Tartuficoltura: tutto quello che devi sapere🌱

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @claudiomorati4236
    @claudiomorati4236 2 місяці тому

    quali sono le piante o fiori comari per le tartufaie di tartufo nero pregiato?

  • @serwoolsley
    @serwoolsley 3 роки тому +3

    La ringrazio per il video e le faccio i complimenti per l'esposizione, uno dei migliori video sull'argomento in circolazione, girando su internet ho trovato ben poco di professionale mi saprebbe consigliare dei libri anche in inglese sulla tartuficoltura?
    Ci sono degli esperti agronomi come lei su questo argomento dunque da qualche parte studieranno per diventare esperti no?

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому

      Ciao posso consigliarti le seguenti pubblicazioni in lingua inglese, troverai nella bibliografia le pubblicazioni di riferimento:
      a) CHEVALIER G. , GREGORI G., FROCHOT H., ZAMBONELLI A., HALL.I, YUN WANG DANELL E, ZAMBONELLI A ., 2002, -The cultivation of the Burgundy truffle, Proceedings of the second International Conference on Edible Mycorrhizal Mushrooms, Christcurch, New Zelan, 3-6 july, 2001, 1-12;
      b) BACIARELLI FALINI l., RUBINI A., RICCIONI C., PAOLOCCI F., 2006-Morphological and molecular analyses of ectomycorrhizal diversity in a man-made T. melanosporum plantation: description of novel truffle-like morphotypes. Mycorrhiza (2006) Springer, 16, 475-484;
      c) BENCIVENGA M., DI MASSIMO G., DONNINI D., BACIARELLI FALINI L., 2007, Truffle cultivation in Italy, IWEMM5- Fifth International Workshop on Edible Mycorrhizal Mushrooms, Chuxiong, CHINA, 26-29 august 2007, China, Acta Botanica Yunnanica, suppl XVI:21-28.
      d) www.montagneaperte.it/blog/atti-3-congresso-internazionale-sul-tartufo-di-spoleto-2008-cdrom/
      Spero possano esserti utili!

  • @nickhole729
    @nickhole729 3 роки тому +2

    video utilissimo, Quanti ettari sono sufficienti per poter rientrare nell'investimento? Grazie

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  3 роки тому

      Il ritorno sull’investimento dipende da tanti fattori.
      Innanzi tutto si dovrebbe informare con il suo agronomo di fiducia in merito a finanziamenti (se ci dovessero essere) nella sua regione per questo tipo di coltura.
      Inoltre, in merito agli ettari necessari per rientrare nell’investimento la cosa è direttamente proporzionale: più ettari impiega per questo lavoro e più piante potrà mettere, più alto sarà il ritorno.

  • @mattiadelvecchio6038
    @mattiadelvecchio6038 8 місяців тому

    Salve. Nel 2017 ho messo a dimora molte piantine di tartufo pregiato mero. Molte sono cresciute e alcune invece si sono seccate e dopo qualche anno sono rinate nello stello posto in cui le avevo messe. Ora la domanda e’ : quelle piantine secche e poi rinate produrranno? Se no, posso piantarcene di nuove vicino?

  • @1elenadoru862
    @1elenadoru862 3 роки тому +2

    Salve ho piantato delle piante miccoizzate da tartufo bianchetto ora son passati 5 anni oltre a irrigare il terreno a goccia per ogni pianta,
    e tosare lerba, quali accorgimenti devo ancora svolgere? La pacciamatura va effettuata ogni anno? Ho letto che alcuni usano la renna calcarea e consigliata per dei terreni che tendono ad indurire? Poi vorrei sapere se è possibile che la tartufaia abbia già dei tartufi dopo il 5 anno? Aspetto risposte grazie se risponderà..

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому +1

      Ciao Elena, oltre alle pratiche che hai fatto somministrerei dell'inoculo ottenuto mescolando circa grammi 100 di tartufo bianchetto sminuzzato (o frullato) con circa grammi 900 di sabbia, distribuendolo sul terreno nella parte esplorata dalle nuove radici (circa mezzo metro-un metro; si tenga conto dello sviluppo vegetativo della pianta) ed interrandolo con una sarchiatura ad una profondità di circa cm 5, in ragione di pochi grammi per pianta, da effettuarsi a maggio. Inoltre occorre che il terreno rimanga soffice perché i tartufi si formano quasi in superficie. Va bene eseguire la pacciamatura con breccino calcareo.
      Comunque essendo state messe a dimora, le piante, da cinque anni se esse hanno avuto uno sviluppo vegetativo soddisfacente, la pacciamatura può essere tolta. L'erba falciata va rimossa dalla tartufaia in modo da avere aerazione del terreno.

    • @1elenadoru862
      @1elenadoru862 2 роки тому +1

      @@umbrafloraziendavivaistica la ringrazio dei suoi preziosi consigli che metterò in atto... Grazie..

