Speciale CINA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 298

  • @laportaantica3715
    @laportaantica3715 6 років тому +271

    Ciao Marco, ho viaggiato attraverso la Cina e come te sono stato abbagliato dallo splendore tecnologico di cui le più grandi metropoli fanno sfoggio, ma ho anche ascoltato le testimonianze di chi vive all'ombra di quei palazzi, attraverso i quartieri popolari e i vicoli degli hutong dove si ammassano decine e centinaia di persone letteralmente le une sulle altre, mentre interi isolati condividono pochi bagni pubblici che versano in condizioni igieniche indescrivibili; ho visto un uomo scivolare dal proprio scooter e giacere ferito nel traffico antistante piazza Tienanmen, nella totale e disumana indifferenza di passanti e personale di guardia; commesse sorridenti dei negozi di lusso piangere dalla disperazione sotto il torchio di orari di lavoro massacranti. Ho anche ascoltato il lamento di centinaia di quartieri storici spazzati via dai costruttori di palazzi, che hanno comprato la vita stessa degli occupanti con lusinghe e false promesse, nel vortice di una speculazione edilizia senza precedenti. Nei cieli metropolitani di Shanghai si levano aquiloni a volo fisso, che durante le ore notturne si illuminano simulando le stelle che una perenne coltre di smog ed inquinamento ha cancellato dal cielo. In definitiva, credo che la moderna Cina non sia un modello di sviluppo al quale guardare con ammirazione, ma un allarmante fenomeno sociale che sacrifica i valori umani più elementari sull'altare di uno sviluppo economico incontrollato ed incontrollabile, dal quale faremmo bene a guardarci. Non sono particolarmente tecnofobico, ma alla teconologia che parcheggia l'auto autonomamente preferisco tendere la mano ad un mio simile in difficoltà, attitudine per la quale, fortunatamente, non esistono sensori dedicati.

    • @TheFirstGroover
      @TheFirstGroover 6 років тому +19

      Nazareno Tabbita Interessante Analisi. Sono tanti e hanno un unico governo e un unico capo. Uguale; imponente crescita e produzione. A discapito dell'umanità.

    • @berchelio9737
      @berchelio9737 6 років тому +5

      concordo con te

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому +11

      Viaggiare attraverso la Cina o stare in Cina 3 settimane non vuol dire vivere in Cina

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 6 років тому

      "Un retaggio che ci portiamo dentro dalla civiltà greca" la civiltà occidentale si evoluta parecchio da allora

    • @darklights07
      @darklights07 6 років тому

      Nazareno Tabbita posso chiederti quali zone/città hai visitato lungo il tuo viaggio?

  • @giandomenicopadovan9647
    @giandomenicopadovan9647 6 років тому +8

    Vivo in Cina da 4 anni, a Beijing ed è vero tutto quello che si dice a livello di tecnologia, non solo hanno raggiunto livelli "occidentali" ma sono andati molto più avanti: i sistemi di pagamento, la possibilità di fare qualsiasi cosa con il telefono, etc.
    Per quanto riguarda i sistemo di pagamento devo dire che esiste anche in Italia, Satispay, solo che non ha avuto gli investimenti miliardari del governo cinese, in quanto Wechat è controllata dal governo e Alipay in buona parte anche (come ha detto Jack Ma, è un "matrimonio") e in Italia siamo legati al contante e reticenti alle tecnologie (anche grazie al fatto che siamo un paese pieno di gente anziana over 65).
    Mobike e Ofo sono gli unici sopravvissuti al boom dello sharing bike: mi piace l'idea della bici a "parcheggio libero", ma è diventato un problema insostenibile in Cina; le bici sono parcheggiate "alla c***o", senza senso civico o buttate nei canali, in mezzo alla strade e ostruiscono il passaggio pedonale ed infine, le bici entrate nel mercato solo due anni fa, sono già arrugginite e con parti sporgenti taglienti (ne puoi produrre 100.00 al giorno, ma se durano meno di 2 anni crei un problema ambientale), risultando molto pericolose nell'utilizzo, e non ho ancora compreso il modello di business, in quanto non ho mai pagato un corsa, poiché hanno continue promozioni e sconti, non son come facciano a sostenersi (il dubbio è che vengano sempre sostenute dal governo).
    Le edicole ci sono ancora, sempre meno, è vero, grazie alla tecnologia e anche perché chi le gestisce proviene dalle campagne, ed è in atto una politica di "rimpatrio" forzato in due modalità: non ti rinnovo la licenza e nel luogo dove ora ti trovi costruisco qualcos'altro (in genere un'aiuola di piante). I parcheggi con i sensori ci sono anche a Treviso (Italia) da molti anni.

  • @-FlyingRaccoon-
    @-FlyingRaccoon- 6 років тому +11

    se facevi un video in cui battevi un cinese a ping pong prendevi 1milione di visualizzazioni in un giorno :P

  • @SILVIA12882
    @SILVIA12882 6 років тому +5

    Ormai, un mondo così, non ci possiamo tornare indietro al mondo vecchio di 1000anni fa. Se non vuoi diventare un schiavo della cellu, la butti via pure. Ma si può? Non è che abbiamo scelto noi la vita, è stata la vita che ci ha scelto, ci costringe di seguire e di abituarsi al suo ritmo. Io sono una cinese, credo che non esiste neanche un paese in mondo sia perfetto non succede mai niente di male. Figurati Cina un paese che ha più di 1 miliardo di popolazione. Sicuramente c’è chi vive benissimo e chi si lamenta tanto di società o di governo, sicuramente esistono i metropoli più sviluppati e i villaggi piccoli in cui la gente non si interessa neanche cosa è la tecnologia. La tecnologia ci sta cambiano tutto il mondo, non solo i cinesi. Ho visto anche tanti italiani guardano sempre il telefono x strada mentre caminando. Questo non deve essere la scusa per criticare un paese o un popolo. Anche Londra tanti anni fu colpita dallo smog( inquinamento atmosferico). Ovviamente, Cina ha tantissimi problemi, non si sa mai cosa potrebbe succedere nel futuro, non si sa neanche se fosse il modello giusto di sviluppo per i cinesi. Cosa sono i valori umani elementari? Dipende x quanto tempo esiste ancora la terra.

