Edoardo, puoi spiegare l'apparente contraddizione? ad inizio video "il prezzo di gas e petrolio non lo decide la Russia", ma nel 2022, "tiene il prezzo di gas e petrolio il piu' in alto possibile e mitiga l'effetto sanzioni". Quindi? chi determina il prezzo degli idrocarburi e in quale misura? Grazie. Molto interessante , a volte sei oggettivo ma spesso un po' (si nota) di parte (anti-Putin).
Non è una contraddizione, è una sua mancanza nella spiegazione: il mercato controlla sempre il prezzo, solo che quando uno o più produttori fanno cartello e scelgono di abbassare produzione/esportazione, proprio per le regole basilari del mercato i prezzi salgono. Consapevole di questo Putin ha agito in questa direzione, gli permette di fare leva sul prezzo, ma non lo sceglie direttamente lui. Se lui decide di diminuire la produzione del 50% ma un altro paese compensa il prezzo non varia più di tanto.
Mi piacerebbe un video sulla spesa pubblica italiana in rapporto al PIl dal dopoguerra a oggi. Quanto in % l'Italia spendeva e spende per la sanità, scuola, spese militari, pensioni, infrastrutture, interessi sul debito ecc. Tema difficile che solo voi potete fare in modo eccellente e facile da capire come sempre!
@@ILPESODIATLANTE non vorrei stupirti,ancora oggi mi stupisco che ho quasi 10 iscritti,non era mia intenzione divulgare il verbo. considero questi 10 iscritti un incidente di percorso non ricercato
Domanda: all'inizio del video viene detto che i prezzi di gas e petrolio non sono decisi da Putin ma dal mercato. Nell'ultima parte però si dice che Putin per attutire il colpo delle sanzioni ha fatto in modo da aumentare i prezzi di gas e petrolio. Come?
Diminuendo le esportazioni di metano in modo netto, di circa il 30% nell'estate del 2021. Anche oggi sta facendo accordi con l'Arabia Saudita per diminuire l'estrazione del petrolio, meno offerta, prezzi più alti.
L'ho notato anch'io, ma non c'è solo questo. Nel video si affronta con una imbarazzante superficialità (considerato il numero di visualizzazioni del canale) tutta una serie di questioni di carattere geopolitico, economico e finanziario. Tra i vari ragionamenti a metà che vengono fatti, molti contraddittori come hai notato tu, traspare basicamente l'intenzione di distorcere la logica e i dati pur di alimentare una tesi precostituita, quella della volontà di potenza della Russia dove economia, politica, società, cultura e religione di un popolo intero sono piegati in nome di un autoritarismo militarista con la retorica dell'uomo solo al comando, nemico del resto del mondo. Tralascio sulle cazzate dette e le verità taciute sul Donbass e il ruolo di Nato, Mi6, Cia (e neonazisti), perché c'è da ridere e si comprende quanto sia parziale e approssimmativa la visione dell'autore.
"Nel paese ha già accumulato un enorme consenso, non solo per via dei media controllati dal governo e per i presunti brogli elettorali". Ma scusate, se i brogli sono presunti come fate a metterli nel calderone che giustifica il suo consenso? E per quanto riguarda i media controllati dal governo, la mettono come se in Italia non ci sia praticamente una dittatura mediatica guerrafondaia. Sinceramente ho chiuso il video dopo queste frasi.
dopo aver fatto la stessa considerazione mi sono imposto di vederlo tutto senza pregiudizi. Io cerco di essere obbiettivo senza vedere il "cattivo" o il "buono" ad ogni costo, ma non tutti ci riescono e l'ultima frase del video è emblematica.. : "... e se anche dovesse riuscire a conquistare l'Ucraina, con quali energie riuscirebbe a mantenerne il controllo senza aprire di nuovo la propria economia al resto del mondo? , beh questo lo lascio a voi...." 😮😳😳😳😲😲😲😲
L'occidente sta' diventando infame e menzogniero Gli stati uniti vogliono essere dominatotri per imporre il suo domonio su tutto i popoli distruggendo le loro sovranità .Questo mondo sta' diventando infame senza coscenza e senza democrazia. .
Il video e` per l'80% ben fatto. Peccato che si evidenzi un forte pregiudizio occidentale, direi filo occidentale, che tende ad evidenziare solo quello che e` utile per rendere negativo il ruolo del Presidente Putin. Perche` non mettere a confronto il benessere dei russi degli anni 2000 a confronto a quello attuale? e perche` non confrontare quello con la politica economica occidentale e la stessa variazione nei paesi occidentali? ad esempio l'Italia?. Abbiamo forse avuto qualche economista che ha fatto l'1% di quello che ha fatto Putin? Malgrado i grandi professori come Dini, Prodi, Monti, Draghi, l'Italia e` entrata in una spirale di declino che la vede da 5' potenza piu` industrializzata nel mondo a .......non sappiamo piu` neppure la nostra posizione talmente e` scesa in basso. Peccato quindi per i pregiudizi politici e di parte (occidentale), altrimenti il video sarebbe stato ben fatto.
Sicuramente il miglioramento c'è stato ed è stato descritto nel video, ma senza materie prime sarebbe stato impossibile, e in Italia non le abbiamo. La Russia poi arrivava dalla fame, la dissoluzione dell'URSS e il fallimento economico del 1998. PS Siamo stati quarta potenza mondiale solo per pochi mesi e con un PIL truccato dalle bustarelle, che poi ci ha regalato il terzo debito pubblico più alto al mondo
Sulla parte italiana il problema non sono I grandi professori, ma delle scelte prese decenni prima. Si parla minimo di errori dagli anni 90, se non prima.
Filmato della RAI... soldati ucraini sparano sui russofoni del donbas perché vogliono l'indipendenza dell'Ucraina e il governo filoamericano ucraino non lo accetta .... informarsi come è arrivato al governo ucraino chi c'è adesso ... riguardo corruzione e legalità da quel che vedo e sento è un problema mondiale italia compresa... ripeto informarsi prima sulle ragioni dell'uno e dell'altro...
Tutti gli esseri umani hanno opinioni e i pregiudizi, anche se in forma minima, sono inevitabili. Questo non vuol dire che le analisi fatte in questo video siano poco lucide, anzi. Dire che il buon vecchio Vladimir è molto interessato alla geopolitica è dire la verità. Questo suo interesse tradisce la sua visione del mondo: vuole una russia potente perchè vuole conquistare territori esteri e soggiogarli. Insomma, è un imperialista. Non mi sembra tanto strano vederlo come "cattivo". Tra l'altro la sua è una visione condivisa da tante persone in madre patria, insieme ad un forte complesso d'inferiorità nei confronti dell'occidente.
specifichiamo una cosa fondamentale: il pil russo cresce nonostante le sanzioni perchè aumenta la spesa militare, ma questo non vuol dire che "l'economia russa cresce", i russi non mangiano missili, la spesa in missili non produce niente per la popolazione russa. Quello che stà facendo la russia attualmente è abbattere i consumi per convertire gas in missili.
I fatti mi sembrano un po' diversi. Voglio capire. In USA per esempio stampano dollari senza il corrispettivo in oro. Sono eternamente in guerra e quindi una economia di guerra. Hanno un debito pubblico che li tiene nella merda. Mi viene da pensare che se non mangiano i missili è perché li infilano a qualcun altro.
Falso.. l'economia è stata convertita in economia di guerra, questo significa che è in piena produzione, hanno un bassissimo livello di disoccupazione e ciò produce lavoro, stipendi e tasse da versare nelle casse dello stato (compresi i militari che erano meno di 900.000 ed ora sono oltre 1.500.000)... i consumi esplodono, l'economia gira, le sanzioni portano la Russia ad avvicinarsi ai paesi BRICS e questo prevede anche la costruzione di infrastrutture di trasporto merci e energetiche verso la Cina. L'Independet Kiev ha fatto un articolo in cui valuta, la ricchezza sottratta con le annessioni dei 4 Oblast ucraini in 12 TRILIONI DI $$$!!!!!!!!!!!!!
@@rodolfomicelli2325 il terzo reich di hitler non ti ha insegnato proprio nulla eh? anche la germania nazista aveva in APPARENZA una economia florida. PECCATO che fosse tutta basata su investimenti statali in armamenti e costruzioni, e che quindi fosse una economia viziata e DROGATA dall'intervento pubblico e quindi INSOSTENIBILE nel lungo termine, senza continue vittorie militari e quindi depredando i paesi vinti.
Su Russian TV (vedi Russian Media Monitor) si dice che i Russi mangino i droni. Fanno vedere fabbriche che producono contemporaneamente pane e droni e celebrano la cosa 😂😂😂 La Russia è ogni giorno più simile ad una gigantesca parodia della Germania Nazista del '42
Di solito si sentono le due campane e non si parla di cosa ha fatto la nato che aveva promesso che con la caduta del muro di Berlino il tuo racconto è di parte non è obbiettivo
La sequenza dei dati riportati è eccellente, peccato che hai solo descritto le reazioni e le politiche attuate da Putin e non hai , neanche per errore (e questo m’insospettisce), spiegato i ostacoli , le trappole, il complotto, e la guerra di sfinimento non solo mediatica “dichiarata” dall’America e i suoi alleati. Un merito c’è l’hai però, almeno no l’hai chiamato il dittatore o lo Zar, e questo è già tanto.
Ma voi davvero non vi rendete conto di ciò che scrivete? Ora basta con queste retoriche italianissime e vittimistiche. Non esistono complotti occidentali, arrendetevi. Se non ha parlato di una cosa è perché non ne ha trovato rilevanze concrete.
complotto di che? Se i popoli vicino come polacchi, baltici e finlandesi che sono stati sotto i russi o che hanno lottato contro i russi si sentono più sicuri nella nato due domande fattele. visto dall'Italia i comlottari nostrani parlano di "espansionismo nato", visto da Helsinki o Stoccolma si parla di boccata di ossigeno, due domande fattele
Caro Edoardo hai esposto il documento con grande padronanza, sintesi ed interesse sempre vivo, l'ultima domanda che lasci a noi, aimè, mi aspettavo rispondessi tu, comunque sei bravo, continuerò a seguirti.
per quanto riguarda l'economia si può considerare meritevole la tua analisi ma per la Crimea hai lasciato indietro il motivo originale dell'attacco dei russi , ........è stato il presiedente americano a boicottare il petrolio russo chiedendo all'Arabia saudita di produrre e inflazionando il costo del petrolio
Mi sembra troppo semplificato. A dire la Russia uscita della fame di anni 90 solo perché il prezzo del petrolio e salito. Ci sono molti paesi (molto più piccoli della Russia) pieni di petrolio. Che non sono andati nemmeno vicino alla crescita della Russia. E puoi in questo video sento molti supposizioni di quello che Putin pensava o voleva fare. Sono le cose che gli sa solo lui. E qua si tira a indovinare.
Sei palesemente di parte. Quello che mi piaceva di te era la tua neutralità nel parlare di queste delicate tematiche. Con questo video mi sei caduto in basso
L'avere lauree non significa fare sempre scelte corrette. Tantissime persone sono piene di lauree e commettono tanti errori. Il tuo ragionamento è illogico.
Ben video, nonostante molte macchie in chiave propagandistica. Comunque 16,55 parli di caduta del governo Ucraina, quando è stato comprovato un colpo di stato. Poi perché non citi il referendum in Crimea? Quanti pregiudizi
Che cos'è un colpo di Stato? Il popolo che chiede le dimissioni del Presidente con proteste in piazza, il parlamento che vota le dimissioni e poi si va a elezioni? (Maidan) Oppure mandare i soldati armati per occupare le posizione chiave di un territorio, impedire le elezioni e comandare senza mandato popolare contro il governo eletto dal popolo? (i russi in Donbass nel 2014)
@@GD-L80 Spesso sì. Però conta che in buona parte sono Bot o pagati, ci ricordiamo di una certa @Katia e @Elena, quest'ultima sgamata dai servizi americani.
@@Panterarossa01 quali sarebbero le realtà oggettive? Tratti di questo video sono un preludio alla propaganda americana, quella che ha fatto milioni di morti in tutto il mondo. Quest’ultima è una realtà oggettiva. Cialtrone
Hai dato una serie di dati corretti, mettendo dei punti di vista completamente negativi in modo disonesto..ne hai parlato come se fosse tutto un complotto malvagio per prendere il dominio del mondo...e forse non ti accorgi che le stesse cose le avrebbero fatte chiunque..lui è solo stato intelligente nell'usare le sue risorse e lo ha fatto anche bene.. secondo te, per una economia ed uno stato come quello Russo, che cosa avrebbe dovuto fare? Subire e lasciar morire il suo paese come desidera l'occidente da sempre? Il tuo è fanatismo.. l' Europa ha fatto molto peggio, per non parlare degli usa, ha sfruttato paesi in tutto il mondo, per un pil che spesso non arriva nemmeno al 2%.. per non parlare dei DEBITI che hanno fatto e che nel tempo peseranno sulle spalle di tutti noi.. debiti che la Russia invece NON HA..e che quindi favoriranno le popolazioni nel tempo.. dati interessanti e argomenti faziosi i tuoi..guardi le cose dal punto di vista occidentale e non dal punto di vista Russo..
pagato dalla RAI? comunque noto con piacere, anche in un canale schierato con la propaganda atlantista come il tuo, che la maggior parte dei commenti sono scritti da persone che ragionano con la propria testa e che hanno capito il senso di questo tuo video, disiscritto anche io.
