Ottimo video. Gestisce l'audio simultaneo tra cuffie e altoparlanti? In caso affermativo quali tipologie di cuffie, con cavo o bluetooth? C'è possibilità di gestire separatamente l'audio? Grazie a chi potrà rispondere.
Complimenti per la recensione.Ho quasi deciso di prenderlo. Io l'utilizzerò sopratutto per SKY Sport e per le console di ultima generazione. Da quello che ho capito utilizzando il preset Fil,aker si ottiene un'ottima regolazione ? Scusate la domanda da profano....ma bisogna disattivare qualcosa tipo l'HDR o il sensore di illuminazione, local dimming o altro per ottenrere un'ottima regolazione ? Grazie. Walter
Scusa, mi ero perso questo messaggio: sì, con Filmmaker hai già una buona calibrazione, devi solo controllare di non aver attivi i sensori di luminosità automatica. Il local dimming è attivo di base su medio, puoi provare altre impostazioni anche se secondo me medio è buono, al limite alto va bene in alcune situazioni.
Ciao Ragazzi, una domanda, secondo voi meglio Hisense u7nq oppure TCL c805? All'incirca sono gli stessi TV sulla carta, ma Hisense mi sembra leggermente miglore a livello costruttivo e forse anche di prestazioni. Grazie a presto.
@@bobtringali1080 Dopo un mese di utilizzo ti posso confermare che HiSense U7NQ è un gioiello. La qualità dell’immagine è notevolissima. In certe situazioni quasi sorprendente.
Un saluto. Mi potrebbe consigliare una tv 75 pollici mini led tra Hisense u7n, tcl qm8b, o la Samsung qn1xd o lg qned 86. Grazie mille. E ottimo lavoro recensione molto tecnica. In caso potrebbe mettere anche le calibrazioni?
Parto dal Samsung: purtroppo non ho avuto modo di vederlo, mi astengo da qualsiasi giudizio perché non è davvero il caso di sbilanciarsi solo sulla base della scheda tecnica. Per quanto riguarda QNED86, mi risulta che il 75" monti un pannello IPS, quindi contrasto più basso ma angolo di visione più ampio. Da tenere anche in considerazione che si tratta di un Edge LED. Tra Hisense e TCL invece la sfida è serrata: sono molto simili come dotazione e prestazioni, tra l'altro stiamo anche ultimando la prova proprio del TCL C805 che è di fatto proprio il QM8B (cambia la distribuzione). Il TV per cosa verrà usato?
@@nicolazucchiniburianigrazie mille per la risposta celere e professionale. La TV verrà posta in salone ad una distanza di visione di 3 metri dal divano. La uso prevalentemente la sera per vedere film e serie TV sulle piattaforme di streaming e sporadicamente qualche partita alla PlayStation5. Accetto volentieri i suoi consigli. Stavo valutando anche La lg b4 da 77
@@MrTonyd89 Parto dal fondo: in ambiente con poca luce un OLED ha il vantaggio dato dal nero assoluto che si traduce in un rapporto di contrasto percepito più alto. Un LG B4 non ha quindi un picco di luminanza pari a quello di un LCD ma per una visione prevalentemente di sera ha i vantaggi descritti sopra. Terrei quindi in seria considerazione il B4.
Come trattamento del segnale Bravia 7 è superiore, del resto è anche un prodotto di fascia decisamente più alta. Una sostanziosa preview di Bravia 7 arriverà a novembre insieme (più o meno) alla recensione di Bravia 8 (OLED).
Oled è il passato, il futuro sarà microled. Il grosso limite degli Oled è il burn in, che nonostante si faccia molta pubblicità, continua ad essere un serio problema per una tv da salotto. In una casa media un buon pannello Oled non dura più di 2/3 anni o 10k ore. Un oled di media qualità non arriva a 6k ore di schermo a luminosità alta. Sicuramente per vedere qualche film in stanza attualmente resta 10 gradini sopra i mini led di fascia alta.
Ho avuto occasione di ascoltare a casa di amici Hisense U7N 55 con Hisense Ax5125h come soundbar, e sono rimasto davvero impressionato. Non vorrei sbagliare ma sistema audio e tv sembravano lavorare all’unisono come se si potenziassero a vicenda. La cosa strana è che non avevo sentito parlare di questo sistema 5.1.2
Ciao David. Dovresti sentire come lavora un sistema multicanale con componenti discreti: altro che soundbar... Il problema vero è trovare un posto che faccia sentire sistemi economici comparabili ad una soundbar. Una missione quasi impossibile.
@ infatti è un impresa. Ho una bella stanza rettangolare da poco più di 25 mq ma non posso purtroppo adibirla unicamente a sala Cinema come vorrei. Quindi un sistema soundbar 5.1 con sub wireless e casse posteriori mi sembra l’unica opzione economicamente attuabile
Sebbene siano paragonabili sotto molti punti di vista, complessivamente è meglio questo perché ha un audio migliore, è costruito meglio e soprattutto per la gestione dell'upscaling e del movimento. I TCL sono pessimi da quel punto di vista e per chi guarda molto digitale terrestre è la variabile più importante. In questa fascia di prezzo però, se dovessi scegliere, prenderei un Samsung qn85d, per una questione di qualità generale e rivendibilita' dell'usato. I Samsung di fascia medio alta ed alta si riescono a rivendere dopo 3 o 4 anni al 60/70% del prezzo di acquisto, una follia data all'ignoranza del popolo. Gli hisense usati invece non hanno mercato.
@@gus7130 Si, però l'Hisense ha Vidaa che dopo un po' non viene più supportato (esperienza personale, sul mio ho solo Netflix, UA-cam e Prime, per il resto mi sono dovuto comprare un TV box), negli USA non ne hanno voluto sapere e li sono venduti con Google TV
@magnol Per me il sistema operativo è l'ultimo dei problemi, in casa ho quasi tutte Samsung, ma su tizen mancano molte app che uso e soprattutto mancano le vpn, allora ho quasi ovunque firestick e Nvidia shield. Ormai una firestick 4k max quando è in offerta costa meno di 50 euro ed è molto reattiva.
Per quale tipo di utilizzo? Mi spiego meglio: la maggiore discriminante è sicuramente la luminanza, cioè quanta luce emette lo schermo. U7N è decisamente più luminoso sia in gamma dinamica standard sia in HDR. Per questo è importante capire se serve un TV per un ambiente ben illuminato o se invece la stanza in cui andrà messo non è così luminosa.
@@nicolazucchiniburianilo guarderò la sera, quindi bassa illuminazione ma il 65 pollici è più immersivo ma oled è più gradevole nei colori non so cosa scegliere... Lo guarderò da 4 metri
@@enrico9795 4 metri sono effettivamente non pochi per un 55", ovviamente si può scendere a compromessi ma un 65" sarebbe decisamente migliore e anzi, potendo ci starebbe bene anche un taglio più grande. Da questo punto di vista quindi U7N sarebbe decisamente più adatto. L'OLED ha però il vantaggio del contrasto, visto che su dove c'è il nero si spegne il singolo pixel e chiaramente un Mini LED come U7N non può replicare la stessa esperienza. Sui colori non c'è invece una differenza significativa se ben regolati.
Ciao, scusa se la domanda è banale ma sono un neofita...per vedere in HDR come si fa? Per iniziare posso cercare su youtube un video 4k hdr e avviarlo sull'app YT che trovo nell'Hisense U7N? non devo fare altro oppure si deve abilitare qualcosa? Grazie
Esatto, non devi fare nulla, se il contenuto è in HDR il TV si imposta da solo di conseguenza. Consiglio però di cambiare la modalità video (come spiego nell'articolo) perché quella proposta di base non è buona. Per UA-cam tieni presente che alcuni video hanno HDR nel titolo ma non sono HDR. Se non parte l'HDR cambia video.
