Triste spettacolo, un uomo di scienza e giornalista che non è neanche in grado di confermate con prove le sue affermazioni, non so se è solo una mia impressione ma sembrava quasi sconvolto dalla richiesta di prove.
Live finita, che fatica. Boldrin ancora una volta fa un servizio al Paese che costa tantissimo sul piano umano. Lascia l’amaro in bocca, “il male è fra di noi” e grazie per portarlo alla luce. I feel you prof ❤️ keep going doing the right thing.
Bisognerebbe, prima del prossimo confronto, andarsi a scaricare tutte le fonti citate, il cv di questo misterioso professore di Ottawa, la dichiarazione di indipendenza ucraina, le date di tutti i discorsi che si sono qui citati. Partire da una revisione critica di queste fonti nel loro contesto. Smontare le balle pezzo per pezzo.
Quindi cronologicamente: -1991: "solenne promessa" di neutralità dell'Ucraina -1994: memorandum di Budapest, la Russia si impegna a rispettare l'integrità territoriale ucraina Febbraio 2014: la Russia occupa la Crimea Aprile-Ottobre 2014: la Russia manda uomini e mezzi a fomentare la rivolta in Donbass Dicembre 2014: viene modificata la costituzione ucraina, inserendo le aspirazioni del paese a diventare membro NATO Battaglia: "vedi? Putin ha delle ragioni: l'Ucraina ha violato la sua solenne promessa"
Il punto sulla Crimea di Battaglia non ha ne capo e ne coda. È come dire che siccome Genova donò la Corsica alla Francia, se domani fallisce l'UE automaticamente la Corsica dovrebbe tornare all'Italia. Non ha senso.
@@letsstripping Non vedo altro motivo per cui un professore non si possa ricordare mezza cosa di quello che scritto... soprattutto su un argomento del genere.
Faccio tanta fatica a comprendere come si possano ancora sostenere le patetiche, false e 100 volte smentite versioni della propaganda russa, senza essere in malafede o totalmente stupidi
È illuminante vedere la faccia che fanno persone come Battaglia quando gli si chiede l'onere della prova. Non comprendono neanche che una discussione si basa sui fatti e non sulle opinioni e arrivano a non saper più distinguere le due cose. Grazie per l'impegno nello smascherare questa propaganda
Battaglia e' uguale a un mio collega: parla,parla, sembra che sa tutto lui, poi vai nel dettaglio delle cose, su cosa ha fatto con domande precise e cambia argomento, versione ed interrompe: sempre! Vedere Boldrin,mi sembra di vedere le mie discussioni quotidiane. Ha tutto il mio supporto e comprensione Professore Boldrin. Altro che pazienza e bestemmie, un abbraccio
Quanto è vero. Infatti io ho smesso di discutere con alcune persone a me vicine. È impossibile: pur volendo loro un bene smisurato, parlano di robe sommarie ed allucinanti. Ed è snervante
@@Mimmolabestia guarda, io ho un fratello che fa il dirigente in una azienda ed e' novax e si beve tutte le frignacce della propaganda putiniana. Forse ho esagerato da piccoli quando facevamo la lotta con le botte in testa(genitori prendete nota). I colleghi purtroppo in molti casi non li scegli e quando questo modus operanti, diventa anche sul metodo di lavoro, altro che pazienza e bestemmie. Ma il mio capo dice: hey hai perfettamente ragione,ma... e poi alla fine finisce che cerchi un altro lavoro
Per più di tre ore (tra questa live e l'alta), ho cercato di convincermi che Franco fosse solo confuso e in buona fede. Quando invece non ha risposto alle domande esplicite e chiare su Putin, sui massacri, ecc, non ho avuto più dubbi sulla sua malafede. Una volta capita la malafede, anche il suo "metodo scientifico" (selezione imbarazzante delle fonti) si spiega.
@@CristinaPaltrinieri Boldrin aveva ragione a criticare il giornalismo italiano dei talk shows. Peccato che nella live ci sono punti in cui tali difetti di metodo sono evidenti, con insulti e interruzioni dal professor Boldrin. Sarebbe molto più utile avere un confronto di più alto livello.
@@nessuno3048 Ma cosa stracazzo hai detto? dove avrebbe interrotto e insultato? ma l'hai vista la live? metti il minutaggio please. Cioe' boh, la negazione dei fatti e' una cosa che mi affascina e sconcerta costantemente, come facciano certe persone di fronte ad una sedia ad urlare: "e' una tegola" io proprio non lo so; e' un qualcosa di inconcepibile. Ok che sei un anonimo pero' boh.
ahahahhahahah che figata di confronto, tra "ma lasciami finire porca madonna" e "guarda che io ho intervistato...aspetta, come cazzo si chiama?..." sono morto dal ridere, se l'argomento non fosse cosí serio sarbebe da zelig
la cosa più dolorosa di questo dibattito è che l'interlocutore è un professore universitario, uomo di scienza. L'argomento secondo cui "ti devi fidare di quello che dico" è semplicemente abominevole che esca dalla bocca di una persona che ha dedicato la vita alla scienza.
La cosa più triste non è che Franco Battaglia pensi certe cose, perché riguarda solo una persona, ma che in Italia possa pubblicare articoli e libri e avere un seguito, perché mostra lo stato in cui versa un intero paese.
dibattito interessante peró resto veramente basito (piú che per argomenti) per la sorpresa del dott. Battaglia quando qualcuno insiste nel controllo delle fonti. é un atteggiamento accademico quasi SCONTATO. io immagino che derivi molto dall'oppinione che il dottore abbia dei social e della loro importanza e quindi prenda tutto come una chiacchierata da bar. ma anche interrogato sulle referenze delle persone che lui stesso intervista, cade un po sorpreso.... sconcertante
Ho voluto guardare fino alla fine nonostante abbia già commentato a metà del video...dico solo che spero ci siano tanti Boldrin attivi in grado di combattere il degrado culturale che L'Italia sta vivendo...a tal proposito spero solo che il progetto Drin Drin prosegua...e per finire...che figura di m...a caro Battaglia!
