Gioco ai videogiochi da più di 30 anni, fin da quando avevo 4 anni. La mia prima console è stata la NES, il mio primo computer un Commodore 64. Nel corso degli anni ho apprezzati molti videogiochi, ne ho amato qualcuno. Metal Gear Solid 1 è il mio gioco preferito di sempre, anche dopo 25 anni. Ma... avete mai giocato a un gioco così bello, così perfetto che da allora nessun altro gioco ha più avuto lo stesso impatto su di voi? Per me quel gioco è Persona 5 Royal. L'ho amato così tanto che da allora non ho più apprezzato appieno nessun altro gioco come avrei dovuto. Solo Persona 4 Golden (recuperato in remastered dopo aver giocato al 5) mi ha regalato sensazioni simili. Mi piace pensare che se la nostalgia non esistesse, P5R supererebbe MGS nella mia personale classifica. Ho evitato di proposito di recuperare Persona 3 Portable perché avevo letto che ne avrebbero fatto un remake e finalmente il momento è arrivato. Buon Persona a tutti.
Commento super wholesome ✨ questa storia dimostra quanto non sia vero che non escono più videogiochi validi, che "non ci sarà mai più quell'emozione che ho provato nel 1985!" magari in parte è vero, still: giochi che ti cambiano la vita come Persona 5 esistono eccome e continueranno ad esistere. Per me (Rhyme) un gioco che mi ha dato una sensazione simile a quella che descrivi è stato forse il primo Dark Souls, ma sarebbe riduttivo citare solo un turning point, perché anche Hellblade, o il mio amato Lisa: The Painful o ancora Undertale mi hanno regalato delle esperienze irripetibili che non ho ritrovato altrove. E tra questi c'è anche Persona 5 Royal, anche se il mio preferito continua a rimanere il 4 ✨
Ho finito da poco Persona 5 Royal e, giunto ai titoli di coda, mi sono commosso come un bambino. È stato sorprendente perfino per me: non ho mai pianto per un videogioco, sono sempre stato molto cinico. Quei personaggi li ho amati come se fossero amici miei e non ero pronto a salutarli. Che bello quando i videogiochi ti tirano fuori sensazioni simili.
I videogiochi hanno delle potenzialità incredibili da quel punto di vista... Solo che spesso non ci si dà l'occasione di farsi trascinare. Sappi che anche P4 non scherza con i feels!
Io ho iniziato a giocare a Persona 5 Royal lo scorso agosto e tra periodi di pausa causa studio e altre cose lo devo ancora finire; diciamo che sto vivendo la mia avventura così come ha fatto Joker nel giro di un annetto ahahaha. Sono alle battute finali e sono consapevole di quanto, una volta terminato, mi lascerà un vuoto dentro incolmabile che nessun altro gioco, nemmeno gli altri Persona saranno in grado di riempire. Affezionarsi molto al carattere dei personaggi, alle ambientazioni, alla trama, ma soprattutto non ascoltare più quelle ost ASSURDE, dimostra quanto la Atlus sia stata magistrale nel progettare l'intero gioco. Come hai detto tu, una volta che siamo entrati nella serie non potremo più farne a meno ed è assolutamente vero, ha una magia che nessun altro gioco sa darti e credo che vada bene così perché in futuro, quando smetteranno di produrre giochi di questa serie (spero il più tardi possibile) avremo dei bellissimi ricordi dei nostri pianti ma soprattutto delle nostre imprecazioni (vero Okumura?) di un gioco che penso sia uno stile di vita!
Li ho giocati tutti, fra i miei preferiti sicuramente il 3 ma il 5 mi ha lasciato davvero stupito come un gioco possa farti amare i personaggi, il finale mi ha fatto desiderare che non finisse mai, non volevo dire addio a quei compagni che mi hanno accompagnato fino alla battaglia finale. Grazie a PS5 strikers li ho ritrovati e mi sono sentito come se dopo anni avessi ritrovato i miei vecchi compagni di scuola, solo un titolo straordinario può farti questo effetto. Consigliato a tutti. Persona è per tutti e nessuno ma se vi buttate dentro il loro mondo non ve ne pentirete.
Il mio primo persona è stato il 3 su psp circa 2 anni fa e mi ha stregato fin da subito. Successivamente ho giocato P4G su psvita (sono sempre stato un estimatore delle esperienze originali per cui sono stati ideati tali giochi) e anche quello mi aveva rubato tantissime ore di gioco. Poi è arrivato persona 5 e questo capitolo mi ha fatto capire quanto amassi questa serie. Oggi ho cominciato persona 3 reload e sto rivivendo tutte le emozioni vissute la prima volta. Consiglio a tutti di giocare i persona perché sono capaci di immergere in ambientazioni fantastiche con una storia matura e affascinante. Buon persona a tutti!
È incredibile come ogni tassello della saga di Persona riesca a coinvolgere e a farti innamorare tutto daccapo, all over again! Io (Rhyme) ho temporeggiato molto tra Persona 5 Royal e Persona 4 Golden, pensando (erroneamente) che non mi avrebbe mai stupito come il 5, perché era più vecchio, perché sicuramente era una pre-evoluzione. E invece il mondo della TV è diventato il mio preferito indiscusso, e ancora col 3 Reload sto scoprendo un titolo incredibile che sarà stato incredibile anche in versione originale tanti anni fa ormai. Buon Persona anche a te! 👾
A parte la dolcezza di Ryhme (ti si vuole bene), sei stata veramente molto chiara e professionale nel comunicare questo tuo amore di Persona. Io mi reputo un giocatore dell'ultima ora con questa saga. Non appena mi sono laureato mi sono subito fiondato su Persona 5 Royal e benedico questa versione perché ha dato la possibilità a chi come me non mastica bene l'inglese di poter accedere a questa serie. Dopo aver finito ed amato alla follia questo capitolo avevo intenzione di recuperare gli altri ed infatti ero già pronto a recuperare il capitolo per PSP Persona 3 portable. Poi ho desistito proprio perché è uscita la remastered con i 3 capitoli di persona ed in seguito hanno annunciato questo remake che ho avuto modo di iniziare ieri e che mi sta piacendo moltissimo ^^. Non appena lo finirò penso proprio che farò anch'io un video dove ne parlerò.
