Tra le tante distorsioni ecco la più evidente La traduzione di "Repubblica Popolare Cinese" non è letterale, ma adattata per essere comprensibile in italiano e in altre lingue e culture occidentali. Vediamo perché. In cinese, la Repubblica Popolare Cinese si dice **中华人民共和国** (Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó). - **Zhōnghuá** (中华) significa "Cina" o "Cinese" e si riferisce all'identità nazionale e culturale della Cina. - **Rénmín** (人民) significa "popolo". - **Gònghéguó** (共和国) è tradotto come "Repubblica", ma è qui che la traduzione richiede un'interpretazione. La parola **Gònghé** (共和) è composta da due caratteri: - **Gòng** (共) significa "comune" o "condiviso". - **Hé** (和) significa "armonia" o "pace". Quindi, **Gònghé** ha un senso più letterale di "governo condiviso" o "governo comune". La parola "repubblica", di origine latina (da *res publica*, "cosa pubblica"), non è un concetto culturale cinese. Infine, **Guó** (国) significa "nazione" o "stato", per cui **Gònghéguó** diventa "Stato del governo condiviso", tradotto come "Repubblica" da noi occidentali In sintesi, la parola cinese "共和" (Gònghé) non corrisponde alla parola latina "repubblica", ma rappresenta un concetto politico diverso in Cina ed è quindi un adattamento che rende il concetto comprensibile solo per chi parla lingue occidentali.
@@stefanopancera1085 complimenti per il chiarimento che dà bene l'idea ma mi chiedo: il Comunismo abbracciato dalla Cina è una teoria occidentale per cui altri concetti saranno passati tanto che in epoca moderna lo studio e le relazioni diffuse avranno avuto un seguito tecnico culturale. Mi vien da pensare che la forzata ostentazione di termini che sottendono situazioni specifiche denotano proprio una carenza della messa in pratica delle stesse. Come quando una persona prima di esprimere un concetto razzista premette di non essere razzista così le strutture che enfatizzano ad ogni pie' sospinto di essere democratiche non lo sono. Forse mi sono allargato. Saluti.
La ringrazio dell'interessante e dettagliata precisazione. Tuttavia, non crede che il discorso non cambia. La traduzione letterale continua a porsi in contrapposizione con la storia imperiale, gerarchica e basata su caste, della Cina. Tutt'oggi è improprio parlare della Cina come nazione perché continua ad essere un impero dove l'imperatore è sostituito dal capo dell'unico partito politico del Paese e la sua corte dal resto del partito. Ben lungi da ciò che ci aspetteremmo dalle parole utilizzate per la traduzione ufficiale. E non si tratta neanche di una fase temporanea, in quanto non c'è nessun segnale che faccia pensare ad un cambio di direzione, anche a lunghissimo termine.
L'assunto di Rampini è di una evidenza lapalissiana per gli esseri pensanti mentre per quelli credenti è tutta un'altra storia poiché hanno gli occhi che guardano ma non vedono la realtà delle cose! Purtroppo ci sono illustri professori che per acquisire like dalla folla degli insipienti, raccontano incredibili fanfaluche! like 485
Non si capisce la rivoluzione industriale senza considerare che l'Inghilterra ebbe accesso a una quantità di risorse infinite e a un mercato estero differenziato per piazzare le proprie esportazioni. Il tutto grazie a un impero che "gentilmente" dominava su mezzo mondo. Ma di cosa parla questo qua? Ha studiato su un sussidiario?
Se ne avessero avuto la capacità altri paesi avrebbero fatto la stessa cosa dell'Inghlterra. Ma purtroppo per loro alcuni paesi sono dediti più alla religione che alla scienza (Arabi e indiani tra gli altri...) e ne hanno pagato le conseguenze.
@@francescolorenzini7249 Verissimo. Commento che condivido e aggiungo al fatto che ne hanno pagato le conseguenze "non sempre per loro esclusiva responsabilità". Quando ci "vantiamo" di avere avuto l'illuminismo, ricordiamoci sempre che ci fu chi, nel nostro stesso "Occidente", lo avversò con livore. E fortuna ha voluto che, almeno allora, sia andata com'è andata. Non ci siamo meritati quello che abbiamo ottenuto perché siamo buoni e "migliori", perché anche tra noi c'erano (e ci sono) i "cattivi" (l'Occidente ha prodotto un numero di mostruosità infinito, come altrove nel mondo). La storia segue dei processi "neutri" e, purtroppo, c'è chi, come questo pseudo-esperto, li giudica positivi o negativi. Ebbene, significa non avere capito nulla. Si limiti a scrivere di cosa mangiano gli americani e di cosa campano, è meglio. La storia è una cosa seria.
No. I paesi europei, Inghilterra compresa, hanno sempre e innanzitutto e soprattutto commerciato tra di loro. Il commercio e gli scambi con le colonie sono stati sempre marginali. La manodopera era europea: le grandi migrazioni verso l'Europa sono iniziate dopo il colonialismo (non gli facevamo poi così schifo si vede: con la decolonizzazione se ne andarono i colonizzatori...e i colonizzati al loro seguito!) La materia prima di gran lunga piu' importante fu il carbone, estratto tutto in Europa. Export verso le colonie? Veramente veramente marginali. Insomma economicamente parlando il colonialismo ebbe un'importanza marginale. Senza colonie sarebbe cambiato quasi niente. Per le colonie viceversa cambio' tutto. E non in peggio. Basti vedere la demografia (la popolazione esplose: e non certo perche' esplosero i parti, anzi)
Un'altra analisi come quelle sull'efficacia delle sanzioni cintro la Russia. Io capisco che quando si è pagati bene, chi ci paga chieda di dire un'altra verità ma in questo modo si perde in dignità perché quando si raccontano frottole, si perde dignità.
@@wuming2638guarda io credo che sia disgustoso nella sua ipocrisia e veramente molto molto banale. Ma poi lo sentite cosa dice? Cosa significa fare un elenco delle conquiste dell'occidente? E quindi? Chi le nega? Ma ripetute per l'ennesima volta le sue manfrine poi cosa dovrebbe accadere? Che stiamo tutti zitti e nessuno può mettere in luce le ipocrisie, le schifezze e i fallimenti di questa meravigliosa civiltà occidentale? Ma come cavolo é messo sto individuo? Penoso e rivoltante.
Capisco il Putinismo che è in Lei ma se non crede a Rampini, creda al suo padrone ideologico. Perchè Putin si lamenta delle sanzioni se sono negative solo per l'occidente? Non siamo tutti allocchi, basta un minimo di cervello.
@@enricomarchese3217 Soprattutto, cosa ne dovrebbe conseguire? Che tutti gli altri, i non-occidentali, ci dovrebbero adorare!? Legga il mio commento sopra. Rampini non è per nulla originale.
Non tutti gli italiani hanno un spirito critico che volge al negativo nei confronti di un giornalista come Rampini che ha viaggiato in lungo e in largo constatando le differenze culturali tra un paese e l'altro , tra un continente e l'altro. Grazie per la sua divulgazione. Un semplice grazie lo merita invece di tante critiche che chissà da quali menti fuoriescono.
