COME SI FA RICORSO al PREFETTO o RICORSO al GIUDICE di PACE? MULTA INGIUSTA? - Salvo Scovazzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • ✅Iscriviti Al Canale + 🔔: bit.ly/2xHMlZp
    📖 NCC? Ti spiego come si fa 9,99 euro Amazon: amzn.to/2LI1EVv
    👉Seguimi su Facebook: bit.ly/3ctVHqp
    👉Seguimi su Instagram: salvoscovazzo
    Visita il mio sito www.scovazzo.it CONTENUTI INEDITI!
    Ricorso Multa
    (a piè di pagina i link con i modelli per i Ricorsi)
    È capitato a tutti almeno una volta nella vita di ricevere la bustina verde…più guidi e più il rischio aumenta…
    Molti di questi verbali sono impugnabili, a volte basta un errore di compilazione, notifica oltre i 90 giorni e altre volte invece perché ritieni di proprio di non doverla pagare.
    Nel 2018 ho dimenticato di rinnovare la registrazione per l’utilizzo delle corsie preferenziali di uno dei miei veicoli, un disastro, 87 verbali da 96 euro l’uno!
    In questo caso ho preferito rivolgermi al mio legale invece di far da solo per evitare problemi.
    Se in autonomia vuoi far ricorso a chi devi rivolgerti e come?
    Puoi rivolgerti al Prefetto o al Giudice di Pace territorialmente competente..
    Chi decide di proporre il ricorso al prefetto non dovrà pagare nulla, ne marche da bollo ne contributo unificato, non servirà nemmeno l’esistenza da parte di un legale.
    Ricorso al Prefetto:
    Per proporre il ricorso al Prefetto per la multa, devi rispettare il termine di decadenza di 60 giorni dalla notifica della multa.
    Scaduto questa tempistica non sarà più possibile proporre ricorso al Prefetto.
    Il ricorso multa potrà essere inviato via PEC o via raccomandata A/R e il Prefetto dovrà dare risposta entro 210 giorni dalla spedizione, qualora il ricorso sia spedito direttamente al Prefetto, mentre entro il termine di 180 se questo viene inviato all’Ente accertatore.
    Se il Prefetto non decide nei termini indicati si applica il principio del silenzio assenso e il ricorso si considera accolto.
    Attenzione però: In caso di rigetto, il Prefetto vi obbligherà al pagamento della sanzione raddoppiata rispetto a quella indicata nel verbale.
    Se non dovessi essere d’accordo con il rigetto, sarà possibile (entro trenta giorni) proporre ricorso al Giudice di Pace.
    Ricorso al Giudice di Pace:
    Per proporre il ricorso al Giudice di pace, devi rispettare il termine di decadenza di 30 giorni dalla notifica della multa.
    Il ricorso potrà essere presentato personalmente presso la cancelleria degli uffici del Giudice di Pace o tramite l’assistenza di un avvocato.
    in questo caso, oltre alle spese legali, si dovranno pagare anche le spese vive del ricorso consistenti nel contributo unificato del valore di 43 euro (per i ricorsi il cui valore è fino a 1.100 euro) e nella marca da bollo di 27 euro.
    Il Giudice di Pace avrà diverse possibilità:
    • dichiarare inammissibile il ricorso;
    • convalidare la multa con ordinanza;
    • annullare in tutto o in parte la multa se accoglie l’opposizione del ricorrente;
    • rigettare il ricorso determinando a carico del ricorrente una sanzione di importo compreso tra il minimo e il massimo stabilito dalla legge per la violazione accertata.
    In caso di rigetto puoi far ricorso in appello presso il Tribunale Civile.
    Devi capire se ne vale la pena…
    Modello per Ricorso Prefetto: scovazzo.it/wp...
    Modello per Ricorso Giudice di Pace: scovazzo.it/wp...

КОМЕНТАРІ • 23

  • @giannicadore1700
    @giannicadore1700 3 роки тому +12

    cè da sceliere se è meglio essere cotti alla brace o bolliti in pentola

  • @976marcos
    @976marcos 27 днів тому

    Salve, le pongo una domanda. Ho un auto elettrica, e per una cattiva informazione da parte degli organi di Polizia Municipale e degli Ausiliari del traffico, ho fatto un pass che ha validità solo per il parcheggio gratuito sulle strisce blu, quindi gratis, ma il pass non ha validità per accesso ZTL. Visto che sono stato informato male, perchè mi avevano spiegato che il pass funzionasse anche per ZTL, più volte sono acceduto in ZTL, fino a quando non mi sono cominciate ad arrivare le prime 2 multe. Ora ho fatto nuovo pass per ZTL, ma le 2 multe e quelle che potrebbero arrivare, come faccio? Ho qualche possibilità di annullamento se faccio ricorso?

