Bellissimo video, mi piacerebbe scoprire altre realtà agricole così professionali e specializzate. Sono contento che porti documentari più lunghi, sono di maggiore qualità e li guardo volentieri dall’inizio alla fine. No superficialità, tanto approfondimento è quello che la community cerca e tu lo stai dando. Continua così!!
Video interessantissimo!!! Mai pensato che "dietro" al tartufo ci fosse tutto questo!!! Complimenti a tutti per la passione che si vede nel loro raccontare!
Video a mio parere davvero molto interessante! Condivido a pieno le tue intenzioni sulla tartufaia!!! Bravo Matt!!! Grappa ti aiuterà anche nella ricerca, complimenti
Ho imparato tantissimo da questo quarto d'ora! Sarebbe bello approfondire anche la tecnica colturale e l'aspetto economico!! Lo aspettiamo nel prossimo video 😉
Un video della madonna, tante nozioni, interessante e soprattutto scorrevole che non annoia. Sicuramente altri video sul progetto sarebbero super graditi. Grande Matt, un saluto.
Video interessantissimo. Bravo. Mio suocero cercava tartufi, neri. Aveva cani meticci ma molto bravi. Sono andato con lui molte volte. È una cosa davvero molto appassionante vedere i cani al lavoro, e passare tempo nei boschi è una cosa veramente rigenerante. Credo che altri video su questo argomento sarebbero apprezzati da molti. Un saluto.
Un ottimo investimento a lungo termine sia a livello economico che naturalistico! Con non troppa difficoltà di gestione. Vogliamo altri video sulla tartuficoltura!!!!
Spettacolo...io vivo in una valle di Cuneo con solo mille metri quadri di terreno mi piacerebbe anche adibire solo un pezzo per una tartufaia mi farebbe piacere farlo con te che sei del mestiere...i tuoi video mi incentivano tanto anche per il giardino e l orto...spero in una tua risposta...
Bravissimo! Invece dei soliti “come ottenere 15k all’anno senza muovere un dito con le crypto” finalmente qualcuno che parla di creare qualcosa di concreto!
Ho uno zio che ha i cani da tartufo e ha appena acquistato un terreno dove ha iniziato a mettere alberi da tartufo. È una regione diversa, ma gli ho inviato il video...... molto bello e interessante.
L’obiettivo è proprio questo! Far conoscere realtà e settori in cui riuscire ad entrare per i giovani, avvicinandoli al mondo dell’agricoltura e settori affini!
Buon pomeriggio, siamo particolarmente convinti del fatto che questo tipo di agricoltura sia il futuro, ed il futuro è dei giovani. Per questo abbiamo selezionato uno staff di persone giovani e competenti, ognuno dei quali è un collaboratore Truffleland, ma ancor prima un tartuficoltore, perchè ognuno di noi crede ed investe in ciò che fa con la massima passione.
non commento mai e non lascio mai like 😅 ma questa volta hai fatto un video interessantissimo, amo i tartufi! mi interessa molto vedere altri video sui tartufi per saperne qualcosa di più! Grazie Matt!
volevo comprare un tartufo ma sono tutti esauriti nel negozio online 😢 sai quando saranno disponibili? vorrie comprarne uno li.. altrove non mi fido non conoscendo molto sui tartufi, grazie se potrai rispondermi ❤
Bravo Matt! Bella idea la tartufaia per dare valore al nostro territorio. Grazie per la tua presentazione. Noceto, mandorleto, possono essere altrettanto progetti validi?
Ciao matt avrei da chiederti una cosa : al momento dell'inoculo del fungo nelle radici la pianta risulta inoculata meglio con una soluzione con pezzetti di tartufo o con una puntura di micorizzie con siringa , parlando di percentuali potremo dire che nel primo caso l'inoculo è del 30 % e nel secondo è del 90 % sarebbe corretto ?
Molto bello e sinceramente sono molto interessato avendo in famiglia un po' di ettari che vengono tenuti a semina rotativa giusto per non lasciarli incolti. Mi piacerebbe molto avere i prossimi step.
contenuto interessantissimo, sarebbe utile anche sapere un po' quali zone siano le più idonee per capire se dei miei terreni possano essere buoni candidati
Buonasera! Mi riallaccio ad un commento lasciato poco fa per dire che la cosa migliore è sempre effettuare una valutazione preliminare dei propri terreni, sia a livello chimico-fisico che ambientale. Comunque, in generale, terreni idonei sono sempre terreni dalla tessitura non troppo pesante, non soggetti a ristagno idrico, ben drenanti ed arieggati (ad es. ricchi di sabbia e scheletro), con pH sub-alcalino e ricchi in calcare!
