LAGO DI BRAIES, Bolzano (BZ) 🇮🇹

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 кві 2024
  • Lago di Braies, Bolzano 🇮🇹 #italy #shorts #beautifulnature #lake #lago #bolzano #places #nature #short
    👉 Il nome del lago è attestato nel 1296 come Hünz an den Se, nel 1330 come Praxersee, nel 1400 come See in Prags, nel 1620 come Pragsersee e nel 1885 come Pragser Wildsee; l'appellativo di wild ("selvaggio") è pertanto ottocentesco, e forse è da ricollegare all'alpinismo che in quel periodo inizia a diventare un fenomeno di massa. Il nome italiano "lago di Braies" è del 1940, mentre nel primo Prontuario del 1923 compare ancora come "Pragser Wildsee".
    Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco (ted. Seekofel, ladino Sass dla Porta, 2.810 m) e si trova all'interno del parco naturale Fanes - Sennes e Braies.
    Ha un'estensione di circa 33 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17 metri. La temperatura massima dell'acqua è di 14 °C. È un lago di sbarramento, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.
    Il lago è una meta turistica ed è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco. È il punto di partenza dell'Alta via n. 1 delle Dolomiti detta "La classica" che arriva fino a Belluno ai piedi del gruppo della Schiara.

КОМЕНТАРІ •