"Sweet, but would tear you apart" ahaha! Grazie ✨ la verità è che chiunque a modo proprio é un po' giocatorə dell'ultima ora, persino chi ha conosciuto qualcosa alle origini. Fortunatamente vuol dire che non si smette mai di imparare e scoprire (gatekeeping permettendo). Il remake sta piacendo tantissimo anche a me e Lux! È un gioiello, fluido (literally), brillante ed affascinante. Non vediamo l'ora di continuarlo e soprattutto di farci un video analisi bello ciccioso (magari pure due o tre, che a livello di simboli e archetipi pure qua abbiamo un pozzo di bellezza). Buona fortuna col video, e grazie mille delle belle parole e del commento ✨
ho visto questo video e devo portare la mia esperienza. non conoscevo la saga Persona quando ho acquistato persona 5, versione base, usato da game stop completamente a caso, unico ad aver suscitato un flebile interesse nello scaffale, attirato soprattutto dal fatto che mi piacciono i jrpg a turni. devo dire che mai potevo immaginare che alla fine un'esperienza fatta così per caso potesse coinvolgermi così tanto: i personaggi, le storie, le ambientazioni. insomma un'esperienza che ho adorato dalla prima alla 160esima ora della mia prima run. l'ho amata talmente tanto che, dopo aver rivenduto il gioco, me ne sono pentito e qualche mese dopo ho acquistato la versione Royal digitale, in modo da averla sempre disponibile. ad oggi ciclicamente riparto a giocarci, dopo un periodo di pausa necessario per distaccarmi e "dimenticarmi" un po' la storia. lo adoro, e mi coinvolge profondamente, ed è quello che vorrei da un gioco.
Bellissimo video, utile specialmente per allargare il pubblico italiano di questo JRPG. Spero che con l'uscita del remake di Persona 3 la community italiana di Persona in Italia si faccia sentire di piú. Si nota che chiunque abbia giocato questi capolavori ne parli cosí apertamente come voi proprio perché è una saga che "ruba i cuori" a chi la conosce e chi se ne appassiona.
È "user friendly" pur non essendo banale e superficiale, adatta a chiunque su tutti i fronti (difficoltà, temi, storie, scenari). Cade sempre in piedi qualunque cosa, è perfetta verrebbe da dire! Speriamo che con il nostro piccolo riusciamo a spargere più entusiasmo e voglia di scoprire questi giochi contro il tossico gatekeeping che dilaga nelle community 🫠✨
Dal 2018 sto cercando di recuperare TUTTA la saga di Shin Megami Tensei spin off inclusi partendo dal Super Nintendo e ne ho finiti una decina soprattutto nel lockdown. Li sto giocando sempre e solo facendo le ruote Law e uso solo le razze angeliche come demoni perché amo molto gli angeli e i temi apocalittici ed escatologici. Sono in generale un grande appassionato di JRPG e ho già raggiunto in un certo senso la serie di Persona perché ho quasi finito Shin Megami Tensei If che è un po' Persona zero e una sorta di prequel come trama e come elementi di gioco. Beh non vedo l'ora di arrivare a Persona 5 e usare gli angeli per purificare i cuori... Molto azzeccato... 😁
@@arcadiacafe42 Sono davvero belli, al netto della difficoltà e del gsmeplay ostico, hanno un genio artistico dietro che è incredibile, oltre ai temi esoterici che amo, tra angeli ed eventi apocalittici. Per i primi Persona ovviamente bisogna puntare alle versioni PSP, io sono munito di parecchie console ma ATLUS dovrebbe proseguire con i porting e le remaster perché SMT3 sia solo il primo di una lunga lista, ci vorrebbe proprio!
Io ho iniziato da Persona 5 perché non conoscevo la serie. Mi ha stregato. Lì per lì ho trovato un po' strano abituarmi alla dinamica di gioco e di combattimento,con tutti quei colori e quei menù spigolosi,ma una volta preso la mano l'ho divorato facendo sessioni di decine di ore. Ora invece ho da poco finito il 3, bellissimo anche lui devo dire e presto inizierò assolutamente il 4, è lì che mi aspetta 😅 complimenti per il video. È sempre bello sentire parlare di uno dei miei giochi preferiti.
Grazie per le belle parole innanzitutto 👾 Anche qui, parli con una persona che all'inizio non era neanche convinta di continuare col 5, che era disorientata dalle interfacce pazze e dalla lunghezza del gioco, le meccaniche sociali e quant'altro. Almeno fino al terzo palazzo. E poi quasi di botto in me ha carburato tutto assieme e ora è uno dei miei giochi preferiti, ho rivisto decine di gameplay, ho approfondito analisi e tante altre cose perché... È semplicemente magistrale. Chiunque dovrebbe scoprirlo, e godere dei ✨delicious pancakes✨. Buona fortuna col 4 comunque! Ho la certezza che ti riuscirà a sorprendere in grande stile, ha degli assi nella manica incredibili.