  • @tripodifrancesca80
    @tripodifrancesca80 6 років тому +1

    Hi Marco, I had already written a message some month ago about My China experience, it's such a pleasure that you dedicated a video to this phenomenal country. I'm living here since two years ago, in 佛山, and what can I say to you that I'm totally agree on what you have spoken about into your video, but here, at least in my Metropolis, I can still find many "Edicola", exactly as in Italy, selling newspapers, comics (even Topolino) and magazines of all kind of topics. What I can say you it's that, maybe due to the fact that I have two children and so, going at the school, our social net it's really linked with Chinese families too, that everyday there's something that continues to surprise and amazing us! I can tell you so many others stunning apps that that we use everyday, apps that in Europe are still fantasy, and here it's normal. Unfortunately most of Western people are still thinking about Chinese as people that are hardworking, just copying and eating a cup of rice: they believe that are still under development. What I can say it's that I feel so privileged to have the possibility to live here with my family rather in our beautiful Tuscany: I suggest to people that are starved of experience life, to enrich not just the wallet, but especially, their mind and spirit, becoming a citizen of world, to come here and have a look to starting. One more thing: maybe I'm just fortunate, but until now, all Chinese people that I met were so kind and helpful with us, even if were unknowns people! And this is something, sadly, so rare in Western Country.

    • @MaxPlayne87
      @MaxPlayne87 5 років тому

      那你为什么写的英语啊?Perché scrivi in inglese? Peraltro pieno di errori

  • @VickyWen
    @VickyWen 6 років тому +3

    Io ci vivo da 10 anni: complimenti per lo spirito di osservazione. C'e' gente che viene in cina e vede solo la censura, poi torna in italia dicendo che e' un paese del terzo mondo perche non si leggono i giornali. Io ormai non mi stupisco di loro, mi stupisco di voi e del prosciutto sugli occhi che vi portate dietro quando viaggiate. Monti deve essere stato guidato da gente in gamba che lo ha consigliato bene. Veniteci, in cina, prima di blaterare di cose che non sapete!

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Lo chiamavano Vicky Wen gente limitata, ti invito a seguire il mio canale

  • @marcelloascani
    @marcelloascani 6 років тому +100

    Anche le vecchiette pagano con we chat!

    • @mmontemagno
      @mmontemagno  6 років тому +18

      Vero! Anche al mercatino

    • @marcosalvati2171
      @marcosalvati2171 6 років тому +4

      Ahahah mi stavo chiedendo,ma Marcello avrà visto il video dello zio monty? Quasi quasi glielo linko ahahah

    • @WengMarco
      @WengMarco 6 років тому +2

      Sinceramente anche i barboni chiedono soldi in wechatpay

  • @antonellaalberto9098
    @antonellaalberto9098 5 років тому

    Thanks for all the deep and clever skills you keep on giving and to share your knowledge with us. Grazie. La mente ha bisogno di aprire finestre per avere sempre ossigeno pulito

  • @supatiz
    @supatiz 6 років тому +1

    ci sono le edicole! ...spuntano ogni tanto nei quartieri vecchi delle città ;)

  • @lucaoni99
    @lucaoni99 6 років тому

    Io che ho vissuto la per lavoro dei miei
    Tornare qua è come andare indietro nel tempo.
    L’anno scorso ho lavorato in una azienda come designer (però prima feci un excursus di tutti i ruoli, dal più umile, al più importante) di scarpe cinese e vedendo la tecnologia, l’efficienza che hanno in tutti i campi è spaventosa.
    L’esempio dei bagni con i monitor fanno capire quanto i piccoli dettagli facciano la differenza.

    • @rosannadesole9092
      @rosannadesole9092 5 років тому

      luca Rossi A proposito di dettagli usano ancora vernici al piombo per verniciare le scarpe??? 4 anni fa una mia amica ha rischiato una grave intossicazione al piombo.... si è scoperto che erano le scarpe che aveva comprato in un negozio cinese. La vernice conteneva piombo!!!!!🤦‍♀️

  • @TheBlairfashion
    @TheBlairfashion 5 років тому

    Ciao Marco, ti seguo ormai da molto tempo io sono un appassionata economista e mi ritrovo molto nei tuoi monologhi! In questo momento mi trovo a New York e per appagare la mia curiosità mi piacerebbe cercare fiere o aziende dove poter toccare con mano il futuro, la nuova tecnologia! Un po’ un arricchimento culturale come quello che tu hai fatto in Cina. Mi puoi dare qualche consiglio!

  • @christianbuosi6513
    @christianbuosi6513 6 років тому

    Grazie per la condivisione Monte. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sulle loro arretratezze accennate, ma forse si andava Off Topic

  • @edinaldoguimaraes1673
    @edinaldoguimaraes1673 6 років тому

    Che bella esperienza in Cina! Sono dei Brasile e mi piace il tuo canale!