Sono interessato ad un video su una corretta potatura degli alberi! E soprattutto se deve essere differenziata a seconda del tipo di pianta, nello specifico roverelle carpini e tigli
22:02 "La tiriamo fuori e la andiamo a immergere in un bagno di tartufi". Sarei curioso di capire meglio quel passaggio. Non capisco se in pratica sminuzzano dei tartufi e mettono le piantine dentro, se c'è dell'acqua, quanti tartufi usano, se c'è della terra... ma magari è un segreto professionale?
Video molto bello e utile. Sarei curioso di sapere di più. Costi medi iniziali. Potatura. Raccolta e magari leggi che tutelano e organizzano tutto quello che gira intorno al tartufo. ....magari qualcosa anche sull'addestramento de cane...
Buon pomeriggio, la piantumazione di 1 ettaro ha costi variabili a seconda di molteplici fattori, alcuni ambientali, altri dipendenti dal tipo di tartufo che si andrà a coltivare. Una spesa media per un ettaro "chiavi in mano" può aggirarsi intorno ai 12.000 euro, esclusi recinzione. La recinzione è fondamentale per tenere lontani tutti i pericoli, tra cui i cinghiali, gli istrici, i tassi e gli esseri umani!!! Una recinzione parziale non ha senso, il terreno va recintato tutto con all'ingresso un solido cancello.
Video stra bello ed interessante, assolutamente sono molto interessato a sapere il dopo... Grazie Matt Domanda,fare una piantagione in pianura zona bassa bresciana,tra chiari e Orzinuovi, per intenderci, dici può essere possibile?
Buonasera! Per la tartuficoltura ci sono delle zone naturalmente più e meno vocate, ma senza dubbio anche in zone tipicamente "non da tartufo" si possono trovare terreni con condizioni chimico-fisiche ed ambientali idonee alla coltivazione. La cosa più importante, anche nella sua zona, sarebbe quella di fare una valutazione preliminare sia del terreno che del contesto orografico ed ambientale. Se il suo terreno risulta idoneo, fare una piantagione può essere assolutamente possibile!
Buonasera, sul nostro sito trova i contatti tramite il quale possiamo darle tutte le informazioni ed i preventivi che desidera! Se interessato, non esiti a contattarci!
Beh raccontata cosi' sembra che ogni terreno incolto, o non sfruttato sia adatto alla coltivazione di tartufo, Invece dipende in primis dal tipo di terreno che dovrebbe essere tendenzialmente acido 6,7 pH e deve essere ricco almeno di carbonato di calcio, o calcio, in alternativa va arricchito il terreno artificialmente
Da quello che so io: 1) costa intorno ai €7 2) secondo me si, però farei un anno di semina sul quel campo con qualcosa che aumenti l'azoto del terreno tra l'eliminazione del vecchio e l'installazione del nuovo. Infine aggiungo un po' di cose: Aggiungi al calcolo dei costi una bella e robusta recinzione del campo Prima di farlo cerca se esiste qualche bando(molto probabile che ci sia) Armati di pazienza perché le piante prima di entrare in produzione potrebbero impiegare anche più dei 5 anni detti
Buonasera, intervengo per aggiungere che finito il periodo produttivo della tartufaia si può assolutamente procedere con l'espianto. Più nel dettaglio, se l'impianto viene realizzato con regolari piante certificate (certificato di micorrizazione e di origine della semente), si potrà fare il riconoscimento in regione di "tartufaia coltivata" e, quindi, procedere all'espianto alla fine del ciclo produttivo. Il costo a pianta, da noi, va si aggira sui 11-15 €/pianta, a seconda della specie di tartufo, specie simbionte e quantità richiesta.