@@MikiMaki76 È normale, con che cosa mai poteva invaderla? Con i lego? Puoi stare sicuro che se avesse avuto a disposizione un' esercito come quello Russo l' avrebbe fatto. Poi se ancora non vi è chiaro: L' invasione è una conseguenza! Mi dispiace dirlo ma funziona così. Se non riuscite a capire come funziona il mondo non è un problema mio, ma le superpotenze difendono il loro territorio A QUALSIASI COSTO. Guarda cosa è successo a Cuba durante la guerra fredda. Arrivano i missili, l' america mette il blocco navale e dice: O li portate via o è guerra. Risultato? Si tolgono i missili Russi a cuba e si tolgono anche quelli Americani in Turchia. Parlate con molta superficialità e usate frasi da bar a che pro?! Ti sei mai chiesto; Perchè Putin ha deciso di invadere l' Ucraina? Se la tua risposta più sbrigativa è "perchè è il nuovo Hit*er" allora è inutile proprio parlare. Scanniamoci e che Dio ce la mandi buona.
Non e' sufficiente il rialzo del prezzo del petrolio per spiegare la crescita di un paese. Anche paesi come il Venezuela e la Nigeria sono legati al prezzo del petrolio in quanto produttori, ma non mi pare abbiano mai avuto una crescita e uno sviluppo come quello della Russia.
Che grande economista basare l'economia sul export di materie prime. Guardiamo il venezuela: fintanto che il petrolio costava tanto i venezuelani facevano shopping a Miami nel weekend. Dagli anni 90 in poi, quando il greggio è sceso....beh sappiamo tutti che fine ha fatto il Venezuela. Un'economia forte si basa soprattutto su un tessuto produttivo forte, cioè su aziende. Cosa che la Russia non ha, o meglio, un paese come la Russia potrebbe e dovrebbe essere molto più avanti in quel aspetto
Ecco .. trovatemi un politico italiano , che prima di diventarlo avesse un passato simile come allo zio Wlad ... Meloni , Putin ... 😅😅😅😅😅 ecco .. o famo Renzi dai ..
Il video è esaustivo e ottimo, ma ovviamente per questioni di tempo mancano alcune cose. 1, immaginate un Paese di 150 milioni di persone praticamente morto. Abbiamo visto con altri Paesi baltici cosa è successo negli anni post comunismo e quanto sia stato e sia tutt'ora difficile ricreare un'economia. Ora, moltiplicate questa cosa per 100. 2, la Georgia era stata invitata ad entrare nella Nato, come l'Ucraina. Cosa che oggettivamente non andava fatta. 3, l'economia russa è debole, vero, ma è simile a quella di molti altri Stati occidentali. Gli USA non sono così diversi a ben guardare. 4, ci sono grossi atriti con la Francia, oggi, perche la Wagner prima e la FSB ora hanno preso il controllo delle aree a sud del Sahel, notoriamente schiave del franco coloniale. Nessuno parla del neo colonialismo francese che sta entrando in crisi nera e prima o poi farà scoppiare un merdone. 5, leggo nei commenti le solite frasi "sì ma se dici qualcosa in Russia ti deportano". Andate a leggere i dati: nel 2023, per cose scritte online, sono stati arrestati meno di 200 russi. La patria della libertà di espressione, gli USA, ne ha arrestati più di 140.
per il punto 5 fai riferimento ai dati forniti da chi? Non sto dicendo che il tuo dato sia sbagliato ma vorrei capire autonomamente se mi posso fidare di questi dati
@@gidanITA sito dell'FBI per quello americano. Adesso non ricordo quello russo perché sono da telefono. Appena torno a casa cerco. Comunque ne avevo trovati per tanti Paesi. In Italia erano 12 persone. In UK 45, in Francia una ventina. Se vuoi puoi cercare anche tu. Sono dati riferiti a commenti inappropriati, mettiamola così, considerati razzisti, omofobi. Non parlo di truffe online, per intenderci
@@frymaxa1702 Conta che tantissimi sono stati arrestati e poi rilasciati, senza contare i manganellati e quelli uccisi. C'è anche il vecchio sistema usato in Italia un secolo fa, colpiscine uno per educarne 140 milioni. 200 mi sembra un po' pochini se andiamo a vedere anche solo gli oppositori politici e giornalisti. Qui si parla di reati di opinione. Che poi le accuse vengano spostate su altre accuse...
Ciò che dici nel punto 3 è fantascientifico. Gli USA sono letteralmente la più grande economia del mondo e, se escludiamo paesini piccolissimi tipo Lussemburgo o Singapore, anche tra i più alti in assoluti in termini di GDP per capita. L'intero mondo della finanza globale dipende dalla politica, dall'economia e dalla valuta degli USA. La Russia, dal canto suo, è un paese col GDP per capita simile a quello del Costa Rica. Un paese dove una persona su 5 non ha il bagno in casa. Un paese dove non esiste un tessuto produttivo basato sul terziario (come nelle economie avanzate) e in cui l'intera economia si regge sul fatto che sono nati con tanti combustibili fossili sotto il sedere (cosa che li rende anche molto poco diversificati). La Russia è un paese da cui la gente scappa perché, anche economicamente, non offre prospettive rosee. Gli USA, al contempo, sono meta di fortissima immigrazione qualificata, dove un'economia basata sulla conoscenza e sui servizi attrae molti lavoratori in cerca di prospettive economiche più favorevoli. Dire che l'economia Russa e quella Americana non sono così diverse significa non avere la minima contezza di ciò ci cui si sta parlando.
... Senza contare gli arrestati in Inghilterra.. più di 400 per dissenso espresso nei social .. alla faccia della democrazia occidentale e delle autarchiche...
Sono capitata per caso su questo canale e devo dire che, in particolare questo video, mi sembra pieno di imprecisioni , superficialità e omissioni. Tanto per cominciare, sulla guerra del Donbass iniziata intorno al 2014, forse avrebbe potuto spendere due parole in più ed evidenziare che il Donbass, pur facendo parte dell’Ucraina, è stato letteralmente attaccato dagli stessi ucraini, subito dopo il colpo di Stato. Qui le popolazioni russofone e russofile sono state letteralmente massacrate dalle truppe ucraine nazionaliste. Cercate documenti e troverete. Dunque diciamo che Putin ha dati una sua risposta. Ora, Che ne dice, Edoardo, vogliamo fare finta di non sapere che con Putin si erano subito aperti dei negoziati e che la guerra stava per concludersi dopo un mese dall’attacco russo se Boris Johnson non avesse boicottato le negoziazioni per i suoi “interessi geopolitici“ ? Lei questo non ha trovato modo di scoprirlo nelle sue indagini “oggettive“? E che ne dice dell’espansione della Nato a est che e’ andara contro tutti gli accordi di Minsk fatti negli anni 90 nei quali la Nato si impegnava a non avvicinarsi troppo alla Russia, mantenendosì lontana dai suoi confini? Perfino la Merkel ha dichiarato che questi accordi di Minsk erano stati fatti sapendo di non poterli mantenere e solo per dare modo all’Ucraina di armarsi. E questa è la prima imprecisione. Se lei non fosse d’accordo con questa versione quantomeno potrebbe dedicare un video ad un chiarimento DOCUMENTATO per raccontare ai suoi ascoltatori che la questione Donbass e l’inizio della guerra sono eventi un filo più complicati di come li dipinge lei. Inoltre, io sto facendo un semplice commento. Lei invece ha aperto un canale UA-cam e questo le dà molte responsabilità. Se si arroga il diritto di fare titoli del tipo “chi è davvero Trump” o “ Come Putin ha armato l’economia russa“ , la sua formula comunicativa spingerebbe a credere che lei ha in mano una verità. Faccia molta attenzione perche’ con questi titoli,è sua responsabilità essere approfondito, citare fonti, mostrare documenti e non semplicemente fare un “pastone“ di immagini da repertorio e informazioni da lei arbitrariamente lette analizzate, interpretate. Le sue analisi sono caratterizzate da una visione piuttosto semplicistica e povera di dati storici…la lettura finanziaria ed economica non basta , diventa imprecisa e lacunosa nel momento in cui si omettono fatti storici di una certa rilevanza. Inoltre lei si riferisce a un obiettivo di Putin come se fosse il male dei mali. Mi spiego meglio ponendole una domanda: se l’obiettivo primario di Putin è -come dice lei- “fare in modo che la Russia aumenti il suo potere geopolitico”, secondo lei, qual è l’obiettivo dei presidenti americani? O qual è l’obiettivo dei leader cinesi e indiani, per esempio? Lei stesso, in un video su Trump, ha evidenziato che lo slogan chiave, utilizzato durante la sua campagna elettorale era: “Make America Great Again”. Dunque, dov’è la differenza? Mi creda, apprezzo i suoi sforzi Edoardo, ma forse dovrebbe studiare di più ed essere un tantino più preciso oltre che assumersi anche l’onere di documentare in maniera un po’ più profonda , che vada oltre qualche grafico che costruisce lei stesso, senza alcun valore documentale. Certo, nel creare contenuti lei dovrà pur attrarre l’attenzione con tutti questi titoletti che esprimono certezza e giudizi inappellabili su chi è questo e chi è “ davvero” quell’altro. Ma sono imperdonabili le imprecisioni e le superficialità, perché poi tutto diventa opinione personale. E fra le opinioni personali e la “propaganda“ non c’è molta differenza. Oggi più che mai, dobbiamo stare attenti a ciò che diciamo, all’ odio che andiamo a fomentare, alle contrapposizioni che creiamo e rafforziamo mettendo paglia sul fuoco. Putin non è un santo, ma neanche dall’altra parte ci sono dei santi. Dunque, l’unico sforzo che possiamo fare e’ essere più oggettivi possibili, attribuire a tutti attori in gioco, nessuno escluso, le proprie responsabilità e non smettere mai di sostenere l’importanza di lavorare per una conclusione del conflitto, qualunque essa sia, augurandoci soltanto accordi di pace.
Fare un video del genere,con un pregiudizio così vistoso, non ha alcun senso. Il video in se è fatto molto bene ma l'idea che vuoi dare alla gente che lo guarda è assimilabile a qualsiasi politico europeo che commenta la situazione della russia dando per pazzo sia il presidente che la nazione. Direi che dovresti fare un passo indietro nella storia e capire il perchè la russia agisca in questo modo
Это совершенно не так, мы не русские! (Я иронизирую). В любом случае, да, в основном это русские или боты, большинство из них даже плохо говорят по-итальянски, чтобы продемонстрировать...
se sei donna e ti piace è un problema tuo, ma se parli di un politico penso farebbe la fine dei più... questi hanno gli eserciti, le armi, i s segreti e se non bastasse ti uccidono un parente per volta ad ogni alzata di testa...
Magari. Partendo dalla campagna elettorale del 2019 dove si è impegnato a una normalizzazione dei rapporti con la russia, persino dopo l'invasione mascherata da proteste di piazza del 2014. Russia che di tutta risposta ci ha riprovato nel 2022.
Per me la Russia starà comunque bene almeno di crisi di gas e petrolio, questo perché comunque la Cina é un super colosso che richiede tantissime materie prime e pure l'India ne richiede tante. Quindi per me hanno le spalle coperte, poi c'é la Turchia che comunque rivende in parte anche quel gas e quel petrolio a noi, non vedo una crisi su una non apertura totale della Russia come era pre guerra perché la scoperta dei nuovi mercati e le politiche fatte insieme soprattutto all'arabia Saudita stanno dando a livello economico una crescita esponenziale.
si ma la Cina e l'India hanno il coltello dalla parte del manico e quindi la Russia deve accettare di svendere le proprie risorse a prezzi super scontati, mentre con l'Europa li vendeva a prezzi molto più alti
Sì, ma nì. Nel senso, per la Russia, sarebbe stato meglio vendere a noi europei. E a noi conveniva prendere da loro. Lavrov ha detto più volte che coi cinesi non voleva legarsi troppo, perché pagano meno e creano un sistema di dipendenza a loro vantaggio. Al di là di quello che si pensa sulla Russia, noi Europa abbiamo sbagliato tutto.
Chissà come se la caverebbe se un bel giorno dovesse essere privata o della mia sua colonia asiatica (la Siberia'), situazione mai ben vista dalla Cina...