Salve, vorrei un consiglio di quale modello scegliere tra TCL 55QM8B e Hisense U72NQ il mio utilizzo e in salotto per vedere serie tv e giocare con Xbox/play5 in più vorrei sapere se appenderlo con attacco vesa al muro si va a perdere l'utilizzo del Subwoofer grazie e complimenti
Abbiamo in arrivo la recensione del TCL C805 che di fatto è sempre il QM8B, cambiano solo i canali di distribuzione. Se ci segui qui e sul sito la vedrai a breve, la stiamo terminando e la pubblicheremo a giorni direi. Poi ovviamente, in caso ti restino dubbi, siamo a disposizione per chiarirteli.
Se non c'è una indicazione univoca (es. Una linguetta con freccia) non va rimossa. La pellicola di protezione di solito è davvero posticcia e visibile e in uno degli angoli c'è un adesivo a freccia ben visibile.
@@avmagazineho un u8nq da 65 spettacolare…cosa che mi infastidisce e che quando la Tv va in Dolby vision ho dolby Atmos.. esce il logo in alto, che indica il formato, mentre se va hdr hdr10 hdr+ o in hlg non esce il logo.. perché? Vorrei contattare HiSense… che con un aggiornamento potrebbe implementarlo…
Appena acquistato ed in attesa di consegna. Ho letto che un recente aggiornamento di settembre 2024 ha migliorato molto la gestione automatica delle modalità di immagine, me lo confermi?
@@david7stormslorenzi Ok, avevo capito bene allora (meglio essere sicuri). Cerco di reperire informazioni certe: come ti avevo scritto non ho avuto modo di testare quel firmware. Ti faccio sapere se riesco ad avere conferme sicure.
Dubbio amletico. A marzo dovrò trasferirmi e il dubbio è tra questa tv e il 55” LG qned 87. Ci sono 300 euro circa di differenza cosa consigliate, o meglio tra il minor contrasto e maggior angolo di visione del LG o questo?
Sto valutando il 65” tra U6N e U7N.. differenza di nits non mi preoccupa particolarmente visto utilizzo più serale ma mi chiedo, usando solo per Sky-Netflix-Disney, ha senso i 144Hz rispetto i canonici 60? Grazie
Per quell'uso non vedresti la differenza, in compenso la noteresti sotto altri punti di vista. Mi spiego meglio: U6N usa un local dimming meno sofisticato, ha meno zone di controllo indipendenti. I 60 Hz ti limitano inoltre le funzioni che rendono più fluide le immagini. Se il budget non ti limita, io prenderei U7N.
@@robbiebae4544 Quelli relativi alla calibrazione vera e propria non li ho conservati, non lo faccio mai perché è poco consigliabile applicare regolazioni così precise a esemplari diversi, un minimo di differenze ci possono essere e basta poco per arrivare anche a peggiorare la fedeltà, invece di migliorarla. Un esempio: magari un esemplare manca leggermente di rosso, verde o blu rispetto ad un altro. Nel caso, applicando la stessa taratura a entrambi finirei per aggiungere dove non serve, introducendo un errore che prima non c'era. Per regolazioni di base invece non ho problemi a fornirti tutte le indicazioni del caso.
La ho da due mesi, pagata 599€, ha sostituito un lg oled b8 che, dopo 5 anni aveva una luminosità morta e difetti lungo i bordi del pannello, personalmente non mi fa rimpiangere assolutamente il b8. Molto soddisfatto.
La calibrazione va effettuata sul TV, copiare impostazioni altrui non è una pratica consigliabile perché può essere anche deleteria. Se non si può effettuare una calibrazione il consiglio è quello di usare le migliori modalità video disponibili, quelle che ho elencato nel video, anche perché l'errore è già basso. Andando a copiare da altri prodotti calibrati si rischia che, a causa dei piccoli scostamenti che inevitabilmente esistono tra i lotti di prodotti, si vada a peggiorare la base di partenza invece di migliorarla. Ovviamente per qualsiasi indicazione su come impostare le voci presenti (le funzioni sono tante) resto a disposizione. Se però parliamo di calibrazione, io resterei su Filmmaker (o Autore di film) e Cinema.
Hisense Italia mi ha confermato l’intenzione di garantire aggiornamenti per i TV usciti nei 3 anni precedenti. Su U7N arriverà VIDAA 8 ad esempio, il prossimo aggiornamento rilevante che dovrebbe cambiare diverse cose.
@@nicolazucchiniburianiGrazie mille. Vi seguo sempre con piacere. Mio prossimo acquisto, considerato che dopo 33 mesi pannello oled JZ1500 48” e’ mortoooo.
Ciao, sto valutando l'acquisto di questa televisione 75 pollici sia per uso normale che con ps5, in una sala molto molto illuminata si comporta bene ? E a pari prezzo (1.2999€) ce qualche tv che compete o si adatta meglio a stanze molto illuminate ?
Sì, è un prodotto che va bene anche in ambienti ben illuminati, per avere qualcosa di ancora più luminoso bisognerebbe alzare il budget e non di poco, quindi io al limite proverei prima con un modello di questa fascia dato che di luce ne generano comunque molta. Come alternativa c'è TCL C805 o QM8B che dir si voglia (cambiano solo i canali distributivi), sono molto simili come luminanza.
Ciao complimenti video impeccabile, Ma io volevo chiederle un'informazione Siccome ho comprato la serie e7 nq 43 pollici ma ci sto perdendo la testa perché non riesco a capire come si attiva l'HDR io in pratica ho il televisore collegato a Sky q se per gentilezza me lo può spiegare come attivare l'HDR nel menu del televisore grazie e ancora complimenti
Carissimo Nicola Stavo parlando con l'assistenza del televisore e mi stavano dicendo che non bisogna attivare nulla per avere l'HDR fa tutto in automatico io non so più a chi credere a me nella schermata del menu mi appare HDR ma c'è scritto spento e lo stesso nel menù tendina sotto HDMI c'è scritto Tony HDR Ma non si può accedere alla tendina perché è grigio
@@marcocollu9 In teoria dovrebbe essere così, nel senso che se il decoder è impostato in 4K HDR, con contenuti in HDR dovrebbe attivarsi automaticamente l'apposita modalità. Servirebbe magari la foto del menu per capire meglio.
Sì, soprattutto se hai un ambiente ben illuminato. Come dico nel video non ha un upscaling incredibile ma fa il suo dovere e le sorgenti che hai nominato sono comunque 1080p o 1080i, quindi c'è comunque meno lavoro da fare per l'elettronica.
Ho compreso l'equivalenza U72N = U7N (cioè stessa cosa, cambia solo il canale di distribuzione); devo acquistare un TV 55" e mi perdo nelle sigle; riusciresti a darmi le principali differenze tra 55U7NQ, 55U72NQ e 55U72KQ? L'eventuale 55U62NQ, a parte l'assenza del mini subwoofer, in cosa differisce? Vedo un range di prezzo ma non riesco ad associare quali caratteristiche salienti di possano considerare nella scelta. P.S.: complimenti per la recensione, molto tecnica ma anche adatta a coloro che non hanno tutte le competenze specialistiche degli esperti.