  • @FabioSelvainCinaChinaLife
    @FabioSelvainCinaChinaLife 6 років тому +14

    Confermo, abito qui in Cina da un paio d'anni e devo dire che qui siamo nel futuro, almeno 50 anni avanti rispetto a tutte le principali capitali europee (soprattutto a livello tecnologico). Chi mi crede bene, chi non mi crede amen (peggio per lui, non sa cosa si perde, anzi... Meglio per me!! Ahah!!). Qui è il futuro (ma anche il presente).

    • @JimmyGoldenDollar
      @JimmyGoldenDollar 6 років тому +14

      Ti credo, ci ho vissuto 6 anni in Cina, ma quel "futuro" non mi manca proprio per niente, me lo perdo volentieri.

    • @FabioSelvainCinaChinaLife
      @FabioSelvainCinaChinaLife 6 років тому +7

      Sai, sono molto curioso! Come mai dopo 6 anni hai deciso di farne a meno? Io qui mi trovo benissimo (abito a Jinan), più il tempo passa e più mi piace stare qui, non farei mai e poi mai scambio con la mia vita precedente in Italia (anzi, ogni tanto ci faccio anche l'incubo la notte, in cui devo prendere l'aereo e tornare a casa). .
      P.S. Ci tengo a precisare che non sono il classico "novizio" rimasto ammaliato da 4 grattacieli: vivo qua da due anni, di cinese sono già oltre all'HSK5 e quando ero in Italia abitavo già in casa di cinesi (diversi anni).
      Sono consapevole che la Cina (e i cinesi) hanno una bella lista di aspetti negativi (sia ben chiaro), ma in linea di massima IO mi trovo molto meglio qui rispetto a quando stavo in Italia. Vorrei dunque sapere cosa non ti è andato giù durante la tua lunga permanenza in Cina, semplice curiosità.
      E vorrei anche sapere se hai preferito tornare in Italia o emigrare in un paese terzo...

    • @giacomochimenti8190
      @giacomochimenti8190 6 років тому

      Ma si guadagna almeno?

    • @JimmyGoldenDollar
      @JimmyGoldenDollar 6 років тому +22

      Ciao, allora io ho fatto 6 mesi a Hangzhou, poi a Beijing 2 anni abbondanti, di cui il primo di studio del cinese, che quindi ho imparato a livello base (HSK4) e infine i 3 anni a Shanghai. Ti dirò principalmente non sopportavo più l'inquinamento, che soprattutto in inverno si traduceva in un mal di gola perenne (per altro neanche fumo), poi la gente troppo numerosa, l'impossibilità di trovare un angolo di tranquillità, uscire dalla città per una "gita fuori porta" significa sempre avere a che fare con code, attese snervanti e spesso ci si ritrova in posti affollati e che dopo un po' si assimigliano tutti. Poi la quasi impossibilità di una vera integrazione e/o di ottenere un visto permanente, si è sempre in scacco dei datori di lavoro e soprattutto delle leggi che il governo Cinese continua a cambiare in termini di visti. L'ultimo sistema A,B,C che hanno implementato secondo me è pessimo, in 6 anni ho visto la Cina chiudersi verso gli stranieri anziché aprirsi progressivamente. Anche sul lavoro hanno una mentalità che non sopporto, il loro non dire le cose in faccia, l'assenza di pianificazione, il fingere di assecondarti per poi fare di testa loro, la scorrettezza di fondo che li contraddistingue nel mondo del business. Mi fermo qui se no scrivo un papiro... Il sistema di classificazione dei cittadini con punteggio che vogliono implementare dal 2020 è roba da far venire i brividi. Per finire, sono andato a vivere a Barcellona, città che già conoscevo, meno soldi ma qualità della vita incomparabile secondo me, mari monti, aria pulita, città cosmopolita e incantevole, sto una meraviglia.

    • @sonocringee
      @sonocringee 6 років тому +1

      JimmyGoldenDollar bellissima Barcellona, mi piacerebbe andarci a vivere

  • @AgostinoMarengo
    @AgostinoMarengo 6 років тому

    Ciao Marco, hai avuto modo di capire come sono messi lato training in azienda? e-learning, digital learning, mobile learning ecc.

  • @GiovanniLanzillo
    @GiovanniLanzillo 6 років тому

    Marco, finalmente tornano i tuoi video e soprattutto per me i tuoi podcast. Potresti pensare di fare il podcast dell'intervistato a luca la mesa e gli altri interventi delle persone che sono in Slasher?

  • @taekwondoanalysisvideo
    @taekwondoanalysisvideo 6 років тому +1

    Molti pensano che i cinesi sono 1000anni luce avanti, semplicemente erano 1000anni luce indietro 20anni fa, poi hanno puntato sul dotare capitale e di conseguenza si sono sviluppati. La loro curva è ancora in crescita ma si stabilizzerà tra 4o 5 anni più o meno rallentando come la nostra. Ovviamente in Italia essendoci meno forza lavoro, ed essendo un paese in costante sviluppo, abbiamo raggiunto il quantitativo ottimale di capitale e forza lavoro quindi cresciamo più lentamente di altri paesi, una soluzione sarebbe impedire l uscita e stimolare gli emigrati in Italia, che sono stati già formati ed hanno un titolo di studio.

