Complimenti, grazie per il video. L’essere umano e’ come un computer. Da quando nasciamo fino ad i 7 anni “scarichiamo” tutta una serie di programmi che influenzeranno le decisioni che prenderemo nel corso della nostra vita. Come mai parliamo italiano? come mai ci vestiamo in un certo modo? come mai mangiamo determinati cibi? Tutte le cose che ci hanno detto i nostri genitori, i nostri insegnati, i nostri amici, le esperienze che abbiamo vissuto, come le abbiamo interpretate, hanno formato le nostre credenze e il paradigma di noi stessi, la storia che ci raccontiamo tutti i giorni e con la quale intepretiamo tutto quello che ci accade. Questo riguardo tutto,la nostra attitudine alla vita, i desideri che abbiamo, i limiti che ci poniamo, le nostre convinzioni. La stragrande maggioranza delle nostre azioni quotidiane (tra il 90/95% ) sono fatte in automatico. Queste azioni sono compiute dal nostro subconscio che automaticamente regola le nostre decisioni e motiva i nostri comportamenti. Con la parte razionale siamo sempre nel passato o nel futuro, il subconscio e’ in controllo del presente che e’ quello che effettivamente conta e che viviamo. Il subconscio e’ guidato dai programmi che si sono registrati nel corso delle nostra vita. Cambiare questi programmi richiede un impegno costante. Questo e’ un processo che non avviene razionalmente ma attraverso ripetizioni secondo il principio di neuroplasticita’ del nostro cervello “neurons that fire together wire together”. Ancora piu’ immpegnativo ma fondamentale e’ andare oltre questi programmi e riconnetterci alla nostra essenza di esseri umani. La nostra mente e’ programmata, il nostro cuore no. Il passato ci ricorda come gli uomini possano compiere azioni orribili in virtu’ di una idea che gli hanno raccontato e fatto accettare, pensiamo alla Germania nazista. Ma la storia ci ricorda anche cose belle, pensiamo a Gandhi che aggregando un popolo attorno al principio universale di dignita’, liberta’ e autoderminazione, ha sconfitto l’impero britannico e il colonialismo. Quando ci liberiamo dall’indottrinamento, troviamo serenita’, pace, il piacere della semplice esistenza; le nostre priorita’ cambiano e diventiamo padroni di noi stessi. La nostra vera natura e’ amore, gioia, altruismo. Capire queste dinamiche ci rende piu’ tolleranti (a noi hanno raccontato una storia ad altri ne hanno raccontata un’ altra). Diventando consapevoli della nostra “meccanicita’”, possiamo lavorare per superare i nostri limiti e riconnetterci alla nostra essenza. Per fare questo abbiamo bisogno di conoscenza. Nutrendo la nostra essenza ingrandiamo la nostra conoscenza. Conoscenza ed essenza vanno di pari passo, non puo’ esserci l’una senza l’altra. Buona vita a tutti.
Scardovelli merita tutta la nostra riconoscenza. Il nostro amore più sincero. REGALA un Sapere che NESSUNO ha, e se ne disponesse starebbe attento a non condividerlo. Che uomo meraviglioso. Sarà stufo, di sentirselo dire, ma c'è poco da fare: è una Figura enorme.
Quanta verità, solo ascoltandolo ho ritrovato un pò di serenità. Una manna dal cielo. Ho i problemi simili al ragazzo, con l'aggiunta di relazioni iperdisfunzionali con i miei genitori... facendo psicoterapia ho capito che sono molto simile a loro. Ci vorrà tempo ma sò per certo che riuscirò a riprendere in mano la mia vita.
Mi rivedo in quello che hai detto.. In famiglia quando faccio presente un osservazione... Mi considerano come quello strano, che non va bene... A quel punto i sento rifiutato... Difficile da spiegare.. Sopratutto venirne fuori... Capire come. Mauro che dio ti benedica sempre! da quando ti seguo Mi hai aiutato tantissimo a capire tante cose, ho iniziato a seguirti dal periodo più brutto che ho vissuto in vita mia... L' anno scorso... Anche questo non è un caso come sono arrivato a te! Grazie🙏
Hai un consiglio? Io ho una sorella che non sta bene, io sempre a cercare di fargli vedere il bello anche in lei. Ma lei insegue la società mi dava sempre addosso ma riuscivo a sobarcare. E poi avevo così tanta paura quando spaccava tutto e mia madre mai a dirmi ti capisco. Vuole che io sia tanto forte di accettare tutto ciò e buona ma io non riesco.
