Quale fa per te? USA o MEX? Dimmelo qui! 👇🏻 Le chitarre di oggi le trovi qui! 🔍 🛒 Telecaster American Professional II: bit.ly/SYT-TELE-USAPROII 🛒 Telecaster Player Plus: bit.ly/SYT-PLAYER-PLUS-TELE
Ti dico solo una cosa…se scelgo Tele vado dritto su USA perché è una chitarra così iconica che per avere uno strumento “ snaturato “ mi orienterei su un brand differente. Charvel fa lo stesso modello dalla stessa fabbrica e suona molto meglio rispetto alla Player❤️
Potendo scegliere: american professional. Più tradizionale nelle forme e, forse, rispetto alla Messico, anche nei suoni. Mi pare suonino bene entrambe ma mi chiedo quanto quei mille euro di differenza si sentano sotto le dita a prescindere dal radius diverso. Comunque butterschotch è bellissima, anche se forse ho sbagliato a scrivere butterschotch 🤣
@@ShapeYourTone si fa notare per la sua bruttezza😁😁😁😁, dire "particolare" è come quando ti chiedono come è quella tua amica/o e tu rispondi simpatica/o
Ciao! Grazie per il video! Io da circa un anno ho una Tele Am Pro II e devo dire che è assolutamente soddisfacente, tra l'altro a mio parere ha uno dei manici più comodi mai provati e anche i pick-up sono pienamente convincenti e bilanciati. Non hai citato il potenziometro push -push dei toni che mette i pick-up in serie ed è piuttosto utilizzabile! Mia unica lamentela: su quasi 2k € di chitarra (e dai diciamolo, chitarra non certo di costruzione complessa) le meccaniche autobloccanti dovrebbero essere obbligatorie di serie.
Io ho acquistato da pochi mesi una Tele AM PRO 2 quasi identica a quella che hai provato nel video. La mia, oltre la colorazione, ha anche il corpo in roasted pine. Come tutte il 90% delle telecaster, esteticamente non mi piace, non sono un fan delle tastiere in acero ma su questo ci si accontenta. Il suono però é micidiale esattamente come il feeling con il manico, davvero meravigliosa.
Buongiorno, mai provato la Tele Baja, tutta un’altra storia. Complimenti per il video, io scelgo l’americana per le purezza del suono ma la messicana per le possibilità sonore è una tentazione.
Ciao Ale complimenti per i video, a me ha dato l'impressione che la versione americana abbia un suono più definito e sia anche un po' più aggressiva rispetto alla versione mex ma entrambe ottime chitarre. Se si dovesse scegliere (senza tenere conto del prezzo) secondo me la scelta andrebbe solo sulle esigenze personali di ognuno perché pur all'apparenza simili hanno sfumature di suono ben differenti. Proprio 3 mesi fa io ho comprato (anche se della squier) una Telecaster CV 70 thinline, onestamente non avrei mai pensato di prendere una tele con gli humbucker ma quando ho sentito come suonava era proprio quello che stavo cercando (ricorda il suono della telecaster ma con caratteristiche particolari). Se si vuole il suono Telecaster puro penso che la versione americana sia quasi d'obbligo però se ci si vuole avvicinare al suono Telecaster ma con qualche spunto in più penso che la mex non sia affatto male tutto dipende da cosa si cerca nella versione Telecaster.
Ciao Ale, premetto che ti ammiro perché ti trovo una persona preparata, competente, educata e…buona. I tuoi contenuti sono interessanti e via dicendo. Ma perché questi impappinamenti preparati? (Tipo i primi secondi del video). Forse è un format che (a quanto pare) attira il pubblico più giovane? Davvero, senza polemica. È semplice curiosità
Non sono preparati haha sono stupido così veramente 🙃 poi visto che mi fanno ridere queste cose quando succedono le metto nei video, a volte all’inizio, a volte durante😂
Ciao, bel video! Mi piace la nashville, ma non sono molto esperta: se mi piace il suono classico tele, molto twang e non troppo moderno, secondo te posso apprezzarla come chitarra? La costruzione un po’ più moderna invece mi piace! :)
@@ShapeYourTone grazie della risposta! Alla fine ho optato per una tele standard Made in mexico usata! Le hai mai provate? Comunque volevo farti davvero i complimenti per il canale, mi piace molto il tuo modo di porti, gentile, umile e simpatico, e mi piace molto come suoni! 😁 ps: w le les paul!!!
Gran video…rendi benissimo l’idea delle differenze tra le due!! Una volta dimenticato il prezzo😅 la scelta va sulla american professional..suono, manico è solo 2 pick-up!!!!
Ciao! Bel video come sempre 👏🏾👏🏾👏🏾🤟🏾🎸🔥! Non sono un esperto ok, e sicuramente provarle aiuta di più a giudicarle... Ma io prenderei la Messicana perché ha un pick up in più! XD Si lo so che è una eresia magari... ma visto che tanto non mi interessa in realtà come modello la Telecaster, se dovessi scegliere preferirei un pick up in più..
Ciao, invece delle american Performer cosa ne pensi? Ho visto che ci sono pochissimi video in italiano dove ne parlano. Sono le made in usa più economiche, e sarebbe interessante compararle con le vintera o con le professional.
Io sono un amante Fender da quando suono ed oggi che la musica è il mio lavoro a tempo pieno sto sempre con Stratocaster fino alla morte, ci sono dei legami che senti con lo strumento e nessuno può spiegare quindi quando dici che ha detto lei come voleva essere suonata ti capisco benissimo. Impressioni: Player plus ha il suono poco rotondi molto impastato sui puliti e distorti poco definiti ma con un output soprattutto evidente del pu al ponte superiore a quello dell'americana e quindi più adatta a generi più pesanti, le ho già provate le autobloccanti fender che monta su un muletto tipo strato che avevo e devo dirti che ci sono meccaniche tradizionali che tengono l'accordatura in maniera più affidabile( a meno che non andiamo su autobloccanti sperzel o kluson ma la siamo su delle vere autobloccanti di qualità) ponte a 6 sellette non mi ispira molto mi ricorda troppo la strat mentre qui si parla di tele American professional ha un manico nettamente trattato meglio, vernice molto più sottile e qualitativamente superiore della poliestere che a mio avviso è molto scadente e fragile( quando si sgretola salta a scaglie in una maniera orrenda ). Suono corposo e definito che non ha bisogno di presentazioni tipico di Telecaster, versatile e rotondo sulle medio basse, per non parlare dei dettagli nettamente più rifiniti dai dot a tutto il resto, le sellette in Ottone mi fanno impazzire aumentano il sustain e riducono l'attrito con la corda e questo ti aiuta molto sul playing senza accorgertene Per me American professional, vince a mani basse come suonp , poi bisogna vedere che suoni vuoi tirarci fuori e che genere di musica vuoi fare e quindi i gusti sono prettamente personali e non definitivi Perdonami per il lunghissimo commento ma mi è venuto spontaneo sono troppo un appassionato fender, un abbraccio e davvero complimenti sei simpatico e molto bravo
Like già solo x il titolo! amo la Telecaster, anche se la plus sembra molto più spinta sul moderno visti i pickup ke usa, xò direi ad occhi chiusi American Pro 2, sotto la mano..dà quel feeling unico!!! e già solo xké hai detto ke fai lo stesso video con la strato, ti meriteresti altri ventordicimila di like 😉🔥🔥🔥🔥🔥👏🏻👏🏻👏👏🏻
La Professional 2 é una delle chitarre più belle che abbia mai avuto. Ho anche una Nashville Japan ma da quando ho la Pro, la Nashville non la tocco più nonostante essendo una Japan ‘96 sia praticamente perfetta.