Ciao: per distinguere i modelli anzitutto ricorda sempre che la lettera dopo i numeri indica l'anno. U7N e U72N sono "N" quindi 2024 mentre U7K è "K" quindi 2023. In pratica U7N e U72N sono lo stesso prodotto mentre U7KQ no, quello è il modello dell'anno scorso. Per quanto riguarda U62N invece, si tratta di una serie di fascia più bassa con una retroilluminazione meno sofisticata (ha meno zone di controllo indipendenti) e con una frequenza di aggiornamento più bassa (50 / 60 Hz). Non l'ho mai provata ma mi aspetto prestazioni inferiori rispetto a U7N, se non hai problemi di budget starei su U7N. PS: grazie per il supporto!
@@nicolazucchiniburiani Grazie Nicola per il suggerimento; seguendo i tuoi preziosi consigli, ho appena acquistato il TV Hisense 55" della serie U7N con una promo veramente interessante nel Cyber Monday (pagato 487€) ed attendo la consegna per confermare la bontà del prodotto che spero soddisfi ogni mia aspettativa. Grazie ancora per la tua competenza e professionalità sulla materia, così complessa per i profani e non addetti al lavoro. 🙂
Ciao e grazie per la recensione sempre professionale(anche troppo,infatti mi piace quando alla fine dei discorsi fai degli esempi )..mi avevi convinto a comprare quando eri in hdblog il mitico sony55 xd9305 tanta roba ai tempi e altra fascia di prezzo..ti vorrei chiedere ma il pannello lo produce hisense (come fa tcl)oppure monta pannelli di qualche altra casa?ti vorrei chiedere come si vede diciamo con tv (normale quindi canali in hd tipo rai mediaset ecc e anche yuotube che uso tanto per mia figlia)grazie e aspetto la recensione del tcl suo concorrente,sembra che abbia ancora piu zone di controllo,spero arrivi sul canale..ciao.
Per i pannelli faccio un controllo, alcuni li acquistano (ad esempio quelli degli OLED sono LG Display) ma vorrei essere sicuro su tutte le tipologie e ho un dubbio, preferisco dirtelo per certo. Per quanto riguarda i canali TV, la resa come dico nella recensione è tra il più che sufficiente e il discreto, dipende dalla qualità che purtroppo sul digitale terrestre è piuttosto altalenante e non raramente decisamente scarsa. Non ti aspettare miracoli ma generalmente è godibile, per fare un salto di qualità sensibile bisognerebbe cambiare fascia di prezzo. Per TCL siamo in arrivo.
@nicolazucchiniburiani lg b4 oled cosa ne pensi?si trova sui 900 euro..è meglio di questo mini led?sono 300 euro in più ma mi sembra un prezzo basso per un oled..
@@rommelmomi Buon prodotto, hai più contrasto e nero migliore, non hai però la stessa luminanza quindi in ambienti molto illuminati devi scendere a compromessi e i picchi in HDR non rendono altrettanto, anche se la differenza percepita dall'occhio è minore di quella che i freddi numeri lascerebbero pensare.
ciao e grazie per la recensione, ho acquistato pochi giorni fa questo tv e ne sono soddisfatto, non si visualizzano pero' i contenuti in un hd esterno che gia' utilizzavo con soddisfazione su un vecchio samsung. Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema?
@ quello che utilizzavo su un samsung e' in exfat, ho fatto varie prove ma a quanto pare da hisense mi dicono che il limite massimo e' 1tb...mah, mi sembra quantomeno discutibile la risposta utilizzavo anni fa un hisense non ricordo il modello con un vecchio hd da 3.5 4tb senza problemi, ho provato anche una usb stick da 256 formattata in fat32 ma niente...non vede nessun file dentro solo una cartella dal nome PVR+ ma senza nulla dentro
@@musicanellamente Non ricordo quali fossero i file system supportati (più che altro per NTFS e exFAT) ma mi sembra praticamente impossibile che non sia incluso FAT32. Hai provato a cambiare porta USB? Nel caso provo a sentire anche io Hisense.
@@nicolazucchiniburiani grazie mille per l’interesse, nel frattempo ho scritto ad hisense e mi hanno risposto dicendomi che il massimo gestibile e’ 1tb, mi sembra strano, mah…forse rilasceranno un firmware apposta, vedremo…grazie ancora nel frattempo e buon anno nuovo.
@@musicanellamente Sì, non è proprio usuale anche se potrebbe essere. Al tempo avevo comunque usato un SSD piccolo per fare i test, quindi non posso dirti se effettivamente il problema è quello. Mi segno però di controllare da ora in poi anche questo aspetto, non ci avevo mai pensato (ho vari hard disk e SSD esterni, uso quello che mi è più comodo al momento) ma non è una prova che porta via molto tempo e in effetti può essere utile. Comunque: finito questo periodo con anche il CES di Las Vegas, vedo di sentire direttamente da Hisense. Auguri anche a te!
io avevo preso un Hisense 55U79NQ Mini Led Pro ma dopo 15 giorni cambiata xke avevo un problema che quando collegavo un pc non mi faceva cambiare le impostazioni d'immagine e poi per film e tv andava da dio ma le partite si vedevano male
Dipende dall'uso: QNED85 monta pannelli LCD IPS, mi sembra che non ci siano pannelli VA anche se sarebbe meglio controllare. A te che taglio interessa? Ad ogni modo: presupponendo che siano tutti i IPS, il livello del nero è più alto e il contrasto è più basso rispetto agli U7N che montano un VA. È invece simile al 75" U7N che monta un ADS, una variante degli IPS. Gli IPS ti assicurano però un angolo di visione decisamente più ampio, cosa che i VA non riescono a pareggiare. Se quindi ti serve un TV con un angolo di visione ampio, un QNED85 è meglio di un Hisense con pannello VA. Se invece non ti serve l'angolo di visione ampio, io prendere un LCD VA. C'è comunque anche un'altra cosa da tenere in considerazione: QNED85, che non ho potuto provare, è una serie Edge LED mentre U7N sono Mini LED. A meno di miracoli difficilmente il controllo a zone di un QNED85 potrà tenere testa a quello di U7N che è un Full LED.
Ciao a tutti! sto diventando matto per la scelta della tv. Sono molto indeciso tra questo modello 75 pollici e l'E7N PRO 85 pollici ci aggiungerei anche il TCL QM8B 75 pollici. la distanza dal divano è di circa 4 metri, forse qualche centimetro in più. Grazie a chiunque mi possa aiutare nella scelta!
E7N Pro chiaramente è di fascia più bassa, non ha le prestazioni degli altri due (non è neanche un Mini LED). Per U7N tieni presente che il 75" monta un pannello ADS, una variante degli IPS, in pratica ha un angolo di visione più ampio ma nero più alto (peggiore). A te serve un TV con ampio angolo di visione?
Non ho mai avuto occasione di interfacciarmi direttamente con l'assistenza, non potrei quindi riportare esperienze dirette. Vista la diffusione dei prodotti Hisense non dovrebbe essere difficile trovare centri di assistenza.
Ho un problema: non riesco a accedere alla ricezione satellitare, ma solo a quella terrestre. Ha il doppio tuner? Come posso accedere ai canali satellitari. Grazie!
C'è un problema! Ha un singolo "sintonizzatore" ovvero non si può passare da ANTENNA a SATELLITARE e viceversa, se non attraverso una ricerca canali dell'altra.... che non è più attiva. Spero in un aggiornamento, non impossibile, forse attivando i Preferiti. Grato di eventuali soluzioni meno impegnative!
@@marcocredaro2548 Su U7N i connettori sono due e da quello che si vede sul sito anche U72N ne ha due. Nel modello che hai a disposizione cosa c'è scritto sul connettore? Solitamente lì riportano la dicitura con gli standard compatibili, cioè DVB-T2 o DVB-S2 eccetera.