Quindi, secondo lo sragionamento di questo tale, Churchill si sarebbe dovuto mettere nei panni di Hitler per capire le motivazioni del suo operato? Siamo al delirio totale…
Madò capisco che dopo due ore di discussione con Boldrin che smonta tutte le mie credenze (se in buona fede) anche io rischierei di fare affermazioni sopra le righe... però caspita, sarebbe stato quasi meglio di no
ma Franco, e quindi? anche se l'Ucraina avesse fatto queste promesse? non si può cambiare idea? c'è bisogno di scatenare un guerra? e poi, Purin ha continuato a non lasciare in pace l' Ucraina, cercando sempre di influenzare i governi e il voto ucraini.
Questi incontri Face@Fess sono interessantissimi ed istruttivi. Oggi il ruolo di Fess è stato svolto, con grande entusiasmo e partecipazione, dal Battaglia, e sono sicuro che lo rivedremo presto.
Io non riesco a rendermi conto che questo signore ha confermato che pubblica interviste e articoli senza verificare mai nulla, e come se non bastasse, durante un dialogo usa citazioni provenienti dalle interviste stesse usandole come fatti. Il suo unico metodo di giudizio è quanto un affermazione è vicina alla sua tesi
Lilin in confronto a Battaglia è imparziale. Clamoroso questo personaggio, uno dei punti più bassi mai visti. Bravo boldrin ad avere la pazienza di continuare a parlarci.
su wikipedia c'è tutta la cronologia delle revisioni, sessione per sessione discussioni commenti compresi! si può risalire alla vecchia versione ed anche risalire al motivo le iscussioni e la citazione delle fonti che hanno potato alla modifica 😎
Questo Franco Battaglia è vomitevole. Letteralmente. Devo dire che ho riso anche durante il dibattito per le uscite di Boldrin, ma la sensazione complessiva riguardo a Battaglia è solo una: disgusto.
è impressionante vedere un "ricercatore" comportarsi come un bambino alle elemetari che fa il finto tonto stile " e ma non sapevo ci fossero i compiti da fare"
Penso che il momento più alto sia stato quando ho scoperto che le due interrogazioni citate sono state rivolte alla Commissione da Matteo Salvini e da Lorenzo Fontana... Praticamente i due fenomeni che si presentavano all'Europarlamento con le magliette pro-Russia e pro-Putin.
Battaglia mi sembra umanamente una persona simpatica e posata, ma purtroppo è inascoltabile per tutte le puttanate che dice. Molto tristemente ho avuto l'impressione che fosse pure in buona fede.....
Se la questione non fosse drammatica ci sarebbe da scompisciarsi dal ridere..lintervista a kachanovsky, oliver stone.. mancava solo che nominasse il film di zelensky e ballando con le stelle.
Questa è stata una delle live più dure da mandare giù, alcune persone non sanno proprio cosa sia la logica, il momento momento in cui mostra il libro è stato epico
Dibattito molto efficace, quelli che scrivevano di chiudere secondo me non hanno capito quale sia l’utilità di questi confronti. È tutto lì, il pressappochismo del prof. Battaglia, che mi sta simpatico sul piano umano ma in questo dibattito mi fa ribrezzo sul piano intellettuale, dimostrando di essere poco avvezzo alle fonti e secondo me anche un po’ imbranato ad utilizzare google dal momento che le interrogazioni al parlamento europeo con le giuste parole chiave le si può tirare fuori in due nanosecondi. Prof. Boldrin, in questo dibattito sei stato ancora più incisivo del solito perché hai saputo “dosare” al punto giusto le incazzature senza esagerare. Secondo me a qualcuno farà aprire gli occhi
2:00:00 questo è il momento in cui cade la maschera e il Sig. Battaglia si rivela per quello che è. Fatemi capire, questo scrive di Zelensky peste e corna ma non conosce neanche mezzo crimine di P e non si sogna di condannarlo in pubblico. Ha forse paura?
Battaglia è uno dei tanti personaggi intellettualmente disonesti che navigano nelle televisioni e giornali italiani. Vederlo smascherato in questo video mi rende orgoglioso di essere un abbonato di questo canale.
@@rigbyss anche io lo pensavo. Poi quando arrivi verso la fine cambi idea. Alle domande dirette di boldrin su putin capisci che è in malafede. E da un lato stai meglio. Per una volta la trovo più accettabile la malafede. Altrimenti il degrado culturale sarebbe totale.
Pensavo di essermi ormai abituato a cose del genere però questa volta ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine , io mi chiedo come si possano fare affermazioni come quelle di franco così a cuor leggero senza.
Non sono riuscito a recuperare il testo della dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina dell'agosto del '91, ma comunque è una tesi assurda quella che propone Franco Battaglia ovvero il fatto che ci fosse questa promessa solenne da parte dell'Ucraina di non aderire a nessuna alleanza (militare) non aggiunge niente perchè poi sul rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina la Russia successivamente si è espressa più volte, non mettendo mai in discussione i confini dell'Ucraina; nel '94 abbiamo il Memorandum di Budapest, dove uno dei punti dell'accordo è proprio il rispetto dell'indipendenza e la sovranità ucraina entro i suoi confini dell'epoca, nel '97 il Trattato di amicizia russo-ucraino in cui si riconosce l'inviolabilità dei confini esistenti tra i due Paesi, poi abbiamo Il Trattato sul confine di Stato Russia-Ucraina, firmato nel gennaio 2003 dall’allora presidente Kuchma e da Vladimir Putin stesso e di cui l'argomento Crimea e il disconoscimento russo non se ne fa mai menzione . E' la Russia che con le due invasioni del 2014 e del 2022 ha tradito il suo impegno sancito in più trattati internazionali di rispettare i confini dell'Ucraina e l'Ucraina è comunque rimasta neutrale, ancora oggi non fa parte della Nato.
static.rada.gov.ua/site/postanova_eng/Declaration_of_State_Sovereignty_of_Ukraine_rev1.htm Ora metto in descrizione. Dichiarazione UNILATERALE rispettata certamente sino ad ora!!
