TRAVERSATA D’OLTREPIAVE ep.2 - Cima Laste, Forcella dei Cacciatori e Forcella Compol

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2023
  • Dopo anni ecco il sogno: percorrere la 'Traversata d'Oltrepiave' che caratterizzava l'ex Altavia 6, dei Silenzi, che da Casera Laghet de Sora al Rif. Maniago era fortemente alpinistica (quasi tutti aggiravano i passaggi optando per il facile fondovalle). Oramai tutto il tratto di sentiero è dismesso, e va percorso a propria discrezione.
    La percorrenza di Forcella dei Cacciatori e Forcella Compol è da considerarsi per esperti.
    ⚠️DISCLAIMER⚠️
    Ciascuno ha la sua interpretazione artistica della montagna, e la modalità con cui ci si muove è la sua diretta conseguenza. Questi sono i miei ricordi, non intendo essere di esempio a nessuno, piuttosto consiglio a chi avesse dei dubbi su percorsi o tecnica di rivolgersi alle figure professionali di riferimento.
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 34

  • @giorgioferrara418
    @giorgioferrara418 9 місяців тому +4

    Che spettacolo luca! Bravo! Non era facile mentalmente per via della situazione del giorno precedente, ma con grande coraggio e umiltà ti sei messo in gioco e sei tornato a valle con una bellissima esperienza che ti rimarrà per sempre dentro. Lo scorso anno ho condiviso la piu bella esperienza con mia madre tra quelle roccie. Un ricordo che rimarrà indelebile per entrambi. Gli girerò sicuramente il tuo video. A me crea ancora dei bellissimi sussulti al cuore. Grazie

  • @giannicagnin6129
    @giannicagnin6129 9 місяців тому +1

    Originale e coraggioso, come sempre, e con due bei polmoni.
    Probabilmente conoscerai i tre volumi de "Le Dolomiti insolite" di Giuliano Dal Mas. Stupenda guida per escursionisti esploratori come te. 👍

  • @piergiuliocorazza4223
    @piergiuliocorazza4223 9 місяців тому +1

    Volevo rivedere il video seguendo la guida del Fradeloni ma ho appena scoperto che escluse volutamente questo tratto della AV6 in quanto "decisamente alpinistico". A maggior ragione grazie!

  • @nicolaimperatore7422
    @nicolaimperatore7422 9 місяців тому

    Gran bel video complimenti! Anzi bei video anche la parte 1 stupenda. Questa traversata è un progetto a cui ambisco da qualche anno, intanto quest'estate ho potuto "esplorare" scendendo da Cima dei Preti per Forcella Compoll - Forcella Cacciatori dopo essere salito dal Greselin. Emozioni uniche e simili a quelle che hai provato tu, le Dolomiti d'Oltrepiave sono davvero l'edge dell'avventura "nostrana".
    Ci sono rimasto male quando ho saputo che l'alta via 6 è stata addirittura dismessa in quel tratto, al tempo stesso trovo ciò ne alimenti ancora di più la leggenda. Anche Forcella Duranno mi è stata segnalata come chiusa, se mai deciderai di fare anche quella sarò molto curioso di vedere com'è.
    Ancora complimenti e grazie del video!

  • @edoardocolombana476
    @edoardocolombana476 9 місяців тому +1

    bellissimo!!

  • @matteocastoldi6447
    @matteocastoldi6447 9 місяців тому

    Magnifico

  • @mircobenvenuti9432
    @mircobenvenuti9432 9 місяців тому

    Davvero impegnativo, bellissimo ambiente, spaziale!

  • @Dino-ui3gm
    @Dino-ui3gm 9 місяців тому

    Robe da matti.... Incredibile... 💪🔝🤙

  • @fsrodeo81
    @fsrodeo81 9 місяців тому

    Gran bel giro, bravo...poi da solitario come te capisco molte considerazioni

  • @andreaberto1477
    @andreaberto1477 9 місяців тому

    ma che posti atomici ! figata

  • @leabiasutti8650
    @leabiasutti8650 9 місяців тому

    Posti selvaggi e stupendi. 2 settimane fa ho fatto la via dei Triestini, quando stavo scendendo ero letteralmente sfinita. E lo ero per la stanchezza MENTALE, più che per quella fisica.. che alla fine sono meno di 2000m di dislivello. Ma la testa che deve stare accesa a mille dall'inizio della via fin quasi a valle, è una cosa devastante. Bellissima comunque... un'estetica incredibile quella cresta!!

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому +1

      Prima o poi…ci riuscirò anche io a farla! È da sempre un sogno

    • @leabiasutti8650
      @leabiasutti8650 9 місяців тому

      @@LucaLoro ma tu la fai ad occhi chiusi! Basta andare con un compagno di escursione perché in 3 massimo 4 punti vedrai che è meglio assicurarsi. Occhio che ci sono solo un paio di chiodi neanche troppo affidabili, meglio avere qualche nuts con voi 😉

  • @22rasmy
    @22rasmy 9 місяців тому

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @renatopoletto5408
    @renatopoletto5408 3 місяці тому

    Quanto dislivello e quante ore hai impiegato per arrivare al Greselin?

  • @brunobear88
    @brunobear88 9 місяців тому

    Conoscendo le varie difficoltà della traversata. Consiglieresti la direzione che hai fatto te o quella inversa ovvero greselin casera laghet?

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому

      Secondo me così è meglio…però nulla vieta di farla al contrario. Giusto la Cacciatori in giù merita del tempo, perché non è immediata, ma il resto si fa benone.