Ciao , hai detto bene , alla mano la senti la differenza , da un audio esterno sentito così ho sentito solo due buoni suoni , ma non differenze , bisognerebbe sentirle dal vivo e provarle .
ciao ale! usa ha un suono più potente e quasi sembra abbia più "chorus" rispetto alla mex, meno potente ma sicuramente più particolare grazie al terzo pick up che potrebbe, in alcuni contesti, farti possedere solo questa e non sia una tele e una stratocaster, se il tuo repertorio le prevede entrambe. Forse opterei per la mex, più versatile, una caratteristica per me fondamentale. E per questo motivo ti do ragione nel dire che potrei preferire la Michael Kelly, ovvero la sua grande versatilità con in più il piezo al ponte. Ciao e sempre complimenti!
Ho una Tele Player Plus (originale, non versione Nashville), quindi dovrei essere decisamente di parte, ma (a parte che una Professional non me la sarei potuta permettere) mi sembra che quella più costosa suoni parecchio più definita, mentre la Player Plus ha un suono più squillante e meno vicino al timbro di una Telecaster per come lo si conosce. A suo tempo, quando ho scelto la Player Plus, il confronto lo feci tra la Vintera e la Squier Classic Vibe: ho preso la Player Plus perché c'era un'offertona, soprattutto, ma per avere una chitarra di forma classicissima con tutte le fighetterie di una chitarra moderna, come il ponte a sei sellette, le meccaniche autobloccanti ma soprattutto (una cosa che non hai detto) il manico smussato ai bordi e con finitura satinata. Tra Player Plus, Vintera e Classic Vibe, comunque, quella che mi aveva impressionato di più è stata la Classic Vibe: per 400 euro è una chitarra che suona come una Tele dovrebbe, e non ha il punto debole della Stratocaster della stessa serie, ossia il tremolo molto cheap. Unico neo che trovo nella mia Player Plus, il peso: il corpo pesa tanto e sbilancia la chitarra all'indietro. Mai come una Les Paul, ma rispetto ad altre chitarre che ho usato, è una cosa che mi dà parecchio fastidio.
ebbene si ho 4 Gibson ma ho deciso di comprarmi la Tele American pro II tale e quale alla tua provata. ebbene, come te! Mi ha Stregato!!!! Il suo più grande difetto è che mi ha fatto venire voglia di prendere anche la stratocaster!!! (Forse destra in quanto mancino farei una citazione storica niente male 😂… quasi quasi…)
Ciao complimenti per i video sono super interessanti :) potresti portare la charvel joe duplantier? trovo che sia una chitarra stupenda, il tuo parere sarebbe gradito!
Scelgo Telecaster USA. La sento più cattiva e dinamica ed il suono molto più definito. La Player plus sembra più spenta, il suono sembra compresso, molto probabilmente dipende dai pickup noisless che comunque se devono eliminare i rumori di fondo andranno sicuramente a incidere sui picchi acuti delle frequenze. Io credo che il bello del mondo Fender sia proprio sentire le corde che sferragliano (ovviamente a chi piace)
Ho una player comprata nel 2020, mi piace molto, potevo prendere solo quella ed ho fatto così. Con lei ho iniziato a suonare dopo 16 anni. Il suono, è vero, è un suono moderno, non è un classico suono twang tipico del blues e del country originale. Avrai capito che io sono innamorato di quelle sonorità. American professional: beh non sono ancora chitarristicamente pronto. Alla fine è lei che ti conduce, ma tu un minimo di direzione gliela devi dare, sennò la butti sconsolato perché non riesci a suonarla. Non è per niente una chitarra facile e chi la suona bene ha tutta la mia ammirazione.
@@ShapeYourTone è vero, è stato un inizio vero e proprio.Dopo tutti quegli anni di stop, ricominci da 0. Devo dire però, e no me ne voglia nessuno, ora è molto più facile apprendere e imparare....backing track....tutorial....I tuoi video!!!!!!
Ciao Ale, indubbiamente l'americana... Ha frequenze medie più evidenti... più definita e forerà sicuramente di più il mix rispetto alla cugina messicana... poi... per carità... due belle chitarre... poi io ADORO la telecaster...!!! Un abbraccio
Non tenendo conto del budget, la Professional USA suona meglio. Ma come rapporto qualità prezzo la Player vince. Ma questi suoni sono troppo moderni... Perché non fare un video di comparazione tra una Tele Vintera Mex e una American Original 50? ;)
Ale complimenti per il video, personalmente sento la americana superiore per i miei gusti. Avendo la possibilità andrei di telecaster classica perché la reputo più Tele.
Per dire che chitarra scegliere come al solito andrebbero provata, anche io preferisco la americana, comunque mi ispira il manico raggio 12, grazie per la recensione
Ciao Alessandro sono Davide e ho 7 anni ti seguo ormai da più di un anno mi piacciono molto i tuoi video e vorrei che nel prossimo confronto faresti una Harley benton Un grande bacione da Davide
Sono due ottime chitarre, mi piacerebbe possederle entrambe, la messicana è aggiornata ln modo intelligente più versatile, Bravo ci suoni anche il metal! ma la telecaster America è la vera TELECASTER.... Non c'è nessuna come lei, inoltre è una chitarra che per gli intenditori mantiene il suo valore nel tempo.... Bellissimo strumento.
L'americana mi piace di più, ma ho un tarlo che mi angoscia. Una volta compravi una Fender mex "per risparmiare".. Per sembrare ancora più vecchio di quel che sono, con 600.000 lire (che erano già tante) te la cavavi, ma anche meno. E parlo di chitarre che, al netto dei pickups che nel 99% dei casi erano insipidi a fargli un complimento, per il resto erano costruite molto bene. Oggi quasi 1000€ per una Mex a prescindere dal modello e dal nome "player" "plus" "supersayan"...mi sembrano esagerati anche se sono costruite forse un poco (ma davvero poco) meglio, di sicuro mi sembrano meglio i pickup, quelli sì. Poi ovvio se ti chiami Fender e decidi che a 500/600 euro vendi le Squier allora è giusto portare le Mex a 1000€ per carità, dandogli un nome figo 🙂
Per me la fascia player normale non dovrebbe esistere, e la player plus fatta decisamente meglio dovrebbe stare qualche tacca sotto come prezzo, anche secondo me è troppo su 😂
Ciao Ale certamente l' americana secondo me non ci piove e la tele che fa gola e chi non la vorrebbero avere i suoni suono da favola però un occhio lo strizzerei anche alla tele con carattere un po' più vicina alla strato per un semplice motivo il pik ap in più per avere un ampia di suoni in più tornando all' americana a quel suono inconfondibile che ti fa innamorare sicuramente .Ciao Ale e al prossimo tuo video ti vorrei invitare a fare un video sulla donner per la dst 400 castrato vorrei così un tuo parere ciao alla prossima
Ti prego ale, ho sempre apprezzato il tuo canale perché diverso dagli altri, non diventare l' ennesimo canale che fa sempre le stesse prove, meglio fender economica o custom shop , meglio fender messicana o americana ecc. Il web è stracolmo di queste prove sempre delle stesse chitarre. Io sto sempre aspettando il video sulle music man majesty, jp ecc, spero di vederlo presto sul canale. Buon lavoro. A questo video, non dirmi nulla, ma niente like.