@@MikiMaki76ma dove le hai lette ste cazzate? Il prezzo di vendita alla Cina ed all'India è inferiore a quelli che paghiamo noi ma sono comunque superiori a quelli di vendita all'Europa prima della guerra in Ucraina. Facile da controllare, infatti il pil russo è aumentato
@@MikiMaki76 L'Iran è diventato ufficialmente membro del gruppo delle economie emergenti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Con l'Iran anche Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia ed Egitto. Quindi Cina e India non hanno nessun coltello. Hanno un trattato e non sono degli sprovveduti come L'ucraina. L'europa non ha niente solo chiacchere. Non e' che un pezzettino di suolo su scala mondiale. Siccome viene governata male dagli stessi europei e comandata peggio dagli USA non e' piu terreno fertile per nessuno. Ecco il perche' della Brics. Hanno piu' della metà del Pil mondiale. Il Prezzo del petrolio che stà facendo la Russia al resto delle alleate sarà sempre un prezzo che nessun altro potrà permettersi di competere. Brasile Argentina dove a breve verrà prodotta tutta la carne su scala mondiale. Petrolio metano e altre ricchezze del sottosuolo non crescono sugli alberi eh, Con la Brics le hanno tutte. Credi che il petrolio Russo o il metano non arrivi ancora in europa? Certo che si veniamo solo illusi dai media, Mi preoccuperei più di che coltello abbiamo noi Europei perchè credo non ne abbiamo nessuno.
SERGIO ROMANO: "La causa della guerra in Ucraina è l' allargamento della nato ad est. Sulla prossima crisi della Russia, dato che dipende dai Brics, mi sembra che sfugga che è il più grande ed esteso ( 11 fusi orari) bacino energetico e di materie prime del mondo. La domanda ontologica è: perchè si chiamano materie PRIME? E non seconde, qual' è la ragione di questo aggettivo ordinale? Ah la logica, questa sconosciuta!
decisamente di parte... peccato, perche aveva un ottimo potenziale (cosi come del resto tutti i suoi video che ho visto in passato, sempre estremamente interessanti e ben fatti)
In ambito economico aggiungerei due dati: il primo è il rapporto debito/PIL, pari al 17%, circa 9 volte meno del nostro paese, il secondo è la fortissima riduzione delle riserve in dollari ed euro per spostarsi sull'oro, il che rende meno suscettibile il suo paese alle sanzioni sulle transazioni in queste divise ed in generale alle fluttuazioni delle stesse. Grazie del video.
si bhe la spesa pubblica Russa è anche molto piu bassa che in italia basta vedere la vita media in russia Vs italia è piu di 10 anni in meno per i russi ....
@@marcocaramico1102 in realtà non dice niente. i dati vanno messi in prospettiva. paradossalmente, l'economia italiana o giapponese sono molto più in salute.
Ultimamente in questo canale si parla troppo di politica con troppe prese di posizione. Al di la che si sia d’accordo con tali prese di posizione, questa nuova impostazione non mi piace più. Preferivo quando parlava di economia e affrontava vari altri temi in maniera non così schierata… questo è solo il mio punto di vista.
minchia! 250k di iscritti, l'hanno corrotto, siamo tutti vulnerabili... a te quanto basta? 100, 200, 300, devi gia essere importante, ma se ti depositano 200k sul conto nn so quanti possono rifiutare, è umano, purtroppo...
Video molto interessante con un'analisi economica russa, credo che a farne le spese saremo noi occidentali grazie a una politica assurda messa in atti dallo zio Sam......non dimentichiamoci che la Russia detiene non solo gas e petrolio ma metallo rari e preziosi oltre ad essere sempre piu presente nel continente africano anch'esso ricco di materie prime.....spero di sbagliarmi ma in questa attuale situazione geopolitica, a perdere non saranno gli USA o la Russia ma noi europei.
Il problema è che hanno iniziato loro, noi ci siamo andati dietro, ma non è che avevamo molte alternative. Meglio le sanzioni che la guerra. Abbiamo anche provato per 8 anni a fare una trattativa, non solo non è servito, è stata di nuovo la Russia a fare il passo (armato) successivo
@@Maestroaustin Ed esattamente quello che abbiamo fatto noi, ma non abbiamo morso, semplicemente abbiamo avvertito più volte e anche le sanzioni sono state graduali. Non è che puoi subire all'infinito e mettere la testa sotto la sabbia. Ancora oggi, cerchiamo sempre di moderare le reazioni alle provocazioni, vedasi gli sconfinamenti territoriali nei paesi NATO, scioglimento unliaterale sugli accordi di prolificazione nucleare, minacce continue di una WW3 ecc.
@@makc9734 La Nato non si doveva estendere verso o confini russi.....gli accordi di Minsk disattesi ed i migliaia di russofoni ucraini massacrati dal governo di Kiev.....da capire come mai, dal 2012, eserciti europei, tra cui il nostro hanno svolto esercitazioni militari insieme a quello ucraino oltre capire la figura di Victoria Nuland sottosegretario di stato Usa.....
@@Maestroaustin - La NATO a est hai ragione, ma la Russia era amica e anche lei voleva entrare nella NATO, aveva anche fatto richiesta. - Gli accordi di Minsk sono stati firmati dallo stesso Putin e mai rispettati neanche da lui. Doveva ritirare i soldati dal territorio ucraino, mai fatto, e il Donbass doveva restare ucraino con maggiori autonomie. Nel referendum di 9 anni dopo non c'era neanche questa scelta, come non c'era per la Crimea. - Era il 2014, erano 8.000 uomini, (130.000 quelli russi di 8 anni dopo) era una esercitazione, e dopo che la Russia aveva mandato i soldati in Donbass. Esercitazione molto lontana dai confini russi proprio per evitare provocazioni. - Oltre alla Nuland c'erano anche McCaine americano, e i vertici russi. C'erano anche i tedeschi e così via. Era propaganda, c'erano tutti in Ucraina a fare propaganda per la loro parte. Piuttosto è più discussa la figura del Presidente ucraino filo-russi che stava firmando accordi trentennali con Putin anzichè con l'UE come promesso prima delle elezioni, da qui il motivo delle rivolte in piazza. A me pare che non sai quasi nulla di questo argomento, parli di fake e luoghi comuni, i soliti alla Byonlu. Tutto è iniziato quando la Russia si è presa la Crimea e ha mandato i soldati in Donbass, prima era amica, globalista, nel G8. Nessuno ha detto nulla delle stragi in Cecenia perchè erano affari interni, stessa cosa in Georgia. Arrivati alle porte dell'Europa, in Europa, abbiamo protestato in modo soft, sanzioni, paletti verbali, 8 anno di trattative. Non è servito a niente, Putin non ha fermato le sue brame espansionistiche, mentre era seduto al tavolo delle trattative organizzava l'invasione. E già nelle trattative aveva fatto proposte assurde, chiedeva perfino il controllo di paesi come la Moldova contro il loro volere, la completa ritirata delle basi nato a ovest della Germania ecc. Tutti pretesti per invalidare le trattative
vi seguo da tanto, vi ammiro, ma non potete parlare della crisi in Ucraina del 2014 come se fosse una barzelletta. Da come avete posto le frasi sembra che un giorno Putin si svegli e voglia un pezzo di Ucraina. O approfondite le motivazioni della crisi o non ne parlate affatto
Beh, il discorso potrebbe essere lungo, però non è così distante alla fine. E' stato lui a iniziare tutto nel 2014 mandando i soldati in Crimea e poi in Donbass.
@@federicoinselvini7248 Le persone che la pensavano diversamente sono state uccise, deportate, sono scappate. Che senso ha chiederlo oggi? Cmq quando sono arrivati i russi non sono stati acclamati come liberatori, già questo dovrebbe far capire come stavano le cose. E gli scontri sono iniziati proprio a causa della Wagner e "omini verdi" e non per il popolo secessionista del Donbass, anche questo dovrebbe far riflettere. Cosa diversa in Crimea, che però la Russia si è presa unilateralmente. E stranamente l'autodeterminazione dei popoli non valeva in Cecenia, Georgia, Taiwan, Myanmar, Kazakistan nel 2021 quando la Russia ha mandato i carri armati, nel resto dell'Ucraina ecc.
Che obbrobrio di video. Maa, prenditi un mappa mondo o una cartina del globo e guarda quanto grande é la Russia, guarda per favore. Ma hai un'idea sul lavoro ciclopico che ha fatto Putin nel tenere unita la Russia, senza che si sfaldasse e cadesse interamente in mano alla sfera anglo-americana? Ma ti rendi conto o no di come hai esposto la vita e storia della Russia e di Putin degli ultimi decenni?
@@BryneichTVbhe sai, non bisogna essere complottisti per capire che i politici Italiani, Europei e americani in realtà non sono politici. Poi se si riesce a dire il contrario spero che Dio ce la mandi buona veramente.
Gli USA è al 3,5% circa, la Russia sopra al 4%. Questi sono i dati prima della guerra, ora la Russia dovrebbe aver superato la doppia cifra in quanto è entrata in economia di guerra da più di un anno. L'UE fa molto meno, negli anni 2000 la spesa è sempre scesa, specie dopo la crisi mondiale del 2008.
Perchè Putin ha cosi tanto consenso in patria? Eltsin ha svenduto il paese. Nel 94, se non ricordo male, ha fatto circondare il parlamento russo con i carrarmati e ha dato ordine ai soldati di sparargli contro uccidendo tantissimi parlamentari (e tu ti limiti a dire personaggio controverso). Durante il mandato speciale di Eltsin di un anno, ha fatto talmente tanti danni a livello economico che milioni di russi sono andati in povertà assoluta, a favore degli oligarchi. Putin ha semplicemente detto agli oligarchi che potevano tranquillamente rimanere al loro posto, ma dovevano fare gli interessi del popolo russo. In esempio chiaro è stato il prezzo del gas qua in Italia nel 2022. Speculazioni su speculazioni abbiamo pagato 12 volte tanto., 51 miliardi di extraprofitti hanno fatto le aziende nei settori energetici. Il super Draghi con le leggi che ha fatto ne ha fatto incassare allo Stato Italiano circa 1 miliardo.
Se non avesse detto quel "purtroppo", sarebbe sembrato il solito video lecca-terga dell'uomo che cavalca gli orsi, e le persone di buon senso, non lo avrebbero guardato. Tu invece, scommetto che ti sei fermato a "purtroppo" vè?
“…Influenzato il mondo negli ultimi anni… purtroppo” ? Così gli utenti capiscono che siete di parte, il canale ha perso tanta qualità, troppo politica poca finanza.
Il “purtroppo” è giusto! Dato che si è fatto notare solamente per guerre e massacri… il “purtroppo” è d’obbligo a meno che l’opinione pubblica approva guerre.
Andrebbe fatto a puntate ed approfondito. Hai tralasciato un personaggio chiave, un importante sponsor di Putin che lo aveva scelto, perché aveva sbagliato valutazione: Boris Beresovski il miliardario russo nr. 1 ai tempi che rappresentava di fatto gli interessi britannici in Russia. Con la sua prima elezione vi fu una riunione con tutti gli oligarchi. Tema: pagare stipendi minimi ( 30000 Rubli), contributi sociali e le TASSE. Tutti capirono eccetto uno. Una parolina sulla Ucraina: in Italia sembra non sia arrivato il discorsetto che fece Poroshenko nei confronti dei propri cittadini nel Donbass. Allucinante.
Complimenti per il video. Aggiungo che a metà del 2021, 6 mesi prima dell'invasione, la Russia ha ridotto del 30% le esportazioni di metano, minor offerta, maggior prezzo, che poi è esploso dopo l'invasione con la minaccia di tagliare completamente le esportazioni se il resto del mondo non gli avesse fatto fare cosa voleva in Ucraina. Sempre sui combustibili fossili, per la Russia le riforme per i cambiamenti climatici sono un grosso problema. Ci sono accordi anche trentennali o 50ennali che piano piano non venivano rinnovati o si accorciava la durata, questi permettevano all'occidente di mantenere i prezzi più bassi e stabili, e alla Russia la sicurezza delle entrate. Con la loro scissione, per la Russia era un grande problema sia nel presente che per il futuro, ma gli dava anche modo di fare quello che ha fatto, ovvero "decidere il prezzo"*
Ma se gli ucraini han devastato il nord stream...ora chi ha creato la crisi a vantaggio degli USA....mettendo in ginocchio la Germania....scopo degli USA....uscita la Merckel inizio del declino
Gli antefatti, di quella che definisci "conquista" della Crimea, sono stati: la feroce persecuzione del popolo di Crimea (non ti dice nulla la strage di Odessa) e poi il democratico Referendum (con oltre il 90% di partecipazione) del popolo di Crimea che ha votato per rientrare sotto l'ala della Russia. ....anche per altre cose dette, sei intellettualmente disonesto!
Cancello immediatamente l'iscrizione a questo canale di parte, invito a fare lo stesso fino a quando ci sarà una informazione imparziale fatta in maniera intelligente
Una visione occidentecentrica che evidenzia solo la visione occidentale, ma non la realtà integrale. Forse è chiedere troppo, ma sarebbe stato più utile e interessante, anche se sicuramente questo video piacerà ai più.
bel video, secondo me hai un po' glissato sulla parte del kgb che era interessante... penso tu possa farci un altro video. Guardati i video di navalny, ce ne sono alcuni che parlano del periodo kgb di putin.
