Dietro il mondo dei malware c'è un mercato illegale di dati: come evitare virus, trojan e worm

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 370

  • @nFire
    @nFire 2 роки тому +408

    Da amante di virus, informatica e del mondo dell'ingegneria.. ho ADORATO questo video. Grazie davvero! ♥

  • @MarcoValentiMWI
    @MarcoValentiMWI 2 роки тому +37

    Devo ammettere che il video ( se puro molto ad alto livello ) è fatto davvero molto bene.
    Mi fa piacere vedere che se ne parli sempre di più.
    Sono anni che cerco di sensibilizzare gli utenti alla sicurezza informatica su youtube , ma con scarsi risultati di diffusione.
    Ovviamente un contenuto sul vostro canale ha maggior visibilità e questo per un addetto ai lavori è una cosa davvero positiva..
    Grazie per esservi interessati a questo mondo e ben vengano le sponsorizzazioni se portano contenuti utili e sensibilizzano gli utenti.

  • @geopop
    @geopop  2 роки тому +7

    Per saperne qualcosa in più potete dare uno sguardo qui: nordvpn.com/geopop

    • @pazzotwinspark932
      @pazzotwinspark932 2 роки тому

      Ma gli hacker non possono usare loro stessi una vpn per entrarci dentro e controllare il traffico dati dall'interno?

    • @pazzotwinspark932
      @pazzotwinspark932 2 роки тому

      Del tipo io uso una vpn, una volta dentro come utente mi guardo intorno all interno del tunnel protetto che la vpn stessa ha creato e da li estrarre dati?

    • @danielelilla7666
      @danielelilla7666 2 роки тому +1

      il link non funziona

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 2 роки тому +1

      Cosa c'è di male nel volere fare soldi hackerando? Io guadagno soldi. I derubati guadagnano esperienza!

    • @andreataranto4653
      @andreataranto4653 2 роки тому

      il link ha una parentesi quadra di troppo

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17 2 роки тому +21

    10:00 "senza doverci preoccupare" NO l'utente si deve SEMPRE preoccupare in ogni caso pure se hai tutti gli av possibili e immaginabili. questo video è più una marchetta che altro. il vero reale modo per proteggersi è evitare le crack se non potete affidatevi a fonti autorevoli dove trovarle, secondo tenete il vostro OS sempre aggiornato, installatevi un firewall come simplewall, fate scansioni spesso, installatevi processhacker (taskmanager avanzato) e controllate voi manualmente quali processi sono in esecuzione. controllate anche con il firewall le connessioni e consentite solo quelle attendibili. installatevi adblock ed vi risparmierete adware e company. fate attenzione ai file word e pdf che possono avere delle macro. se dovete aprirli scaricatevi sandboxie per windows e apriteli in sandbox, se dovete provare un programma, prima provatelo dentro sandboxie per vedere come si comporta. in questo mattone di testo ci sono più consigli utili che nel video

    • @mirkoema
      @mirkoema 2 роки тому +2

      Tra un po' diranno che le vpn proteggono al posto degli antivirus...mah...mai servita una se non per lavoro..

    • @Darkers87
      @Darkers87 2 роки тому +1

      104 minuti di applausi

    • @fabio9699
      @fabio9699 2 роки тому

      comento salvato grazie

  • @SimonTheGolds
    @SimonTheGolds 2 роки тому +100

    Sarebbe stato utile consigliare anche di AGGIORNARE costantemente Windows e i programmi che usiamo. C'è molta ignoranza su questo punto e il 90% delle persone che conosco installano antivirus (di dubbissima utilità nel 2022) e poi impediscono a Windows di fare gli aggiornamenti. Questo comportamento espone ai malware in modo molto importante.

    • @supermaramario98
      @supermaramario98 2 роки тому +9

      Ma Windows è un malware, prova ad avviare Wireshark e a sniffare cosa ti viene passato di traffico senza avere nessun programma aperto.

    • @ameft
      @ameft 2 роки тому +8

      ​@@supermaramario98 hai un'idea tutta tua di cosa un virus sia.

    • @simonbobirnat3058
      @simonbobirnat3058 2 роки тому +1

      Li farei anche gli aggiornamenti se non diventasse talmente lento da costringermi a formattare tutto.

    • @supermaramario98
      @supermaramario98 2 роки тому +5

      @@ameft no direi dato che Windows è uno spyware, oltre che un espositore di backdoor.

    • @cosmog97tube
      @cosmog97tube 2 роки тому +5

      @@supermaramario98 non vorrei alimentare OS-war inutili, ma macOS (ed in generale le policy Apple) non è da meno? Una misconfigurazione su GNU/Linux potrebbe far più danno della "telemetria" Microsoft. Dovremmo smettere di utilizzarli tutti, nemmeno una ciabatta elettrica?!

  • @antonio.stefanelli
    @antonio.stefanelli 2 роки тому +19

    L'unica e ripeto unica sponsorizzazione a nord vpn che non ho skippato, bravi!

  • @cristianpisoni134
    @cristianpisoni134 2 роки тому +3

    Solo vuoi siete in grado di creare un video sponsorizzato colmo di informazioni utili che valga la pena guardare...davvero complimenti.
    Siete i migliori!!!

  • @FabioMaulo
    @FabioMaulo 2 роки тому +2

    Molto bene. Hai parlato molto di PC ma ormai il business di molti tipi di malware si é spostato sui dispositivi piú usati o sui sui telefoni e sull' IoT. Faccio un piccolo esempio: una azienda installa un sistema di telecamere di vigilanza WiFi... il buco di sicurezza del WiFi delle telecamere fá sí che qualcuno acceda ai sistemi interni dell'azienda terminando con ransomware nel server principale. Come sempre siete bravissimi a spiegare le cose in modo chiaro, semplice e conciso, nu spettacolo!

