È un marchio che non delude mai, qualche compromesso ci sta assolutamente, già solo la sezione pad e affini vale l'acquisto. Grazie Enzo sempre piacevoli le tue chiacchierate del sabato fatte con brio, eleganza e una bravura disarmante. Un abbraccio. A presto.
Complimenti!! Sto guardando tutti i tuoi video ed é sempre piacevolissimo. Questa tastiera mi ha colpito... ma sono in dubbio (da possessore korg), se scegliere krome ex. Ho visto che non ti ha entusiasmato la tastiera del 73tasti mentre mi sembri entusiasta della juno ds.Tra le due avresti un consiglio sulla migliore scelta (uso live,fondamentale facilità richiamo suoni). Valuterei anche 88 tasti. Anche pareri di altri utenti sempre preziosi.
Grande Maestro Enzo sei troppo bravo come tanti amici ti hanno già scritto faresti suonare bene anche la Bontempi che avevo a 4 anni!!!!! Detto ciò io aspetto sempre la recensione del Roland fp90x che ormai si trova quasi lo stesso prezzo del P 515 e quindi solo la tua recensione........
Caro Maestro... ricordo perfettamente la tua prima recensione dell'88 ...per i piani ac e i piani ep ti eri ispirato al nord stage 3 ed avevi fatto un ottimo lavoro ...io l'ho acquistata per avere un po' di tutto sotto le mani (visto il prezzo)... La tastiera del ds 88 è veramente bella scorrevole e piacevole da suonare ...con questa Roland bisogna fare un compromesso ma lavorandoci si arriva a buoni risultati ... Tu ottimo come ogni sabato...Grande!!! Un abbraccio
Ciao e grazie infinite per il tuo commento Massimiliano. Sì i compromessi da fare ci sono, ma non è semplice trovare un tuttofare con queste caratteristiche e a questo prezzo. Hai proprio ragione...Lavorandoci...
Not bad at the price point. They pack a lot of sounds in there. Kind of reminds me of the XP30 back in the day. The pianos weren't too bad in the intro mix. They obviously fall off when in solo mode but not bad in the mix. Thanks again. Enjoy all of your video content.
MAX non ti conosco , ma ho capito che sei bravissimo con il jazz/ blues dove io non so nulla hai qualche consiglio di libro che tu usi dove prendi le tue performance .. qualche autore preferito sei troppo forte !! Saluti da Treviso ... Sono principiante al piano .. magari delle versioni jazz facili ..
Ciao! Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento, sei troppo gentile. Sinceramente non saprei consigliarti un libro, qui è un po' tutto improvvisato. Comunque, nel mio piccolo e con la massima modestia, se ti piace il mio modo di suonare, ho fatto qualche piccolo tutorial musicale, ripeto, nel mio piccolo... Qui c'è una playlist con un po' di video su vari argomenti. ua-cam.com/video/eiOSRsvPAho/v-deo.html
Concordo con te riguardo il piano che preferisci. Sentito da qui in cuffia mi piace molto. Il resto, va beh, mi pare che più o meno non si senta nulla di trascendentale. Ti ho visto particolarmente in forma all'inizio. La tua classe non è certo una sorpresa, ma mi ha colpito la concentrazione messa nel primo pezzo. D'altronde, si sa, sei una garanzia.
Ciao Adrianoooo! Spero tutto bene, buon anno e grazie come sempre. Per quel che costa fa tante cose e alcune bene. Poi si sa...Allo stesso tempo sono comunque soldi 800...
È fantastico come strumento io la sto usando in un gruppo di inediti di rock elettronico e si comporta bene soprattutto ne esci sempre un po per tutti i suoni. La sezione synth è padd è il suo punto di forza mi ci trovo alla grande piano acustico buono gli elettrici son carini ma forse un po datati. Punto debole gli organi a ne non piacciono proprio per niente...però io ho scaricato dal sito axial una scheda espansione gratuita e ho trovato degli organ bass davvero belli per la musica che serve a me! Io la consiglio
Grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza. Sì credo sia uno strumento capace di coprire quasi tutte le esigenze in modo ragionevole ad un prezzo altrettanto ragionevole. Tanti suoni Roland in versione super portatile.
Hi my friend! Is this or roland rd88 better for live music? I need fast sound selecting possibilities, many different sounds, nice sounding through mix in a band etc... What do you think?
