Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Busta Paga Germania 🇩🇪 2024 | Ecco uno Stipendio a Berlino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • Oggi vi mostro la Busta paga di una giovane donna Laureata in Lettere che si è trasferita dall'Italia alla Germania e vedremo lo stipendio netto e il bonus che prende lavorando qui a Berlino.
    #germania #bustapaga #salario #stipendio #berlino

КОМЕНТАРІ • 83

  • @Italocammino
    @Italocammino  Місяць тому +1

    Ciao! Precisazione: La ragazza è laureata in lettere ma non fa l’insegnante in Germania, lavora nel privato nel marketing e comunicazione.

  • @corbestroppato
    @corbestroppato Місяць тому +4

    Boh
    Andare in Germania per prendersi 500 euro in più di uno stipendio italiano a parità di seniority ne vale davvero la pena?

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Secondo me no..a meno che non vuoi farti qualche anno all'estero, meglio in Italia per 500 euro in meno. Almeno per me

    • @giuseppesabatino4326
      @giuseppesabatino4326 Місяць тому

      @@Italocammino anche per me , lo dico e lo penso che i soldi a casa propria hanno piu´ valore

  • @corradobin4239
    @corradobin4239 Місяць тому +3

    Ciao , ti posso confermare il tutto , mia figlia lavora a Berlino, più o meno ha la stessa età, laureata in filosofia , lavora presso un grosso istituto bancario , vive da sola , lei ha leggermente un lordo più alto ma a grandi line è quella la busta paga, quei risparmi in italia sarebbero impossibili , poi se uno è sposato e vive assieme si mettono via molti soldi ... a fine settembre sono a Berlino, un saluto da Treviso

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +2

      Ciao Corrado! Concordo, anche mia moglie ora che andrà a fare insegnante (per passione) e lascia il lavoro qui, ha uno stipendio quasi dimezzato in Italia.. Complimenti comunque a tua figlia per la carriera e a te che vai spesso a trovarla! anche i miei salgono qualche volta, quindi fa piacere ricevere i genitori! Bravissimo!

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 Місяць тому +5

    Perche la gente difende smepre l'italia? Basta vedere i numeri.....800mila circa italiani in Germania? Quanti tedeschi lavorano in italia? quanti francesi inglesi o spagnoli? quasi nessuno.

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +2

      Hai ragione. Ma poi non ci sono misure per attrarre stranieri qualificati in Italia. Penso alla Spagna, legge Beckham dice nulla? Perché noi non facciamo nulla ? C’è rientro cervelli? Si e se te ne vai ora devi rendere i soldi con gli interessi.. peggio del matrimonio

    • @marcotomas80
      @marcotomas80 Місяць тому +3

      @@Italocammino l 'italia la vedo in declino lento ma costante, il che è la situazione peggiore, senza speranza di una inversione. declcino demografico, no cervelli solo airbnb osti affittacamere ristoranti gelaterie bar moda cibo e qualche isola felice come la Ferrari.

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +2

      Il problema Airbnb è grosso. In Spagna a Barcellona hanno approvato che non danno più licenze turistiche, altrimenti la gente li non vive più. Milano dovrebbe fare ugualmente ma anche Roma etc. gli altri paesi sono più veloci di noi a reagire, noi parliamo di intelligenza artificiale per fare i fighi e quelli non sanno neanche cosa sia

  • @jolandagrihaj2378
    @jolandagrihaj2378 26 днів тому +1

    Ciao, grazie per le informazioni interessanti, vorrei chiederle qse mi può dire quanto è la paga oraria per una donna di pulizie la a Berlino? Grazie 😊

    • @Italocammino
      @Italocammino  26 днів тому

      Ciao! Ho appena chiesto ad un amico, lui ha detto 15-20 euro l’ora paga il ragazzo che fa le pulizie!