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 3 місяці тому

    Salve, Avrei una domanda veloce.
    Ho fatto ricorso oggi al Giudice di Pace per annullare un'ordinanza-ingiunzione del Prefetto di Modena, il quale aveva incredibilmente confermato un verbale ingiusto a mio carico e quindi bocciato il mio ricorso.
    Nel dettaglio, i Carabienieri di Castelvetro (MO) mi hanno contestato un eccesso di velocità senza utilizzare dispositivi nè produrre foto. Tuttavia questo non è il vero problema. Se fossi io il trasgressore avrei pagato, come giusto che venga fatto.
    Il contendere al centro della disputa è che nello stesso giorno io fossi a Faenza (RA) presso il mio posto di lavoro, cosa certificata dal mio datore di lavoro tramite dichiarazione firmata ed abbia anche prodotto anche e-mail lavorative mandate nell'orario della contravevnzione. In aggiunta, non risultano passaggi autostradali eseguiti con il Telepass, di cui l'auto è dotata, nel mese stesso della contravvenzione. Tutto questo senza contare che ogni giorno a pranzo devo gestire l'uscita di scuola delle mie figlie proprio con l'auto in oggetto, la quale sarebbe stata multata appena un'ora prima di pranzo. Ovviamente ho portato anche le timbrature di mia moglie, la quale lavora a 25Km dalla scuola e quindi non poteva ovviamente sostituirmi. Tutto questo è stato esposto nel ricorso al Prefetto. Insomma, hanno decisamente letto male la targa. E' ovvio !
    A seguito del rigetto del Prefetto con la motivazione di non avere addotto materiale probatorio (non mi ha mai sentito, ma ho mandato tutto) e la ricezione dell'ordinanza-ingiunzione, ho fatto il ricorso al Giudice di Pace tramite raccomandata RR.
    Ho letto che dovrei mandare copia del ricorso anche al Prefetto ed alla stazione dei carabinieri che ha elevato la contravvenzione. E' corretto ?
    Grazie.

    • @SalvoScovazzo
      @SalvoScovazzo  3 місяці тому

      @@snoopypeanuts9160 che storia, guarda non so cosa dovresti fare a questo punto, io metterei un avvocato direttamente.

  • @alex99rot
    @alex99rot 2 роки тому

    I link per i modelli non funzionano, puoi provvedere?

  • @frenkla
    @frenkla Рік тому

    Ma se uno non ha mai ricevuto una multa nella cassetta delle lettere ma è stata notificata e si trova a pagarla raddoppiata con penale per non aver dato le generalità può fare ricorso a giudice di pace?

    • @SalvoScovazzo
      @SalvoScovazzo  Рік тому

      Ah questo non lo so. Secondo me ti tocca pagarla

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 6 місяців тому

      La multa è mandata con raccomandata e devi firmare. E' impossibile che risulti notificata senza averla ricevuta.

  • @ODumoduvublvck
    @ODumoduvublvck Рік тому

    Ma se portassi fisicamente la lettera del ricorso, nella sede della polizia municipale che mi ha fatto la multa? Si può fare?

  • @giovannamoro8564
    @giovannamoro8564 3 роки тому

    Non si riesce a scaricare il modello per il ricorso al prefetto . Peccato

  • @mirko8761
    @mirko8761 2 роки тому

    In pratica con una multa da 58 euro io ho pagato subito per evitare problemi e stare tranquillo , comunque aveva la taratura del velox scaduta da più di un anno, avrei potuto fare ricorso al prefetto?e avrei avuto ragione?

  • @masterroby5007
    @masterroby5007 9 місяців тому

    Ma oltre i 43 euro , c è anche la Marca da bollo ?

  • @therealundertaker
    @therealundertaker 2 роки тому +1

    La legge NON è uguale per tutti

  • @_Mansol_
    @_Mansol_ 4 роки тому +1

    Ma se non mando ricorso al prefetto ma alla polizia esempio.. c’è anche lì il rischio che se annullata può essere il doppio?

    • @DavideDostilio
      @DavideDostilio 3 роки тому

      Me lo chiedo anche io..

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 6 місяців тому

      Il ricorso puoi mandarlo all'ente che ha rilevato la multa (polizia o carabinieri... con i vigili dovrebbe essere diverso), ma finisce sempre al prefetto. Si... se perdi la multa è raddoppiata, ma hai 60 giorni di tempo per appellarti al giudice di pace.

  • @niccolodarrelli5549
    @niccolodarrelli5549 Рік тому

    Queste cose me le scrivono già nel foglio del verbale

  • @totonne1977
    @totonne1977 2 роки тому

    Salve, ho fatto ricorso via PEC direttamente al Prefetto e m ha risposto con raccomandata semplice la polizia municipale allegando una copia del rigetto prefettizio. È valida la notifica del rigetto prefettizio o nulla?

  • @mitcrazy4692
    @mitcrazy4692 2 роки тому

    Lo so che non hai usato greenscreen perché hai la maglietta con le foglie verde

    • @SalvoScovazzo
      @SalvoScovazzo  2 роки тому

      Ciao, ma no a parte quello, avevo uno sfondo da coprire. Poco spazio in casa 😅!