  • @igorp2p
    @igorp2p Рік тому

    Vi vedo crescere, ma non vedo i dividendi😂. Scherzi a parte, canale top👏. Sono cresciuto con riviste tipo focus (‘99), e voi siete il continuo digitale.

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 4 місяці тому +1

    4:16 Ma allora Fabrizio corona era uno Spyware....
    é ottimo questo canale!
    😉

  • @claudiograssi3587
    @claudiograssi3587 2 роки тому +22

    Potreste fare un video sugli operatori delle linee elettriche ad alta tensione che lavorano in tensione atterrando sui cavi con gli elicotteri? É un ambito sconosciuto ma super interessante!!

  • @UlisesGabrielMiranda
    @UlisesGabrielMiranda 2 роки тому +1

    Bravissimo e veramente bello contributo per la sicurezza di tutti. Aggiungerei solo che per chi salva informazione rilevante (anche i dati di scuola o documenti di famiglia visto che tutto passa per interfacce elettroniche come il Fascicolo Sanitario), conviene sempre avere una copia giornaliera dei dati anche in una normalissima chiavetta USB che ci mantiene una copia di sicurezza off-line e anche a riparo di qualsiasi errore critico (pure normale) del PC ;-)

  • @sniperspa
    @sniperspa 2 роки тому +11

    Non scaricare software pirata e tanto meno allegati mail se non si è sicuri della fonte, sarebbe già un buon punto di partenza per evitare la maggior parte delle compromissioni....detto questo complimenti per il video molto comprensibile anche ai neofiti

  • @AS-ml7gf
    @AS-ml7gf 2 роки тому +18

    Mi sembra impossibile come riusciate a spiegare ogni, e ripeto, OGNI argomento così approfondimente nonostante l'enorme differenza tra l'uno e l'altro. GRAZIE ❤️

  • @CronaecheVisive
    @CronaecheVisive 2 роки тому +1

    una decina d'anni fa avevo preso un virus che in pratica ha criptato tutti i miei file (un Ransonware appunto) e per poterli aprire era necessaria una password che mi sarebbe stata data dopo pagamento, che naturalmente non ho eseguito e ho formattato. Tra la montagna di file, musica, film etc, ho perso una collezione di video porno tra cui gli indimenticabli capolavori di Moana, Jessica Rizzo e Selen. Quella è arte ragazzi!

  • @danielegonella9568
    @danielegonella9568 2 роки тому +4

    Buon video, da esperto in sicurezza informatica e appassionato di scienze seguo spesso sia Rocco che questo canale. Mi rendo conto che questo video sia sponsorizzato, ma per completezza bisognerebbe divulgare anche i rischi/pericoli dietro ai proxy/vpn gratuite e anche a cosa stare attenti dietro le vpn a pagamento

    • @jacopostatti3129
      @jacopostatti3129 Рік тому

      a cosa bisogna stare attenti in una vpn a pagamento?

    • @danielegonella9568
      @danielegonella9568 Рік тому

      ​@@jacopostatti3129per farla breve che non rivendano massivamente i dati di navigazione dei clienti. Usati per profilare e fare "microtargeting". Oppure che, in caso soprattutto di scenari difficili dal punto di vista politico, non rivendano ai governi i dati sull'IP reale. La maggior parte delle VPN "logga" il traffico, quindi non sei realmente anonimo se loro divulgano quei dati.

  • @PasqualePizzuti
    @PasqualePizzuti 2 роки тому

    Scusa Andrea ma io sapevo che il termine "mappina" indicava lo strofinaccio da cucina, per tutti gli altri termini adware, spyware, etc. li hai spiegati pop come meglio non si poteva fare 👍 complimenti per il canale e per tutto il lavoro che fate!

    • @roland61
      @roland61 2 роки тому

      La mappina è anche lo straccio per le pulizie, in genere per il pavimento, ma comunemente utilizzato per offesa.

  • @alefender91
    @alefender91 2 роки тому +2

    Super GEOPOP! UNO DEI POCHI CANALI CHE SI IMPEGNA A FARE LE COSE SEMPRE IN MODO PROFESSIONALE E ACCURATO, CON CONTENUTI DI PRIMA QUALITÀ , TRASMETTENDO VALORE , anche se sponsorizzati! Bravissimi!!! Avanti tuttaaaa!!!❤️❤️❤️

  • @danielem.2683
    @danielem.2683 2 роки тому +3

    Il miglior canale di youtube 👍🏻

  • @mark_vox
    @mark_vox 2 роки тому +1

    Complimenti, bel video! E spero che molti UA-camrs, influencer e webstar imparino a fare bene le sponsorizzazioni come voi e non a vendersi per spiccioli 🔝

  • @pizzaefighi
    @pizzaefighi 2 роки тому +2

    Da appassionato e informato pluri ventennale del mondo informatico non posso solo che essere d'accordo con la tua conclusione in questo video, non ho mai letto così tanti commenti sulla mancata "annunciazione, annunciazione" del contenuto sponsorizzato!!!che poi di sponsorizzato ho veramente ben poco se non fatto menzione per NORDVPN!Quindi fate bene a ribadire il concetto di questi video e continuate cosi