@@francesco_pannone comunque l' ucraina faceva parte del partnership for peace, da quasi subito, che non è come entrare nella Nato, ma comunque non è neanche essere " equidistanti"
Non ho mai capito la questione del "se aspettavano un anno avrebbero avuto il governo che volevano". Se questo fosse vero, perché l'occidente avrebbe dovuto architettare questo mega-complotto? Anche lì sarebbe bastato aspettare un anno, no?
La maniera con cui, nel finale, tale Franco ha ritirato il vilipendio del presidente della Repubblica (evidentemente sul momento non si é reso conto che costituisce reato) mi ha fatto morire..... 🤣🤣🤣
Il disagio di sto caso umano, è talmente imbarazzante da fare ribrezzo perfino ad un filo putin medio. Applausi al prof, che supera ogni aspettativa, reggendo oltre 2 ore di deliri stomachevoli e da Tso.
Utilissimo e veramente impressionante. Mi ha ricordato il dibattito Costantino de Blasi/Improta sull'euro, solo che questo è un professore universitario.
Michele ma come fai a trovare la pazienza di discutere con persone che sostengono teorie del genere per più di due ore? Considerando il fatto che conosci bene la persona, io avrei un'ulcera gastrica fossi stato al tuo posto. Ad ogni modo, calcola che parte considerevole dei miei parenti sostiene la posizione di Franco Battaglia in modo più o meno convinto, e che negli anni precedenti ho sprecato molto fiato e tempo nel far capire che le teorie sul covid e quelle antivaccino che sostenevano nel 20/21 erano basate e argomentate altrettanto male. Quando parli di delusione intellettuale unica hai colpito nel segno, è veramente avvilente.
Prof battaglia a parte la storia del referendum sulla Crimea del 1954 che non è previsto nella costituzione sovietica (non ho verificato se era previsto nella costituzione russa) faccio presente che due anni dopo il soviet supremo decise di propria iniziativa di diminuire le repubbliche sovietiche da 16 a 15 infatti cancellò la repubblica Carmelo-finlandese inglobandola alla repubblica russa. Le risulta che sia stato fatto qualche referendum?
Non so se Battaglia è più grottesco o comico.... molto utile per smascherare la propaganda Putiniana, che se si va in fondo al loro ragionare si sfalda come neve al sole
Per aprire le versioni precedenti di una pagina Wikipedia basta aprirla e cliccare su "Cronologia" in alto a destra, se poi uno volesse leggere tutta la discussione che c'è dietro alla stesura di una pagina basta cliccare invece in alto a sinistra alla voce - appunto - "Discussione". Aprendo la seconda il sig. Battaglia avrebbe visto come il cambio del titolo della pagina sia stato estremamente discusso e il motivo!
Affermare che questa persona sia uno scienziato è rivoltante e offensivo nei confronti di tutti gli altri scienziati. Franco Battaglia non ragiona e non dibatte seguendo i fatti, i dati e le evidenze, ma li piega per asservirle alle le sue idee e le ignora quando le smentiscono. Tutto ciò che uno scienziato NON dovrebbe fare.
Questo video mi ha dato la convinzione che una parte di queste persone siano , più o meno consciamente, consapevoli che, date le loro capacità, l'unica possibilità di avere un qualche ruolo di preminenza sociale, scrivere articoli, libri, ospitate TV, ecc., sia quella di ritagliarsi un posto in certe nicchie dove possono vendere bugie fantasiose.
"eh no però non si può saltare da un periodo all' altro bisogna dirla tutta" "eh va be' però non è che possiamo stare qui a dire tutta la storia dell' ucraina" FRANCO UNA DELLE DUE
Michele, per favore, aggiungi in descrizione l'avvertimento di non cominciare la visione del video senza una doviziosa scorta di zenzero a portata di mano... Non c'è rimedio migliore contro la nausea cagionata dalle posizioni di F.B.
48:42 l'interpretazione del Prof. Boldrin secondo cui Yanukovich sarebbe stato una pedina politica di Putin è corretta almeno stando a quanto dichiarato dal Presidente stesso alla BBC, fu prelevato dai militari russi senza nemmeno essere consultato. Ma Battaglia lo capisce che l'argomento Nato è balzato in primo piano sulla scena politica ucraina proprio per ciò che accadeva in Crimea e in Donbas?
Nulla contro il signor Franco, per carità. Ma i suoi argomenti sono veramente, per dirlo in modo gentile, strani. Ho veramente faticato ad ascoltarlo, mi saliva un nervoso.
Gli ultimi 15 minuti mi sono sembrati quelle scene dove il gruppo di amici cerca di far capire all'interessato che a un problema con l'alcolismo e lui nega. C'è una tenerezza di Boldrin nei confronti di Battaglia in cui cerca di fargli capire il barile di merda in cui si sta cacciato che è pari alle missioni di madre teresa di calcutta
Io non capisco come sia possibile che un professore come Battaglia plasmi le sue posizioni su affermazioni, interviste, etc. senza verificare mezza fonte. È incredibile
La continua richiesta a fidarsi senza citare le fonti è qualcosa che mi ha fatto provare Tanto imbarazzo per il signor battaglia. Chi scrive sul giornale è a livello del giornalino delle medie.