  • @nihilsinemagnovita
    @nihilsinemagnovita 6 років тому +1

    per me anche in Europa. l'(ab)uso dei cellulari è "disturbante"

  • @GCorvetti
    @GCorvetti 2 роки тому

    Pensavo che ti stavi dimenticando del ping pong :D

  • @gianlucagianluca9656
    @gianlucagianluca9656 6 років тому

    Ciao Marco 3 settimane in Cina e non sei venuto a trovarmi? Scherzi a parte sono a Shanghai da 5 anni e concordo appieno sulle tue osservazioni.....sei stato fin troppo positivo. Tutto giusto ciò che dici mi preme solo dire che dietro un avanzamento tecnologico mostruoso a volte mi sembra di essere nel terzo mondo per certi comportamenti che hanno la maggior parte dei cinesi. Comportamenti di educazione rispetto lealtà' razzismo ecc.ecc. Detto questo fin quando ci vorranno resto qua poi si vedrà'. Un abbraccio Gianluca

  • @belladesa91
    @belladesa91 6 років тому

    Ciao Marco, pensavo di fare la mia tesi sulla Corporate Governance delle aziende cinesi. Potresti magari linkarmi qualcosa a riguardo? Mi faresti un favore grandissimo

  • @FJordann
    @FJordann 6 років тому +8

    Monti guardati "The China Hustle" su Netflix, iI 90% delle imprese cinesi sono castelli di carte e la bolla del credito ha raggiunto dimensioni epocali.

    • @TheBluvigo
      @TheBluvigo 5 років тому +2

      Faraday744 minchia basta un video su Netflix e si diventa esperti di economia

  • @WengMarco
    @WengMarco 6 років тому +1

    WECHAT è come Whatsapp Facebook PayPal e tanti altri app Messi insieme ,wechat è troppo in avanti, anni di luce tecnologia nel futuro

  • @jacopopascucci4228
    @jacopopascucci4228 6 років тому +1

    Marco, il problema è che dietro le 100.000 biciclette ci sono milioni di lavoratori sfruttati e sottopagati. Comunque ti ringrazio per questo video ricco di informazioni!

    • @zj13101
      @zj13101 6 років тому +1

      Ma perché sfruttati chiedi???? Chiedi a Monti quanto prende un cinese medio adesso a Shanghai??? Circa 9,2 mila yuan al mese in euro 1200, considerando che la vita costa meno perché non hanno iva 22% ... quindi fai tu
      Informati prima di scrivere cassate

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому

      9.200 yuan al mese? e che lavoro farebbe?

  • @willbut21
    @willbut21 6 років тому +1

    Dove mi trovo ora????

  • @marutiroma6295
    @marutiroma6295 6 років тому

    Grande Marco grazie per questo aggiornamento brutale e vero che però mi hai un pò spaventato e avvalora la mia tesi che compreranno tutto e saranno la prossima potenza mondiale, .....per fortuna che è stata creata la blockchain! ( tra l'altro il 50% delle crypto viene minato in Cina!).... hai visto DECENTURION? Ciao.

    • @marutiroma6295
      @marutiroma6295 6 років тому

      Non ho dubbi. Diventerete la nuova America degli anni 2000 e chissà fino a quando. Magari quello che mi preme di più è che non perdiate i valori morali che fin qui hanno caratterizzato il tuo popolo perchè gan parte dello sviluppo l'avete avuto dal 50 a 10 anni fa con costi di mano d'opera a zero e quaste non è stato un bell'atteggiamento morale. Poi l'integrazione delle razze, ne sono fautore per lo scambio di conoscenza e pace, credo sia solo questione di qualche decennio. In generale, bravi.

  • @HMJM9
    @HMJM9 5 років тому

    L'entroterra della Cina e' lontana anni luce dalla descrizione di Montemagno. Shangai e i distretti industriali alle coste del pacifico raccontano poco o niente del resto della Cina.

  • @yurilnorese6225
    @yurilnorese6225 6 років тому

    Le auto elettriche e ibride Marco!

  • @chang112x
    @chang112x 6 років тому

    Anche in Thailandia si può pagare con il cellulare con linepay, alipay. Nessuno usa whatsapp, tutti usano line anche per business ed advertising.

  • @fetzcou
    @fetzcou 5 років тому

    Certamente interessante; non dimentichiamoci però che la Cina è anche tra le principali cause del disastro Italia degli ultimi 20 anni. Ricordo ancora le allegre delegazioni di politici e industriali che hanno portato delocalizzazioni e enormi profitti agli industriali, decimando il livello occupazionale e mettendo in ginocchio le nostre pmi.

  • @MarcoDeVeglia
    @MarcoDeVeglia 6 років тому

    Le edicole non ci sono neanche in USA comunque.

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-6172 6 років тому

    La carta... per quanto adori sfogliare un libro o quel profumo delle riviste intose appena acquistate, sarà in futuro, forse..., solo usata in toilette

  • @_acu3470
    @_acu3470 6 років тому +1

    Ovviamente le edicole in Cina ci sono come pure i magazine cartacei..

  • @marciacallegaricoelho8816
    @marciacallegaricoelho8816 6 років тому

    Davvero interessante!

  • @cristianpetrescu8325
    @cristianpetrescu8325 3 роки тому

    Esacerbare la tecnologia è un po' l'hobby del nostro millennio. Sfruttare i desideri delle persone per monetizzare e fantastico ma anche demoniaco. Bisognerebbe chiedersi se a monte di questo sistema si possa garantire una società umana capace di integrare i suoi bisogni in un ecosistema dove l'uomo non è il soggetto predominante ma parte del ambiente circostante. Il protagonismo ha fatto male... proviamo diversamente probabilmente avremmo più opportunità di sviluppo. Un grande abbraccio Monty!

  • @omorzocactaceo9251
    @omorzocactaceo9251 6 років тому

    I cinesi sono talmente avanti che guardano lo smartphone anche mentre vanno in moto... ...sono allibito!

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 5 років тому

    Sono in Cina da sei anni e vi dico: attenzione non è tutt’oro quel che luccica. La Cina è al servizio esclusivo dei cinesi e della Cina. Il fine giustifica i mezzi e la reciprocità non sanno neanche dove sta di casa.

