Perché la tecnologia non avanza in Star Wars?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 78

  • @ludovicoprestipino851
    @ludovicoprestipino851 3 місяці тому +6

    KNights of the old republic È un videogioco di più di vent'anni fa che parla di come ebbe inizio la tecnologia della morte nera dei viaggi spaziali etc.

    • @pierfrancescoprati8291
      @pierfrancescoprati8291 3 місяці тому

      Hai disintegrato un intero video con 5 parole, congratulazioni soldato

  • @annaf8561
    @annaf8561 3 місяці тому +6

    Alcuni fans avevano fatto risalire lo sviluppo dei viaggi all’interno della galassia di Star Wars alle invasioni Taung e l’uso delle loro “autostrade “ interplanetarie . Certo che è un mondo fantasy straordinario e secondo me, anche coerente, se lo vediamo in questa ottica. Se si da priorità agli aspetti di conquista dello spazio in termini non pacifici, va da sé che altri rami di sviluppo, come per esempio la medicina e in modo particolare, la prevenzione, vengono messe in secondo piano. Se poi si pensa da un lato all’uso della forza e soprattutto l’uso della “bacta “ come panacea per tutti i mali e il fatto che le scienze mediche sono relegate ad essere praticate da droni, non c’è da stupirsi che Padme sia morta di parto 😩

  • @aldomariaweber1
    @aldomariaweber1 3 місяці тому +3

    La tecnologia di Star Wars NON avanza, semplicemente, perché è basata sugli Anni'70 Terrestri! Negli Anni'70 si immaginavano astronavi, caccia stellari, basi spaziali. A fine Anni'60 arriva "Barbarella" che in parte anticipa l'universo fantasy di Star Wars con un mondo sospeso tra tecnologia e magia. Negli Anni 70 non c'erano i computer di oggi e le telecomunicazioni. Quindi Star Wars è un film fantasy, con una spruzzata di tecnologia, (frase non mia ma che ho sentito da qualche parte) degli Anni'70!

  • @senzavalvole1396
    @senzavalvole1396 3 місяці тому +17

    Semplicemente Star Wars non è fantascienza è un fantasy e basta.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 3 місяці тому

      E perché nel fantasy la tecnologia non dovrebbe avanzare? È fantasia, mica sono stupidi.

    • @alessandrogiannini6415
      @alessandrogiannini6415 3 місяці тому +1

      ​@@IIARROWSSemplicemente perchè in un fantasy il focus non è sulla tecnologia, ma sulla narrazione degli eventi. È questa la vera ragione che rende Star Wars radicalmente diverso da Star Trek

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 3 місяці тому

      @@alessandrogiannini6415 Quindi stai dicendo che in Star Trek il focus non è sulla narrazione degli eventi ma sulla tecnologia?
      L'hai mai visto?

    • @CelentAle
      @CelentAle 3 місяці тому +1

      @@alessandrogiannini6415 👍 Infatti . Anche se la narrazione in entrambe le storie ,rimane il punto focale.
      StarTrek ha il vantaggio di basarsi su molte teorie scientifiche e tecnologiche più realistiche. E in alcuni casi ha influito sulla tecnologia moderna. StarWars è partito più che altro su uno stile, basato sulla seconda guerra mondiale . Lato oscuro contro i più deboli, che con l'unione del bene viene sconfitto .

    • @alessandrogiannini6415
      @alessandrogiannini6415 3 місяці тому

      @@IIARROWS Ho guardato tutte le serie, inclusa Enterprise. Star Trek è una saga di esplorazione spaziale, in cui i protagonisti si spingono sempre più a fondo nello spazio, il che richiede lo sviluppo continuo di nuove tecnologie. E infatti sono frequenti gli episodi in cui si parla di nuovi strumenti o nuove teorie scientifiche (o di entrambe le cose). Episodi simili sono funzionali al proseguimento della storia dell'intera serie. Non così in Guerre Stellari, dove conta soprattutto il concetto della lotta del bene contro il male e tutto il resto è solo contorno.