Va bene haha sul canale passa quello che voglio comunque e se ritengo abbia senso fare un elenco oggettivo per descrivere le differenze tecniche fra due strumenti, lo faccio 😅
@@ShapeYourTone ci mancherebbe. Ma non ti omologare alle centinaia di canali che fanno sempre le stesse cose. Buon lavoro, e complimenti per il canale tranne quando parli di fender 😉😉😉
L'americana ha un suono molto più definito, la messicana un suono più stridente. Comprerei la tele americana, per il suono, più vicino al mio gusto personale ❤️ Complimenti per i video sei entusiasmante ✌️🤗
Oh guarda, qualcuno che fa metal con una Telecaster con singol coil! Bravo!👍 Comunque io non ho sentito grosse differenze nel brano metal... Negli altri "sample" invece si. Per il "budget", la messicana. Anche se in realtà andrei di liuteria.
Come suono, (a potere economicamente) sceglierei l’American professional, ma mi sa che la tastiera “bombata” è più ostica da suonare. Io adesso ho un acustica Fender cd 60 piattissima, radius 12
Ciao Ale, buonasera, grazie per il video, American Tele, tutta la vita... sarà che ho 52 anni e arrivo dagli anni 80, forse ho l'età di tuo padre ? Forse perché è la chitarra di Bruce Springsteen? .. Sarà ma il sound per me è il classico, quindi migliore...RICHIESTONA ...Potesti per favore portare sul canale la Strato Prof. II con il manico in palissandro? Per favore?.... Grazie e Saluto..Marco.
My 2 cents: a prescindere dal prezzo, le americane (di ieri e di oggi) sono belle e desiderabili a loro modo per il carattere che sprizzano ad ogni suono che tirano fuori.
Le mie telecaster preferite sono le HH, non così comuni.. le Boxer, serie Made in Japan, sono bellissime e suonano in modo fantastico, ma c’è anche la Player HH che, con i suoi 650 euri circa, spacca di brutto. In questo caso, l’americana mi piace di più, sarà che non apprezzo il pick-up centrale (è per lo più una questione estetica) sulle tele. Però suono, ponte e pickups, beh, mi piacciono di più. Esistono poi tele più economiche che sono spettacolari: i fortunati possessori della Lite Ash Made in Korea, con manico e tastiera birdseye, segnatasti in madreperla e pickups Seymour Duncan, hanno tra le mani un gioiello, peccato non sia più in produzione.. circa 600 euro nel 2006, con gigbag compresa, l’averla venduta è uno dei miei più grandi rimpianti, che chitarra.. in ogni caso, w Les Paul, ma anche lunga vita alle Telly! Gran bel video come sempre, grandissimo Ale (che mi vuoi far piangere con il solo di Purple Rain)
Anche io come te preferisco le chitarre moderne rispetto che quelle vintage, sinceramente io sono dell'opinione che con le chitarre moderne è più facile fare le cose vintage rispetto che il contrario, la serie player plus finora rimane la mia serie preferita di Fender per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, quindi sceglierei la tele Nashville 😎, in futuro spero porterai una jazz master sul canale perché secondo me è una chitarra molto sottovalutata ma che secondo me spacca 💪
senza dubbio l'american prof. è un altro livello. È la Telecaster in quanto tale, l'altra è più un compromesso storico per chi vuole ma non può (come me!)... Nei legni ci sarà anche un processo di stagionatura e lavorazione diversi che le danno quel carattere al suono più pieno e deciso
Che belle le fender. Dovresti fare qualche altro.video sulle strato .🤪🤪🤪🤪🤪 Edit: uhh lo farai davvero, che ne dici di provare una strato giapponese pure?
Ciao Ale, voto l'american professional perché fedele al suo principio ispiratore...hold the line insomma🤘🏻 la player plus è un ottimo strumento ma con quel pickup centrale non può chiamarsi tele...potrebbe forse un LP con un single coil piantato nel mezzo fregiarsi ancora del nome LP??😜
Io prenderei la player plus: è moderna, è versatile con i tre pickup noiseless che le danno quel suono un po' più "precisino" che mi piace tantissimo, il radius per me è perfetto... Se dovessi scegliere prenderei quella
Io mi orienterei sulla serie Performer, indipendentemente che sia Strato o Tele... Costano una via di mezzo e a mio modesto parere suonano meglio sia delle Player Plus che delle Professional👌
A me la Professional 2 piace tantissimo da suonare.I v-Mod sono buoni ma i Yosemite delle Performer hanno un fascino tutto loro. Costruttivamente però la Professional è pazzesca. Manico fantastico. Parere mio ovviamente.
La migliore Telecaster è quella di Harley Benton serie vintage 52. Ottimo qualità/prezzo (meglio di molte messicane) e un'ottima base per fare modifiche. Purtroppo Fender, negli ultimi anni, ha fatto acqua da tutte le parti e il prezzo di mamma Fender non è più giustificato rispetto alla lavorazione e i materiali. Inoltre modelli come quelli Fender sono altamente customizzabili anche da ottimi modelli economici come Harley Benton appunto.
Si ok, forse i prezzi fender sono un po' altini, ma il paragone non regge nonostante le HB siano chitarre assurde per il prezzo che hanno, tutte mi sono piaciute ma nel contesto in cui sono. Poi che con una HB modificata si possa avere un chitarrone a prezzi onesti, siamo d'accordo 🎉🎉
@@ShapeYourTone Ovviamente non parlo di "paragone". Io parlo di rapporto qualità/prezzo che in Fender nel tempo si è deteriorato. Con una buona Harley Benton modificata puoi ottenere una qualità che va al di sopra di una messicana spendendo 300€/400€ e ovviamente lavorandoci, cosa che Fender ti farebbe pagare 800€/900€. Ho chiuso da anni con Fender, avendo venduto quelle che avevo e non mi pento di nulla.
@@DomenicoDesantisdome Ah sì su quello siamo d'accordo, anche squier ha un rapporto qualità/prezzo migliore secondo me. Fanno pagare troppo la scritta sulla paletta e la bandierina americana 😅
Mah…la Professional II ha un prezzo adeguato allo strumento. Ce l’ho da giugno e ogni volta che la imbraccio ho quella sensazione di strumento fatto bene. Ottimi materiali ben assemblati. Il mio liutaio ha detto che il set up era già convincente e che a parte le cose che ho chiesto io, non ha dovuto fare altro. Suono molto convincente, forse un po’ troppo sincera e quindi tostina da suonare ma con quel manico ragazzi…ti innamori.