    • @senor649
      @senor649 2 роки тому +2

      Da appassionato e informato pluri ventennale del mondo informatico, dovresti capire che nei video marchetta, è l'azienda stessa a dirti quali informazioni puoi mettere nel video e quali no. Tanto che molte cose che Andrea ha detto, seppur vere, sono approssimate in modo da venderti il servizio. Altre cose non vengono citate perché sono svantaggiose rispetto a NordVPN, per esempio il fatto che con 1€ ti puoi comprare una vpn PRIVATA. E altre ancore sono vere solo a metà, e vengono messe perché avvantaggiano il servizio, per esempio la roba dell'https; la "s" non ti garantisce la sicurezza dei tuoi dati, mentre alcuni siti onesti, non hanno la "s" all'http perché si dimenticano di pagarla. E un neofita, prende alla lettera ciò che viene detto nei video! Senza contare che il Rocco Sicilia citato,lavora in diverse aziende tra cui NordVPN...coincidenze? Io non credo. In sintesi, la specificazione che ha fatto a fine video sull' "informazione sana", è una contraddizione, una presa in giro, fatta solo per vendere il servizio ai neofiti coscienti e meno ingenui.

  • @yellowsunroof
    @yellowsunroof 2 роки тому +1

    Davvero tanta stima e ammirazione per i contenuti, la passione con cui fate questo lavoro e la vostra integrità. Grazie❤

  • @leokaloper4132
    @leokaloper4132 Рік тому

    Estremamente infomativo, in particolare l'ultuma parte, MES FELICITATIONS, olala !

  • @davidglc
    @davidglc 2 роки тому +37

    Il miglior antivirus è il comportamento e la consapevolezza dell'utente (o utonto, a seconda dei casi).

  • @ilrez79
    @ilrez79 2 роки тому +13

    Mi spiace ma non condivido l’approccio se volete parlare di malware dal punto di vista divulgativo va benissimo ma promuovere un prodotto specifico a mio avviso trasforma il video in sola pubblicità. Per avere autorevolezza come divulgatori video come questi non andrebbero fatti per lo stesso motivo per cui i giornalisti non possono fare pubblicità.

  • @stratkind
    @stratkind 10 місяців тому

    Solo una cosa non condivido in questo video: La scelta di mettere un mini humbucker al ponte nella Stratocaster alle tue spalle 😆. Si scherza ovviamente. Grandissimo Andrea 😃

  • @tonio614
    @tonio614 Рік тому

    ciao mi iscritto dato che trovo il canale interessante e pieno di informazioni e di curiosità. complimenti

  • @cinziacatania9207
    @cinziacatania9207 2 роки тому +3

    Ciao Andrea. Ma sugli smart Phone ci sono gli stessi pericoli?

    • @AlbeHunr
      @AlbeHunr 2 роки тому

      Ovvio, sono sempre dispositivi che accedono ad internet, scaricano e caricano dati, anche mentre siamo su una pagina Google troviamo sempre delle pubblicità e altre cose che possono avere dei malware. NordVpn non c'è solo per PC ma anche per smartphone...
      Io personalmente uso AdGuard, che crea una VPN interna e che (come nel esempio del muro di geopop) crea un altro muro che serve proprio per bloccare le pubblicità e altre cose fastidiose...
      Primo esempio banale, se gioco ad un gioco che trovo di solito nelle pubblicità di Instagram, mentre gioco mi ritrovo che ogni tot di minuti mi apre una pubblicità e mi fa bloccare il gioco (esempio: vuoi giocare a questo gioco? Aspetta un secondo che scarico sta pubblicità e te la faccio vedere... Stai giocando e ti inizi a divertire? Ho già scaricato un altra pubblicità che ora te la faccio vedere!) Ovviamente guardi le pubblicità per giocare e alla fine della pubblicità il gioco non ti dà niente (vite gemme potenziamenti)(altri giochi come Candy Crash, se hai finito le vite puoi guardarti un video che ti darà in cambio una vita) e per smettere di essere bombardamenti dalle pubblicità devi pagare 5€... Con AdGuard attivo si crea un muro alternativo che trova i dati di quelle pubblicità e non li scarica nel tuo telefono e ovviamente il gioco non ricevendo i dati della pubblicità non te le fa vedere perché non possono entrare nel tuo telefono per colpa di quel secondo muro
      (Un esempio per i malware invece...)
      La stessa cosa vale anche per i siti web che nascondono dei malware dentro video pubblicitari e pop-up... AdGuard (e anche nord VPN) cosa fa? Entra nel sito, lo controlla e lo filtra e sul schermo del tuo telefono vedrai solo ciò che cerchi o vuoi leggere, e dei spazi bianchi dove dovevano essere delle pubblicità, pop-up e altri elementi! I malware che erano nascosti dentro quelle pubblicità o pop-up che se per sbaglio le cliccavi entravano nel tuo dispositivo, saranno bloccati dal muro di AdGuard che ovviamente ha severamente vietato i dati delle pubblicità, pop-up e altri alimenti dannosi
      Rispondendo semplicemente alla tua domanda... Si ci sono! E fanno le stesse identiche cose come su un computer... Ovviamente saranno architettati un po' più diversamente per adattarsi al sistema del telefono... (Ad esempio il keylogger non registrerà i tasti premuti sulla tastiera, sul cellulare registrerà i tocchi sullo schermo)
      (Mentre le pubblicità che nominavo prima sarebbe il Adware) Dunque, in poche parole anche i dispositivi mobili possono essere attaccati come i PC