The only thing different between this and the 88 is the keybed, size and weight. The 76 would be more portable. I don’t carry my 88 around much because of the size.
.. Enzo!!.., so di gente che ha delle vecchie taglierine per mattoni..; sicuramente tu saresti capacissimo di far suonare anche quelle!!.. (ovviamente con suoni, melodie e mix di Assoluto livello..) 😂👏 Battute a parte, ormai non c'è più nulla da dire!!.., solo attendere i tuoi Ean bei video di session.. Complimenti come sempre..
Aiuto!!! Ho per le mani (potenzialmente) una Juno-DS 61, una Yamaha MX61 e una Yamaha CK61 fra cui scegliere...fra scambi e trattazioni varie sono lì per lì per pagarle ad un prezzo molto simile per tutte e tre...quale mi consigli, considerato che l'uso sarebbe esclusivamente domestico (home recording, demo, backing tracks)? Complimenti per il canale, mi hai fatto innamorare di uno strumento nuovo!!!
The Roland has more functionality without the computer but then the Yamaha MX is class compliant without the need to download a driver. When I was debating between the 88 key versions on both I chose the Roland. Wish I had gotten the 76 key sometimes but then I caught the ds88 on sale for $800 US. I think the Juno gives the most bang for buck without a computer. If the Roland is in daw mode all knobs faders and pads can be assigned midi CCs which is a plus.
Ciao Enzo, ma esiste un synth tuttofare tipo questo Juno con l'aftertouch a prezzo ragionevole (come la compianta D50 che mi fregarono anni fa)? Grazie sempre per le tue preziose performances!
Mi spiace che ti abbiano fregato la D50, brutta storia, ma quella la puoi trovare a prezzo ragionevole, un tuttofare attuale, tipo juno, con l'aftertouch...Così al volo non mi viene in mente niente. Ci devo pensare...
@@MeXKeys eh, ma nelle ROM Card della mia D50 avevo messo un sacco di suoni miei, tipo il synth di Lyle Mays... e chi li trova più :-( Cmq se ti viene in mente qualcosa da suggerirmi ti ringrazio in anticipo!
Ciao, volevo chiederti due cose: io ho proprio la 76 tasti. Ho difficoltà col piano, i bassi mi suonano molto forti rispetto al resto. Forse una questione - come giustamente dicevi nel video - di settare il tocco da medio a pesante!? La seconda cosa: ho montato un normale pedale sustain. La ds 76 supporta anche il mezzo pedale? Mi pare che quello consigliato da roland sia con questa funzione ma se la juno non la gestisce mantengo quelli che già ho. In ogni caso sei sempre in gamba. Tempo fa ho anche comprato il pacchetto vintage che avevi elaborato! Un caro saluto. Pier Paolo.
Ciao! Sinceramente non so se il Juno possa gestire il mezzo pedale...Comunque la questione dinamica e sonora cambia molto aggiustando la curva, te lo garantisco!
There is a setting "Continuous Hold Pedal" in system settings. So should definitely support half-damper if you use DP10 in continuous mode. The pedal itself also has a switch on it.
Ottima tastiera . Anche se generalmente non sono ( piu ) un fan Roland . Ma questa si. Poi ...da la musica che si suona non capisco niente ;))))). Sempre bravo, andando verso il fusion, genere musicale che in Europa ... bla bla bla.penso che piu fra musicisti. Purtroppo.I acustici si sentono bene ( il secondo , quella a la meta ) anche su un laptop picollino .Poi ad Altamura sono stato mille anni fa , bel posto. Si, adesso i strumenti ecomonici sono pratticamente dei buoni strumenti .
São leves mas muito confortáveis. A melhor opção de teclas leves que você vai encontrar nessa faixa de preço. Com teclas semipesadas só o FA07 mesmo, depois só os flagships
@@MeXKeys unico appunto . Che sei un ottimista adesso per 800 euro prendi la 61 aumentate turre le tastiere in poco tempo circa del 20 per cento. Ovvio che suoni da dio e sei maledettamente veloce
Wow! Troppo gentile! Ricordo la prima volta che ho sentito i Jamiroquai e ho pensato a quanto accontentassero i miei gusti. Mi ricordavano gli Headhunters con Herbie Hancock, (che ascoltavo da bambino notte e giorno), con un cantante fighissimo e pezzi pazzeschi...Meglio di così.