Bravissima davvero...e sì, mi hai davvero incuriosito...ci penserò seriamente, magari anche solo iniziando a guardami qualche gameplay qua e là... La cosa bella è che una mia cara amica è molto appassionata di questa saga e la cosa curiosa è che anche lei ha i capelli rossi 😉
Grazie mille! 👾 La Telecaster è del buon Lux, partner nella vita e nel progetto Arcadia Café. Però la mano di adesivi (che sono anche a tema videoludico, tipo degli sticker di The Binding of Isaac) sono opera di entrambi 👀
il primo Persona che ho conosciuto è stato il 5 in versione royale poco dopo l'uscita in Europa,ma non lo giocai personalmente,lo guardai su youtube non avendo una ps4. Il gioco però mi sembrò così interessante che mi decisi a recuperare l'intera serie partendo dal primo capitolo su ps1 che allora non sapevo della questione della localizzazione americana controversa, recuperandomi successivamente quella giapponese sempre ps1 per giocarmi anche la porzione della regina delle nevi. Poi ho giocato ai titoli in ordine sparso andando a giocarmi il 4 che era appena uscito su pc poi il 3 versione fes ed infine la duologia di Persona 2 entrambi giocati su ps1. Personalmente i due Persona 2 sono per me i capitoli più memorabili della serie soprattutto innocent sin che mi ha preso parecchio per la storia e l'ho apprezzato molto anche per il sistema di combattimento.
Penso che la maggior parte compreso io lo abbiamo scoperto col 5 royal questa saga stupenda. Si richiede molte ore ciascun capitolo io feci 150 ore nella prima run del royal, 100 sul portable e 80/90 sul 4 golden; però meritano di essere giocati sono un pezzo di storia dei jrpg a turni. Bel video ti ho scoperto per caso nuovo iscrittooo!!!
Grazie mille 👾 Sí, diciamo che Persona 3 ha gettato le basi per i Persona come li conosciamo oggi, i primi due erano molto diversi, e cosí facendo ha fatto uscire la saga fuori dal Giappone, mentre col 5 appunto l'hanno conosciuto molte più persone fuori dalla nicchia anche internazionale. Un effetto a cascata meraviglioso che sono felice stia continuando e che stia includendo sempre nuovɜ appassionatɜ! È un pezzo di storia di jrpg e uno dei migliori videogiochi esistenti, senza dubbio ✨
Come per molti il mio primo Persona è stato il 5 Royal che mi catturó subito con lo stile di disegno dei personaggi, le musiche, il suo essere molto stylish, l’alternanza tra JRPG e parti slice of life/dating sim, i suoi personaggi e la storia. Lo finii dopo circa 120 ore e sapendo che non avrei potuto rigiocarlo da blind un po’ mi commossi alla fine. Così volendone di più giocai Persona 5 strikers che seppur non sia all’altezza del Royal mi ha comunque divertito. Ora ho finalmente comprato Persona 4 Golden e Persona 3 Reload(senza DLC per ora🫠) e non vedo l’ora di riprovare le stesse emozioni del 5,specie per il 3 che a quanto pare è ritenuto da molti essere il migliore
Ciao, ti ho scoperta solo ora, questo video è apparso nella mia home ed il titolo mi ha folgorato! Perchè mi ha folgorato? Perchè non ho mai giocato un Persona ma questa serie mi incuriosisce, però pur essendo una videogiocatrice prevalentemente di gdr e preferibilmente con combattimenti a turni, mi sono sempre chiesta se i Persona facessero per me perchè gli jrpg mi incuriosiscono ma ho giocato solo qualche Final Fantasy, il 7,8,9,10 ed il 13 lo sto per finire ora, hai davvero fatto questo video con il cuore, sei l'unica che mi ha fatto capire chiaramente come sono i Persona per cui voglio iniziare a giocarne uno, premetto che adoro i giochi lunghissimi se coinvolgenti, con quale mi consigli di iniziare tra il 3, 4 e 5?
Ciao! Il 5 Royale è perfetto per iniziare, ha un design e delle musiche un sacco coinvolgenti. Poi se ti piace vai pian piano a ritroso, gli altri sono un pochino più macchinosi, ma ognuno brilla a modo suo!
@@arcadiacafe42Ok grazie! La risposta è stata un pò tardiva ma fa niente, ho preso e ho appena iniziato il 4 golden, allora il prossimo sarà il 5 Royal! 😁
Già amavo i giochi rpg grazie a mario e luigi ma quando scopri persona 5R mi colpi principalmente la grafica e la trama perché il gaemplay non avevo dubbi era spettacolare, il miglior gioco da quaranta all'epoca. Poi 100 ore le ho fatte leggendo tutte le descrizioni dei persona essendo che a me le storie di divinità e leggende interessano sempre tanto
Ho cominciato col 5, me ne sono innamorato tanto da giocare al 4 ed ora è uscito il 3 Reload xD La mia vita sociale è distrutta dal simulatore sociale 😂😂
Anche qui sia io (Rhyme) che Lux abbiamo cominciato col 5, ma ci ha fatto innamorare a tal punto che abbiamo fatto tutto il backtracking di recupero. Una volta dentro le meccaniche del simulatore sociale, cominci a vedere le notine musicali sulla testa di qualsiasi interlocutore nella vita reale 🥲✨
Bello, andrebbe nella lista dei giochi da giocare. L'infinita lista. ormai compro libri che non leggo e videogiochi che non gioco. C'è troppa bellezza al mondo e noi siamo così limitati per esperire tutto 🥲
Uao, davvero che ricordi! La cosa mistica del 3 é che é uscito in settantamila salse. Tutti i gusti +1 🫠 Reload per il momento sembra un'ottimo remake però!