Buon pomeriggio, la nostra azienda è nata grazie ad una piantagione sperimentale lasciataci dal nostro nonno, per cui il suo commento è stato da noi molto apprezzato
PER FAVORE FATE LA PARTE SULLA GESTIONE 🙏 ho tanta terra di famiglia sull’appennino e investire sulla terra penso sia una delle cose migliori che noi giovani possiamo fare
Buon pomeriggio. La Puglia produce tutti i tipi di tartufo, con particolare riferimento al tartufo estivo e al tartufo bianchetto, ma in alcune zone sono presenti anche il nero pregiato ed il pregiatissimo bianco. Il fatto che vi nascano spontanei significa che vi si possono coltivare con facilità, anche se poi ogni appezzamento di terreno ha la sua storia e le sue caratteristiche, quindi va sempre e comunque verificato con le analisi chimico-fisiche. Noi di Truffleland abbiamo da poco effettuato una serie di sopralluoghi con esito positivo nell'area a nord di bari, nel Parco nazionale dell'Alta Murgia e nelle zone limitrofe di caste Del Monte - Andria, Minervino Murge, Spinazzola, Orsara, Candela, Castel Nuovo della Daunia, Alberona e Foggia
Buonasera, sì può essere possibile a patto che si trovi un terreno idoneo sia a livello chimico-fisico che ambientale! è perciò necessaria prima una valutazione del proprio terreno. Se interessato ad approfondire, trova nel nostro sito altre informazioni ed eventualmente i nostri contatti!
Il video e interessante, e mi e piaciuto molto, quindi complimenti, ma la natura non si potrà mai replicare biologicamente o in laboratorio. Da quel po' che sappiamo, sui funghi ed i tartufi e sempre tutta una grossa incognita, infatti vi sono stati tanti casi di persone che pur avendo investito tanti soldi nell'acquistare balle di funghi sicuri, o semi, etc... poi, o non gli è nato assolutamente nulla, oppure i funghi nati erano velenosi, oppure hanno avuto pochissimi funghi. Questo strano fenomeno è capitato anche ad un mio amico, sfruttando gli incentivi su "Io resto al Sud" riuscì ad ottenere i famosi fondi giovanili, si rivolse a ditte qualificate come queste che si vedono nell'intervista, gli avevano assicurato i tartufi attraverso un investimento di piante per tartufaie altamente certificate, ma dopo svariati anni di attesa, ancora assolutamente nulla. 🍄Speriamo bene! 🍄
Urbani è la Ferrari dei tartufi... Però mat la legge non parla di raccolta con la neve...mi sa nuova che è vietato andare con la neve...la legge dice che non si può andare nei periodi non consentiti a seconda del tartufo...richiudere le buche...non raccogliere esemplari non maturi...non si può andare di notte...non si può andare un ora dopo il tramonto e un ora prima dell' alba..poi ogni regione stabilisce le ore e i periodi di raccolta a seconda la zona...chiaramente in Piemonte non si ha la stessa maturazione dei vari tartufi come nel cento Italia ..però della neve non so niente....mi ha messo la curiosità mi informerò...cmq bel video quando si parla di tartufi è sempre bello
Questo video è sicuramente uno dei migliori mai pubblicati su questo canale, interessante e divulgativo, ottimo.
Cosa ne dici se facessi più video di questo tipo?
@@MattTheFarmerOfficial fai più video così sono bellissimi
Sono d'accordo, un video stimolante e divulgativo, pieno di informazioni. Complimenti Matt!!! Spero di vederne altri strutturati così!!! Grazie!!!
Concordo a pieno. Video fantastico. Tempi e informazioni ponderate alla perfezione. Grazie! Aspetto di vedere la creazione della tartufaia 👌🏼
@@MattTheFarmerOfficial che saresti un cogli one
Bellissimo video, mi piacerebbe scoprire altre realtà agricole così professionali e specializzate. Sono contento che porti documentari più lunghi, sono di maggiore qualità e li guardo volentieri dall’inizio alla fine. No superficialità, tanto approfondimento è quello che la community cerca e tu lo stai dando. Continua così!!
Video interessantissimo!!! Mai pensato che "dietro" al tartufo ci fosse tutto questo!!! Complimenti a tutti per la passione che si vede nel loro raccontare!
Buon pomeriggio, siamo convinti che è la passione che fa la differenza! Grazie
Uno dei video più interessanti che hai mai caricato. Bravo!
Sono contento che ti piaccia!
