Ipertensione arteriosa? SI, NO, MA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лип 2024
  • -------------------------------
    Dott. DAVIDE TERRANOVA è
    Specialista in Cardiologia con particolari competenze di
    Nutrizione Cardiovascolare, Nutraceutica Cardiovascolare e Cardiologia metabolica
    Formatore per l’Educazione Continua in Medicina, Divulgatore Scientifico.
    Riceve a Padova 049 8804500 e Vicenza 0445 633655
    email: info@davideterranova.it
    Video Consulenza Privata 👉 www.davideterranova.it/consul...
    Corsi di Formazione Professionali 👉 www.davideterranova.it/academy
    Pagina FB : / dott.davideterranovaca...
    Instagram : / davideterranova_
    UA-cam: / davideterranova
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @pinopanucci2103
    @pinopanucci2103 Рік тому +1

    Grazie Dr Terranova per I chiarimenti tanti saluti da crotone

  • @mariateresadaccio8796
    @mariateresadaccio8796 Рік тому +2

    grazie di queste importanti verità! ( ho vissuto un periodo intenso )da ecografia e visita cardiologica dopo misurazione pressione a140/80 qui sotto è stato scritto di prendere una " pillolina a basso dosaggio" e mi dispiace ho detto NO.
    Stile di vita sportivo, Conosco e intuisco queste manovre di " sana" sanita'. È rientrata nella norma con alcuni accorgimenti validi, riduzione di ore lavorative e cura per me. Grazie dei ragguagli. La riconosco come un saggio medico che ha principi di salute alla base.

  • @enricodecolle
    @enricodecolle Рік тому +1

    Sempre preciso e perfetto, grazie e buona giornata

  • @vitaluppino426
    @vitaluppino426 Рік тому +1

    Grazie infinite per questi preziosi suggerimenti professionali , buona giornata a lei ❤

  • @enzotravaglini4632
    @enzotravaglini4632 Рік тому +1

    Grande doc , come sempre del resto buona giornata a lei.

  • @tetibo82
    @tetibo82 Рік тому +1

    Grazie mille Dr
    È stato molto chiaro e preciso .
    Informazioni molto interessanti ,ma soprattutto utili
    Buona giornata anche a lei 😊

  • @Maurizio9
    @Maurizio9 11 місяців тому

    C'è stato un periodo che non mi sentivo bene. A tratti di 5 minuti, più volte durante la giornata avevo sbandamenti, vertigini, e malessere generalizzato. Dopo circa un mese, ho realizzato che poteva essere la pressione alta il problema. Mi sono rivolto al mio medico curante, e ha riscontrato una pressione a 140/95. Mi ha prescritto subito la terapia. Durante la settimana non stavo bene, mi fishiavano le orecchie, e ho pensato che poteva essere un problema di pressione. Ho consultato il mio medico, che ha aumentato il dosaggio da assumere. Dopo una settimana mi ha prescritto un medicinale diverso, più forte di quello che prendevo. Risultato, la pressione mi era calata così tanto che non ce la facevo neanche a parlare. A quel punto su mia richiesta, mi ha indirizzato dal cardiologo. Il quale dopo la visita, mi ha prescritto una terapia diversa da quella che facevo. E mi ha suggerito di non aumentare il dosaggio prima di 15 giorni. In pratica mi sentivo un po` abbandonato. Nessuno mi seguiva come avrebbe dovuto. Mi sono recato in ospedale per sottopormi all'holter presserio h24 dietro prescrizione del cardiologo. I risultati erano di 129/86. Mi hanno suggerito di abbassare il dosaggio della terapia. Tutto quello che sto dicendo si è svolto in circa 2 settimane. Siccome ho una nipote infermiera, gli ho chiesto aiuto. Ha iniziato a misurarmi la pressione tutti i giorni, e mi ha insegnato a misurarmela. Tra l'apparecchio classico di misurazione e quelli elettronici, c'è una bella differenza. I secondi sono scadenti. Io uso quelli che hanno in dotazione i medici. Poi, ho seguito le indicazioni di un primario di cardiologia del Sant'Orsola di Bologna, che attraverso un video spiegava come misurare correttamente la pressione arteriosa. Insomma, pian pianino, grazie soprattutto a me stesso la pressione si è stabilizzata, e con l'inzio dell'estate ho dovuto sospendere la terapia perché la pressione era scesa troppo in basso. Ieri l'ho misurata, e i valori erano 120/80. Tranne poche eccezioni il sistema sanitario pubblico è penoso. Oggi per essere curati adeguatamente bisogna sborsare i dane`. Nessun medico delle strutture pubbliche ti segue adeguatamente. Ripeto, tranne poche eccezioni. Il fischio alle orecchie, erano gli acufeni. Oggi malgrado la pressione abbia dei buoni parametri, soffro di acufeni. L'otorino mi ha detto che uno sbalzo di pressione abbastanza forte, mi ha causato la rottura dei capillari. Da qui, gli acufeni.

  • @erica32532
    @erica32532 Рік тому

    Buongiorno Bellissimo Dottore 🍰🍰☕☕😘😘

  • @annaonida3582
    @annaonida3582 2 місяці тому

    In una settimana di ricovero per ictus avevo sempre la pressione alta, i medici mi hanno dato la terapia, cardioaspirina, statina e compresse per l'ipertensione, che io regolarmente non prendo perché in dieci giorni di misurazione, due volte (diastolica) ha superato i 90 e gli altri giorni 80,85,83,89...

  • @mariaritascarafiotti9813
    @mariaritascarafiotti9813 Місяць тому

    Allora, poiché a me hanno prescritto Triatec HCT e Norvasc, è inutile che non consumi caffè, sale ecc dato che dovrò comunque usare i fsrmaci a vita...

  • @borghesr
    @borghesr Рік тому +1

    Riscontro valori pressori sia della sistolica che della diastolica superiori alla norma esclusivamente nella stagione fredda...è razionale ricorrere alla terapia farmacologica solo in tale periodo...ovviamente dopo aver escluso i diversi fattori di rischio...

    • @Fabio-gb9zk
      @Fabio-gb9zk Рік тому +2

      Si esegue un holter pressorio delle 24 ore e solo se c'è ipertensione si inizia la terapia che si fa sempre, tutto l'anno, magari aggiustando la terapia durante l'estate se necessario.

  • @antonycapo
    @antonycapo Рік тому

    Salve,può spiegare gentilmente perché una volta iniziata la terapia antipertensiva deve essere assunta per tutta la vita?Cosa succede se si smette?
    La ringrazio se vorrà rispondermi

  • @Fabio-gb9zk
    @Fabio-gb9zk Рік тому +1

    Ma quando mai qualcuno da una terapia senza avere prima fatto eseguire un holter pressorio delle 24 ore... anche perchè solo con questo esame eseguito da struttura ospedaliera pubblica si può avere l'esenzione per patologia. Diciamo le cose come sono realmente e non raccontiamo frottole.