Acquistato 5 giorni sull'onda dell'entusiasmo... purtroppo i pianoforti suonano tutti chiusi e non assomigliano per niente a quelli che fai sentire tu in questo video. probabilmente li hai lavorati davvero tanto. Spero di riuscire ad arrivare ad un risultato accettabile, ma è una cosa che proprio non riesco a capire.
Mi spiace davvero, quelli che ho usato sono preset, non ricordo esattamente quale fosse il piano, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra si chiami Stage Grand, o qualcosa del genere. Li faccio sentire entrambi comunque, quelli più carini, il primo e questo Stage. Sul master del video non c'è niente, è la tastiera dritta nella scheda, tra l'altro non eccelsa, che vedi dietro di me. Uscita L&R.
La sezione organi è quello che è, del resto non sono molte le tastiere di questo tipo capaci di brillare da quel punto di vista. Per il resto ci siamo...A questo prezzo.
@@MeXKeys Sono d'accordo ma considerando che nel frattempo i cloni sono andati avanti anni luce rispetto alle imitazioni di 20 o più anni fa secondo me potevano mettere una roba un po' più seria o non mettere questi organi da fiera per niente ....
Mah...onestamente,considerando che costa quasi duecento Euro meno,ma come suoni preferisco di gran lunga di più il Yamaha MX61.Vero che il Roland a occhio ha una qualità costruttiva migliore,ma alla fine,quello che conta sono i suoni che vengono fuori,e come ho detto,secondo me il Yamaha MX61 è miglore.Ovviamente molto dipende dai gusti individuali.
La Yamaha MX61 è davvero un piccolo gioiello, non ci sono dubbi, è pazzesco...A me piace anche questa devo dire, alcune cose le trovo molto belle, alcuni synth...Poi ha un bel piano e si possono caricare suoni di vecchie schede storiche...Alcune utilissime...
@@MeXKeys Caro Mex,ti avevo scritto in un altro filmato,ma non mi hai risposto...Io ho il piano Yamaha P515,ti avevo chiesto se potevo pilotare l'MX appunto con il P515,presumo di sì,difatti sarei più propenso a prendere la 49 tasti,in pratica la userei"quasi" come un expander.😁.Per il resto,sei sempre gentilissimo(oltre che mostruosamente bravo),e mi piace vederti quando ti piace uno strumento,ti emozioni come un ragazzo,ecco con la MX61 ho visto quella espressione,con il Roland no,sbaglio?😁.Un caro saluto👋
È un marchio che non delude mai, qualche compromesso ci sta assolutamente, già solo la sezione pad e affini vale l'acquisto. Grazie Enzo sempre piacevoli le tue chiacchierate del sabato fatte con brio, eleganza e una bravura disarmante. Un abbraccio. A presto.
Ciao Biagio...Eh sì, solo i pad valgono l'acquisto. Carina questa eh?
Complimenti!! Sto guardando tutti i tuoi video ed é sempre piacevolissimo. Questa tastiera mi ha colpito... ma sono in dubbio (da possessore korg), se scegliere krome ex. Ho visto che non ti ha entusiasmato la tastiera del 73tasti mentre mi sembri entusiasta della juno ds.Tra le due avresti un consiglio sulla migliore scelta (uso live,fondamentale facilità richiamo suoni). Valuterei anche 88 tasti. Anche pareri di altri utenti sempre preziosi.
Grande Maestro Enzo sei troppo bravo come tanti amici ti hanno già scritto faresti suonare bene anche la Bontempi che avevo a 4 anni!!!!! Detto ciò io aspetto sempre la recensione del Roland fp90x che ormai si trova quasi lo stesso prezzo del P 515 e quindi solo la tua recensione........
Sei sempre gentilissimo, ce la farò ad accontentarti prima o poi...
Acquistata a maggio per implementare il mio set, la uso sempre volentieri con band di cover anni 80….suoni sempre all’altezza e massima fruibilità
Sì, mi è piaciuta anche più della prima volta...Anni fa...