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 3 місяці тому +3

    Discorso interessante hai fatto qui ...
    Diciamo che in S.W. la sua ambientazione è oramai quasi iconica e quindi anche se da la maggior parte degli eventi che abbiamo visto tra film e serie tv si svolgono più o meno in un secolo non si avvertono più di tanto i cambiamenti tecnologici salvo per Tot motivi di trama come per esempio che durante l'Impero di Palpatine la Galassia stava attraversando una grande crisi in cui l'Impero sottrava più risorse possibili ai cittadini, una cosa che nella vita reale è accaduta purtroppo più volte.
    C'è da dire che durante il Mandoverse era un pò evidente la ripresa tecnologica dopo la morte di Palpatine, se fosse per me quando ci si potrà dedicare più spazio durante gli eventi della Vecchia Repubblica farei evidenziare queste differenze (soprattutto etiche e morali) visto che tra quel periodo e l'avvento di Anakin ci sono molti millenni di distanza ...

  • @lorenzodeglinnocenti3604
    @lorenzodeglinnocenti3604 3 місяці тому +3

    Non hanno nemmeno fatto un ecografia per vedere che c'erano 2 gemelli....

  • @ObatongoSensei
    @ObatongoSensei 3 місяці тому +3

    Va considerato che il primo film della saga, episodio IV, è stato scritto a metà degli anni 70, un'epoca in cui ancora non esistevano i PC, il progetto genoma umano era ben lungi dall'essere anche solo iniziato, i telefoni cellulari manco erano stati teorizzati, eccetera... Non si sapeva nemmeno che l'ulcera la causavano dei batteri, che i dinosauri erano più come uccelli che come lucertole e che era bastata una pioggia di grossi sassi a farli quasi sparire del tutto.
    Perfino oggi che sappiamo molte più cose nella fantascienza viene quasi completamente trascurato l'avanzamento della scienza medica. Padme che muore dopo il parto o le mani mozzate che non vengono fatte ricrescere invece che sostituirle con orribili protesi biomeccaniche sono solo due degli esempi più banali che si possono fare.
    Va anche aggiunto che nella trilogia classica Padme moriva in esilio su Alderaan, avendo cresciuto Leia per qualche anno, quindi farla morire di parto probabilmente è stata una trovata scema per creare una scusa per la caduta di Anakin.
    Ignorare i possibili avanzamenti tecnologici è tipico di autori poco fantasiosi altrimenti incapaci di trovare il modo di far funzionare la loro storia.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 3 місяці тому

      Non penso che la possibilità di far ricrescere un braccio nel prossimo futuro fosse tanto prevedibile, inoltre Padme non muore di parto ma perché "ha perso la voglia di vivere", si questa è una stronzata

    • @ObatongoSensei
      @ObatongoSensei 3 місяці тому +1

      @@Manudiferro-vn3gg Qualche anno dopo, nel quarto film di Star Trek, il dottor McCoy rigenerava il cervello di Chekov in trenta secondi dopo una grave emorragia cerebrale e faceva ricrescere i reni ad una donna in dialisi dandole una pillola... Non era una cosa poi cosi difficile da immaginare, pensando a cosa la scienza medica del tempo non fosse in grado di fare.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 3 місяці тому

      @@ObatongoSensei ognuno ha una sua immaginazione e la sua concezione del futuro, e comunque non capisco dov'è sia il problema con questo: Lucas con Star Wars ha avuto una concezione diversa del futuro, dove se perdi un arto te lo devi sostituire con uno meccanico, rispetto a Star Trek dove la tecnologia può rigenerare cervelli

    • @ObatongoSensei
      @ObatongoSensei 3 місяці тому +1

      @@Manudiferro-vn3gg Beh, è il punto di questo video. Passano migliaia di anni, ma nessuno in una gigantesca galassia produce nuove tecnologie o migliora le vecchie. È semplicemente un'assurdità.
      Ma spesso è anche un fatto dovuto alla scarsa dedizione degli autori all'immaginare nuove cose o conoscenze che possano rendere possibile l'impossibile, o il rifiuto di farlo perché altrimenti la bella storia che si ha in mente non funzionerebbe più.
      Un altro chiaro esempio di questa tendenza è la storia di Gundam, dalle premesse alla guerra di un anno. Tomino ha introdotto le particelle Minowsky e la tecnologia radar stealth che ne consegue per giustificare gli scontri ravvicinati in orbita, dove non ci sono orizzonti o coperture per nascondere delle flotte ai radar nemici, ma ha anche introdotto AI avanzatissime e sistemi ottici pazzeschi, che possono tranquillamente negare quella stessa tecnologia fantasy, senza però permettere che la negassero davvero. E nemmeno ha preso in considerazione la tecnologia laser, che già era in uso all'epoca in molti ambiti, incluso quello militare.
      Ha anche ignorato le leggi dell'inerzia, che nella realtà renderebbero i mobil suit assai poco adatti a condurre attacchi veloci contro navi da battaglia e li renderebbero buoni solo per il tiro al piccione da parte di normalissimi intercettori orbitali. In questo un po' somiglia a Lucas, quando fa combattere i caccia tie nell'atmosfera, anche se aerodinamicamente questo sarebbe del tutto impossibile. Il loro design ne fa veicoli esclusivamente spaziali. Astronavi, non aeroplani.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 3 місяці тому