Non so, a me pare che Battaglia sia l'esempio più eclatante di chi è pervaso di quel popolarismo di cui Boldrin parlava in qualche video fa. Un uomo che per la propria affermazione mediatica è disposto a sostenere tutto e il contrario di tutto; sarebbe interessante studiare se questi soggetti sono effettivamente tanto "malati di consenso pubblico" da non avere più una percezione sana della realtà. In ogni caso ciò che mi spaventa di più è come i media li usino per ergerli a idoli perché le masse stesse li pretendono, preferendo il personaggio all'esposizione degli argomenti. Boh, che palle sto Paese.
beh giustamente visto che battaglia dichiara che la dissoluzione dell'urss andava fatta non tenendo conto della situazione amministrativa del 1991 ovvero con la crimea nell'ucraina ma tenendo conto della situazione del 1921 ovvero con la crimea nella russia... va benissimo. Ma che dice di tutto il resto? La situazione amministrativa dell'urss nel 1991 era di 15 repubbliche sovietiche, mentre alla fondazione nel 1922 le repubbliche sovietiche erano solo 4 (russia, ucraina, bielorussia e transcaucasia) e le altre che si sono formate dopo? Le aboliamo? Che ne so inglobiamo il kazakistan nella russia perchè a quel tempo non esisteva come repubblica socialista sovietica ma solamente come repubblica autonoma all'interno della repubblica russa? Saranno molto contenti ad astana se si dovessero seguire queste teorie senza senso.
Parlando della storia dell'interrogazione al parlamento europeo, quando ha detto che non fosse di Salvini, non so se è peggio pensare che mentiva spudoratamente sapendo di mentire oppure se pensare che davvero non sapesse che fosse di Salvini una interrogazione che lui stesso ha usato come fonte in un suo libro...
Triste spettacolo, un uomo di scienza e giornalista che non è neanche in grado di confermate con prove le sue affermazioni, non so se è solo una mia impressione ma sembrava quasi sconvolto dalla richiesta di prove.
Michele fa benissimo ad andare on fire,tanto con le buone non ottieni nulla da certa gente,ergo vanno smerdati pubblicamente,bravo Prof.
Complimenti per la pazienza Michele, altro che boldrin aggressivo!
Stendiamo un velo pietoso sulla totale mancanza di umanità di questi omuncoli
Grazie Michele. Abbiamo visto una cosa assurda. Lo farò girare il più possibile.
Comunque mi sorprende la pazienza del Signor Boldrin.
Mi è salito il nervoso piú volte durante il dibattito.
Live finita, che fatica. Boldrin ancora una volta fa un servizio al Paese che costa tantissimo sul piano umano. Lascia l’amaro in bocca, “il male è fra di noi” e grazie per portarlo alla luce. I feel you prof ❤️ keep going doing the right thing.
“Se tu mi dici una cosa, io ti credo”. Così si discute? Sulla fiducia? La discussione non è religione.
Ho fatto fatica ad arrivare alla fine senza rompere il telefono
Mi sono letteralmente violentato per finire di ascoltare. Complimenti a Michele per l' incredibile pazienza.
Molto istruttivo. A due anni e mezzo dall'invasione gli argomenti pro Russia si riducono ancora a questi giochetti.
Perché dovrebbero impiegare sforzi ed energie ulteriori, se tali giochetti sono ancora efficaci e sufficienti?
Bisognerebbe, prima del prossimo confronto, andarsi a scaricare tutte le fonti citate, il cv di questo misterioso professore di Ottawa, la dichiarazione di indipendenza ucraina, le date di tutti i discorsi che si sono qui citati. Partire da una revisione critica di queste fonti nel loro contesto. Smontare le balle pezzo per pezzo.
Quindi cronologicamente:
-1991: "solenne promessa" di neutralità dell'Ucraina
-1994: memorandum di Budapest, la Russia si impegna a rispettare l'integrità territoriale ucraina
Febbraio 2014: la Russia occupa la Crimea
Aprile-Ottobre 2014: la Russia manda uomini e mezzi a fomentare la rivolta in Donbass
Dicembre 2014: viene modificata la costituzione ucraina, inserendo le aspirazioni del paese a diventare membro NATO
Battaglia: "vedi? Putin ha delle ragioni: l'Ucraina ha violato la sua solenne promessa"
"L'Ucraina ha presentato domanda per avviare un piano d'azione per l'adesione alla NATO (MAP) nel 2008"
@@Theris94 aggiungerei anche un trattato di amicizia ruzzo Ucraino firmato da Putin (se non sbaglio 1999 o 2002)
@@alesales5977 questo era il piano di yushenko (avvelenato da Putin ) e fu tutto fermato per l’opposizione del partito delle regioni
@@alesales5977 "non so cosa farci se tu non capisci la differenza tra una dichiarazione di indipendenza ed un trattato internazionale"
@@alessandrociapica5180 "Non ci sono più le mezze stagioni"
Il punto sulla Crimea di Battaglia non ha ne capo e ne coda. È come dire che siccome Genova donò la Corsica alla Francia, se domani fallisce l'UE automaticamente la Corsica dovrebbe tornare all'Italia.
Non ha senso.
Le fonti del Battaglia: se stesso. Basta questo a capire la pochezza dell'uomo
il libro glie l'hanno scritto ed é stato incaricato di diffonderne il contenuto
@@letsstripping Non vedo altro motivo per cui un professore non si possa ricordare mezza cosa di quello che scritto... soprattutto su un argomento del genere.