Parlando di mancare o meno gli NPC nelle partite, ci rendiamo conto che schifiamo così tanto l'NPC come stato d'essere o ci diamo davvero poca rilevanza quando è anche vero che è solitamente quello che ti fa avanzare nelle partite? Grande rispetto per tutti gli NPC: senza di loro, rimarremmo fermi a... fare crafting, immagino. Beh, mi piace anche il crafting, volendo. Me lo immaginavo che si potesse cominciare la saga da quelli più nuovi, solo non sapevo che tutte le storie fossero scollegate fra loro, o per lo meno che i protagonisti fossero gli stessi dal 3 in poi. Beh, non so benissimo in che senso si intenda che le storie possano essere scollegate: se è come Nier, è in un certo senso collegato a Drakengard, ma non richiede per forza averlo giocato per godere la storia. Sta di fatto che io ho un gran desiderio di volerlo giocare da Shin Megami Tensei, ma penso che nella difficoltà di trovare la saga principale mi potrebbe anche andare bene cominciarlo dal 3 😌 Vorrei anche sottolineare che da amante di titoli RPG o JRPG che si voglia, sì, è vero, serve tanta pazienza e tanto tempo per seguirli, ma ne valgono spesso la pena
Le storie dei Persona sono completamente indipendenti l'una dall'altra! Per quanto riguarda gli NPC, è bellissimo come il rapporto con essi nei Persona influenzi direttamente le nostre capacità all'interno dei dungeon!
io ho iniziato a giocare persona con il 3 su PSP e recentemente ho iniziato a giocare Persona 5 Royal. Devo ammettere che faccio delle sessioni molto lunghe, a volte spezzate ma gioco veramente molto, però me lo concedo solo nel weekend che sono più libero e ci gioco con una mente più carica per assimilare i concetti e godermi le storie dei personaggi. Arrivo anche a giocare più di 10 ore, ovviamente spezzettate, dove entro completamente nell'ambientazione. In settimana non lo gioco per concedermi quel tempo per ripensare a cosa ho fatto e anche per avere quell'attesa che mi fa venire ancora più voglia di giocare. Se tu consigli di fare a piccoli bocconi, per me è lo sgarrissimo del weekend
Ovviamente il consiglio di giocare piano piano non è un obbligo, anzi: ognuno ha ritagli di tempo diversi e diverse tipologie di attenzione. Anche le tue sessioni più concentrate possono avere perfettamente senso!
Star Wars però ha una progressione cronologica negli eventi, qui parliamo di capitoli non collegati tra loro cronologicamente ma solo per il fatto di essere impiantati nello stesso universo. Altrimenti nessuno si potrebbe porre il problema, ovviamente non giochi The Last of Us parte II prima del primo, no? 👀
Prima di tutto complimenti per il video …poi vorrei chiedere in vista del 3….io giocai al 5 4 mesi fa ma l avevo mollato quasi a metà …che mi consigliate ? Ripartire dal 3 ,finire il 5 ma onestamente mi ricordo poco e nulla o ricominciare da capo il 5? …ancora complimenti e grazie
Persona 5 ha un difetto che può essere un pregio nelle situazioni come la tua: si ripete tanto. Se non ricordi bene la storia basta riprenderlo, ci penserà il gioco stesso a cercare di farti rientrare nella storia. Vale assolutamente la pena di arrivare alla fine di P5, è un gioco che ha molto da dire. Il nostro consiglio quindi è di provare a riprenderlo, se hai difficoltà puoi cercare anche dei riassunti online, mentre se proprio non ti prende puoi anche provare a ripartire dal 3!
Ho conosciuto la saga con Persona 4 Golden (psvita) che nonostante la barriera linguistica ho amato alla follia. Giocato a Persona 5 Royal e non ancora finito e attualmente sto andando avanti con Persona 3 Reload (che ridendo e scherzando mi ha già portato via 70 ore di gioco e non me ne sono neanche accorto). Quello che non mi garba di Persona 5 sono i dungeon (quelli in cui devi rubare il cuore): rispetto al 3 e al 4 li trovo più complessi e troppo meccanici. Il gioco è sicuramente più profondo dei precedenti, però, sinceramente, non riesco a farmeli andare giù.
Per quanto riguarda i dungeon di P5 ci sono due lati: da una parte sono più curati e caratterizzati, dall'altra presentano delle interazioni "obbligate" che possono dar fastidio. In generale in futuro ci piacerebbe vedere dei dungeon con design così belli, ma con "enigmi" meglio studiati. In verità non servono nemmeno enigmi, già i dialoghi e le scene fanno molto!
Gioco ai videogiochi da più di 30 anni, fin da quando avevo 4 anni. La mia prima console è stata la NES, il mio primo computer un Commodore 64. Nel corso degli anni ho apprezzati molti videogiochi, ne ho amato qualcuno.
Metal Gear Solid 1 è il mio gioco preferito di sempre, anche dopo 25 anni. Ma... avete mai giocato a un gioco così bello, così perfetto che da allora nessun altro gioco ha più avuto lo stesso impatto su di voi?
Per me quel gioco è Persona 5 Royal. L'ho amato così tanto che da allora non ho più apprezzato appieno nessun altro gioco come avrei dovuto. Solo Persona 4 Golden (recuperato in remastered dopo aver giocato al 5) mi ha regalato sensazioni simili.
