Impegni di consapevolezza: pigrizia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.i...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.i...
    Qual'è l'anima e l'ego della pigrizia?
    C'è del buono nella pigrizia?
    Quando si lavora sull'evoluzione personale, spirituale, uno dei temi più importanti è quello della pigrizia.
    Video con proposte concrete per l'evoluzione personale ed impegni di consapevolezza.

КОМЕНТАРІ • 102

  • @alessiasoraruf7284
    @alessiasoraruf7284 5 років тому +15

    Questo video è per me molto utile perché descrive la situazione senza fronzoli e giudizi, osserva i fatti così come sono e aiuta anche a me a farlo. Grazie Mauro, spero di poterti ringraziare di persona un giorno

  • @isabelitaza198
    @isabelitaza198 9 років тому +29

    avere a disposizione del materiale di questo genere e in tale forma è assai utile. una fonte preziosa di riflessione super costruttiva a portata di mano è un incentivo fantastico, specie se si è in uno di quei periodi di tentennamento in cui ci si dice: 'so che questa è la strada giusta, ma oggi non la percorro, mi limito a guardarla (desiderando di scoprire che cosa ha in serbo.....)' !! perciò grazie di cuore!

  • @papillion3338
    @papillion3338 7 років тому +16

    da un paio di mesi ho scoperto I suoi video-lezioni e li trovo di aiuto
    per il lavoro su di me, e li diffondo
    molte grazie, per i suo contributo
    alla nostra evoluzione! Bruna

  • @dublino6356
    @dublino6356 5 років тому +11

    Dovrei sentire questa lezione 10 volte al giorno!!!

  • @giuseppesbarra
    @giuseppesbarra 3 роки тому +4

    Minuto 6:50,
    Vorrei prendere parte ad un pensiero,
    Il mio punto di vista riguardo alla palestra è che secondo me, da una grossa mano alla società.
    Parlo per esperienza personale (avendo 17 anni non è un’esperienza assai lunga), perché la palestra mi ha salvato la vita, ha rafforzato il mio carattere e mi ha dato una mano in tante situazioni della mia vita, e lo é stato per me come per tante altre persone e ciò porta ad una realizzazione, ad un apprezzamento di se e di ciò che si sta compiendo, quindi ritengo che la palestra, ma anche gli sport in generale siano davvero un modo per far sentire l’anima libera.
    Grazie dell’attenzione🙏🏽

  • @Ryowazza99
    @Ryowazza99 6 років тому +17

    Per tutta la mia breve vita ho cercato le risposte ai miei turbamenti nella letteratura, nella filosofia e nella religione ma con questo video mi sembra che tutto sia subordinato alla psicologia

    • @italiandutyy4962
      @italiandutyy4962 4 роки тому +2

      Infatti trova le soluzioni con gioia non l informazione al problema 🎯

  • @ledadisa3710
    @ledadisa3710 5 років тому +11

    Maestro, nn mi stancherò mai di ringraziarla.

  • @Eliamoreable
    @Eliamoreable 4 роки тому +4

    La pigrizia va superata facendosi anche aiutare dagli altri , ci sono persone che ne soffrono di più e vanno spronate...

  • @simotere8112
    @simotere8112 7 років тому +24

    Grande Maestro Mauro ho un'immensa gratitudine x tutti i suoi insegnamenti che mi stanno xmettendo di rispondere a moltissime domande del mio Se' Interiore.

  • @silviasusca5485
    @silviasusca5485 2 роки тому +3

    Prendere il bambino per mano con dolcezza e senza giudizio!

  • @dominiquepalumbo2933
    @dominiquepalumbo2933 6 років тому +6

    Finalmente delle lezioni semplici e produttive . Bravo veramente ! 👏

  • @Ilveroimpiccioneviaggiatore
    @Ilveroimpiccioneviaggiatore 3 роки тому +1

    ...non è che mi adotterebbe ?