Assolitamente falso LA cultural occidental e tutt Altro Che presa d esempio, civilta enriched militia di Anni non Hanno l aspirations Massimo di passare le Notti tra Netflix e isola den famosi
Bravissimo e chiaro con un lessico preciso raro nel nostro giornalismo . Giusta l egemonia della civiltà occidentale che molti criticano ma che gran parte del mondo intende utilizzare.
beh perche' qui c'e' un livello di ricchezza che nel sud del mondo non hanno ancora raggiunto anche grazie ai furti di risorse che hanno subito dai colonizzatori per un millenio che li hanno depredati di tesori, materie prime ed anche popolazione sia in maniera diretta che indiritta... Furti che continuano ancora... Stanno crescendo in quei paesi ma c'e' ancora tanta strada da fare e dazi e sanzioni la rendono piu' difficle
Perché non è vero, dall'Africa arrivano persone perché l'Occidente ha causato una crisi alimentare proprio perché ha bisogno di persone dopo che la violenza neoliberista ha sterminato la popolazione europea
Se l’occidente avesse speso la sua ricchezza invece che in consumismo materiale in educazione alla relazione umana saremmo più felici ed ancora con l’entusiasmo nella vita
Fare esempi. Ci descriva come Lei vive la sua vita anticonsumista quali gioie alternative. Tutti parlano ma...forse ho incontrato la persona giusta. Io ho appoggiato la decrescita felice di Grillo ma è rimasta un titolo. Purtroppo Grillo non è più parlante come un tempo. Grande Grillo!
Quindi non viene il dubbio che NON lo abbiamo aiutato? Ma riuscite a ragionare per un secondo senza seguire cammini preformati e scappellati da anni di Rete4 nella vostra testa bacata?
Chi lo critica, ha capito cosa ha detto? Me lo chiedo perché ha fatto ragionamenti sulla base di dati. Se uno non crede che vaccini è antibiotici hanno salvato milioni di vite bisogna compatirlo non dargli voce.
Certo che ho capito: ha etichettato il dibattito scientifico accademico contemporaneo come mero "conformismo dominante". Invece di impegnarsi a comprendere le posizioni della comunità scientifica internazionale, preferisce screditarla o addirittura dipingersi come vittima della censura.
Chi lo critica ha capito perfettamente quello che ha detto. E come L'Ha detto. L'ode alle magnifiche und progressive sorti pennellata sullo smartphone in mano al pastorello è una cosa ributtante di una miopía vomitevole e pelosa.
ora che i masai possono farsi i selfie e diventare influencer cambierà davvero tutto per l’africa, altro che infrastrutture e progresso economico e sociale, grazie rampini grazie di riempirci di banalità a profusione grazie
@@enricabennati3147 No, si capisce quanto l'evoluzione abbia portato tanti più verso gli ovini che verso homo sapiens. Purtroppo, la capacita di parlare l'hanno comunque acquisita.
@@DVDPlayer18 Già. Ma se togli la seconda la prima resta in quanto è stata. Se togli la prima, sei sicuro che la seconda ci sarebbe stata? Ad meditandum.
@@davideconforti9460 Mi dice che mi fa ridere. Bisogna vedere i parametri. Scusi, mi verrebbe voglia di chiederle, dato che non sono informato nello specifico: La Repubblica, Il Fatto, Il Corriere della sera, i giornali di destra, le TV, secondo Lei non possono raccontare ciò che vogliono?! Un conto è questo un conto è avere un'idea, una linea editoriale mirata ed è per questo che ci sono tante testate che utilizzano pesanti sovvenzioni governative. Una delle garanzie è proprio avere più voci: non bisogna essere figli di un sol libro. Grazie e saluti.
Gli arcobaleni ci odiano !! Sono i colpevoli che si autodichiarano !! Allora io non ho rubato nulla e io dovrei rimetterci.la vita x.i veri colpevoli??
Non impallinate pregiudizialmente Rampini. Ascoltatelo e leggetelo letteralmente. È uno dei pochi, a sinistra, ad essere oggettivo, razionale e comparativo nelle sue analisi.
Un discorso autoreferenziale. Ci facciamo i complimenti da soli. Si presume che le nostre rivoluzioni ispirino altre nazioni da cui ci si aggancia per giustificare la nostra invadenza nella loro autodeterminazione (che viene così negata). Ci si dimentica il cosiddetto colonialismo, che suona molto meglio di invasione, saccheggio e dominio, le cui risorse immense e gratuite hanno permesso l'inizio del nostro benessere (che ci ha portati dritti dritti alla creazione della bomba atomica e a 2 guerre fratricide europee 😂 solo). Poi al minuto 11 ho fermato lo scempio, perché a tutto c'è un limite 😂
Posto che se non mi sbaglio, questo è il secondo libro che Rampini scrive sull'argomento e non vorrei che facesse come Pansa a suo tempo che per scrivere certe cose "anticonformiste" sulla Resistenza, finì per scrivere 4 libri di contenuto presso che identico,quando ne bastava uno, battute a parte, ripeto quello che ebbi ad osservare in occasione dell'uscita del primo libro: siamo perfettamente d'accordo sul fatto che le critiche all'occidente da parte nostra non devono degenerare fino al suicidio psicologico e politico, dando campo libero ai Paesi con regimi autoritari, Cina e Russia in testa o all'ideologia islamista. Tuttavia neanche è possibile minimizzare e di fatto ignorare le nostre magagne che purtroppo non sono nè poche nè poco rilevanti, come pretenderebbe Rampini e prima di lui, pretendeva,anche se in modo peggiore, Oriana Fallaci. Il fatto è che quella che Rampini definisce autoflagellazione è la capacità di autocritica che rappresenta proprio uno degli elementi basilari della civiltà occidentale. Volerlo di fatto rinnegare, equivale a voler rinnegare noi stessi. Se non comprendiamo che a fronte di una grave violazione dei nostri conclamati princìpi consumatasi al nostro interno dobbiamo indignarci il doppio di quelle commesse dagli......altri, se ad es. non ci rendiamo conto che la persecuzione di un Assange, indipendentemente dall' esito per fortuna (quasi) positivo va considerata più grave di quella che in Russia è costata la vita a Navalny, allora, mi spiace ma della portata della civiltà occidentale non abbiamo capito molto e tanto meno siamo in grado di difenderla. Leonardo Sciascia avrebbe perfettamente capito e propugnato lui stesso queste considerazioni- ed in modo molto migliore,ovviamente- ma lui era veramente "anticonformista".
Gli serve per far vedere che non c'è limite al peggio. Non indoriamo la pillola. L'occidente inteso come USA (e UK) con servi al seguito ha mostrato che può essere peggio di qualsiasi dittatura.