  • @jz9289
    @jz9289 22 дні тому +1

    Ciao, ti vorrei chiedere un parere.. io abito in Italia nella casa con i genitori, e i genitori non mi chiedono di aiutare in casa.
    Quindi in pratica risparmio tutto quello che prendo, per il mio futuro, comprare casa ecc ecc.. riesco a mettere da parte circa 30 mila l'anno o poco più. Pero più di cosi non riuscirò a fare, non avrò ulteriore crescita qui in Italia.
    Mi converrebbe venire in Germania per puntare alla carriera e prendere ancora di più, anche se con affitto e spese da mantenere? Cioe diciamo per uno laureato in materie stem tipo ingegneria, è realistico arrivare a prendere 50-60mila netti all'anno in Germania?

    • @Italocammino
      @Italocammino  22 дні тому +1

      Ciao! È possibile arrivare a mettere da parte 50k netti solo se hai un ruolo alto, quindi devi prendere oltre 100k lordi annui in Germania e se hai anche bonus ce la fai bene. Se poi vivi in due forse arrivi a 60k netti. Ma devi fare almeno una posizione di Lead o principal. Se fai il senior, 70-80k lordi ma non metti da parte i 50k. Io ti parlo settore informatica, altre discipline non so quanto pagano. Tieni conto anche se le aziende oltre al bonus, le azioni, allora anche quello può essere una cosa buona. La tua situazione mi sembra molto buona, stabile, e metti da parte molto bene. Quello che capisco però è che non vedi prospettive per salire di stipendio a cifre più ghiotte

    • @jz9289
      @jz9289 22 дні тому

      @@Italocammino Grazie mille per la risposta.
      Sì diciamo mettere da parte 50 k all'anno è un po' tanto, mi basterebbe guadagnarli netti i 50 k.
      Ho calcolato che con 50 k netti riuscirei a mettere da parte dopo affitto ed altre spese, circa 30 k come faccio ora in Italia, però almeno lo farei non grazie ai regali dei genitori, ma grazie alle mie forze e con un lavoro probabilmente più figo e sviluppato, in un paese più sviluppato ed avanzato.
      Ma in Germania 50 k netti di stipendio sono 90 k lordi ho visto, stando in STK1 come sono io.

  • @cal87249
    @cal87249 27 днів тому +1

    con la laurea in giurisprudenza magistrale cosa posso fare in germania?

    • @Italocammino
      @Italocammino  27 днів тому +1

      Potresti lavorare in aziende internazionali nel team legal, forse anche nel settore HR? La lingua però è importante, altrimenti se sai solo inglese devi andare su aziende internazionali che possono avere sede anche in Germania

  • @corradobin4239
    @corradobin4239 Місяць тому +2

    Se dovete rientrare in italia , evitate le metropoli , sporche , con problemi di sicurezza, carissime e non con i servizi di Berlino, la qualità della vita poi ne risente, meglio la provincia , nel nordest è il top Trieste, Udine , Pordenone ,Gorizia, Belluno, Treviso , poi vedete voi ,in bocca al lupo

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Ho vissuto a Trieste per un anno, sia io che mia moglie l'abbiamo adorata. Veramente molto bello e poi le zone che hai vicino sono raggiungibili in auto in poco tempo. Per fare un primo trasferimento ora andiamo a Milano per via del concorso vinto da mia moglie li, poi ci sono regole per il trasferimento, credo 3 anni, comunque a noi piacerebbe Trieste! alla prossima!

  • @Alessio5005
    @Alessio5005 Місяць тому +1

    Per quanto riguarda le ferie non è totalmente corretto. Dipende dall'azienda, la mia a Berlino non permette di trasferirle all'anno successivo. Bel video comunque!

  • @Badboy-dg1dh
    @Badboy-dg1dh Місяць тому +1

    In fatto di stipendi ,lavori che la Germania sia piu'avanti e' cosa risaputa (x altro bel video ...un po di ciccia e non aria fritta mi e'piaciuto👍)di certo ci saranno altri problemi come in tutti i posti.

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +2

      Grazie mille. Si tutti i posti hanno pro e contro, poi non tutti si trovano bene in Germania o in un paese estero, dipende dalle singole persone. Ho conosciuto gente che è scappata dalla Germania, altri ci stanno da 30 anni. Però salario e potere d’acquisto secondo me è superiore in media all’italia

    • @TomassiniNicola
      @TomassiniNicola Місяць тому

      anche in Italia ci sono pro e contro.. ma lo stipendio com'è?