Mi piace pensare che se la nostalgia non esistesse, P5R supererebbe MGS nella mia personale classifica.
Ho evitato di proposito di recuperare Persona 3 Portable perché avevo letto che ne avrebbero fatto un remake e finalmente il momento è arrivato.
Buon Persona a tutti.
Commento super wholesome ✨ questa storia dimostra quanto non sia vero che non escono più videogiochi validi, che "non ci sarà mai più quell'emozione che ho provato nel 1985!" magari in parte è vero, still: giochi che ti cambiano la vita come Persona 5 esistono eccome e continueranno ad esistere.
Per me (Rhyme) un gioco che mi ha dato una sensazione simile a quella che descrivi è stato forse il primo Dark Souls, ma sarebbe riduttivo citare solo un turning point, perché anche Hellblade, o il mio amato Lisa: The Painful o ancora Undertale mi hanno regalato delle esperienze irripetibili che non ho ritrovato altrove. E tra questi c'è anche Persona 5 Royal, anche se il mio preferito continua a rimanere il 4 ✨
Ho finito da poco Persona 5 Royal e, giunto ai titoli di coda, mi sono commosso come un bambino.
È stato sorprendente perfino per me: non ho mai pianto per un videogioco, sono sempre stato molto cinico.
Quei personaggi li ho amati come se fossero amici miei e non ero pronto a salutarli.
Che bello quando i videogiochi ti tirano fuori sensazioni simili.
I videogiochi hanno delle potenzialità incredibili da quel punto di vista... Solo che spesso non ci si dà l'occasione di farsi trascinare. Sappi che anche P4 non scherza con i feels!
Io ho iniziato a giocare a Persona 5 Royal lo scorso agosto e tra periodi di pausa causa studio e altre cose lo devo ancora finire; diciamo che sto vivendo la mia avventura così come ha fatto Joker nel giro di un annetto ahahaha.
Sono alle battute finali e sono consapevole di quanto, una volta terminato, mi lascerà un vuoto dentro incolmabile che nessun altro gioco, nemmeno gli altri Persona saranno in grado di riempire.
Affezionarsi molto al carattere dei personaggi, alle ambientazioni, alla trama, ma soprattutto non ascoltare più quelle ost ASSURDE, dimostra quanto la Atlus sia stata magistrale nel progettare l'intero gioco.
Come hai detto tu, una volta che siamo entrati nella serie non potremo più farne a meno ed è assolutamente vero, ha una magia che nessun altro gioco sa darti e credo che vada bene così perché in futuro, quando smetteranno di produrre giochi di questa serie (spero il più tardi possibile) avremo dei bellissimi ricordi dei nostri pianti ma soprattutto delle nostre imprecazioni (vero Okumura?) di un gioco che penso sia uno stile di vita!
Li ho giocati tutti, fra i miei preferiti sicuramente il 3 ma il 5 mi ha lasciato davvero stupito come un gioco possa farti amare i personaggi, il finale mi ha fatto desiderare che non finisse mai, non volevo dire addio a quei compagni che mi hanno accompagnato fino alla battaglia finale. Grazie a PS5 strikers li ho ritrovati e mi sono sentito come se dopo anni avessi ritrovato i miei vecchi compagni di scuola, solo un titolo straordinario può farti questo effetto. Consigliato a tutti. Persona è per tutti e nessuno ma se vi buttate dentro il loro mondo non ve ne pentirete.
Il mio primo persona è stato il 3 su psp circa 2 anni fa e mi ha stregato fin da subito.
Successivamente ho giocato P4G su psvita (sono sempre stato un estimatore delle esperienze originali per cui sono stati ideati tali giochi) e anche quello mi aveva rubato tantissime ore di gioco.
Poi è arrivato persona 5 e questo capitolo mi ha fatto capire quanto amassi questa serie.
Oggi ho cominciato persona 3 reload e sto rivivendo tutte le emozioni vissute la prima volta.
Consiglio a tutti di giocare i persona perché sono capaci di immergere in ambientazioni fantastiche con una storia matura e affascinante.
Buon persona a tutti!
È incredibile come ogni tassello della saga di Persona riesca a coinvolgere e a farti innamorare tutto daccapo, all over again! Io (Rhyme) ho temporeggiato molto tra Persona 5 Royal e Persona 4 Golden, pensando (erroneamente) che non mi avrebbe mai stupito come il 5, perché era più vecchio, perché sicuramente era una pre-evoluzione. E invece il mondo della TV è diventato il mio preferito indiscusso, e ancora col 3 Reload sto scoprendo un titolo incredibile che sarà stato incredibile anche in versione originale tanti anni fa ormai.
Buon Persona anche a te! 👾
A parte la dolcezza di Ryhme (ti si vuole bene), sei stata veramente molto chiara e professionale nel comunicare questo tuo amore di Persona.
Io mi reputo un giocatore dell'ultima ora con questa saga. Non appena mi sono laureato mi sono subito fiondato su Persona 5 Royal e benedico questa versione perché ha dato la possibilità a chi come me non mastica bene l'inglese di poter accedere a questa serie. Dopo aver finito ed amato alla follia questo capitolo avevo intenzione di recuperare gli altri ed infatti ero già pronto a recuperare il capitolo per PSP Persona 3 portable. Poi ho desistito proprio perché è uscita la remastered con i 3 capitoli di persona ed in seguito hanno annunciato questo remake che ho avuto modo di iniziare ieri e che mi sta piacendo moltissimo ^^.
Non appena lo finirò penso proprio che farò anch'io un video dove ne parlerò.