  • @lucapellecchia7427
    @lucapellecchia7427 6 років тому

    Grande Monty... ritorna battere i cinesi a ping pong! :-)

  • @corrado4403
    @corrado4403 6 років тому

    hai detto una cazzatona, perché l'edicola anche stradale esiste eccome.

  • @necronegrofilo
    @necronegrofilo 6 років тому +8

    dal tuo punto di vista OK, nel mondo REALE è l'incubo per eccellenza. La peggiore realizzazione cyberpunk in perfetto stile asiatico secondo i "migliori" criteri occidentali. Tanti auguri. Ma tu.. l'ETICA.. ste robbe qui.. ma le tieni? A chi ti riferisci? Perché parli di tecnologia solo con l'accezione modernista che ormai è obsoleta per la maggior parte degli intellettuali occidentali?

    • @duescatole
      @duescatole 6 років тому +3

      Ma tutta sta negatività che vi esce da quel buco del culo quale è la vostra bocca? Poi vivete male e schiattate prima

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo 6 років тому

      duescatole troll di ste due tue palline incancrenite che sei.. parti e vattene a fanculo in cina

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo 6 років тому

      Lisa Hu ignoranza di chi legge. Cosa non si capisce?!? La realtà orwelliana cinese?!? La dipendenza sempre maggiore dalla tecnologia? La completa mancanza di etica?!?

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo 6 років тому

      Lisa Hu eccola l'ignoranza .. 1. si anche in Italia si va verso questa direzione sempre di più (basti pensare alle impronte digitali sulla carta di identità.. etc etc ..) 2. in Italia le bollette le paghi a un PRIVATO.. mentre in cina.. lo stato è più unito al pubblico... tanto che finiscono per fornire una bella nuova inutile dipendenza e maggiore controllo insieme. Essere sempre più controllati e dipendenti dal sistema.. é molto orwelliano.. e man mano anche qui. Il problema e la causa purtroppo sono i coglioni che auspicano acriticamente a questa realtà modernista.
      ps La bolletta con il cellulare ... se volevi scrivere una banalità peggiore era impossibile, infatti già la tua esclamazione dovrebbe farti riflettere..sulla tua immensa superficialità in merito..
      sperando che ora la mazza tu l'abbia accolta meglio 😊

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo 6 років тому

      Lisa Hu ma non leggi quello che scrivo?!? mah.. non ci arrivi che è un profondissimo problema etico?!? Chi cazz se ne fotte di Xiaomi.. qua ti indico la luna e tu guardi il dito.. dell'altra mano😔😞

  • @ciabaf
    @ciabaf 6 років тому

    Consolato, Ambasciata...assistenza italiana???? WHY visto che vivi in GB?? Scusa la domanda ma a noi essere normali per avere un colloquio con il CONSOLE ci vuole tantissimo tempo....dove e' stata la vs bravura?????

    • @ciabaf
      @ciabaf 6 років тому

      Non credo che il Mony approfitti di questo, non lo vedo....

  • @altunnage6170
    @altunnage6170 6 років тому

    Non hai parlato delle situazioni sociali. Perché?

  • @ariannapomella7456
    @ariannapomella7456 5 років тому

    Un’altro mondo la Cina!😰😍

  • @francopoggi7579
    @francopoggi7579 6 років тому

    Qualche video nelle ditte???

  • @tobia8999
    @tobia8999 6 років тому

    In Danimarca esiste mobile pay, un sistema di pagamento praticamente uguale

  • @mingolla52
    @mingolla52 6 років тому +38

    Parliamo di cose serie, la figa c'è in Cina?

    • @alexfabb
      @alexfabb 6 років тому +2

      ahahahahah nelle metropoli c'è!! A Shanghai si ahahah

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому +2

      Anche a Dalian c'è ahahah

    • @alexfabb
      @alexfabb 6 років тому

      Bhè il matrimonio per noi stranieri in Cina ha molti PRO però...😀

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      MicheleTorbak in che città sei stato?

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Davide Tarantella 滚犊子

  • @marcomoccia7270
    @marcomoccia7270 6 років тому

    Io sono anni che compro su AliExpress hanno una infinità di prodotti....🔝

  • @robertaandreoni
    @robertaandreoni 6 років тому

    🚀🚀🚀🚀

  • @antoniobraccio5210
    @antoniobraccio5210 6 років тому

    l'inquadratura piu vicina rende di piu..

  • @barzoli
    @barzoli 6 років тому

    È e sarà inevitabile, ma c'è veramente bisogno di questo assalto e allo stesso tempo controllo tecnologico?

  • @TheWallSport
    @TheWallSport 4 роки тому

    Orientar-si in Cina

  • @erisxhebexhiu1297
    @erisxhebexhiu1297 6 років тому

    Il sensore parcheggio c'è anche in Italia...

  • @antoniosaverino9149
    @antoniosaverino9149 6 років тому +3

    Bhe... Stento a crederci 🤔 Non mi dire che sei andato fino in Cina per raccontarci solo queste 4 caxxate da banale buontempone 😀

    • @christiand2019
      @christiand2019 6 років тому +2

      Antonio Saverino ti brucia il culo eh?

  • @UnitalianoinCina
    @UnitalianoinCina 6 років тому +5

    Tutto bello... poi ci sono i paesini fuori la bella e tecnologica città coi led e didi... e li c’è da “ridere”...