  • @emmaometto7401
    @emmaometto7401 4 роки тому +2

    Sono felice di. Trovare questi programmi di psicologia... Mi aiutano a capire me stessa e gli altri... Grazie Emma

  • @giuliocornaglia
    @giuliocornaglia 9 років тому +3

    Ciao vi consiglio di ascoltare Raffaele Morelli che ci consiglia di usare le immagini per poter agire su di noi piuttosto che il ragionamento. Condurre se stessi verso la disciplina da alpinista o da militare riflette un modo di pensare che è proprio parte dell'origine dei nostri disagi, come dice Morelli appunto. Un saluto

  • @Gina-hc8pk
    @Gina-hc8pk 7 років тому +4

    Grazie, sto incominciando a considerare la vita è gli altri diversamente.

  • @viktormcclane
    @viktormcclane 8 років тому +5

    complimenti per il video, grazie.

  • @fulviopepe5190
    @fulviopepe5190 8 місяців тому

    Cambiare una abitudine con una controabitudine è un vero lavoro però significa che abbiamo deciso di amarci veramente
    La vita ci dice: mi riverso in Te per essere più me......

  • @mariuccia5760
    @mariuccia5760 9 років тому +8

    grande saggezza

  • @carmeloaristia275
    @carmeloaristia275 4 роки тому +2

    Grazie Mauro e complimenti per quello che fai.

  • @xagremnightyndale673
    @xagremnightyndale673 7 років тому +8

    Bellissimo percorso di riflessione sulla pigrizia. Molto bella l'introduzione sulla differenza pigrizia/recupero, fondata sul concetto di ottimizzazione e risparmio energetico; bellissimi anche il come ha affrontato procastinazione/delega ed il feedback sulla pigrizia di un'altra persona.
    Mi vorrei permettere una considerazione su due dettagli (toccati solo come esempio, ma su cui, visto il mio personale percorso di crescita, ho maturato una consapevolezza abbastanza specifica):
    - L'esempio del gatto che sveglia il proprietario alle 4 di notte e per farlo smettere lo si spaventa
    - L'allenamento in palestra come "qualcosa di inutile da sostituire con attività socialmente utili"
    Ho studiato cani e gatti per qualche anno e dire che il gatto sta bene se represso in un bisogno, spaventandolo perché sveglia il proprietario, mi ha un po' turbato. Dove finisce la disposizione a vedere le cose sotto la luce della consapevolezza? Nella repressione di un bisogno espresso non c'è mai consapevolezza, né, appunto, esercizio dell'amore verso chi, in questo caso, si è adottato.
    un altro passaggio con un fondamento di giudizio è stato quando ha detto "la volontà è un muscolo [...] come quello che va in palestra e non fa niente di utile alla società, ma almeno si tiene in forma; certo, sarebbe meglio che facesse qualcosa di utile, visto che si sforza". Da sportivo, ho scoperto una vero e proprio mezzo di crescita personale e "spirituale" nell'allenamento. La motivazione di lavorare per un obiettivo (qualsiasi esso sia), è la base per la creazione di una persistente abitudine che maturi in disciplina, in grado di distruggere concretamente la pigrizia e portare al risultato di crescita (performativa, spirituale, fisica, professionale, culturale, ecc).
    So di aver aperto un topic su due semplici esempi, che possa quindi sembrare inutile o polemico, ma il mio obiettivo era semplicemente quello di aggiungere uno spunto di riflessione che possa arricchire ulteriormente questo bel video.

    • @cangarooooooo1216
      @cangarooooooo1216 7 років тому +2

      Xagrem Nightyndale
      Hai perfettamente ragione, grazie per l'intervento sensato mi sembra opportuno in un canale dove vengono trattati questi concetti.

    • @masi2421
      @masi2421 6 років тому +1

      Ma come superare la pigrizia??