"Sweet, but would tear you apart" ahaha! Grazie ✨ la verità è che chiunque a modo proprio é un po' giocatorə dell'ultima ora, persino chi ha conosciuto qualcosa alle origini. Fortunatamente vuol dire che non si smette mai di imparare e scoprire (gatekeeping permettendo).
Il remake sta piacendo tantissimo anche a me e Lux! È un gioiello, fluido (literally), brillante ed affascinante. Non vediamo l'ora di continuarlo e soprattutto di farci un video analisi bello ciccioso (magari pure due o tre, che a livello di simboli e archetipi pure qua abbiamo un pozzo di bellezza).
Buona fortuna col video, e grazie mille delle belle parole e del commento ✨
ho visto questo video e devo portare la mia esperienza.
non conoscevo la saga Persona quando ho acquistato persona 5, versione base, usato da game stop completamente a caso, unico ad aver suscitato un flebile interesse nello scaffale, attirato soprattutto dal fatto che mi piacciono i jrpg a turni.
devo dire che mai potevo immaginare che alla fine un'esperienza fatta così per caso potesse coinvolgermi così tanto: i personaggi, le storie, le ambientazioni. insomma un'esperienza che ho adorato dalla prima alla 160esima ora della mia prima run.
l'ho amata talmente tanto che, dopo aver rivenduto il gioco, me ne sono pentito e qualche mese dopo ho acquistato la versione Royal digitale, in modo da averla sempre disponibile.
ad oggi ciclicamente riparto a giocarci, dopo un periodo di pausa necessario per distaccarmi e "dimenticarmi" un po' la storia. lo adoro, e mi coinvolge profondamente, ed è quello che vorrei da un gioco.
Bellissimo video, utile specialmente per allargare il pubblico italiano di questo JRPG. Spero che con l'uscita del remake di Persona 3 la community italiana di Persona in Italia si faccia sentire di piú. Si nota che chiunque abbia giocato questi capolavori ne parli cosí apertamente come voi proprio perché è una saga che "ruba i cuori" a chi la conosce e chi se ne appassiona.
È "user friendly" pur non essendo banale e superficiale, adatta a chiunque su tutti i fronti (difficoltà, temi, storie, scenari). Cade sempre in piedi qualunque cosa, è perfetta verrebbe da dire! Speriamo che con il nostro piccolo riusciamo a spargere più entusiasmo e voglia di scoprire questi giochi contro il tossico gatekeeping che dilaga nelle community 🫠✨
Dal 2018 sto cercando di recuperare TUTTA la saga di Shin Megami Tensei spin off inclusi partendo dal Super Nintendo e ne ho finiti una decina soprattutto nel lockdown. Li sto giocando sempre e solo facendo le ruote Law e uso solo le razze angeliche come demoni perché amo molto gli angeli e i temi apocalittici ed escatologici. Sono in generale un grande appassionato di JRPG e ho già raggiunto in un certo senso la serie di Persona perché ho quasi finito Shin Megami Tensei If che è un po' Persona zero e una sorta di prequel come trama e come elementi di gioco. Beh non vedo l'ora di arrivare a Persona 5 e usare gli angeli per purificare i cuori... Molto azzeccato... 😁
Un giorno li recupereremo anche noi, i primi Persona e qualche SMT ✨
@@arcadiacafe42 Sono davvero belli, al netto della difficoltà e del gsmeplay ostico, hanno un genio artistico dietro che è incredibile, oltre ai temi esoterici che amo, tra angeli ed eventi apocalittici. Per i primi Persona ovviamente bisogna puntare alle versioni PSP, io sono munito di parecchie console ma ATLUS dovrebbe proseguire con i porting e le remaster perché SMT3 sia solo il primo di una lunga lista, ci vorrebbe proprio!
Io ho iniziato da Persona 5 perché non conoscevo la serie. Mi ha stregato. Lì per lì ho trovato un po' strano abituarmi alla dinamica di gioco e di combattimento,con tutti quei colori e quei menù spigolosi,ma una volta preso la mano l'ho divorato facendo sessioni di decine di ore. Ora invece ho da poco finito il 3, bellissimo anche lui devo dire e presto inizierò assolutamente il 4, è lì che mi aspetta 😅 complimenti per il video. È sempre bello sentire parlare di uno dei miei giochi preferiti.
Grazie per le belle parole innanzitutto 👾
Anche qui, parli con una persona che all'inizio non era neanche convinta di continuare col 5, che era disorientata dalle interfacce pazze e dalla lunghezza del gioco, le meccaniche sociali e quant'altro. Almeno fino al terzo palazzo. E poi quasi di botto in me ha carburato tutto assieme e ora è uno dei miei giochi preferiti, ho rivisto decine di gameplay, ho approfondito analisi e tante altre cose perché... È semplicemente magistrale. Chiunque dovrebbe scoprirlo, e godere dei ✨delicious pancakes✨.
Buona fortuna col 4 comunque! Ho la certezza che ti riuscirà a sorprendere in grande stile, ha degli assi nella manica incredibili.