Adoro la Teleeeee. Per fare le cose più "corrette" avresti dovuto confrontarla con una Player (che costa ancora meno), così da avere anche le stesse possibilità sonore (che in questo caso ovviamente propendono per la messicana). Detto ciò, il vero punto a favore della Player Plus sono le meccaniche autobloccanti e il ponte a 6 sellette, decisamente comodo, anche se meno fedele alla classica Tele. Il suono della Player poi non era così male... Quindi rimango sotto il sombrero😁 Ora aspetto con ansia la controparte Strat😍
Be, per me la serie player normale non dovrebbe neanche esistere 😂 non la considero hahah la player plus invece tanta roba, anche se potrebbe costare qualcosina meno 🙃🎉
Ciao Ale, rispondo subito alla tua domanda: prenderei la versione americana perchè suona, suona e ancora suona. Sono d'accordo che risulta molto arrogante ed ingombrante, soprattutto se suoni in gruppo, ma cavolo, ogni nota è un pugno in faccia, fantastica! Il contro è il fatto che si tratta di una chitarra che non perdona niente di niente: fai una cazzata? Bene, te la porterai dietro per i prossimi 15 anni nei tuoi incubi peggiori perchè è come se ti mettesse una freccia colorata sul dito ogni volta che sbagli una minima cosa. Sono chitarre senza compromessi, nel bene e nel male. Visto che non ho parlato del prezzo? 😁Poi, se guardo cosa suono io di solito e, soprattutto, COME lo suono, una telecaster come questa sarebbe l'equivalente di un suicidio e mi verrebbe in mente di suonare il triangolo al posto della 6 corde 🤣. E' una di quelle chitarre che se la prendi, significa che sai già cosa vuoi da quello strumento, non è versatile ecc, ma è una tele, punto! Se vuoi fare "tutto" beh, forse è meglio avere anche altre chitarre perchè la tele, farà sempre e solo la tele e ti dovrai adattare tu...nessun compromesso! Bel video, divertente come sempre e molto interessante. Un + per l'attenzione al manico 🙂
Io mi comprerei la serie performer, la trovo il giusto compromesso tra le due. La classica tele due pickup, radius 9,5 ma con ponte moderno a 6 sellette e tasti jumbo. Ci sarebbe solo da fargli un upgrade per le meccaniche autobloccanti anche se sul ponte fisso non ne vedo tutta questa necessità
Sono due chitarre che esteticamente sono simili, ma costruite per dare un feeling diverso, no. Dico cosa e' meglio perché è soggettivo. Quello che invece mi è parso oggettivo è il suono finale nel confronto ho trovato quello della usa più sostenuto e definito ma può essere anche causato dal fatto che feeling maggiore da tocco più sicuro.. per me direi moderno ma dalla prova la usa vince
I pikup della americana sono più chiari, ma per i soldi di differenza a meno che il tocco sia decisamente diverso è trascurabile. Sceglierei la americana a parità di prezzo
Io sceglierei l'americana. Per me certe chitarre non andrebbero toccate, ci sono un mucchio di validissime chitarre moderne se si vuole un sound moderno, non mi piacciono le chimere accroccate per far diventare fare una chitarra quello che non è. Per questo motivo non sopporto le LP col ponte mobile, o le Stratocaster con gli humbucker e lo stesso vale per radius, pickup splittabili e via dicendo. Lo ammetto sono un boomer, che dopo anni di Les Paul ha scoperto la Telecaster (una modesta Squier CV 50) e ci si sta divertendo da matti. 👍
Ho provato a fare 3 like ma non li accetta 🤣. Non ho una tele e non ne sento la necessità, ho una Stratocaster Messico 2004 customizzata da me con 3 Seymour Duncan SSL1, selettore superswitch, switch rotativo al posto del 2' tono e Push pull al volume. Versatilità totale.
Onestamente preferisco una Telecaster pura, senza tre pick noiseless che le fanno un po' perdere il caratteristico suono. Parlando di Telecaster più tradizionali, forse il confronto più alla pari era tra l'am2 e una Vintera 50.
Purtroppo nessuna delle due mi convince al 100%, prenderei la americana per il suono, ma penso che il manico sarebbe un punto talmente negativo da non prenderla neanche in considerazione, e sceglierei l'altra soprattutto per il radius. Anche se provarle non farebbe comunque male
Quale fa per te? USA o MEX? Dimmelo qui! 👇🏻
Le chitarre di oggi le trovi qui! 🔍
🛒 Telecaster American Professional II: bit.ly/SYT-TELE-USAPROII
🛒 Telecaster Player Plus: bit.ly/SYT-PLAYER-PLUS-TELE
Comunque, la Mexico, imho, suono più pieno...
Sarebbe interessante fare una sfida epiphone vs gibson
@@andrearomeo9591 è un po' più moderna, ci sta🎉
Ti dico solo una cosa…se scelgo Tele vado dritto su USA perché è una chitarra così iconica che per avere uno strumento “ snaturato “ mi orienterei su un brand differente.
Charvel fa lo stesso modello dalla stessa fabbrica e suona molto meglio rispetto alla Player❤️
Potendo scegliere: american professional. Più tradizionale nelle forme e, forse, rispetto alla Messico, anche nei suoni. Mi pare suonino bene entrambe ma mi chiedo quanto quei mille euro di differenza si sentano sotto le dita a prescindere dal radius diverso. Comunque butterschotch è bellissima, anche se forse ho sbagliato a scrivere butterschotch 🤣
Comunque le Telecaster con tre pick up sono di una bruttezza disumana
No daaai haha è particolare, si fa notare 😂🎉
@@ShapeYourTone si fa notare per la sua bruttezza😁😁😁😁, dire "particolare" è come quando ti chiedono come è quella tua amica/o e tu rispondi simpatica/o
Eh ma proprio pk ha quella particolarità 1 è più versatile 2 si fa notare come ha detto Ale
si. 😂
Vero? È orribile
Io sono di parte perché ho una Telecaster American Professional ii dark night e la adoro!!! Sono contenta che piaccia anche a te Ale 😉
😍🎉
Ciao! Grazie per il video! Io da circa un anno ho una Tele Am Pro II e devo dire che è assolutamente soddisfacente, tra l'altro a mio parere ha uno dei manici più comodi mai provati e anche i pick-up sono pienamente convincenti e bilanciati.
Non hai citato il potenziometro push -push dei toni che mette i pick-up in serie ed è piuttosto utilizzabile!
Mia unica lamentela: su quasi 2k € di chitarra (e dai diciamolo, chitarra non certo di costruzione complessa) le meccaniche autobloccanti dovrebbero essere obbligatorie di serie.
Concordo per le autobloccanti 🎉 Non era un video super tecnico sulla chitarra in se, ecco perché non ho menzionato il push-push 🎉
Io ho acquistato da pochi mesi una Tele AM PRO 2 quasi identica a quella che hai provato nel video. La mia, oltre la colorazione, ha anche il corpo in roasted pine. Come tutte il 90% delle telecaster, esteticamente non mi piace, non sono un fan delle tastiere in acero ma su questo ci si accontenta. Il suono però é micidiale esattamente come il feeling con il manico, davvero meravigliosa.
😍
Buongiorno, mai provato la Tele Baja, tutta un’altra storia. Complimenti per il video, io scelgo l’americana per le purezza del suono ma la messicana per le possibilità sonore è una tentazione.
🎉
Ciao Ale complimenti per i video, a me ha dato l'impressione che la versione americana abbia un suono più definito e sia anche un po' più aggressiva rispetto alla versione mex ma entrambe ottime chitarre.
Se si dovesse scegliere (senza tenere conto del prezzo) secondo me la scelta andrebbe solo sulle esigenze personali di ognuno perché pur all'apparenza simili hanno sfumature di suono ben differenti.
Proprio 3 mesi fa io ho comprato (anche se della squier) una Telecaster CV 70 thinline, onestamente non avrei mai pensato di prendere una tele con gli humbucker ma quando ho sentito come suonava era proprio quello che stavo cercando (ricorda il suono della telecaster ma con caratteristiche particolari).
Se si vuole il suono Telecaster puro penso che la versione americana sia quasi d'obbligo però se ci si vuole avvicinare al suono Telecaster ma con qualche spunto in più penso che la mex non sia affatto male tutto dipende da cosa si cerca nella versione Telecaster.
🎉🎉
Una domanda a tema Telecaster ma a margine, hai mai provato la Baja?
Non ancora!
Ciao Ale, premetto che ti ammiro perché ti trovo una persona preparata, competente, educata e…buona.
I tuoi contenuti sono interessanti e via dicendo.
Ma perché questi impappinamenti preparati? (Tipo i primi secondi del video).
Forse è un format che (a quanto pare) attira il pubblico più giovane?