    • @masi2421
      @masi2421 6 років тому +1

      Xagrem Nightyndale come guidare il bambino interiore senza giudizio??

    • @alicepic2585
      @alicepic2585 6 років тому +3

      Rispondo alla questione del gatto: a mio parere l'esempio era concettualmente più "denso" di come lo si potrebbe intendere in superficie. Per un gatto chiedere del cibo alle quattro di notte, posto che sia giudicato sano da un veterinario e che abbia mangiato in abbondanza ai giusti orari, è il risultato dell' "abitudine" di cui si parla nel video, che può indurre anche gli animali in delle sorta di comportamenti nevrotici controproducenti, inibendo parti dei loro semplici meccanismi istintuali che li porterebbero ad agire sempre nel modo più efficace possibile. Un felino in natura dopo aver cacciato si riposa, perché continuando a cercare del cibo esaurirebbe le energie e morirebbe. Un felino domestico registra l'informazione che fare la lagna al padrone equivale a ricevere del cibo, ed associa il cibo al piacere perché mangiare equivale ad autoconservazione (ecco perché esistono gatti obesi). Magari però non registra in quale contesto, a che orario o quante volte chiedere cibo sia più conveniente, e così attacca a miagolare nel cuore della notte o ininterrottamente tutto il giorno. Magari, ricevendo quello che vuole. Ora, questa non è la manifestazione di un bisogno naturale, bensì la manifestazione di una distorsione "nevrotica" dello stesso. Assecondarla incoscientemente è chiaro che non sia un gesto evoluto: significherebbe essere triggerati dalla richiesta del gatto, che ci ricorda chissà quale ferita da abbandono o bisogno tradito, e soddisfarla come a voler tappare un nostro vuoto (meccanismi che applichiamo di continuo, anche molto "in piccolo"). D'altra parte, reagire con violenza, spaventandolo o picchiandolo col solo scopo di toglierci di torno il fastidio, sarebbe un altro modo di agire meccanicamente sulla base di altri trigger (invasione, persone che ti succhiano energie, etc) o sulla base di una visione distorta della realtá, come una struttura ossessiva per cui risolvere il problema di un chiodo piantato di traverso è di vitale importanza e qualsiasi disturbo è un ostacolo da eliminare... e insomma, è un comportamento che genere ingiustizie da entrambe le parti. L'unico modo sensato di agire è fermare il comportamento "deviato" (se davvero lo è) del gatto, agendo da una parte di sè evoluta, che si è fermata a riflettere e ha coscienza della realtà. Io non sono un'esperta, ma credo che facendo discorsi al proprio gatto, dandogli il doppio del cibo e coccolandolo se miagola ai giusti orari senza comunque fargli capire che di notte è sbagliato, continuare a mandarlo via senza sgridarlo in attesa di trovare un metodo non violento, siano semplicemente modi per raccontarsela, di fatto commettendo delle ingiustizie e alimentando delle distorsioni. Un gatto è un animale, se si infila in un anfratto e vede un'ombra che gli fa paura per due volte di fila, registra che non deve andarci più, ma non ne rimane traumatizzato. È la cosiddetta "sofferenza necessaria". Credo che ipotizzare un metodo del genere, partendo da una parte di sè evoluta, sia a ben vedere la cosa migliore. D'altra parte nel video si menzionano come presupposti il fatto di non usare giudizio (che usiamo sempre quando siamo meccanici) e di agire accedendo alla parte evoluta di sè. Mi scuso per la lunghezza, spero questo commento abbia la minima utilità a distanza di mesi e mesi :)

    • @rb1997it
      @rb1997it 6 років тому

      @@alicepic2585 Si, esiste una tendenza a voler risolvere tutto con la Cura tra i traumatizzati, tendenza che é ardua da riconoscere. Ne consegue uno compressione dell'archetipo Guerriero che viene sempre percepito come negativo. In realtà il gatto acquisisce così l'informazione di non rompere le scatole a certi orari, e non é che ci siano tante altre alternative soft.