Video ben fatto, purtroppo è arrivato al pubblico sbagliato. Nei commenti si vedono orde di imbecilli abituati alla propaganda russa che non accettano che un video possa essere oggettivo.
La ricostruzione fatta sul versante economico è condivisibile molto meno quella politica . Non ha mai citato il colpo di stato organizzato dagli americani che in quel paese hanno piazzato uomini strutture militari e laboratori per esperimenti….! Ovviamente la Russia 🇷🇺 nn è stata a guardare e si è annessa di nuovo una regione da sempre filo russa . Del resto provate a piazzare testate nucleari in Messico puntate verso l’America e vedrete che cosa succede…….
@@maxdintino4888 In Ucraina non c'erano bio-laboratori di cui i russi difatti non hanno mai parlato, solo i siti complottistici. Non c'erano basi militari occidentali, non c'erano armi occidentali. C'era l'intelligence e addestravano uomini, quello sì, ancora adesso. Piuttosto, cosa ci facevano i soldati russi in Donbass nel 2014, armati, carri armati, lancia missili ecc? Questo prima degli scontri, la causa degli scontri. @sebastianocasagranda4136 Sono fantastici i messaggi come questo: "Hai tentato di denigrare PUTIN non ci sei riuscito", che in pratica è una ammissione, se quanto detto nel video è oggettivo, non è un tentativo di denigrare, non è un giudizio, sono fatti che lo stesso utente ammette essere vergognosi!
Poi io mi chiedo, nella tua testa come fai a dire questo con tanta sicurezza, non è più probabile che la propaganda del posto in cui vivi ti faccia pensare questo per convenienza, piuttosto che quella russa, distante da dove vivi? Il like del canale mi fa capire che sono di parte loro invece. L'arroganza di pensare di avere la verità in tasta fa schifo. I torti sono da entrambe le parti e se non sei disposto a dire che è così vuol dire o che sei in mala fede o sei semplicemente limitato.
Perchè non dire che nel 2014 in Crimea c'era stato un referendum a favore del passaggio della regione alla Russia? Gli occidentali ne hanno negato la validità, ma era piuttosto credibile visto che la maggiorana dei cittadini è di lingua Russa. E perchè non dire di quello che fecero gli Ucraini, che aggredirono i cittadini russi e li fecero morire bruciati nella sede del sindacato dove si erano rifugiati? Scusa ma sei troppo di parte, devi dire TUTTO, non solo quello che piace agli USA ed ai suoi burattini europei.
Ormai di questi megafoni filo-NATO ce ne sono a bizzeffe... li compatisco perchè sono molto giovani e di conseguenza sono cresciuti mentalmente "indottrinati e inquadrati", pronti all'uso per la guerra, tanto gli dicono che sono più forti e vinceranno... cosa puoi mai pensare che gli vada storto? "Vincere e vinceremo"!
@@МаксимПоляков-х3ц E chi lo dice che le elezioni in Russia siano false? Open, il Corriere? la Tocci? o gli osservatori occidentali che non sono andati a visionare? il resto del mondo c'era alle elezioni, mentre gli occidentali erano a casa a dire e scrivere minkiate. Il popolo russo ama il suo Presidente, mentre in Italia quando parla la Meloni o Mattarella in tv cambiamo canale!
Tu fai solo retorica! Cioè le solite argomentazioni per far passare l'Ucraina come il cattivo della situazione. Ma secondo te dei referendum con i soldati a presidiare, possono essere considerati regolari? Poi basta co sta storia dei burattini, siamo stati burattini anche con la Russia per quanto riguarda il gas, ma come mao non leggo questo nel tuo commento? Tra l'altro il 2014 per quanto riguarda l'Ucraina è come lo ha descritto Edoardo, sull'argomento economico non mi addentro perchè non possiedo le competenze.
intendi le elezioni /referendum russi, dove i militari ti entrano a sorpresa nella cabina elettorale per vedere cosa voti, e se non voti putin o russia ti portano via per un "interrogatorio speciale"?
Ho dovuto seriamente sforzarmi per completare la visione del video. Insostenibilmente fazioso. Credevo si spiegasse il risollevamento dell'economia russa dall'oggettivo disastro di fine anni '90. Invece è propaganda politica.
Ma il fatto che in Russia le persone scompaiano o uccise per delle cose per le quali nel cattivo occidente non ti diano neanche una molta, conta qualcosa? Veramente non capisco questa cosa di utilizzare sempre parametri economici per valutare gli Stati...🤔🤔🤔🤔🤔
Starting Finance è un canale che parla di economia, per questo ci concentriamo soprattutto sugli aspetti economici anche quando tocchiamo temi di politica e geopolitica
@@StartingFinance veramente non m riferivo a voi ma a tutti commenti di persone che valutano l'operato di Putin in Russia sul fatto che ora la situazione economica si migliore di prima che arrivasse lui, senza considerare che la Russia non è uno stato libero. Adesso mi aspetto i commenti di gente secondo la quale neanche gli Stati occidentali siano liberi
Questo canale sta diventando sta portando avanti da un po' la propaganda russa, hanno capito che con i tantissimi bot russi in circolazione aumenta i numeri, visualizzazioni e monetizzazione.
@@Daniele_Irishl'economia russa è una economia di guerra,per questo è migliorata, ma se non sta attento l autocrate zar ti ritroverà presto senza manodopera
Non vedo molta gente condividere il pensiero di questo signore... Troppi like al video. Se siamo ancora vivi è grazie alle sue politiche antiglobaliste sostenute dagli oligarchi occidentali, ma perchè questi individui non lo capiscono? Che interessi hanno a sostenere tali politiche?....
@@GD-L80 Fare informazione, che è quello che cercate di fare, significa raccontare gli eventi nella maniera più distaccata possibile, non secondo la propria idea. Quella si chiama in un altro modo, che forse è ciò che volete evitare.
@@stefanodincecco Bene. Allora non ti sarà difficile fare qualche esempio. Se i fatti citati nel video sono veri, la colpa è di chi cita i fatti o dei fatti che non piacciono a chi li ascolta?
Non entro in polemiche infinite, grazie. A me non interessa difendere una parte o l'altra. non ho la ragione né conosco approfonditamente la verità dei fatti. Quella purtroppo non la conosce nessuno quindi nemmeno lei. Di conseguenza mi pare molto ambizioso elevare delle deduzioni personali a verità assoluta. Non ce l'ho assolutamente con il canale, che seguo spesso con interesse. Al contrario ce l'ho con questo imperante modo dualistico di presentare la realtà.
No... non é merito di Putin ma del caso...proprio come per la nostra situazione...la colpa non é dei nostri politici...ma della sfiga....
mawaff!!
Plkì
Edoardo, puoi spiegare l'apparente contraddizione? ad inizio video "il prezzo di gas e petrolio non lo decide la Russia", ma nel 2022, "tiene il prezzo di gas e petrolio il piu' in alto possibile e mitiga l'effetto sanzioni". Quindi? chi determina il prezzo degli idrocarburi e in quale misura? Grazie. Molto interessante , a volte sei oggettivo ma spesso un po' (si nota) di parte (anti-Putin).
Non è una contraddizione, è una sua mancanza nella spiegazione: il mercato controlla sempre il prezzo, solo che quando uno o più produttori fanno cartello e scelgono di abbassare produzione/esportazione, proprio per le regole basilari del mercato i prezzi salgono. Consapevole di questo Putin ha agito in questa direzione, gli permette di fare leva sul prezzo, ma non lo sceglie direttamente lui. Se lui decide di diminuire la produzione del 50% ma un altro paese compensa il prezzo non varia più di tanto.
Lo ha spiegato, con lo strumento della guerra.
Ma scusa se Putin è un criminale come non prendere, sarebbe strano il contrario
Mi piacerebbe un video sulla spesa pubblica italiana in rapporto al PIl dal dopoguerra a oggi.
Quanto in % l'Italia spendeva e spende per la sanità, scuola, spese militari, pensioni, infrastrutture, interessi sul debito ecc.
Tema difficile che solo voi potete fare in modo eccellente e facile da capire come sempre!
Parabellum ha dimostrato che le nostre spese pubbliche per le armi sono infinitesimali. Come quello che gli stiamo mandando all'Ucraina.
@@ILPESODIATLANTE E cosa c'entra con il mio commento?
@@ILPESODIATLANTE parabellum non ne azzecca una manco per sbaglio
@@nibiru3675 di sicuro ha più iscritti di te🤫
@@ILPESODIATLANTE non vorrei stupirti,ancora oggi mi stupisco che ho quasi 10 iscritti,non era mia intenzione divulgare il verbo. considero questi 10 iscritti un incidente di percorso non ricercato
Domanda: all'inizio del video viene detto che i prezzi di gas e petrolio non sono decisi da Putin ma dal mercato. Nell'ultima parte però si dice che Putin per attutire il colpo delle sanzioni ha fatto in modo da aumentare i prezzi di gas e petrolio. Come?
Diminuendo le esportazioni di metano in modo netto, di circa il 30% nell'estate del 2021. Anche oggi sta facendo accordi con l'Arabia Saudita per diminuire l'estrazione del petrolio, meno offerta, prezzi più alti.
@@makc9734 ottimo, grazie
L'ho notato anch'io, ma non c'è solo questo. Nel video si affronta con una imbarazzante superficialità (considerato il numero di visualizzazioni del canale) tutta una serie di questioni di carattere geopolitico, economico e finanziario. Tra i vari ragionamenti a metà che vengono fatti, molti contraddittori come hai notato tu, traspare basicamente l'intenzione di distorcere la logica e i dati pur di alimentare una tesi precostituita, quella della volontà di potenza della Russia dove economia, politica, società, cultura e religione di un popolo intero sono piegati in nome di un autoritarismo militarista con la retorica dell'uomo solo al comando, nemico del resto del mondo. Tralascio sulle cazzate dette e le verità taciute sul Donbass e il ruolo di Nato, Mi6, Cia (e neonazisti), perché c'è da ridere e si comprende quanto sia parziale e approssimmativa la visione dell'autore.
Perché il Cannibale putler MENTE SEMPRE
@@fabioburani9687 è un canale che parla di economia, il focus non è sulla geopolitica. Sembri leggermente lobotomizzato
"Nel paese ha già accumulato un enorme consenso, non solo per via dei media controllati dal governo e per i presunti brogli elettorali". Ma scusate, se i brogli sono presunti come fate a metterli nel calderone che giustifica il suo consenso? E per quanto riguarda i media controllati dal governo, la mettono come se in Italia non ci sia praticamente una dittatura mediatica guerrafondaia. Sinceramente ho chiuso il video dopo queste frasi.
Sono pienamente d'accordo
Insopportabile
Idem. Ho chiuso il video. Torno a Giulietto.
torna a guardare i video di orsini meglio il complottismo per quelli che seguono il "pensiero libero"
dopo aver fatto la stessa considerazione mi sono imposto di vederlo tutto senza pregiudizi.
Io cerco di essere obbiettivo senza vedere il "cattivo" o il "buono" ad ogni costo, ma non tutti ci riescono e l'ultima frase del video è emblematica.. :
"... e se anche dovesse riuscire a conquistare l'Ucraina, con quali energie riuscirebbe a mantenerne il controllo senza aprire di nuovo la propria economia al resto del mondo? , beh questo lo lascio a voi...."
😮😳😳😳😲😲😲😲
Ci sono decine di video anche delle elezioni più recenti, l'errore è usare la parola presunti, perche sono certi
Se vuoi fare informazione non devi iniziare il video con " purtroppo" ..hai pregiudizi che ti impediscono di vedere le cose cone stanno
stessa cosa che ho pensato spero leggerà questo commento, comunque per il resto ottimo video continua cosi
Concordo assolutamente 👏👏👏
L'occidente sta' diventando infame e menzogniero Gli stati uniti vogliono essere dominatotri per imporre il suo domonio su tutto i popoli distruggendo le loro sovranità .Questo mondo sta' diventando infame senza coscenza e senza democrazia. .
Nell " occedente ci sono le multi nazionali che sono diventati più ricchi degli stati😂😂😂😂😂.
@@romualdopanella4876 ESATTOOOO !!!
Lunga vita a VLADIMIR PUTIN
Il video e` per l'80% ben fatto. Peccato che si evidenzi un forte pregiudizio occidentale, direi filo occidentale, che tende ad evidenziare solo quello che e` utile per rendere negativo il ruolo del Presidente Putin. Perche` non mettere a confronto il benessere dei russi degli anni 2000 a confronto a quello attuale? e perche` non confrontare quello con la politica economica occidentale e la stessa variazione nei paesi occidentali? ad esempio l'Italia?. Abbiamo forse avuto qualche economista che ha fatto l'1% di quello che ha fatto Putin? Malgrado i grandi professori come Dini, Prodi, Monti, Draghi, l'Italia e` entrata in una spirale di declino che la vede da 5' potenza piu` industrializzata nel mondo a .......non sappiamo piu` neppure la nostra posizione talmente e` scesa in basso. Peccato quindi per i pregiudizi politici e di parte (occidentale), altrimenti il video sarebbe stato ben fatto.
