GERMANIA SEMPRE PEGGIO:RISCHIO RECESSIONE…

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Ho citato il giornale La repubblica del 13 agosto 2024…

КОМЕНТАРІ • 872

  • @iuciubbb
    @iuciubbb 28 днів тому +88

    Non c'è da meravigliarsi perché ci si dà sempre più spesso malati: abbiamo avuto un'esplosione di disturbi psichici, soprattutto esaurimento nervoso da lavoro.
    In apparenza gli stipendi sono più elevati, ma nelle grandi città c'è grossa speculazione immobiliare ed alloggi accessibili anche per i ceti medi stanno divenendo sempre più scarsi, tanto che spesso spendi metà del tuo stipendio solo per avere un tetto sulla testa.
    Non è mai stata fatta una seria politica di edilizia popolare, nemmeno in roccaforti socialdemocratiche.
    In compenso dobbiamo ringraziare 32 anni di governo CDU, di cui 16 sotto Kohl e 16 sotto Merkel, il cui partito è da sempre dalla parte di industriali, speculatori ed inquinatori.
    Il colpo di grazia ce lo sta dando il maggiordomo degli USA Scholz ed i suoi alleati Verdi - non verde ecologia, ma verde militare, pacifisti di lotta e guerrafondai di governo - il peggior tradimento mai consumato dal dopoguerra ad oggi.

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 28 днів тому +4

      Ottima analisi

    • @TeucrippoDiMitilene
      @TeucrippoDiMitilene 27 днів тому +4

      Grazie per l’ottima analisi.

    • @CristinaHantke-bs8nd
      @CristinaHantke-bs8nd 27 днів тому +4

      @@iuciubbb Grazie per aver detto le cose dal nome,io non osavo tanto!

    • @iuciubbb
      @iuciubbb 27 днів тому +4

      @@CristinaHantke-bs8nd parlo per esperienza personale e penso che chiunque dovrebbe esprimersi con schiettezza.
      Ringrazio tutti per la stima.

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker 27 днів тому +8

      Ottima analisi, raramente si vedono commenti così. Vorrei aggiungere che molta edilizia sociale del passato è finita per pochi soldi nelle mani di Vonovia e altri privati, che da anni si arricchiscono a dismisura. Si tratta del comandamento neoliberista della privatizzazione, che in Italia conosciamo bene.

  • @CoffeeAndLofi1983
    @CoffeeAndLofi1983 29 днів тому +15

    "Essere un nemico degli Stati Uniti è pericoloso, ma essere un amico è fatale" - Henry Kissinger

    • @Fabiano_Cota
      @Fabiano_Cota  29 днів тому +3

      Parlo di questo “aspetto” nei minuti finali del video..

    • @carlomazzocca5956
      @carlomazzocca5956 29 днів тому +1

      @@CoffeeAndLofi1983 dovremo aprire un altro fronte come Europa... Solo che siamo troppo divisi tra noi...

  • @CristinaHantke-bs8nd
    @CristinaHantke-bs8nd 27 днів тому +13

    La Germania 20 anni fa era ancora bellissima,non c'era degrado e sporcizia. I tedeschi insieme a italiani e turchi immigrati di prima generazione hanno creato,per così dire,la Germania che conoscevamo e apprezzavamo un tempo,anche per le vacanze per esempio. Poi nel 2015 ha iniziato immigrazione di massa.
    Tanti cittadini tedeschi si sono semplicemente stufati di mantenere con le loro tasse altissime mezzo mondo.
    Ci sono immigrati che con tutti gli aiuti che ricevono,tra casa,nido per figli,copertura sanitaria,disoccupazione e sussidi vari,mettono da parte addirittura i soldi e vanno in ferie nei loro paesi,cosiddetti in guerra.
    Tutti questi aiuti un tedesco non riceve se si trova improvvisamente in difficoltà. La gente è molti imprenditori si sono stancati delle continue leggi 'green',aumenti di tasse,ingiustizie sociali,povertà dei anziani,degrado e così via. I tedeschi sono da sempre grandi lavoratori e sopratutto molto preparati,tant'è vero che molti accademici se ne vanno all'estero per via dei cambiamenti negativi e vengono presi senza difficoltà e con grande piacere in altri continenti come Australia e paesi come la Svizzera.
    Con tutto rispetto ritengo un po lapidario e molto semplificato come lo descrive lei.
    Basta seguirli su you tube per capire che cosa provano e anche quanto stanno soffrendo,anche per via del governo attuale.😢

    • @Gigi-bm1pq
      @Gigi-bm1pq 27 днів тому +1

      Ma perché il governo tedesco paga questi arabi per stare a casa o non fare nulla? Se io da Italiano ( cittadino dell’ Unione Europea) vengo in Germania e non ho un lavoro, lo Stato tedesco mi rispedisce in Italia in 2 secondi.

    • @CristinaHantke-bs8nd
      @CristinaHantke-bs8nd 27 днів тому +1

      @@Gigi-bm1pq E purtroppo così,anche per altri cittadini europei,che spesso dopo aver perso il lavoro finiscono per strada. L'unica cosa rispetto all'italia,e piu facile ritrovare lavoro. Non mi so spiegare neanch'io cosa c'è veramente dietro a dare così tanto sopratutto a ucraini,afgani,siriani e africani.
      Questo è molto frustrante per tedeschi che lavorano e sono costretti alla strada perché non più in grado di pagare gli alti affitti.Ci sono tante testimonianze.
      Inoltre questi comandano nelle città,sopratutto arabi,molto numerosi e tanti tedeschi si sentono stranieri al paese loro. Molti emigrano,anche operai,non solo laureati.

    • @marcotritto4503
      @marcotritto4503 27 днів тому +2

      @@CristinaHantke-bs8ndsi chiama sostituzione (e non aggiungo altro).

    • @nclncp
      @nclncp 27 днів тому +2

      Bravo, esattamente così! Dal 2015 è successo il finimondo e molti sono stufi di mantenere chi arriva e riceve tutto, senza contare i problemi di sicurezza prima di allora del tutto sconosciuti in aumento a dismisura e dietro solo a Francia e UK. E chi dovrebbe occuparsene è intanto impegnato con assurdità tipo il 'Gender' . Ma il crucco (elettore) è colpevole dato che vive perennemente con la paura della destra...

    • @yurisvekachuk8970
      @yurisvekachuk8970 26 днів тому

      Vi hanno distrutto il southstream che forniva energia alle vostre aziende e non avete detto niente, ora ovviamente senza energia le aziende non possono produrre e vanno in fallimento. E i vostri industriali non dicono niente e i vostri politici e sindacati non dicono niente. Cerca di guardare i problemi da dove arrivano veramente.

