Capire l'Olio Motore: Una Guida Facile per Iniziare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Se sei nuovo e vuoi capire meglio come funziona il cuore della tua auto, sei nel posto giusto.
    In questo video ti accompagnerò attraverso tutto ciò che devi sapere sull'olio motore, spiegato in modo semplice e accessibile.
    Esploreremo i diversi tipi di olio disponibili utilizzando come esempio quello che mi è capitato sulla mia auto.
    Ti mostrerò anche come trovare le informazioni sugli oli tralasciando le 1000 cose delle etichette degli oli motore, così potrai navigare con qualche informazione in più tra le varie opzioni quando sarà il momento di fare la tua scelta.
    E' solamente un primo video, spero che sia di aiuto per poter cercare e capire meglio i tanti video super tecnici che ci sono in rete, quindi solamente un inizio, non una guida definitiva.
    Che tu sia un appassionato di auto alla tua prima esperienza o semplicemente desideroso di imparare a prenderti cura meglio della tua vettura, questo video può aiutarti a conoscenze alcune basi per iniziare. Prenditi cura della tua auto, e lei si prenderà cura di te. Buona visione!
    Ogni marchio che vedrete non è stato scelto per sponsorizzarlo ma perchè sono oli che utilizzo e utilizzato al solo scopo di spiegazione nel video, niente mi è stato dato per farli comparire nel video.
    #faidate #olio #shell #bardahl #tagliando #motore #termico #gradazione
    #inverno #sbagliato #5w40 #5w30 #0w30 #10w40 #castrol #motul
    Corporate di 2TECH-AUDIO | 2tech-audio.ba...
    Musica promossa da www.free-stock...

КОМЕНТАРІ • 24

  • @sossiofarina9073
    @sossiofarina9073 4 місяці тому +1

    Ci voleva un video così grande.....

  • @andrearibaldone3795
    @andrearibaldone3795 5 місяців тому

    Sempre interessante e preciso, grande Marco e grazie per le tue esperienze e condivisioni.

  • @GARABONG
    @GARABONG 5 місяців тому

    Video molto ben fatto!
    Hai spiegato in modo molto semplice ma esaustivo...
    Perfetto sia per chi né sa poco ma anche per chi come noi smanettoni, ha il piacere di mettere le mani sul proprio mezzo.
    Bravo!!!
    Da aprire un mega discorso invece sulle concessionarie "Furbette" che lucrano con prezzi esorbitanti e scarsa qualità del lavoro/componentistica utilizzata

  • @Gaetano.sc57
    @Gaetano.sc57 5 місяців тому

    Ciao Marco .
    Un altro problema che porta al consumo di carburante è la pompa dell'olio, che fa un lavoro di forza incredibile per spingere l'olio in tutta la struttura.
    In più nei nuovi motori c'è anche il diametro dei travasi che sono molto più stretti, per questo motivo non si può usare un olio (esempio 10w40) ma bensì non superare e rispettare la gradazione di casa madre, tipo 0w20 - 5w30
    Un saluto 👍

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому +1

      Ottimo commento, si... concordo, avendo dei passaggi più stretti per dare maggior flusso e velocità dell'olio una gradazione elevata può creare problemi.
      In alcune auto blocca addirittura il sistema di fasatura, vedasi la Hyundai Genesis 2.0T di un amico che ha avuto appunto questo problema.
      Ma il rischio è la maggior usura di fasce, bronzine e anche un cattivo funzionamento delle punterie.