Grazie per la tua disponibilità. Premesso, il mio è un U7NQ. Non ho problemi di sintonizzazione sia ANTENNA che SATELLITARE che è abbastanza sensibile. Il problema (presumibilmente di software) è che io posso accedere ad un solo input tra i due. In altre parole, per vedere il secondo input devo risintonizzare il nuovo input che si sovrappone al precedente il quale scompare dalla possibilità di scelta nella apposita schermata in alto a SX. Peraltro in quella di modifica dei canali li vedo entrambi. Ho resettato e cercato diverse vie di attivazione degli input, ma il problema rimane. Ho sottoposto il problema a HISENSE (con tanto di foto) la quale mi ha risposto "cinesemente"; ..dalle verifiche effettuate nel suo modello non e' possibile settare come da lei indicato. E' possibile scegliere 2 favoriti, uno antenna e l'atro satellite . Ma penso non abbia compreso il problema. Confido su tue idee, con rinnovati ringraziamenti e apprezzamento.
Quindi U8N è ancora meglio 🤔 Altra fascia ovvio... Mi stanno convincendo + di Samsung e TCL sui miniled. Importante che escano già con tarature molto buone. Non si può pretendere che ogni utente passi tutte le voci del menù e oltretutto senza strumenti e conoscenze. Magari se in futuro provate U8N ed elencate le regolazioni sull'articolo sarebbe una manna 😅
Ragazzi....tutti a promuovere l'hdr o il Dolby vision...ma solo io trovo che sulla quasi totalità dei TV l'hdr faccia letteralmente schifo al di là dei brand?! Immagini buie e colori slavati. Che me frega se le luci sono super luminose,che danno pure fastidio e il contrasto alto, se poi i colori sono slavati e l'immagine nel complesso sbiadita?! Che la finissero di metterla dovunque sta ciofeca di HDR che solo processori e pannelli top da migliaia di euro riescono a rendere "bene". I video promozionali sono fatti ad hoc, come quelli di UA-cam e si vedono benissimo, lo streaming, tutte le piattaforme, è uno schifo totale in HDR.
Colori slavati e immagini sbiadite non sono legati a HDR ma al prodotto, alle impostazioni o a volte al contenuto. HDR usa una scala di luminanza assoluta, quindi teoricamente i valori di luminanza sono tutti prefissati. Il problema è che in commercio ci sono molti TV che non riescono a coprire tutta la gamma dinamica e quindi devono comprimere molto le informazioni. Per comprimere ci sono due strade: o si taglia in alta o si taglia in basso. Se si taglia in alto allora tutte le parti più luminose si perdono, diventano bianco uniforme senza più niente dentro. Se si taglia in basso si scurisce l'immagine e si arriva proprio ad avere immagini buie. Stesso discorso per i colori: possono risultare slavati solo se il TV non arriva a coprire gli spazi colore più ampi, anche se devo dire che ormai anche prodotti tutt'altro che di fascia alta riescono a fare lavori più che dignitosi da questo punto di vista. Anche le impostazioni possono comunque pesare: ci sono modalità video che pasticciano parecchio e possono o schiarire tanto o anche scurire, quindi bisogna prestare attenzione anche a questo aspetto. Per ultimo contano anche i contenuti: ci sono film che sono effettivamente scuri e in HDR possono risultare anche più scuri che in versione non HDR, proprio perché la scala di HDR è assoluta mentre quella della gamma dinamica standard no.
@nicolazucchiniburiani Spiegazione molto eloquente, ma provando vari brand negli ultimi anni da lg e Sony OLED a TCL mini led devo dire che , provando comunque tutte le impostazioni, l'hdr proprio non è soddisfacente, meglio l'immagine sempre in sdr. Mi sono preso una Fire TV 4k max dove almeno l'hdr si può disattivare, visto che i produttori di TV, pur sapendo cosa vendono, tranne Sony, nemmeno hanno la decenza di avere la funzione di disattivazione, ma parte di default e stop.
@@nicolazucchiniburiani Ciao, ma scusami, per un'ottima esperienza in streaming HDR, su un pollicciaggio di 55 cosa consiglieresti?! Però visto che mi sembri esperto, ma che senso ha l'hdr se la maggior parte dei prodotti si vedono meglio in SDR?! Parlo di luminosità e brillantezza dei colori.
@@nicolazucchiniburiani Se intendi il tipo di pannello ok...chiaro che un mini led in ambiente luminoso rende meglio. Io sinceramente vorrei che lhdr si vedesse con la luminosità e i colori dell'sdr, ma con il contrasto dell'Hdr. Per me è fantascienza.
Io comprato al Blackfriday a 487 euro, a quel prezzo dovrebbe essere un best buy! A breve mi arriverà e potrò testarlo 😎
Ottimo video. Gestisce l'audio simultaneo tra cuffie e altoparlanti? In caso affermativo quali tipologie di cuffie, con cavo o bluetooth? C'è possibilità di gestire separatamente l'audio? Grazie a chi potrà rispondere.
Complimenti per la recensione.Ho quasi deciso di prenderlo. Io l'utilizzerò sopratutto per SKY Sport e per le console di ultima generazione. Da quello che ho capito utilizzando il preset Fil,aker si ottiene un'ottima regolazione ? Scusate la domanda da profano....ma bisogna disattivare qualcosa tipo l'HDR o il sensore di illuminazione, local dimming o altro per ottenrere un'ottima regolazione ? Grazie.
Walter
Scusa, mi ero perso questo messaggio: sì, con Filmmaker hai già una buona calibrazione, devi solo controllare di non aver attivi i sensori di luminosità automatica.
Il local dimming è attivo di base su medio, puoi provare altre impostazioni anche se secondo me medio è buono, al limite alto va bene in alcune situazioni.
Ottimo lavoro! A quando dei test così approfonditi anche per i sintoamplificatore?
Per in pre e integrati multi-canale stiamo preparando alcune cose, per ora si parla di articoli ma vedremo.
@@nicolazucchiniburiani daje!
Grandissimo! Ottimo video.
Buonasera, complimenti per la recensione. Tra questo e il samsung 55du8070 per qualità d'immagine film? Hanno circa lo stesso prezzo. Grazie
Io prenderei U7N, il Samsung non è un Mini LED e non ha il controllo a zone della retroilluminazione e ha una frequenza di aggiornamento più bassa.
É mica uscita la video recensione del tcl?
Dovrebbe arrivare a breve!
ciao da slovenia cerco calibrazione piu perfeta per 55u7nq imagini non ok come su altro 65u8kq i canali in sd non sono brilanti grazie
Ciao Ragazzi, una domanda, secondo voi meglio Hisense u7nq oppure TCL c805? All'incirca sono gli stessi TV sulla carta, ma Hisense mi sembra leggermente miglore a livello costruttivo e forse anche di prestazioni. Grazie a presto.
@@bobtringali1080 Dopo un mese di utilizzo ti posso confermare che HiSense U7NQ è un gioiello. La qualità dell’immagine è notevolissima. In certe situazioni quasi sorprendente.
Un saluto. Mi potrebbe consigliare una tv 75 pollici mini led tra Hisense u7n, tcl qm8b, o la Samsung qn1xd o lg qned 86. Grazie mille. E ottimo lavoro recensione molto tecnica. In caso potrebbe mettere anche le calibrazioni?
Parto dal Samsung: purtroppo non ho avuto modo di vederlo, mi astengo da qualsiasi giudizio perché non è davvero il caso di sbilanciarsi solo sulla base della scheda tecnica.
Per quanto riguarda QNED86, mi risulta che il 75" monti un pannello IPS, quindi contrasto più basso ma angolo di visione più ampio. Da tenere anche in considerazione che si tratta di un Edge LED.