  • @TommyTom-dh7qj
    @TommyTom-dh7qj 29 днів тому +14

    Verissimo come sempre! Ma come fai? Sei l' unico italiano che conosco che ha capito tutto sulla Germania! E non è un fatto solo economico, ma anche culturale! E parte da lontano... io ero già andato via dalla Germania, mia sorella ( tipica tedesca bionda-rossa con lentiggini) stava ancora lì e mi disse, già anni fa, che " i tedeschi pensano solo alle vacanze". Si era arrabbiata perché ogni volta che dall' aeroporto Tegel di Berlino( oggi non più attivo) doveva partire per lavoro, c'era sempre un intasamento di gente che partiva per le vacanze. Ma un altro indice di questa situazione è il disastro delle olimpiadi. La Germania era stata sempre terza, oggi è decima dopo l' Italia. Anche lo sport faticoso non è più nelle aspirazioni dei tedeschi. Sono il 25esimo esercito del mondo, negli anni 89-90 erano quinti o sesti( L' Italia è il decimo esercito più forte del mondo attualmente). Anche se la Germania si sta riarmando....Da amici e parenti tedeschi sto notando da troppo tempo che sono persone sempre più viziate e rammollite e che anche una stanza senza aria condizionata o un ritardo di aereo sta diventando una questione di vita o di morte... quindi... veramente, sono impressionato da Fabiano! Queste cose me le potevo aspettare da un tedesco consapevole e critico, da un italo tedesco come me, ma è la prima volta che vedo un italiano che fa analisi così corrette....

  • @abelscott1435
    @abelscott1435 29 днів тому +13

    I russi stanno ricostruendo Mariupol a tempo di record e in abruzzo ecc ci son ancora i lavori in corso da anni.....

  • @Guidosigismondo-bu5rt
    @Guidosigismondo-bu5rt 29 днів тому +13

    La Russia non è mia nemica

  • @wildforest0707
    @wildforest0707 29 днів тому +12

    Senza il gas russo a basso costo cade la baracca.....

    • @MrNondisponibile
      @MrNondisponibile 29 днів тому

      Alla fine dell'anno scadranno gli accordi tra Ucraina e Gazprom. Poi arriverà il resto.....ma andrà tutto bene fidati

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 29 днів тому +1

      @@MrNondisponibile tutto già studiato a tavolino, tutta na mafia

    • @carlomazzocca5956
      @carlomazzocca5956 29 днів тому

      @@wildforest0707 vero purtroppo

  • @dragus-it4732
    @dragus-it4732 21 день тому +10

    Anche perché i nuovi tedeschi si chiamano Abdul e Mahmud e sono abituati a vivere a scrocco col welfare😊

    • @stefanoricco7659
      @stefanoricco7659 9 днів тому

      Fà ridere nel paese in cui si mandavano in pensione i quarantenni (che prendono tuttora pensioni per cui non hanno versato una ceppa di contributi) i quali lavoravano pure in nero tipo insegnanti che davano lezioni private o professionisti che facevano lavoretti rigorosamente in nero ​@@yugiohfanatic1964

  • @socratedeipoveri
    @socratedeipoveri 29 днів тому +10

    Avanti così,ti ho scoperto da poco. Mi sembra di sentire la mia testa quando parli della Germania ..Sei la voce di chi ha un' intelligenza più profonda rispetto a chi guarda i tombini e i prezzi del prosciutto crudo di plastica della Lidl .

  • @wildforest0707
    @wildforest0707 29 днів тому +12

    La gente si è rotta i coglioni di stare 8 ore in ufficio e allora ogni tanto ci sta che uno si butti in malattia....come diceva un caro amico " tanto la coppa non te la danno"....

    • @MrNondisponibile
      @MrNondisponibile 29 днів тому

      @@wildforest0707 perdona la mia ignoranza ma chi li obbliga a stare in ufficio?

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 29 днів тому

      @@MrNondisponibile nessuno, ma la gente deve andarci in ufficio.
      Ma non capisco che domanda è... bisogna pur guadagnare..volenti o nolenti

    • @MrNondisponibile
      @MrNondisponibile 29 днів тому

      @@wildforest0707 rileggi te il tuo primo commento e poi dimmi che senso ha....ma probabilmente è inutile.

    • @Joe20120
      @Joe20120 29 днів тому +1

      @@MrNondisponibileInvece ha perfettamente ragione !
      In ufficio devi andarci per 8 ore perché hai bisogno dello stipendio INTERO ma al contempo ti rompi i coglioni perché vedi che la vita è un battito di ciglia e va via in un soffio …
      Allora cosa fai?
      Molli tutto e VIVI la vita ?
      E il mutuo e le altre spese come le paghi?
      Quindi rimani in ufficio 8 ore perché “devi” ma hai sempre meno voglia di produrre come facevi un tempo .

    • @MrNondisponibile
      @MrNondisponibile 29 днів тому

      @@Joe20120MA CHI VI OBBLIGA A TROVARVI UN LAVORO IN UFFICIO??? TROVATEVI UN'ALTRO LAVORO!!!

  • @paolofurione7820
    @paolofurione7820 29 днів тому +9

    Il problema è questa Unione Europea

  • @teoolindo1074
    @teoolindo1074 28 днів тому +11

    Per non parlare delle politiche green assurde .

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 29 днів тому +11

    Questo é ciò che comporta essere appecorati a 90 agli USA e senza il gas russo a poco. Quale ripresa vi aspettate? Bho. Da dove e come dovrebbe ripartire la Germania?

  • @matteoluigisalvimaio9990
    @matteoluigisalvimaio9990 28 днів тому +9

    Entro 10 anni l'oktoberfest di Monaco non esisterà più su richiesta delle comunità musulmane della Baviera

    • @dmt1329
      @dmt1329 28 днів тому +2

      è probabile

  • @eduardoarena1541
    @eduardoarena1541 29 днів тому +9

    La Germania aveva un grande vantaggio energetico pagando a prezzi agevolati il gas russo,che dopo il sabotaggio del gasdotto sottomarino,non è più arrivato li'.Inoltre il passaggio a tappe forzate,l'esodo, dell'energia atomica a quella green ancora largamente insufficiente a sistenere i bisogni energetici delle industrie,sta creando grossi problemi problemi alle numerose industrie.Inoltre,stante la situazione attuale, lo "stato sociale" per tutte le fasce disagiate,compresi la larga fascia formata da famiglie di immigrati disoccupati cronici,non potrà essere supportata ancora a lungo.Un altro rischio è quello che gli attriti tra i diversi gruppi sociali ed etnici degeneri sempre più in scontro sociale,ovviamente favorito dal crescere della crisi economica.....

  • @ReniGrast
    @ReniGrast 29 днів тому +9

    La perdita di produttività è un trend che interesserà tutti gli stati europei prima o poi, chi più chi meno. In Italia siamo campioni nel tirare avanti grazie a una finta forza di volontà, che in realtà è solo la conseguenza di una cultura del lavoro tossica, che porta anche gli stessi lavoratori a guardarsi male a vicenda se uno è precario, se uno guadagna poco, se uno lavora poco. La gente si sta svegliando, non si può vivere 60/70 anni guadagnando, e quindi poi vivendo, come dei cani, solo per poi andare in pensione e vivere ancora peggio, rotti come dei catorci e con ancora meno soldi. Questi però si trovano sempre se si tratta di mandare armi e bombe. Di conseguenza, magari c'è qualcuno che se ne approfitta, ma io al primo segno di raffreddore mi prendo malattia...tanto prendo 2 spicci. Ben venga così!