  • @Anatas_eva
    @Anatas_eva 2 роки тому

    da studente di informatica il video e fatto molto bene

  • @tidustm
    @tidustm 2 роки тому

    10:52 qui ho cringiato XD
    Ma bellissimo video

  • @leosaudi5036
    @leosaudi5036 2 роки тому +1

    Sarebbe da definire cosa è legale in termini di commercio di dati visto che non esiste sito, legale o meno che non ti riempia di cookies e non ti prenda i tuoi dati personali inclusi i biometrici pena ....il non accedere a servizi, informazioni, permessi, etc...etc... I primi ladri sono le istituzioni solo che loro lo fanno per legge imposta...(il green pass insegna come i dati vengono utilizzati dai buoni...in camicia nera)

  • @dorigonsalpsherbutzky
    @dorigonsalpsherbutzky 2 роки тому +1

    Sarebbe super interessante una serie di video in cui spiegate come funziona un pc (e intendo proprio come funziona dal livello più elementare, partendo dalla storia)

  • @nicolagiannoni973
    @nicolagiannoni973 2 роки тому +1

    Nord VPN è famosa per essere un veicolo di pubblicità, protegge una Sega....Vai vai

  • @melom.
    @melom. 2 роки тому +2

    Ottimo video, istruttivo. Complimenti!

  • @cantinalumavite6671
    @cantinalumavite6671 2 роки тому +1

    Video ben fatto, ma attivare una VPN non è la soluzione, è vero che ti protegge maggiormente, ma è essenziale avere un sistema sempre aggiornato, e magari un buon antivirus.

  • @mirkoema
    @mirkoema 2 роки тому +6

    Ah era tutto un lungo spot...peccato...fareste bene ad informarvi meglio sull'utilità di certe Vpn comunque...gli antivirus sono una cosa, le vpn che ti tengono sicuro...mah. Sarebbe meglio indicarli chiaramente i video marchetta...

  • @giulianopagliaro6069
    @giulianopagliaro6069 2 роки тому +3

    Complimenti Andrea per il tuo lavoro e la tua professionalità. Riprendo una domanda già posta da altri utenti: sugli smartphone ci sono gli stessi problemi? Lieto di una tua risposta porgo cordiali saluti. Giuliano.

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 2 роки тому

      Si

    • @gmail3804
      @gmail3804 Рік тому +1

      ​@@marcoink5932devi spiegarlo bene il tuo SI altrimenti sei un ciarlatano

  • @annamaria480
    @annamaria480 2 роки тому +2

    Grazie Geopop per le valide spiegazione che ci date.

  • @gaetanocontato6994
    @gaetanocontato6994 2 роки тому

    Grazie per il molto utile, interessante e ben fatto video.

  • @nicolabassi843
    @nicolabassi843 Рік тому +1

    Biologicamente parlando dovremmo cambiare nome ai virus, gli agenti patogeni virali non possono replicarsi autonomamente😂😂

  • @giuseppematulli5894
    @giuseppematulli5894 2 роки тому +1

    Ho apprezzato davvero questo video ma la ciliegina è stata il "mappina!"

    • @geopop
      @geopop  2 роки тому

      Mi concedo dei lussi :) anche nei video sponsorizzati 😛

  • @ironcobra83
    @ironcobra83 2 роки тому +1

    Ormai i canali UA-cam sono praticamente delle agenzie di pubblicità…

  • @praz991
    @praz991 2 роки тому

    “Mappin” si può essere intesa come piccola mappa ma in quel caso la “Mappina” è lo straccetto per togliere la polvere😁🙏🏼

  • @diabo23
    @diabo23 2 роки тому +1

    Se la sponsorizzazione è su un argomento vagamente (e sottolineo vagamente) correlato al tema della divulgazione, sarebbe meglio cambiare sponsor o pet quel singolo video rinunciare alla sponsorizzazione. Altrimenti non è divulgazione ma pubblicità.

    • @DaniC44
      @DaniC44 2 роки тому

      Ma in questo video non c'è nulla di male, è una pubblicità con un senso usata a scopi divulgativi

  • @EmanueleRedNoise
    @EmanueleRedNoise 2 роки тому

    CIAO GEOPOP E CIAO ANDREA. INERENTE A QUESTO VIDEO, A QUELLO DEI COOKIE E A QUELLO DEL MERCATO LIBERO(CHE C'ENTRA FORSE MENO) POTRESTE REALIZZARE UN VIDEO CHE SPIEGA COME MAI SI RICEVONO DECINE DI TELEFONATE DA OPERATORI CHE CI VOGLIONO PROPORRE NUOVI CONTRATTI DI LUCE INTERNET O GAS? E PERCHE PRIMA CHIAMAVANO DA NUMERI VERDI, POI FISSI, POI DALL'ITALIA POI DALL'ESTERO E ORA DA NUMERI DI CELLULARE? COME SI POSSONO EVITARE QUESTE TELEFONATE SE POSSIBILE? E SONO LEGALI? GRAZIE DI TUTTO PER L'INFORMAZIONE CHE FATE

  • @marcocircensi5860
    @marcocircensi5860 2 роки тому

    Grazie per il video molto utile e formativo. Vorrei solo aggiungere un dettaglio, nel caso in cui andassimo a pagare il riscatto in criptovalute semi-anonime c’è un grande pericolo: associazione a delinquere. Infatti quando spediamo i token agli attaccanti se questi “soldi” venissero utilizzati per finanziare attività terroristiche anche noi saremmo in guai molto seri.