Concordo
Sicuramente il miglioramento c'è stato ed è stato descritto nel video, ma senza materie prime sarebbe stato impossibile, e in Italia non le abbiamo.
La Russia poi arrivava dalla fame, la dissoluzione dell'URSS e il fallimento economico del 1998.
PS Siamo stati quarta potenza mondiale solo per pochi mesi e con un PIL truccato dalle bustarelle, che poi ci ha regalato il terzo debito pubblico più alto al mondo
Ma va’…., malizioso: parte solo nei primi secondi con un “purtroppo” riferito alla sua influenza nel mondo 😂
esattamente.
Sulla parte italiana il problema non sono I grandi professori, ma delle scelte prese decenni prima. Si parla minimo di errori dagli anni 90, se non prima.
Ma un minimo di analisi lucida!?senza alcun pregiudizio!?!mah!i cattivi chissà come mai stanno sempre fuori casa nostra
Chissà che cosa hai visto tu
I cattivi sono sempre fuori casa nostra perché noi in casa nostra ci viviamo e ci mangiamo. É abbastanza semplice 😊
Certo, io cancello immediatamente l'iscrizione a questo canale di parte, invito a fare lo stesso
Filmato della RAI... soldati ucraini sparano sui russofoni del donbas perché vogliono l'indipendenza dell'Ucraina e il governo filoamericano ucraino non lo accetta .... informarsi come è arrivato al governo ucraino chi c'è adesso ... riguardo corruzione e legalità da quel che vedo e sento è un problema mondiale italia compresa... ripeto informarsi prima sulle ragioni dell'uno e dell'altro...
Tutti gli esseri umani hanno opinioni e i pregiudizi, anche se in forma minima, sono inevitabili. Questo non vuol dire che le analisi fatte in questo video siano poco lucide, anzi. Dire che il buon vecchio Vladimir è molto interessato alla geopolitica è dire la verità. Questo suo interesse tradisce la sua visione del mondo: vuole una russia potente perchè vuole conquistare territori esteri e soggiogarli. Insomma, è un imperialista. Non mi sembra tanto strano vederlo come "cattivo". Tra l'altro la sua è una visione condivisa da tante persone in madre patria, insieme ad un forte complesso d'inferiorità nei confronti dell'occidente.
specifichiamo una cosa fondamentale: il pil russo cresce nonostante le sanzioni perchè aumenta la spesa militare, ma questo non vuol dire che "l'economia russa cresce", i russi non mangiano missili, la spesa in missili non produce niente per la popolazione russa. Quello che stà facendo la russia attualmente è abbattere i consumi per convertire gas in missili.
I fatti mi sembrano un po' diversi. Voglio capire. In USA per esempio stampano dollari senza il corrispettivo in oro. Sono eternamente in guerra e quindi una economia di guerra. Hanno un debito pubblico che li tiene nella merda. Mi viene da pensare che se non mangiano i missili è perché li infilano a qualcun altro.
Falso.. l'economia è stata convertita in economia di guerra, questo significa che è in piena produzione, hanno un bassissimo livello di disoccupazione e ciò produce lavoro, stipendi e tasse da versare nelle casse dello stato (compresi i militari che erano meno di 900.000 ed ora sono oltre 1.500.000)... i consumi esplodono, l'economia gira, le sanzioni portano la Russia ad avvicinarsi ai paesi BRICS e questo prevede anche la costruzione di infrastrutture di trasporto merci e energetiche verso la Cina.
L'Independet Kiev ha fatto un articolo in cui valuta, la ricchezza sottratta con le annessioni dei 4 Oblast ucraini in 12 TRILIONI DI $$$!!!!!!!!!!!!!
@@rodolfomicelli2325 il terzo reich di hitler non ti ha insegnato proprio nulla eh? anche la germania nazista aveva in APPARENZA una economia florida. PECCATO che fosse tutta basata su investimenti statali in armamenti e costruzioni, e che quindi fosse una economia viziata e DROGATA dall'intervento pubblico e quindi INSOSTENIBILE nel lungo termine, senza continue vittorie militari e quindi depredando i paesi vinti.
la Russia non controlla nessun oblast ucraino al 100 %....prima o poi la guerra finirà e si troverà isolata come adesso per un bel pezzo
Su Russian TV (vedi Russian Media Monitor) si dice che i Russi mangino i droni. Fanno vedere fabbriche che producono contemporaneamente pane e droni e celebrano la cosa 😂😂😂
La Russia è ogni giorno più simile ad una gigantesca parodia della Germania Nazista del '42
Per me è uno dei pochi statisti rimasti in questo mondo
Di solito si sentono le due campane e non si parla di cosa ha fatto la nato che aveva promesso che con la caduta del muro di Berlino il tuo racconto è di parte non è obbiettivo
La sequenza dei dati riportati è eccellente, peccato che hai solo descritto le reazioni e le politiche attuate da Putin e non hai , neanche per errore (e questo m’insospettisce), spiegato i ostacoli , le trappole, il complotto, e la guerra di sfinimento non solo mediatica “dichiarata” dall’America e i suoi alleati. Un merito c’è l’hai però, almeno no l’hai chiamato il dittatore o lo Zar, e questo è già tanto.
lo pagano, basta poco, un abbonamento a qcosa...
Ma voi davvero non vi rendete conto di ciò che scrivete? Ora basta con queste retoriche italianissime e vittimistiche. Non esistono complotti occidentali, arrendetevi. Se non ha parlato di una cosa è perché non ne ha trovato rilevanze concrete.
Ti fai un canale tutto tuo e le spieghi tu, i trappoloni dell'America alla povera e innocente russia o al piccolo e tenero putin.
Ottimo commento
complotto di che? Se i popoli vicino come polacchi, baltici e finlandesi che sono stati sotto i russi o che hanno lottato contro i russi si sentono più sicuri nella nato due domande fattele. visto dall'Italia i comlottari nostrani parlano di "espansionismo nato", visto da Helsinki o Stoccolma si parla di boccata di ossigeno, due domande fattele
Il Sign. Presidente Putin é un genio....poci sono stati e saranno come lui....
Caro Edoardo hai esposto il documento con grande padronanza, sintesi ed interesse sempre vivo, l'ultima domanda che lasci a noi, aimè, mi aspettavo rispondessi tu, comunque sei bravo, continuerò a seguirti.
per quanto riguarda l'economia si può considerare meritevole la tua analisi ma per la Crimea hai lasciato indietro il motivo originale dell'attacco dei russi , ........è stato il presiedente americano a boicottare il petrolio russo chiedendo all'Arabia saudita di produrre e inflazionando il costo del petrolio
Mi sembra troppo semplificato. A dire la Russia uscita della fame di anni 90 solo perché il prezzo del petrolio e salito. Ci sono molti paesi (molto più piccoli della Russia) pieni di petrolio. Che non sono andati nemmeno vicino alla crescita della Russia.
E puoi in questo video sento molti supposizioni di quello che Putin pensava o voleva fare. Sono le cose che gli sa solo lui. E qua si tira a indovinare.
Putin un Presidente intelligente ed umanistico.
Sei palesemente di parte. Quello che mi piaceva di te era la tua neutralità nel parlare di queste delicate tematiche. Con questo video mi sei caduto in basso
È in pratica un riassunto dell'informazione mainstream filo-occidentale
con 2 laueree una in economia una in legge aver vissuto in europa,direi che ha le idee chiare su cosa fare per risollevare la russia
L'avere lauree non significa fare sempre scelte corrette. Tantissime persone sono piene di lauree e commettono tanti errori. Il tuo ragionamento è illogico.
@@gm-123-0 si,la laurea è un incidente di percorso. Chissà quante ce ne vogliono per diventare logici come te
@@gm-123-0certo. Piu logico e che non avesse nessuna laurea
Ottimo lavoro, ragazzi !! 😮
Ben video, nonostante molte macchie in chiave propagandistica. Comunque 16,55 parli di caduta del governo Ucraina, quando è stato comprovato un colpo di stato.
Poi perché non citi il referendum in Crimea? Quanti pregiudizi
Che cos'è un colpo di Stato?
Il popolo che chiede le dimissioni del Presidente con proteste in piazza, il parlamento che vota le dimissioni e poi si va a elezioni? (Maidan)
Oppure mandare i soldati armati per occupare le posizione chiave di un territorio, impedire le elezioni e comandare senza mandato popolare contro il governo eletto dal popolo? (i russi in Donbass nel 2014)
@@makc9734Esattamente... i filoputiniani ripetono la propaganda russa a pappagallo
@@GD-L80 Spesso sì. Però conta che in buona parte sono Bot o pagati, ci ricordiamo di una certa @Katia e @Elena, quest'ultima sgamata dai servizi americani.
Adoro quelli come te 😂😂😂 si parla di realtà oggettive: "video di parte" 😂😂😂😂😂😂😂
@@Panterarossa01 quali sarebbero le realtà oggettive? Tratti di questo video sono un preludio alla propaganda americana, quella che ha fatto milioni di morti in tutto il mondo. Quest’ultima è una realtà oggettiva. Cialtrone
Hai dato una serie di dati corretti, mettendo dei punti di vista completamente negativi in modo disonesto..ne hai parlato come se fosse tutto un complotto malvagio per prendere il dominio del mondo...e forse non ti accorgi che le stesse cose le avrebbero fatte chiunque..lui è solo stato intelligente nell'usare le sue risorse e lo ha fatto anche bene.. secondo te, per una economia ed uno stato come quello Russo, che cosa avrebbe dovuto fare? Subire e lasciar morire il suo paese come desidera l'occidente da sempre? Il tuo è fanatismo.. l' Europa ha fatto molto peggio, per non parlare degli usa, ha sfruttato paesi in tutto il mondo, per un pil che spesso non arriva nemmeno al 2%.. per non parlare dei DEBITI che hanno fatto e che nel tempo peseranno sulle spalle di tutti noi.. debiti che la Russia invece NON HA..e che quindi favoriranno le popolazioni nel tempo.. dati interessanti e argomenti faziosi i tuoi..guardi le cose dal punto di vista occidentale e non dal punto di vista Russo..
Una ricostruzione mi sembra un pò troppo di parte.
In che senso?
Ma perché volete sempre i buffoni che elogiano putin? So che infrange i vostri sogni, ma guardate in faccia la realtà...
Assolutamente d'accordo, quando la smetteranno di bersi tutte le palle raccontate dai media occidentale...
su che aspetto in particolare? Qui si parla praticamente solo di economia
è una ricostruzione veritiera, il tuo commento invece di parte.
pagato dalla RAI? comunque noto con piacere, anche in un canale schierato con la propaganda atlantista come il tuo, che la maggior parte dei commenti sono scritti da persone che ragionano con la propria testa e che hanno capito il senso di questo tuo video, disiscritto anche io.
X me è un grande uomo politico che ama la sua nazione è il suo popolo
li ama così tanto che li manda al macello in ucraina
Per difendere i russi nei territori annessi all'Ukraina @@gibe.
@@gibe. 😂😂 Spero ti sia confuso con Zelensky.
@@paolobonas2321 non mi risulta che Zelensky abbia invaso la Russia e abbia iniziato la guerra
@@MikiMaki76 È normale, con che cosa mai poteva invaderla? Con i lego? Puoi stare sicuro che se avesse avuto a disposizione un' esercito come quello Russo l' avrebbe fatto.
Poi se ancora non vi è chiaro: L' invasione è una conseguenza! Mi dispiace dirlo ma funziona così. Se non riuscite a capire come funziona il mondo non è un problema mio, ma le superpotenze difendono il loro territorio A QUALSIASI COSTO.
Guarda cosa è successo a Cuba durante la guerra fredda. Arrivano i missili, l' america mette il blocco navale e dice: O li portate via o è guerra. Risultato? Si tolgono i missili Russi a cuba e si tolgono anche quelli Americani in Turchia. Parlate con molta superficialità e usate frasi da bar a che pro?!
Ti sei mai chiesto; Perchè Putin ha deciso di invadere l' Ucraina?
Se la tua risposta più sbrigativa è "perchè è il nuovo Hit*er" allora è inutile proprio parlare. Scanniamoci e che Dio ce la mandi buona.
Non e' sufficiente il rialzo del prezzo del petrolio per spiegare la crescita di un paese. Anche paesi come il Venezuela e la Nigeria sono legati al prezzo del petrolio in quanto produttori, ma non mi pare abbiano mai avuto una crescita e uno sviluppo come quello della Russia.
Ad averne in occidente grandi economisti come Putin.. specie in Italia..😊
Che grande economista basare l'economia sul export di materie prime.
Guardiamo il venezuela: fintanto che il petrolio costava tanto i venezuelani facevano shopping a Miami nel weekend. Dagli anni 90 in poi, quando il greggio è sceso....beh sappiamo tutti che fine ha fatto il Venezuela.