Davvero, senza polemica. È semplice curiosità
Non sono preparati haha sono stupido così veramente 🙃 poi visto che mi fanno ridere queste cose quando succedono le metto nei video, a volte all’inizio, a volte durante😂
The call of kthulu bellissimo arpeggio, grande
Gran brano 😍
Ciao, bel video! Mi piace la nashville, ma non sono molto esperta: se mi piace il suono classico tele, molto twang e non troppo moderno, secondo te posso apprezzarla come chitarra? La costruzione un po’ più moderna invece mi piace! :)
Si certo, è assolutamente coerente con la tele classica, con qualche aggiunta ovviamente 🎉
@@ShapeYourTone grazie della risposta! Alla fine ho optato per una tele standard Made in mexico usata! Le hai mai provate? Comunque volevo farti davvero i complimenti per il canale, mi piace molto il tuo modo di porti, gentile, umile e simpatico, e mi piace molto come suoni! 😁 ps: w le les paul!!!
@@Anonimafiorentina provate! La tele era assolutamente ok, le strato un po' meno, sarò stato sfortunato 😂 ti ringrazio tantissimo 🎉
@@ShapeYourTone grazie ancora a te! Continuerò a seguirti con piacere 😊
Gran video…rendi benissimo l’idea delle differenze tra le due!!
Una volta dimenticato il prezzo😅 la scelta va sulla american professional..suono, manico è solo 2 pick-up!!!!
Grazie mille 🎉 ci sta 🤘🏻
Ciao! Bel video come sempre 👏🏾👏🏾👏🏾🤟🏾🎸🔥!
Non sono un esperto ok, e sicuramente provarle aiuta di più a giudicarle...
Ma io prenderei la Messicana perché ha un pick up in più! XD
Si lo so che è una eresia magari... ma visto che tanto non mi interessa in realtà come modello la Telecaster, se dovessi scegliere preferirei un pick up in più..
Ciao! Ci sta 🎉🎉
Ciao, invece delle american Performer cosa ne pensi? Ho visto che ci sono pochissimi video in italiano dove ne parlano. Sono le made in usa più economiche, e sarebbe interessante compararle con le vintera o con le professional.
Ci stanno! Le porterò sul canale, spero presto 🎉
@@ShapeYourTone Prestissimo, dai! ;)
Io sono un amante Fender da quando suono ed oggi che la musica è il mio lavoro a tempo pieno sto sempre con Stratocaster fino alla morte, ci sono dei legami che senti con lo strumento e nessuno può spiegare quindi quando dici che ha detto lei come voleva essere suonata ti capisco benissimo.
Impressioni: Player plus ha il suono poco rotondi molto impastato sui puliti e distorti poco definiti ma con un output soprattutto evidente del pu al ponte superiore a quello dell'americana e quindi più adatta a generi più pesanti, le ho già provate le autobloccanti fender che monta su un muletto tipo strato che avevo e devo dirti che ci sono meccaniche tradizionali che tengono l'accordatura in maniera più affidabile( a meno che non andiamo su autobloccanti sperzel o kluson ma la siamo su delle vere autobloccanti di qualità) ponte a 6 sellette non mi ispira molto mi ricorda troppo la strat mentre qui si parla di tele
American professional ha un manico nettamente trattato meglio, vernice molto più sottile e qualitativamente superiore della poliestere che a mio avviso è molto scadente e fragile( quando si sgretola salta a scaglie in una maniera orrenda ).
Suono corposo e definito che non ha bisogno di presentazioni tipico di Telecaster, versatile e rotondo sulle medio basse, per non parlare dei dettagli nettamente più rifiniti dai dot a tutto il resto, le sellette in Ottone mi fanno impazzire aumentano il sustain e riducono l'attrito con la corda e questo ti aiuta molto sul playing senza accorgertene
Per me American professional, vince a mani basse come suonp , poi bisogna vedere che suoni vuoi tirarci fuori e che genere di musica vuoi fare e quindi i gusti sono prettamente personali e non definitivi
Perdonami per il lunghissimo commento ma mi è venuto spontaneo sono troppo un appassionato fender, un abbraccio e davvero complimenti sei simpatico e molto bravo
Grazie mille🎉 anche per il feedback delle varie caratteristiche 🤘🏻
Like già solo x il titolo! amo la Telecaster, anche se la plus sembra molto più spinta sul moderno visti i pickup ke usa,
xò direi ad occhi chiusi American Pro 2, sotto la mano..dà quel feeling unico!!!
e già solo xké hai detto ke fai lo stesso video con la strato, ti meriteresti altri ventordicimila di like 😉🔥🔥🔥🔥🔥👏🏻👏🏻👏👏🏻
Graziee 🎉
La Professional 2 é una delle chitarre più belle che abbia mai avuto.
Ho anche una Nashville Japan ma da quando ho la Pro, la Nashville non la tocco più nonostante essendo una Japan ‘96 sia praticamente perfetta.
😍🎉
Ciao , hai detto bene , alla mano la senti la differenza , da un audio esterno sentito così ho sentito solo due buoni suoni , ma non differenze , bisognerebbe sentirle dal vivo e provarle .
🎉🎉
@@ShapeYourTone grazie comunque per quello che ci fai sentire.
ciao ale! usa ha un suono più potente e quasi sembra abbia più "chorus" rispetto alla mex, meno potente ma sicuramente più particolare grazie al terzo pick up che potrebbe, in alcuni contesti, farti possedere solo questa e non sia una tele e una stratocaster, se il tuo repertorio le prevede entrambe. Forse opterei per la mex, più versatile, una caratteristica per me fondamentale. E per questo motivo ti do ragione nel dire che potrei preferire la Michael Kelly, ovvero la sua grande versatilità con in più il piezo al ponte. Ciao e sempre complimenti!
Grazie🎉 Eeh la Michael Kelly è tanta robaa
Ciao Ale, bel video 👍 ovviamente American Professional II forever 👏👏👏👏👏, domandina: perché non confrontato la Nashville con l’American Performer ???
Perché ho per le mani la american professional haha
@@ShapeYourTone certo…., però il confronto sarebbe stato più logico…😎 👋👋👋
Ho una Tele Player Plus (originale, non versione Nashville), quindi dovrei essere decisamente di parte, ma (a parte che una Professional non me la sarei potuta permettere) mi sembra che quella più costosa suoni parecchio più definita, mentre la Player Plus ha un suono più squillante e meno vicino al timbro di una Telecaster per come lo si conosce. A suo tempo, quando ho scelto la Player Plus, il confronto lo feci tra la Vintera e la Squier Classic Vibe: ho preso la Player Plus perché c'era un'offertona, soprattutto, ma per avere una chitarra di forma classicissima con tutte le fighetterie di una chitarra moderna, come il ponte a sei sellette, le meccaniche autobloccanti ma soprattutto (una cosa che non hai detto) il manico smussato ai bordi e con finitura satinata. Tra Player Plus, Vintera e Classic Vibe, comunque, quella che mi aveva impressionato di più è stata la Classic Vibe: per 400 euro è una chitarra che suona come una Tele dovrebbe, e non ha il punto debole della Stratocaster della stessa serie, ossia il tremolo molto cheap. Unico neo che trovo nella mia Player Plus, il peso: il corpo pesa tanto e sbilancia la chitarra all'indietro. Mai come una Les Paul, ma rispetto ad altre chitarre che ho usato, è una cosa che mi dà parecchio fastidio.
La classic vibe è una super chitarra per quello che costa!😍
ebbene si ho 4 Gibson ma ho deciso di comprarmi la Tele American pro II tale e quale alla tua provata. ebbene, come te! Mi ha Stregato!!!! Il suo più grande difetto è che mi ha fatto venire voglia di prendere anche la stratocaster!!! (Forse destra in quanto mancino farei una citazione storica niente male 😂… quasi quasi…)
🎉
La Professional !!...il suono del ponte è una figata!