  • @lamex42
    @lamex42 2 роки тому +3

    Domande:
    1) tutto ciò vale anche per gli smartphone? In caso di risposta positiva, iOS ed Android sono attaccabili in egual maniera?
    2) nei pc, la SOLA apertura di pagine pop up, come ad esempio nei siti di streaming, è pericolosa?
    Grazie

    • @Lampadina_17
      @Lampadina_17 2 роки тому +3

      ios è praticamente quasi impossibile beccarsi un malware, tenendo conto di tutte le patch frequenti che apple rilascia, poi ios per sua natura è un sistema estremamente blindato. quando ho detto quasi impossibile mi riferisco a un sistema Vanilla sempre aggiornato. mentre per chi ha un jailbreak deve stare davvero attento a quali app e tweak installa, perchè li diventa più facile prendersi qualcosa di dannoso. su android invece è molto facile prendersi software dannosi, anche scaricando da playstore, a maggior ragione da fonti inaffidabili come fanno molti per scaricarsi app craccate.
      TL;DR qualsiasi sistema operativo hai, indipendentemente se hai i privilegi elevati o meno l'utente deve prestare attenzione a cosa combina, che sia pc, mac, iphone, o android

    • @timelapsefrg
      @timelapsefrg 2 роки тому

      SI cerca oramai di usare l'ingegneria sociale e usare a proprio vantaggio sistemi non recenti, fai conto che non tutti usano IOS16 o Android 13), avendo controllato che sistema usa l'attaccante va a ricerca dei CVE e da li poter prendere accesso al dispositivo. Più facile se è nella stessa rete (wifi) più macchinoso se è un remote host.
      In ogni caso aggiornato o meno il dispositivo è sempre la persona che deve vigilare sulle proprie azioni.

    • @diabo23
      @diabo23 2 роки тому +1

      Sì, anche i mobile sono esposti. Android e, ebbene sì, anche iOS. Non nella stessa maniera e con la stessa frequenza ma questa è una caratteristica che può anche fare il gioco degli attaccanti.

  • @ciccioinsa9644
    @ciccioinsa9644 2 роки тому +3

    Sono lieto che abbiate raggiunto il milione d'iscritti, continuate così perché siete troppo bravi

  • @lucadetail3829
    @lucadetail3829 2 роки тому +7

    Basterebbe non accettare cookies su ogni sito, basterebbe non scaricare ogni qualsiasi cosa su ogni sito, ma la gente è totalmente ignorante (e non gliene faccio una colpa).
    Ormai siamo totalmente esposti a tutto, i nostri dati sono presenti su almeno 2/3 o più social network, e chissà dove andranno a finire questi nostri dati

    • @diabo23
      @diabo23 2 роки тому +3

      Che bello avere tante certezze. Vero?

  • @EraseTime
    @EraseTime 2 роки тому

    Io due mesi fa circa, non so come sono stato infettato da Malware, è successo un bordello, ho dovuto cambiare ogni singola password, mi sono partiti degli ordini da Zalando con destinazione Calabria quando io vivo da tutta altra parte, poi mi è arrivata una mail con l'indirizzo IP di una persona che si era connessa al mio account Evernote dalla Francia, ho dovuto formattare il computer e sono passato da Windows 11 a Windows 10

  • @Testicoloirritato-gh9zr
    @Testicoloirritato-gh9zr 9 місяців тому

    Basta usare un pc non connesso ad internet per il lavoro, i documenti sensibili ecc. ed un altro solo per cazzeggio e per navigare sul web ono?

  • @federico___
    @federico___ 2 роки тому +2

    Mi spiegate perchè sti hacker stanno sempre incappucciati in stanza loro? Se fa freddo perché non chiudono la finestra?

  • @FlavioBozzoli
    @FlavioBozzoli 2 роки тому

    a me anni fa era successo che cercando un video di una gara di rally dopo averlo trovato e ricevuto nella mail..dopo averlo scarica e averlo aperto per la visone, in qualche modo ho attivato questo virus..me ne sono accorto perchè il mio portatile non rispondeva più ai comandi, avevo il mouse che andava dove voleva..purtroppo essendo collegato alla rete del vicino di casa (che condividevamo essendo che lui in settimana era in svizzera per lavoro) ci ho messo un attimo a capire come scollegarmi, decidendo dopo pochi secondi di staccare la batteria in modo da spegnere automaticamente il pc..una volta riacceso e non riconnesso, mi sono accorto che nonostante fosse tutto apparentemente al suo posto, le mie cartelle (foto, video, musica ecc) era state praticamente tutte svuotate, sono riuscito a salvare ben poco nonostante fossero passati al massimo 5 secondi tra tutto. chissà che fine hanno fatto tutti i miei file.
    mentre una volta usando un pc fisso (del figlio del compagno di mia madre) notavo spesso finestre pubblicitarie durante la navigazione e non solo..alla fine avevo scoperto che il figlio aveva installato giochini stupidi di quelli scaricati da siti pieni di spam e file auto installanti..una volta ripulito bene il tutto, senza bisogno di una vera e propria formattazione, ero riuscito a risolvere togliendo questi banner fastidiosi e rivelocizzando il pc.

    • @cp2095
      @cp2095 2 роки тому

      Quando si è deficente.

    • @FlavioBozzoli
      @FlavioBozzoli 2 роки тому

      @@cp2095 oh mi scusi professore. Mi insegni lei ad essere al 100% infallibile come lei.

    • @FlavioBozzoli
      @FlavioBozzoli 2 роки тому

      @@cp2095 comunque si scrive deficIente con la i.