Tra Hisense e TCL invece la sfida è serrata: sono molto simili come dotazione e prestazioni, tra l'altro stiamo anche ultimando la prova proprio del TCL C805 che è di fatto proprio il QM8B (cambia la distribuzione).
Il TV per cosa verrà usato?
@@nicolazucchiniburianigrazie mille per la risposta celere e professionale. La TV verrà posta in salone ad una distanza di visione di 3 metri dal divano. La uso prevalentemente la sera per vedere film e serie TV sulle piattaforme di streaming e sporadicamente qualche partita alla PlayStation5. Accetto volentieri i suoi consigli. Stavo valutando anche La lg b4 da 77
@@MrTonyd89 Parto dal fondo: in ambiente con poca luce un OLED ha il vantaggio dato dal nero assoluto che si traduce in un rapporto di contrasto percepito più alto.
Un LG B4 non ha quindi un picco di luminanza pari a quello di un LCD ma per una visione prevalentemente di sera ha i vantaggi descritti sopra.
Terrei quindi in seria considerazione il B4.
Grazie mille. Terrò il b4 in considerazione. Aspetto le sue prossime recensioni
@@MrTonyd89 Grazie a te per il supporto.
Ma a livello di processamento di immagine è simile ad un tv della Sony?
Mi piacerebbe vedere una recensione del Bravia 7.
Come trattamento del segnale Bravia 7 è superiore, del resto è anche un prodotto di fascia decisamente più alta.
Una sostanziosa preview di Bravia 7 arriverà a novembre insieme (più o meno) alla recensione di Bravia 8 (OLED).
Oled questo e il futuro
Non a questi prezzi, almeno per il momento.
Oled è il passato, il futuro sarà microled. Il grosso limite degli Oled è il burn in, che nonostante si faccia molta pubblicità, continua ad essere un serio problema per una tv da salotto. In una casa media un buon pannello Oled non dura più di 2/3 anni o 10k ore. Un oled di media qualità non arriva a 6k ore di schermo a luminosità alta. Sicuramente per vedere qualche film in stanza attualmente resta 10 gradini sopra i mini led di fascia alta.
Ho avuto occasione di ascoltare a casa di amici Hisense U7N 55 con Hisense Ax5125h come soundbar, e sono rimasto davvero impressionato. Non vorrei sbagliare ma sistema audio e tv sembravano lavorare all’unisono come se si potenziassero a vicenda. La cosa strana è che non avevo sentito parlare di questo sistema 5.1.2
Ciao David. Dovresti sentire come lavora un sistema multicanale con componenti discreti: altro che soundbar... Il problema vero è trovare un posto che faccia sentire sistemi economici comparabili ad una soundbar. Una missione quasi impossibile.
@ infatti è un impresa. Ho una bella stanza rettangolare da poco più di 25 mq ma non posso purtroppo adibirla unicamente a sala Cinema come vorrei. Quindi un sistema soundbar 5.1 con sub wireless e casse posteriori mi sembra l’unica opzione economicamente attuabile
Sarebbe interessante un test comparativo tra mini led, questo Hisense e il TCL C805
La recensione del C805 di TCL è in arrivo, verrà pubblicata sul sito a breve.
@@nicolazucchiniburianiattendiamo il test, se possibile inserite anche i setting che avete trovato migliori durante la prova.
Sebbene siano paragonabili sotto molti punti di vista, complessivamente è meglio questo perché ha un audio migliore, è costruito meglio e soprattutto per la gestione dell'upscaling e del movimento. I TCL sono pessimi da quel punto di vista e per chi guarda molto digitale terrestre è la variabile più importante. In questa fascia di prezzo però, se dovessi scegliere, prenderei un Samsung qn85d, per una questione di qualità generale e rivendibilita' dell'usato. I Samsung di fascia medio alta ed alta si riescono a rivendere dopo 3 o 4 anni al 60/70% del prezzo di acquisto, una follia data all'ignoranza del popolo. Gli hisense usati invece non hanno mercato.
@@gus7130 Si, però l'Hisense ha Vidaa che dopo un po' non viene più supportato (esperienza personale, sul mio ho solo Netflix, UA-cam e Prime, per il resto mi sono dovuto comprare un TV box), negli USA non ne hanno voluto sapere e li sono venduti con Google TV
@magnol Per me il sistema operativo è l'ultimo dei problemi, in casa ho quasi tutte Samsung, ma su tizen mancano molte app che uso e soprattutto mancano le vpn, allora ho quasi ovunque firestick e Nvidia shield. Ormai una firestick 4k max quando è in offerta costa meno di 50 euro ed è molto reattiva.
Ciao, supporta la funzionalità HbbTV?
Nelle specifiche riportano la compatibilità con HbbTV 2.0.3.
Quale sceglieresti tra una 55 lg b4 e una 65 u7n? E perché?
Per quale tipo di utilizzo?
Mi spiego meglio: la maggiore discriminante è sicuramente la luminanza, cioè quanta luce emette lo schermo.
U7N è decisamente più luminoso sia in gamma dinamica standard sia in HDR.
Per questo è importante capire se serve un TV per un ambiente ben illuminato o se invece la stanza in cui andrà messo non è così luminosa.
@@nicolazucchiniburianilo guarderò la sera, quindi bassa illuminazione ma il 65 pollici è più immersivo ma oled è più gradevole nei colori non so cosa scegliere... Lo guarderò da 4 metri
@@enrico9795 4 metri sono effettivamente non pochi per un 55", ovviamente si può scendere a compromessi ma un 65" sarebbe decisamente migliore e anzi, potendo ci starebbe bene anche un taglio più grande.
Da questo punto di vista quindi U7N sarebbe decisamente più adatto.
L'OLED ha però il vantaggio del contrasto, visto che su dove c'è il nero si spegne il singolo pixel e chiaramente un Mini LED come U7N non può replicare la stessa esperienza.
Sui colori non c'è invece una differenza significativa se ben regolati.
Grazie 👍@@nicolazucchiniburiani
Ciao, scusa se la domanda è banale ma sono un neofita...per vedere in HDR come si fa? Per iniziare posso cercare su youtube un video 4k hdr e avviarlo sull'app YT che trovo nell'Hisense U7N? non devo fare altro oppure si deve abilitare qualcosa? Grazie
Esatto, non devi fare nulla, se il contenuto è in HDR il TV si imposta da solo di conseguenza.
Consiglio però di cambiare la modalità video (come spiego nell'articolo) perché quella proposta di base non è buona.
Per UA-cam tieni presente che alcuni video hanno HDR nel titolo ma non sono HDR.
Se non parte l'HDR cambia video.
Che voto gli daresti nel complesso? Xche forse lo devo comprare
Nella recensione scritta, che puoi trovare su AVMagazine, ho attribuito un 8 come voto complessivo.
Salve, vorrei un consiglio di quale modello scegliere tra TCL 55QM8B e Hisense U72NQ il mio utilizzo e in salotto per vedere serie tv e giocare con Xbox/play5
in più vorrei sapere se appenderlo con attacco vesa al muro si va a perdere l'utilizzo del Subwoofer grazie e complimenti
Abbiamo in arrivo la recensione del TCL C805 che di fatto è sempre il QM8B, cambiano solo i canali di distribuzione.
Se ci segui qui e sul sito la vedrai a breve, la stiamo terminando e la pubblicheremo a giorni direi.
Poi ovviamente, in caso ti restino dubbi, siamo a disposizione per chiarirteli.
Il local dimming in confronto al tcl c805/qm8b come lavora? Tra i due tv quale consigliereste?
C805 ha più zone e le gestisce in modo meno conservativo rispetto a U7N.