Video a mio parere davvero molto interessante! Condivido a pieno le tue intenzioni sulla tartufaia!!! Bravo Matt!!! Grappa ti aiuterà anche nella ricerca, complimenti
Ho imparato tantissimo da questo quarto d'ora! Sarebbe bello approfondire anche la tecnica colturale e l'aspetto economico!! Lo aspettiamo nel prossimo video 😉
Non succederà, devi informarti da solo altrimenti mercato sparisce
Un video della madonna, tante nozioni, interessante e soprattutto scorrevole che non annoia. Sicuramente altri video sul progetto sarebbero super graditi. Grande Matt, un saluto.
Che spettacolo !!! Sono un tecnico cinofilo e hai fatto un video davvero appassionante!!!! 🎉 Sei davvero bravissimo grazie di tutto quello che fai !
Video interessantissimo. Bravo.
Mio suocero cercava tartufi, neri.
Aveva cani meticci ma molto bravi.
Sono andato con lui molte volte. È una cosa davvero molto appassionante vedere i cani al lavoro, e passare tempo nei boschi è una cosa veramente rigenerante. Credo che altri video su questo argomento sarebbero apprezzati da molti. Un saluto.
Matt, il miglior video che hai mai fatto con contenuto molto molto interessante, grazie per averlo condiviso
Che figata! Ho scoperto un mese fa dell’ esistenza delle piante di tartufo ma non sapevo di tutte queste cose! Bellissimo
Bravo Matt ottimo video! Sono stato sempre appassionato del tartufo molto bella questa spiegazione. Ci vendiamo in un prossimo video.
Bellissimo video.. complimenti Matt si vede lo straordinario rapporto con Grappa ! continua così ! 💪
Gran bel video Matt! Molto interessante il mondo dei tartufi e quello che ci sta dietro!
È da un sacco di tempo che ti seguo, finalmente un video fatto bene e sicuramente interessante. Bravo
Ottimo video molto interessante! Non vedo l’ora di vedere il prosieguo.
Grande Matt ti seguo da molto tempo e penso che questo sia uno dei video più belli💪🏻 in bocca al lupo x Grappa🤞🏻
Bravo Matt... Bellissimo video... Una realtà a me molto nota dato che sono di Spoleto... Continua così! 😉
Video interessantissimo Matt, complimenti. Spero che tu possa farne altri insieme ad Urbani. 👍
Più bel video di sempre Matt poi io ho origini umbro-marchigiane quindi lo apprezzo moltissimo
ottimo attendo prossime puntate! grazie!
Matt complimenti è davvero un bel video ma soprattutto moooolto interessante 👍 mi farebbe molto piacere se continuassi a trattare l' argomento 🤗
bellissimo video! siii, completiamo questo format con video per la gestione di una tartufaia e anche i costi! grandissimo:)
La piccola Grappa da soddisfazioni!
Affascinante questo mondo de tartufo 😍😍😍😍 super interessante, bellissimo video mi ha tenuto incollato per 28 minuti 🥴👌 grande matt
Un ottimo investimento a lungo termine sia a livello economico che naturalistico!
Con non troppa difficoltà di gestione.
Vogliamo altri video sulla tartuficoltura!!!!
Be non ti credere c'e' da lavorarci
Spettacolo...io vivo in una valle di Cuneo con solo mille metri quadri di terreno mi piacerebbe anche adibire solo un pezzo per una tartufaia mi farebbe piacere farlo con te che sei del mestiere...i tuoi video mi incentivano tanto anche per il giardino e l orto...spero in una tua risposta...
Matt ti prego fai conoscere al mondo il bergamotto di calabria , è una eccellenza mondiale con i suoi benefici curativi . Grazie❤️
Bellissimo video🔥 sarebbe interessante parlare di costi e gestione della tartufaia.
Grazie Matt
Bravissimo! Invece dei soliti “come ottenere 15k all’anno senza muovere un dito con le crypto” finalmente qualcuno che parla di creare qualcosa di concreto!
Nulla si ottiene dal nulla!
Complimenit MATT e complimenti ad Urbani!aspettiamo altri video
Ottimo! Complimenti Matt
MIGLIORE VIDEO DEL CANALE OER DISTACCO ❤
video super tecnico !! e interessante davvero
Bellissimo, complimenti, attendo approfondimenti :)
Un video molto, ma molto interessante grazie mille 💪🏽💪🏽🌍
Ho uno zio che ha i cani da tartufo e ha appena acquistato un terreno dove ha iniziato a mettere alberi da tartufo. È una regione diversa, ma gli ho inviato il video...... molto bello e interessante.