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 28 днів тому

      @@ReniGrast commentone!!!! Grande!👍

  • @pasqualinobombardier1917
    @pasqualinobombardier1917 29 днів тому +10

    Bloomberg: -37% di vendite a luglio di veicoli elettrici in Germania e sempre il 37% di aziende tedesche che delocalizzeranno. Blomberg, ripeto. Cercate e troverete. Dunque, Cota ha ragione e mi dispiace che qualcuno continui a parlare di tombini a livello: perché in quel 37% di decrescita entrerà anche l'indotto italiano. Altro, che tombini a livello!

  • @silkefunck1717
    @silkefunck1717 29 днів тому +10

    Allora sono nata e cresciuta in D.
    Sono andata via 1998.
    L'ultima volta sono stata in D per il funerale di mia madre 2013.
    Ragazzi era gia cosi!
    Mio figlio ha voluto andare in D.
    E tornato in I.
    Solo per dirvi che da una nativa tedesca non dall' giornale Bild ha ragione.
    Però il problema è davvero vecchio

    • @annam4720
      @annam4720 29 днів тому

      Io questa cosa proprio non la sopporto perché non mi sento rispettata dai miei colleghi!

  • @ernestocorso4316
    @ernestocorso4316 29 днів тому +7

    Buonasera.
    Oggi vedo una forte influenza della Turchia, economica, industriale, politica, e persino nel cinema.
    Penso che la Turchia sarà una potenza in Europa.
    Sono mie opinioni.
    Buona serata serena

  • @sigi8071
    @sigi8071 29 днів тому +7

    Stanno mettendo le basi per un conflitto e la gente neanche se ne interessa e inizia sempre così con il malcontento e da capre non impariamo mai

  • @LucaPhotographyLondon
    @LucaPhotographyLondon 29 днів тому +8

    Sanno tutto, come sanno tutto qui in UK ed Italia. E' il programmino del WEF, dei compagni di merende di Davos. Loro dispongonon ed i nostri parlamenti venduti eseguono.

  • @giovanniubaldi3401
    @giovanniubaldi3401 29 днів тому +8

    Immaginavo i dati economici negativi che citavi si capisce facilmente purtroppo ! Purtroppo perche noi siamo legati tanto alla loro economia...quando vedi un costo della vita più alto mezzi pubblici che aspetti gli S-bahn Più di un ora e discariche abusive che riprendevi nel video a la risposta di ciò!se non finiscono entrambi le guerre a est e sud est e molto probabile che l Europa anche economicamente diventi l'africa..ma per capirlo non devi per forza essere il geopolitico del secolo..

  • @user-dx1jy7ww9k
    @user-dx1jy7ww9k 27 днів тому +6

    Tutto crollerà
    Nessuno si salverà

  • @marcosacchi2559
    @marcosacchi2559 29 днів тому +6

    Guarda fabiano stasera ho visto un servizio sulla situazione della stazione di Francoforte e c'è da mettersi a piangere

  • @luciob.5661
    @luciob.5661 27 днів тому +8

    Italiani in Germania: 800.000 secondo dati AIRE di inizio 2021. Nel 2012 erano circa 650.000, quindi significa che la cifra continua a crescere.
    Tedeschi in Italia: 34.000 secondo dati Istat 2023. Questi i numeri. Le percezioni e le narrazioni personali contano fino a un certo punto.
    La Germania sarà anche in crisi, ma l'Italia è sicuramente messa peggio e non è una meta ambita dai tedeschi, se non forse per passarci la pensione.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 27 днів тому +4

      con le pensioni tedesche mi sa che ben pochi si possono permettere l'italia...magari cipro o grecia...

    • @luciob.5661
      @luciob.5661 27 днів тому +4

      @@jackbigbug sicuramente a Cipro o in Grecia hanno un potere d'acquisto maggiore. Ma anche in Sud Italia si può stare ancora bene. Una coppia che prende 1200 a testa di pensione può vivere discretamente bene in Sicilia, anche dovendosi pagare un affitto.
      Per un lavoratore invece l'Italia è poco attrattiva. Perché mai un tedesco dovrebbe muoversi da (per esempio) Berlino, dove guadagna 2400 al mese e ne paga 900 d'affitto per una casa di 70mq, per andare a Milano dove per fare lo stesso lavoro gliene danno 1400 e 900 gli servono per una stanza di 15mq? Infatti i tedeschi che vivono in Italia sono per lo più pensionati, oppure dipendenti di società tedesche con sedi in Italia, oppure assunti da multinazionali. È assai improbabile che uno altrimenti molli la Germania per venire a fare un lavoro "normale" in Italia, mentre il contrario è ancora cosa molto diffusa.

    • @maverikm6414
      @maverikm6414 24 дні тому +3

      Un milione di tedeschi ha lasciato la Germania in 5 anni, duecentomila l'anno. Magari non vengono in Italia ma comunque lasciano il loro paese.

    • @luciob.5661
      @luciob.5661 24 дні тому +1

      @@maverikm6414 Ho vissuto in Germania, ma sto molto meglio in Svizzera dove vivo ora. Attenzione ai numeri, perché ad esempio secondo l'ufficio federale tedesco di statistica nel 2022 sono emigrate all'estero 268.000 persone, ma 185.000 di quelle emigrate in precedenza sono rientrate. Inoltre, sempre nel 2022, sono arrivati in Germania quasi 1 milione di nuovi immigrati, per un saldo complessivo di + 1.176.000 di nuovi residenti rispetto al 2021. Anche nel 2023 il saldo ingressi-uscite è stato +330.000 (sono dati pubblici, che trovi nel sito dell'ufficio federale di statistica tedesco). I tedeschi emigrano principalmente in Svizzera, Austria e negli Stati Uniti: si tratta di figure che in quei paesi evidentemente hanno possibilità di carriera ed economiche migliori rispetto alla Germania. Concludendo: la Germania vive sicuramente un periodo di crisi rispetto a 20 anni fa, ma continua comunque a restare uno dei paesi più attrattivi d'Europa,. È il miglior paese d'Europa? Per me no (la metto dopo Svizzera, Austria, Paesi Bassi, paesi scandinavi), ma per il momento è ancora molto avanti all'Italia. Non per nulla, come detto in precedenza, se in Germania vivono 800.000 italiani, e in Italia vivono 30.000 tedeschi, qualche ragione in questa differenza abissale deve esserci.

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker 24 дні тому +2

      Infatti. Voglio tornare anch'io in Germania e iniziare l' iter che mi porta al Bürgergeld.

  • @ZA-ey4dl
    @ZA-ey4dl 28 днів тому +7

    Quando la Germania smette di fare quello che dicono i Amis, tornerà in gloria. La Germania funziona sull tanto quando si mette d'accordo con la Russia e Cina. Risorse Russe -- Produzione Tedesca

  • @sbrocco
    @sbrocco 27 днів тому +4

    Anche in Italia è palpabile la situazione. Lavorare 3 volte tanto per guadagnare sempre lo stesso. Fra poco si andrà a sbattere!