Per quali utilizzi serve il TV?
Salve, ho un 65U79NQ e ho un dubbio della pellicola sullo schermo se è la classica da togliere oppure da lasciare?
Grazie 😊
Se non c'è una indicazione univoca (es. Una linguetta con freccia) non va rimossa. La pellicola di protezione di solito è davvero posticcia e visibile e in uno degli angoli c'è un adesivo a freccia ben visibile.
@@avmagazineho un u8nq da 65 spettacolare…cosa che mi infastidisce e che quando la Tv va in Dolby vision ho dolby Atmos.. esce il logo in alto, che indica il formato, mentre se va hdr hdr10 hdr+ o in hlg non esce il logo.. perché? Vorrei contattare HiSense… che con un aggiornamento potrebbe implementarlo…
Appena acquistato ed in attesa di consegna. Ho letto che un recente aggiornamento di settembre 2024 ha migliorato molto la gestione automatica delle modalità di immagine, me lo confermi?
Non ho potuto testare quel firmware, avevo già restituito il TV quando è uscito.
A cosa ti riferisci in particolare?
@@nicolazucchiniburiani da quello che ho letto si tratta di un aggiornamento software relativo alle preimpostazioni standard
@@david7stormslorenzi Ok, avevo capito bene allora (meglio essere sicuri).
Cerco di reperire informazioni certe: come ti avevo scritto non ho avuto modo di testare quel firmware.
Ti faccio sapere se riesco ad avere conferme sicure.
@@nicolazucchiniburiani grazie 👍🏻
Dubbio amletico. A marzo dovrò trasferirmi e il dubbio è tra questa tv e il 55” LG qned 87. Ci sono 300 euro circa di differenza cosa consigliate, o meglio tra il minor contrasto e maggior angolo di visione del LG o questo?
Io prenderei questa o la la Samsung qn85d. LG fa bene solo gli amoled, il resto è scaffale.
Quanto hai bisogno del maggior angolo di visione?
Perché U7N lo ha piuttosto stretto.
@@nicolazucchiniburianiparecchio, uno dei motivi che mi frena…
Sto valutando il 65” tra U6N e U7N.. differenza di nits non mi preoccupa particolarmente visto utilizzo più serale ma mi chiedo, usando solo per Sky-Netflix-Disney, ha senso i 144Hz rispetto i canonici 60? Grazie
Per quell'uso non vedresti la differenza, in compenso la noteresti sotto altri punti di vista.
Mi spiego meglio: U6N usa un local dimming meno sofisticato, ha meno zone di controllo indipendenti.
I 60 Hz ti limitano inoltre le funzioni che rendono più fluide le immagini.
Se il budget non ti limita, io prenderei U7N.
@ Grazie per la risposta :) procedo con la U7N ! Eventualmente potresti condividerci setting ideali? Grazie mille
@@robbiebae4544 Quelli relativi alla calibrazione vera e propria non li ho conservati, non lo faccio mai perché è poco consigliabile applicare regolazioni così precise a esemplari diversi, un minimo di differenze ci possono essere e basta poco per arrivare anche a peggiorare la fedeltà, invece di migliorarla.
Un esempio: magari un esemplare manca leggermente di rosso, verde o blu rispetto ad un altro. Nel caso, applicando la stessa taratura a entrambi finirei per aggiungere dove non serve, introducendo un errore che prima non c'era.
Per regolazioni di base invece non ho problemi a fornirti tutte le indicazioni del caso.
La ho da due mesi, pagata 599€, ha sostituito un lg oled b8 che, dopo 5 anni aveva una luminosità morta e difetti lungo i bordi del pannello, personalmente non mi fa rimpiangere assolutamente il b8. Molto soddisfatto.
Idem molto soddisfatto anch'io ho sostituito un LG OLED, Hisense mi ha rivoluzionato tutto sia lato gaming sia lato film è un super TV
Ho una TV hisense u7n ma è troppo complicato questo video. Ci sono dei settaggi da impostare per fare una calibrazione veloce? Grazie mille
La calibrazione va effettuata sul TV, copiare impostazioni altrui non è una pratica consigliabile perché può essere anche deleteria.
Se non si può effettuare una calibrazione il consiglio è quello di usare le migliori modalità video disponibili, quelle che ho elencato nel video, anche perché l'errore è già basso.
Andando a copiare da altri prodotti calibrati si rischia che, a causa dei piccoli scostamenti che inevitabilmente esistono tra i lotti di prodotti, si vada a peggiorare la base di partenza invece di migliorarla.
Ovviamente per qualsiasi indicazione su come impostare le voci presenti (le funzioni sono tante) resto a disposizione.
Se però parliamo di calibrazione, io resterei su Filmmaker (o Autore di film) e Cinema.
Aggiornamenti software previsti nel tempo? Grazie. Ottimo lavoro.
Hisense Italia mi ha confermato l’intenzione di garantire aggiornamenti per i TV usciti nei 3 anni precedenti.
Su U7N arriverà VIDAA 8 ad esempio, il prossimo aggiornamento rilevante che dovrebbe cambiare diverse cose.
@@nicolazucchiniburianiGrazie mille. Vi seguo sempre con piacere. Mio prossimo acquisto, considerato che dopo 33 mesi pannello oled JZ1500 48” e’ mortoooo.
Ciao, sto valutando l'acquisto di questa televisione 75 pollici sia per uso normale che con ps5, in una sala molto molto illuminata si comporta bene ? E a pari prezzo (1.2999€) ce qualche tv che compete o si adatta meglio a stanze molto illuminate ?
Sì, è un prodotto che va bene anche in ambienti ben illuminati, per avere qualcosa di ancora più luminoso bisognerebbe alzare il budget e non di poco, quindi io al limite proverei prima con un modello di questa fascia dato che di luce ne generano comunque molta.
Come alternativa c'è TCL C805 o QM8B che dir si voglia (cambiano solo i canali distributivi), sono molto simili come luminanza.
@nicolazucchiniburiani ti ringrazio gentilissimo ed esaustivo
Ciao complimenti video impeccabile, Ma io volevo chiederle un'informazione Siccome ho comprato la serie e7 nq 43 pollici ma ci sto perdendo la testa perché non riesco a capire come si attiva l'HDR io in pratica ho il televisore collegato a Sky q se per gentilezza me lo può spiegare come attivare l'HDR nel menu del televisore grazie e ancora complimenti
Il decoder Sky è impostato per uscire in 4K HDR?
A che ingresso è collegato sul TV?
Allora sky q si è impostato 4k hdr,e il cavo hdmi lho collegato dal decoder alla porta tv hdmi arc
Può aiutarmi
Carissimo Nicola Stavo parlando con l'assistenza del televisore e mi stavano dicendo che non bisogna attivare nulla per avere l'HDR fa tutto in automatico io non so più a chi credere a me nella schermata del menu mi appare HDR ma c'è scritto spento e lo stesso nel menù tendina sotto HDMI c'è scritto Tony HDR Ma non si può accedere alla tendina perché è grigio
@@marcocollu9 In teoria dovrebbe essere così, nel senso che se il decoder è impostato in 4K HDR, con contenuti in HDR dovrebbe attivarsi automaticamente l'apposita modalità. Servirebbe magari la foto del menu per capire meglio.
Per il calcio su dazn o la f1 su Sky va bene?
Sì, soprattutto se hai un ambiente ben illuminato.
Come dico nel video non ha un upscaling incredibile ma fa il suo dovere e le sorgenti che hai nominato sono comunque 1080p o 1080i, quindi c'è comunque meno lavoro da fare per l'elettronica.
