Cuore al sicuro con la dieta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2023
  • Roberto Volpe
    Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec)
    La cattiva alimentazione è considerata il primo fattore di rischio cardiovascolare, principalmente perché è a sua volta alla base di altri importanti fattori di rischio, come il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, l’obesità. Anche un terzo circa dei tumori appare legato all’alimentazione. Circa 3 porzioni al giorno di cereali integrali - come 3 o 4 fette biscottate, 1 fetta di pane e 80 gr di pasta o riso integrale - potrebbe già ridurre il rischio di mortalità cardiovascolare del 20%, quella oncologica del 12 % e totale del 15%. Utile inoltre ridurre l’apporto di zuccheri e di grassi, preferendo i monoinsaturi e i polinsaturi contenuti prevalentemente nell’olio extra-vergine di oliva e, rispettivamente, in alcuni pesci e frutta secca. Sul vino non esiste rischio zero, perché a fronte di un’associazione con un minore rischio di infarto con un consumo basso, sembra esserci un aumento del rischio di ictus e anche oncologico. Diversi progetti Siprec stanno ora investendo su una cultura della sana alimentazione, soprattutto sui giovani.
    Nutrienti e Supplementi
    Informazione qualificata per professionisti qualificati
    Consulta il sito ➜ www.nutrientiesupplementi.it
    Corretta e documentata informazione scientifica nell'ambito della nutrizione e dell'integrazione.
    Nutrienti e Supplementi è un progetto editoriale di iFarma, nato da giornalisti ed editori con esperienza decennale nel campo della salute.
    Facebook ➜ / nutrientiesupplementi
    LinkedIn ➜ / nutrientiesupplementi
    Iscriviti alla newsletter settimanale gratuita
    rivolta a professionisti della salute in ambito nutrizione ➜ www.nutrientiesupplementi.it/form
    Contatti: info@nutrientiesupplementi.it
    Direttore editoriale: Dario Passoni
    Direttore responsabile: Nicola Miglino
    #nutrizione #integrazione #nutraceutica

КОМЕНТАРІ • 2

  • @mauromurineddu9123

    O mamma un altro che consiglia i carboidrati addirittura tre porzioni al giorno , e consiglia anche la frutta, stai assumendo una quantità enorme di zucchero