Caro Maestro... ricordo perfettamente la tua prima recensione dell'88 ...per i piani ac e i piani ep ti eri ispirato al nord stage 3 ed avevi fatto un ottimo lavoro ...io l'ho acquistata per avere un po' di tutto sotto le mani (visto il prezzo)... La tastiera del ds 88 è veramente bella scorrevole e piacevole da suonare ...con questa Roland bisogna fare un compromesso ma lavorandoci si arriva a buoni risultati ... Tu ottimo come ogni sabato...Grande!!! Un abbraccio
Ciao e grazie infinite per il tuo commento Massimiliano. Sì i compromessi da fare ci sono, ma non è semplice trovare un tuttofare con queste caratteristiche e a questo prezzo. Hai proprio ragione...Lavorandoci...
Viene voglia di comprare tutto quello recensisci!!!
Ciao! Questo è un bel oggetto devo dire...
@@MeXKeys infatti!!!
fa ciò che ci si aspetta che faccia, a quel prezzo è un gran bel jolly 👍
Sì, proprio così!
Not bad at the price point. They pack a lot of sounds in there. Kind of reminds me of the XP30 back in the day. The pianos weren't too bad in the intro mix. They obviously fall off when in solo mode but not bad in the mix. Thanks again. Enjoy all of your video content.
Thanks a lot for your comment. I agree with you, your analysis is perfect, it's a really useful tool at this price.
Yeah, I have a 90's casio that's "not bad in a mix".
En cuanto a sonidos ¿qué modelos consideras mejor? ¿Juno DS o Yamaha MX?
eso depende de tu gusto, ambos son excelentes teclados, debes probar ambos
Do you like this keybed more or new Fantom 06/07 keybed? I loved the keys of FA-07. DS76 has nearly the same ones.
That‘s a good question. I also really liked the FA 07‘s action. Have you tried the Fantom 07?
@@pianostuff191 Unfortunately not. I wouldn't ask if I tried.
I think is similar...But i don't know exactly...
Beh io ho avuto la 88 e non sono mai riuscito a farla suonare cosi ....sotto le tue mani suona bene tutto !!!
Enzo è l'asso pigliatutto. tanta roba
Ma no, sei troppo gentile, guarda devo dire che questo giro, con questa 76 mi sono proprio divertito.
Are those the orriginal sounds from the factory ?
MAX non ti conosco , ma ho capito che sei bravissimo con il jazz/ blues dove io non so nulla hai qualche consiglio di libro che tu usi dove prendi le tue performance .. qualche autore preferito sei troppo forte !! Saluti da Treviso ... Sono principiante al piano .. magari delle versioni jazz facili ..
Ciao! Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento, sei troppo gentile. Sinceramente non saprei consigliarti un libro, qui è un po' tutto improvvisato. Comunque, nel mio piccolo e con la massima modestia, se ti piace il mio modo di suonare, ho fatto qualche piccolo tutorial musicale, ripeto, nel mio piccolo...
Qui c'è una playlist con un po' di video su vari argomenti.
ua-cam.com/video/eiOSRsvPAho/v-deo.html
Concordo con te riguardo il piano che preferisci. Sentito da qui in cuffia mi piace molto. Il resto, va beh, mi pare che più o meno non si senta nulla di trascendentale. Ti ho visto particolarmente in forma all'inizio. La tua classe non è certo una sorpresa, ma mi ha colpito la concentrazione messa nel primo pezzo. D'altronde, si sa, sei una garanzia.
Ciao Adrianoooo! Spero tutto bene, buon anno e grazie come sempre. Per quel che costa fa tante cose e alcune bene. Poi si sa...Allo stesso tempo sono comunque soldi 800...
È fantastico come strumento io la sto usando in un gruppo di inediti di rock elettronico e si comporta bene soprattutto ne esci sempre un po per tutti i suoni. La sezione synth è padd è il suo punto di forza mi ci trovo alla grande piano acustico buono gli elettrici son carini ma forse un po datati. Punto debole gli organi a ne non piacciono proprio per niente...però io ho scaricato dal sito axial una scheda espansione gratuita e ho trovato degli organ bass davvero belli per la musica che serve a me! Io la consiglio
Grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza. Sì credo sia uno strumento capace di coprire quasi tutte le esigenze in modo ragionevole ad un prezzo altrettanto ragionevole. Tanti suoni Roland in versione super portatile.
Hi my friend! Is this or roland rd88 better for live music? I need fast sound selecting possibilities, many different sounds, nice sounding through mix in a band etc... What do you think?