Faccio tanta fatica a comprendere come si possano ancora sostenere le patetiche, false e 100 volte smentite versioni della propaganda russa, senza essere in malafede o totalmente stupidi
È illuminante vedere la faccia che fanno persone come Battaglia quando gli si chiede l'onere della prova. Non comprendono neanche che una discussione si basa sui fatti e non sulle opinioni e arrivano a non saper più distinguere le due cose.
Grazie per l'impegno nello smascherare questa propaganda
Battaglia e' uguale a un mio collega: parla,parla, sembra che sa tutto lui, poi vai nel dettaglio delle cose, su cosa ha fatto con domande precise e cambia argomento, versione ed interrompe: sempre!
Vedere Boldrin,mi sembra di vedere le mie discussioni quotidiane. Ha tutto il mio supporto e comprensione Professore Boldrin. Altro che pazienza e bestemmie, un abbraccio
Quanto è vero. Infatti io ho smesso di discutere con alcune persone a me vicine. È impossibile: pur volendo loro un bene smisurato, parlano di robe sommarie ed allucinanti. Ed è snervante
@@Mimmolabestia guarda, io ho un fratello che fa il dirigente in una azienda ed e' novax e si beve tutte le frignacce della propaganda putiniana. Forse ho esagerato da piccoli quando facevamo la lotta con le botte in testa(genitori prendete nota). I colleghi purtroppo in molti casi non li scegli e quando questo modus operanti, diventa anche sul metodo di lavoro, altro che pazienza e bestemmie. Ma il mio capo dice: hey hai perfettamente ragione,ma... e poi alla fine finisce che cerchi un altro lavoro
Per più di tre ore (tra questa live e l'alta), ho cercato di convincermi che Franco fosse solo confuso e in buona fede.
Quando invece non ha risposto alle domande esplicite e chiare su Putin, sui massacri, ecc, non ho avuto più dubbi sulla sua malafede.
Una volta capita la malafede, anche il suo "metodo scientifico" (selezione imbarazzante delle fonti) si spiega.
Provo sensazioni contrastanti. Una cosa che mescola sconcerto, tristezza e divertimento allo stato puro. Non riesco a capire a cosa ho assistito.
Grazie prof. Per aver dimostrato la povertà del giornalismo italiano!
@@CristinaPaltrinieri Boldrin aveva ragione a criticare il giornalismo italiano dei talk shows. Peccato che nella live ci sono punti in cui tali difetti di metodo sono evidenti, con insulti e interruzioni dal professor Boldrin. Sarebbe molto più utile avere un confronto di più alto livello.
@@nessuno3048 Ma cosa stracazzo hai detto? dove avrebbe interrotto e insultato? ma l'hai vista la live? metti il minutaggio please. Cioe' boh, la negazione dei fatti e' una cosa che mi affascina e sconcerta costantemente, come facciano certe persone di fronte ad una sedia ad urlare: "e' una tegola" io proprio non lo so; e' un qualcosa di inconcepibile. Ok che sei un anonimo pero' boh.
ahahahhahahah che figata di confronto, tra "ma lasciami finire porca madonna" e "guarda che io ho intervistato...aspetta, come cazzo si chiama?..." sono morto dal ridere, se l'argomento non fosse cosí serio sarbebe da zelig
Abruzzo e Molise come esempio negli scenari internazionali
Che poi secondo "Cachanossky il Molise non esiste
la cosa più dolorosa di questo dibattito è che l'interlocutore è un professore universitario, uomo di scienza. L'argomento secondo cui "ti devi fidare di quello che dico" è semplicemente abominevole che esca dalla bocca di una persona che ha dedicato la vita alla scienza.
La cosa più incredibile è che Battaglia pensi che non sia necessario portare evidenze di ciò che si afferma ma che basti “la fiducia”. No grazie.
Ho appena premuto play e dato un' occhiata ai commenti. So già che sarà difficile arrivare in fondo...
Che pazienza (e che stomaco) reggere certe conversazioni.
Tanta stima Prof
Fa male sentire un giornalista ammettere in diretta che non verifica ciò che scrive!
Vero, forse una delle parti peggiori di un bagno di stronzate
La cosa più triste non è che Franco Battaglia pensi certe cose, perché riguarda solo una persona, ma che in Italia possa pubblicare articoli e libri e avere un seguito, perché mostra lo stato in cui versa un intero paese.
Pensa come fanno gli articoli i cazzari de la verità. Come la Regoli o le altre/i svalvolati
Grande Prof io personalmente non ce l'avrei fatta a sentire tutte quelle menzogne e controbattere con enorme pazienza
dibattito interessante peró resto veramente basito (piú che per argomenti) per la sorpresa del dott. Battaglia quando qualcuno insiste nel controllo delle fonti. é un atteggiamento accademico quasi SCONTATO. io immagino che derivi molto dall'oppinione che il dottore abbia dei social e della loro importanza e quindi prenda tutto come una chiacchierata da bar. ma anche interrogato sulle referenze delle persone che lui stesso intervista, cade un po sorpreso.... sconcertante
Basta con questi commenti Pro Boldrin: non riesco a mettere "like" a tutti.
A volte Franco mi ricorda Donato da Varese
"cosa ne pensi del bombardamento dell'ospedale pediatrico?" Silenzio... Non so a voi. Ma questo mi ha fatto rabbrividire
Si si tutti ospedali pediatrici 😂Svegliaaaa Nazistelli
Ho voluto guardare fino alla fine nonostante abbia già commentato a metà del video...dico solo che spero ci siano tanti Boldrin attivi in grado di combattere il degrado culturale che L'Italia sta vivendo...a tal proposito spero solo che il progetto Drin Drin prosegua...e per finire...che figura di m...a caro Battaglia!