  • @marconeri6638
    @marconeri6638 28 днів тому +6

    CHE RIDERE IN ITALIA LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIENDE SONO IN CASSA INTEGRAZIONE, I PREZZI SONO ALLE STELLE

    • @Fabiano_Cota
      @Fabiano_Cota  28 днів тому

      @@marconeri6638 ma io sto parlando di un’altro argomento

    • @marconeri6638
      @marconeri6638 28 днів тому

      @@Fabiano_Cota HAI ragione, mi facevano ridere i giornali italiani, se non ho capito male

  • @GuyDeLaRoche
    @GuyDeLaRoche 26 днів тому +5

    A parte le spese che sono cresciute per tutti, a che punto è arrivato l'indice di mortalità? In che fasce di età? Certe malattie sono in aumento? In Italia è un ecatombe, mai visti così tanti ragazzi nella mia zona scomparsi di colpo. Lo sappiamo tutti quali sono le cause...

  • @antoniopodda4235
    @antoniopodda4235 29 днів тому +9

    Hanno fatto a meno del gas russo, affari loro

  • @wlestate
    @wlestate 27 днів тому +8

    Qui in italia invece champagne tutti i giorni , che barba che noia

    • @zoso7006
      @zoso7006 27 днів тому

      Champagne magari no...vino rosso si!

  • @maxponzetti6864
    @maxponzetti6864 29 днів тому +5

    Non avrete niente e sarete felici.
    Agenda Davos

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 26 днів тому +8

    Bellissimo questo video. Complimenti ! 👍👏 Hai stigmatizzato ciò che io ho sempre pensato, lavorando con i tedeschi. Che gli impiegati lavorino poco in Germania l'ho constatato anch'io da decenni oramai. Ricordo a chi non lo sapesse che l'orario standard tedesco è h 08.-12-00 e 13.-17.00 ed il venerdì h 08.-12.00 dopo non trovi più nessuno in ufficio, in compenso si riempiono le strade di vacanzieri da week end..e poi giustamente come dici, spesso stanno in malattia, un fatto che m'ha colpito molto, tanto da chiedermi: ma questi come fanno ad avere un'economia florida se a destra e a manca stanno a casa in malattia ? Sarà il clima rigido e piovoso o sarà la deriva che ha preso la Nazione ? Comincino a monitorare la classe medica spesso compiacente. Macro economicamente parlando, scricchiolando il settore automobilistico, vanto tedesco, ne risente tutta l'economia e poi le sanzioni contro la Russia, l'approvvigionamento del gas da altre provenienze fanno peggiorare la situazione. Albergando in un Gasthof, la proprietaria mi disse che non sapeva più dove sbattere la testa per i documenti, i registri, le tasse che la legge impone ed i prezzi delle stanze sono lievitati. Riguardo alla frustrazione ricordo che mi presentai un mattino alle h 08.00 nella rampa di scarico di un mio autista di camion ed il magazziniere alle h 08.00 di mattina non disse Guten morgen bensì "Scheiße" 3 volte. Sono frustrati già di prima mattina. Com'era bella la Germania degli anni '70 e '80, quella dell'ispettore Derrick per intenderci, Era bellissima, genuina !

    • @rossellapittorru8030
      @rossellapittorru8030 26 днів тому +2

      I tedeschi lavorano dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 e poi vanno a divertirsi e a riempire i locali e i Biergarten perché loro lavorano😄non bevono il caffè dalle 9 alle 11. Non stanno al telefono con l'amico dalle 14 alle 15:30. Capisce? Questa é la ragione. Certo, confermo. è risaputo: sono quadrati e produttivi e per questo motivo se ne vanno dall'ufficio puntuali, e questo fatto è un celebre motivo di ammirazione di cui da decenni noi italiani in Germania discutiamo su tutti i forum. Ergo: in Italia si sta in ufficio fino a tardi perché per prassi diffusa non si sfruttano allo stesso modo le ore lavorative.

  • @angelolin513
    @angelolin513 29 днів тому +5

    ero ad Amburgo e i colleghi tirocinanti sempre krank gemeldet erano

    • @annam4720
      @annam4720 29 днів тому +1

      Anche io! Da 8 anni e sono sempre malati ma stanno meglio di me!

  • @canter-fb5rc
    @canter-fb5rc 28 днів тому +5

    Vi piaccia o no il peggioramento è proporzionato se parliamo di Germania e Italia. Se prima in Germania si stava 10 ed in Italia 5, adesso in Germania si sta 7 ed in Italia 2. E questi sono gli unici due stati che conosco bene, ma da quello che sento dire in giro anche gli altri non se la passano meglio. Forse la Svizzera, ma anche quella fa presto a incancrenirsi se iniziano a spostarsi in troppi pure li. È un periodo di merda per tutti i poveri o semi poveri, c`è poco da fare paragoni e classifiche

    • @daniele3429
      @daniele3429 28 днів тому

      Si, è tutto proporzionato👍
      Se la Germania sta calando, in Italia si sta andando verso la Grecia(con tutti il rispetto per i greci).

  • @UbermenschOst
    @UbermenschOst 28 днів тому +3

    Personalmente sono molto pessimista sul futuro dei nostri paesi (europei). Spero soltanto di aver un anno e mezzo per conseguire l'ultima laurea/master e vedere che succede.
    Caro Fabiano buon *ferragosto* nonostante le difficoltà che ognuno di noi abbia.

  • @megliocheniente8057
    @megliocheniente8057 29 днів тому +8

    Ma commentare i giornali italiani è come commentare quello che dice un ubriaco....

  • @FreeWanderingThinker
    @FreeWanderingThinker 29 днів тому +5

    Fabiano, non andar via dalla Germania. Mancherà una delle poche voci critiche fuori dal coro. Sta solo attento al Verfassungsschutz. È praticamente la nuova Stasi.

  • @felicino2075
    @felicino2075 28 днів тому +3

    Non dimentichiamo, che la ricostruzione della Germania è stata fatta per lo più della manodopera di operai straniera ,molti operai italiani.

  • @simonemengacci9265
    @simonemengacci9265 28 днів тому +4

    basta vedere quante aziende stanno comunicando il fallimento , oppure il trasferimento in nazioni piu convenienti , per le aziende logicamente...

  • @giuseppepippo7172
    @giuseppepippo7172 29 днів тому +5

    Fabiano di la verità,mit unsere Ampelsregierung kann nur abwärts gehen.😢😢😢

  • @lucianodibernardo1546
    @lucianodibernardo1546 29 днів тому +5

    Tutta colpa del nordstream...germania non è più potenza industriale...