Concordo, temo che Rampini si stia infilando in un tunnel anti-progressista che alla lunga, magari involontariamente, lo porterà a diventare un punto di riferimento dei reazionari. È da un po' che va avanti così, non solo con i libri, ma anche con dichiarazioni e interviste
credo tu tu ti stia sbagliando abbondantemente: visto che prende critiche a destra e a sinistra è semplicemente una persona libera, scrive di quello che vede nei luoghi dove ha vissuto e lavorato, non fa revisionismo storico come l’ultimo pansa
Perfettamente d'accordo. Piuttosto che abbaiare alla luna, Rampini e altri filo-occidentali ad oltranza dovrebbero interrogarsi sul perché l,'Occidente è oggi così odiato, specie nel cosiddetto sud del mondo (che però fa l' 80% della popolazione mondiale.
Niente e nessuno è indispensabile. Un italiano che vive in USA sicuramente non capisce nulla- continua a manja i spaghetti riscaldati in forno a microonde... con ketchup magari
Come no...infatti in Sudafrica ci sono così grati per il nostro contributo, in termini di colonialismo, da fare scoppiare molteplici colpi di stato al grido di "Viva Putin!". l'Europa ha veramente lasciato un buon ricordo di se, visto il punto a cui siamo arrivati.
15:31 i marocchini tunisini algerini contro voli africani dagli stati confinanti a sud di Loro,Niger nigeria ecc di colore nero insomma, non esiste più razzismo dei primi contro i secondi
Rampini con il suo ultimo libro “ Grazie occidente” dopo aver vinto i premi letterali : .Wounded Knee e My Lai , e’ in lizza anche per essere il vincitore del premio Khan Yunis, …il premio consiste in un viaggio a Cuba di un mese ,offerto dalla compagnia turistica made in Usa …“ Cuba, 64anni, viva l’embargo”
detto in parole "andreottiane" ", l'occidente è indispensabile a sè stesso.Rampini dice mezze verità. L' occidente ha anche portato qualche vantaggio, ma a che prezzo ! E soprattutto chi glielo ha chiesto ? Oggi ed in futuro gli verrà portato un conto molto salato.
Ha riportato le parti positive che vengono oscurate da una mentalità anti occidentale ed ottusa dei dem, che spadroneggia nei media per dare una visione oggettiva.
"qualche" vantaggio?!?! ma davvero non ti rendi conto che praticamente TUTTE le cose che hanno fatto progredire l'umanità negli ultimi 3/5 secoli sono nate in Occidente? Non riesci a vedere che la Cina è diventata una potenza economica quando ha cominciato a commerciare alla maniera occidentale e nei settori economici creati in Occidente?
Rampini è sicuramente un personaggio interessante, lo apprezzo anche se non sono d’accordo con tutto quello che dice. Ad esempio non credo che l’Occidente abbia portato l’igiene nel mondo, questa cosa andrebbe approfondita. È però giusto contrastare un po’ queste teorie woke e le perversioni che stanno producendo, altro che risveglio…
verbo inglese "to wake" al presente indicativo. Simple past = woke e past participle = woken. Rampini dice woke, e con lui molti altri giornalisti italiani. It should be "woken", not "woke". The reason why they keep saying "woke" is beyond me. But I might be wrong.
Americani adorano l'Italia? Forse la cucina?.....Galileo, Leonardo......sfido chiunque a chiedere all'americano medio chi sono.....non sanno neppure chi sono.........
io ne ho conosciuti molti all'estero e mi hanno confessato il loro razzismo. Alcune ragazze mi hanno assicurato: non potrei mai sposare un nero perchè desidero che i miei figli mi somiglino... Rampini ha ragione su tutto...
Rampini Federico, è uno dei migliori giornalisti della carta stampata, per la sua competenza e la sua spiccata propensione ad evitare confronti con interlocutori più rissosi che seriamente interessati al dialogo. Ottimo il suo libro "Grazie Occidente" ma riduttivo (a mio parere) nel significato. Nessuno si sogna di contestare l'Occidente per la sua fondamentale importanza nel cammino di progresso economico, tecnico e scientifico. Certi e non contestabili gli ottimi risultati raggiunti specie nel campo agrotecnico con conseguente riduzione della fame nel mondo. Ma... è indubbio che non c'è stato un equivalente progresso morale negli uomini, specie in coloro che decidono dei nostri destini con conseguente stato di disordine (entropia) difficilmente riconducibile ad un equilibrio accettabile.
Rampini , sei vecchio e corrotto ... come tutto ciò che rappresenti . sei bravo però a farla una cosa ... sei bravissimo a " fare la cresta " ... : nient'altro !!!
1 mi entri in casa 2 mi saccheggi tutto e mi prendi i soldi 3 io rimango senza nulla e mi tieni segregato ed in poverta' 4 usi le risorse rubate x studiare e svilupparti 5 mi chiedi di ringraziarti x le cose che mi hai dato. Ok, boomer.
Adoro i libri di Rampini. Fanno vedere il mondo per quello che è per chi lo dirige e guida: una fattoria dove ogni animale da cortile, ogni mangime e ogni macchina da lavoro serve alla prosperità del fattore.
Mamma mia, penso di non avere mai sentito qualcosa di più insensato in pochi minuti. Tradotto: io sono bianco, ricco, e vivo meglio e condivido il mio benessere con voi, dovete ringraziarmi.
Veramente, com'è possibile che esca della spazzatura di questo genere? Per me è inspiegabile. Un libro, oltre che banale e superficialissimo, anche intrinsecamente razzista. Carta straccia utile in casi di diarrea acuta😂
Ma soprattutto, a che titolo questo signore parla di temi così alti? Uno che nemmeno è risucito a laurearsi in economia😀. E con questo non dico che essere laureati sia una garanzia di credibilità, ma è il minimo per non risultare ridicoli se si trattano questi argomenti. Tra l'altro, uno che era iscritto al Partito Comunista. Beh, da chi non ha fatto scelte di comodo, so bene che, al contrario, chi è passato dall'altra parte rappresenta il peggio di questo povero Paese. Ah Rampì, e prenditelo il pezzo di carta, oggi te lo tirano dietro, magari ti riesce più facile.
@@fra34448 No, è materia molto più complessa perché servono competenze trasversali. Non essendo riuscito questo signore a completare un banalissimo percorso in economia (i laureati in economia non sono certo rari), figuriamoci da che pulpito possa insegnarci come funzionano le cose ad alto livello. Può certamente farlo: per i bambini e per le anime semplici.
Da abbonato al Corriere: ve lo dico da lettore, ma molti non ritengono Rampini un esperto tuttologo come pretendete che sia. Preparazione spesso non adeguata, previsioni sbagliate, una lettura sempre molto superficiale. Si capisce anche che parte spesso con una idea preconcetta su molto argomenti. Sinceramente non prendo mai niente di quello che scrive come serio e degno di valore profondo. Se uno volesse informarsi davvero raramente comprerebbe un libro di Rampini. La cosa buffa è che ve lo dice uno dei vostri lettori. L' incipit sui Masai e gli smartphone è roba da avanspettacolo.
e il genio con le bretelle non si è mai chiesto se il resto del mondo voleva vivere come noi occidentali ? Questa inutile apologia dell'Occidente a trazione anglosassone è penosa . Rampini si legga Massimo Fini che la pensa esattamente al contrario .