The only thing different between this and the 88 is the keybed, size and weight. The 76 would be more portable. I don’t carry my 88 around much because of the size.
👍👍👍
Thanks!
Buongiorno maestro ,ma questa ha delle casse proprie,o bisogna amplificaroa ,grazie per i suoi video fantastici!
Bisogna amplificarla
.. Enzo!!.., so di gente che ha delle vecchie taglierine per mattoni..; sicuramente tu saresti capacissimo di far suonare anche quelle!!.. (ovviamente con suoni, melodie e mix di Assoluto livello..)
😂👏
Battute a parte, ormai non c'è più nulla da dire!!.., solo attendere i tuoi Ean bei video di session..
Complimenti come sempre..
Ahahah! Ma va laaa...Sempre gentile!
Aiuto!!!
Ho per le mani (potenzialmente) una Juno-DS 61, una Yamaha MX61 e una Yamaha CK61 fra cui scegliere...fra scambi e trattazioni varie sono lì per lì per pagarle ad un prezzo molto simile per tutte e tre...quale mi consigli, considerato che l'uso sarebbe esclusivamente domestico (home recording, demo, backing tracks)? Complimenti per il canale, mi hai fatto innamorare di uno strumento nuovo!!!
The Roland has more functionality without the computer but then the Yamaha MX is class compliant without the need to download a driver. When I was debating between the 88 key versions on both I chose the Roland. Wish I had gotten the 76 key sometimes but then I caught the ds88 on sale for $800 US. I think the Juno gives the most bang for buck without a computer. If the Roland is in daw mode all knobs faders and pads can be assigned midi CCs which is a plus.
Ciao MEX tra questa e una FA 07 usata qualche pensi sia meglio? grazie
rispondo io che le ho entrambe: sono ua accoppiata perfetta !!!!
Ciao Enzo, ma esiste un synth tuttofare tipo questo Juno con l'aftertouch a prezzo ragionevole (come la compianta D50 che mi fregarono anni fa)?
Grazie sempre per le tue preziose performances!
Mi spiace che ti abbiano fregato la D50, brutta storia, ma quella la puoi trovare a prezzo ragionevole, un tuttofare attuale, tipo juno, con l'aftertouch...Così al volo non mi viene in mente niente. Ci devo pensare...
@@MeXKeys eh, ma nelle ROM Card della mia D50 avevo messo un sacco di suoni miei, tipo il synth di Lyle Mays... e chi li trova più :-(
Cmq se ti viene in mente qualcosa da suggerirmi ti ringrazio in anticipo!
A questo prezzo mi pare un ottimo strumento. Per le cose da paura bisogna pagare il triplo.
Esatto!!!
io uso la 61 con soddisfazione sopra all'hammond xk5 e mi trovo molto bene fra l'altro ingresso microfoni
E' un'ottima tastiera...A sto prezzo poi.
Ciao, volevo chiederti due cose: io ho proprio la 76 tasti. Ho difficoltà col piano, i bassi mi suonano molto forti rispetto al resto. Forse una questione - come giustamente dicevi nel video - di settare il tocco da medio a pesante!? La seconda cosa: ho montato un normale pedale sustain. La ds 76 supporta anche il mezzo pedale? Mi pare che quello consigliato da roland sia con questa funzione ma se la juno non la gestisce mantengo quelli che già ho. In ogni caso sei sempre in gamba. Tempo fa ho anche comprato il pacchetto vintage che avevi elaborato! Un caro saluto. Pier Paolo.
Ciao! Sinceramente non so se il Juno possa gestire il mezzo pedale...Comunque la questione dinamica e sonora cambia molto aggiustando la curva, te lo garantisco!
There is a setting "Continuous Hold Pedal" in system settings. So should definitely support half-damper if you use DP10 in continuous mode. The pedal itself also has a switch on it.
Ottima tastiera . Anche se generalmente non sono ( piu ) un fan Roland . Ma questa si. Poi ...da la musica che si suona non capisco niente ;))))). Sempre bravo, andando verso il fusion, genere musicale che in Europa ... bla bla bla.penso che piu fra musicisti. Purtroppo.I acustici si sentono bene ( il secondo , quella a la meta ) anche su un laptop picollino .Poi ad Altamura sono stato mille anni fa , bel posto. Si, adesso i strumenti ecomonici sono pratticamente dei buoni strumenti .