  • @iosenzate
    @iosenzate 6 років тому +3

    Complimenti per l'attenzione che pone a tutti gli aspetti della persona ed alle molteplici dinamiche relazionali. Mi piace che non lascia nulla al caso ed è tutto attentamente dimostrato attraverso esempi concreti della realtà quotidiana e non solo ammorbante teoria come fanno altri. Ho cominciato ad ascoltarla con attenzione anch'io.

  • @nalogd1049
    @nalogd1049 9 років тому +2

    Cosa si intende per pigrizia? Per quale motivo nella psicologia classica non si accenna alla pigrizia?..... non potrebbe essere semplicemente la coazione a ripetere dell'organizzazione patologica insita nell'uomo?

  • @forsythia4868
    @forsythia4868 4 роки тому +1

    Qual e' il giusto prezzo?

  • @transferramleela0906
    @transferramleela0906 5 років тому +2

    Pigrizia..mancanza di motivazioni

  • @susannasoardi9350
    @susannasoardi9350 8 років тому +6

    Grazie!

  • @georgiaciaschetti2901
    @georgiaciaschetti2901 5 років тому +1

    Grazie mille xkè anche se a distanza è riuscito a farmi avere prima un accenno di attacco di panico,volto poi alla verità che ho preferito affrontare riguardo al mio comportamento pigro verso la vita...tutta!...e successivamente al riequilibrare le giornate facendo il più possibile a tutte le ore mettendo un motivo piacevole e gratificante xkè grazie alla sua spiegazione ho maggiore consapevolezza di quello che sto passando...sicuramente dovrò appoggiarmi meno alle persone che ho intorno e tornare a sentirmi libera!grazie✌

  • @astrumio87
    @astrumio87 3 роки тому +1

    "Viviamo nella cultura della pigrizia".
    Video straordinario Mauro grazie di cuore ❤️

  • @lorrainekando6999
    @lorrainekando6999 6 років тому +3

    grazie!

  • @ciccioIfly
    @ciccioIfly 10 років тому +1

    In questo momento sto soffrendo di depressione da pigrizia, ad ogni modo sono costretto da una sorta di blocco interno mentale perchè ogni qualvolta passo giornate estremamente attive dal punto di vista di forza di volontà in seguito non riesco a trovare pace e rilassamento, ossia non riesco a non pensare a ciò che andrebbe fatto, anche se futile, e vorrei farlo il prima possibile. In pratica ho difficoltà nel controllare la mia mente in determinati frangenti quando sono in attivià tutto l'opposto alla pigrizia. Chiedo scusa per scarsa formulazione del concetto ma spero abbia colto il mio punto. Grazie del video!

  • @allinglese
    @allinglese 4 роки тому +1

    Stupendo, mi hai chiarito dei meccanismi che porto avanti da anni

  • @eleonoraquaglia4314
    @eleonoraquaglia4314 3 роки тому +1

    Illuminante! Grazie

  • @ramanandaroydas
    @ramanandaroydas 8 років тому +3

    Ciao Mauro
    sei molto bravo, e penso che stai dando dei buoni stimoli di riflessione.
    Sono sicuro che se tu accettassi la guida di un Vaisnava spiritualmente realizzato
    faresti un salto in avanti strepitoso perchè hai grandi qualità.
    Però, al tempo stesso, ( e spero sinceramente di sbagliarmi ) vedendo questi tuoi video : il modo in cui parli e ti muovi, mi sembra di percepire che oramai ti sei identificato
    parecchio nel ruolo del Guru, trai piacere da ciò, e non so se accetteresti mai di tornare a fare il discepolo......
    Penso che probabilmente, a causa di ciò, queste mie righe non le leggerai o se lo farai
    non gli darai nessun valore, liquidandole con un sorriso, ma spero di nuovo di sbagliarmi.....
    Hai la possibilità di andare in profondità, non accontentarti di conoscere e far conoscere il piano mentale e intellettuale dell' individuo, è l'anima il vero soggetto da conoscere, tutto il resto è solo polvere.
    Scusa se mi sono permesso, ti voglio bene.
    Un forte abbraccio
    Ramananda Roy das