Un'economia forte si basa soprattutto su un tessuto produttivo forte, cioè su aziende. Cosa che la Russia non ha, o meglio, un paese come la Russia potrebbe e dovrebbe essere molto più avanti in quel aspetto
HAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA
lo stipendio medio in russia è 400 euro... non penso ci sia bisogno di dire altro.
@@adminlewis io li metterei cosi’ per 6 mesi
@@adminlewis infatti ci sono molti sensatetto e mendicanti in giro, il loro welfare fà morire la gente per strada.
Ecco .. trovatemi un politico italiano , che prima di diventarlo avesse un passato simile come allo zio Wlad ... Meloni , Putin ... 😅😅😅😅😅 ecco .. o famo Renzi dai ..
Fai un’analisi economica che neanche un bambino all’asilo. Viziata dal pregiudizio e’ farti un complimento.
Se si legge la storia dopo gorbaciov si capisce tutto e tu fai una analisi di parte come un tifoso di calcio
Perché non parlate anche dei vari coinvolgimentiUSA a livello planetario corredate anche dalle varie rivoluzioni arcobaleno?
Il video è esaustivo e ottimo, ma ovviamente per questioni di tempo mancano alcune cose.
1, immaginate un Paese di 150 milioni di persone praticamente morto. Abbiamo visto con altri Paesi baltici cosa è successo negli anni post comunismo e quanto sia stato e sia tutt'ora difficile ricreare un'economia. Ora, moltiplicate questa cosa per 100.
2, la Georgia era stata invitata ad entrare nella Nato, come l'Ucraina. Cosa che oggettivamente non andava fatta.
3, l'economia russa è debole, vero, ma è simile a quella di molti altri Stati occidentali. Gli USA non sono così diversi a ben guardare.
4, ci sono grossi atriti con la Francia, oggi, perche la Wagner prima e la FSB ora hanno preso il controllo delle aree a sud del Sahel, notoriamente schiave del franco coloniale. Nessuno parla del neo colonialismo francese che sta entrando in crisi nera e prima o poi farà scoppiare un merdone.
5, leggo nei commenti le solite frasi "sì ma se dici qualcosa in Russia ti deportano". Andate a leggere i dati: nel 2023, per cose scritte online, sono stati arrestati meno di 200 russi. La patria della libertà di espressione, gli USA, ne ha arrestati più di 140.
per il punto 5 fai riferimento ai dati forniti da chi? Non sto dicendo che il tuo dato sia sbagliato ma vorrei capire autonomamente se mi posso fidare di questi dati
@@gidanITA sito dell'FBI per quello americano. Adesso non ricordo quello russo perché sono da telefono. Appena torno a casa cerco. Comunque ne avevo trovati per tanti Paesi. In Italia erano 12 persone. In UK 45, in Francia una ventina. Se vuoi puoi cercare anche tu. Sono dati riferiti a commenti inappropriati, mettiamola così, considerati razzisti, omofobi. Non parlo di truffe online, per intenderci
@@frymaxa1702 Conta che tantissimi sono stati arrestati e poi rilasciati, senza contare i manganellati e quelli uccisi.
C'è anche il vecchio sistema usato in Italia un secolo fa, colpiscine uno per educarne 140 milioni.
200 mi sembra un po' pochini se andiamo a vedere anche solo gli oppositori politici e giornalisti. Qui si parla di reati di opinione. Che poi le accuse vengano spostate su altre accuse...
Ciò che dici nel punto 3 è fantascientifico.
Gli USA sono letteralmente la più grande economia del mondo e, se escludiamo paesini piccolissimi tipo Lussemburgo o Singapore, anche tra i più alti in assoluti in termini di GDP per capita. L'intero mondo della finanza globale dipende dalla politica, dall'economia e dalla valuta degli USA.
La Russia, dal canto suo, è un paese col GDP per capita simile a quello del Costa Rica. Un paese dove una persona su 5 non ha il bagno in casa. Un paese dove non esiste un tessuto produttivo basato sul terziario (come nelle economie avanzate) e in cui l'intera economia si regge sul fatto che sono nati con tanti combustibili fossili sotto il sedere (cosa che li rende anche molto poco diversificati).
La Russia è un paese da cui la gente scappa perché, anche economicamente, non offre prospettive rosee. Gli USA, al contempo, sono meta di fortissima immigrazione qualificata, dove un'economia basata sulla conoscenza e sui servizi attrae molti lavoratori in cerca di prospettive economiche più favorevoli.
Dire che l'economia Russa e quella Americana non sono così diverse significa non avere la minima contezza di ciò ci cui si sta parlando.
... Senza contare gli arrestati in Inghilterra.. più di 400 per dissenso espresso nei social .. alla faccia della democrazia occidentale e delle autarchiche...
Sono capitata per caso su questo canale e devo dire che, in particolare questo video, mi sembra pieno di imprecisioni , superficialità e omissioni. Tanto per cominciare, sulla guerra del Donbass iniziata intorno al 2014, forse avrebbe potuto spendere due parole in più ed evidenziare che il Donbass, pur facendo parte dell’Ucraina, è stato letteralmente attaccato dagli stessi ucraini, subito dopo il colpo di Stato. Qui le popolazioni russofone e russofile sono state letteralmente massacrate dalle truppe ucraine nazionaliste. Cercate documenti e troverete. Dunque diciamo che Putin ha dati una sua risposta. Ora, Che ne dice, Edoardo, vogliamo fare finta di non sapere che con Putin si erano subito aperti dei negoziati e che la guerra stava per concludersi dopo un mese dall’attacco russo se Boris Johnson non avesse boicottato le negoziazioni per i suoi “interessi geopolitici“ ? Lei questo non ha trovato modo di scoprirlo nelle sue indagini “oggettive“?
E che ne dice dell’espansione della Nato a est che e’ andara contro tutti gli accordi di Minsk fatti negli anni 90 nei quali la Nato si impegnava a non avvicinarsi troppo alla Russia, mantenendosì lontana dai suoi confini? Perfino la Merkel ha dichiarato che questi accordi di Minsk erano stati fatti sapendo di non poterli mantenere e solo per dare modo all’Ucraina di armarsi. E questa è la prima imprecisione. Se lei non fosse d’accordo con questa versione quantomeno potrebbe dedicare un video ad un chiarimento DOCUMENTATO per raccontare ai suoi ascoltatori che la questione Donbass e l’inizio della guerra sono eventi un filo più complicati di come li dipinge lei. Inoltre, io sto facendo un semplice commento. Lei invece ha aperto un canale UA-cam e questo le dà molte responsabilità. Se si arroga il diritto di fare titoli del tipo “chi è davvero Trump” o “ Come Putin ha armato l’economia russa“ , la sua formula comunicativa spingerebbe a credere che lei ha in mano una verità. Faccia molta attenzione perche’ con questi titoli,è sua responsabilità essere approfondito, citare fonti, mostrare documenti e non semplicemente fare un “pastone“ di immagini da repertorio e informazioni da lei arbitrariamente lette analizzate, interpretate.
Le sue analisi sono caratterizzate da una visione piuttosto semplicistica e povera di dati storici…la lettura finanziaria ed economica non basta , diventa imprecisa e lacunosa nel momento in cui si omettono fatti storici di una certa rilevanza.
Inoltre lei si riferisce a un obiettivo di Putin come se fosse il male dei mali. Mi spiego meglio ponendole una domanda: se l’obiettivo primario di Putin è -come dice lei- “fare in modo che la Russia aumenti il suo potere geopolitico”, secondo lei, qual è l’obiettivo dei presidenti americani? O qual è l’obiettivo dei leader cinesi e indiani, per esempio?
Lei stesso, in un video su Trump, ha evidenziato che lo slogan chiave, utilizzato durante la sua campagna elettorale era: “Make America Great Again”.
Dunque, dov’è la differenza?
Mi creda, apprezzo i suoi sforzi Edoardo, ma forse dovrebbe studiare di più ed essere un tantino più preciso oltre che assumersi anche l’onere di documentare in maniera un po’ più profonda , che vada oltre qualche grafico che costruisce lei stesso, senza alcun valore documentale.
Certo, nel creare contenuti lei dovrà pur attrarre l’attenzione con tutti questi titoletti che esprimono certezza e giudizi inappellabili su chi è questo e chi è “ davvero” quell’altro.
Ma sono imperdonabili le imprecisioni e le superficialità, perché poi tutto diventa opinione personale. E fra le opinioni personali e la “propaganda“ non c’è molta differenza.
Oggi più che mai, dobbiamo stare attenti a ciò che diciamo, all’ odio che andiamo a fomentare, alle contrapposizioni che creiamo e rafforziamo mettendo paglia sul fuoco.
Putin non è un santo, ma neanche dall’altra parte ci sono dei santi. Dunque, l’unico sforzo che possiamo fare e’ essere più oggettivi possibili, attribuire a tutti attori in gioco, nessuno escluso, le proprie responsabilità e non smettere mai di sostenere l’importanza di lavorare per una conclusione del conflitto, qualunque essa sia, augurandoci soltanto accordi di pace.
Solo un po' di parte...😂
Fare un video del genere,con un pregiudizio così vistoso, non ha alcun senso. Il video in se è fatto molto bene ma l'idea che vuoi dare alla gente che lo guarda è assimilabile a qualsiasi politico europeo che commenta la situazione della russia dando per pazzo sia il presidente che la nazione. Direi che dovresti fare un passo indietro nella storia e capire il perchè la russia agisca in questo modo
Ho come l'impressione che la sezione commenti sia piena di bot Russi 😂
Io non sono un bot ma un Super-Sayan di quarto livello!
Это совершенно не так, мы не русские! (Я иронизирую). В любом случае, да, в основном это русские или боты, большинство из них даже плохо говорят по-итальянски, чтобы продемонстрировать...
Che teste vuote...
nono , è piena di persone che hanno studiato e si informano. I love Putin.
un grande uomo che ha a cuore gli interessi del proprio paese, averne uno cosi in italia
se sei donna e ti piace è un problema tuo, ma se parli di un politico penso farebbe la fine dei più... questi hanno gli eserciti, le armi, i s segreti e se non bastasse ti uccidono un parente per volta ad ogni alzata di testa...
Ma un video su Zelensky?
I mostri sono tanti non solo Putin a mio parere
Magari. Partendo dalla campagna elettorale del 2019 dove si è impegnato a una normalizzazione dei rapporti con la russia, persino dopo l'invasione mascherata da proteste di piazza del 2014.
Russia che di tutta risposta ci ha riprovato nel 2022.
Sta solo difendendo il suo paese dall'aggressione della Russia 😅
Infatti, i mostri sono tanti … e pure “i fantocci” 🧐
Fai ridere
Edoardo è stato il governo ucraino che nel 2014 andò a reprimere con le armi nel Dombas gli autonomisti filo russi, informati bene !!!
Per me la Russia starà comunque bene almeno di crisi di gas e petrolio, questo perché comunque la Cina é un super colosso che richiede tantissime materie prime e pure l'India ne richiede tante. Quindi per me hanno le spalle coperte, poi c'é la Turchia che comunque rivende in parte anche quel gas e quel petrolio a noi, non vedo una crisi su una non apertura totale della Russia come era pre guerra perché la scoperta dei nuovi mercati e le politiche fatte insieme soprattutto all'arabia Saudita stanno dando a livello economico una crescita esponenziale.
si ma la Cina e l'India hanno il coltello dalla parte del manico e quindi la Russia deve accettare di svendere le proprie risorse a prezzi super scontati, mentre con l'Europa li vendeva a prezzi molto più alti
Sì, ma nì. Nel senso, per la Russia, sarebbe stato meglio vendere a noi europei. E a noi conveniva prendere da loro.
Lavrov ha detto più volte che coi cinesi non voleva legarsi troppo, perché pagano meno e creano un sistema di dipendenza a loro vantaggio.
Al di là di quello che si pensa sulla Russia, noi Europa abbiamo sbagliato tutto.
Chissà come se la caverebbe se un bel giorno dovesse essere privata o della mia sua colonia asiatica (la Siberia'), situazione mai ben vista dalla Cina...
@@MikiMaki76ma dove le hai lette ste cazzate? Il prezzo di vendita alla Cina ed all'India è inferiore a quelli che paghiamo noi ma sono comunque superiori a quelli di vendita all'Europa prima della guerra in Ucraina. Facile da controllare, infatti il pil russo è aumentato
@@MikiMaki76 L'Iran è diventato ufficialmente membro del gruppo delle economie emergenti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Con l'Iran anche Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia ed Egitto. Quindi Cina e India non hanno nessun coltello. Hanno un trattato e non sono degli sprovveduti come L'ucraina. L'europa non ha niente solo chiacchere. Non e' che un pezzettino di suolo su scala mondiale. Siccome viene governata male dagli stessi europei e comandata peggio dagli USA non e' piu terreno fertile per nessuno. Ecco il perche' della Brics. Hanno piu' della metà del Pil mondiale. Il Prezzo del petrolio che stà facendo la Russia al resto delle alleate sarà sempre un prezzo che nessun altro potrà permettersi di competere. Brasile Argentina dove a breve verrà prodotta tutta la carne su scala mondiale. Petrolio metano e altre ricchezze del sottosuolo non crescono sugli alberi eh, Con la Brics le hanno tutte. Credi che il petrolio Russo o il metano non arrivi ancora in europa? Certo che si veniamo solo illusi dai media, Mi preoccuperei più di che coltello abbiamo noi Europei perchè credo non ne abbiamo nessuno.
