tempeste magiche che infuriano sul terreno creando con i materiali presenti nell'area colpita queste costruzioni, è risaputo che un mago possa utilizzarli, stando sulla loro vetta il potere magico può essere imbrigliato in grandi quantità, ma solitamente quando la tempesta si placa questi fulcri arcani si sgretolano, non essendo più nutriti dai venti della magia.
Ci sono però alcune eccezioni sparse per il mondo, una di queste è la torre d'ossa situata nelle Malelande, in questi casi unici, il fulcro è rimasto in piedi anche dopo che la tempesta che li generò si esaurì, questo perchè la terra fù colpita con talmente tanta forza da restare impregnata di energia magica, i maghi che riescono a salire sulla cima, possono ancora avvertire quel potere latente ed utilizzarlo, certo è un potere limitato, praticamente l'ombra di quella tempesta, ma è comunque una riserva utile di energie magiche.
Altri esempi di questi Fulcri Arcani rimasti in piedi sono: I sei picchi nel Talabecland e lo Stormhenge anch'esso nelle Malelande.
Spero di aver risolto i tuoi dubbi :)
@@Stefano117 grazie mille per avermi risposto Stefano... Ora tutto é molto più chiaro, ogni volta che iniziavo una campagna con i pelle verde in total war - warhammer mi sono sempre chiesto che cos'è quel enorme struttura imponente, grazie ancora
@@bthomsa6332 Di nulla, figurati è sempre un piacere potervi rispondere ai dubbi sulla lore, quando possibile!
Lascia schpazio
Schempre un maschello con sti schioglilingua hahaha
Hai visto e uscito total war Warhammer 2
Si preso in pre-order e sto già registrando i primi episodi di una campagna ;)
comunque bell video
Grazie mille!
Stefano117 questo tipo di storie mi piacciono
E non è ancora iniziata la vera storia, dal prossimo video, già si entrerà nell'universo di Warhammer in maniera più intensa!
Sono deluso, non dal video, ma dalla lore.
Io sono un amante del 40k ma non sapevo nulla del fantasy, speravo fosse una lore nuova e intrigante, invece purtroppo mi sembra essere esattamente la stessa storia ma in un concetto fantasy piuttosto che in uno fantascientifico. Che tristezza, spero di essermi sbagliato però.
Ricordati che il fantasy è nato prima del 40k
Che noia. Parli troppo lento
Basta velocizzare a 1.5x o 2x, i primi video hanno una narrazione lenta, dettata dalla mia poca esperienza, più andrai avanti e più sentirai il cambiamento, un saluto!
spettacolo
Grazie mille! mi fa' di certo piacere :)