  • @luigifrassi
    @luigifrassi 2 роки тому +1

    Complimenti per la professionalità, grazie per informazioni sempre utilissime ed interessanti.

  • @giuseppemalandrone
    @giuseppemalandrone 2 роки тому

    Mi occupo di sicurezza informatica e devo dire che questo è un gran bel video, complimenti Andrea!

    • @gmail3804
      @gmail3804 Рік тому +1

      Tutti esperti di tutto. E dimmi che certificazioni hai?

  • @123.L76
    @123.L76 2 роки тому +3

    Ciao è bellissimo il video ho apprezzato da morire e comunque ci sono virus che cambia il proprio codice sorgente , come il polimorfico e metamorfico , è una materia molto interessante che quasi mi diverte e mi incuriosisce tanto tantissimo per cui ai il mio apprezzamento e stima , continua così ciao alla prossima….

  • @cardsCollector_Z
    @cardsCollector_Z 2 роки тому

    Io proprio ora sto studiando la cyber security..che bel video ♥️

  • @sm0lder012
    @sm0lder012 Рік тому

    Non avete detto la cosa più importante di tutte: per proteggersi bisogna innanzi tutto tenere sempre aggiornati computer e telefoni. Il primo passo è ricevere gli aggiornamenti di sicurezza altrimenti non possiamo coprire le falle già note, studiate e risolte.

  • @veecario
    @veecario 2 роки тому

    Mah, più che NordVPN consiglierei Bitdefender Total Security e Malwarebytes premium in combo... E di prestare molta attenzione su cosa si double-cliccka in quei momenti. Bel video comunque, davvero utile!

  • @JonnyR92
    @JonnyR92 2 роки тому

    Ora la domanda diventa: che cos'è e cosa fa un ethical hacker?
    Dai vi ho dato un nuovo tema! Un abbraccio siete grandi!

  • @simonepasqualini531
    @simonepasqualini531 2 роки тому +1

    Un video su come clonano le carte di credito? Sarebbe interessante 🤔

  • @Riccardo_Zeno
    @Riccardo_Zeno 2 роки тому

    10:56 92 Minuti di applausi! 👌👏👏👏👏

  • @natzune
    @natzune 2 роки тому

    Bellissimo video specialmente ora che sto studiando cyber security 😄

  • @gamersdream4109
    @gamersdream4109 2 роки тому +21

    Per tutto il video il mio cervello: "Non dite che nordvpn è la soluzione vi prego, non dite che nordvpn è la soluzione vi prego, non dite che nordvpn è la soluzione vi prego" e niente...

    • @pagaremo
      @pagaremo 2 роки тому +6

      e sempre la soluzione migliore per le loro tasche

    • @fastasleeeep
      @fastasleeeep 2 роки тому +2

      minuto 10:52... i video vanno guardati fino

  • @MajorJohnWyatt
    @MajorJohnWyatt 2 роки тому

    Grazie mille per il video, ti chiedo: Ma esiste o sai consigliarci un bel programma per proteggerci al 100%? MI basta che sia un ottimo software per tutelarci. Ti ringrazio :)

  • @giovannizullo2049
    @giovannizullo2049 2 роки тому

    Non pensate che....quello che stiamo vivendo da tre anni, è una fotocopia?...conoscendo chi è al vertice?...MEDITATE!!!👍👏👏

  • @lapsus85
    @lapsus85 2 роки тому +1

    È insomma un antivirus, come MacFree ecc ecc?

  • @OnyyTheForest
    @OnyyTheForest 2 роки тому

    In verità L’https non protegge dell’ avere virus, infatti il protocollo https sta per hypertext transfer protocol over secure socket layer non attesta la mancanza di virus ma un certificato che cripta i dati che vanno dal nostro pc ad un ipotetico sito web

  • @shoppingList23
    @shoppingList23 Рік тому

    Se dovessero contattarmi dicendomi "dammi 100€ altrimenti pubblico le tue foto nudo" gli risponderei: "se mi dai tu 100€ te ne mando altre" 🤣🤣🤣

  • @diabo23
    @diabo23 2 роки тому +4

    Video abbastanza ben fatto, faccio solo alcuni appunti. TL;DR
    1. Trojan non si legge “troian” ma tipo “trogian”
    2. I ransomware non si limitano a cifrare ma fanno anche data exfiltration così se non paghi vieni messo di fronte al fatto che altri avranno i tuoi dati (e in caso di aziende e competitor il danno è plurimo)
    3. Un altro modo, il più subdolo, in cui si può prendere un malware è se viene corrotta la supply chain, il caso Solarwinds insegna.
    4. Un motivo in più per non pagare il riscatto è perché si finisce nelle liste di “bravi pagatori” e si diventa vittime privilegiate di futuri attacchi.
    5. Tra i metodi di protezione attiva esiste anche, ed è forse il più importante, il mantenere aggiornati *tutti* i software presenti sui propri computer e device in generale (non solo il sistema operativo) altrimenti si è vittima di attacchi che in gran parte semplicemente non potrebbero attecchire.
    6. D’accordo la sponsorizzazione ma non citare sistemi endpoint protection come antimalware ed EDR rende incompleta la divulgazione.

    • @johnnytex2714
      @johnnytex2714 2 роки тому

      Io utilizzo Avast come antivirus, tu cosa mi consigli? Lo mantengo oppure esiste un alternativa migliore?

    • @gmail3804
      @gmail3804 Рік тому +1

      Sei uno che crede di sapere e vuole ostentare ma non sa in realtà molto.