  • @andyguitar87
    @andyguitar87 5 місяців тому +1

    Negli ultimi tagliandi sono sempre presente per vedere che tutto venga fatto correttamente…per la mia coupè ho optato per il bardahl xtc 10w40 e nell’ultimo ho messo 10w50 visto che in base alle temperature nel libretto consiglia queste viscosità, il 5w30 andrebbe bene sotto i 20 gradi praticamente…avendo una piccola perdita dai paraoli e con le temperature caldissime della Sicilia il 50 è davvero ottimo e si sta più tranquilli quando si tira un po’

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому

      Se ha tanti anni, se stai in Sicilia il 50 può essere un aiuto, soprattutto per non star ad aprire.
      In realtà il 30 di oggi lavora bene lo stesso, ma con il caldo ambientale che c'è in Sicilia diventerebbe troppo liquido, quindi il 50 potrebbe essere la soluzione ma immagino che senti l'auto molto pastosa. Un 50 ha una viscosità che può arrivare a 16-18... Contro i 13-14 di un 40.
      Ma su un'auto che ha tanti anni si può sopportare un po' di prestazione in meno per evitare il consumo d'olio o le perdite.
      Quando avevo il motore da revisionare andavo ad 1 litro ogni 1000 km con il 5w40! Per via dei gommini guida valvole troppo usurati...
      Quindi hai fatto bene 👍

    • @andyguitar87
      @andyguitar87 5 місяців тому +1

      @@masterpc74 la mia è un 2000 del 97 con 147000km...devo dire che la differenza è molto minima col 10w40 e i consumi carburante uguali diciamo sempre sui 12 al litro percorso misto...i consumi olio non sono mai stati un problema in realtà...col 5w40 he mettevo un po di anni fa erano 200 grammi ogni 10000 km...ottimo direi...cmq quando risolverò la perdita rimetterò il 10w40...in più uso il sintoflon protector

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому

      @@andyguitar87 ottimo. Il 2000cc ha sufficiente coppia per non risentire troppo dell'olio, il 1.6 invece fa una differenza pazzesca ma perché ai bassi è in deficit.
      Ti consiglio, se risolvi, lo Shell helix ultra 5w40. È un olio eccezionale che ha una fluidità ottima ma anche una resistenza elevata.
      Se hai visto io lo uso ancora x alcune mie auto di famiglia.

    • @andyguitar87
      @andyguitar87 5 місяців тому +1

      @@masterpc74 si lo shell è un ottimo olio...ho optato per bardhal xtc c60 perché ha antiattriro e polar plus che offrono una scorrevolezza anche da partenze a freddo...però effettivamente lo shell ha un indice di viscosità migliore...valuterò, grazie per il consiglio..

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому +1

      @@andyguitar87 si ho visto. Per contro lo Shell ha degli additivi pulenti. Nel vecchio motore di 190.000 km ho trovato una notevole pulizia delle camme, albero motore e bronzine. Ho usato Shell dai 50.000 km ai 190.000: direi che il banco di prova è stato positivo.
      Poi ho cambiato motore (maggiorato ed elaborato) e ho continuato ad usarlo. 🤪

  • @ddm66
    @ddm66 5 місяців тому +1

    Video molto utile sicuramente per noi che ti seguiremo.Sono un po' confuso per quello che riguarda il olio motore da utilizzare sulla mia Saab 9-5 TTID del 2011.Il manuale di manutenzione mi dice questo: da utilizzare esclusivamente olio motore con viscosità 0w40 qualità Dexos2.Poi sempre il manuale dice: da utilizzare esclusivamente olio motore con viscosità 0w30,5w30,0w40.5w40 a seconda della temperatura ambientale minima locale.Per me e un po' di confusione per quello che riguarda la viscosità del olio da utilizzare.