    • @darioivaldi1133
      @darioivaldi1133 8 років тому

      commento interessante. seguo i video del buon Mauro. E' evidente una forte influenza delle teorie di Jung e del buddhismo. Spero di non aver travisato e di essere corretto in caso di errore. Per andare più a fondo, bisognerebbe fare un notevole "salto" Jung e il buddhismo sono divulgabili, se ben spiegati e questo Mauro lo sa fare magistralmente e personalmente mi rendo conto che egli rileva aspetti di queste teorie molto rilevanti, dall'altro lato la risposta a quello che Lei espone si può solo rilevare in discipline molto meno approcciabili, quali il Taoismo.

    • @CarpS22
      @CarpS22 6 років тому +1

      ramanandaroydas :) lui sta offrendo molte nozioni x l'evoluzione, lo fa a modo suo, come è giusto che sia, lo fa bene, ...e va benissimo così.
      ciò che è bene x te non necessariamente lo è x lui (o altri), e ricordati che questa nn è una gara spirituale, ma una collaborazione...
      Avverto giudizio in te, mi spiace...
      E poi, certi aspetti sono privati, si va nell'intimo, e li devono restare, non deve metterle alla berlina su yt!!
      paz

    • @lanzaanna1159
      @lanzaanna1159 6 років тому +1

      mamma mia quanto ego nel tuo suggerimento...

  • @teresas1019
    @teresas1019 2 роки тому

    Kk,kkk

  • @rb1997it
    @rb1997it 2 роки тому

    Quando Scardovelli non ci tediava con nozioni di cristianesimo. Bellissimo video che diffondo a più non posso.

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz 6 років тому +4

    La pigrizia non può esistere se si ha la giusta motivazione

  • @uadalonedips763
    @uadalonedips763 5 років тому +2

    propio per questo piú riposi piú vuoi riposare e sei sempre stanco...

  • @paolomnn1967
    @paolomnn1967 12 років тому +2

    Grazie!!!!

  • @Chiara-oo3jr
    @Chiara-oo3jr 5 років тому +1

    Meraviglioso

  • @ilcorpocometempio7870
    @ilcorpocometempio7870 6 років тому +6

    Tutti i suoi video sono interessanti, ma non sopporto l esempio della palestra che fa spesso "inutile, non si fa nulla di buono alla società".
    Quando lei medita visto che lo sponsorizza sempre (io sono un operatore olistico di professione, quindi ne conosco l efficacia), cosa fa alla società? Potrebbe rispondermi dicendo che meditando si sta meglio con gli altri e nella società, vero?
    Ed io le rispondo che andando in palestra, prendendosi cura di sé, seguendo una passione/stile di vita che permette di stare meglio a livello di metabolismo e quindi salute; si sta facendo esattamente la medesima cosa.
    Poi sinceramente, mi sorprende la superficialità con cui giudica questa disciplina che evidentemente non conosce e di cui avrebbe bisogno, dato che la vedo un po fuori forma "fuori" per quanto possa essere pulito "dentro" (forse).
    Quindi ricordi che chi è pulito dentro ma "sporco" fuori, sarà sempre pulito a metà!
    La saluto

    • @Gabriele-ie6yl
      @Gabriele-ie6yl 6 років тому +1

      Parto dal presupposto che conosco poco di meditazione ma probabilmente con la meditazione si sente più in pace e conosce megliose stesso e quindi non porta molto odio e rancore nel mondo quindi per questo lo ritiene un modo per aiutare la società ma sono fermamente convinto che un lavoro fisico come in palrstra possa portare risultati uguali con una strada diversa.