😍
Ciao complimenti per i video sono super interessanti :) potresti portare la charvel joe duplantier? trovo che sia una chitarra stupenda, il tuo parere sarebbe gradito!
Mi piacerebbe un sacco, spero di farlo presto 🎉
Scelgo Telecaster USA.
La sento più cattiva e dinamica ed il suono molto più definito.
La Player plus sembra più spenta, il suono sembra compresso, molto probabilmente dipende dai pickup noisless che comunque se devono eliminare i rumori di fondo andranno sicuramente a incidere sui picchi acuti delle frequenze.
Io credo che il bello del mondo Fender sia proprio sentire le corde che sferragliano (ovviamente a chi piace)
🤘🏻🎉
Ho una player comprata nel 2020, mi piace molto, potevo prendere solo quella ed ho fatto così. Con lei ho iniziato a suonare dopo 16 anni. Il suono, è vero, è un suono moderno, non è un classico suono twang tipico del blues e del country originale. Avrai capito che io sono innamorato di quelle sonorità.
American professional: beh non sono ancora chitarristicamente pronto. Alla fine è lei che ti conduce, ma tu un minimo di direzione gliela devi dare, sennò la butti sconsolato perché non riesci a suonarla. Non è per niente una chitarra facile e chi la suona bene ha tutta la mia ammirazione.
Grande, è comunque uno strumento per iniziare 🤘🏻🎉
@@ShapeYourTone è vero, è stato un inizio vero e proprio.Dopo tutti quegli anni di stop, ricominci da 0. Devo dire però, e no me ne voglia nessuno, ora è molto più facile apprendere e imparare....backing track....tutorial....I tuoi video!!!!!!
@@NickNello sono d'accordo e direi per fortuna! È tutto più accessibile, dalla didattica agli strumenti 🤘🏻🎉
Ciao Ale, indubbiamente l'americana... Ha frequenze medie più evidenti... più definita e forerà sicuramente di più il mix rispetto alla cugina messicana... poi... per carità... due belle chitarre... poi io ADORO la telecaster...!!! Un abbraccio
🎉
Tutte balle. Quello che conta è la bravura del chitarrista e tu sei bravissimo!!! 👍👏
Grazie mille 🎉
Non tenendo conto del budget, la Professional USA suona meglio. Ma come rapporto qualità prezzo la Player vince. Ma questi suoni sono troppo moderni... Perché non fare un video di comparazione tra una Tele Vintera Mex e una American Original 50? ;)
Ci sta come video🎉 appena ci metto le mani è da fare 🤘🏻
Ale complimenti per il video, personalmente sento la americana superiore per i miei gusti.
Avendo la possibilità andrei di telecaster classica perché la reputo più Tele.
Graziee
Per dire che chitarra scegliere come al solito andrebbero provata, anche io preferisco la americana, comunque mi ispira il manico raggio 12, grazie per la recensione
Il manico da 12 su una tele va provato 😍🤘🏻
Grande senti quando ci porti ai Live
Ciao Alessandro sono Davide e ho 7 anni ti seguo ormai da più di un anno mi piacciono molto i tuoi video e vorrei che nel prossimo confronto faresti una Harley benton Un grande bacione da Davide
Ciao! Grazie mille🎉 Ci proverò 🤘🏻
Stasera guardo il video con calma
🎉
Io ho avuto entrambe. Prima la Nashville e poi l’America Professional II. La differenza sotto le mani è COLOSSALE.
Si c'è una bella differenza 🎉
Sono due ottime chitarre, mi piacerebbe possederle entrambe, la messicana è aggiornata ln modo intelligente più versatile, Bravo ci suoni anche il metal! ma la telecaster America è la vera TELECASTER.... Non c'è nessuna come lei, inoltre è una chitarra che per gli intenditori mantiene il suo valore nel tempo.... Bellissimo strumento.
Ci sta🎉 graziee
Che suono la tele americana mamma mia spettacolo, acquisto futuro
🎉🎉
L'americana mi piace di più, ma ho un tarlo che mi angoscia.
Una volta compravi una Fender mex "per risparmiare".. Per sembrare ancora più vecchio di quel che sono, con 600.000 lire (che erano già tante) te la cavavi, ma anche meno. E parlo di chitarre che, al netto dei pickups che nel 99% dei casi erano insipidi a fargli un complimento, per il resto erano costruite molto bene. Oggi quasi 1000€ per una Mex a prescindere dal modello e dal nome "player" "plus" "supersayan"...mi sembrano esagerati anche se sono costruite forse un poco (ma davvero poco) meglio, di sicuro mi sembrano meglio i pickup, quelli sì. Poi ovvio se ti chiami Fender e decidi che a 500/600 euro vendi le Squier allora è giusto portare le Mex a 1000€ per carità, dandogli un nome figo 🙂
Per me la fascia player normale non dovrebbe esistere, e la player plus fatta decisamente meglio dovrebbe stare qualche tacca sotto come prezzo, anche secondo me è troppo su 😂
Ciao Ale certamente l' americana secondo me non ci piove e la tele che fa gola e chi non la vorrebbero avere i suoni suono da favola però un occhio lo strizzerei anche alla tele con carattere un po' più vicina alla strato per un semplice motivo il pik ap in più per avere un ampia di suoni in più tornando all' americana a quel suono inconfondibile che ti fa innamorare sicuramente .Ciao Ale e al prossimo tuo video ti vorrei invitare a fare un video sulla donner per la dst 400 castrato vorrei così un tuo parere ciao alla prossima
Ci proverò! Grazie!
Ti prego ale, ho sempre apprezzato il tuo canale perché diverso dagli altri, non diventare l' ennesimo canale che fa sempre le stesse prove, meglio fender economica o custom shop , meglio fender messicana o americana ecc. Il web è stracolmo di queste prove sempre delle stesse chitarre. Io sto sempre aspettando il video sulle music man majesty, jp ecc, spero di vederlo presto sul canale. Buon lavoro. A questo video, non dirmi nulla, ma niente like.
Va bene haha sul canale passa quello che voglio comunque e se ritengo abbia senso fare un elenco oggettivo per descrivere le differenze tecniche fra due strumenti, lo faccio 😅
@@ShapeYourTone ci mancherebbe. Ma non ti omologare alle centinaia di canali che fanno sempre le stesse cose. Buon lavoro, e complimenti per il canale tranne quando parli di fender 😉😉😉
Per favore suonate il country twang con la tele. È fatta per quello. Comunque bel confronto👏👏
Grazie!
L'americana ha un suono molto più definito, la messicana un suono più stridente. Comprerei la tele americana, per il suono, più vicino al mio gusto personale ❤️
Complimenti per i video sei entusiasmante ✌️🤗
😍🎉
Oh guarda, qualcuno che fa metal con una Telecaster con singol coil! Bravo!👍 Comunque io non ho sentito grosse differenze nel brano metal... Negli altri "sample" invece si.
Per il "budget", la messicana. Anche se in realtà andrei di liuteria.
Graziee🤘🏻🎉
Come suono, (a potere economicamente) sceglierei l’American professional, ma mi sa che la tastiera “bombata” è più ostica da suonare.