    • @gmail3804
      @gmail3804 Рік тому

      ​@@johnnytex2714è abbastanza buono come lo è Windows Defender. Usa malawarebyte per individuare rootkit e malware. Se puoi, comprati un firewall hardware che lavori a livello di gatweay e lo metti sul perimetro della rete interna (LAN)

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 2 роки тому +3

    Grazie per gli argomenti utili,come qst che portate a noi utenti ❤

  • @jackwind2240
    @jackwind2240 2 роки тому

    Signori, per la prima volta. Dopo anni di pubblicità di nordvpn a cazzo su tutti i video di yt, ho trovato un contenuto capace di "convincermi" a scaricarlo.

    • @lowmist360
      @lowmist360 2 роки тому +1

      Compra un buon antivirus, Nord VPN serve ad altro. Non dare retta a me ma informati meglio su internet. Con questo video hanno davvero toppato.

  • @danielepreve6858
    @danielepreve6858 2 роки тому

    La migliore protezione è l'utente consapevole 😉poi viene il resto browser, sistema operativo, VPN etc... etc...
    E' un problema spesso sottovalutato

  • @pierfeliceercoli8097
    @pierfeliceercoli8097 2 роки тому +1

    Complimenti perché in TUTTI i video che trasmettete riuscite a mantenere una qualità divulgativa molto alta. :)

  • @globulo100
    @globulo100 Рік тому

    Ciao, sono un nuovo iscritto, complimenti per la precisione e qualità dei vostri video, avrei una semplicissima domanda, con l'utilizzo di nordvpn e i suoi infiniti controlli la connessione rallenta? Grazie.

  • @tincasamuel4003
    @tincasamuel4003 Рік тому

    Al momento 5:07 hai detto "bastardo". 😂😂😂 Anche per me .......

  • @adrianonapoli4063
    @adrianonapoli4063 2 роки тому

    Ho sempre pensato che i virus siano, per la maggior, creati dai programmatori dei grandi programmi "anti-virus" che ci vendono le licenze

    • @gigiogigio
      @gigiogigio 2 роки тому

      Si un po' come Charlie Chaplin che faceva il vetraio e che mandava il garzone a lanciare sassi contro le finestre

  • @SalvoMe
    @SalvoMe 2 роки тому

    Ciao, chiedo una cosa da ignorante!!! Si dice che il sistema operativo di Apple non ha virus, mentre su Windows si, è vero? Perché?

    • @roccosicilia
      @roccosicilia 2 роки тому +2

      Ciao Salvo, no è un falso. I virus esistono per tutti i sistemi operativi. C'è da dire che quelli per Windows sono numericamente maggiori per una questione di diffusione dei sistemi Microsoft che inizio prima rispetto ad altri OS.

  • @adritr
    @adritr 2 роки тому

    Io faccio tanto sforzo per evitare malaware e altro e poi arriva il mio comune che si fa fregare da un ransomware e TUTTI i dati dell'anagrafe e altri uffici, incluso elettorale, finiscono su internet. Ma va tutto bene..

  • @maxgermasi3302
    @maxgermasi3302 2 роки тому

    Ma se a quei 3 o 4 MAPPI che vengono beccati ogni tanto gli tagliassero le mani e gli bucassero le pupille FORSE gli altri milioni di MAPPI direbbero '"AZZ quaglio' chist nu' scherza!!!"

  • @Sanmarco1988
    @Sanmarco1988 2 роки тому +1

    Grandissimo veramente😉

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 2 роки тому

    Moooolto interessante, spesso io sono la causa dei miei danni perché o sono superficialotta nel aprire siti a caso o perché distratta o di fretta. Furbetti che nn siete altro però.....infilate lo sponsor cosi, in modo birichino....ma la connessione dal mio PC al server VPN nn è nuda e attaccabile? Quindi mentre il mio PC "telefona" al server dello sponsor che fa miracoli (...) è scoperto e quindi.....io ho un buon antivirus (fino ad ora....magari poi falla clamorosamente) ma ho seguito un programmatore che smontava un pò lo sponsor e ne riduceva moltissimo i presunti vantaggi, concludeva che è utile se viaggiate etc ma appunto il primo collegamento spesso era pericoloso.....siamo noi la merce d'interesse, i dati in quanto tali anche del signor nessuno. Perchè esistono tanti mercati....tipo la salute che è un business micidiale....il cibo. etc etc. Alle volte penso a me stessa come uno spiedino sulla griglia......

  • @Pain21234
    @Pain21234 2 роки тому +2

    una volta ho preso il cryptolocker della polizia postale uno dei piú vecchi "il tuo computer è stato bloccato dalla polizia postale" e poi c'era il pagamento, avevo 10 anni e avevo una paura boia perchè ho iniziato a guardare i primi porno e pensavo che la polizia postale lo sapeva ed era vietato🤣

    • @gmail3804
      @gmail3804 Рік тому +1

      La polizia postale sa fare ben poco. Chiamano gli esperti esterni per le cose serie

  • @flaki17
    @flaki17 2 роки тому

    scusa per la mia curiosità ma perche hai questo telecomando in mano?

  • @marcoanc1763
    @marcoanc1763 2 роки тому +4

    Ransomware=cavallo di ritorno (per chi è del mestiere😂😂)

  • @andreadallarmellina1911
    @andreadallarmellina1911 2 роки тому +1

    in questo sito vi siete mai occupati di una tecnologia come la posta pneumatica a bossoli?