Salve Prof.Mauro ....a proposito di parole ...un po' di tempo fa stavo veramente giù di morale era un momento buio della mia vita e quella che pensavo fosse una amica mi dice " sei la reincarnazione della tristezza" . Per mesi ho rimuginato su questa frase e ho creato una ferita abbastanza " bruciante " con un senso di colpa in aggiunta . Poi ho cominciato a cambiare in tante cose. ..anche nel giudizio degli altri....credo di aver fatto qualche bel passo avanti e ad oggi posso dire che non soffro più a ricordare questo episodio. Lo osservo con distacco come se non fosse capitato a me e quasi sorrido. Ho iniziato a dire spesso alle persone che incontro ,amiche e non, parole che so che possono essere di aiuto e mi sento incredibilmente bene anche se forse non sono proprio giuste, ma sono quelle di cui hanno bisogno e lo sento. Evolvere è anche questo. Grazie Mauro per la Sua saggezza così spontanea e illuminante. Lunga vita.
Buonasera,la seguo con piacere spesso e volentieri....grand'uomo .......da premio Nobel.... altro che....le sue lezioni mi fanno stare bene....e il mio pensiero è cambiato.... grazie mille per esistere....un abbraccio forte....👍👍👍👍👍
È così semplice, ci mette entusiasmo, passione in ciò che esprime, la sua comunicazione arriva a noi lineare,utile per riflettere, metabolizzare e se vogliamo imparare di nuovo.
La mia ambizione seguendoti da tempo è di poter lavorare con te un giorno e di permettermi di diventare l'autentico me stesso, ossia qualcuno di ispirazione e concretezza psico-umanistica quanto lo sei tu Mauro, se non un allievo che supera il maestro. Grazie Mauro.
+Alessandro Pollutri Ciao Alessandro, grazie per i tuoi messaggi di stima a Mauro, immagino tu sia a conoscenza dei corsi Aleph di trasformazione personale e formazione, ti linko il calendario 2016 www.alephpnl.it/corsi/ricerca_corsi.phtml magari potresti conoscere Mauro e il pensiero Aleph più da vicino. A presto, Staff Aleph Umanistica Biodinamica.
Vivificare é un atto che presuppone lavoro di pulizia interiore su se stessi, altrimenti si proietta di tutto. Quello che si attua di solito é la mortificazione, togliere la sostanza vitale a qualcosa. Per esempio il metodo esplicativo mortificante, può essere dire ad un bambino: vai e lavati quelle luride mani, non vedi quanto sono sporche!? Metodo esplicativo vivificante: tesoro vieni che andiamo a lavarci le mani, é bello averle pulite. Il primo metodo é negativo (il cervello non vede per sua natura la negazione) e possono nascere problematiche. Il secondo metodo é propositivo. Propone all'interlocutore lo stesso obbiettivo ma passano messaggi positivi 🌞
sono insoddisfatto professionalmente, sono stato messo da papà in un lavoro fisso che mi ha distrutto da giovanissimo, ma non ho mai avuto e non ho le palle per lasciarlo, perche c'é crisi eccetera eccetera. E rimango insoddisfatto. Perhce non riesco a trovare la serenita in questo?
Quindi ogni fenomeno che notiamo per così dire "attivamente" esce da noi? Non ho capito questo punto. Il simbolo tramite cui noi possiamo trasformare qualcosa che non è in equilibrio al nostro interno? Cosa intende Lei per interno. Da questo video sembra che si stia parlando d'anima, per cui.. anche Dio è tra questi simboli?
Gentile dott. Scardovelli, gentili tutti, mi piacerebbe avere una risposta dal dott. Scardovelli, perchè mi sembra molto dotto. A suo parere la verità è questione di interpretazione o di descrizione? Nel caso in cui dipenda dall'interpretazione (come sottolinea nel video) allora quella verità potrebbe essere chiamata verità relativa? Inoltre lei è concorde nel definire la verità assoluta come indipendente dalle varie interpretazioni e libera in quanto assoluta? Infine quando cita la Bibbia, lei pensa che Cristo dicesse che lui è la verità in senso relativo o assoluto? La ringrazio per l'attenzione e spero vivamente di generare una prolifica, ricca e gustosa discussione, piena di punti di vista, come è giusto che sia. Saluti!