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому

      Mi hai dato una bella gatta da pelare, ma di questo non mi spiace anzi.
      Mi ha permesso di capire qualcosa di più sul tuo modello.
      La casa non è molto chiara in effetti, ci sono anche pareri contrastanti.
      Visto la grande variatà... opterei o per un buon 5w30 o un 0w30.
      Perchè avendo un turbo con canali (sembra) abbastanza sottili un olio fluido dovrebbe garantire la durata del turbo che, se non lo sai, ha i cuscinetti fatti con l'olio, ovvero la sua circolazione mantiene centrata la girante del turbo e quindi poter circolare bene è importante.
      Prima cerca tra i 5w30 tra Castrol, Bardahl e Shell, cercando un prodotto che ha un valore di viscosità a 40°C il più basso possibile, e un indice di viscosità alto (credo che siano tutti e tre i marchi quasi sempre sopra i 170).
      Poi cerca tra gli 0w30 privilegiando l'olio che ha un indice di viscosità alto.
      Anche quello che ho preso io e che trovi nel video (bartdahl 0w30 xfs F950A) è eccellente.
      Non so dove stai ma quest'olio fa scaldare rapidamente il motore e tiene tantissimo rispetto al degrado, ma compra 1 litro in più perchè se il tuo motore ne mangia devi averne per rabboccare.
      Se ne mangia e soprattutto se abiti al sud in zone molto calde invece potresti valutare un 0w40 e anche qui devi fare una ricerca... se usi l'auto chiedendo tanta potenza (sei con il piede pesante) allora cerca anche qui l'olio che ha più indice di viscosità elevato e viscosità cinematica tra 13 e 14.
      Ma evita di tirare a freddo, aspetta che il motore scaldi.
      Spero di averti dato degli spunti di ricerca utili, fammi sapere ;)

    • @ddm66
      @ddm66 5 місяців тому

      ​@@masterpc74 Ciao Marco.Prima di tutto vorrei ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato e di qui sicuramente terrò conto.Spero di non essere troppo noioso ma vorrei dirti altre 2/3 cose sulla mia vicenda.Visto che la mia Saab e una biturbo 190 CV, esattamente identica come la Insignia biturbo sempre 190cv stesso codice motore - A20DTR ma sulla mia mi obbliga di utilizzare 0w40 e sulla Insignia si puo usare da 0w30 fino a 5w40.Primo proprietario ha sempre utilizzato 5w30 pero io nel 2022 visto quello che era scritto sul manuale di manutenzione sono passato subito a 0w40.In guel anno ad Agosto sono andato in Romania ( sono rumeno) in ferie e in autostrada tre volte mi e comparso alarme "prestazione limitate" con il calo della potenza del motore per 30/40 secondi dopo di ché tutto tornava normale .Anno scorso torno a 5w30 Motul 8100 x- clean efe, vado di nuovo ad Agosto in Romania con 35/40 gradi di caldo, nessunissimo problema.Semlice coincidenza, fortuna oppure viscosità sbagliata del olio( 0w40 un anno prima)?Per quello che riguarda viscosità del olio vorrei andare avanti con 5w30 sempre con Motu con qui mi sono trovato bene,visto che abito al Nord in provincia di Cuneo dove non fa ne tanto freddo, ne tanto caldo .Un tuo parere sul Motul se e possibile.Grazie mille di nuovo.P.S. Qualche domanda sulla meccanica si può?

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому

      @@ddm66 grazie per la risposta.
      Potrebbe anche essere che la gradazione più spessa abbia creato qualche problema, ad esempio, al variatore di fase.
      Non è la prima volta che succede e se capita il motore non fa quel che la centralina si aspetta e qualche problema esce.
      Lo spessore dell'olio è importante.
      Per motul non è uno degli oli che preferisco, tuttavia scaricati le schede tecniche e prova a vedere la differenza tra motul, Shell e, per esempio, un Castrol.
      Quello che ho cercato io lascia un velo abbastanza grande ma molto meno di un 40.
      Il mio bardahl invece è più estremo e su un motore del 2011 non lo vedo ideale, troppo fluido.
      Anche uno Shell helix ultra 5w30 potrebbe essere buono.
      Ma se ti sei trovato bene con il motul va bene. Unica raccomandazione, ho sentito dire che la frequenza di sostituzione del motul è consigliata un po' prima, ma l'ho usato una volta sola, non mi è piaciuta la sensazione sull'auto e ho smesso di usarlo. Quindi faccio fatica a dirti di più.
      Per la meccanica tu prova e se riesco ti rispondo 😉

    • @ddm66
      @ddm66 5 місяців тому

      ​@@masterpc74Ciao Marco.Torno di nuovo con una domanda ' stavolta forse e più sulla meccanica.La mia macchina durante periodo caldo diciamo che dai 25/28 gradi in su' mi da problemi con i freni.Schi acciando il pedale freno lo sento duro,la macchina frena sicuramente non al 100% ,il pedale rimane giù e di conseguenza, i freni attaccati.Devo mettere il piede sotto il pedale e tirare per sbloccare i freni.Ho cambiato olio freni , fatto il spurgo ma niente, tutto come prima.No lo so che tipo di olio freni hanno messo se di qualità o che gradazione.Un tuo parere personale se e possibile su questo problema.Grazie mille.