Tradito cosa? Non è mai entrata nella NATO e nemmeno nella EU
Quindi, secondo lo sragionamento di questo tale, Churchill si sarebbe dovuto mettere nei panni di Hitler per capire le motivazioni del suo operato? Siamo al delirio totale…
2:09:25 Boldrin che salva letteralmente Battaglia dalla galera.
Madò capisco che dopo due ore di discussione con Boldrin che smonta tutte le mie credenze (se in buona fede) anche io rischierei di fare affermazioni sopra le righe... però caspita, sarebbe stato quasi meglio di no
ma Franco, e quindi? anche se l'Ucraina avesse fatto queste promesse? non si può cambiare idea? c'è bisogno di scatenare un guerra?
e poi, Purin ha continuato a non lasciare in pace l' Ucraina, cercando sempre di influenzare i governi e il voto ucraini.
Questi incontri Face@Fess sono interessantissimi ed istruttivi.
Oggi il ruolo di Fess è stato svolto, con grande entusiasmo e partecipazione, dal Battaglia, e sono sicuro che lo rivedremo presto.
Posso chiederti cosa hai imparato che già non sapessi? Curiosità
@@robertovolpi io non ne sarei tanti sicuro. È già strano che sia venuto la prima volta. Non tornerà
barbas
Il Battaglia ha deciso che farà il Fess anche con Daniele Visioni.
Un vero Fess non si tira mai indietro.
Io non riesco a rendermi conto che questo signore ha confermato che pubblica interviste e articoli senza verificare mai nulla, e come se non bastasse, durante un dialogo usa citazioni provenienti dalle interviste stesse usandole come fatti.
Il suo unico metodo di giudizio è quanto un affermazione è vicina alla sua tesi
La precisione nel linguaggio è fondamentale, soprattutto quando si trattano argomenti storici. Grazie Prof. Boldrin
Lilin in confronto a Battaglia è imparziale. Clamoroso questo personaggio, uno dei punti più bassi mai visti. Bravo boldrin ad avere la pazienza di continuare a parlarci.
su wikipedia c'è tutta la cronologia delle revisioni, sessione per sessione discussioni commenti compresi!
si può risalire alla vecchia versione ed anche risalire al motivo le iscussioni e la citazione delle fonti che hanno potato alla modifica
😎
Surreale che il signore sia uno scienziato e abbia un approccio metodologico al confronto da osteria
Questo Franco Battaglia è vomitevole. Letteralmente. Devo dire che ho riso anche durante il dibattito per le uscite di Boldrin, ma la sensazione complessiva riguardo a Battaglia è solo una: disgusto.
la mimica facciale è straordinaria. per due ore il Prof. Boldrin l'ha massacrato. bisogna ammettere comunque che è un incassatore eccezionale...
è impressionante vedere un "ricercatore" comportarsi come un bambino alle elemetari che fa il finto tonto stile " e ma non sapevo ci fossero i compiti da fare"
Penso che il momento più alto sia stato quando ho scoperto che le due interrogazioni citate sono state rivolte alla Commissione da Matteo Salvini e da Lorenzo Fontana... Praticamente i due fenomeni che si presentavano all'Europarlamento con le magliette pro-Russia e pro-Putin.
Battaglia mi sembra umanamente una persona simpatica e posata, ma purtroppo è inascoltabile per tutte le puttanate che dice. Molto tristemente ho avuto l'impressione che fosse pure in buona fede.....
Sig.Battaglia dove ha studiato quello che sta delirando?
Franco Canaglia piú che Battaglia... Un lamento continuo di propaganda Putinista veramente un soggetto ds studio antropologico
Se la questione non fosse drammatica ci sarebbe da scompisciarsi dal ridere..lintervista a kachanovsky, oliver stone.. mancava solo che nominasse il film di zelensky e ballando con le stelle.
Questa è stata una delle live più dure da mandare giù, alcune persone non sanno proprio cosa sia la logica, il momento momento in cui mostra il libro è stato epico
Un Professore messo di fronte alle evidenza dei fatti non sa cosa dire a Boldrin. Siamo messi bene come insegnamento!
Dibattito molto efficace, quelli che scrivevano di chiudere secondo me non hanno capito quale sia l’utilità di questi confronti. È tutto lì, il pressappochismo del prof. Battaglia, che mi sta simpatico sul piano umano ma in questo dibattito mi fa ribrezzo sul piano intellettuale, dimostrando di essere poco avvezzo alle fonti e secondo me anche un po’ imbranato ad utilizzare google dal momento che le interrogazioni al parlamento europeo con le giuste parole chiave le si può tirare fuori in due nanosecondi. Prof. Boldrin, in questo dibattito sei stato ancora più incisivo del solito perché hai saputo “dosare” al punto giusto le incazzature senza esagerare. Secondo me a qualcuno farà aprire gli occhi
Questo è veramente un professore? 😅
@@Omar-zu6mj Lo era, poi mi sa che ha perso il lume della ragione
2:00:00 questo è il momento in cui cade la maschera e il Sig. Battaglia si rivela per quello che è.
Fatemi capire, questo scrive di Zelensky peste e corna ma non conosce neanche mezzo crimine di P e non si sogna di condannarlo in pubblico. Ha forse paura?
Battaglia è uno dei tanti personaggi intellettualmente disonesti che navigano nelle televisioni e giornali italiani. Vederlo smascherato in questo video mi rende orgoglioso di essere un abbonato di questo canale.
Il mitico professor "caccianoschi"
🤣🤣🤣
Sempre a cercare documenti che non può trovare. Temo che sia in buona fede, purtroppo. E questo dice molto sul nostro paese
@@rigbyss anche io lo pensavo. Poi quando arrivi verso la fine cambi idea. Alle domande dirette di boldrin su putin capisci che è in malafede. E da un lato stai meglio. Per una volta la trovo più accettabile la malafede. Altrimenti il degrado culturale sarebbe totale.