Grazie per il tuo commento. Sì, oggi con pochi soldi si può fare molto.
non ho ancora capito se ha tasti semipesati o no...
São leves mas muito confortáveis. A melhor opção de teclas leves que você vai encontrar nessa faixa de preço. Com teclas semipesadas só o FA07 mesmo, depois só os flagships
Ho la versione a 61 tasti ed è uno dei miei acquisti più indovinati.
Peccato che sia un synth molto sottovalutato...
Sì, lo è...È decisamente sottovalutato come altri Roland entry level...Vedi VR09
@@MeXKeys unico appunto . Che sei un ottimista adesso per 800 euro prendi la 61 aumentate turre le tastiere in poco tempo circa del 20 per cento. Ovvio che suoni da dio e sei maledettamente veloce
non ce n'è.proprio ...Enzo è il Toby Smith italiano ;)
Wow! Troppo gentile! Ricordo la prima volta che ho sentito i Jamiroquai e ho pensato a quanto accontentassero i miei gusti. Mi ricordavano gli Headhunters con Herbie Hancock, (che ascoltavo da bambino notte e giorno), con un cantante fighissimo e pezzi pazzeschi...Meglio di così.
No punch in PA
Sorry for that...Si vede che con 800 euro non si buca il PA.
più che la Juno ho subito addocchiato l'Arp Prosoloist... lo voglio...
@MeXKeys we need video featuring this ARP Pro Soloist
Io invece lunedì provo l'Oberheim nuovo...Farò anche un video.
The music is quieter again like the speech. 😢
Let's get loud!
Acquistato 5 giorni sull'onda dell'entusiasmo... purtroppo i pianoforti suonano tutti chiusi e non assomigliano per niente a quelli che fai sentire tu in questo video. probabilmente li hai lavorati davvero tanto. Spero di riuscire ad arrivare ad un risultato accettabile, ma è una cosa che proprio non riesco a capire.
Mi spiace davvero, quelli che ho usato sono preset, non ricordo esattamente quale fosse il piano, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra si chiami Stage Grand, o qualcosa del genere. Li faccio sentire entrambi comunque, quelli più carini, il primo e questo Stage. Sul master del video non c'è niente, è la tastiera dritta nella scheda, tra l'altro non eccelsa, che vedi dietro di me. Uscita L&R.
Suona molto bene, peccato che gli organi fanno ..gare.
La sezione organi è quello che è, del resto non sono molte le tastiere di questo tipo capaci di brillare da quel punto di vista. Per il resto ci siamo...A questo prezzo.
@@MeXKeys Sono d'accordo ma considerando che nel frattempo i cloni sono andati avanti anni luce rispetto alle imitazioni di 20 o più anni fa secondo me potevano mettere una roba un po' più seria o non mettere questi organi da fiera per niente ....
Roland has the same crappy low quality 90's rompler tones in every keyboard they make.
Of course this one sounds no different.
Elamadonna…
Mah...onestamente,considerando che costa quasi duecento Euro meno,ma come suoni preferisco di gran lunga di più il Yamaha MX61.Vero che il Roland a occhio ha una qualità costruttiva migliore,ma alla fine,quello che conta sono i suoni che vengono fuori,e come ho detto,secondo me il Yamaha MX61 è miglore.Ovviamente molto dipende dai gusti individuali.
La Yamaha MX61 è davvero un piccolo gioiello, non ci sono dubbi, è pazzesco...A me piace anche questa devo dire, alcune cose le trovo molto belle, alcuni synth...Poi ha un bel piano e si possono caricare suoni di vecchie schede storiche...Alcune utilissime...
@@MeXKeys Caro Mex,ti avevo scritto in un altro filmato,ma non mi hai risposto...Io ho il piano Yamaha P515,ti avevo chiesto se potevo pilotare l'MX appunto con il P515,presumo di sì,difatti sarei più propenso a prendere la 49 tasti,in pratica la userei"quasi" come un expander.😁.Per il resto,sei sempre gentilissimo(oltre che mostruosamente bravo),e mi piace vederti quando ti piace uno strumento,ti emozioni come un ragazzo,ecco con la MX61 ho visto quella espressione,con il Roland no,sbaglio?😁.Un caro saluto👋
Beh! Yamaha è un vecchio amore…Comuqnue si puoi pilotare tutto via midi credo…