Beh, mettere sullo stesso piano Massimo Fini e Rampini è come scegliere tra una brodaglia andata a male e un dolce sopraffino. E il dolce è ovviamente Massimo Fini.
se lo è chiesto e ha anche risposto in questo video, ma comunque la risposta è abbastanza ovvia: sì, la maggior parte del mondo vorrebbe vivere come noi, almeno per quanto riguarda benessere economico e tecnologie.
@@marlbore85 Vero. Tuttavia, solo per fare un esempio storico, i nativi americani non erano interessati al benessere economico e alla tecnologia dell'Occidente. Esistono anche altri valori, e per un breve periodo, forse, l'Occidente stesso li ha garantiti. Oggi, invece, non può più dare lezioni a nessuno, esattamente come non avrebbe potuto (e dovuto) farlo in passato. Bravi e meno bravi, buoni e cattivi e quel che più piace sono concetti per bambini. Il mondo e la storia sono molto meno dicotomici, da sempre.
@@pietromeloni6486 non c'entra niente il discorso dei buoni e dei cattivi. Parli di valori che vanno oltre l'economia e la tecnologia, ebbene, per fare qualche esempio, l'antischiavismo, i diritti umani, la democrazia, lo stato di diritto, la proprietà privata, l'istruzione universale, ecc. ecc., con tutti i corollari che ne derivano, sono tutti concetti occidentali che altri popoli hanno copiato o cercano di copiare. Questo ovviamente non significa che gli occidentali sono sempre stati o sono oggi degli angioletti, ma ciò non toglie che la gran parte del progresso dell'umanità negli ultimi 3/5 secoli e ancora oggi sia dovuto all'occidente più che ad altri "poli" del mondo. Questo è il concetto che vuole esprimere Rampini.
Tra le tante distorsioni ecco la più evidente La traduzione di "Repubblica Popolare Cinese" non è letterale, ma adattata per essere comprensibile in italiano e in altre lingue e culture occidentali. Vediamo perché.
In cinese, la Repubblica Popolare Cinese si dice **中华人民共和国** (Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó).
- **Zhōnghuá** (中华) significa "Cina" o "Cinese" e si riferisce all'identità nazionale e culturale della Cina.
- **Rénmín** (人民) significa "popolo".
- **Gònghéguó** (共和国) è tradotto come "Repubblica", ma è qui che la traduzione richiede un'interpretazione.
La parola **Gònghé** (共和) è composta da due caratteri:
- **Gòng** (共) significa "comune" o "condiviso".
- **Hé** (和) significa "armonia" o "pace".
Quindi, **Gònghé** ha un senso più letterale di "governo condiviso" o "governo comune". La parola "repubblica", di origine latina (da *res publica*, "cosa pubblica"), non è un concetto culturale cinese.
Infine, **Guó** (国) significa "nazione" o "stato", per cui **Gònghéguó** diventa "Stato del governo condiviso", tradotto come "Repubblica" da noi occidentali
In sintesi, la parola cinese "共和" (Gònghé) non corrisponde alla parola latina "repubblica", ma rappresenta un concetto politico diverso in Cina ed è quindi un adattamento che rende il concetto comprensibile solo per chi parla lingue occidentali.
Bravo
@@stefanopancera1085 complimenti per il chiarimento che dà bene l'idea ma mi chiedo: il Comunismo abbracciato dalla Cina è una teoria occidentale per cui altri concetti saranno passati tanto che in epoca moderna lo studio e le relazioni diffuse avranno avuto un seguito tecnico culturale.
Mi vien da pensare che la forzata ostentazione di termini che sottendono situazioni specifiche denotano proprio una carenza della messa in pratica delle stesse. Come quando una persona prima di esprimere un concetto razzista premette di non essere razzista così le strutture che enfatizzano ad ogni pie' sospinto di essere democratiche non lo sono. Forse mi sono allargato. Saluti.
@@MircoMelloni idea del communismo proviene dall'asia
La ringrazio dell'interessante e dettagliata precisazione. Tuttavia, non crede che il discorso non cambia. La traduzione letterale continua a porsi in contrapposizione con la storia imperiale, gerarchica e basata su caste, della Cina. Tutt'oggi è improprio parlare della Cina come nazione perché continua ad essere un impero dove l'imperatore è sostituito dal capo dell'unico partito politico del Paese e la sua corte dal resto del partito. Ben lungi da ciò che ci aspetteremmo dalle parole utilizzate per la traduzione ufficiale. E non si tratta neanche di una fase temporanea, in quanto non c'è nessun segnale che faccia pensare ad un cambio di direzione, anche a lunghissimo termine.
@@stefanopancera1085 tanto discorso per dire cosa non è.
L'assunto di Rampini è di una evidenza lapalissiana per gli esseri pensanti mentre per quelli credenti è tutta un'altra storia poiché hanno gli occhi che guardano ma non vedono la realtà delle cose! Purtroppo ci sono illustri professori che per acquisire like dalla folla degli insipienti, raccontano incredibili fanfaluche! like 485
Non si capisce la rivoluzione industriale senza considerare che l'Inghilterra ebbe accesso a una quantità di risorse infinite e a un mercato estero differenziato per piazzare le proprie esportazioni. Il tutto grazie a un impero che "gentilmente" dominava su mezzo mondo. Ma di cosa parla questo qua? Ha studiato su un sussidiario?
Ci sono due club nel mondo; quello del dito e quello della luna, naturalmente non ti conosco ma ci giurerei che tu/lei fai parte del primo.
@@davidforconi2525 Io, invece, non conoscendo lei, "guardo e passo".
Se ne avessero avuto la capacità altri paesi avrebbero fatto la stessa cosa dell'Inghlterra. Ma purtroppo per loro alcuni paesi sono dediti più alla religione che alla scienza (Arabi e indiani tra gli altri...) e ne hanno pagato le conseguenze.
@@francescolorenzini7249 Verissimo. Commento che condivido e aggiungo al fatto che ne hanno pagato le conseguenze "non sempre per loro esclusiva responsabilità". Quando ci "vantiamo" di avere avuto l'illuminismo, ricordiamoci sempre che ci fu chi, nel nostro stesso "Occidente", lo avversò con livore. E fortuna ha voluto che, almeno allora, sia andata com'è andata. Non ci siamo meritati quello che abbiamo ottenuto perché siamo buoni e "migliori", perché anche tra noi c'erano (e ci sono) i "cattivi" (l'Occidente ha prodotto un numero di mostruosità infinito, come altrove nel mondo). La storia segue dei processi "neutri" e, purtroppo, c'è chi, come questo pseudo-esperto, li giudica positivi o negativi. Ebbene, significa non avere capito nulla. Si limiti a scrivere di cosa mangiano gli americani e di cosa campano, è meglio. La storia è una cosa seria.