  • @magamago5399
    @magamago5399 Місяць тому +1

    C è da dire anche che non esiste il TFR in Germania. (Trattamento fine rapporto)

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Confermo, ti danno tutto subito niente trattenute..

  • @francescoorlandi6553
    @francescoorlandi6553 День тому +1

    Quanto può guadagnare un odontotecnico in Germania.. .Berlino.

    • @Italocammino
      @Italocammino  День тому +1

      È una bella domanda..purtroppo io non saprei rispondere, se mi capita qualcuno che lo sa, te lo scrivo qui!

  • @aldoruggieri
    @aldoruggieri Місяць тому +1

    Buongiorno 🙂 vorrei farti alcune domande tecniche di carattere lavorativo riguardanti la Germania. Potrei avere un contatto diretto? Ti ringrazio molto 🙂🙂

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +1

      Ciao! certo, scrivimi pure qui:
      italo.cammino.community@gmail.com

    • @aldoruggieri
      @aldoruggieri Місяць тому

      Ti ringrazio 🙂 ti ho inviato la mail come indicato

  • @Joe20120
    @Joe20120 Місяць тому +4

    “Ottimo” stipendio però tua moglie vuole insegnare in Italia;
    chissà perché …
    Se è così vantaggioso insegnare in Germania e voi ci vivete da 10 anni, con casa di proprietà, come mai non insegna in Germania ??

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Ciao! La ragazza non insegna in Germania, ha una laurea in lettera, simile percorso di studi di mia moglie ma lavora in azienda, non a scuola!

    • @Joe20120
      @Joe20120 Місяць тому

      @@Italocammino Ottimo;
      allora potrebbe insegnare in un’azienda tedesca anche tua moglie, giusto ?

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      La ragazza lavora in un'azienda ma non fa l'insegnante di Lettere, Storia etc. La ragazza lavora in marketing e comunicazione, poi non so altro.. mia moglie pure lavora nel settore marketing, cosi ci siamo conosciuti, ma ha abilitazione ad insegnare in Italia e ha vinto il concorso, se volesse fare lo stesso in Germania non potrebbe credo. Lei ha detto che la Spagna le riconoscerebbe l'abilitazione ma non la Germania. Diverso è se vuoi insegnare Italiano, tipo la grammatica e la lingua.
      Per la casa di proprietà: purtroppo è molto piccola, comunque l'avremmo dovuta cambiare..poi magari faccio un video sulla casa

    • @Joe20120
      @Joe20120 Місяць тому +2

      @@Italocammino Capisco; tua moglie vuole proprio cambiare settore e lavorare a scuola; ci sta .
      Anche mia moglie è nel settore “scuole” ma considera che un’insegnate in Italia guadagna relativamente poco se, come voi, ha intenzione di vivere a Milano …
      Stipendio medio sui 1.600 netti e con gli affitti che ci sono diciamo che ci paghi un trilocale in provincia di Milano .
      Secondo me vi siete un po’ stufati della vita in Germania (cosa comprensibilissima) e volete spostarvi in Italia; ci sta .
      Il passo successivo può essere quello di cercare di spostarvi da Milano (davvero troppo cara e poco sicura a mio avviso) in una cittadina più vivibile.
      Vi auguro il meglio

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому +1

      Si esatto..tutto vero quello che dici. Vediamo passo passo, farò dei video aggiornamento anche da Milano a settembre! Passo dopo passo e si vede.. per i costi: bisogna essere in due a lavorare o non ce la fai a Milano, sopravvivi..

