ASSEVERAZIONE SUPERBONUS 110% e COMPUTO METRICO: facciamo chiarezza -

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • NON FERMARTI ADESSO!!
    Diventa davvero indipendente con altre importanti informazioni
    ↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
    L'ASSEVERAZIONE PER L'ECOBONUS 110% COME FUNZIONA?
    L'asseverazione è una presa di responsabilità di determinate informazioni, deve dichiarare in primis il rispetto dei requisiti come indicato dal progetto, verificare la veridicità degli attestati di prestazione energetica preliminari e delle caratteristiche tecniche dei componenti acquistati, così come il valore totale della quota coperta da incentivo ecobonus 110, ottenuta mediante computo metrico.
    Dovrà inoltre dichiarare:
    - di voler ricevere ogni comunicazione con valore legale (per evitare eventuali contestazioni),
    - che il massimale della polizza assicurativa (che sarà allegato all’asseverazione, che altrimenti sarà priva di valore), è adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi in oggetto.
    CHI DEVE E PUO' ASSEVERARE? Tutti possono fare l'asseverazione?
    Sono esclusi dai professionisti che possono rilasciare asseverazioni i certificatori energetici, che pur rilasciando l’APE, non possono compilare le asseverazioni perché non iscritti in appositi ordini o collegi professionali e non abilitati alla progettazione di edifici e impianti.
    L’APE è un documento prezioso per poter usufruire del superbonus 110%, perchè l’attestato (prodotto prima e dopo la realizzazione degli interventi agevolati) serve a dimostrare il miglioramento della prestazione energetica ottenuto a seguito dei lavori incentivati (non meno di due classi energetiche o raggiungimento classe più alta).
    L’APE, infatti, deve essere rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata. I professionisti che possono rilasciare gli attestati sono gli ingegneri e gli architetti, a cui si aggiungono molti altri tecnici - tra cui geometri e periti - che possono essere abilitati a seguito di specifici corsi di formazione.
    Parliamo di COMPUTO METRICO...
    Il Computo Metrico da allegare all’asseverazione è il computo globale, totale corrispondente al 100% dei lavori oggetto dell’asseverazione, anche con SAL intermedi (ad esempio 30% e 60%) è necessario caricare il computo metrico complessivo.
    E per le spese professionali? ENEA precisa che i costi sono omnicomprensivi, anche delle spese professionali, calcolate secondo il DM 17/06/2016. Gli importi sono comprensivi di IVA, quando questa rappresenta un costo per il soggetto beneficiario.
    In merito alla procedura, si leggono nella nota di chiarimento anche i passaggi da seguire per la compilazione del computo metrico.
    Per ciascuna voce, occorre specificare quale sia il prezzario preso a riferimento.
    Per quanto concerne le spese professionali, queste devono risultare inferiori ai valori massimi previsti dal DM 17 giugno 2016.
    Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e “trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, è FACOLTATICO inserire nel Computo Metrico:
    installazione degli impianti fotovoltaici, relativi sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
    Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo.
    ATTENZIONE!
    Non rischiare di perdere l'occasione di installare un impianto fotovoltaico TOP di gamma.
    RICHIEDI SUBITO IL VIDEO-CORSO GRATUITO SUL FOTOVOLTAICO!
    Scarica subito il video corso per progettare in autonomia il tuo impianto fotovoltaico senza farti fregare dai venditori di turno, anche se non sei un tecnico specializzato
    www.soluzionig...
    Quanto posso risparmiare con l'impianto fotovoltaico?
    Come funziona l'impianto, come si deve montare?
    Quali sono i pannelli migliori da scegliere?
    Sono solo alcune delle domande a cui troverai risposta all'interno di questo incredibile video-corso totalmente gratuito che ho deciso di realizzare per te!
    3+1 video realizzati per farti diventare un esperto di impianti fotovoltaici così da evitare di essere preso in giro dal commerciale di turno che ti promette l'impossibile.
    Come promesso ecco alcuni link utili per scaricare le NOTE dell'ENEA e il fac-simile dell'ASSEVERAZIONE per ottenere il 110%.
    Nota di Computo metrico
    www.efficienza...
    Nota Asseverazione:
    www.efficienza...
    FAC SIMILE asseverazione
    www.efficienza...

КОМЕНТАРІ • 152