Video pazzesco, tra i migliori di sempre. Assurdo
Gran bel video, mi ha aperto un mondo che non conoscevo
davvero ottimo video, da molto ispirazione anche per persone che sono fuori da questo argomento, fai aggiornamenti della tua tartufaia
Mamma mia, sto video spacca tutto!💪🏻
Complimenti , video interessantissimo , spero che lo vedano molti giovani appassionati come me .Questa cosa può essere il futuro per noi .
L’obiettivo è proprio questo! Far conoscere realtà e settori in cui riuscire ad entrare per i giovani, avvicinandoli al mondo dell’agricoltura e settori affini!
Buon pomeriggio, siamo particolarmente convinti del fatto che questo tipo di agricoltura sia il futuro, ed il futuro è dei giovani. Per questo abbiamo selezionato uno staff di persone giovani e competenti, ognuno dei quali è un collaboratore Truffleland, ma ancor prima un tartuficoltore, perchè ognuno di noi crede ed investe in ciò che fa con la massima passione.
wow interessantissima esperienza matt !
Bravo Matt, molto interessante! Ancora più tecnico!!!
non commento mai e non lascio mai like 😅 ma questa volta hai fatto un video interessantissimo, amo i tartufi! mi interessa molto vedere altri video sui tartufi per saperne qualcosa di più! Grazie Matt!
volevo comprare un tartufo ma sono tutti esauriti nel negozio online 😢 sai quando saranno disponibili? vorrie comprarne uno li.. altrove non mi fido non conoscendo molto sui tartufi, grazie se potrai rispondermi ❤
complimenti, bellissimo video
Bellissimo video e molto interessante il servizio offerto.... sicuramente approfondirò l'investimento
Bel video..moooolto interessante
video eccezionale spero di approfondire ulteriormente
Bellissimo video!
Bellissimo e molto interessante sarebbe bello approfondire di come si riesce a portare in simbiosi la pianta e il tartufo,
Continua cosi
Video bellissimo matt 👍👍👍👍
Top video... Superinteressante
Grazie mille,avanti così
Grazie mille 🙏🏻🙌 Top!!!❤
grazie matt video interessantissimo!!!!!!
Fighissimo aspettiamo la parte sul trapianto!
Idolo !!!Sarebbe il mio sogno!!!
Bravo Matt! Bella idea la tartufaia per dare valore al nostro territorio. Grazie per la tua presentazione. Noceto, mandorleto, possono essere altrettanto progetti validi?
Possiamo provare a chiedere ad aziende che ne fanno per capirlo, cosa dici?
Ciao matt avrei da chiederti una cosa : al momento dell'inoculo del fungo nelle radici la pianta risulta inoculata meglio con una soluzione con pezzetti di tartufo o con una puntura di micorizzie con siringa , parlando di percentuali potremo dire che nel primo caso l'inoculo è del 30 % e nel secondo è del 90 % sarebbe corretto ?
Video veramente bellissimo e interessantissimo, anche per chi come me è un ragazzo ignorante in questi ambiti, complimenti matt
Molto bello e sinceramente sono molto interessato avendo in famiglia un po' di ettari che vengono tenuti a semina rotativa giusto per non lasciarli incolti. Mi piacerebbe molto avere i prossimi step.
Che bello!! avrei anche il terreno perfetto , 3 ettari che stavo cercando di affittare. Ci faccio un pensiero. Cmq bel video, interessante
Buonasera, se è interessato ad approfondire la possibilità di realizzare una tartufaia sul suo terreno, non esiti a contattarci!
@@trufflelandsrl si vi ho già mandato una mail tramite il sito
contenuto interessantissimo, sarebbe utile anche sapere un po' quali zone siano le più idonee per capire se dei miei terreni possano essere buoni candidati
Assolutamente!
Buonasera!
Mi riallaccio ad un commento lasciato poco fa per dire che la cosa migliore è sempre effettuare una valutazione preliminare dei propri terreni, sia a livello chimico-fisico che ambientale. Comunque, in generale, terreni idonei sono sempre terreni dalla tessitura non troppo pesante, non soggetti a ristagno idrico, ben drenanti ed arieggati (ad es. ricchi di sabbia e scheletro), con pH sub-alcalino e ricchi in calcare!