Bravissima davvero...e sì, mi hai davvero incuriosito...ci penserò seriamente, magari anche solo iniziando a guardami qualche gameplay qua e là... La cosa bella è che una mia cara amica è molto appassionata di questa saga e la cosa curiosa è che anche lei ha i capelli rossi 😉
Bravissima per quello che dici e anche per la Telecaster alle tue spalle. Iscrizione obbligatoria
Grazie mille! 👾 La Telecaster è del buon Lux, partner nella vita e nel progetto Arcadia Café. Però la mano di adesivi (che sono anche a tema videoludico, tipo degli sticker di The Binding of Isaac) sono opera di entrambi 👀
il primo Persona che ho conosciuto è stato il 5 in versione royale poco dopo l'uscita in Europa,ma non lo giocai personalmente,lo guardai su youtube non avendo una ps4. Il gioco però mi sembrò così interessante che mi decisi a recuperare l'intera serie partendo dal primo capitolo su ps1 che allora non sapevo della questione della localizzazione americana controversa, recuperandomi successivamente quella giapponese sempre ps1 per giocarmi anche la porzione della regina delle nevi. Poi ho giocato ai titoli in ordine sparso andando a giocarmi il 4 che era appena uscito su pc poi il 3 versione fes ed infine la duologia di Persona 2 entrambi giocati su ps1. Personalmente i due Persona 2 sono per me i capitoli più memorabili della serie soprattutto innocent sin che mi ha preso parecchio per la storia e l'ho apprezzato molto anche per il sistema di combattimento.
Qui non vediamo l'ora di andare "a ritroso" dopo il 3 e recuperarci il 2 e l'1, abbiamo visto qualcosina e sembrano un sacco interessanti!
Penso che la maggior parte compreso io lo abbiamo scoperto col 5 royal questa saga stupenda. Si richiede molte ore ciascun capitolo io feci 150 ore nella prima run del royal, 100 sul portable e 80/90 sul 4 golden; però meritano di essere giocati sono un pezzo di storia dei jrpg a turni. Bel video ti ho scoperto per caso nuovo iscrittooo!!!
Grazie mille 👾
Sí, diciamo che Persona 3 ha gettato le basi per i Persona come li conosciamo oggi, i primi due erano molto diversi, e cosí facendo ha fatto uscire la saga fuori dal Giappone, mentre col 5 appunto l'hanno conosciuto molte più persone fuori dalla nicchia anche internazionale. Un effetto a cascata meraviglioso che sono felice stia continuando e che stia includendo sempre nuovɜ appassionatɜ! È un pezzo di storia di jrpg e uno dei migliori videogiochi esistenti, senza dubbio ✨
Come per molti il mio primo Persona è stato il 5 Royal che mi catturó subito con lo stile di disegno dei personaggi, le musiche, il suo essere molto stylish, l’alternanza tra JRPG e parti slice of life/dating sim, i suoi personaggi e la storia. Lo finii dopo circa 120 ore e sapendo che non avrei potuto rigiocarlo da blind un po’ mi commossi alla fine. Così volendone di più giocai Persona 5 strikers che seppur non sia all’altezza del Royal mi ha comunque divertito. Ora ho finalmente comprato Persona 4 Golden e Persona 3 Reload(senza DLC per ora🫠) e non vedo l’ora di riprovare le stesse emozioni del 5,specie per il 3 che a quanto pare è ritenuto da molti essere il migliore
Bellissimo video
Ma grazie
Ciao, ti ho scoperta solo ora, questo video è apparso nella mia home ed il titolo mi ha folgorato! Perchè mi ha folgorato? Perchè non ho mai giocato un Persona ma questa serie mi incuriosisce, però pur essendo una videogiocatrice prevalentemente di gdr e preferibilmente con combattimenti a turni, mi sono sempre chiesta se i Persona facessero per me perchè gli jrpg mi incuriosiscono ma ho giocato solo qualche Final Fantasy, il 7,8,9,10 ed il 13 lo sto per finire ora, hai davvero fatto questo video con il cuore, sei l'unica che mi ha fatto capire chiaramente come sono i Persona per cui voglio iniziare a giocarne uno, premetto che adoro i giochi lunghissimi se coinvolgenti, con quale mi consigli di iniziare tra il 3, 4 e 5?
Ciao! Il 5 Royale è perfetto per iniziare, ha un design e delle musiche un sacco coinvolgenti. Poi se ti piace vai pian piano a ritroso, gli altri sono un pochino più macchinosi, ma ognuno brilla a modo suo!
@@arcadiacafe42Ok grazie! La risposta è stata un pò tardiva ma fa niente, ho preso e ho appena iniziato il 4 golden, allora il prossimo sarà il 5 Royal! 😁
@gamerpersemprenumerouno perdonami, mi ero persa il commento, ma volevo assolutamente rispondere ✨
Già amavo i giochi rpg grazie a mario e luigi ma quando scopri persona 5R mi colpi principalmente la grafica e la trama perché il gaemplay non avevo dubbi era spettacolare, il miglior gioco da quaranta all'epoca.
Poi 100 ore le ho fatte leggendo tutte le descrizioni dei persona essendo che a me le storie di divinità e leggende interessano sempre tanto
Ho cominciato col 5, me ne sono innamorato tanto da giocare al 4 ed ora è uscito il 3 Reload xD
La mia vita sociale è distrutta dal simulatore sociale 😂😂
Anche qui sia io (Rhyme) che Lux abbiamo cominciato col 5, ma ci ha fatto innamorare a tal punto che abbiamo fatto tutto il backtracking di recupero. Una volta dentro le meccaniche del simulatore sociale, cominci a vedere le notine musicali sulla testa di qualsiasi interlocutore nella vita reale 🥲✨
Già ti amo ❤ in senso videoludico sono sposato 👍
Bello, andrebbe nella lista dei giochi da giocare. L'infinita lista. ormai compro libri che non leggo e videogiochi che non gioco. C'è troppa bellezza al mondo e noi siamo così limitati per esperire tutto 🥲
Anche noi siamo sempre sommersi dal backlog... Ma abbiamo fatto un video in cui riflettiamo su come affrontarlo!