    • @fantomas717
      @fantomas717 28 днів тому +2

      Colpa del nordstream ?? O colpa degli bravi americano inglesi ?? 😂

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 28 днів тому +1

      ​@@fantomas717 Qualcuno dirà che è scoppiato da solo, 15 centimetri di acciaio temperato 😂😂😂

    • @fantomas717
      @fantomas717 28 днів тому

      @@dimmacommunication 🤣👍😉

  • @gianmarcoiapoce6579
    @gianmarcoiapoce6579 28 днів тому +3

    Nella mia azienda che è italiana ma con una sede importante in Germania, i miei colleghi tedeschi, inclusi i managers, non fanno mai meno di 4/5 settimane di ferie l'anno e sfruttano ogni pretesto per chiedere gg di malattia

  • @antonellosiddi3391
    @antonellosiddi3391 28 днів тому +4

    Sono finiti i tempi del marco tedesco.

  • @Joe20120
    @Joe20120 27 днів тому +4

    Grande Fabiano, UNICA fonte di informazione in Germania .
    Gli altri canali UA-cam sono assolutamente fuorvianti e da evitare, gestiti da personaggi patetici, falsi e poco intelligenti .
    Il buon Fabiano infatti, in pochissimo tempo, ha letteralmente ASFALTATO i suddetti canali che esistono da anni e hanno 4 gatti come iscritti .
    Mi fa un enorme piacere !

    • @AGF66
      @AGF66 27 днів тому

      😂😂😂😁😁😁

  • @gian_lu
    @gian_lu 29 днів тому +4

    In passato tra i vincitori della 2GM era prevalsa la saggia linea di permettere a Germania e Italia di prosperare, mentre da qualche anno hanno cambiato registro e per le economie di questi paesi è iniziato il calvario. Le classi politiche di questi paesi non hanno più la benché minima autonomia decisionale, e se ci provassero verrebbero spazzate via senza complimenti, come accadde in Italia nel '92.

  • @francescospada
    @francescospada 27 днів тому +1

    Grazie di cuore , signor Cota! Preziosissime e illuminanti le sue notizie!👍👍👏👏👏👏❤

  • @alberto36883
    @alberto36883 29 днів тому +4

    Pazzesco ..è propio cosi ..pazzesco

  • @trinacryo
    @trinacryo 29 днів тому +5

    Se Atene piange Sparta non ride...

  • @valeriodefrancesco3111
    @valeriodefrancesco3111 29 днів тому +5

    Non sono per niente daccordo, i tedeschi sono dei grandi lavoratori più di noi...e le case e ville se le ristrutturano loro stessi... ci sono pochissimi autolavaggi perché loro se le puliscono da se le auto( parlo di interno dell'auto) nelle scuole elementari insegnano a fare i primi passi di bricolage e lavori di montaggio e smontaggio usando attrezzi del mestiere,
    Ed infine non sono daccordo perché a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e gas molte aziende hanno tagliato i costi di manodopera e molti lavoratori non ce la facevano con i ritmi e gli straordinari....e si son messi in malattia...
    È capitato nell'azienda dove lavoro e in molte altre...
    Ebbene sì vivo in Germania dal 2014

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 29 днів тому +1

      Opinioni diverse. Ma non hai in mano il polso della nazione perché appunto ti sfondi a lavoro e non conosci altro. mi hai fatto sorridere col bricolage e il lavaggio auto....

    • @socratedeipoveri
      @socratedeipoveri 29 днів тому

      Questa è grossa. Comunque anche in Italia la gente si lava la macchina a casa,chi ha posto, fa lavori di tutti i tipi,o si dedica a orti e giardini. Almeno tra tutti i miei familiari e parenti é cosi. Le case se le costruivano anche in Italia, alzi la mano chi tra i propri nonni non ne ha avuto uno che sié fatto la casa. Solo che in Italia non finiscono di lavorare alle 4 del pomeriggio o danno i giorni liberi quando c'è caldo. Soprattutto non c'è la tendenza a mettersi settimane intere in malattia

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker 29 днів тому +3

      La cosa del bricolage mi ha fatto sorridere, ti ringrazio. Il loro sistema scolastico risale al Kaiserzeit. Non voglio mandarci i miei figli in quelle scuole ottocentesche.

  • @Gabrieleeeexz
    @Gabrieleeeexz 18 днів тому +6

    Solo video negativi sulla Germania mentre in Italia con una percentuale molto alta di disoccupazione, precari, lavoratori in nero, sottopagati, poca sicurezza, affitti alle stelle ovunque, prezzi ristoranti ormai uguale a quelli tedeschi, è un giardino fiorito.
    Ci sarà un motivo se ogni anno tanti italiani si trasferiscono all'estero e trovano condizioni salariali migliori.

    • @alessiosicuro2114
      @alessiosicuro2114 16 днів тому +1

      All'estero non è tutto rosa e fiori come molti italiani pensano, solo in paesi come Spagna/Portogallo che sono simili a noi possiamo stare bene

    • @Gabrieleeeexz
      @Gabrieleeeexz 16 днів тому +1

      @@alessiosicuro2114 Non esiste il paradiso da nessuna parte, neanche in Spagna e Portogallo.
      Però esistono condizioni salariali migliori, condizioni di vita migliori.
      Germania e Spagna sono ai primi due posti in Europa.
      Contesto l'eccesso di video negativi sulla Germania. Mentre in Italia ci sono cose molto peggiori, la lista è lunga. Si parla di recessione e crisi in Germania ma in Italia cosa pensi che ci sia? C'è la stessa cosa ma con l'aggravante che la situazione è peggiore. Se guardi le statistiche ufficiali ogni anno dall'Italia molti scappano ed è il paese con meno natalità.
      Se sei ricco Italia e Grecia sono due posti meravigliosi dove vivere, ma solo sei ricco.

    • @GIj349
      @GIj349 12 днів тому

      L’ultima legge Italiana prevede una ritenuta del 25% sul tfr. Per non parlare del mancato adeguamento salariale col costo della vita da almeno trent’anni, assenza totale del salario minimo assieme alla Grecia. L’Italia è già terzo mondo.

    • @NicoPari91
      @NicoPari91 3 дні тому

      ​@@Gabrieleeeexztutta Europa è in recessione ma questo è di parte ODIA la Germania tutto lì, è un Lanbrenedetto al contrario, e fa passare l'Italia per paradiso

  • @mariellastrazzeri3747
    @mariellastrazzeri3747 28 днів тому +6

    Degrado..?
    Vieni a vedere le città italiane che specchio che sono...E poi....se lo dice Repubblica allora...Questione affitti:in Lombardia e Veneto un monolocale costa anche di più...si vede che manchi dall' Italia da molto tempo...

  • @moonlight1437
    @moonlight1437 29 днів тому +3

    Se i dati sono Ocse, per carità! Qui parlano che c'è stata piccola ripresa , di cui si vanta il governo, invece non c' è un euro ed il costo della vita è altissimo, basta entrare dento un supermercato.

  • @marcocaioli690
    @marcocaioli690 28 днів тому +6

    tra pochi mesi ci saranno le elezioni,la germania tornera' a destra e ne vedremo delle belle..anche x fonderlain

  • @gianmimartino8905
    @gianmimartino8905 29 днів тому +4

    Cosi capiscono cosa vuol dire quando lo dicevano a noi
    Anche se dopo che ci schifavano dopo venivano da noi a fare le vacanze ...😁

  • @nino-yk1gs
    @nino-yk1gs 26 днів тому +3

    La guerra in Ucraina ci ha davvero scartavetrato i cosiddetti!