..la causa dei condizionamenti non sono anche determinati dal sistema economico nel quale siamo condannati a vivere ?Siamo uomini che dovrebbero vivere in quella struttura primaria che ci appartiene,vero..ma siamo stati abbandonati dove non riconosciamo quel luogo.Questo perché siamo merce che si muove e cammina in un mondo alieno,interessiamo solamente se siamo utili a creare profitto e ricchezza alle classi dominanti. Occorre demolire questo sistema perverso e disumano che é il capitalismo,poi creare un sistema economico diverso,altrimenti la psicoterapia non ha effetto,in un ambiente malato ritorneremo ad essere i malati di prima.
Ho una madre supercritica su me e sugli altri e non accetta le critiche su di se quindi e permalosa e anche aggressiva e parolacce a me che sono figlia e impossibile viverci insieme ma purtroppo ci vivo. E per quanto faccio per volerle bene lei mi sberleffa . Ha 92 anni
Io capisco che sia così che ci si becchi tutti i problemi dei genitori ma perché allora due figli uno e critico l'altro no, uno vede tutti i problemi l'altro va in cerca delle possibili soluzioni?
maa allora se ho una compagna amica bipolare narcisista e dicono di me che ho il cuore grande devo insistere a volergli bene magari lasciando stare tennent's etc?
Verità esattezza il prete ha ragione ma se per verità intendiamo quello che intende Gesù.io sono verità la via la vita . Verità è la logica della vita la biodinamica. Ovvero sento il mia struttura primaria .. cesso di essere un pericolo per me è per gli altri . Questo passaggio lo facciamo ora . Quello che ho vissuto fino ad adesso non è vero... Sn stata critica non ho messo parole vere che mi hanno fatto vivere crescere realizzarmi. Vero: rende più piena la mia vita! Basta due neuroni per dire " sono ingrassato" la verità è che le cose accadute prima di me e durante la mia vita... il mio karma ... la mia famiglia sono io sono condizionata dagli inquinanti della mante. Abbiamo i difetti della nostra famiglia. Siamo dei bagagli di disturbi ma più intelligenti e cinici. Quindi? Se stiamo male troviamo la soluzione. Liberiamoci da queste convinzioni. Come ? Sentiamoci .... e poi? . Siamo nella gabbia sbagliata. Non è colpa tua se sei sfogato..ci sono delle cause. Avevi idee confuse ma nn è colpa tua... sei frutto di un condizionamento bestiale... sei meccanizzato un robot... mente arcaica come un bambino. Infinito rispetto per l infanzia per il bambino che è in noi. Pian pianino si recupera se incontriamo persone giuste e ci si da da fare. Verità. Parole che fanno rientrare nella logica della vita . Non siamo fatti come è fatto l ego... mostro struttura secondaria che non siamo noi è il nostro avatar maligno
Scusate io non ho capito, apparte questo signore sovrappeso e vabbè, ma non si rischia di deresponsabilizzare le persone così? Tipo sono grasso non é colpa mia
E se questo prete è un famigliare che da spesso addosso? E tu sei stato cmq gentile e veagi i bene e però adesso non ce la fai più? E se tua madre vuole che accetti ugualmente e stai zitto?
Sì ma non ha detto alla fine che cosa avrebbe dovuto dire il prete, quale sono ste parole giuste? Qual'è la verità? Doveva stare zitto e farsi gli affari suoi? Boh..discorso senza la giusta soluzione
Che mi frega di trovare un fidanzato, quando ascoltando lui , trovo quanto amo... Ascoltare cose sensate giuste. Ruscello che riempie e rinnova le teste ... È che chezz😂😘
Complimenti, grazie per il video.
L’essere umano e’ come un computer. Da quando nasciamo fino ad i 7 anni “scarichiamo” tutta una serie di programmi che influenzeranno le decisioni che prenderemo nel corso della nostra vita. Come mai parliamo italiano? come mai ci vestiamo in un certo modo? come mai mangiamo determinati cibi? Tutte le cose che ci hanno detto i nostri genitori, i nostri insegnati, i nostri amici, le esperienze che abbiamo vissuto, come le abbiamo interpretate, hanno formato le nostre credenze e il paradigma di noi stessi, la storia che ci raccontiamo tutti i giorni e con la quale intepretiamo tutto quello che ci accade. Questo riguardo tutto,la nostra attitudine alla vita, i desideri che abbiamo, i limiti che ci poniamo, le nostre convinzioni.