SERGIO ROMANO: "La causa della guerra in Ucraina è l' allargamento della nato ad est. Sulla prossima crisi della Russia, dato che dipende dai Brics, mi sembra che sfugga che è il più grande ed esteso ( 11 fusi orari) bacino energetico e di materie prime del mondo. La domanda ontologica è: perchè si chiamano materie PRIME? E non seconde, qual' è la ragione di questo aggettivo ordinale? Ah la logica, questa sconosciuta!
CIO' CHE HA FATTO PUTIN
E' SEMPLICEMENTE GENIALE
HA RISOLLEVATO LA POTENZA
DELLA RUSSIA (lo avrei fatto anch'io) OK??
Giusto
Grande presidente
esattamente come hitler. e tutti sappiamo come è finita.
Prego, biglietto di sola andata per Mosca.
Arrivederci.
questo video mi sembra un po’ di parte, ma giusto un pochino
Fanne uno tu allora
@@alessandros7322 va bene bro 👌
decisamente di parte... peccato, perche aveva un ottimo potenziale (cosi come del resto tutti i suoi video che ho visto in passato, sempre estremamente interessanti e ben fatti)
i Comunisti sventolano sempre ad est. Nel pacchetto c'e anche Cina, North Korea e Iran.Soddisfatto di aver lasciato il territorio Italiano
In che senso?
In ambito economico aggiungerei due dati: il primo è il rapporto debito/PIL, pari al 17%, circa 9 volte meno del nostro paese, il secondo è la fortissima riduzione delle riserve in dollari ed euro per spostarsi sull'oro, il che rende meno suscettibile il suo paese alle sanzioni sulle transazioni in queste divise ed in generale alle fluttuazioni delle stesse. Grazie del video.
Si, ma non sempre un rapporto deficit/PIL basso è indice di salute per un economia.
@@BryneichTV debito pil
si bhe la spesa pubblica Russa è anche molto piu bassa che in italia basta vedere la vita media in russia Vs italia è piu di 10 anni in meno per i russi ....
La Russia è una nazione creditrice non debitrice. Questo Fatto dice tutto.
@@marcocaramico1102 in realtà non dice niente. i dati vanno messi in prospettiva. paradossalmente, l'economia italiana o giapponese sono molto più in salute.
Si può dire quello che si vuole ma una cosa è certa non è ignorante come i nostri politici che a turno con la loro ignoranza governano i paesi europei
Ultimamente in questo canale si parla troppo di politica con troppe prese di posizione. Al di la che si sia d’accordo con tali prese di posizione, questa nuova impostazione non mi piace più. Preferivo quando parlava di economia e affrontava vari altri temi in maniera non così schierata… questo è solo il
mio punto di vista.
minchia! 250k di iscritti, l'hanno corrotto, siamo tutti vulnerabili... a te quanto basta? 100, 200, 300, devi gia essere importante, ma se ti depositano 200k sul conto nn so quanti possono rifiutare, è umano, purtroppo...
Ma l'economia e la politica sono strettamente correlate fra loro.
Mi riferisco alle prese di posizione, politiche o meno che siano.
Hai perfettamente ragione. Dopo questo video totalmente parziale ho cancellato la sottoscrizione.
Ma quali prese di posizione? Madonna che lobotomizzati che siete
Mi dispiace ma era stato fatto d'accordo tra ukrajina e Russia in Turchia di niente guerra.Zelensky non acetato.Perche?
Video molto interessante con un'analisi economica russa, credo che a farne le spese saremo noi occidentali grazie a una politica assurda messa in atti dallo zio Sam......non dimentichiamoci che la Russia detiene non solo gas e petrolio ma metallo rari e preziosi oltre ad essere sempre piu presente nel continente africano anch'esso ricco di materie prime.....spero di sbagliarmi ma in questa attuale situazione geopolitica, a perdere non saranno gli USA o la Russia ma noi europei.
Il problema è che hanno iniziato loro, noi ci siamo andati dietro, ma non è che avevamo molte alternative. Meglio le sanzioni che la guerra.
Abbiamo anche provato per 8 anni a fare una trattativa, non solo non è servito, è stata di nuovo la Russia a fare il passo (armato) successivo
@@makc9734 """quando pesti piu volte la coda ad un cane, questo prima o poi si gira e ti morde..."""
@@Maestroaustin Ed esattamente quello che abbiamo fatto noi, ma non abbiamo morso, semplicemente abbiamo avvertito più volte e anche le sanzioni sono state graduali.
Non è che puoi subire all'infinito e mettere la testa sotto la sabbia.
Ancora oggi, cerchiamo sempre di moderare le reazioni alle provocazioni, vedasi gli sconfinamenti territoriali nei paesi NATO, scioglimento unliaterale sugli accordi di prolificazione nucleare, minacce continue di una WW3 ecc.
@@makc9734 La Nato non si doveva estendere verso o confini russi.....gli accordi di Minsk disattesi ed i migliaia di russofoni ucraini massacrati dal governo di Kiev.....da capire come mai, dal 2012, eserciti europei, tra cui il nostro hanno svolto esercitazioni militari insieme a quello ucraino oltre capire la figura di Victoria Nuland sottosegretario di stato Usa.....
@@Maestroaustin
- La NATO a est hai ragione, ma la Russia era amica e anche lei voleva entrare nella NATO, aveva anche fatto richiesta.
- Gli accordi di Minsk sono stati firmati dallo stesso Putin e mai rispettati neanche da lui.
Doveva ritirare i soldati dal territorio ucraino, mai fatto, e il Donbass doveva restare ucraino con maggiori autonomie.
Nel referendum di 9 anni dopo non c'era neanche questa scelta, come non c'era per la Crimea.
- Era il 2014, erano 8.000 uomini, (130.000 quelli russi di 8 anni dopo) era una esercitazione, e dopo che la Russia aveva mandato i soldati in Donbass.
Esercitazione molto lontana dai confini russi proprio per evitare provocazioni.
- Oltre alla Nuland c'erano anche McCaine americano, e i vertici russi. C'erano anche i tedeschi e così via.
Era propaganda, c'erano tutti in Ucraina a fare propaganda per la loro parte.
Piuttosto è più discussa la figura del Presidente ucraino filo-russi che stava firmando accordi trentennali con Putin anzichè con l'UE come promesso prima delle elezioni, da qui il motivo delle rivolte in piazza.
A me pare che non sai quasi nulla di questo argomento, parli di fake e luoghi comuni, i soliti alla Byonlu.
Tutto è iniziato quando la Russia si è presa la Crimea e ha mandato i soldati in Donbass, prima era amica, globalista, nel G8.
Nessuno ha detto nulla delle stragi in Cecenia perchè erano affari interni, stessa cosa in Georgia. Arrivati alle porte dell'Europa, in Europa, abbiamo protestato in modo soft, sanzioni, paletti verbali, 8 anno di trattative. Non è servito a niente, Putin non ha fermato le sue brame espansionistiche, mentre era seduto al tavolo delle trattative organizzava l'invasione. E già nelle trattative aveva fatto proposte assurde, chiedeva perfino il controllo di paesi come la Moldova contro il loro volere, la completa ritirata delle basi nato a ovest della Germania ecc. Tutti pretesti per invalidare le trattative
Che nausea questi discorsi sul Putin mostro e tutti noi dell' Occidente, bravi
vi seguo da tanto, vi ammiro, ma non potete parlare della crisi in Ucraina del 2014 come se fosse una barzelletta. Da come avete posto le frasi sembra che un giorno Putin si svegli e voglia un pezzo di Ucraina. O approfondite le motivazioni della crisi o non ne parlate affatto
Beh, il discorso potrebbe essere lungo, però non è così distante alla fine.
E' stato lui a iniziare tutto nel 2014 mandando i soldati in Crimea e poi in Donbass.
@@makc9734 vai in Donbass e chiedi alle persone
@@federicoinselvini7248 Le persone che la pensavano diversamente sono state uccise, deportate, sono scappate. Che senso ha chiederlo oggi?
Cmq quando sono arrivati i russi non sono stati acclamati come liberatori, già questo dovrebbe far capire come stavano le cose.
E gli scontri sono iniziati proprio a causa della Wagner e "omini verdi" e non per il popolo secessionista del Donbass, anche questo dovrebbe far riflettere.
Cosa diversa in Crimea, che però la Russia si è presa unilateralmente.
E stranamente l'autodeterminazione dei popoli non valeva in Cecenia, Georgia, Taiwan, Myanmar, Kazakistan nel 2021 quando la Russia ha mandato i carri armati, nel resto dell'Ucraina ecc.
@@makc9734nel 2022 ha mandato i soldati nel Donbass!!! ricostruzione compleamente sbagliata !
@@foggia66 inizio 2014, dopo quelli mandati in Crimea
Che obbrobrio di video. Maa, prenditi un mappa mondo o una cartina del globo e guarda quanto grande é la Russia, guarda per favore. Ma hai un'idea sul lavoro ciclopico che ha fatto Putin nel tenere unita la Russia, senza che si sfaldasse e cadesse interamente in mano alla sfera anglo-americana? Ma ti rendi conto o no di come hai esposto la vita e storia della Russia e di Putin degli ultimi decenni?
Il più grande leader vivente al mondo. Grande Putin e viva la Russia! Abbasso Starting finance venduta per 4 lire...
😂😂😂
Venduta a chi?
Ma prego! Vai in Russia allora.
Che ci fai solo un favore, vai vai!
Un racconto molto fazioso e impreciso, con lo scopo di far continuare a credere ciò che da tanti anni ci racconta la stampa occidentale.
PUTIN MIGLIORE PREZIDENTE DI QUESTO MONDO 🇷🇺❤
Un vero ed un grande statista, ovviamente per chi ha una mente sufficientemente aperta per capirlo
Ogni volta che si parla di complotti o di mistificazione, bisogna avere sempre la mente aperta... ma datevi una svegliata
Avessimo anche solo mezzo Putin come PResidente in Italia !!!
@@BryneichTVbhe sai, non bisogna essere complottisti per capire che i politici Italiani, Europei e americani in realtà non sono politici. Poi se si riesce a dire il contrario spero che Dio ce la mandi buona veramente.
@@RicThai63 sarebbe un disastro. Meno male che non c’è
Un video bellissimo, soprattutto con riguardo agli aspetti economici 👏👏👏
La spesa militare americana/occidentale in termini di pil a quanto equivale?
Gli USA è al 3,5% circa, la Russia sopra al 4%. Questi sono i dati prima della guerra, ora la Russia dovrebbe aver superato la doppia cifra in quanto è entrata in economia di guerra da più di un anno.
L'UE fa molto meno, negli anni 2000 la spesa è sempre scesa, specie dopo la crisi mondiale del 2008.
Un misto di verità e sudditanza.. ....Chi ha sponsorizzato stu video ????? La vonderfaizer? 😂
Perchè Putin ha cosi tanto consenso in patria? Eltsin ha svenduto il paese.
Nel 94, se non ricordo male, ha fatto circondare il parlamento russo con i carrarmati e ha dato ordine ai soldati di sparargli contro uccidendo tantissimi parlamentari (e tu ti limiti a dire personaggio controverso).
Durante il mandato speciale di Eltsin di un anno, ha fatto talmente tanti danni a livello economico che milioni di russi sono andati in povertà assoluta, a favore degli oligarchi. Putin ha semplicemente detto agli oligarchi che potevano tranquillamente rimanere al loro posto, ma dovevano fare gli interessi del popolo russo. In esempio chiaro è stato il prezzo del gas qua in Italia nel 2022. Speculazioni su speculazioni abbiamo pagato 12 volte tanto., 51 miliardi di extraprofitti hanno fatto le aziende nei settori energetici. Il super Draghi con le leggi che ha fatto ne ha fatto incassare allo Stato Italiano circa 1 miliardo.
Nessun parlamentare russo è stato ucciso nel 1994 da truppe russe.
Quanto sei figo con quel "purtroppo". Quanto sei rivoluzionario!
Se non avesse detto quel "purtroppo", sarebbe sembrato il solito video lecca-terga dell'uomo che cavalca gli orsi, e le persone di buon senso, non lo avrebbero guardato. Tu invece, scommetto che ti sei fermato a "purtroppo" vè?
0:21 "presunti brogli elettorali" Yo fratello sul serio hai detto "presunti"?
“…Influenzato il mondo negli ultimi anni… purtroppo” ?
Così gli utenti capiscono che siete di parte, il canale ha perso tanta qualità, troppo politica poca finanza.
Il “purtroppo” è giusto! Dato che si è fatto notare solamente per guerre e massacri… il “purtroppo” è d’obbligo a meno che l’opinione pubblica approva guerre.