No. I paesi europei, Inghilterra compresa, hanno sempre e innanzitutto e soprattutto commerciato tra di loro. Il commercio e gli scambi con le colonie sono stati sempre marginali. La manodopera era europea: le grandi migrazioni verso l'Europa sono iniziate dopo il colonialismo (non gli facevamo poi così schifo si vede: con la decolonizzazione se ne andarono i colonizzatori...e i colonizzati al loro seguito!) La materia prima di gran lunga piu' importante fu il carbone, estratto tutto in Europa. Export verso le colonie? Veramente veramente marginali. Insomma economicamente parlando il colonialismo ebbe un'importanza marginale. Senza colonie sarebbe cambiato quasi niente. Per le colonie viceversa cambio' tutto. E non in peggio. Basti vedere la demografia (la popolazione esplose: e non certo perche' esplosero i parti, anzi)
Un'altra analisi come quelle sull'efficacia delle sanzioni cintro la Russia. Io capisco che quando si è pagati bene, chi ci paga chieda di dire un'altra verità ma in questo modo si perde in dignità perché quando si raccontano frottole, si perde dignità.
Rampini é incommentabile sotto molti aspetti. Di una banalità terribile.
Pensate che il figlio di rampini ha avuto le porte aperte nel cinema americano , che miracoli fa partecipare al gioco politico occidentale
@@wuming2638guarda io credo che sia disgustoso nella sua ipocrisia e veramente molto molto banale. Ma poi lo sentite cosa dice? Cosa significa fare un elenco delle conquiste dell'occidente? E quindi? Chi le nega? Ma ripetute per l'ennesima volta le sue manfrine poi cosa dovrebbe accadere? Che stiamo tutti zitti e nessuno può mettere in luce le ipocrisie, le schifezze e i fallimenti di questa meravigliosa civiltà occidentale? Ma come cavolo é messo sto individuo? Penoso e rivoltante.
Capisco il Putinismo che è in Lei ma se non crede a Rampini, creda al suo padrone ideologico.
Perchè Putin si lamenta delle sanzioni se sono negative solo per l'occidente? Non siamo tutti allocchi, basta un minimo di cervello.
@@enricomarchese3217 Soprattutto, cosa ne dovrebbe conseguire? Che tutti gli altri, i non-occidentali, ci dovrebbero adorare!? Legga il mio commento sopra. Rampini non è per nulla originale.
Grande Rampini👏👏💕
Non tutti gli italiani hanno un spirito critico che volge al negativo nei confronti di un giornalista come Rampini che ha viaggiato in lungo e in largo constatando le differenze culturali tra un paese e l'altro , tra un continente e l'altro. Grazie per la sua divulgazione. Un semplice grazie lo merita invece di tante critiche che chissà da quali menti fuoriescono.
Assolitamente falso LA cultural occidental e tutt Altro Che presa d esempio, civilta enriched militia di Anni non Hanno l aspirations Massimo di passare le Notti tra Netflix e isola den famosi
FEDERICO RAMPINI, UN GIORNALISTA ONESTO E PERBENE!!!!!
Ma non scriveva sulle riviste del PCI? Non è stato per dieci anni iscritto al partito comunista? Lei che è "anticomunista" non ne è al corrente?
Bravissimo e chiaro con un lessico preciso raro nel nostro giornalismo . Giusta l egemonia della civiltà occidentale che molti criticano ma che gran parte del mondo intende utilizzare.
Condivido ogni parola di Rampini. Se l’Occidente è così in decadenza, come mai tutti vogliono venire a vivere qui ?
beh perche' qui c'e' un livello di ricchezza che nel sud del mondo non hanno ancora raggiunto anche grazie ai furti di risorse che hanno subito dai colonizzatori per un millenio che li hanno depredati di tesori, materie prime ed anche popolazione sia in maniera diretta che indiritta... Furti che continuano ancora... Stanno crescendo in quei paesi ma c'e' ancora tanta strada da fare e dazi e sanzioni la rendono piu' difficle
Perché non è vero, dall'Africa arrivano persone perché l'Occidente ha causato una crisi alimentare proprio perché ha bisogno di persone dopo che la violenza neoliberista ha sterminato la popolazione europea
Dillo ai commentatori da tastiera che si lamentano del brodo grasso....
Per DERUBARCI!!!!
Gli diamo tutto a gratis senza pretendere niente.
sto dizio dovrebbe rivolgersi a uno psichiatra
RAMPINI GRAZIE .....TANTI IGNORANO CIO' CHE ABBIAMO FATTO NOI OCCIDENTALI
Che bellezza, e che esempio di progresso, i pastorelli che leggono sullo smartphone!
Se l’occidente avesse speso la sua ricchezza invece che in consumismo materiale in educazione alla relazione umana saremmo più felici ed ancora con l’entusiasmo nella vita
Fare esempi. Ci descriva come Lei vive la sua vita anticonsumista quali gioie alternative. Tutti parlano ma...forse ho incontrato la persona giusta. Io ho appoggiato la decrescita felice di Grillo ma è rimasta un titolo. Purtroppo Grillo non è più parlante come un tempo. Grande Grillo!
Abbiamo migliorato la vita del 90% del mondo e ce lo ritroviamo contro. = aiutare è controproducente.
E come avremmo aiutato il 90% del mondo?
Abbiamo rapinato il 90%del mondo. Volevi intendere questo,?
Volevi dire che abbiamo rapinato il 90% del mondo?
Quindi non viene il dubbio che NON lo abbiamo aiutato?
Ma riuscite a ragionare per un secondo senza seguire cammini preformati e scappellati da anni di Rete4 nella vostra testa bacata?
non gli sono piuciute milioni di ton di Bombe e 2 funghetti nucleari ...rapine schiavismo golpe coca ero viruz ... chissà perchè ... ingrati
Chi lo critica, ha capito cosa ha detto? Me lo chiedo perché ha fatto ragionamenti sulla base di dati. Se uno non crede che vaccini è antibiotici hanno salvato milioni di vite bisogna compatirlo non dargli voce.
Certo che ho capito: ha etichettato il dibattito scientifico accademico contemporaneo come mero "conformismo dominante". Invece di impegnarsi a comprendere le posizioni della comunità scientifica internazionale, preferisce screditarla o addirittura dipingersi come vittima della censura.
@@GiuseppeDeRiso dibattito scientifico accademico contemporaneo la cultura woke o dell'auto flagellazione di una parte di svalvolati? ahahah
Chi lo critica ha capito perfettamente quello che ha detto.
E come L'Ha detto.
L'ode alle magnifiche und progressive sorti pennellata sullo smartphone in mano al pastorello è una cosa ributtante di una miopía vomitevole e pelosa.
@@Jaffankulose fa così schifo ,per quale motivo i pastorelli lo usano?
Non c'è alternativa.
O si concorda o non si è capito.
Il contrario di democrazia e pluralismo, i famosi baluardi occidentali.
ora che i masai possono farsi i selfie e diventare influencer cambierà davvero tutto per l’africa, altro che infrastrutture e progresso economico e sociale, grazie rampini grazie di riempirci di banalità a profusione grazie
A leggere molti commenti si capisce quanto Rampini abbia ragione
a leggerne altri, si capisce quanta disinformazione ci sia, invece.
