Marcia parallela e precedenza dinamica con l' Eurostar

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Precedenza dinamica tra un treno Frecciabianca e un treno merci utilizzando il binario di destra, al momento libero da treni in senso opposto.

КОМЕНТАРІ • 22

  • @visetto
    @visetto 3 роки тому +5

    Grazie per il contributo.
    Se posso chiedere, un treno di questo tipo da Marcianise a Livorno viene effettuato da una sola coppia di macchinisti? In quanto tempo?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому

      I turni non hanno schemi fissi, noi di Grosseto abbiamo avuto servizi su Marcianise, Battipaglia, Bologna, Piacenza oppure un Civitavecchia-Genova.So che i napoletani venivano a Livorno, i livornesi su Padova Torino o Milano, ora non sono aggiornato, sono in pensione.
      Di sicuro un treno Milano-Marcianise ha bisogno di un cambio a metà strada, e qui località come Chiusi sulla Dorsale e Grosseto sulla Tirrenica sarebbero strategiche.

  • @marcelloombri8956
    @marcelloombri8956 3 місяці тому

    Da quando i treni in Italia viaggiano a destra ??

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 місяці тому

      Le linee sono banalizzate, cioè permettono la circolazione in ogni binario nei 2 sensi di circolazione, in questo caso l' Eurostar sorpassa il treno merci senza doverlo fermare in una stazione. Ovviamente si fa questo quando nell' altro senso di marcia non ci sono treni, se guardi altri video del mio canale ce ne sono diverse, non è un fatto eccezzionale.

  • @claudioraffi9394
    @claudioraffi9394 2 роки тому

    In cabina anno uno schermo con orari fermate precedenze per cui non sono sorpassi azzardati

  • @ooogappp
    @ooogappp 3 роки тому +2

    A quale velocitá andava il treno merci ?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому +2

      120 Km/h, che poi è la velocità massima dei veicoli, il Frecciargento in quella tratta poteva fare i 200, ammessi dal massimo rango di velocità (rango P).

    • @ooogappp
      @ooogappp 3 роки тому

      @@Zundkabel1 Grazie per la risposta.
      Scusa se ti chiedo ancora una domanda, ne approfitto perché vedo che sei del settore, mentre io invece sono solo un semplice appassionato senza conoscenze specifiche in materia di treni merci.
      La velocità massima consentita ai treni merci in Italia è 120 km/h, giusto ? Ho capito bene ?
      E qual è la lunghezza massima consentita in Italia per un treno merci ?
      Grazie in anticipo per le risposte. Complimenti ancora per i tuoi video.

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому +3

      @@ooogappp Sono in pensione da poco, la velocità massima dei carri merci è 120 Km/h, tra l' altro i rapporti di trasmissione di macchine come 655 e 652 sono stati cambiati per avere un maggiore sforzo di trazione allo spunto e la loro velocità massima è stata ridotta a 120 Km/h. Di fatto la lunghezza massima è poco più di 500 m. anche perchè le stazioni non hanno binari più lunghi per contenerli, anche se stanno lavorando per permettere la circolazione di treni di 750 m, io il treno più lungo che ho fatto era di 569 metri, un treno di macchine FIAT con 2 655 (una guasta).

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 3 роки тому +2

    ma la linea di destra (quello con il treno piu lento) viene usata per il senso opposto di marcia ?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому +5

      La linea è banalizzata, cioè ogni binario può essere utilizzato in ambedue i sensi di marcia, invertendo il senso del blocco elettrico automatico. In questo caso, approfittando che in quel momento non c' erano treni in direzione Sud, il Dirigente Centrale Operativo ha deviato il treno merci sul binario di destra, senza doverlo fermare in una stazione con perdita di tempo maggiore.

    • @NapoliUmby
      @NapoliUmby 3 роки тому +4

      @@Zundkabel1 Chiara la tua risposta, ma tutta la segnaletica (ad esempio, i semafori ), sono realizzati per poter funzionare su entrambi sensi di marcia ?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому +3

      @@NapoliUmby Sì, esattamente come sul binario di sinistra, certo in linee molto trafficate è difficile che avvenga, ma se, ad esempio, un treno si ferma per guasto, la circolazione a destra permette di gestire meglio la situazione

    • @Senna-78
      @Senna-78 3 роки тому +3

      @@NapoliUmby Esatto. Di norma però i treni tengono la sinistra in Italia, quindi, a proposito di segnaletica, i segnali di protezione lato sinistro hanno la tradizionale vela circolare mentre quelli a destra ce l'hanno quadrata

    • @robertocastagno7208
      @robertocastagno7208 3 роки тому +1

      @@NapoliUmby I semafori destinati al traffico "in contromano" hanno la vela quadrata. Se ne vede uno verde nel video al secondo 0:57. Subito dopo, si vede il retro del semaforo a vela tonda destinato al senso di marcia "normale" sullo stesso binario.

  • @Federico-E656-caimano
    @Federico-E656-caimano 3 роки тому +1

    Su che treno eri?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  3 роки тому +3

      67420 Marcianise-Livorno Calambrone col 652 116, era un treno per Lucca di carri vuoti per le cartiere Lucart, ma accantonato a Livorno perchè a Lucca non avevano binari.

    • @Federico-E656-caimano
      @Federico-E656-caimano 3 роки тому

      A ok

  • @lorenzopresutti4925
    @lorenzopresutti4925 2 роки тому

    Ma venite avvisati voi macchinisti? Non è che uno, guidando il treni più lento si spaventa vedendosi all'improvviso sbucare di fianco un altro treno all'improvviso?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  2 роки тому +1

      A volte, ma non sempre, il DCO chiama per dirci in una stazione verremo mandati a destra, per cui è quasi automatico immaginarsi che un treno più veloce ci sorpasserà, d' altronde dall' orario si desume che l' altro treno non sia lontano per cui ci si aspetta di fare una sosta oppure la marcia parallela.

  • @giovannigino3675
    @giovannigino3675 Рік тому

    Bel video, complimenti. Di solito però non è il treno più veloce quello che percorre il binario illegale, per liberarlo prima ?

    • @Zundkabel1
      @Zundkabel1  Рік тому +1

      A dire il vero ,considerando che il passaggio al binario di destra avviene con un percorso deviato a 30, 60 o 100 km/h, il treno più veloce ne verrebbe penalizzato dovendo ridurre la velocità per poi riaccelerare, mentre rallentando quello più lento si favorisce la precedenza, niente impedisce che,comunque, possa essere fatto all' inverso.