Sarebbe veramente interessante un video riguardante la gestione della tartufaia 😮😮
Fai anche il video sui tartufi parte 2 così può essere utile per capire step e costi successivi
Semplicemente stupendo
Bellissimo video 👍👍
Gran bel video👍👍
Interessantissimo
Video bellissimooo complimenti. Per quanto riguarda l impianto d'irrigazione, quanto costa e come viene realizzato??? Una cosa molto interessante...
Arriva tutto
Molto bello ben fatto e interessante!!!!😂
Sono interessato ad un video su una corretta potatura degli alberi! E soprattutto se deve essere differenziata a seconda del tipo di pianta, nello specifico roverelle carpini e tigli
22:02 "La tiriamo fuori e la andiamo a immergere in un bagno di tartufi". Sarei curioso di capire meglio quel passaggio. Non capisco se in pratica sminuzzano dei tartufi e mettono le piantine dentro, se c'è dell'acqua, quanti tartufi usano, se c'è della terra... ma magari è un segreto professionale?
contenuto TOP
Video molto bello e utile. Sarei curioso di sapere di più. Costi medi iniziali. Potatura. Raccolta e magari leggi che tutelano e organizzano tutto quello che gira intorno al tartufo. ....magari qualcosa anche sull'addestramento de cane...
Qualcosa sul cane sul mio canale lo trovi, per il resto potrebbero essere contenuti interessanti per il futuro!
Ciao Matt. Ma quanto costa piantumazione un ettaro? Come si risolve il problema cinghiali? Bisogna recintare l intero campo? . Grazie
Buon pomeriggio, la piantumazione di 1 ettaro ha costi variabili a seconda di molteplici fattori, alcuni ambientali, altri dipendenti dal tipo di tartufo che si andrà a coltivare. Una spesa media per un ettaro "chiavi in mano" può aggirarsi intorno ai 12.000 euro, esclusi recinzione. La recinzione è fondamentale per tenere lontani tutti i pericoli, tra cui i cinghiali, gli istrici, i tassi e gli esseri umani!!! Una recinzione parziale non ha senso, il terreno va recintato tutto con all'ingresso un solido cancello.
Video molto interessante
Video stra interessante
Video stra bello ed interessante, assolutamente sono molto interessato a sapere il dopo... Grazie Matt
Domanda,fare una piantagione in pianura zona bassa bresciana,tra chiari e Orzinuovi, per intenderci, dici può essere possibile?
Buonasera!
Per la tartuficoltura ci sono delle zone naturalmente più e meno vocate, ma senza dubbio anche in zone tipicamente "non da tartufo" si possono trovare terreni con condizioni chimico-fisiche ed ambientali idonee alla coltivazione. La cosa più importante, anche nella sua zona, sarebbe quella di fare una valutazione preliminare sia del terreno che del contesto orografico ed ambientale.
Se il suo terreno risulta idoneo, fare una piantagione può essere assolutamente possibile!
Quanto costa fare 1ha di tartufaia dall inizio? Cioè dalle analisi in poi? Grazie ciao
Buonasera, sul nostro sito trova i contatti tramite il quale possiamo darle tutte le informazioni ed i preventivi che desidera! Se interessato, non esiti a contattarci!
Beh raccontata cosi' sembra che ogni terreno incolto, o non sfruttato sia adatto alla coltivazione di tartufo,
Invece dipende in primis dal tipo di terreno che dovrebbe essere tendenzialmente acido 6,7 pH e deve essere ricco almeno di carbonato di calcio, o calcio, in alternativa va arricchito il terreno artificialmente
Molto interessante
Mi piacerebbe fare due domande:
1) Il costo più o meno di una pianta
2) Dopo 30 anni puoi sradicare tutto e ricominciare?
Da quello che so io:
1) costa intorno ai €7
2) secondo me si, però farei un anno di semina sul quel campo con qualcosa che aumenti l'azoto del terreno tra l'eliminazione del vecchio e l'installazione del nuovo.