@@enricabennati3147 No, si capisce quanto l'evoluzione abbia portato tanti più verso gli ovini che verso homo sapiens. Purtroppo, la capacita di parlare l'hanno comunque acquisita.
min 6:57 le donne iraniane nelle loro lotte si ispirano alle lotte delle donne occidentali ?!?!
nel senso che si ispirano ai movimenti femminsti nati in occidente
Rampini, uno dei pochi intellettualmente onesti.
Pare che in Tanzania dopo il passaggio del vate Rampini ,abbiamo coniato questo proverbio.. “Le calunnie del fiume saranno ascoltate dalle rane.”
best seller tra sovranisti e suprematisti... complimenti CORRIERE DELLA SERVA
E dove sono?
Bravissimo Rampini. Ce ne fossero di giornalisti così preparati e intellettualmente onesti.
Posso rubarla? Perché non riesco a smettere di ridere😀
@@pietromeloni6486 Ridi, che la mamma ha fatto gli gnocchi. 😃
@@vic614 Ma allora sei proprio un giullare!😀
Che spettacolo penoso.
Rampini è un faro di intelligenza e civiltà nel panorama culturale mondiale. Grazie.
RAMPI RAMPI Occidente non significa Statunitensi 🙄la civiltà dell' hamburger ha insegnato ben poco alla culla dell' umanità Greca Italiana ecc..🙄
Invece significa statunitensi, o meglio anglosassoni. Non ti sei accorta che il resto dell'"occidente" obbedisce agli anglosassoni?
Senza gli USA non avremmo molte delle comodità di cui godiamo oggi. La cultura non è solo quella classica ma anche quella scientifica e tecnologica 😅
@@DVDPlayer18 Già. Ma se togli la seconda la prima resta in quanto è stata. Se togli la prima, sei sicuro che la seconda ci sarebbe stata? Ad meditandum.
Stati Uniti? AMEVICA si chiama
@@eudamoneudamon7138 ho capito la battuta 😜 però l' America è grande ma di Stati Uniti d'America ce ne sono solo uno😜
Quando vedo rampini capisco come msi siamo sl 58°posto per libertà d'informazione
Aggiungo un contributo: Repubblica, Il Fatto, Il Corriere Della Sera, ...
Al primo posto c'è sicuramente la Cina
@@ac-dg5oj Bella battuta, al secondo la Russia, a pari merito con l'Iran.
@@MircoMelloni A te il fatto che il Botswana abbia un'informazione più libera della nostra non dice niente?
@@davideconforti9460 Mi dice che mi fa ridere. Bisogna vedere i parametri.
Scusi, mi verrebbe voglia di chiederle, dato che non sono informato nello specifico: La Repubblica, Il Fatto, Il Corriere della sera, i giornali di destra, le TV, secondo Lei non possono raccontare ciò che vogliono?! Un conto è questo un conto è avere un'idea, una linea editoriale mirata ed è per questo che ci sono tante testate che utilizzano pesanti sovvenzioni governative. Una delle garanzie è proprio avere più voci: non bisogna essere figli di un sol libro.
Grazie e saluti.
Può anche essere un antipatico per qualcuno, ma esprime concetti inoppugnabili
Rampini,un grande, ma anche la giornalista è veramente competente e professionale,di questi tempi è una perla rara,complimenti.
DOBAZIONI pagate a caro prezzo . . . forse donazioni DOVUTE! E SIAMO ANCORA IN DEBITO!
A Rampì affronta pure la decrescita felice. Mica penserai che possiamo vivere con questi ritmi !
la decrescita felice non esiste
Elogiare Cesare è uno strano modo di essere controcorrente. Confonde egemonia con progresso.
Gli arcobaleni ci odiano !! Sono i colpevoli che si autodichiarano !! Allora io non ho rubato nulla e io dovrei rimetterci.la vita x.i veri colpevoli??
Non impallinate pregiudizialmente Rampini.
Ascoltatelo e leggetelo letteralmente.
È uno dei pochi, a sinistra, ad essere oggettivo, razionale e comparativo nelle sue analisi.
Abbia pazienza, ma quel libro è un'offesa all'intelligenza delle pubblico.
A sinistra?😀
Ha ragione in tutto.
Concordo su tutto
Un discorso autoreferenziale. Ci facciamo i complimenti da soli. Si presume che le nostre rivoluzioni ispirino altre nazioni da cui ci si aggancia per giustificare la nostra invadenza nella loro autodeterminazione (che viene così negata). Ci si dimentica il cosiddetto colonialismo, che suona molto meglio di invasione, saccheggio e dominio, le cui risorse immense e gratuite hanno permesso l'inizio del nostro benessere (che ci ha portati dritti dritti alla creazione della bomba atomica e a 2 guerre fratricide europee 😂 solo). Poi al minuto 11 ho fermato lo scempio, perché a tutto c'è un limite 😂
Posto che se non mi sbaglio, questo è il secondo libro che Rampini scrive sull'argomento e non vorrei che facesse come Pansa a suo tempo che per scrivere certe cose "anticonformiste" sulla Resistenza, finì per scrivere 4 libri di contenuto presso che identico,quando ne bastava uno, battute a parte, ripeto quello che ebbi ad osservare in occasione dell'uscita del primo libro: siamo perfettamente d'accordo sul fatto che le critiche all'occidente da parte nostra non devono degenerare fino al suicidio psicologico e politico, dando campo libero ai Paesi con regimi autoritari, Cina e Russia in testa o all'ideologia islamista. Tuttavia neanche è possibile minimizzare e di fatto ignorare le nostre magagne che purtroppo non sono nè poche nè poco rilevanti, come pretenderebbe Rampini e prima di lui, pretendeva,anche se in modo peggiore, Oriana Fallaci. Il fatto è che quella che Rampini definisce autoflagellazione è la capacità di autocritica che rappresenta proprio uno degli elementi basilari della civiltà occidentale. Volerlo di fatto rinnegare, equivale a voler rinnegare noi stessi. Se non comprendiamo che a fronte di una grave violazione dei nostri conclamati princìpi consumatasi al nostro interno dobbiamo indignarci il doppio di quelle commesse dagli......altri, se ad es. non ci rendiamo conto che la persecuzione di un Assange, indipendentemente dall' esito per fortuna (quasi) positivo va considerata più grave di quella che in Russia è costata la vita a Navalny, allora, mi spiace ma della portata della civiltà occidentale non abbiamo capito molto e tanto meno siamo in grado di difenderla. Leonardo Sciascia avrebbe perfettamente capito e propugnato lui stesso queste considerazioni- ed in modo molto migliore,ovviamente- ma lui era veramente "anticonformista".
Gli serve per far vedere che non c'è limite al peggio. Non indoriamo la pillola. L'occidente inteso come USA (e UK) con servi al seguito ha mostrato che può essere peggio di qualsiasi dittatura.
Pansa e rampini sono scribi
Concordo, temo che Rampini si stia infilando in un tunnel anti-progressista che alla lunga, magari involontariamente, lo porterà a diventare un punto di riferimento dei reazionari. È da un po' che va avanti così, non solo con i libri, ma anche con dichiarazioni e interviste
credo tu tu ti stia sbagliando abbondantemente: visto che prende critiche a destra e a sinistra è semplicemente una persona libera, scrive di quello che vede nei luoghi dove ha vissuto e lavorato, non fa revisionismo storico come l’ultimo pansa
Perfettamente d'accordo. Piuttosto che abbaiare alla luna, Rampini e altri filo-occidentali ad oltranza dovrebbero interrogarsi sul perché l,'Occidente è oggi così odiato, specie nel cosiddetto sud del mondo (che però fa l' 80% della popolazione mondiale.