@@arcadiacafe42 vado a recuperarlo😌
Che ricordi....io iniziai persona proprio dal 3 su psp.
Uao, davvero che ricordi! La cosa mistica del 3 é che é uscito in settantamila salse. Tutti i gusti +1 🫠 Reload per il momento sembra un'ottimo remake però!
Sto giocando Persone 5 Royal e mi ha stregato... So già che quando lo concluderò lascerà un vuoto incolmabile x mesi😭
Parlando di mancare o meno gli NPC nelle partite, ci rendiamo conto che schifiamo così tanto l'NPC come stato d'essere o ci diamo davvero poca rilevanza quando è anche vero che è solitamente quello che ti fa avanzare nelle partite? Grande rispetto per tutti gli NPC: senza di loro, rimarremmo fermi a... fare crafting, immagino. Beh, mi piace anche il crafting, volendo.
Me lo immaginavo che si potesse cominciare la saga da quelli più nuovi, solo non sapevo che tutte le storie fossero scollegate fra loro, o per lo meno che i protagonisti fossero gli stessi dal 3 in poi. Beh, non so benissimo in che senso si intenda che le storie possano essere scollegate: se è come Nier, è in un certo senso collegato a Drakengard, ma non richiede per forza averlo giocato per godere la storia. Sta di fatto che io ho un gran desiderio di volerlo giocare da Shin Megami Tensei, ma penso che nella difficoltà di trovare la saga principale mi potrebbe anche andare bene cominciarlo dal 3 😌
Vorrei anche sottolineare che da amante di titoli RPG o JRPG che si voglia, sì, è vero, serve tanta pazienza e tanto tempo per seguirli, ma ne valgono spesso la pena
Le storie dei Persona sono completamente indipendenti l'una dall'altra! Per quanto riguarda gli NPC, è bellissimo come il rapporto con essi nei Persona influenzi direttamente le nostre capacità all'interno dei dungeon!
io ho iniziato a giocare persona con il 3 su PSP e recentemente ho iniziato a giocare Persona 5 Royal. Devo ammettere che faccio delle sessioni molto lunghe, a volte spezzate ma gioco veramente molto, però me lo concedo solo nel weekend che sono più libero e ci gioco con una mente più carica per assimilare i concetti e godermi le storie dei personaggi. Arrivo anche a giocare più di 10 ore, ovviamente spezzettate, dove entro completamente nell'ambientazione. In settimana non lo gioco per concedermi quel tempo per ripensare a cosa ho fatto e anche per avere quell'attesa che mi fa venire ancora più voglia di giocare. Se tu consigli di fare a piccoli bocconi, per me è lo sgarrissimo del weekend
Ovviamente il consiglio di giocare piano piano non è un obbligo, anzi: ognuno ha ritagli di tempo diversi e diverse tipologie di attenzione. Anche le tue sessioni più concentrate possono avere perfettamente senso!
stessa domanda di
come vedere star wars
bhe zio sono numerati direi di partire dal 1 fino al 5 che ne pensi ?
Star Wars però ha una progressione cronologica negli eventi, qui parliamo di capitoli non collegati tra loro cronologicamente ma solo per il fatto di essere impiantati nello stesso universo. Altrimenti nessuno si potrebbe porre il problema, ovviamente non giochi The Last of Us parte II prima del primo, no? 👀
@@arcadiacafe42 il 2 prima dell'uno ovviamente no
Prima di tutto complimenti per il video …poi vorrei chiedere in vista del 3….io giocai al 5 4 mesi fa ma l avevo mollato quasi a metà …che mi consigliate ? Ripartire dal 3 ,finire il 5 ma onestamente mi ricordo poco e nulla o ricominciare da capo il 5? …ancora complimenti e grazie
Persona 5 ha un difetto che può essere un pregio nelle situazioni come la tua: si ripete tanto. Se non ricordi bene la storia basta riprenderlo, ci penserà il gioco stesso a cercare di farti rientrare nella storia. Vale assolutamente la pena di arrivare alla fine di P5, è un gioco che ha molto da dire. Il nostro consiglio quindi è di provare a riprenderlo, se hai difficoltà puoi cercare anche dei riassunti online, mentre se proprio non ti prende puoi anche provare a ripartire dal 3!
Ho conosciuto la saga con Persona 4 Golden (psvita) che nonostante la barriera linguistica ho amato alla follia. Giocato a Persona 5 Royal e non ancora finito e attualmente sto andando avanti con Persona 3 Reload (che ridendo e scherzando mi ha già portato via 70 ore di gioco e non me ne sono neanche accorto).
Quello che non mi garba di Persona 5 sono i dungeon (quelli in cui devi rubare il cuore): rispetto al 3 e al 4 li trovo più complessi e troppo meccanici. Il gioco è sicuramente più profondo dei precedenti, però, sinceramente, non riesco a farmeli andare giù.
Per quanto riguarda i dungeon di P5 ci sono due lati: da una parte sono più curati e caratterizzati, dall'altra presentano delle interazioni "obbligate" che possono dar fastidio. In generale in futuro ci piacerebbe vedere dei dungeon con design così belli, ma con "enigmi" meglio studiati. In verità non servono nemmeno enigmi, già i dialoghi e le scene fanno molto!
Io che gioco 12 ore al giorno:
Ancora prima di vedere il video voglio dire questo:
Persona 5 GOTY 2017. Zelda può accompagnare solo.
Heh, il 2017 è stato un anno pienissimo di uscite belle
Madonna se sei prolissa….detto un concetto non c’è bisogno di reiterarlo per minuti dai su