      @@ObatongoSensei 1)in realtà esempi di avanzamenti tecnologici, anche se piccoli, ci sono: nella trilogia Prequel navi come i Super Star Destroyer sono irrealizzabili; Anakin deve coprirsi la mano robotica con un guanto, Luke se la fa nascondere perfettamente. Nella trilogia sequel troviamo esempi ancora più evidenti come i Mega Star Destroyer e i droidi della serie di BB8. Considerando che passano "solo" 30 anni da un film e l'altro, con un po' di sospensioni dell'incredulità, il fatto che la tecnologia non cambi così radicalmente può avere senso, il problema si pone se ciò accade in lassi di tempi di millenni senza spiegazioni.
      2) Non ho mai visto Gundam ma la parte sulla legge dell'inerzia e quella sui Tie la trova abbastanza stupida, siamo in un opera di fantasia la fisica, entro certi limiti, può andare anche a fanculo

  • @pierluigibrini7833
    @pierluigibrini7833 3 місяці тому +1

    Esiste internet in SW si chiama Holonet ed è citata in libri e fumetti.

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 місяці тому +2

    Da migliaia di anni ci si sposta con l'iperspazio da una stella all'altra in poche ore e c'è un governo centrale per tutta la galassia, ma non ne hanno mai mappato un terzo. Sensatissimo.

  • @makecrew
    @makecrew 3 місяці тому +1

    Al quarto minuto mi sono stancato di aspettare per sapere perché la tecnologia in Star wars sembra ferma

  • @billcarso123
    @billcarso123 3 місяці тому +1

    vallo a dire all'Inps che non morirà più... questa sì che è fantascienza 😂

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 3 місяці тому +2

    Ma dai, il rilevamento delle navi nell'iperspazio è roba di 300 anni prima dell'Episodio I, mentre il trascinare fuori dall'iperspazio le navi è roba dell'epoca imperiale

  • @fernandomorani5180
    @fernandomorani5180 3 місяці тому +3

    Me la sono posta anche io questa domanda, ma in realtà non è del tutto vero. C'è sviluppo tecnologico. Come accade da noi è il settore militare trainante della tecnologia. Infatti chi porta avanti i progetti scientifici è il lato oscuro.. clonazione, progetto negromante, stazione da battaglia morte nera, i caccia tiè, il pianeta fortezza, le navi da battaglia in episodio 3. La tecnologia militare avanza alla grande...il problema è che ha poco impatto e non è trasferita nella vita quotidiana. Vedendo anche accolyte la tecnologia sembra essere interessata ad imbrigliare la forza, ma questa cosa evidentemente ha delle controindicazioni fisico biologiche ed anche religiose...

    • @simoneesposito5574
      @simoneesposito5574 3 місяці тому +1

      Esattamente, anche se passano mille anni le disuguaglianze socioeconomiche rimangono inalterate.

    • @federicoboyer1633
      @federicoboyer1633 3 місяці тому

      i caccia tiè
      sono i caccia sgarbati
      :-)

  • @hellraiserthan5725
    @hellraiserthan5725 3 місяці тому +3

    Ma se
    Ma se è pieno di sviluppo tecnologico?!? Anakin perde un braccio e gli fanno un braccio metallico orribile che copre con un guanto mentre suo figlio perde la mano e gliela rimpiazzano con una finta perfettamente uguale alla mano che aveva perso su bespin. Ma ti droghi?