Viva l'Occidente!!
Niente e nessuno è indispensabile. Un italiano che vive in USA sicuramente non capisce nulla- continua a manja i spaghetti riscaldati in forno a microonde... con ketchup magari
Come no...infatti in Sudafrica ci sono così grati per il nostro contributo, in termini di colonialismo, da fare scoppiare molteplici colpi di stato al grido di "Viva Putin!".
l'Europa ha veramente lasciato un buon ricordo di se, visto il punto a cui siamo arrivati.
per non parlare dell'Asia, del centro e sud America o dell'Oceania dove Maori e Aborigeni ringraziono tutti i giorni...
Non si può sentire
I Masai stavano bene anche senza iPhone
Che poi la maggior parte dei telefonini del mondo (Samsung, Oppo, Xiaomi) NON sono proprio Iccidentali
tutti stavamo meglio senza cellulari
Ma sopravvivevano di meno
@@raffaelecioffi9540 sopravvivere a cosa? Cosa li mimaccia?
@@MrFlea77 la tecnologia si
Rivoluzione industriale fondata sullo sfruttamento
non è che prima lo sfruttamento non esistesse
Grazie, Federico! 🙏
Appena ordinato il libro. Un grande grazie a Rampini ❤️. Non vedo l’ora di leggerlo ❤
15:31 i marocchini tunisini algerini contro voli africani dagli stati confinanti a sud di Loro,Niger nigeria ecc di colore nero insomma, non esiste più razzismo dei primi contro i secondi
Rampini sei il Sallusti della propaganda americana
Adorano gli Italani purché non sposino le loro figlie. Questo mi disse un italoamericano ben inserito con figli ingegneri. Boh!
Rampini con il suo ultimo libro “ Grazie occidente” dopo aver vinto i premi letterali : .Wounded Knee e My Lai , e’ in lizza anche per essere il vincitore del premio Khan Yunis, …il premio consiste in un viaggio a Cuba di un mese ,offerto dalla compagnia turistica made in Usa …“ Cuba, 64anni, viva l’embargo”
Per carità, se Rampini ascolterai non è detto che verità saprai, anzi... Pensate: ha consultato "milioni di storici"(sic!).
I piu' gravi problemi dell'Occidente, soprattutto negli States si chiamano autoreferenzialita' e individualismo assoluto
detto in parole "andreottiane" ", l'occidente è indispensabile a sè stesso.Rampini dice mezze verità. L' occidente ha anche portato qualche vantaggio, ma a che prezzo ! E soprattutto chi glielo ha chiesto ? Oggi ed in futuro gli verrà portato un conto molto salato.
Ha riportato le parti positive che vengono oscurate da una mentalità anti occidentale ed ottusa dei dem, che spadroneggia nei media per dare una visione oggettiva.
"qualche" vantaggio?!?! ma davvero non ti rendi conto che praticamente TUTTE le cose che hanno fatto progredire l'umanità negli ultimi 3/5 secoli sono nate in Occidente? Non riesci a vedere che la Cina è diventata una potenza economica quando ha cominciato a commerciare alla maniera occidentale e nei settori economici creati in Occidente?
l'occidente???? 😤🤮
Rampini è sicuramente un personaggio interessante, lo apprezzo anche se non sono d’accordo con tutto quello che dice. Ad esempio non credo che l’Occidente abbia portato l’igiene nel mondo, questa cosa andrebbe approfondita. È però giusto contrastare un po’ queste teorie woke e le perversioni che stanno producendo, altro che risveglio…
Non solo non lo comprerei, ma non lo leggerei neanche regalato.
Si può sempre finire la carta igienica. Lo leggi, ti viene lo stimolo e sei a posto.
Per forza, sei analfabeta!😅😅😅
e certo che è indispensabile, ci stai facendo i soldi eh...😅😅😅
Rompini ... non lo legge nessuno ... è bla bla
Io lo leggo e devo dire che mi piace molto
@@Lilian-gs9js Evidentemente lei ha poche pretese di conoscenza. Accontentarsi a volte è saggio.
verbo inglese "to wake" al presente indicativo. Simple past = woke e past participle = woken. Rampini dice woke, e con lui molti altri giornalisti italiani. It should be "woken", not "woke". The reason why they keep saying "woke" is beyond me. But I might be wrong.
Anche in Usa si dice woke con riferimento a questo pensiero. Wikipedia chiarisce l' origine del termine
Deriva dal sostantivo (neologismo) woke culture. Così dicono anche i native speaker americani.
Ma rampini, in parole povere, chi c***o è?
Uno che ti caca in testa
@@Frank-Motta Un grosso ignorante autonominatosi intellettuale sulla base di titoli inesistenti
Opinionista. Alla faccia di chi certe cose le studia da una vita.
Rampini lo sappiamo da che parte stai è inutile che insisti sempre la tua non è informazione è propaganda
Americani adorano l'Italia? Forse la cucina?.....Galileo, Leonardo......sfido chiunque a chiedere all'americano medio chi sono.....non sanno neppure chi sono.........
Non sanno chi sia nemmeno Meucci.
@@Antonio_DG Forse Lei intende Amerigo Vespucci
@@carlapeschiera506 Antonio Meucci quello a cui l'impiegato dell'ufficio brevetti chiamato Bell rubò un brevetto.
@@Antonio_DGnon lo sanno gli americani, ma a quanto pare nemmeno alcuni italiani 👆....
😮
@@lorenaturconi1850 Grazie a venduti come Rampini che tartassano la stampa di boiate ideologiche e contro gli italiani è logico.
Rampini i cinesi non odiano nessuno
io ne ho conosciuti molti all'estero e mi hanno confessato il loro razzismo. Alcune ragazze mi hanno assicurato: non potrei mai sposare un nero perchè desidero che i miei figli mi somiglino...
Rampini ha ragione su tutto...
Appunto. I cinesi, noti guerrafondai. Questo non sa più nemmeno se quel che dice lo pensa davvero o è il solito copione che gli consegnano.
Ma perché il sistema informativo premia gente come Rampini ?
....a me viene l'idea che fra servi ci si aiuta....
Rampini Federico, è uno dei migliori giornalisti della carta stampata, per la sua competenza e la sua spiccata propensione ad evitare confronti con interlocutori più rissosi che seriamente interessati al dialogo. Ottimo il suo libro "Grazie Occidente" ma riduttivo (a mio parere) nel significato. Nessuno si sogna di contestare l'Occidente per la sua fondamentale importanza nel cammino di progresso economico, tecnico e scientifico. Certi e non contestabili gli ottimi risultati raggiunti specie nel campo agrotecnico con conseguente riduzione della fame nel mondo. Ma... è indubbio che non c'è stato un equivalente progresso morale negli uomini, specie in coloro che decidono dei nostri destini con conseguente stato di disordine (entropia) difficilmente riconducibile ad un equilibrio accettabile.