  • @larixdecidua8099
    @larixdecidua8099 9 місяців тому

    Ciao, complimenti per il giro che hai fatto. Due anni fa, quando ho percorso l'AV6, avevo deciso di bypassare questo tratto scendendo a fondovalle proprio per il fatto che il sentiero era stato dismesso e che, fatto salvo un video di "Curati con Stile" che citi anche tu, non avevo trovato informazioni circa la percorribilità di quel tratto. Ti ringrazio per aver "fatto luce" su buona parte del percorso. Volevo chiederti una cosa, che forse guardando il video mi è sfuggita: mi sembra di notare che la salita a forcella Compol sia stata bollinata (i segni mi sembrano abbastanza recenti dalle tue immagini). La segnaletica è altrettanto visibile anche per la discesa verso il bivacco Greselin? La giudichi sufficiente per procedere senza perdere la traccia? Grazie!

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому +1

      Ciao! La Compol è segnata di fresco e si segue facilmente. Quella dei cacciatori invece tutt’altro discorso…mooooolto sbiadita, e si passa molto tempo a cercare tracce.

  • @carlocarletto3473
    @carlocarletto3473 9 місяців тому

    Complimenti,giro e video splendidi! Una curiosità:per raggiungere il Greselin hai dovuto affrontare una sorta di passo del gatto citato in varie relazioni o sei passato per la canalina alternativa descritta da curaticonstile?

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому

      Ciao! Vedo che hai studiato.
      Si è la “cengetta” che inquadro alla fine, quando sto risalendo l’ultimo canale. Dopo quanto fatto la sera prima mi è sembrato in giro di danza quel passaggio, ma si, confermo che c’è. Non so il passaggio sopra come sia, non era un canalone invitante ma dal suo video mi pare le difficoltà siamo state minime, almeno per lo standard del giro, piuttosto dopo c’era da capire dove passare, ma avevo anche la sua traccia. Io ho preferito seguire la bollinatura, anche per curiosità, ed effettivamente serve passo felpato e attenzione. Ho dovuto togliere lo zaino e passare di schiena per un paio di metri, ma la cengia sarà una decina di metri, roccia ottima. La prima parte si riesce a passare esterni, seppur molto esposti, con ottime prese per le mani (il bordo della cengia) e buoni appoggi per i piedi.

    • @carlocarletto3473
      @carlocarletto3473 9 місяців тому

      grazie.gentilissimo:relazione che più accurata non si può.In effetti la Cima dei Preti è un sogno che coltivo da parecchio@@LucaLoro

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому

      Per lo stesso giro che fanno nel video sopra citato? Perché sennò la classica dal Greselin per quanto tecnicamente un filo più impegnativa mi pare di aver capito sia più logica e diretta. Anche se ho visto che arrivare al bivacco dal ponte Compol non è proprio due passi 😅😬😅
      P.s. i bolli rossi su entrambi i versanti di forcella Compol sono nuovi, e immediati nella localizzazione.

    • @carlocarletto3473
      @carlocarletto3473 9 місяців тому

      Si l'idea era quella ,anche perchè per la via normale credo serva portarsi la corda.Grazie ancora@@LucaLoro

  • @helyair
    @helyair 9 місяців тому

    Hai un bellissimo modo di affrontare la montagna: un po' osi e un po' no, non sei in cerca di adrenalina, ragioni ex post su quello che hai fatto cercando di essere il più obiettivo possibile, in modo da migliorarti, mi piacerebbe andare in montagna con uno come te, anche se siamo due solitari mi sa 😂

  • @soniafurlan6927
    @soniafurlan6927 9 місяців тому

    Wau Luca che dire magnifico ci fai vedere dei posti stupendi😍....ah ieri ho letto che qualcuno a visto partire una frana sul sentiero paolina che avevi fatto poco tempo fa sulle tofane per fortuna poi anche dire io l ho fatto perché ora non saprei neanche com'è messo 😏🤦‍♀️ cmq complimenti per i giri e dislivelli che fai 💪alla prossima ciao ciao

  • @albertobenatti4763
    @albertobenatti4763 9 місяців тому

    Buongiorno! Cosa ti tieni stretto, e cosa lasci , dopo questa avventura? Ciao e grazie

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому +1

      Immagino in senso figurato.
      Tengo strette le scarpe comode e la voglia di avventura. Mi lascio alle spalle dei pantaloni rotti, sull’ultima cengia con un movimento strano, e dei desideri che alla fine dei conti non sono miei.

  • @flaviofavaro3212
    @flaviofavaro3212 9 місяців тому

    Spettacolo e mi piacerebbe vedere la traccia purché ci sono un paio di particolari che mi sono un po' perso 😅

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому

      Tipo?

    • @flaviofavaro3212
      @flaviofavaro3212 9 місяців тому

      Tipo che mi sembra che il giro sia come a forma di 8 🤔

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 5 місяців тому

    Vedo che UA-cam mi ha cancellato il commento con il link
    Comunque guardando il canale del parco delle dolomiti friulane c'è il video dove si può vedere perché cercassero lo stambecco dal corno storto

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 9 місяців тому

    A mio parere il tuo livello è più alto di questo pezzo di alta via, ma il giorno prima hai consumato le energie mentali che in un certo 'livello' di montagna sono più importanti di quelle fisiche.
    Il giorno dopo ti sei ritrovato in un terreno simile, non potevi ricaricarti ma anzi hai sofferto ancorpiù.
    Comunque bene così, la parte mentale è quella che ci lascia i ricordi più belli.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  9 місяців тому

      Si, analisi giustissima, mi trovi d’accordo.
      Per quanto riguarda il “giro più impegnativo che io abbia mai fatto” infatti il mio parere è sicuramente influenzato da questo, me ne accorgo anche riguardando il video. Però, come diceva Battiato, “di verità oggettive al momento non so cosa farmene” ed è bello così. Come cambia la montagna, la sua percezione, in base alle condizioni! Interiori ed esteriori.