Infine aggiungo un po' di cose:
Aggiungi al calcolo dei costi una bella e robusta recinzione del campo
Prima di farlo cerca se esiste qualche bando(molto probabile che ci sia)
Armati di pazienza perché le piante prima di entrare in produzione potrebbero impiegare anche più dei 5 anni detti
Buonasera, intervengo per aggiungere che finito il periodo produttivo della tartufaia si può assolutamente procedere con l'espianto. Più nel dettaglio, se l'impianto viene realizzato con regolari piante certificate (certificato di micorrizazione e di origine della semente), si potrà fare il riconoscimento in regione di "tartufaia coltivata" e, quindi, procedere all'espianto alla fine del ciclo produttivo. Il costo a pianta, da noi, va si aggira sui 11-15 €/pianta, a seconda della specie di tartufo, specie simbionte e quantità richiesta.
molto interessante
Donare una tartufaia ad un bimbo sarebbe un bel investimento per il suo futuro, compreso di cucciolo e il suo bosco personale♡
Buon pomeriggio, la nostra azienda è nata grazie ad una piantagione sperimentale lasciataci dal nostro nonno, per cui il suo commento è stato da noi molto apprezzato
video 🔝
Ottimi contenuti
PER FAVORE FATE LA PARTE SULLA GESTIONE 🙏 ho tanta terra di famiglia sull’appennino e investire sulla terra penso sia una delle cose migliori che noi giovani possiamo fare
Per i 15000€ di produzione quanti ettari sono necessari?
Buon pomeriggio, € 15.000 di rendimento è il valore medio per 1 ettaro di coltivazione a Nero Pregiato.
Dai Mat parliamo anche di costi e se si può fare anche giu in Puglia ✌
Buon pomeriggio. La Puglia produce tutti i tipi di tartufo, con particolare riferimento al tartufo estivo e al tartufo bianchetto, ma in alcune zone sono presenti anche il nero pregiato ed il pregiatissimo bianco. Il fatto che vi nascano spontanei significa che vi si possono coltivare con facilità, anche se poi ogni appezzamento di terreno ha la sua storia e le sue caratteristiche, quindi va sempre e comunque verificato con le analisi chimico-fisiche. Noi di Truffleland abbiamo da poco effettuato una serie di sopralluoghi con esito positivo nell'area a nord di bari, nel Parco nazionale dell'Alta Murgia e nelle zone limitrofe di caste Del Monte - Andria, Minervino Murge, Spinazzola, Orsara, Candela, Castel Nuovo della Daunia, Alberona e Foggia
Matt fatti una tartufaia. I funghi sono un mondo bellissimo
super!
Anche il nostro cane si chiama Grappa!🌼🌼❤️☺️😄
Grazie
Nel bergamasco si può avviare una tartufaia?
Buonasera, sì può essere possibile a patto che si trovi un terreno idoneo sia a livello chimico-fisico che ambientale! è perciò necessaria prima una valutazione del proprio terreno. Se interessato ad approfondire, trova nel nostro sito altre informazioni ed eventualmente i nostri contatti!
da quando hai fatto il corso di comunicazione non verbale non riesco più a concentrarmi su quello che dici haahah
Bel video
Anche se preferisco quelle dell orto e animali
Il video e interessante, e mi e piaciuto molto, quindi complimenti, ma la natura non si potrà mai replicare biologicamente o in laboratorio.
Da quel po' che sappiamo, sui funghi ed i tartufi e sempre tutta una grossa incognita, infatti vi sono stati tanti casi di persone che pur avendo investito tanti soldi nell'acquistare balle di funghi sicuri, o semi, etc... poi, o non gli è nato assolutamente nulla, oppure i funghi nati erano velenosi, oppure hanno avuto pochissimi funghi.
Questo strano fenomeno è capitato anche ad un mio amico, sfruttando gli incentivi su
"Io resto al Sud" riuscì ad ottenere i famosi fondi giovanili, si rivolse a ditte qualificate come queste che si vedono nell'intervista, gli avevano assicurato i tartufi attraverso un investimento di piante per tartufaie altamente certificate, ma dopo svariati anni di attesa, ancora assolutamente nulla.
🍄Speriamo bene! 🍄
Urbani è la Ferrari dei tartufi...
Però mat la legge non parla di raccolta con la neve...mi sa nuova che è vietato andare con la neve...la legge dice che non si può andare nei periodi non consentiti a seconda del tartufo...richiudere le buche...non raccogliere esemplari non maturi...non si può andare di notte...non si può andare un ora dopo il tramonto e un ora prima dell' alba..poi ogni regione stabilisce le ore e i periodi di raccolta a seconda la zona...chiaramente in Piemonte non si ha la stessa maturazione dei vari tartufi come nel cento Italia ..però della neve non so niente....mi ha messo la curiosità mi informerò...cmq bel video quando si parla di tartufi è sempre bello