    • @masterpc74
      @masterpc74  5 місяців тому

      @@ddm66 mi fa pensare che la Ci sia un problema alla pompa olio o al pedale, non vorrei che con il caldo si dilagasse qualcosa che non permette lo scorrimento.
      Guarderei anche i tubi freni.
      Se quando te lo fa si dilatano, magari basta cambiare quelli.
      Ma sono più propenso per indagare sulla pompa e sulla zona del pedale.
      Hai mai

  • @paoloxyz1941
    @paoloxyz1941 2 місяці тому

    Per completezza di informazione aggiungerei che bisogna stare attenti alle specifiche consigliate dalla casa produttrice del veicolo, vedi Renault per esempio visto che hai una Dacia, che stabilisce per i veicoli dotati di filtro antiparticolato l'utilizzo di un lubrificante rispondente alle specifiche RN17.

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 місяці тому

      È vero. Ma nel mio caso il fap benzina c'è per regole imposte. Andando a GPL non abbiamo particolato, inoltre non ne abbiamo nemmeno a benzina poiché non ho iniezione diretta che ne può creare.
      Inoltre il problema può avvenire in caso di trafilaggio olio oppure vapori di olio.
      Ma altrimenti non c'è ne sono di problemi.
      Nel mio caso ho scelto questo perché paradossalmente mi hanno messo un olio che oltre al dettaglio rn17, che potrebbe essere una piccola percentuale di differenza, hanno proprio sbagliato totalmente la gradazione da 0w20 o 5w30 mi hanno messo un 5w40 ignoto 🙈.
      Per questo valutare un olio anche lievemente diverso ma dentro le caratteristiche principali della casa va bene. Sbagliato totalmente no.
      Se dovessi scegliere al prossimo olio cmq lo 0w20 rn17 Castrol... È dalle caratteristiche spaziale 👍

    • @paoloxyz1941
      @paoloxyz1941 Місяць тому

      ​@@masterpc74 La cosa migliore è seguire le indicazioni dela casa costruttrice del veicolo e non fidarsi dei video, troppi ce ne sono in Internet, di sedicenti esperti del settore che non hanno nessun titolo per per valutare le caratteristiche degli oli motore.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому

      @@paoloxyz1941 se non si vuole rischiare o meglio studiare per capire di più sull'argomento sono d'accordo con te.
      Sperando che chi lavora per la casa faccia il suo lavoro. 😉
      In ogni caso usando l'olio esattamente prescritto dalla casa ma lavorando di fai da te casalingo si possono risparmiare un sacco di soldi🍺🍺
      La mia attitudine è, anche per deformazione lavorativa, capire perché e che alternative ho in caso di... 😉

    • @paoloxyz1941
      @paoloxyz1941 Місяць тому +1

      @@masterpc74 Non dico di evitare il fai da te se uno ha la preparazione necessaria per fare il tagliando alla propria vettura, il risparmio si sente eccome. Dico solo di attenersi alle prescrizioni della casa costruttrice per quanto riguarda il lubrificante e per i liquidi in generale perché l'olio che raccomandano è frutto anche di prove pratiche sul motore e non solo di accordi commerciali. La teoria non basta.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому

      @@paoloxyz1941 se non si hanno conoscenze si. Per gli accordi commerciali non sarei così sicuro al giorno d'oggi 😉.
      Ma per chi non ha preparazione alcuna sono solidale con te.
      Il mio invito è studiare per non essere all'oscuro.
      Per qualsiasi motivo non si hanno a disposizione gli oli consigliati si deve poter trovare un'alternativa gestibile 😉.