  • @vocenatura-terapiaforestale
    @vocenatura-terapiaforestale Місяць тому +4

    Ora sentiamo la botta io credo che prendano di più che in Italia io lo sapevo 😂😂 da noi le scuole cadono a pezzi il programma poi è scadente gli studenti non sanno nemmeno chi è Dante Alighieri ,e dilaga maleducazione si uccidono tra di loro io insegnerei in Germania 😂1700 euro da parte 😅😅😅😅 in Italia 1700 euro sotto in banca

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      😂

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 Місяць тому +1

      Ah ... quando parlare di buste paghe e guadagni era un tabù totale in Germania.
      Nella mia lunghissima militanza mai OSATO chiedere a un collega quanto guadagnasse.
      Non mi passava neanche nell'anticamera del cervello...
      Adesso cade anche questo muro, ma non mi riferisco al tuo video, ma in generale.

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      In realtà da me a lavoro non parliamo mai dei nostri stipendi..non saprei..

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 Місяць тому

      @@Italocammino ma infatti è la regola..... nessuno si sputtana dicendo quanto guadagna...
      Ora su YT c' è gente anche in Germania che va a chiedere esplicitamente cosa guadagnano le persone.... pazzesco

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      si è vero, ho visto che succede anche in Italia..

  • @mailag7029
    @mailag7029 28 днів тому +1

    Video molto bello! Io prendo poco di più ma siamo lì.
    Mi meraviglio che riesca a mettere da parte 1700 € 😅 ok che paga "solo" 600€ ma 300€ per gli extra mi sembra un po' poco. Io se riesco a mettere da parte 1000€ é un miracolo, e non spendo molto in shopping o ristoranti.
    A paritá di manzione, è sempre meglio che in Italia comunque

    • @Italocammino
      @Italocammino  28 днів тому

      Grazie mille! Forse tu paghi di più in affitto? Le comunque vive col marito e dividono la spesa etc

    • @mailag7029
      @mailag7029 28 днів тому +1

      @@Italocammino si anche io vivo con mio marito. Vivo a Monaco e spendo 300€ (a testa) in più per l'affitto, però ne prendo altrettanti in più di lei 😅 boooh

    • @Italocammino
      @Italocammino  28 днів тому

      Caspita, Monaco è parecchio più cara 😅

    • @mailag7029
      @mailag7029 28 днів тому +1

      @@Italocammino mah guarda per me solo l'affitto. Il resto lo trovo uguale ad altre cittá tedesche

  • @CarloBerlin2023
    @CarloBerlin2023 26 днів тому +1

    Comunque a Berlino non ce´vita - anche se si puo guadagnare piu´che in Italia - e una citta senza anima...100 volte preferisdco vivere in Italia con meno soldi..

    • @Italocammino
      @Italocammino  25 днів тому

      Ciao! Sono gusti personali, secondo me ha un’anima..però vedo molte persone che la amano o la odiano, poche vie di mezzo

  • @olessandr
    @olessandr Місяць тому +3

    Gia immagino di quanta gente sta a rosicare e a scrivere di quanto sia meglio in Italia. Ahahahah

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Io ai miei tempi in Italia, primi lavori prendevo poco più di 1000 euro, mi sognavo queste cifre

  • @TheYbornet
    @TheYbornet Місяць тому

    ma il bonus sostituisce la nostra 13/14 esima ? poi da noi le ferie di un insegnante sono in teroria più lunghe, a parte la disponibilità di un mese.

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Ciao, non fa l’insegnante la ragazza, lavora nel marketing e comunicazione come in Italia! No il bonus non sostituisce la 13esima

  • @Paololisi8615
    @Paololisi8615 Місяць тому +2

    Il problema principale è che con i soldi non compri il tempo
    Quindi dove vedi la differenza
    Tra Germania e Italia
    Booh 🤔🤔🤔

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Eh Magari si potesse comprare il tempo…

    • @TomassiniNicola
      @TomassiniNicola Місяць тому

      ma perchè chi li prende quei soldi facci capire

    • @Haroon386
      @Haroon386 Місяць тому

      In Germania si lavora meno dell'Italia. In alcune aziende gli operai fanno 35 ore a settimana e non 40

  • @marsen9335
    @marsen9335 26 днів тому +1

    Io non capisco dove sta il guadagno, se devi pagare tutti quei soldi per una casa tanto vale che guadagni di meno in Italia e non paghi perché hai già la tua casa. Inoltre calcolare €300 di Spese mensili per mangiare e uscire tutto è ridicolo Se non altro teniamo conto dei trasporti di qualche vizio non so se fuma se beve non può essere tutto ricondotto a €300 al mese minimo minimo è il doppio