La stragrande maggioranza delle nostre azioni quotidiane (tra il 90/95% ) sono fatte in automatico. Queste azioni sono compiute dal nostro subconscio che automaticamente regola le nostre decisioni e motiva i nostri comportamenti. Con la parte razionale siamo sempre nel passato o nel futuro, il subconscio e’ in controllo del presente che e’ quello che effettivamente conta e che viviamo. Il subconscio e’ guidato dai programmi che si sono registrati nel corso delle nostra vita.
Cambiare questi programmi richiede un impegno costante. Questo e’ un processo che non avviene razionalmente ma attraverso ripetizioni secondo il principio di neuroplasticita’ del nostro cervello “neurons that fire together wire together”.
Ancora piu’ immpegnativo ma fondamentale e’ andare oltre questi programmi e riconnetterci alla nostra essenza di esseri umani. La nostra mente e’ programmata, il nostro cuore no. Il passato ci ricorda come gli uomini possano compiere azioni orribili in virtu’ di una idea che gli hanno raccontato e fatto accettare, pensiamo alla Germania nazista. Ma la storia ci ricorda anche cose belle, pensiamo a Gandhi che aggregando un popolo attorno al principio universale di dignita’, liberta’ e autoderminazione, ha sconfitto l’impero britannico e il colonialismo.
Quando ci liberiamo dall’indottrinamento, troviamo serenita’, pace, il piacere della semplice esistenza; le nostre priorita’ cambiano e diventiamo padroni di noi stessi. La nostra vera natura e’ amore, gioia, altruismo.
Capire queste dinamiche ci rende piu’ tolleranti (a noi hanno raccontato una storia ad altri ne hanno raccontata un’ altra). Diventando consapevoli della nostra “meccanicita’”, possiamo lavorare per superare i nostri limiti e riconnetterci alla nostra essenza. Per fare questo abbiamo bisogno di conoscenza. Nutrendo la nostra essenza ingrandiamo la nostra conoscenza. Conoscenza ed essenza vanno di pari passo, non puo’ esserci l’una senza l’altra. Buona vita a tutti.
Grazie per questa spiegazione fondamentale.. è importantissimo che gli esseri umani capiscano questo passaggio per salvarsi..😇
ritrovo la mia serenità ascoltando le sue lezioni. adorabile ragionamento di verità umana.
Scardovelli merita tutta la nostra riconoscenza. Il nostro amore più sincero.
REGALA un Sapere che NESSUNO ha, e se ne disponesse starebbe attento
a non condividerlo. Che uomo meraviglioso. Sarà stufo, di sentirselo dire, ma
c'è poco da fare: è una Figura enorme.
Un vero maestro. Da seguire. Grazie.
Quanta verità, solo ascoltandolo ho ritrovato un pò di serenità. Una manna dal cielo. Ho i problemi simili al ragazzo, con l'aggiunta di relazioni iperdisfunzionali con i miei genitori... facendo psicoterapia ho capito che sono molto simile a loro.
Ci vorrà tempo ma sò per certo che riuscirò a riprendere in mano la mia vita.
Mi rivedo in quello che hai detto.. In famiglia quando faccio presente un osservazione... Mi considerano come quello strano, che non va bene... A quel punto i sento rifiutato... Difficile da spiegare.. Sopratutto venirne fuori... Capire come.
Mauro che dio ti benedica sempre! da quando ti seguo Mi hai aiutato tantissimo a capire tante cose, ho iniziato a seguirti dal periodo più brutto che ho vissuto in vita mia... L' anno scorso... Anche questo non è un caso come sono arrivato a te! Grazie🙏
Hai un consiglio? Io ho una sorella che non sta bene, io sempre a cercare di fargli vedere il bello anche in lei. Ma lei insegue la società mi dava sempre addosso ma riuscivo a sobarcare. E poi avevo così tanta paura quando spaccava tutto e mia madre mai a dirmi ti capisco. Vuole che io sia tanto forte di accettare tutto ciò e buona ma io non riesco.
Bravissimo Mauro, finalmente la verità!!!!!!!! Quante volte sono stata ferita dalle parole altrui guidate dall'ego!!!!!!!!!!
Un grande! Lo ascolterei per ore!