  • @alea7590
    @alea7590 28 днів тому +3

    Ottimo lavoro, molti italiani danno non il 2-0 ma il cappotto ai c.d. nordici: non solo ai tedeschi, ma agli inglesi, francesi, ecc..

  • @riccardosaraceno3664
    @riccardosaraceno3664 7 днів тому +1

    Problemino di matematica. Secondo voi sta messo peggio uno stato che per 20 anni è cresciuto zero e che ora fa +1,5% oppure uno che per 20 anni è cresciuto migliorando il debito pubblico e facendo crescere servizi e salari che adesso sta attraversando una crisi?

    • @carlo_osti
      @carlo_osti 7 днів тому

      Manca la parte in cui dici che con gli aumenti di salari ci pagano gli aumenti d'affitto

    • @riccardosaraceno3664
      @riccardosaraceno3664 6 днів тому

      @@carlo_osti in 20 anni di vacche grasse , sti tedeschi avranno risparmiato e investito un po' ?

  • @andreacossu5968
    @andreacossu5968 27 днів тому +2

    Fabiano, mi sorprende la tua ingenuità... Nessun essere umano imperfetto può imporre ad altro essere umano imperfetto la propria volontà.... Se ciò avviene vi sono gli schiavi, in quanto subalterno interiormente.. Ora pensare che un "padrone" spinto da interessi abbia a cuore la tua evoluzione è pensiero da stolti..... Il materialismo non può per fortuna perdurare, ma senza la consapevolezza spirituale non c'è evoluzione..... Ci manca appena metà della parte che dovremmo coltivare.... L'anima, espressione di Dio e coincidente con l'amore.... Senza no si andrà mai da nessuna parte.... Mettiti l'anima in pace e coltiva la tua spiritualità... Sii te stesso il cambiamento che vuoi nel mondo....

  • @user-xu3dd3wv2f
    @user-xu3dd3wv2f 27 днів тому +5

    la Germania tecnicamente è già in recessione… il guaio è che si tirerà dietro anche l’Italia che esporta moltissimo in Germania, e non essendo più la locomotiva d’europa un’europa senza locomotiva sarà in grande affanno. senza contare che il debito pubblico di molti paesi europei, Italia inclusa, è garantito dalla Germania.

    • @maverikm6414
      @maverikm6414 24 дні тому

      il debito pubblico è garantito in buona misura dalla BCE e dalla Banca d'Italia, la Germania non c'entra niente.

    • @61nutkin
      @61nutkin 17 днів тому

      Dillo a quelli che vogliono tornare alla lira e che sparlano male della Germania…. Che poi se vedi bene, sono rappresentati dai politici che abbiamo in Italia

  • @brigittegonzalez5464
    @brigittegonzalez5464 28 днів тому +3

    Senza i prezzi bassi della energia russa, i prodotti tedeschi sono fuori mercato. Il tedesco medio ha capito che non vale piu la pena uccidersi di lavoro per una casa che non avranno mai, troppo care e allora si adattano a sopravvivere..

  • @marcoorsolino2370
    @marcoorsolino2370 26 днів тому +3

    Anche il crollo dell impero romano è iniziato così. Pensi di poter vivere di rendita e che gli altri ti mantengono. Poi 😢 prima o poi ti devi svegliare.

  • @cisco7770
    @cisco7770 29 днів тому +5

    Però un Degrado decoroso immerso nel Verde....

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante 28 днів тому +7

    È strano che la Germania abbia la produzione in calo, con tutto il gas che gli arriva attraverso il Nordstream

  • @TristanOberhofer-c6v
    @TristanOberhofer-c6v 27 днів тому +7

    😂😂😂
    Ich weis in italien giebt es kein müll auf der Straße 😅

    • @elianarossi82
      @elianarossi82 27 днів тому +3

      E sarà quella che scaricate voi...

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 27 днів тому +2

      Non quanta ce n'è in Germania.
      Solo a Roma ce n'è stata tanta, evidentemente oltre alla Raggi (e i suoi amichetti) avete contribuito voi tedeschi a portarcela

    • @TristanOberhofer-c6v
      @TristanOberhofer-c6v 27 днів тому +1

      @@Gli_alieni
      Io so come e in Italia lasiamo perdere
      Strade in campania dove ce solo imondizia
      Da pertutto
      Non mi dire sono italianio

  • @linofe9667
    @linofe9667 29 днів тому +4

    Una nuova repubblica di Weimar?
    Se è così poi arriva l'uomo forte e se è come quel pittore austriaco ...

  • @PeterParisius
    @PeterParisius 27 днів тому +2

    La crisi pandemica ha fatto fermare tanti lavoratori tedeschi, soprattutto giovani, che hanno scoperto i vantaggi di vivere la giornata tutta per sé. Non è neppure vera pigrizia o voglia di fare gli scansafatiche: semplicemente, non desiderano più sottoporsi allo stress delle aziende e preferiscono arrabbattarsi da sé, lavorando da casa o soltanto occasionalmente.

  • @maba7705
    @maba7705 28 днів тому +5

    Scusa, ma tutto il mondo è paese.
    Io torno or ora dal nord italia ( vivo da 22 anni in Deutschland ) e ti devo dire che con gli stipendi che pagano anche al Nord Est , io in Italia per ora non ci ritorno.
    Sarà che qui ho ormai famiglia, sarà che mi trovo bene e non sono mai stato trattato male, sarà che vivo in un posto dove gli stranieri ci sono stati da sempre( Ruhrgebiet) , sarà che riesco a vivere senza troppi problemi.
    Ma sentirmi dire che in italia il lavoro di diciamo un operaio non vale più di 8/9 € alľ ora, vedere un sacco di stranieri che lavorano per pochissimi soldi, vedere tutte le persone che a volte vivono ď apparenza mi dà la nausea.

    • @pasquipino
      @pasquipino 28 днів тому

      Il problema principale in Italia è appunto l'assenza di un salario minimo,cosa che non vogliono assolutamente fare

    • @markmameli22
      @markmameli22 28 днів тому +1

      Tutto il mondo non e' paese😂 visto che il ragionamento non e' uguale ovunque quindi e' una cagata enorme dire che tutto il mondo e' paese.

  • @user-mg4vw3kh2x
    @user-mg4vw3kh2x 29 днів тому +3

    Concordo Fabiano, un saluto dalla Sicilia

  • @Lambolp91
    @Lambolp91 29 днів тому +2

    Anche io me ne andró via dalla Germania, ho passato 5 anni dopo aver vissuto girato conosciuto posti mi sono stufato, tra l’altro il lavoro é sempre meno,il problema é che non pagano abbastanza ecco perché la gente se ne va

  • @MirkeRassin
    @MirkeRassin 17 днів тому +2

    oltre al degrado anche la sicurezza in germania ormai dopo l'ennesimo attentato è un lontanissimo ricordo

  • @SilvioCarnati
    @SilvioCarnati 29 днів тому +2

    I vantaggi che hanno avuto alle esportazioni grazie all'euro stanno per finire allora delocalizzano dove il costo del lavoro e' piu' basso.