Indispensabile a quelli come lui
Rampini , sei vecchio e corrotto ... come tutto ciò che rappresenti .
sei bravo però a farla una cosa ... sei bravissimo a " fare la cresta " ... : nient'altro !!!
Ah fesso, Rampini è uno dei tuoi compari, solo che a differenza vostra è dotato di onestà intellettuale.
Un poveraccio
Immagino parli di te stesso, povero infelice...
corriere della sera per il pesce, Rampini e' il pesce😅😅😅
1 mi entri in casa
2 mi saccheggi tutto e mi prendi i soldi
3 io rimango senza nulla e mi tieni segregato ed in poverta'
4 usi le risorse rubate x studiare e svilupparti
5 mi chiedi di ringraziarti x le cose che mi hai dato.
Ok, boomer.
povero Rampini, i suoi ragionamenti sono come i suoi capelli, ...il caos totale
😂
😂
Rampini sei un faro nella nebbia della comunicazione
In effetti, i suoi capelli da Tarzan attempato sono un punto di riferimento per i naviganti.
Penosi
Come mai Rampini e' il solo a dire queste cose a sinistra?
A...sinistra? di che cosa? Del tavolo forse....
Sinistra? In effetti è a sinistra dello schermo
Rampini a sinistra...😂😂😂😂😂
Grande Rampini
Mi aspettavo qualcosa di meno superficiale…
Vai a parlare tu sapienza vivente
Eppure si rivolgeva proprio a gente come te Rampini...
Questa visione paternalistica del mondo mi mette i brividi. La DONAZIONE al resto del mondo...
come la Donazione di Costantino ... furto ai danni degli Italiani
Adoro i libri di Rampini.
Fanno vedere il mondo per quello che è per chi lo dirige e guida: una fattoria dove ogni animale da cortile, ogni mangime e ogni macchina da lavoro serve alla prosperità del fattore.
🎉
Rampini, la colpa è di Benigni e Troisi, che non sono riusciti a fermare Colombo!!!
Per far vedere che non c'è limite al peggio.
Mamma mia, penso di non avere mai sentito qualcosa di più insensato in pochi minuti. Tradotto: io sono bianco, ricco, e vivo meglio e condivido il mio benessere con voi, dovete ringraziarmi.
Non hai capito niente, come al solito.
Come al solito? Mi conosci per caso?
Senza i numeri arabi non saremmo qua. E via di questo passo.
I numeri soni stati inventati in India non in paesi arabi.
Gli antichi Romani sapevamno contare e leggere molto bene
❤
Stiamo raschiando il fondo ...
Basta pensare al comunismo cinese
Veramente, com'è possibile che esca della spazzatura di questo genere? Per me è inspiegabile. Un libro, oltre che banale e superficialissimo, anche intrinsecamente razzista. Carta straccia utile in casi di diarrea acuta😂
Pessimo giornalista
Rampini ma la nato oggi?
Rampjni. 😂😂
Darei a Rampini la Cittadinanza Onoraria Italiana.
Ma soprattutto, a che titolo questo signore parla di temi così alti? Uno che nemmeno è risucito a laurearsi in economia😀. E con questo non dico che essere laureati sia una garanzia di credibilità, ma è il minimo per non risultare ridicoli se si trattano questi argomenti. Tra l'altro, uno che era iscritto al Partito Comunista. Beh, da chi non ha fatto scelte di comodo, so bene che, al contrario, chi è passato dall'altra parte rappresenta il peggio di questo povero Paese. Ah Rampì, e prenditelo il pezzo di carta, oggi te lo tirano dietro, magari ti riesce più facile.
per parlare di geopolitica serve la laurea in economia, non lo sapevo !
@@fra34448 No, è materia molto più complessa perché servono competenze trasversali. Non essendo riuscito questo signore a completare un banalissimo percorso in economia (i laureati in economia non sono certo rari), figuriamoci da che pulpito possa insegnarci come funzionano le cose ad alto livello. Può certamente farlo: per i bambini e per le anime semplici.
Da abbonato al Corriere: ve lo dico da lettore, ma molti non ritengono Rampini un esperto tuttologo come pretendete che sia. Preparazione spesso non adeguata, previsioni sbagliate, una lettura sempre molto superficiale. Si capisce anche che parte spesso con una idea preconcetta su molto argomenti. Sinceramente non prendo mai niente di quello che scrive come serio e degno di valore profondo. Se uno volesse informarsi davvero raramente comprerebbe un libro di Rampini. La cosa buffa è che ve lo dice uno dei vostri lettori. L' incipit sui Masai e gli smartphone è roba da avanspettacolo.
L' occidente e
che essere immondo....
In quale scuola ha studiato Rampini?
Che fare uno come rampini ultimo nostro libro "come disfarsi di un chiaccherone lazzarone"
Quanto sono d' accordo con Rampini
Rampini ha dimenticato a raccontare quando occidente coletivo stavano davanti muro di Berlino a piangere 😂😂😂
Altro laureato fake
e il genio con le bretelle non si è mai chiesto se il resto del mondo voleva vivere come noi occidentali ? Questa inutile apologia dell'Occidente a trazione anglosassone è penosa . Rampini si legga Massimo Fini che la pensa esattamente al contrario .
Beh, mettere sullo stesso piano Massimo Fini e Rampini è come scegliere tra una brodaglia andata a male e un dolce sopraffino. E il dolce è ovviamente Massimo Fini.
se lo è chiesto e ha anche risposto in questo video, ma comunque la risposta è abbastanza ovvia: sì, la maggior parte del mondo vorrebbe vivere come noi, almeno per quanto riguarda benessere economico e tecnologie.
@@marlbore85 Vero. Tuttavia, solo per fare un esempio storico, i nativi americani non erano interessati al benessere economico e alla tecnologia dell'Occidente. Esistono anche altri valori, e per un breve periodo, forse, l'Occidente stesso li ha garantiti. Oggi, invece, non può più dare lezioni a nessuno, esattamente come non avrebbe potuto (e dovuto) farlo in passato. Bravi e meno bravi, buoni e cattivi e quel che più piace sono concetti per bambini. Il mondo e la storia sono molto meno dicotomici, da sempre.
@@pietromeloni6486 non c'entra niente il discorso dei buoni e dei cattivi. Parli di valori che vanno oltre l'economia e la tecnologia, ebbene, per fare qualche esempio, l'antischiavismo, i diritti umani, la democrazia, lo stato di diritto, la proprietà privata, l'istruzione universale, ecc. ecc., con tutti i corollari che ne derivano, sono tutti concetti occidentali che altri popoli hanno copiato o cercano di copiare.
Questo ovviamente non significa che gli occidentali sono sempre stati o sono oggi degli angioletti, ma ciò non toglie che la gran parte del progresso dell'umanità negli ultimi 3/5 secoli e ancora oggi sia dovuto all'occidente più che ad altri "poli" del mondo. Questo è il concetto che vuole esprimere Rampini.