    • @simoneesposito5574
      @simoneesposito5574 3 місяці тому

      Parli di campi che si sono sviluppati per necessità militari, come anche quello medico generale, tutti sviluppati principalmente per necessità militari come i droidi che si evolvono costantemente per una base di necessità militare, ma per tutti gli altri nonostante passino i millenni ancora ci si ritrova in simili situazioni.

    • @cipresso_22
      @cipresso_22 3 місяці тому

      Vabbè stai calmo

  • @dorianmoorcock7631
    @dorianmoorcock7631 2 місяці тому +1

    Guerre Stellari viene spesso definito un fantasy tecnologico, ed è corretto. In genere la fantascienza è il genere che subisce di più il passare del tempo, basta leggere qualche libro o vedere qualche film dei decenni passati (tipo i calcoli con il gognometro per le rotte spaziali in U.F.O.). Il blocco tecnologico di SW è solo parte dell'ambientazione, consideriamo che nel 78 non si pensava certo a come dovesse essere tutto ciò che aveva preceduto il primo capitolo della Trilogia, era così è basta e voler dare una linearità a tutto, semmai, dev'essere compito della casa editrice riscrivendo l'ambientazione e mettendo tutto in ordine o dando un senso a quello che un senso pare non avere. Serve tutto questo in un fantasy tecnologico? No. Del resto la space opera e la fantascienza dura, come si dice, sono della stessa famiglia ma non sono parenti stretti.

  • @Diodallamacchina
    @Diodallamacchina 3 місяці тому

    Io sono più dell'idea che stanno bene così tra le varie opzioni e che gli interessi siano altri

  • @Seraficamente
    @Seraficamente 3 місяці тому

    A me quello che mi ha sempre lasciato un po' perplesso su Star wars e la distanza tra i pianeti e le stelle quasi fosse un universo molto più primordiale rispetto al nostro quindi meno espanso

  • @0pus
    @0pus 3 місяці тому

    Domande che han senso solo oltre le logiche realistiche (o tipo Superman volando dovrebbe esser pieno di moschini in faccia etc.) ed esplorando i livelli simbolico e mito-poietico: qui le cose son semplici, se conosci...

  • @MegaSlimshady1996
    @MegaSlimshady1996 2 місяці тому

    Magari la scoperta della forza ha portato a uno sviluppo più spirituale che scentifico

  • @lospoileratorediquartiere9584
    @lospoileratorediquartiere9584 3 місяці тому

    si deve pensare a distanze temporali è spaziali infinite quindi magari il non plosultra di astronave l'apice viene fatta in serie poi per secoli si utilizza, non tutti i pianeti hanno tecnologia per poterla poi migliorare ma se raggiungi l'apice tecnologico semplicemente fai più in serie è meno novità, stessa cosa viene detta della, serie predator, la loro tecnologia è uguale a noi che viviamo tempi umani. Viaggiando secoli minimo è normale sia la stessa nel 1700 o nel 2000 😅 perché dovrebbe essere diversa mi chiederei

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 3 місяці тому

    Aspetta aspetta... Ma... Non mi sarai mica TechDale vero❓
    Caz... mi ritroverei costretto a Adorarti in questa forma e a... "NON adorarti" nell'altra❕
    🙊
    👽
    🤖

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 3 місяці тому

    Opure il famoso concetto che e espreso in dune 3 la pace di leto II atreides

  • @Vampucio
    @Vampucio 2 місяці тому

    perchè è un fantasy

  • @Shodan3416
    @Shodan3416 3 місяці тому

    Ma la scienza medica in starwars fa sorridere. Possibile che solo i clonatori abbiano conoscenze per modo di dire avanzate, e vista la tecnologia che possiedono potrebbero risolvere molti problemi tipo portare l'acqua su tatoine deviando delle comete.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 3 місяці тому

      Sospensione dell'incredulità

    • @MegaSlimshady1996
      @MegaSlimshady1996 2 місяці тому

      Perchè dovrebbero farlo con un pianeta insignificante che non è controllato ne dalla repubblica ne dall'impero? Ricorda che Star Wars è una galassia capitalista

  • @mrheisemberg2
    @mrheisemberg2 3 місяці тому

    Si ok ma Star Wars è più fantasy che fantascienza e poi se cambiasse troppo i fan e i non fan di Star Wars sono affezionati a quella iconografia se la cambi non è più Star Wars.