  • @marcap599
    @marcap599 19 днів тому +2

    Da Monaco ti confermo tutto al 100%. Anche la voglia di lavorare dei tedeschi: imparagonabile a rumeni, polacchi, italiani che hanno lavorato per me.

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 29 днів тому +3

    Qui in provincia di Imperia vedo anche quest'anno molti veicoli targati germania e non solo in estate.ci sono due hotel da 4 stelle super : Hotel Majestic e Hotel Caravalle con uno standard alto tedesco e frequentato da tedeschi e svizzeri .

  • @stefanomariotti2949
    @stefanomariotti2949 26 днів тому +4

    Quando parli di politiche interne alla Germania demenziali non dici nulla di nuovo.
    In Italia politicamente, tra maggioranza,opposizione e quelli delle scatolette di tonno, siamo messi peggio.....a questo punto la domanda è:
    siamo sicuri che tali scelte scellerate e demenziali dipendano direttamente da loro???
    Il piano è molto più ampio di ciò che sappiamo realmente, noi rappresentiamo le pedine da muovere per i veri rappresentanti mondiali......diciamo che semplicemente giocano la loro partita a scacchi e noi siamo le pecorelle.
    Abbiamo cambiato molti governi ma ,guarda caso, ognuno di loro quando va al timone, improvvisamente, smette di fare il capitano e torna tra i ranghi......ciò vuol dire solo una cosa:
    cambiare tutto per non cambiare nulla.....ed intanto i decenni passano

  • @elektromax773
    @elektromax773 29 днів тому +3

    A Fabia' sti tedeschi se so italianizzati allora eheh... un saluto. Un abbraccio da qui. Io seguo diversi youtuber ma tu sei l'unico che sta simpatico a tutta la famiglia. Un salutone da Roma-nia. Avanti tutta, non te ferma'

  • @hatixhebelba2959
    @hatixhebelba2959 29 днів тому +2

    Ciao Fabjani ! Bravo zemer !❤😘

  • @giorgino2314
    @giorgino2314 24 дні тому +2

    Ben rivisto

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo 26 днів тому +3

    A parte i meccanismi voluti che possono essere dietro tutto questo, qualcuno vi ha mai detto che la crescita non può essere continua per nessuno ? ...perché crescita continua per qualcuno vorrebbe dire, per forza di cose, decrescita continua per qualcun altro. Le risorse non sono illimitate; allo stesso modo non può essere illimitata la crescita economica (economia: )
    Ci hanno tenuto ignoranti e preso in giro da sempre....ma, gli abbiamo anche dato una mano...

  • @nursebruno
    @nursebruno 28 днів тому +2

    Ho 61anni e sono arrivato ad una conclusione ( da tempo)...ogni Paese ha necessità di una narrazione, un obbiettivo da raggiungere...quando questo viene offuscato da mille narrazioni diverse che influiscono anche nei rapporti all'interno delle famiglie e della cerchia di persone che conosci da molto tempo questa caduta di " tensione ", di aspirazione, va a deprimere ogni entusiasmo che può trovare nel lavoro un mezzo per realizzarle e il lavoro viene visto per ciò che è in realtà; un faticoso utilizzo del proprio tempo senza un obbiettivo comune dichiarato.
    Il tempo libero è comunque più libero rispetto al tempo lavorativo e i pochi denari in più non fanno la differenza in una Società dove il necessario, l'indispensabile, è comunque garantito a livello individuale. Direi che certe dinamiche comportamentali risentono in ogni luogo del mondo di questi 2 fattori; necessità oppure progetto è ciò che spinge al sacrificio che deriva da attività lavorativa intensa.

  • @zerosette1242
    @zerosette1242 29 днів тому +7

    BISOGNA USCIRE DALLA MONETA EURO!!!

  • @tresoldipaolo
    @tresoldipaolo 29 днів тому +4

    Be , non mi fiderei molto di un articolo che si affida al PIL, anche perche vivendo in Irlanda, con un PIL altissimo ma che non riscontra l'economia reale,lo vedo giornalmente, per il trend lavorativo penso sempre che sui giornali ho visto molto spesso quel tipo di titoli, di solito e' per coprire danni all economia fatti da ben altri , o come dici tu dalla guerra e il denaro usato per quel conflitto.
    Oltretutto la politica Europea e costruita sul distruggere tutte le economie.

  • @savioantonio
    @savioantonio 20 днів тому +3

    Non è che forse l'economia tedesca si è basata solo sull'automobile e non diversificando,e cosi in campo energetico ,la guerra in Ucraina e la solita scusa.

    • @nunziocastelli326
      @nunziocastelli326 5 днів тому +1

      no, non è così.
      La Germania è tra i primi paesi al mondo in termini di brevetti industriali nella meccanica, meccatronica e chimica. Gran parte delle tecnologie degli schermi nei dispositivi mobile, tanto per fare un esempio, ha brevetti tedeschi, iphone incluso.
      Qui nel video ha buttato sul calderone un po' troppe cose mischiando politica DEM, immigrazione e supporto all'Ucraina con problemi legati alla produttività tedesca.
      Il calo di produttività è anche conseguenza di stipendi PAZZESCHI di cui hanno goduto fino a pochi anni fa per un lungo periodo di tempo.
      In Germania si viaggiava a stipendi doppi rispetto all'Italia, ci sono parecchi servizi d'inchiesta in cui facevano vedere pullman di calabresi e pugliesi che partivano per andare a fare gli operai in Germania. Li arrivavano tranquillamente a 2000/2500 euro al mese come operai, non ti dico quanto prendevano gli ingegneri (il mio settore) o i ricercatori.
      E' ovvio che sul lungo periodo se garantisci la pancia piena senza far avvertire "pericoli", fondamentalmente le aziende da quelle parti non falliscono, nemmeno le più piccole, i lavoratori un po' vanno ad adagiarsi e se poi aggiungi la bomba immigratoria creata nell'arco di 10/15 anni il mix micidiale è fatto e questo succede un po' ovunque.
      Noi italiani siamo abituati perchè per restare competitiva l'Italia ha sempre svalutato il potere di acquisto degli stipendi a favore delle industrie, tradotto lavori precario e con poca visibilità ma più o meno lavori sempre, mentre in Germania non hanno mai vissuto questa realtà.
      Ecco perchè parla di frustrazione e paura di non arrivare a fine mese.
      Qui stiamo parlando di tedeschi, gente di qualsiasi classe sociale che fino a pochissimi anni fa aveva sempre l'auto nuova, vacanze per tutta la famiglia in Italia senza nessun tipo di rinuncia, casa di proprietà e accantonamento finanziario in banca.
      Ora stanno iniziando ad assaporare cosa significhi vivere con la svalutazione dietro l'angolo.
      I prossimi che probabilmente subiranno randellate sui denti saranno gli ingegneri, specialmente nei settori IT, perchè tutte le generazioni di giovani lavoratori tedeschi con titoli accademici si buttano nel settore tecnologico andando ad un certo punto ad implodere e non hanno scelta visto che anche se facessero scuole tecnico professionali molti settori più "manuali" sono occupati dagli immigrati che, come in tutto il mondo, fanno concorrenza al ribasso sugli stipendi. E' il mercato che dopo un po' ti butta fuori.
      Il mito dei "lavori che non vogliono più fare" è solo un mito che torna comodo alla bisogna, se andiamo a vedere nello specifico è la normale conseguenza degli effetti delle migrazioni di massa. I locali si spostano nei lavori verso l'alto più pregiati per via della lingua, istruzione nei loro ambienti nazionali e accademici e facilità nella burocrazia, gli immigrati partono dal basso, bruciano la prima e seconda generazione e dalla terza in poi i figli arrivano nelle università e colmano i distacchi.
      I dem non hanno ancora capito che non esiste nazione al mondo che possa ospitare e garantire welfare per tutti.
      La terra promessa del lavoro, soldi, stabilità economica, politica, sociale e crescita infinita esiste solo nei sogni di qualche ex studentello dem.
      La realtà è ben diversa.