Ho compreso l'equivalenza U72N = U7N (cioè stessa cosa, cambia solo il canale di distribuzione); devo acquistare un TV 55" e mi perdo nelle sigle; riusciresti a darmi le principali differenze tra 55U7NQ, 55U72NQ e 55U72KQ? L'eventuale 55U62NQ, a parte l'assenza del mini subwoofer, in cosa differisce? Vedo un range di prezzo ma non riesco ad associare quali caratteristiche salienti di possano considerare nella scelta. P.S.: complimenti per la recensione, molto tecnica ma anche adatta a coloro che non hanno tutte le competenze specialistiche degli esperti.
Ciao: per distinguere i modelli anzitutto ricorda sempre che la lettera dopo i numeri indica l'anno.
U7N e U72N sono "N" quindi 2024 mentre U7K è "K" quindi 2023.
In pratica U7N e U72N sono lo stesso prodotto mentre U7KQ no, quello è il modello dell'anno scorso.
Per quanto riguarda U62N invece, si tratta di una serie di fascia più bassa con una retroilluminazione meno sofisticata (ha meno zone di controllo indipendenti) e con una frequenza di aggiornamento più bassa (50 / 60 Hz).
Non l'ho mai provata ma mi aspetto prestazioni inferiori rispetto a U7N, se non hai problemi di budget starei su U7N.
PS: grazie per il supporto!
@@nicolazucchiniburiani Grazie Nicola per il suggerimento; seguendo i tuoi preziosi consigli, ho appena acquistato il TV Hisense 55" della serie U7N con una promo veramente interessante nel Cyber Monday (pagato 487€) ed attendo la consegna per confermare la bontà del prodotto che spero soddisfi ogni mia aspettativa. Grazie ancora per la tua competenza e professionalità sulla materia, così complessa per i profani e non addetti al lavoro. 🙂
@@claudiochiavarini8800 Prezzo veramente ottimo, spero ti soddisfi.
Ciao e grazie per la recensione sempre professionale(anche troppo,infatti mi piace quando alla fine dei discorsi fai degli esempi )..mi avevi convinto a comprare quando eri in hdblog il mitico sony55 xd9305 tanta roba ai tempi e altra fascia di prezzo..ti vorrei chiedere ma il pannello lo produce hisense (come fa tcl)oppure monta pannelli di qualche altra casa?ti vorrei chiedere come si vede diciamo con tv (normale quindi canali in hd tipo rai mediaset ecc e anche yuotube che uso tanto per mia figlia)grazie e aspetto la recensione del tcl suo concorrente,sembra che abbia ancora piu zone di controllo,spero arrivi sul canale..ciao.
Per i pannelli faccio un controllo, alcuni li acquistano (ad esempio quelli degli OLED sono LG Display) ma vorrei essere sicuro su tutte le tipologie e ho un dubbio, preferisco dirtelo per certo.
Per quanto riguarda i canali TV, la resa come dico nella recensione è tra il più che sufficiente e il discreto, dipende dalla qualità che purtroppo sul digitale terrestre è piuttosto altalenante e non raramente decisamente scarsa.
Non ti aspettare miracoli ma generalmente è godibile, per fare un salto di qualità sensibile bisognerebbe cambiare fascia di prezzo.
Per TCL siamo in arrivo.
@nicolazucchiniburiani lg b4 oled cosa ne pensi?si trova sui 900 euro..è meglio di questo mini led?sono 300 euro in più ma mi sembra un prezzo basso per un oled..
@@rommelmomi Buon prodotto, hai più contrasto e nero migliore, non hai però la stessa luminanza quindi in ambienti molto illuminati devi scendere a compromessi e i picchi in HDR non rendono altrettanto, anche se la differenza percepita dall'occhio è minore di quella che i freddi numeri lascerebbero pensare.
@@nicolazucchiniburiani grazie per le risposte.Prima o poi ci dirai cosa hai tu come tv hahahahaha?ciao al prossimo video
Io ho preso un Hisense 55U79NQ Mini led pro come le sembra come prodotto
Quali sono le differenze tra 55U7NQ, 55U72NQ e 55U79NQ? Sembrano la stessa tv
Sono la stessa tv, non ci sono differenze.
Come ti hanno risposto sotto, sono esattamente lo stesso prodotto, cambia solo il canale di distribuzione.
Ho acquistato col black Friday a Unieuro la versione 65 pollici a 699…. Sono estremamente soddisfatto della scelta
ciao e grazie per la recensione, ho acquistato pochi giorni fa questo tv e ne sono soddisfatto, non si visualizzano pero' i contenuti in un hd esterno che gia' utilizzavo con soddisfazione su un vecchio samsung. Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema?
Come è formattato l'hard disk?
@ quello che utilizzavo su un samsung e' in exfat, ho fatto varie prove ma a quanto pare da hisense mi dicono che il limite massimo e' 1tb...mah, mi sembra quantomeno discutibile la risposta utilizzavo anni fa un hisense non ricordo il modello con un vecchio hd da 3.5 4tb senza problemi, ho provato anche una usb stick da 256 formattata in fat32 ma niente...non vede nessun file dentro solo una cartella dal nome PVR+ ma senza nulla dentro
@@musicanellamente Non ricordo quali fossero i file system supportati (più che altro per NTFS e exFAT) ma mi sembra praticamente impossibile che non sia incluso FAT32.
Hai provato a cambiare porta USB?
Nel caso provo a sentire anche io Hisense.
@@nicolazucchiniburiani grazie mille per l’interesse, nel frattempo ho scritto ad hisense e mi hanno risposto dicendomi che il massimo gestibile e’ 1tb, mi sembra strano, mah…forse rilasceranno un firmware apposta, vedremo…grazie ancora nel frattempo e buon anno nuovo.
@@musicanellamente Sì, non è proprio usuale anche se potrebbe essere.
Al tempo avevo comunque usato un SSD piccolo per fare i test, quindi non posso dirti se effettivamente il problema è quello.
Mi segno però di controllare da ora in poi anche questo aspetto, non ci avevo mai pensato (ho vari hard disk e SSD esterni, uso quello che mi è più comodo al momento) ma non è una prova che porta via molto tempo e in effetti può essere utile.
Comunque: finito questo periodo con anche il CES di Las Vegas, vedo di sentire direttamente da Hisense.
Auguri anche a te!
io avevo preso un Hisense 55U79NQ Mini Led Pro ma dopo 15 giorni cambiata xke avevo un problema che quando collegavo un pc non mi faceva cambiare le impostazioni d'immagine e poi per film e tv andava da dio ma le partite si vedevano male
Quale hai preso dopo?
@gus7130 un LG QNED 55 pollici ma mene sono pentito xke si vede bene però è lento rispetto al Hisense 55U79NQ e poi il Hisense si vedeva meglio
Il 100'' per questo modello non esiste?
No: la serie U7N si ferma a 85”.
Nella gamma Hisense c’è il 100” E7N Pro, lo abbiamo provato e trovi l’articolo dedicato su AV Magazine.
meglio questa ho lg qned85?
Dipende dall'uso: QNED85 monta pannelli LCD IPS, mi sembra che non ci siano pannelli VA anche se sarebbe meglio controllare. A te che taglio interessa? Ad ogni modo: presupponendo che siano tutti i IPS, il livello del nero è più alto e il contrasto è più basso rispetto agli U7N che montano un VA.
È invece simile al 75" U7N che monta un ADS, una variante degli IPS.
Gli IPS ti assicurano però un angolo di visione decisamente più ampio, cosa che i VA non riescono a pareggiare.
Se quindi ti serve un TV con un angolo di visione ampio, un QNED85 è meglio di un Hisense con pannello VA.