Pensavo di essermi ormai abituato a cose del genere però questa volta ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine , io mi chiedo come si possano fare affermazioni come quelle di franco così a cuor leggero senza.
Non sono riuscito a recuperare il testo della dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina dell'agosto del '91, ma comunque è una tesi assurda quella che propone Franco Battaglia ovvero il fatto che ci fosse questa promessa solenne da parte dell'Ucraina di non aderire a nessuna alleanza (militare) non aggiunge niente perchè poi sul rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina la Russia successivamente si è espressa più volte, non mettendo mai in discussione i confini dell'Ucraina; nel '94 abbiamo il Memorandum di Budapest, dove uno dei punti dell'accordo è proprio il rispetto dell'indipendenza e la sovranità ucraina entro i suoi confini dell'epoca, nel '97 il Trattato di amicizia russo-ucraino in cui si riconosce l'inviolabilità dei confini esistenti tra i due Paesi, poi abbiamo Il Trattato sul confine di Stato Russia-Ucraina, firmato nel gennaio 2003 dall’allora presidente Kuchma e da Vladimir Putin stesso e di cui l'argomento Crimea e il disconoscimento russo non se ne fa mai menzione . E' la Russia che con le due invasioni del 2014 e del 2022 ha tradito il suo impegno sancito in più trattati internazionali di rispettare i confini dell'Ucraina e l'Ucraina è comunque rimasta neutrale, ancora oggi non fa parte della Nato.
static.rada.gov.ua/site/postanova_eng/Declaration_of_State_Sovereignty_of_Ukraine_rev1.htm
Ora metto in descrizione. Dichiarazione UNILATERALE rispettata certamente sino ad ora!!
@@MicheleBoldrin Grazie mille Prof.!
@@francesco_pannone comunque l' ucraina faceva parte del partnership for peace, da quasi subito, che non è come entrare nella Nato, ma comunque non è neanche essere " equidistanti"
@@giovannichiaranti9775 talmente minacciosa tale partecipazione che anche la Federazione Russa era partner della Nato!
Non ho mai capito la questione del "se aspettavano un anno avrebbero avuto il governo che volevano". Se questo fosse vero, perché l'occidente avrebbe dovuto architettare questo mega-complotto? Anche lì sarebbe bastato aspettare un anno, no?
😂😂😂....questa è la la logica dei complotisti ...
Ma come si fa a difendere Putin così?
Per soldi, per visibilità, ecc.
La maniera con cui, nel finale, tale Franco ha ritirato il vilipendio del presidente della Repubblica (evidentemente sul momento non si é reso conto che costituisce reato) mi ha fatto morire..... 🤣🤣🤣
Il disagio di sto caso umano, è talmente imbarazzante da fare ribrezzo perfino ad un filo putin medio. Applausi al prof, che supera ogni aspettativa, reggendo oltre 2 ore di deliri stomachevoli e da Tso.
2:09:30 I famosi crimini di Mattarella, colui che una volta nel 1974 osò addirittura fare la carbonara con la panna...
Non riesco a pensare a una persona più mite di Mattarella 😄
@@brambillafumagalli8122 ti sei scordato di quando nel 1998 osò cucinare la fiorentina BEN COTTA?
Fategli vedere Ball Don't Lie!!! Tutto debunkato con prove e interviste...
Utilissimo e veramente impressionante. Mi ha ricordato il dibattito Costantino de Blasi/Improta sull'euro, solo che questo è un professore universitario.
Ogni parola di filoputiniani deve essere verificata
Bravo Michele👏👏👏
Michele ma come fai a trovare la pazienza di discutere con persone che sostengono teorie del genere per più di due ore? Considerando il fatto che conosci bene la persona, io avrei un'ulcera gastrica fossi stato al tuo posto.
Ad ogni modo, calcola che parte considerevole dei miei parenti sostiene la posizione di Franco Battaglia in modo più o meno convinto, e che negli anni precedenti ho sprecato molto fiato e tempo nel far capire che le teorie sul covid e quelle antivaccino che sostenevano nel 20/21 erano basate e argomentate altrettanto male. Quando parli di delusione intellettuale unica hai colpito nel segno, è veramente avvilente.
Mamma mia mi ribolle il sangue
Prof battaglia a parte la storia del referendum sulla Crimea del 1954 che non è previsto nella costituzione sovietica (non ho verificato se era previsto nella costituzione russa) faccio presente che due anni dopo il soviet supremo decise di propria iniziativa di diminuire le repubbliche sovietiche da 16 a 15 infatti cancellò la repubblica Carmelo-finlandese inglobandola alla repubblica russa. Le risulta che sia stato fatto qualche referendum?
Non so se Battaglia è più grottesco o comico.... molto utile per smascherare la propaganda Putiniana, che se si va in fondo al loro ragionare si sfalda come neve al sole
Per aprire le versioni precedenti di una pagina Wikipedia basta aprirla e cliccare su "Cronologia" in alto a destra, se poi uno volesse leggere tutta la discussione che c'è dietro alla stesura di una pagina basta cliccare invece in alto a sinistra alla voce - appunto - "Discussione". Aprendo la seconda il sig. Battaglia avrebbe visto come il cambio del titolo della pagina sia stato estremamente discusso e il motivo!
Fra l'altro leggere le discussioni può essere un esercizio anche interessante, a volte mi è capitato e vengono fuori argomenti interessanti.
Affermare che questa persona sia uno scienziato è rivoltante e offensivo nei confronti di tutti gli altri scienziati. Franco Battaglia non ragiona e non dibatte seguendo i fatti, i dati e le evidenze, ma li piega per asservirle alle le sue idee e le ignora quando le smentiscono. Tutto ciò che uno scienziato NON dovrebbe fare.