  • @loneycornel778
    @loneycornel778 28 днів тому +3

    Ce la demotivazione. Quando guardi in torno e vedi che la germania non e piu tua, ti manca la forza.

  • @Hektor247
    @Hektor247 23 дні тому +2

    Già negli anni 80 esisteva un termine specifico: Krankfeiern

  • @fabiofortuna8892
    @fabiofortuna8892 27 днів тому +2

    Questo il prezzo che si paga quando si hanno padroni americani .E si sa cosa fanno quando non si fa a modo loro.

  • @lucacolaninnoalbenzio9130
    @lucacolaninnoalbenzio9130 28 днів тому +2

    Il Cota in questo video ci mostra il cielo cangiante di agosto in Germania, gli alberi urbani non più curati annualmente e i rifiuti giacenti da quasi un anno. Non si limita solo all'estetica del degrado, ma va direttamente con gran fiuto al cuore politico dei problemi tedeschi, i quali hanno tutta l'aria di voler ricadere a mo' di valanga, anche sui vicini.
    In particolare, il Cota individua esattamente nel conflitto in Ucraina una sciagura per l'Europa.
    A mio modesto parere la guerra andava assolutamente evitata, ma con i politici che si siamo ritrovati prima dello scoppio delle ostilità è stata la china inevitabile. Il resto è cronaca di questi giorni.
    Se c'è una colpa della Germania, condivisa con altri, è stato quella di non aver guardato al futuro e aver pensato solo a guardarsi l'ombellico.
    Quando le scelte politiche vengono sostituite da stereotipi come PIGS, italiani fannulloni e sfaticati, cicale e formiche ... e via dicendo ... si mette la polvere sotto il tappeto per non affrontare i problemi.
    I risultati si vedono tutti.

  • @simracingmax
    @simracingmax 28 днів тому +3

    La cannabis legale sarà un aiuto non indifferente.

    • @fulvio5433
      @fulvio5433 28 днів тому

      dopratutto per chi la venderà

    • @simracingmax
      @simracingmax 28 днів тому

      @@fulvio5433 Non credo. Chi la venderà si ritroverà con le briciole, come sempre è lo stato l'incassatore quando legalizzano.

    • @fulvio5433
      @fulvio5433 27 днів тому

      ​@@simracingmaxè vero, a quel punto se la usassi me la coltiverei io

  • @giuseppecoronas1792
    @giuseppecoronas1792 29 днів тому +3

    La situazione tedesca è peggiore di quanto sembra

  • @fabiobaldrati9259
    @fabiobaldrati9259 24 дні тому +4

    Mah....quando la germania ha il raffreddore noi abbiamo la febbre a 40. Adesso loro hanno la polmonite, quindi noi....😮

    • @maverikm6414
      @maverikm6414 24 дні тому +1

      Noi cresciamo, loro calano...

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker 24 дні тому

      Qui stiamo belli tranquilli. Questa frase non si può più sentire.

    • @fabiobaldrati9259
      @fabiobaldrati9259 23 дні тому

      La conosco abbastanza bene anch'io la Germania.....loro hanno dei problemi, noi dei guai.

    • @fabiobaldrati9259
      @fabiobaldrati9259 23 дні тому

      La conosco abbastanza bene anch'io la Germania....loro hanno dei problemi, noi dei guai.

  • @user-yv7ih3ns3b
    @user-yv7ih3ns3b 29 днів тому +12

    "Gli stranieri portano avanti l'economia" non si può sentire!
    .
    Se non ci fossero gli stranieri stipendi sarebbero piu alti e le ore lavorative sarebbero di meno.
    E' una cosa che è risaputa!

  • @user-cz2in7gx4z
    @user-cz2in7gx4z 29 днів тому +6

    Ma lei conosce il rapporto debito pubblico sul pil della Germania? Loro hanno le risorse e la mentalità per trovare la soluzione. Saluti

  • @user-vl2pu5xr8m
    @user-vl2pu5xr8m 22 дні тому +3

    devono fare la sesta dose e tutto si sistema

    • @huysuzariel9896
      @huysuzariel9896 22 дні тому +1

      soprattutto visto che son stati loro a corrompere tutti col liquame di stato....hanno spinto contro tutti i popoli europei....la Von der Pfitzer....maledetta!

  • @silvialongo5517
    @silvialongo5517 29 днів тому +2

    La malattia è aumentata grazie al mobbing bounnut che i capi stanno praticando sui lavoratori specialmente su quelli di mezz'eta' perchè non sono d'accordo sul nuovo sistema lavorativo(poco personale e molta prestazione) portandoli piano piano in casi estremi anche al licenziamento.Confermo che il tedesco ha la cultura del lavativo del comando sugli altri, pero' paga puntualmente anche se poco rispetto al costo della vita,un motivo per cui gli stranieri trovano lavoro e ci rimangono.

  • @ritamariacampisi5354
    @ritamariacampisi5354 21 день тому +2

    Io vivo qui da sempre..ho constatato che ai tedeschi piace solo comandare..amano le vacanze..vivono per questo.. purtroppo devo vivere qua ..

  • @giovannacampi5939
    @giovannacampi5939 29 днів тому +3

    Fabiano guarda cosa accade in UK, per fortuna lo hanno capito in tempo

  • @andreabasso4574
    @andreabasso4574 27 днів тому +7

    Lei dice un mare di balle

  • @paymai8824
    @paymai8824 28 днів тому +2

    il mio comune è gemellato coi tetteschi, hanno tutta la mia solidarietà 🤣😂

  • @gasparegiacalone8865
    @gasparegiacalone8865 25 днів тому +4

    La VERITA

  • @DiegoEreno
    @DiegoEreno 29 днів тому +3

    😢😢😢