Bambini e bambine in fuga

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • dialogo tra Ezio Mauro e Andrea Iacomini proiezione del film d’animazione La custodia di Maurizio Forestieri (distribuzione Rai e Rai play, 2021)
    modera Gaia Carroli
    durata: 80'
    In occasione della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il giornalista Ezio Mauro e il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini dialogano per confrontarsi sul delicato tema dei rifugiati e dei bambini e dei giovani in particolare. Dov’è davvero casa? Partendo dalla visione del film d’animazione La custodia, diretto da Maurizio Forestieri, presente in sala, si prenderà spunto dalla storia raccontata nel film, quella di un ragazzo di nome Fadi, che, a causa della guerra si ritrova costretto a fuggire dal suo Paese natale. Con sé non porta nulla, a parte la custodia del suo violino, a cui è molto legato. Mentre è in viaggio con un nutrito gruppo di persone in cerca di salvezza, il giovane Fadi deve affrontare diverse avventure e attraversare luoghi dispersi, deserti aridi e il mare in tempesta. Lungo il tortuoso cammino, il ragazzo conosce Naila e altri giovani, sebbene quest’ultimi si rivelino molto fastidiosi. Tutto il gruppo, però, non vede l’ora di raggiungere la terra di Spes e, dopo il lungo percorso ricco di insidie, i pochi rimasti si ritroveranno davanti un alto muro...
    Il film ha vinto il premio come Miglior Film d’Animazione al NYIFA - New York International Film Awards, il premio per la Miglior Regia al New York Animation Film Awards, ed è stato candidato al Tokyo Anime Award Festival 2022 e al Providence Children’s Film Festival 2022.

КОМЕНТАРІ • 1