  • @Francesco_Armillotta
    @Francesco_Armillotta 2 роки тому

    si ma la domanda che mi sorge spontanea è: se io sto attento e non clicco su robe a caso, scarico programmi a caso ecc, nord vpn serve comunque?

    • @gs92737
      @gs92737 2 роки тому +1

      Praticamente no, ed in realtà serve a ben poco anche nel caso non fossi attento

    • @Francesco_Armillotta
      @Francesco_Armillotta 2 роки тому

      @@gs92737 bene, e meno male che la chiamano informazione. Posso chiedere quali sono le tue fonti?

    • @gs92737
      @gs92737 2 роки тому +1

      @@Francesco_Armillotta ua-cam.com/video/WVDQEoe6ZWY/v-deo.html questo video risponde alle principali credenze che ci sono sulla vpn, soprattutto a quelle che vengono affermate nelle pubblicità. Se vuoi fonti un po' più "ufficiali" puoi vedere una parte a rigaurdo in un corso di telecomunicazioni o anonimato come quello di hacklog. Il fatto è che per rimanere anonimi ci sono soluzioni migliori e più sicure ed inoltre non proteggono da file dannosi o cose simili

    • @lowmist360
      @lowmist360 2 роки тому

      @@Francesco_Armillotta Serve un buon antivirus. Le VPN sono nate per altro. Con un rapida ricerca troverai facilmente la risposta. Gli antivirus tipo ESET (che uso da anni) non hanno bisogno di spiegazioni. Sono quelli che ci proteggono a 360g dalle minaccie, senza poi dimenticare il firewall integrato. Purtroppo questi hanno perso la brocca.

  • @giuseppelaudicina2763
    @giuseppelaudicina2763 2 роки тому

    Si ok bello tutto, però al minuto 10:44 avete lasciato il vostro indirizzo IP.

  • @nicolaluciani4496
    @nicolaluciani4496 2 роки тому

    Mi spieghi come efatto un codice con falla

  • @fra5598
    @fra5598 2 роки тому

    Vi prego,potete fare un video sulla f1? (Quindi l'aereodinamica, la meccanica di queste auto, ecc.) Pls vi adoro

  • @liampozzi2317
    @liampozzi2317 2 роки тому +1

    Oltre che bravo pure simpatico!!

  • @carminelp451
    @carminelp451 2 роки тому +1

    Puoi fare un video sulle barriere coralline che sono a rischio dj scomparire?!

  • @gigiogigio
    @gigiogigio 2 роки тому

    Ma c'era proprio bisogno di creare hardware o sistemi operativi suscettibili all'attacco di software malevoli!?

  • @giox2806
    @giox2806 2 роки тому

    Vorrei un video sugli Hacker o Hacker "bianchi" credo si chiamino, cioè' quelli che cercano le falle dei sistemi ma senza fini di lucro. Grazie.

    • @inspectahhh
      @inspectahhh 2 роки тому

      White hat

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 2 роки тому +1

      In realtà per definizione l'hacker non ha fini di lucro, poi purtroppo si è abusato talmente tanto del termine che ormai la gente lo usa un po' per tutto e spesso è completamente sbagliato. Semplificando e sintetizzando si potrebbe dire che sia uno studioso, ricercatore per il gusto di farlo. Dimenticavo.. Il contesto non necessariamente deve essere informatico.

  • @michelecaccamo5968
    @michelecaccamo5968 2 роки тому

    Possono agire anche nei telefonini??? . . Fammi sapere. . .

  • @EHEyt
    @EHEyt 2 роки тому

    2 domande (a cui confido diate una risposta disinteressata dalla sponsorship)
    1: se chiudo una scheda di google appena quella si apre (tramite pop up) ho comunque la possibilità che il virus di turno faccia il suo lavoro losco? O chiudendola immediatamente tolgo il veicolo di contagio diciamo
    2) la funzione di nordvpn di avvertirti se c'è un virus non viene correttamente svolta anche da un antivirus?

    • @EHEyt
      @EHEyt 2 роки тому

      Ho scritto le domande prima del discorso finale, sono contento che abbiate voluto chiarire la questione, è importante che in un canale di divulgazione la "marchetta" non tolga spazio a trasparenza e fattualità

  • @darixbest96
    @darixbest96 2 роки тому

    Ne ho preso uno sul computer con tanto di Ransomware con fortunatamente solo hard disk dei giochi bloccato (quello dei dati lo lascio sempre scollegato dal pc, solo al momento lo uso)
    Più di 6 mesi fa il tutto...ricevo ancora tentati accessi perché a quanto pare hanno pure preso le mie password salvate su google
    Ovviamente formattato il computer dopo mezzora dall'esecuzione del file sbagliato 😅
    Ma purtroppo era già troppo tardi, dopo qualche ora erano già entrati nel mio Instagram, Twitter UA-cam Facebook, tutto letteralmente

  • @manueltirapelle
    @manueltirapelle 2 роки тому

    Spiegazione: Non valutabile in quanto...grande bro sto ancora guardando

  • @littlegamerimediafannocaga6922
    @littlegamerimediafannocaga6922 2 роки тому +1

    I virus si possono entrare anche tramite tipo i giochi sul play store?

    • @Just-aGuy
      @Just-aGuy 2 роки тому

      Il 99,99% delle volte no

    • @diabo23
      @diabo23 2 роки тому

      Hai voglia. Ci sono esempi eccellenti.

  • @merimarconcini4646
    @merimarconcini4646 2 роки тому

    Ti adoro certo che lo divulgo come sempre 🔝🔝🔝🔝🔝