Piemonte - Il Giro del Monviso - Il Re di Pietra - Trekking in Piemonte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Il Giro del Monviso è un anello escursionistico che si snoda attorno al Monviso. Il Monviso si trova alla testata delle valli Varaita e Po ed è l’emblema delle Alpi sud occidentali. Impossibile non vederlo, grazie alla sua imponenza, sia dalla pianura che dalle cime dall’Appennino Ligure fino al Gruppo del Monte Rosa.
    Partenza dal parcheggio di Pian della Regina, in discesa lungo la strada sterrata che conduce sulle sponde del Po, proseguendo poi in salita fino al convento di Pian Regina. Qui inizia la vecchia mulattiera che porta a Pian Fiorenza, il sentiero prende quota con alcuni tornanti, fino alla conca di Pian del Re. Dopo una rapida visita alle sorgenti del Po, il cammino prosegue salendo lungo il sentiero, lasciando sulla destra il bivio che porta al Colle della Gianna e sulla sinistra le indicazioni per il Lago Superiore e il Rifugio Giacoletti. Il percorso arriva al Pian Armoine, dove si incontra il bivio per l’omonimo colle, l’itinerario compie un traverso sotto le grandi pareti del Monte Meidassa, fino all’incrocio con il Sentiero del Postino, dal quale si continua a procedere in salita in direzione di Pian Mait. L’ultimo tratto di salita attraversa una vasta pietraia che conduce ad una casermetta e poi al bivio per il Buco di Viso, raggiungibile in pochi metri sulla destra. Si prosegue in salita sul sentiero principale fino al Colle delle Traversette e in discesa si raggiunge l’uscita del Buco di Viso. Il sentiero procede attraverso una serie di balze rocciose fino ad incontrare sulla destra, presso la Bergerie Ruinée du Grand Vallon, il percorso che sale al Colle Seilliere. Da qui è possibile proseguire verso il Refuge du Viso.
    Ripartenza dal Refuge du Viso, seguendo il sentiero in leggera discesa che, attraversato il torrente Guil, riprende a salire e raggiunge il Lago Lestio, che si trova in una conca chiamata cresta di Punta Roma. Il sentiero ricomincia a salire fino a raggiungere il Passo di Vallanta. Dal colle si scende nel Vallone di Vallanta, raggiungendo un bivio da qui si può continuare la discesa che porta al rifugio Vallanta oppure seguire il sentiero di destra, che prosegue fino a immettersi sul sentiero che in salita porta al Passo della Losetta. Dal colle, in salita si arriva sulla cima del Monte Losetta. Dalla cima si scende al Passo della Losetta e si percorre al contrario l'itinerario seguito in salita fino al primo bivio, scendendo verso il Rifugio Vallanta.
    Dal Rifugio Vallanta si segue il sentiero che si abbassa gradualmente su Pian Para, fino al Gias d’Ajò, Fontana della Salute. Attraversare la Grangia del Rio, da dove si raggiunge il bivio per il Passo di San Chiaffredo, presso le Grange Gheit. Abbandonata la mulattiera che scende verso Castello, dopo la passerella sul torrente Vallanta inizia la salita, lasciando sulla destra una diramazione per il Bosco de l’Alevé e il Rifugio Bagnour. Si arriva a Pian Meyer, dopodiché il percorso risale il Vallone delle Giargiatte, passando per l’ampia conca del Gias Fons e la stretta rocciosa che immette sul valico di San Chiaffredo. Il sentiero passa dal Bivacco Bertoglio e supera il Lago Bertin, un laghetto senza nome e il Lago Lungo, raggiungendo la depressione del Passo di San Chiaffredo sullo spartiacque tra la Valle Varaita e la Valle Po. Oltrepassato il valico, la mulattiera taglia le pendici meridionali di Punta Trento e arriva al Passo Gallarino. Dal passo, dopo una discesa, il sentiero attraversa l’altipiano che si sviluppa sotto il versante Nord-Est del Monviso, caratterizzato da pietraie e laghetti, tra cui il Lago delle Sagnette, l’ultimo tratto di salita conduce al Rifugio Quintino Sella.
    In alternativa al Rifugio Sella, è possibile sostare anche al vicino Rifugio Alpetto, raggiungibile girando a destra al primo bivio dopo il Passo Gallarino. Il sentiero percorre la conca rocciosa che degrada verso Oncino, raggiungendo prima le sorgenti del Rio Alpetto e poi il Rifugio Alpetto.
    Dal Rifugio Alpetto si ripercorre il sentiero fino al bivio, in corrispondenza delle sorgenti del Rio Alpetto, imboccare il percorso a destra raggiungendo il Lago della Pellegrina e incrociare il sentiero proveniente dal Passo Gallarino, fino a raggiungere il Rifugio Sella. Proseguire lungo la mulattiera in leggera salita che conduce alla depressione del Colle del Viso, tra il Monviso e il Viso Mozzo. Si scende costeggiando il Viso Mozzo, si perde quota arrivando a Rocca Trunè, poi il sentiero taglia sovrastando il Lago Chiaretto, fino ad incontrare un bivio e da questo punto, il percorso prosegue in discesa, arrivando al Lago Fiorenza. Costeggiare il lago e scendere verso il pianoro di Pian del Re. Rientro a Pian della Regina tramite la mulattiera percorsa in salita nella prima tappa, per chiudere così l’anello intorno al Re di Pietra.

КОМЕНТАРІ • 2