    • @Italocammino
      @Italocammino  26 днів тому +1

      Ma non tutti hanno una casa di proprietà in Italia, o vuoi vivere con i genitori a vita? Per i 300€, questo non saprei commentare

    • @marsen9335
      @marsen9335 26 днів тому +1

      @@Italocammino gli italiani ce l'hanno quasi tutti e ne hanno anche più di una

    • @Italocammino
      @Italocammino  25 днів тому

      I genitori ce l’hanno ma i figli di 29 anni sono proprietari?

    • @BigMeech854
      @BigMeech854 14 днів тому

      @@marsen9335 certo quasi tutti, ma dove vivi? Fatti un giro e vedi

    • @marsen9335
      @marsen9335 14 днів тому

      @@BigMeech854 non conosco nessuno che vive in affitto se non per motivi temporanei perché stanno ristrutturando casa questa è la realtà poi dove vivi tu non lo so magari a Scampia boh

  • @stonedgamer9432
    @stonedgamer9432 Місяць тому +1

    che trattenute... morti di fame pure li!!!

  • @Vinnie_wanderlast
    @Vinnie_wanderlast Місяць тому +1

    un attimo, 100 euro al mese x uscite cibo??? forse a settimana?!!

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      No mi pare avevo detto 300 al mese a testa circa, rileggo la mail che mi ha mandato ma mi pare era 300 a testa

    • @Vinnie_wanderlast
      @Vinnie_wanderlast Місяць тому +1

      @@Italocammino ok ho riascoltato, forse il tuo accento mi ha confuso un po...ok grazie x la precisazione

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Grazie a te!

  • @TommyTom-dh7qj
    @TommyTom-dh7qj Місяць тому +1

    Ma non si capisce se si è laureata in Italia o in Germania, se è tedesca o italiana...

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Italiana laureata in Italia e migrata in Germania

    • @TommyTom-dh7qj
      @TommyTom-dh7qj Місяць тому

      @@Italocammino e gli hanno riconosciuto facilmente la laurea italiana? E con quella laurea l' hanno presa subito a insegnare o a fare mansioni relative allo studio fatto?

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Non insegna, lavora nel marketing e comunicazione in una start up a Berlino. Non credo possa insegnare in Germania ma non so se è abilitata all’insegnamento. Comunque mia moglie ha abilitazione e non potrebbe insegnare in Germania. Tieni conto che lo stipendio degli insegnanti in Germania è superiore a quello che prende questa donna di 29 anni

    • @TommyTom-dh7qj
      @TommyTom-dh7qj Місяць тому

      @@Italocammino si capisco. Ma vedi, se tu metti un titolo del genere, sembra che una laurea in lettere, in Germania, apra delle porte che in Italia sono chiuse, a prescindere. Invece diciamo che la laurea, in questo caso, ha un peso relativo e non c' entra per nulla con il marketing. Si tratta secondo me di un caso molto particolare. Anche io ho conosciuto a Roma una ragazza, laureata in psicologia, che è diventata, non so come, responsabile del personale di una società che si occupa di vendite e guadagna benino, credo la stessa cifra della sua quasi coetanea in Germania. Però con questo non si può dire " guardate la busta paga di una laureata in psicologia in Italia"... Credo che questi casi non facciano statistica...poi che un insegnante in Germania, a seconda dei Länder , guadagni il doppio o il triplo che in Italia siamo d' accordo...il problema è arrivarci e poi bisogna vedere le condizioni di lavoro, i costi della vita...

    • @Italocammino
      @Italocammino  Місяць тому

      Capisco..proprio perché era un caso particolare l’ho intitolato così, secondo me è bello parlare di questi casi particolari..ho anche dei colleghi che hanno fatto informatica musicale o biomedica e ora lavorano nei videogiochi con me..non seguire sempre il binario ma guardare oltre è una cosa che ammiro