Vai a contare le guerre di noi occidentali e poi ne riparliamo. Hai fatto autogol.
Il PURTROPPO è oggettivo. Poi se non ti piace il canale non lo guardare, eh
Per farlo calmare lo iscrivono a judo 😂😂😂
Ha funzionato sicuramente.
Complimenti... ottimi risultati.
I genitori la sapevano lunga 😊
Bel video, mi piacerebbe molto vederne uno sulla vita di Sergio Marchionne.
🙏
Ma come purtroppo ? 10000 volte meglio lui che Obama, Biden, Mattarella messi insieme
Andrebbe fatto a puntate ed approfondito. Hai tralasciato un personaggio chiave, un importante sponsor di Putin che lo aveva scelto, perché aveva sbagliato valutazione: Boris Beresovski il miliardario russo nr. 1 ai tempi che rappresentava di fatto gli interessi britannici in Russia. Con la sua prima elezione vi fu una riunione con tutti gli oligarchi. Tema: pagare stipendi minimi ( 30000 Rubli), contributi sociali e le TASSE. Tutti capirono eccetto uno.
Una parolina sulla Ucraina: in Italia sembra non sia arrivato il discorsetto che fece Poroshenko nei confronti dei propri cittadini nel Donbass. Allucinante.
Al “PURTROPPO “ ho stoppai il video. Peccato
Quel purtroppo detto all'inizio del video mi dice che siete di parte, grande Putin!!
Anche tu lo sei dicendo grande Putin
hai detto bene!
Battistapruneri, troviamocelo in casa poi riparlacene
@@fabioferrari8640 Abbiamo dei traditori della patria al comando non mi sembra che siamo messi meglio.
Ha tralasciato l argomento dei troll russi sapendo che un evidente esempio di bombardamento l avremmo visto qui nei commenti.
Il Putin degli anni 90 parlava il Tedesco. Il Putin del 2010 non parlava tedesco. Poi di nuovo parlava il tedesco 🤔
è perché è un rettiliano travestito.............AHAHAHAHA
Una vista molto di parte questa ricostruzione
stima per la russia. grande popolo. putin grande leader
Il suo nickname dice tutto.
5:14 nome film? Visto che c’è nicolas cage?
Sempre super bravissimo
Complimenti per il video.
Aggiungo che a metà del 2021, 6 mesi prima dell'invasione, la Russia ha ridotto del 30% le esportazioni di metano, minor offerta, maggior prezzo, che poi è esploso dopo l'invasione con la minaccia di tagliare completamente le esportazioni se il resto del mondo non gli avesse fatto fare cosa voleva in Ucraina.
Sempre sui combustibili fossili, per la Russia le riforme per i cambiamenti climatici sono un grosso problema. Ci sono accordi anche trentennali o 50ennali che piano piano non venivano rinnovati o si accorciava la durata, questi permettevano all'occidente di mantenere i prezzi più bassi e stabili, e alla Russia la sicurezza delle entrate.
Con la loro scissione, per la Russia era un grande problema sia nel presente che per il futuro, ma gli dava anche modo di fare quello che ha fatto, ovvero "decidere il prezzo"*
Ma se gli ucraini han devastato il nord stream...ora chi ha creato la crisi a vantaggio degli USA....mettendo in ginocchio la Germania....scopo degli USA....uscita la Merckel inizio del declino
😂😂😂😂😂😂😂😂
Tu si che hai capito tutto nella vita!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂
Che tristezza!!!!😂😂
mescolanza di tempi verbali incomprensibile
Gli antefatti, di quella che definisci "conquista" della Crimea, sono stati: la feroce persecuzione del popolo di Crimea (non ti dice nulla la strage di Odessa) e poi il democratico Referendum (con oltre il 90% di partecipazione) del popolo di Crimea che ha votato per rientrare sotto l'ala della Russia.
....anche per altre cose dette, sei intellettualmente disonesto!
Cancello immediatamente l'iscrizione a questo canale di parte, invito a fare lo stesso fino a quando ci sarà una informazione imparziale fatta in maniera intelligente
Analisi superficiale con omissioni di verità importanti... sembra di vedere il tg serale.....
Solo un'impostazione keynesiana e liberale può sostenere ( anche se vere ) tali banalità.
Anche se è passato del tempo..a che tipo di omissioni fai riferimento? Domanda seria
Come fai a fare un servizio del genere se già inizi dicendo che sei di parte?
Una visione occidentecentrica che evidenzia solo la visione occidentale, ma non la realtà integrale. Forse è chiedere troppo, ma sarebbe stato più utile e interessante, anche se sicuramente questo video piacerà ai più.
bel video, secondo me hai un po' glissato sulla parte del kgb che era interessante... penso tu possa farci un altro video. Guardati i video di navalny, ce ne sono alcuni che parlano del periodo kgb di putin.
Mi dispiace, ma già nel primo minuto del video, ci sono troppi giudizi di parte e troppe affermazioni arbitrarie.
infatti....
Pare che il nostro Edoardo stia cercando impiego in una banca di investimenti multinazionale. Lol.
Vai in Russia, vivici e guarda l'effetto del tuo Putin sul popolo russo...non si è mai troppo di parte per personaggi del genere
Video ben fatto, purtroppo è arrivato al pubblico sbagliato. Nei commenti si vedono orde di imbecilli abituati alla propaganda russa che non accettano che un video possa essere oggettivo.
La ricostruzione fatta sul versante economico è condivisibile molto meno quella politica .
Non ha mai citato il colpo di stato organizzato dagli americani che in quel paese hanno piazzato uomini strutture militari e laboratori per esperimenti….!
Ovviamente la Russia 🇷🇺 nn è stata a guardare e si è annessa di nuovo una regione da sempre filo russa .
Del resto provate a piazzare testate nucleari in Messico puntate verso l’America e vedrete che cosa succede…….
@@maxdintino4888 In Ucraina non c'erano bio-laboratori di cui i russi difatti non hanno mai parlato, solo i siti complottistici. Non c'erano basi militari occidentali, non c'erano armi occidentali.
C'era l'intelligence e addestravano uomini, quello sì, ancora adesso.
Piuttosto, cosa ci facevano i soldati russi in Donbass nel 2014, armati, carri armati, lancia missili ecc? Questo prima degli scontri, la causa degli scontri.
@sebastianocasagranda4136 Sono fantastici i messaggi come questo: "Hai tentato di denigrare PUTIN non ci sei riuscito", che in pratica è una ammissione, se quanto detto nel video è oggettivo, non è un tentativo di denigrare, non è un giudizio, sono fatti che lo stesso utente ammette essere vergognosi!
Qui subiamo propaganda occidentale non russa... siamo in occidente se forse ti sfugge il dettaglio
Vai a .....
Poi io mi chiedo, nella tua testa come fai a dire questo con tanta sicurezza, non è più probabile che la propaganda del posto in cui vivi ti faccia pensare questo per convenienza, piuttosto che quella russa, distante da dove vivi?
Il like del canale mi fa capire che sono di parte loro invece. L'arroganza di pensare di avere la verità in tasta fa schifo. I torti sono da entrambe le parti e se non sei disposto a dire che è così vuol dire o che sei in mala fede o sei semplicemente limitato.
Bellissimo video, moto chiaro e spiega come stanno le cose.
Perchè non dire che nel 2014 in Crimea c'era stato un referendum a favore del passaggio della regione alla Russia? Gli occidentali ne hanno negato la validità, ma era piuttosto credibile visto che la maggiorana dei cittadini è di lingua Russa. E perchè non dire di quello che fecero gli Ucraini, che aggredirono i cittadini russi e li fecero morire bruciati nella sede del sindacato dove si erano rifugiati? Scusa ma sei troppo di parte, devi dire TUTTO, non solo quello che piace agli USA ed ai suoi burattini europei.
ma perchè è stato falsificato questo referendum. con la presenza dei militari armati un referendum valido?
Ormai di questi megafoni filo-NATO ce ne sono a bizzeffe... li compatisco perchè sono molto giovani e di conseguenza sono cresciuti mentalmente "indottrinati e inquadrati", pronti all'uso per la guerra, tanto gli dicono che sono più forti e vinceranno... cosa puoi mai pensare che gli vada storto? "Vincere e vinceremo"!
@@МаксимПоляков-х3ц E chi lo dice che le elezioni in Russia siano false? Open, il Corriere? la Tocci? o gli osservatori occidentali che non sono andati a visionare? il resto del mondo c'era alle elezioni, mentre gli occidentali erano a casa a dire e scrivere minkiate. Il popolo russo ama il suo Presidente, mentre in Italia quando parla la Meloni o Mattarella in tv cambiamo canale!
Tu fai solo retorica! Cioè le solite argomentazioni per far passare l'Ucraina come il cattivo della situazione. Ma secondo te dei referendum con i soldati a presidiare, possono essere considerati regolari? Poi basta co sta storia dei burattini, siamo stati burattini anche con la Russia per quanto riguarda il gas, ma come mao non leggo questo nel tuo commento? Tra l'altro il 2014 per quanto riguarda l'Ucraina è come lo ha descritto Edoardo, sull'argomento economico non mi addentro perchè non possiedo le competenze.
intendi le elezioni /referendum russi, dove i militari ti entrano a sorpresa nella cabina elettorale per vedere cosa voti, e se non voti putin o russia ti portano via per un "interrogatorio speciale"?
Onestamente seguivo i vostri contenuti.
Non ho simpatie per Putin ma neanche per chi é palesemente di parte.
Disiscritto 👋🏼
Ma di parte cosa? Hanno raccontato la storia... Da fastidio che come presidente ha risollevato una nazione?
Video fatto di luoghi comuni e totalmente di p;arte. Mi sono disicritto anch io
Idem.
Nome film al minuto 5:14?
Lord of war
Sempre perfetti, sempre al top... grazie per quello che fate.
P.S. quando la storia di Ennio Doris?
Ho dovuto seriamente sforzarmi per completare la visione del video. Insostenibilmente fazioso. Credevo si spiegasse il risollevamento dell'economia russa dall'oggettivo disastro di fine anni '90. Invece è propaganda politica.
Ma il fatto che in Russia le persone scompaiano o uccise per delle cose per le quali nel cattivo occidente non ti diano neanche una molta, conta qualcosa? Veramente non capisco questa cosa di utilizzare sempre parametri economici per valutare gli Stati...🤔🤔🤔🤔🤔
Starting Finance è un canale che parla di economia, per questo ci concentriamo soprattutto sugli aspetti economici anche quando tocchiamo temi di politica e geopolitica
@@StartingFinance veramente non m riferivo a voi ma a tutti commenti di persone che valutano l'operato di Putin in Russia sul fatto che ora la situazione economica si migliore di prima che arrivasse lui, senza considerare che la Russia non è uno stato libero. Adesso mi aspetto i commenti di gente secondo la quale neanche gli Stati occidentali siano liberi
ASSANGE LIBERO.
Questo canale sta diventando sta portando avanti da un po' la propaganda russa, hanno capito che con i tantissimi bot russi in circolazione aumenta i numeri, visualizzazioni e monetizzazione.
@@Daniele_Irishl'economia russa è una economia di guerra,per questo è migliorata, ma se non sta attento l autocrate zar ti ritroverà presto senza manodopera
Ricostruzione tendenziosa e molto sintetica...adatta per Chi conosce poco di Storia- Politica e può essere orientato a piacimento
Mentana mentana... Non ti bastano i soldi che hai? Pensi che il denaro sia più importante della coscienza?
Non vedo molta gente condividere il pensiero di questo signore... Troppi like al video. Se siamo ancora vivi è grazie alle sue politiche antiglobaliste sostenute dagli oligarchi occidentali, ma perchè questi individui non lo capiscono? Che interessi hanno a sostenere tali politiche?....
Bravo, Bravo V.V.Putin .❤
Patriot Russia !!!
Ottima e onesta analisi, complimenti.
A lui non piace, ma la verità e la storia non si cambia.
Interpretazione personale dei fatti, presentata come storia ufficiale.
e cosa non torna? facciamo qualche esempio. Altrimenti parliamo di aria fritta
@@GD-L80 Fare informazione, che è quello che cercate di fare, significa raccontare gli eventi nella maniera più distaccata possibile, non secondo la propria idea. Quella si chiama in un altro modo, che forse è ciò che volete evitare.
@@stefanodincecco Bene. Allora non ti sarà difficile fare qualche esempio.
Se i fatti citati nel video sono veri, la colpa è di chi cita i fatti o dei fatti che non piacciono a chi li ascolta?
Non entro in polemiche infinite, grazie. A me non interessa difendere una parte o l'altra. non ho la ragione né conosco approfonditamente la verità dei fatti. Quella purtroppo non la conosce nessuno quindi nemmeno lei. Di conseguenza mi pare molto ambizioso elevare delle deduzioni personali a verità assoluta. Non ce l'ho assolutamente con il canale, che seguo spesso con interesse. Al contrario ce l'ho con questo imperante modo dualistico di presentare la realtà.
forza Putin,forza Russia!!!
Video stupendo complimenti
purtroppo?
di part