Io adesso ho un acustica Fender cd 60 piattissima, radius 12
🎉🎉
Prenderei la player plus, mi piace troppo il triplo single coil sulla Telecaster
Grande😍
Il mio portafoglio dice player plus. Però mi sarei aspettato il tacco smussato visto lo stampo moderno! Lo hanno pure le squier contemporary
Vero! Avrebbe avuto un sacco di senso 🎉
Ciao Ale, buonasera, grazie per il video, American Tele, tutta la vita... sarà che ho 52 anni e arrivo dagli anni 80, forse ho l'età di tuo padre ? Forse perché è la chitarra di Bruce Springsteen? .. Sarà ma il sound per me è il classico, quindi migliore...RICHIESTONA ...Potesti per favore portare sul canale la Strato Prof. II con il manico in palissandro? Per favore?.... Grazie e Saluto..Marco.
Scusate.. Tastiera in palissandro...non manico.. perché c'è anche quella con tutto il manico il palissandro.
Grazie! Spero di portarla presto!
My 2 cents: a prescindere dal prezzo, le americane (di ieri e di oggi) sono belle e desiderabili a loro modo per il carattere che sprizzano ad ogni suono che tirano fuori.
Ci sta🎉
Le mie telecaster preferite sono le HH, non così comuni.. le Boxer, serie Made in Japan, sono bellissime e suonano in modo fantastico, ma c’è anche la Player HH che, con i suoi 650 euri circa, spacca di brutto. In questo caso, l’americana mi piace di più, sarà che non apprezzo il pick-up centrale (è per lo più una questione estetica) sulle tele. Però suono, ponte e pickups, beh, mi piacciono di più. Esistono poi tele più economiche che sono spettacolari: i fortunati possessori della Lite Ash Made in Korea, con manico e tastiera birdseye, segnatasti in madreperla e pickups Seymour Duncan, hanno tra le mani un gioiello, peccato non sia più in produzione.. circa 600 euro nel 2006, con gigbag compresa, l’averla venduta è uno dei miei più grandi rimpianti, che chitarra.. in ogni caso, w Les Paul, ma anche lunga vita alle Telly! Gran bel video come sempre, grandissimo Ale (che mi vuoi far piangere con il solo di Purple Rain)
Grazie! Eeeh le H-H sono stupendee😍
Anche io come te preferisco le chitarre moderne rispetto che quelle vintage, sinceramente io sono dell'opinione che con le chitarre moderne è più facile fare le cose vintage rispetto che il contrario, la serie player plus finora rimane la mia serie preferita di Fender per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, quindi sceglierei la tele Nashville 😎, in futuro spero porterai una jazz master sul canale perché secondo me è una chitarra molto sottovalutata ma che secondo me spacca 💪
Spero di sì! Comunque si la player plus è una bella serie🤘🏻
senza dubbio l'american prof. è un altro livello. È la Telecaster in quanto tale, l'altra è più un compromesso storico per chi vuole ma non può (come me!)... Nei legni ci sarà anche un processo di stagionatura e lavorazione diversi che le danno quel carattere al suono più pieno e deciso
🎉
Che belle le fender. Dovresti fare qualche altro.video sulle strato .🤪🤪🤪🤪🤪
Edit: uhh lo farai davvero, che ne dici di provare una strato giapponese pure?
😂😂 Presto spero!
Ciao Ale, voto l'american professional perché fedele al suo principio ispiratore...hold the line insomma🤘🏻 la player plus è un ottimo strumento ma con quel pickup centrale non può chiamarsi tele...potrebbe forse un LP con un single coil piantato nel mezzo fregiarsi ancora del nome LP??😜
La vedo un po' più come una LP con i p90, quindi accettabile 😂🎉
Io prenderei la player plus: è moderna, è versatile con i tre pickup noiseless che le danno quel suono un po' più "precisino" che mi piace tantissimo, il radius per me è perfetto... Se dovessi scegliere prenderei quella
Alla grande 😍
Bel video d'accordo con te l americana senza dubbio son comunque 2 chitarre fantastiche
🎉🎉
A me piace la player...perchè è un anche po strato 😀
🎉
Devi provare la Tele della Solar Guitar 🤩🤩🤩
Uh sì! 😍
Io ho una simile stratocaster squier
E un è un amplificatore della ampeg per la precisione il modello g 18 adoro ps
le fender
🎉🎉
Io mi orienterei sulla serie Performer, indipendentemente che sia Strato o Tele... Costano una via di mezzo e a mio modesto parere suonano meglio sia delle Player Plus che delle Professional👌
Sicuramente valide, la giusta via di mezzo forse 🎉
A me la Professional 2 piace tantissimo da suonare.I v-Mod sono buoni ma i Yosemite delle Performer hanno un fascino tutto loro.
Costruttivamente però la Professional è pazzesca.
Manico fantastico.
Parere mio ovviamente.
La migliore Telecaster è quella di Harley Benton serie vintage 52. Ottimo qualità/prezzo (meglio di molte messicane) e un'ottima base per fare modifiche. Purtroppo Fender, negli ultimi anni, ha fatto acqua da tutte le parti e il prezzo di mamma Fender non è più giustificato rispetto alla lavorazione e i materiali. Inoltre modelli come quelli Fender sono altamente customizzabili anche da ottimi modelli economici come Harley Benton appunto.
Si ok, forse i prezzi fender sono un po' altini, ma il paragone non regge nonostante le HB siano chitarre assurde per il prezzo che hanno, tutte mi sono piaciute ma nel contesto in cui sono. Poi che con una HB modificata si possa avere un chitarrone a prezzi onesti, siamo d'accordo 🎉🎉
@@ShapeYourTone Ovviamente non parlo di "paragone". Io parlo di rapporto qualità/prezzo che in Fender nel tempo si è deteriorato. Con una buona Harley Benton modificata puoi ottenere una qualità che va al di sopra di una messicana spendendo 300€/400€ e ovviamente lavorandoci, cosa che Fender ti farebbe pagare 800€/900€. Ho chiuso da anni con Fender, avendo venduto quelle che avevo e non mi pento di nulla.
@@DomenicoDesantisdome Ah sì su quello siamo d'accordo, anche squier ha un rapporto qualità/prezzo migliore secondo me. Fanno pagare troppo la scritta sulla paletta e la bandierina americana 😅
Mah…la Professional II ha un prezzo adeguato allo strumento.
Ce l’ho da giugno e ogni volta che la imbraccio ho quella sensazione di strumento fatto bene.
Ottimi materiali ben assemblati.
Il mio liutaio ha detto che il set up era già convincente e che a parte le cose che ho chiesto io, non ha dovuto fare altro.
Suono molto convincente, forse un po’ troppo sincera e quindi tostina da suonare ma con quel manico ragazzi…ti innamori.
Adoro la Teleeeee.
Per fare le cose più "corrette" avresti dovuto confrontarla con una Player (che costa ancora meno), così da avere anche le stesse possibilità sonore (che in questo caso ovviamente propendono per la messicana).
Detto ciò, il vero punto a favore della Player Plus sono le meccaniche autobloccanti e il ponte a 6 sellette, decisamente comodo, anche se meno fedele alla classica Tele.
Il suono della Player poi non era così male... Quindi rimango sotto il sombrero😁
Ora aspetto con ansia la controparte Strat😍
Be, per me la serie player normale non dovrebbe neanche esistere 😂 non la considero hahah la player plus invece tanta roba, anche se potrebbe costare qualcosina meno 🙃🎉
Ciao ale ho trovato la migliore stratocaster sotto i 150!!si chiama sx vintage 57 dovresti provarle
Proverò!