Se invece non ti serve l'angolo di visione ampio, io prendere un LCD VA.
C'è comunque anche un'altra cosa da tenere in considerazione: QNED85, che non ho potuto provare, è una serie Edge LED mentre U7N sono Mini LED.
A meno di miracoli difficilmente il controllo a zone di un QNED85 potrà tenere testa a quello di U7N che è un Full LED.
U72N = U7N ?
Si, u72 o u79 sono la stessa cosa. Cambia solo il canale di distribuzione
@@david7stormslorenzi Esatto, cambia solo la distribuzione.
Chi vince tra hinsense e tcl 805
Per quale tipo di utilizzo?
Sia per guardare cinema sia per game
Ciao a tutti! sto diventando matto per la scelta della tv. Sono molto indeciso tra questo modello 75 pollici e l'E7N PRO 85 pollici ci aggiungerei anche il TCL QM8B 75 pollici. la distanza dal divano è di circa 4 metri, forse qualche centimetro in più. Grazie a chiunque mi possa aiutare nella scelta!
E7N Pro chiaramente è di fascia più bassa, non ha le prestazioni degli altri due (non è neanche un Mini LED).
Per U7N tieni presente che il 75" monta un pannello ADS, una variante degli IPS, in pratica ha un angolo di visione più ampio ma nero più alto (peggiore).
A te serve un TV con ampio angolo di visione?
...ok ma l'assistenza ?
Non ho mai avuto occasione di interfacciarmi direttamente con l'assistenza, non potrei quindi riportare esperienze dirette.
Vista la diffusione dei prodotti Hisense non dovrebbe essere difficile trovare centri di assistenza.
Ho un problema: non riesco a accedere alla ricezione satellitare, ma solo a quella terrestre. Ha il doppio tuner? Come posso accedere ai canali satellitari. Grazie!
Sì, è il connettore ANT 2, collegando un'antenna satellitare dovrebbe dare la possibilità di effettuare la ricerca dei canali.
C'è un problema! Ha un singolo "sintonizzatore" ovvero non si può passare da ANTENNA a SATELLITARE e viceversa, se non attraverso una ricerca canali dell'altra.... che non è più attiva. Spero in un aggiornamento, non impossibile, forse attivando i Preferiti. Grato di eventuali soluzioni meno impegnative!
@@marcocredaro2548 Su U7N i connettori sono due e da quello che si vede sul sito anche U72N ne ha due.
Nel modello che hai a disposizione cosa c'è scritto sul connettore?
Solitamente lì riportano la dicitura con gli standard compatibili, cioè DVB-T2 o DVB-S2 eccetera.
Grazie per la tua disponibilità. Premesso, il mio è un U7NQ. Non ho problemi di sintonizzazione sia ANTENNA che SATELLITARE che è abbastanza sensibile. Il problema (presumibilmente di software) è che io posso accedere ad un solo input tra i due. In altre parole, per vedere il secondo input devo risintonizzare il nuovo input che si sovrappone al precedente il quale scompare dalla possibilità di scelta nella apposita schermata in alto a SX. Peraltro in quella di modifica dei canali li vedo entrambi. Ho resettato e cercato diverse vie di attivazione degli input, ma il problema rimane. Ho sottoposto il problema a HISENSE (con tanto di foto) la quale mi ha risposto "cinesemente"; ..dalle verifiche effettuate nel suo modello non e' possibile settare come da lei indicato. E' possibile scegliere 2 favoriti, uno antenna e l'atro satellite . Ma penso non abbia compreso il problema. Confido su tue idee, con rinnovati ringraziamenti e apprezzamento.
@@marcocredaro2548 Ho capito, provo a informarmi e vedo cosa riesco a scoprire.
il tv non si può' ascoltare.....
Quindi U8N è ancora meglio 🤔
Altra fascia ovvio...
Mi stanno convincendo + di Samsung e TCL sui miniled.
Importante che escano già con tarature molto buone.
Non si può pretendere che ogni utente passi tutte le voci del menù e oltretutto senza strumenti e conoscenze.
Magari se in futuro provate U8N ed elencate le regolazioni sull'articolo sarebbe una manna 😅
É probabile che proveremo anche U8N, continua a seguirci se sei interessato.
Ragazzi....tutti a promuovere l'hdr o il Dolby vision...ma solo io trovo che sulla quasi totalità dei TV l'hdr faccia letteralmente schifo al di là dei brand?! Immagini buie e colori slavati. Che me frega se le luci sono super luminose,che danno pure fastidio e il contrasto alto, se poi i colori sono slavati e l'immagine nel complesso sbiadita?! Che la finissero di metterla dovunque sta ciofeca di HDR che solo processori e pannelli top da migliaia di euro riescono a rendere "bene". I video promozionali sono fatti ad hoc, come quelli di UA-cam e si vedono benissimo, lo streaming, tutte le piattaforme, è uno schifo totale in HDR.
Colori slavati e immagini sbiadite non sono legati a HDR ma al prodotto, alle impostazioni o a volte al contenuto.
HDR usa una scala di luminanza assoluta, quindi teoricamente i valori di luminanza sono tutti prefissati.
Il problema è che in commercio ci sono molti TV che non riescono a coprire tutta la gamma dinamica e quindi devono comprimere molto le informazioni.
Per comprimere ci sono due strade: o si taglia in alta o si taglia in basso.
Se si taglia in alto allora tutte le parti più luminose si perdono, diventano bianco uniforme senza più niente dentro.
Se si taglia in basso si scurisce l'immagine e si arriva proprio ad avere immagini buie.
Stesso discorso per i colori: possono risultare slavati solo se il TV non arriva a coprire gli spazi colore più ampi, anche se devo dire che ormai anche prodotti tutt'altro che di fascia alta riescono a fare lavori più che dignitosi da questo punto di vista.
Anche le impostazioni possono comunque pesare: ci sono modalità video che pasticciano parecchio e possono o schiarire tanto o anche scurire, quindi bisogna prestare attenzione anche a questo aspetto.
Per ultimo contano anche i contenuti: ci sono film che sono effettivamente scuri e in HDR possono risultare anche più scuri che in versione non HDR, proprio perché la scala di HDR è assoluta mentre quella della gamma dinamica standard no.
@nicolazucchiniburiani
Spiegazione molto eloquente, ma provando vari brand negli ultimi anni da lg e Sony OLED a TCL mini led devo dire che , provando comunque tutte le impostazioni, l'hdr proprio non è soddisfacente, meglio l'immagine sempre in sdr. Mi sono preso una Fire TV 4k max dove almeno l'hdr si può disattivare, visto che i produttori di TV, pur sapendo cosa vendono, tranne Sony, nemmeno hanno la decenza di avere la funzione di disattivazione, ma parte di default e stop.
@@nicolazucchiniburiani
Ciao, ma scusami, per un'ottima esperienza in streaming HDR, su un pollicciaggio di 55 cosa consiglieresti?!
Però visto che mi sembri esperto, ma che senso ha l'hdr se la maggior parte dei prodotti si vedono meglio in SDR?! Parlo di luminosità e brillantezza dei colori.
@@giorgiogiorgio8341 Visione in ambienti oscurati, luminosi o mista?
@@nicolazucchiniburiani
Se intendi il tipo di pannello ok...chiaro che un mini led in ambiente luminoso rende meglio. Io sinceramente vorrei che lhdr si vedesse con la luminosità e i colori dell'sdr, ma con il contrasto dell'Hdr. Per me è fantascienza.
Ma va troppo completa come recensione
ho scoperto che usando dolby vision e superiore a hdr+ e magari usa meno corrente