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Un italiano in Cina io sono nella periferia di Dalian, sempre Cina è. Se non ti piace mi dispiace

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому

      no no tutt'altro, era per dire che la differenza che si vede qui delle volte è assolutamente abissale

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Un italiano in Cina sarà proprio per questo che la amo. Tu dove ti trovi?

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому

      willbut21 mi giro tra nanchino e un paesino di 200mila persone nella provincia dell’Anhui

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Un italiano in Cina io al momento sono a Dalian a studiare :(

  • @sonnyallblacks
    @sonnyallblacks Рік тому

    tecnologia incredibile: pagare i parcheggi e vedere se i cessi sono liberi. top

  • @hyenaplissken7603
    @hyenaplissken7603 6 років тому

    Sai dirmi com'è l'editoria scolastica... libri cartacea o tablet?

    • @giandomenicopadovan9647
      @giandomenicopadovan9647 6 років тому

      Entrambi, il problema sono i contenuti, estremamente politicizzati quando si parla di storia, geografia od economia. Storia dell'arte è pressoché inesistente, anche per questo motivo non sanno che Leonardo da Vinci è italiano (piccolo esempio banale)

  • @turic95
    @turic95 6 років тому

    in Italia semmai siamo indietro in altri paesi i pagamenti con il telefono sono già realtà

  • @dennysfrigieri3869
    @dennysfrigieri3869 6 років тому

    Federico buffa ah no è marco

  • @vittoriobenedet2221
    @vittoriobenedet2221 6 років тому

    perche non parlare anche dei mille lati oscuri della cina ?

  • @giulianobenigno6159
    @giulianobenigno6159 6 років тому

    Numeri pazzeschi. È normale quando si ha una popolazione di 1 miliardo e mezzo. L'europa appena supera i 600 milioni.

  • @ivabellini
    @ivabellini 6 років тому

    Conosco due app che leggono i QR per pagare in Italia ma non conosco commercianti che li usano

  • @Shino071289
    @Shino071289 6 років тому +1

    Io sono cinese你好我是中国人🇨🇳🇨🇳🇨🇳

  • @CocacolaBoy83
    @CocacolaBoy83 5 років тому +4

    si bravi e tutto, ma non venite a dirmi che quello che hanno sia merito loro, sono semplicemente i piu grandi evasori della terra e rubano l'economia degli altri stati...
    quest'anno in Italia (cercate su internet) hanno scoperto gli impicci che facevano con le banche e mandavano alla Cina da anni soldi tramite banche inglesi , la cifra stimata era 4 miliardi e mezzo di euro...e ho elencato solo un episodio,l'episodio dei miliardi da Prato è abbastanza conosciuto, i miliardi di euro che escono "solo" dall'italia da questi signori è un fiume che continua ogni giorno, poi tornano recliclano il denaro e si comprano squadre di calcio, marchi ,aziende italiane ...senza contare che sfruttano leggi buoniste italiane, cercando di dare meno possibile all'italiano....
    Se gli chiudi il rubinetto degli altri stati questi non fanno piu un cazzo perchè non hanno talenti particolari...
    senza i soldi esteri gli levi 2/3 del guadagno Cinese...
    ma perchè stanno in Africa secondo voi ? il paese piu sfruttato e ricco del mondo...per abbracciare i poveri Africani ??,...e non ci vanno mica a rubbicchiare qua e la, no no hanno proprio messo le tende e iniziato a costruire in quel paese.
    Sono il cancro del mondo a mio avviso, grazie che hanno i super pagamenti avanzati....grazie al cazzo...
    Non hanno valori, morale o rispetto per persone e culture, per loro conta solo una cosa il denaro , legale o illegale non fa differenza...sono solo dei capitalisti impazziti.

    • @rosannadesole9092
      @rosannadesole9092 5 років тому +1

      CocacolaBoy83 condivido in pieno il tuo pensiero.👍

  • @FedericoPicciau
    @FedericoPicciau 6 років тому +1

    Riprendi coi video giornalieri?

  • @aimanbzaitar922
    @aimanbzaitar922 6 років тому

    Sei stato da xiaomi?

  • @ruggychannel5854
    @ruggychannel5854 6 років тому

    Io a scuola studio il cinese

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      OK啦,那我应该问你一些问题。
      你住在哪儿?
      你多大了?
      你叫什么名字?
      再见

  • @rosannadesole9092
    @rosannadesole9092 5 років тому

    Buonasera Marco, è sempre molto interessante ascoltarti.👍 Sono molto avanti con la tecnologia, peccato che la democrazia in Cina non vada di pari passo come le loro tecnologie. Preferisco meno tecnologia ma libera di esprimere il il mio pensiero . 🤷‍♀️

  • @francescolavore6046
    @francescolavore6046 6 років тому

    State attenti, non date sempre per vero quello che dice quest'individuo solo perché parla bene, espone i suoi punti di vista, non le verità assolute

  • @diegogiardullo1518
    @diegogiardullo1518 6 років тому

    Monty ti conviene tradurre i video e doppiarli in cinese...

  • @enricostucchi3415
    @enricostucchi3415 6 років тому +1

    Quella dell’edicola è una stronzata io abito a Jing An Shanghai e sotto casa c’è l’edicola. Uber è uscito dal mercato comprato da Didi grazie ad i fondi di stato! Come sempre ti hanno mostrato le cose TOP della Cina ! Ci vivo e nn è sempre Domenica ... i bagni che tanto ami sono solo uno e nella stazione usata dai turisti.. vai a Hongqiao... e fammi sapere...