    • @alicepic2585
      @alicepic2585 6 років тому +7

      Mauro Scardovelli è un appassionato di arrampicata e in generale ha sempre praticato diversi sport in alta montagna, sicuramente non intendeva screditare come "inutile per la società" una forma di esercizio fisico, qualunque essa sia! Piuttosto, credo che il significato dell'esempio fosse: bene andare in palestra per migliorare la propria forma esterna, ma la scelta di fare attività fisica dovrebbe essere motivata come priorità da un "utile" più alto, dalla ricerca di un'armonia e di un'evoluzione che comprende la cura della forma esterna non limitandosi ad essa, e che la interpreta come cura di sé sganciandola dagli inquinanti egoici che di solito vi sono connessi. Fare movimento può essere un importante mezzo di elevazione interiore (e ti assicuro, non sarà Mauro a negarlo, che ogni giorno alterna al lavoro intellettuale corse e camminate veloci per le salite di Camogli, per il poco che lo conosco), ma anche essere una forma di "pigrizia": ovvero un'attività che provoca enorme dispendio di energie senza nutrire alcuna utilità autentica, bensì accrescendo la portata dei propri meccanismi egoici. E purtroppo la maggior parte delle persone che vanno in palestra queste questioni nemmeno se le pone, impiegando ore ed ore di energia a costruire un'armatura di muscoli contro le proprie debolezze. Spero di essere stata utile :)

    • @marilinaricciardi4850
      @marilinaricciardi4850 6 років тому +3

      Ma perché tanta critica e giudizio nel commento iniziale?
      Non c'è pace nel suo commento, eppure pratica meditazione e discipline olistiche! Mah

    • @rb1997it
      @rb1997it 6 років тому +2

      La palestra é uno sforzo inutile che supplisce la carenza di lavoro fisico utile. Come dire: tengo la macchina sempre in garage ma due volte la settimana metto dei rulli sotto le ruote e la avvio per evitare che il disuso crei problemi.
      Si chieda piuttosto se il suo impegno abbia una componente ossessiva.

    • @ilcorpocometempio7870
      @ilcorpocometempio7870 6 років тому +1

      marilina ricciardi
      Gli utenti che mi hanno risposto, possono anche essere in disaccordo col mio punto di vista: non è questo il punto, e tra l'altro li ringrazio per aver speso anche un solo minuto del loro tempo per esprimere il loro pensiero in maniera educata e darmi un'altra ottica sulla questione(dopodiché, che ognuno scelga da che parte stare o spostarsi). Il tuo feedback invece, risulta insulso e privo di contenuti; potevi anche non rispondermi e/o mettere semplicemente il pollice verso.
      Non sottovalutare il potere del confronto.
      Ti saluto

  • @mariamele2731
    @mariamele2731 3 роки тому

    Ma tutte queste teorie dell'anima non si trovano mai di fronte al libero arbitrio?

  • @uadalonedips763
    @uadalonedips763 5 років тому

    molto utile..ma una domanda mi urge farla,l'essere umano secondo una tesi antica..con il riposo non accumula energia..ma la scarica..di fatto per alzarsi dal letto è una impresa.poco.dopo con il movimento si accumula energia e non si è più stanchi ,se non si riposa bene non scaricando bene l'energia si è stanchi e nervosi..o no?!

  • @alinasuslik9562
    @alinasuslik9562 6 років тому +2

    Ma il gatto ha fame ! Perché spaventarlo e farlo patire la fame ?

    • @lanzaanna1159
      @lanzaanna1159 6 років тому

      credo che abbia già mangiato, e vuole stuzzicare.. ma alle 4 di notte anche no

    • @valentinacardile4771
      @valentinacardile4771 Рік тому

      Esatto! Io mi alzo a darglielo.