Sei davvero unico. Umanità unica. Sensibilità e rispetto
In questo video mi son venute le lacrime ! Che bella mente hai Mauro !!!
Salve Prof.Mauro ....a proposito di parole ...un po' di tempo fa stavo veramente giù di morale era un momento buio della mia vita e quella che pensavo fosse una amica mi dice " sei la reincarnazione della tristezza" . Per mesi ho rimuginato su questa frase e ho creato una ferita abbastanza " bruciante " con un senso di colpa in aggiunta . Poi ho cominciato a cambiare in tante cose. ..anche nel giudizio degli altri....credo di aver fatto qualche bel passo avanti e ad oggi posso dire che non soffro più a ricordare questo episodio. Lo osservo con distacco come se non fosse capitato a me e quasi sorrido. Ho iniziato a dire spesso alle persone che incontro ,amiche e non, parole che so che possono essere di aiuto e mi sento incredibilmente bene anche se forse non sono proprio giuste, ma sono quelle di cui hanno bisogno e lo sento. Evolvere è anche questo. Grazie Mauro per la Sua saggezza così spontanea e illuminante. Lunga vita.
Mauro: sei eccezionale!!! Grazie un mondo, queste sono parole di vita!
Magistrale Mauro! Se tu avessi ancora qualche dubbio su cosa ci offri ogni santo giorno. Sei la lanterna ne buio! Grazie periodico.
Meraviglioso senso dell'umanità
Meravigliosamente umano ! ❤️
Buonasera,la seguo con piacere spesso e volentieri....grand'uomo .......da premio Nobel.... altro che....le sue lezioni mi fanno stare bene....e il mio pensiero è cambiato.... grazie mille per esistere....un abbraccio forte....👍👍👍👍👍
Grazie, professore, per la Sua professionalità, donata a tutti con tanta generosità e con una capacità divulgativa davvero ammirevole.Grazie ancora!
Grazie per questo video. Lavoro arduo e tortuoso. Uno su mille ce la fa... E due su diecimila...
Ma quanto amiamo Scardovelli? TANTO. Grazie Scardo!
Grazie , che interessante ascoltarla !
sarai il mio mentore! ! il miracolo è che esistono menti così illuminate! !
È così semplice, ci mette entusiasmo, passione in ciò che esprime, la sua comunicazione arriva a noi lineare,utile per riflettere, metabolizzare e se vogliamo imparare di nuovo.
Grazie di cuore
immensa stima per la Sua saggezza. Grazie davvero!
Maestro lei e' unico !
Grazie per la condivisioni di codeste lezioni di vita.
Il premio Nobel meriterebbe quest'uomo...
+Emanuele Martini Grazie Emanuele!!! Noi dello Staff siamo d'accordo ;)! A presto, Staff Aleph Umanistica Biodinamica
Di più
Se non hai fatto scuole come Harvard è un po' difficile, anche se sei un genio.
Davvero!!!
È comunque un piacere ascoltarlo mi ha dato e mi da tutti i giorni input molto importanti per il mio cammino
Grazie di cuore
Basta rendersi conto ke in noi alberga tutto e il contrario di tutto. Basta accettare e scegliere. Amore a tutti
Mauro sei un grande!!! !!! hai proprio ragione!!!!!!!!!! :-) :-)
La semplicità della cultura... un guru.
ha combattuto una vita per non essere come i miei genitori .......... poi in giorno guardandomi onestamente allo specchio no visto che ero come loro.
E quindi come. Hai fatto?
Funziona così ...
Si chiama karma
La mia ambizione seguendoti da tempo è di poter lavorare con te un giorno e di permettermi di diventare l'autentico me stesso, ossia qualcuno di ispirazione e concretezza psico-umanistica quanto lo sei tu Mauro, se non un allievo che supera il maestro. Grazie Mauro.
+Alessandro Pollutri Ciao Alessandro, grazie per i tuoi messaggi di stima a Mauro, immagino tu sia a conoscenza dei corsi Aleph di trasformazione personale e formazione, ti linko il calendario 2016 www.alephpnl.it/corsi/ricerca_corsi.phtml magari potresti conoscere Mauro e il pensiero Aleph più da vicino. A presto, Staff Aleph Umanistica Biodinamica.
non smetterei mai di ascoltarlo
Grazie
Grande Uomo. belle parole efficaci.