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому +2

      non è sempre domenica... vero... per noi occidentali è sempre lunedì mattina presto aahaha :D

    • @enricostucchi3415
      @enricostucchi3415 6 років тому +1

      mi iscrivo al tuo canale per vedere la Tua cina... poi magari ci si confronta :-)
      io cmq non mi trovo male... anche se io sono fortunato ... un mese a Shanghai, un Mese ad HKG quindi Super Lucky

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому +1

      non mi trovo male nemmeno io intendiamoci, il "sempre lunedi' mattina" mio e' in ambito lavorativo, le mentalita' come ben si sa sono profondamente diverse

    • @enricostucchi3415
      @enricostucchi3415 6 років тому

      oserei dire opposta ... piu che profondamente diversa :-)
      non so tu ma io lavoro con Europa ... no hai questi problemi?
      - fuso orario questo sconosciuto
      - la mitica frase " ue dottore si tu che te la passi bene " manco vivessi in vancanza
      - scusa sei in ufficio ancora vero? voi cinesi lavorate sempre ...
      ahHhhH

    • @UnitalianoinCina
      @UnitalianoinCina 6 років тому

      io lavoro con gente del posto, dalla patria si, sanno quello che gli descrivi, ma non sanno com'e' viverlo tutti i giorni, a parte chi e' gia stato qui per le stesse cose...

  • @slavianalbanovich9025
    @slavianalbanovich9025 6 років тому +6

    immaginate di fare 100€ di spesa ....
    e di arrivare alla cassa con il cellulare scarico.....

    • @marcox5641
      @marcox5641 6 років тому

      Slavian Albanovich Caricatori portatili

    • @enricostucchi3415
      @enricostucchi3415 6 років тому

      Al supermercato posso usar anche la carta ... ma per taxi caffè è comodissimo

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому +1

      Successo più di una volta. Una volta la cassiera mi ha dato direttamente lei il filo per accedere il cellulare. Un'altra volta in un piccolo locale un po' zozzo in mezzo la strada un cinese che non conoscevo ha pagato al posto mio, poi ovviamente gli ho fatto aggiungere il mio wechat e la sera tornato a casa gli ho mandato i soldi

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Lisa Hu vi consiglio di guardare i video del mio canale. Carico un video al giorno dalla Cina

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      Lisa Hu clicca sulla mia foto ed entri automaticamente sul mio canale :)

  • @mrstekjr6240
    @mrstekjr6240 6 років тому +19

    Lavoro, casa, lavoro... Che vita di merda... Che fanno... Per non parlare della censura... Tanti progressi tecnologici e pochi sulla libertà...

    • @zj13101
      @zj13101 6 років тому +6

      Stek Evolution la cina e diversa c'è censura ma non lo sentì, in generale il cinese medio accetta questa censura e sono complici pensano che sia fin di bene ... c'è fiducia verso il gorveno e partito... Non tutti ma in generale i cinesi sono così!
      Perché vita di merda?
      I cinese come felicità in generale sono alti, escono i locali pieni la gente fiduciosa del futuro, viaggiano nel mondo, tutto efficiente non c'è nessuno che ti ruba, nessuno che ti rompe finestrino della macchina per rubarti un pacchetto di sigaretta.
      Io vedo qui in italia vita di merda .... tasse tasse file file tutto Così lento ospedale lento lavoro lento, troppa burocrazia, poi ci metti pure tanta criminalità e la polizia ha le mani legata.
      Pensaci amico mio .... io sono stato tante volte forse forse un pensierino ci faccio di andare a vivere lì come ha fatto dei amici ... che mi raccontano che stanno molto bene

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому +2

      Si infatti sono così censurato che ti sto rispondendo proprio dalla Cina ahah

    • @YassTheGame
      @YassTheGame 6 років тому +3

      Stek Evolution cit italiano medio

    • @omarronzino5587
      @omarronzino5587 6 років тому +1

      Impossibile sentire la censura in cina, credo... ho letto tanto sulla storia della cina, persone che ci hanno vissuto e ne hanno scritto. Dopo Mao e la rivoluzione sono stati a milioni i cinesi uccisi perchè appartenevano all'antica cultura cinese, che a differenza di questo capitalismo era davvero grande! Quindi dopo questo sterminio fu facile addomesticare una popolazione poverissima, che ora è ricca perchè sono stati praticamente schiavizzati per creare la cina che esiste ora. Quindi in definitiva credo sia una cina avanzatissima tecnologicamente ma che ha perso la sua identità. Come dice lui nel video, schiavi di questi telefoni e della tecnologia. Se mi trovo uno in motore col telefono in mano e disgraziatamente mi taglia la strada... lo inseguo e lo lincio!...E poi non è vero che sono tutti ricchi, sicuramente in tanti nelle grandi città. Ma nel resto delle città cè chi lavora per grandi imprese a 100 euro al mese! È così che si arricchisce la cina, sfruttando!

    • @willbut21
      @willbut21 6 років тому

      omar ronzino vieni in Cina per confermare la tua posizione. È troppo facile parlare in questa maniera.
      Potresti iniziare guardando le mie storie su Instagram: @willbut_chan

  • @stanislaosatta8453
    @stanislaosatta8453 6 років тому

    Scusa Monti, ma non può essere che i giornali in Cina non ci siano perché è un regime

  • @michondbeach
    @michondbeach 6 років тому

    e il "piru piru"?

  • @darionecro23
    @darionecro23 6 років тому

    qualità Cina 360p ahahah

  • @DavideDiTolla
    @DavideDiTolla 6 років тому

    Non tornartene giallo

    • @DavideDiTolla
      @DavideDiTolla 6 років тому

      Lisa Hu è chiaro, ero semplicemente ironico

    • @DavideDiTolla
      @DavideDiTolla 6 років тому

      Lisa Hu stupida, ma pur sempre ironia. Non c'era nessun fine offensivo o di critica.