  • @francescotursi1586
    @francescotursi1586 7 років тому +1

    grande

  • @uadalonedips763
    @uadalonedips763 5 років тому

    un po come la batterie se hanno troppa energia e non scaricano la stessa scoppiano o durano poco.

  • @brunnaalves6206
    @brunnaalves6206 4 роки тому

    Ha mai letto il libro degli spiriti di Kardec?

  • @FTX.michele
    @FTX.michele 3 роки тому

    bellissimo il punto a 2:46

  • @claudiomontuori2744
    @claudiomontuori2744 2 роки тому

    Che bomba!❤❤❤

  • @mrkello2000
    @mrkello2000 12 років тому +1

    Eccellente !

  • @maxgame4811
    @maxgame4811 5 років тому

    Non lavoro da più di 12 anni per questo 😬 si mettono d'accordo per autosovvenzionarsi sembra .
    Pensi ho lavorato per la Maserati e nel contratto ero un dipendente del mercato di Avellino 🤔.
    Dove do la soluzione mi mandano via o usano la psicologia che spieghi , mi son talmente infuriato che non ho più smesso di studiare dove sia il problema e c'è da preoccuparsi parecchio☹️ opto per questa tecnologia senza schiavi ua-cam.com/video/lWZ7O-RrATY/v-deo.html
    😂
    Ma anche l'hawaizzazione delle coste non sarebbe male 🤔 oppure andar a Venezia e continuare a marmificare la costa in stile elfico 🙄diciamo 🙃

  • @teresas1019
    @teresas1019 2 роки тому

    Grazie

  • @francescobertoloni1864
    @francescobertoloni1864 8 років тому +7

    La depressione e la pigrizia non sono sinonimi. E' un'associazione che può fare chi non l'ha avuta che serve a far aumentare i sensi di colpa di chi ha la depressione altro che reattività.
    ua-cam.com/video/4L2f9JMsf6c/v-deo.html --> per la depressione

    • @Frenchfrises
      @Frenchfrises 7 років тому +5

      Francesco Bertoloni veramente lui ha detto che la pigrizia è un sintomo non il problema.

    • @alicepic2585
      @alicepic2585 6 років тому +3

      Per depressione in Aleph quasi sempre si intende "subpersonalitá depressa", ovvero la struttura nevrotica improntata sulla depressione, che abbiamo praticamente tutti in diverse misure, e non la "patologia depressione" che è un caso clinico. A volte ripetere specifiche e distinzioni è meglio, ma in questo caso è sufficiente guardare qualche video sui concetti base per comprendere il vocabolario comune e la simbologia usati da Aleph, ed evitare vari fraintendimenti :)
      Dopodiché, in alcuni punti del video anche intendendo con "depressione" lo stato patologico, non starebbe facendo un'associazione tra la comune pigrizia che tutti in parte sperimentiamo e quel tipo di depressione (a un certo livello e tipo di pigrizia corrisponde un certo livello e tipo di depressione, sicuramente non la pigrizia paracula ma una forma grave di apatia è una delle componenti di uno stato depressivo patologico). Spero questo possa essere utile e non risultare la tiritera di una maestrina :)

    • @gilloj6331
      @gilloj6331 6 років тому

      Sono d'accordo, non solo non sono sinonimi, ma la depressione è , a tutti gli effetti , una vera patologia che va curata con cure appropriate, Chi interseca e/o fa coincidere le due situazioni , non è credibile, è solo un ciarlatano.

    • @valentinacardile4771
      @valentinacardile4771 Рік тому

      @@alicepic2585 utilissima! Grazie!

  • @marielaure7693
    @marielaure7693 5 років тому +1

    Per vostra informazione ed in memoria dell'italiano che e' ormai una lingua che nessuno sa piu' scrivere:
    Qual e' si scrive senza apostrofo!!!!

  • @felicefamularo9508
    @felicefamularo9508 4 роки тому

    La mi pigrizia è dovuta alla mia malattia:la fibromialgia che,mi causa dolori muscolari e insufficienza respiratoria.in questi casi,cosa devo fare per avere più energia.che meditazione devo fare.