Ciao Ale, rispondo subito alla tua domanda: prenderei la versione americana perchè suona, suona e ancora suona. Sono d'accordo che risulta molto arrogante ed ingombrante, soprattutto se suoni in gruppo, ma cavolo, ogni nota è un pugno in faccia, fantastica! Il contro è il fatto che si tratta di una chitarra che non perdona niente di niente: fai una cazzata? Bene, te la porterai dietro per i prossimi 15 anni nei tuoi incubi peggiori perchè è come se ti mettesse una freccia colorata sul dito ogni volta che sbagli una minima cosa. Sono chitarre senza compromessi, nel bene e nel male. Visto che non ho parlato del prezzo? 😁Poi, se guardo cosa suono io di solito e, soprattutto, COME lo suono, una telecaster come questa sarebbe l'equivalente di un suicidio e mi verrebbe in mente di suonare il triangolo al posto della 6 corde 🤣. E' una di quelle chitarre che se la prendi, significa che sai già cosa vuoi da quello strumento, non è versatile ecc, ma è una tele, punto! Se vuoi fare "tutto" beh, forse è meglio avere anche altre chitarre perchè la tele, farà sempre e solo la tele e ti dovrai adattare tu...nessun compromesso! Bel video, divertente come sempre e molto interessante. Un + per l'attenzione al manico 🙂
Graziee🎉 Eh si, la tele alla fine è la tele
Io mi comprerei la serie performer, la trovo il giusto compromesso tra le due. La classica tele due pickup, radius 9,5 ma con ponte moderno a 6 sellette e tasti jumbo. Ci sarebbe solo da fargli un upgrade per le meccaniche autobloccanti anche se sul ponte fisso non ne vedo tutta questa necessità
Ci stanno le performer 🎉
Sono due chitarre che esteticamente sono simili, ma costruite per dare un feeling diverso, no. Dico cosa e' meglio perché è soggettivo. Quello che invece mi è parso oggettivo è il suono finale nel confronto ho trovato quello della usa più sostenuto e definito ma può essere anche causato dal fatto che feeling maggiore da tocco più sicuro.. per me direi moderno ma dalla prova la usa vince
Esatto, alla fine ognuno ne sceglierebbe una e avrebbe ragione a prescindere hahah i feeling sono completamente diversi 🎉
American Professional 2 !!!!!!
Davvero bella😍
Intanto metto like, poi lo guardo.
Grande 🤘🏻🎉
Ho una tele messicana e una sire l7... Ma per caso mi spii? 😅 Non appena posso mi sparo pure sto video 🎸❤️
😂😂 vi spio tutti Hahah
@@ShapeYourTone 🤣🤣🤣Allora ti piacerebbe pure la mia, vintage che di più nn si può. Ha il radius 7.25 e vernice alla nitro! 🎸❤️Un saluto
@@antoniog2417 haha non lo so, il radius da 7.25 non l'ho mai digerito troppo, ma di sicuro sarà una bella chitarra 🤘🏻
Trovo la Player con un suono più corposo, l'American con un suono più esile anche se esteticamente mi piace di più...
🎉
viva la tele Ale
🤘🏻🎉
Prenderei la Mex per via dei tre pickup e il ponte.
Ha senso🎉 poi sono noiseless e per dei single coil è una buona cosa😂
Non sarebbe stato meglio confrontare la Player (e non la Player plus) con la Professional II?
Per me le player non dovrebbero esistere per cui no 😂
Però per me radius 12 batte 9,5 , alla fine i pickup si possono cambiare
Discorso che ha senso🎉
Conoscendo le telecaster, sarei curioso ad avere tra le mani la messicana con 3 pick-up, ma giusto perchè non l’ho mai provata.
Da provare😍🎉
I pikup della americana sono più chiari, ma per i soldi di differenza a meno che il tocco sia decisamente diverso è trascurabile.
Sceglierei la americana a parità di prezzo
🎉🎉
Sulla letterina a Babbo Natale scrivere sicuramente la American professional 2. Ovviamente al secondo posto, dopo una Les Paul Gibson!🤣🤟
Ovviamente 😍😂
Io sceglierei l'americana. Per me certe chitarre non andrebbero toccate, ci sono un mucchio di validissime chitarre moderne se si vuole un sound moderno, non mi piacciono le chimere accroccate per far diventare fare una chitarra quello che non è. Per questo motivo non sopporto le LP col ponte mobile, o le Stratocaster con gli humbucker e lo stesso vale per radius, pickup splittabili e via dicendo. Lo ammetto sono un boomer, che dopo anni di Les Paul ha scoperto la Telecaster (una modesta Squier CV 50) e ci si sta divertendo da matti. 👍
Be dai la squier cv 50 è già tanta roba per quello che costa! 🤘🏻
Ho provato a fare 3 like ma non li accetta 🤣. Non ho una tele e non ne sento la necessità, ho una Stratocaster Messico 2004 customizzata da me con 3 Seymour Duncan SSL1, selettore superswitch, switch rotativo al posto del 2' tono e Push pull al volume. Versatilità totale.
Alla grande 🎉
Onestamente preferisco una Telecaster pura, senza tre pick noiseless che le fanno un po' perdere il caratteristico suono.
Parlando di Telecaster più tradizionali, forse il confronto più alla pari era tra l'am2 e una Vintera 50.
🎉
Il Cuore mi dice USA, il portafoglio Mex 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
😂🤘🏻 ha senso
Se fosse solo per le caratteristiche su carta direi subito player plus, ma con la sezione confronto suoni del video questa affermazione vacilla
Come mai? Cosa non ti torna dei suoni della messicana?🎉
La player senza obra di dubbio
🎉🎉
Io ho la player normale...i 3 pick up mi disturbano l'anima 😅
Ad aver il grano la tele piu classica americana sarebbe già nel mio salotto...
😂🤘🏻
Per quanto orientata al moderno, non so, sembra un vorrei ma non posso la messicana. Come suono in generale preferisco l'american professional
mai avrei pensato di sentire i Lamb Of God su una Telecaster. Sei pieno di sorprese
Hahahahah be era d'obbligo dai🎉
Mexico ..mi ha dato la sensazione di un suono pieno
Si vero, essendo più moderna è un po' più piena 🎉
3 pick up sulla Telecaster? No no 😂
Oh sì 😏😎
cmq mi turba un sacco quel monitor storto dietro
È lì apposta 😂
0:58 mi ricorda qualcosa
Cosa?
@@ShapeYourTone ua-cam.com/video/1AMF0uXNy8s/v-deo.html
ma scherziamo?! secondo me la professional 2 ha un suono 1000 volte meglio
ottimo video però
🎉
Rimango in attesa della prova con la strato perché ho la messicana hss e sto per cambiarla con la american prof……..
Proverò proprio la hss 🎉
Prenderei l'American, mi sembra che abbia un suono più "aperto"...
🎉
Americana senza dubbio
🎉
USA! Una leggenda.....
🤘🏻🎉
Per me la Telecaster è una, pura e America
🎉🎉
Telecaster American Professional II
🤘🏻🎉
Puó avere anche 100 pick up ma la les paul rimarrà sempre la migliore!
😂🤘🏻
Purtroppo nessuna delle due mi convince al 100%, prenderei la americana per il suono, ma penso che il manico sarebbe un punto talmente negativo da non prenderla neanche in considerazione, e sceglierei l'altra soprattutto per il radius. Anche se provarle non farebbe comunque male
io ho l'american pro 2. esattamente questa. ho anche una strato, una les paul e una prs.
ti assicuro che il manico è strafico. provala
@@TheNarancia Lo farò! Appena vado in negozio la cerco
@@MarcoZanon penso ti piacerà
Confermo, una prova la merita, il fatto che sia "a modo suo" potrebbe stupirti🎉
L'americana è bella la messicana è simpatica. Meritano tutte e due lol
🎉
Mexico