Grazie per l'indicizzazione è spettacolare e comodissima per riprendere l'ascolto.
Questo video mi ha dato la convinzione che una parte di queste persone siano , più o meno consciamente, consapevoli che, date le loro capacità, l'unica possibilità di avere un qualche ruolo di preminenza sociale, scrivere articoli, libri, ospitate TV, ecc., sia quella di ritagliarsi un posto in certe nicchie dove possono vendere bugie fantasiose.
La cosa triste é che sembra crederci in queste fandonie, non riesco proprio a capire come si faccia a proporre queste cose senza un lauto compenso
Esistono le dissonanze cognitive.
Decine di minuti di affanno e argomentazioni poco solide, oltre che abbastanza discutibili nella loro giustificazione di un massacro imperialista.
"eh no però non si può saltare da un periodo all' altro bisogna dirla tutta"
"eh va be' però non è che possiamo stare qui a dire tutta la storia dell' ucraina"
FRANCO UNA DELLE DUE
Ti invidio. Se hai scritto sto commento significa che sei ancora all'inizio. Aspetta di arrivare a "Mattarella criminale ma non Putin"
@@Mosk314 finito ora, invidio anche io il me stesso prima di vedere questo schifo
Bravo Professore, hai dato una lezione magistrale, di vita e di umanità.
È come sparare contro la croce rossa
Michele, per favore, aggiungi in descrizione l'avvertimento di non cominciare la visione del video senza una doviziosa scorta di zenzero a portata di mano... Non c'è rimedio migliore contro la nausea cagionata dalle posizioni di F.B.
Ma quanta pazienza il prof. Boldrin ….
La vera protagonista è la compagna di Boldrin, che ha riso dopo aver sentito che Battaglia come citazione ha usato Salvini e Fontana!!! 😂😂😂😂
48:42 l'interpretazione del Prof. Boldrin secondo cui Yanukovich sarebbe stato una pedina politica di Putin è corretta almeno stando a quanto dichiarato dal Presidente stesso alla BBC, fu prelevato dai militari russi senza nemmeno essere consultato. Ma Battaglia lo capisce che l'argomento Nato è balzato in primo piano sulla scena politica ucraina proprio per ciò che accadeva in Crimea e in Donbas?
Nulla contro il signor Franco, per carità. Ma i suoi argomenti sono veramente, per dirlo in modo gentile, strani. Ho veramente faticato ad ascoltarlo, mi saliva un nervoso.
Gli ultimi 15 minuti mi sono sembrati quelle scene dove il gruppo di amici cerca di far capire all'interessato che a un problema con l'alcolismo e lui nega.
C'è una tenerezza di Boldrin nei confronti di Battaglia in cui cerca di fargli capire il barile di merda in cui si sta cacciato che è pari alle missioni di madre teresa di calcutta
Io non capisco come sia possibile che un professore come Battaglia plasmi le sue posizioni su affermazioni, interviste, etc. senza verificare mezza fonte. È incredibile
Mio dio ma questo non può essere un giornalista.
Non leggendo la Verità, sì può essere avvisati quando uscirà il servizio sui bambini deportati?
Arrivato ad un quarto del video ho deciso di mollare. Dopo dieci anni sentire ancora certe cose fa molto male
Ma il nostro amico ha sentito oggi per la prima volta dei bambini deportati?
Questa persona ( Battaglia) e' allucinante.
Sicuri che sia una persona?
@@robertovolpi" Purtroppo".
Comunque questi continuano a parlare di quello che succede in Ucraina non parlando del protagonista principale. Bho
La continua richiesta a fidarsi senza citare le fonti è qualcosa che mi ha fatto provare Tanto imbarazzo per il signor battaglia.
Chi scrive sul giornale è a livello del giornalino delle medie.
Grazie per questa live. Come la precedente, il silenzio sulle violenze russe è davvero pesante.
Non so, a me pare che Battaglia sia l'esempio più eclatante di chi è pervaso di quel popolarismo di cui Boldrin parlava in qualche video fa. Un uomo che per la propria affermazione mediatica è disposto a sostenere tutto e il contrario di tutto; sarebbe interessante studiare se questi soggetti sono effettivamente tanto "malati di consenso pubblico" da non avere più una percezione sana della realtà.
In ogni caso ciò che mi spaventa di più è come i media li usino per ergerli a idoli perché le masse stesse li pretendono, preferendo il personaggio all'esposizione degli argomenti. Boh, che palle sto Paese.
beh giustamente visto che battaglia dichiara che la dissoluzione dell'urss andava fatta non tenendo conto della situazione amministrativa del 1991 ovvero con la crimea nell'ucraina ma tenendo conto della situazione del 1921 ovvero con la crimea nella russia... va benissimo. Ma che dice di tutto il resto? La situazione amministrativa dell'urss nel 1991 era di 15 repubbliche sovietiche, mentre alla fondazione nel 1922 le repubbliche sovietiche erano solo 4 (russia, ucraina, bielorussia e transcaucasia) e le altre che si sono formate dopo? Le aboliamo? Che ne so inglobiamo il kazakistan nella russia perchè a quel tempo non esisteva come repubblica socialista sovietica ma solamente come repubblica autonoma all'interno della repubblica russa? Saranno molto contenti ad astana se si dovessero seguire queste teorie senza senso.
Parlando della storia dell'interrogazione al parlamento europeo, quando ha detto che non fosse di Salvini, non so se è peggio pensare che mentiva spudoratamente sapendo di mentire oppure se pensare che davvero non sapesse che fosse di Salvini una interrogazione che lui stesso ha usato come fonte in un suo libro...