  • @ago12842
    @ago12842 2 роки тому +1

    Buonasera, innanzitutto grazie per le informazioni. Sto informandomi per avviare una piccolissima tartufaia, ho circa 4000mq di terreno a seminativo incolto, dei quali vorrei adibirne metà alla tartufaia. La mia preoccupazione è il terreno, Emilia Romagna, pianura assoluta e io terreno pensi sia argilloso medio pesante. Ovviamente delle analisi del terreno aiuterebbero, ma così a grandi linee, crede che potrei fare qualcosa? Molte grazie. Agostino

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому +1

      Buongiorno, queste poche informazioni (seminativo incolto, pianura e argilla) non ci permettono di fare alcuna valutazione. Le consiglio di fare analizzare il terreno e poi potremo discernere in base ai risultati, magari considerando il Tuber macrosporum (Tartufo nero liscio) o il Tuber aestivum (Scorzone estivo) o altre specie. Le analisi da fare sono: Scheletro; Tessitura; pH in H2O e in KCl; Carbonati totali e Calcare attivo, Sostanza organica; Ferro assimilabile; Rame assimilabile; Zinco assimilabile e Manganese assimilabile. Consideri alche l'altitudine, l'esposizione, i dati climatici, la vegetazione spontanea della zona, l'eventuale presenza di tartufaie naturali vicine.
      Sergio.

    • @ago12842
      @ago12842 2 роки тому

      @@umbrafloraziendavivaistica molte, molte grazie.

  • @claudioceola8280
    @claudioceola8280 2 роки тому +1

    Buongiorno, stò anendo una moria di carpino nerocosa può essere? Poi chiedo che microrganismi dovrei usare nella tartufaia di nero pregiato e scorzone .Mandi Claudio C.

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому

      Il cancro corticale causato da funghi del genere Naemospora è
      caratterizzato dalla presenza di un essudato di colore rosso sul tronco dei carpini e quindi occorre verificare la sua presenza per essere certi della diagnosi.
      Per quanto riguarda la seconda domanda: a quali Microrganismi si riferisce? Soltanto un inoculo di spore dei
      diversi tipi di tartufo può essere apportato nella tarufaia.

    • @claudioceola8280
      @claudioceola8280 2 роки тому +1

      @@umbrafloraziendavivaistica Grazie farò verifiche

    • @claudioceola8280
      @claudioceola8280 2 роки тому

      Buongiorno, avrei fatto delle foto su carpini morti. Come potrei fare per mandarle e se possibile avere una risposta? Starei anche cercando materiale per inoculo su piante di melanosporum e scorzone aestivum.Inoltre una decina di piante micorizate a melanosporum per sostituzione carpini morti. Grazie Claudio Ceola

  • @antoniogallo2113
    @antoniogallo2113 3 роки тому +1

    Si può fare tartuficultura in un terreno molto argilloso a meno di 4 km dal mare in Sicilia in molti mi hanno detto di no ?

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому +1

      Vada ad un laboratorio locale e si faccia fare l’analisi completa del terreno con tanto di carbonati, poi ce le mandi a questa email gubbio@umbraflor.it menzionando di essere il signore con il terreno in Sicilia che ci ha contattato su UA-cam, grazie ☺️

  • @criptozeta5628
    @criptozeta5628 2 роки тому +1

    salve e complimenti per il video, ho intenzione di avviare l'attività di coltivazione, voi potreste curarmi la scelta e l'analisi del terreno? o indicarmi un professionista serio?, grazie

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  2 роки тому +1

      Buonasera, per questo tipo di domande può contattare la signora Federica all’email vendite@umbraflor.it

  • @massimocriscuolo4533
    @massimocriscuolo4533 3 роки тому

    Esiste un antiparassitario per lecci micorizzati a tartufo nero pregiato? Hanno dei bruchi verdi che rosicchiano le foglie

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  3 роки тому +1

      Piretroidi anche un DECIS. Per eventuale Oidio usare solo Zolfo nessun antimicotico sistemico

    • @massimocriscuolo4533
      @massimocriscuolo4533 3 роки тому +1

      @@umbrafloraziendavivaistica ho dato il decis. Sono morti tutti. L unica cosa che se ne va un po' nel terreno può inquinare?

    • @umbrafloraziendavivaistica
      @umbrafloraziendavivaistica  3 роки тому +1

      @@massimocriscuolo4533 no assolutamente, non è sistemico

    • @massimocriscuolo4533
      @massimocriscuolo4533 3 роки тому

      @@umbrafloraziendavivaistica ok. Allora funziona. Spero solo che le piante colpite maggiormente dai bruchi si riprendano. Grazie delle risposte.

  • @luigilangiano9074
    @luigilangiano9074 2 роки тому +2

    Ho una tartufaia da 8 anni ,il prodotto è poco ,non ci sono guadagni ottimi , spese eccessive per 8, 10 anni. Forse un camion di tartufo me lo compravo. Chiacchiere per vendere le piante! Giovani pensateci bene.

    • @peppe1037
      @peppe1037 Рік тому

      Hai ragione io alcune 10 anni e ancora niente