  • @giancarlofarina662
    @giancarlofarina662 6 років тому

    retorica solo retorica

  • @valentinadimarco7108
    @valentinadimarco7108 5 років тому

    Quantità ma non qualità.

  • @bobokira3234
    @bobokira3234 6 років тому

    Falli neri !!!!!

  • @matheuschen9715
    @matheuschen9715 5 років тому

    I cinesi non si fanno comprare

  • @marcoperugini5862
    @marcoperugini5862 6 років тому

    Che merda

  • @willbut21
    @willbut21 6 років тому

    Io ogni volta che torno dalla Cina spero di poter usare 微信支付 o 支付宝 anche in Italia. Poi mi sveglio sudato e mi ricordo che da noi dobbiamo ancora usare i contanti di merda e dobbiamo considerare Apple pay una super rivoluzione

  • @SparkRocca
    @SparkRocca 6 років тому +1

    primo commento

  • @ninain
    @ninain 6 років тому +39

    Sono stati giorni difficili, e tu non c'eri. Devi farti perdonare. Tre video al giorno

  • @giorgiosolfietti8244
    @giorgiosolfietti8244 6 років тому +8

    100.000 bici in un giorno, con operai che vengono pagati 2 dollari al giorno per 12 ore di lavoro?

  • @mdr5424
    @mdr5424 6 років тому +14

    Tutta questa tecnologia così performate, ma al costo della propria libertà di espressione e personale, lo sviluppo della tecnologia e ben accetto ma in nessun modo dovrebbe essere in mano al governo per controllare ogni nostra mossa, la Cina per quanto innovati e un paese distopico, che non deve espandersi oltre i suoi confini

    • @duescatole
      @duescatole 6 років тому +5

      La Cina al contrario del vostro paese padrone tale USA. Non rompe il cazzo a nessuno.

    • @WengMarco
      @WengMarco 6 років тому +1

      Secondo te il governo italiano è migliore ?

    • @MarcoMartiniofficial
      @MarcoMartiniofficial 6 років тому +2

      infatti se tu avresti un minimo di conoscenza tecnologica sapresti sicuramente che alcuni utilizzano le vpn e oltrepassano la censura accedendo a tutto

    • @MaRcKsCo
      @MaRcKsCo 6 років тому +1

      duescatole La Cina sta colonizzando l' Africa, e non per offrire lavoro agli africani

    • @duescatole
      @duescatole 6 років тому +2

      la cina non colonizza ne offre lavoro agli africani. sta semplicemente facendo del business.

  • @DenisDotta
    @DenisDotta 6 років тому +16

    Praticamente il Grande Fratello di orwelliana memoria.

  • @Giubizza
    @Giubizza 6 років тому +2

    Ribadisco che non ha senso paragonare un singolo stato UE con un gigante come la Cina. Ma poi tu parli della realtà delle grandi città o anche delle campagne?

  • @Mario-ez6ul
    @Mario-ez6ul 3 місяці тому

    🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂 China n 1 in the world 🌍 My friend 🆗 2024 June Mr Monty 😊

  • @michelerossetto6147
    @michelerossetto6147 6 років тому +2

    Come parlare ore e ore senza sapere di cosa si stia parlando

  • @ILCORVO78
    @ILCORVO78 5 років тому

    Sicuramente va tutto bene in Cina, qui da noi si lamentano tutti di tutto, a partire dal governo e politici in genere, mentre non si sente mai NESSUNO in Cina, con una popolazione di 1,3 miliardi di persone, che abbia da fare una critica...
    :-D

  • @FabrizioRusso
    @FabrizioRusso 6 років тому +1

    Te la potevi comprare una videocamera stabilizzata. A circa metà del video mi è venuto il mal di mare. :-)

  • @David-jy1cd
    @David-jy1cd 6 років тому +1

    4.38
    non capisco... come fai a non orientati in Oriente?😢😢perdonatemi😂😂

  • @9988-d6i
    @9988-d6i 3 роки тому

    forza Cina, forza italia

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 5 років тому

    Bella la felpa fake ahhh

  • @davide7848
    @davide7848 6 років тому +21

    Un giorno tutta questa rivoluzione tecnologica la pagheremo, e molto cara. E non è detto che quel giorno sia così lontano.

  • @LinWangChen1102
    @LinWangChen1102 6 років тому

    ESISTONO ANCHE WECHAT ADS :00 al momento è necessario di un budget per iniziare... forse è un peccato

  • @StefaniaChinaTime
    @StefaniaChinaTime 6 років тому

    Prima di andare in Cina dovevi seguire qualche mio video!!

  • @WacKoS636
    @WacKoS636 6 років тому

    E bravo zio Monti, vai in Cina e non dici niente?!? Apprezzo molto questo video(in particolare) soprattutto per far capire ad alcune “capre” che a volte bisogna mettere via i luoghi comuni e riuscire a guardare oltre al proprio giardino.
    Ad ogni modo, ci sono molte cose che in Cina, come in altre parti del mondo, le cose funzionano, tecnologicamente parlando, e che in Italia non funzionerebbero mai, non capisco, comunque, perché si faccia tanta fatica ad aprire un po’ gli occhi

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 5 років тому

    sorvolo sui meritati complimenti per chiederti subito se questo sviluppo tu lo ritenga sostenibile nel lungo periodo o sarà incostante: la cina riuscirà a scalzare gli usa dal tetto delle potenze economiche mondiali e in definitiva, investiresti sulla cina potendolo fare? grazie e complimenti (mi sono dimenticato di sorvolare)