Mauro.. semplicemente Grande
grazie
Bellissimo video grazie Coach
Ti adoro!
Sei straordinario , grazie
Grazie Dottor Mauro lei dovrebbe essere elleto al Governo Italiano
LA VERITÀ È LA LOGICA DELLA VITA..FONDAMENTALE STA COSA...
Meraviglioso, bravissimo!!!
Straordinario....
:-) Grandioso! Troppo bravo.
Grazie Professore
Immenso sig Scardovelli.
Sei fantastico!!!
Illuminante
Bellissimo video, molto interessante ...
graaaaazieeeee
Vivificare é un atto che presuppone lavoro di pulizia interiore su se stessi, altrimenti si proietta di tutto. Quello che si attua di solito é la mortificazione, togliere la sostanza vitale a qualcosa. Per esempio il metodo esplicativo mortificante, può essere dire ad un bambino: vai e lavati quelle luride mani, non vedi quanto sono sporche!?
Metodo esplicativo vivificante: tesoro vieni che andiamo a lavarci le mani, é bello averle pulite.
Il primo metodo é negativo (il cervello non vede per sua natura la negazione) e possono nascere problematiche.
Il secondo metodo é propositivo. Propone all'interlocutore lo stesso obbiettivo ma passano messaggi positivi 🌞
non un passo davanti agli altri, ma 1 milione di passi davanti agli altri!
"Prete dal cuore cattivo". Dice Mauro. Poi si corregge e dice incattivito. Grande Mauro!
ti amo!
Sei bravissimo e mi riconosco in quasi tutti i tuoi video.. come fare per migliorare?
Insuperabile...
Il migliore, terra terra con lo spirito giusto
un maestro...
La prigione è anche una difesa! L amore è pericolo.
sono insoddisfatto professionalmente, sono stato messo da papà in un lavoro fisso che mi ha distrutto da giovanissimo, ma non ho mai avuto e non ho le palle per lasciarlo, perche c'é crisi eccetera eccetera. E rimango insoddisfatto. Perhce non riesco a trovare la serenita in questo?
Questo significa educare e istruire nel nome dell’intenzionalità e del logos. Grazie
Ottime letture delle situazioni.
grazie MAURO ma come si fa ad accedere al sentire primario?
meraviglioso
Blessings!
🙏
🌹
Mauro the best!
Molto utile come lezione...Ma uno cosa dovrebbe dire invece? Per aiutare un'altra persona?
Quindi ogni fenomeno che notiamo per così dire "attivamente" esce da noi? Non ho capito questo punto. Il simbolo tramite cui noi possiamo trasformare qualcosa che non è in equilibrio al nostro interno? Cosa intende Lei per interno. Da questo video sembra che si stia parlando d'anima, per cui.. anche Dio è tra questi simboli?
Gentile dott. Scardovelli, gentili tutti,
mi piacerebbe avere una risposta dal dott. Scardovelli, perchè mi sembra molto dotto. A suo parere la verità è questione di interpretazione o di descrizione? Nel caso in cui dipenda dall'interpretazione (come sottolinea nel video) allora quella verità potrebbe essere chiamata verità relativa? Inoltre lei è concorde nel definire la verità assoluta come indipendente dalle varie interpretazioni e libera in quanto assoluta? Infine quando cita la Bibbia, lei pensa che Cristo dicesse che lui è la verità in senso relativo o assoluto? La ringrazio per l'attenzione e spero vivamente di generare una prolifica, ricca e gustosa discussione, piena di punti di vista, come è giusto che sia. Saluti!
Amo
💗💗💗
Ho tutti gli amici preti 🤔😂😂😂
Non che pensi che i preti pensino così 🤔
Sei unto dal signore suppongo 🤝🙌👏🙇
Ciao Mauro. La penso esattamente come te. Mi chiedo: "Ma il prete di cui parli nn sa farsi gli affari suoi?"
ahhhhh
..la causa dei condizionamenti non sono anche determinati dal sistema economico nel quale siamo condannati a vivere ?Siamo uomini che dovrebbero vivere in quella struttura primaria che ci appartiene,vero..ma siamo stati abbandonati dove non riconosciamo quel luogo.Questo perché siamo merce che si muove e cammina in un mondo alieno,interessiamo solamente se siamo utili a creare profitto e ricchezza alle classi dominanti.