    • @aa1003
      @aa1003 3 роки тому

      Felice non ti rispondo in qualità di esperto, ma ho ascoltato il video e le tua domanda mi ha fatto pensare al passaggio in cui parlava del giudizio. Ha detto che se "la pigrizia" è giustificata per il recupero di energie è funzionale e va bene... Se serve all'ego no! Nel caso tuo dovresti fare come dice, ovvero, osservare e capire se in quel momento il tuo corpo ti limita e allora lo accetti, aspetti e vai avanti quando il corpo è ristorato.
      La fibromialgia è una patologia davvero infame per cui non lasciare che invada anche la tua mente... Non vederla come un nemico, ma una semplice condizione nell'equazione della vita. Ti stringo con tanto affetto!

    • @felicefamularo9508
      @felicefamularo9508 3 роки тому +1

      @@aa1003 grazie per avermi risposto.un abbraccio anche a lei.

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz 6 років тому

    Bisogna anche vedere cosa si intende per pigrizia, se si intende l'opposto della nevrosi allora non ci siamo

  • @alessandramarchi8481
    @alessandramarchi8481 5 років тому

    Bello!!!!!!!

  • @danielabarbera995
    @danielabarbera995 6 років тому

    Grazie...

  • @Frenchfrises
    @Frenchfrises 7 років тому

    buongiorno. vorrei sollevare una discussione sul mio problema. Come puo fare una persona pigra che subisce continuamente ingiustizie da una latra persona pigra ed egoista ? Ringrazio chi avra la cortesia di rispondermi.

    • @sandrograssi8427
      @sandrograssi8427 7 років тому

      Federica Frises vincere la propria e farla vincere anche all'altra? Riguarda il video e metticela tutta, lo so lo so non è facile :)

    • @Frenchfrises
      @Frenchfrises 7 років тому

      no non intendevo quello. intendevo che per associazione e come punto di riferimento ho davanti una persona pigra ed egoista.

  • @basilucano
    @basilucano 6 років тому

    ... mi succede di andare a letto con buoni propositi e avere tantissima voglia di svegliarmi l'indomani mattina ma arrivate le 7 del mattino non riesco a rinunciare al piacere di stare ancora nel letto... mi succede da sempre e rarissime volte sono riuscito a domare questa tendenza ... cosa posso fare?

    • @Ryowazza99
      @Ryowazza99 6 років тому +3

      basilucano succede anche a me, la sera ho grandi speranze e una forte determinazione ma la mattina non potrebbe svegliarmi nemmeno Gesù in persona. È la mancanza di volontà che come detto nel video è un muscolo e lavora per abitudine, bisogna forzarla contro la propria stessa volontà che preferisce dormire. È una lotta conto se stessi e per vincerla bisogna vedere al futuro e ai frutti che può portare la vittoria e i danni che al contrario porta la pigrizia.

    • @basilucano
      @basilucano 6 років тому

      grazie ;)

    • @valentinacardile4771
      @valentinacardile4771 Рік тому

      Succede a tutti.

  • @MrsAntilope
    @MrsAntilope 10 років тому

    Non ho capito l'ultima, cosa che ha detto Prof, Scardovelli. Sarebbe sbagliato da adulti amare essere coccolati? Perche`? COsa c'e` di male ad amare le coccole, se si ama una persona? Trovo molto interessante questo video, grazie infinite.

    • @VerSonal2X
      @VerSonal2X 8 років тому +2

      +Tiziana Hetherington ti consiglio, a tal riguardo, il libro di G.C. Giacobbe "alla ricerca delle coccole perdute" .
      In esso alcuni importanti concetti riguardanti quello a cui alludi son ben spiegati.

    • @MrsAntilope
      @MrsAntilope 8 років тому

      +VerSonal2X Grazie. :D