Occorre demolire questo sistema perverso e disumano che é il capitalismo,poi creare un sistema economico diverso,altrimenti la psicoterapia non ha effetto,in un ambiente malato ritorneremo ad essere i malati di prima.
Ho una madre supercritica su me e sugli altri e non accetta le critiche su di se quindi e permalosa e anche aggressiva e parolacce a me che sono figlia e impossibile viverci insieme ma purtroppo ci vivo. E per quanto faccio per volerle bene lei mi sberleffa . Ha 92 anni
Eh purtroppo la mia situazione è simile...vorrei confrontarmi con qualcuno
Caspita sono io !!!!! La mia ne ha 90 e comanda a destra e a manca me e mia sorella !!! È gemella della tua e ci vivo assieme. Terribile .
C’è ne sono tanti così
Ma lei Sig. Scardovelli e' una personalità più incline al depressivo o allo schizoide? Grazie
Io capisco che sia così che ci si becchi tutti i problemi dei genitori ma perché allora due figli uno e critico l'altro no, uno vede tutti i problemi l'altro va in cerca delle possibili soluzioni?
sto morendo cn la scena del prete ahhhhg
❤️
😎
Mammamia
Mi riferisco al prete naturalmente
maa allora se ho una compagna amica bipolare narcisista e dicono di me che ho il cuore grande devo insistere a volergli bene magari lasciando stare tennent's etc?
Bellissimo video, non mi ha ancora risposto cmq eh sig. scardovelli
Dipende dalla strategia del terapeuta.
Verità esattezza il prete ha ragione ma se per verità intendiamo quello che intende Gesù.io sono verità la via la vita . Verità è la logica della vita la biodinamica. Ovvero sento il mia struttura primaria .. cesso di essere un pericolo per me è per gli altri . Questo passaggio lo facciamo ora . Quello che ho vissuto fino ad adesso non è vero... Sn stata critica non ho messo parole vere che mi hanno fatto vivere crescere realizzarmi. Vero: rende più piena la mia vita! Basta due neuroni per dire " sono ingrassato" la verità è che le cose accadute prima di me e durante la mia vita... il mio karma ... la mia famiglia sono io sono condizionata dagli inquinanti della mante. Abbiamo i difetti della nostra famiglia. Siamo dei bagagli di disturbi ma più intelligenti e cinici. Quindi? Se stiamo male troviamo la soluzione. Liberiamoci da queste convinzioni. Come ? Sentiamoci .... e poi? .
Siamo nella gabbia sbagliata. Non è colpa tua se sei sfogato..ci sono delle cause. Avevi idee confuse ma nn è colpa tua... sei frutto di un condizionamento bestiale... sei meccanizzato un robot... mente arcaica come un bambino. Infinito rispetto per l infanzia per il bambino che è in noi. Pian pianino si recupera se incontriamo persone giuste e ci si da da fare. Verità. Parole che fanno rientrare nella logica della vita . Non siamo fatti come è fatto l ego... mostro struttura secondaria che non siamo noi è il nostro avatar maligno
Scusate io non ho capito, apparte questo signore sovrappeso e vabbè, ma non si rischia di deresponsabilizzare le persone così? Tipo sono grasso non é colpa mia
I cani li fanno obesi i padroni
E se questo prete è un famigliare che da spesso addosso? E tu sei stato cmq gentile e veagi i bene e però adesso non ce la fai più? E se tua madre vuole che accetti ugualmente e stai zitto?
Certo un famigliare che non sta bene e lo sai e però non sai come fare perché mica sei di ferro, sei umano pure tu.
Mi sa che ragione pure su di me sul fatto vedi qyattrovideo divento peggio dando conclusioni forse inutili
Conoscevo 1 persona disagiata come l esempio della discussione e poi è morto di infarto a 50 anni... :/
Sì ma non ha detto alla fine che cosa avrebbe dovuto dire il prete, quale sono ste parole giuste? Qual'è la verità? Doveva stare zitto e farsi gli affari suoi? Boh..discorso senza la giusta soluzione
Claudio Boccia anzi starsene zitto!
Claudio Boccia certamente ci sono modi e modi per dire le cose
Bravo Mauro sei Grande 🙌
Che mi frega di trovare un fidanzato, quando ascoltando lui , trovo quanto amo... Ascoltare cose sensate giuste. Ruscello che riempie e rinnova le teste ... È che chezz😂😘
Grazie
grazie
❤️