bravo , non ci sono critiche , anche se una cosa facile , hai dato buone indicazioni , senza cadere in banalita' o dire le solite fesserie che ascolto in altri video ; davvero bravo fulmen exide e tudor sono il top
Salve un informazione, io ho una vecchia batteria per fiat panda a benzina del 2016, con queste diciture: 12V 50 Ah 360A volevo sapere cortesemente se una batteria con queste caratteristiche potesse andar bene : FIAMM 50 Ah - 460A positivo a destra grazie
A parte il dado da 10 che blocca i morsetti superiori del polo positivo, la batteria è smontata, ma se non riesco a svitare il dado da 10 non posso andare avanti. Come faccio a svitarlo essendo lo spazio esiguo ? Con chiave snodabile da 10 ? Con la chiave da 10 fa un solo giro :( Lo so avrei fatto meglio a portarla da un elettrauto, ma volevo cimentarmi in questa nuova esperienza :)
Ciao, complimenti, ho una domanda: Ho una y '98 e sono giá due volte che la lascio inutilizzata per 15-20g e quando la vado a riprendere, la batteria (ricambiata nuova 2 mesi fa) non da segni di vita e devo riavviarla tramite un altra macchina. La mia domanda è, quando la lascio inutilizzata, la devo per forza togliere dal blocco, o basta sganciare i morsetti e rimane integra? Se sì, per quanto tempo? Un altra cosa, consigliate l'accessorio cora italia on/off staccabatterie? Vi ringrazio
Andrea Iocco Allora se la batteria è stata acquistata 2 mesi fa è molto strano che tenendola ferma per 15-20 Giorni non dia segni di vita nell'avviamento. Il nostro consiglio è di farla controllare dal suo rivenditore per vedere se la batteria non sia difettosa. Per quanto riguarda il mantenimento della batteria non basta staccare i morsetti deve essere applicato un mantenitore di carica ad essa. Tutte le batterie piombo acido comunque anche se non collegate hanno un'autoscarica quindi se viene lasciata ferma per un po' di mesi anche se scollegata può perdere tutta la sua carica. Un prodotto che noi consigliamo come mantenitore e carica batterie tutto automatico è questo. www.pianetabatteria.it/accumulatori/carica-batterie/189-exide-127-per-caricare-batterie-fino-a-300ah.html
in ogni caso se , hai delle esigenze di accenderla ogni 20 gg , puoi optare per lo staccare i morsetti della batteria ! L'AUTOSCARICA esiste ma non scarica in 20gg , l'autoscarica e circa il 5% mese+ o .
Si però questa operazione va fatta con cautela e se la batteria viene lasciata ferma per molti mesi sarebbe opportuno collegare ad essa un mantenitore di carica come questo a questo link: www.pianetabatteria.it/it/caricabatterie/3110-carica-batteria-mantenitore-map-12v-2ah-4ah-8ah-agm-gel-piombo-litio.html
Buongiorno, vorrei porvi una domanda. Ho una scenic xmod 1.5dci del novembre 2011 che monta batteria FIAMM ancora originale. Improvvisamente, senza alcun sintomo particolare, mi ha segnalato sul display batteria scarica e sono stato costretto a rimetterla in moto con i cavi in quanto non aveva la forza per accendersi. Premetto che in 3 anni e mezzo circa ha percorso 36.000KM, piccoli tragitti quotidiani, è costudita sempre in garage, in particolare in inverno. Nonostante, per sicurezza, ho lasciato la batteria una notte in carica "l'occhio magico" non mi segnala il verde completo. L'ho misurata: spenta da 12,40V mentre in moto arriva a quasi a 14V. Attualmente si accende senza problemi ma temo stia esaurendo il suo ciclo di vita. Che ne pensate? Grazie
Buonasera, la batteria è un prodotto che va contro tendenza ovvero più viene utilizzata e più dura nel tempo. I brevi tragitti da lei percorsi fanno sì che la batteria non si mantenga in perfette condizioni inoltre la durata media di un primo impianto si aggira intorno ai 5 anni mentre il ricambio (per quanto buono e costoso non supera mai i 3/4 anni). Il voltaggio che lei misura a riposo è indice di poca efficienza, le consigliamo pertanto di provvedere a sostituirla prima di restare "a piedi". Grazie.
l'occhio magico e' un galleggiante! funziona come un densimetro ; batteria carica scollegata dall'auto deve dare almeno 12,7v ; Il perche' non ti segna verde e' perche ' ormai l'elettrolita acido/acqua si sta' esaurendo , ne e' rimasto poco . senza tappi , ormai la batteria sta' finendo.
Grazie per il gentile riscontro. Dopo il mio post la batteria è durata solo qualche giorno tant'è che sono rimasto per strada, fortunatamente a pochi passi da casa.
Grazie per il riscontro. Dopo il mio post la batteria è durata solo qualche giorno..... Visto che, sia costosa che non, la durata media è sempre la stessa a questo punto conviene spendere per una di marca ? Per me le migliori rimangono sempre FIAMM e BOSCH.
Per esperienza nostra un buon marchio è anche Vesna o Tab scrivici a questa e-mail pianetabatteria@gmail.com l'esigenza che hai e possiamo farti un preventivo di questi marchi. Qui puoi trovare un po info sull'azienda che le produce www.tabitalia.com/ITA/Homepage.asp
Ciao, su internet ho letto che a volte quando prendo utilizziamo una batteria nuova l'amperaggio può essere basso dato che è stata tenuta del tempo in magazzino e quindi è il caso di testarla e ricaricarla. Ora mi chiedo, ma se la montiamo da soli a casa come facciamo a testarla? Va bene pure montarla e poi farci un po' di kilometri ? Grazie della risposta
Se sono dei negozi specializzati in batterie come il nostro troverà batterie sempre cariche perché vengono mantenute e non stanno molto ferme perché ha molto gior perchè specializzato nei prodotti. Se viene acquistata nei super market si può alcune volte incappare su questo difetto. Se la batteria è buona e non è stata troppo scarica basta si montarla e fare un bel giro. Si può testare con un voltmetro e la tensione giusta è 12,5V o superiore.
Ciao , ho tirato un po troppo il perno che tiene la fascia con la staffa che tiene batteria rompendolo, come posso rimediare? Dici che la batteria potrebbe muoversi?
Ciao, se volessi semplicemente staccare i morsetti per lasciare l’auto ferma per molto tempo, come posso tenerli fermi o proteggerli così che non tocchino parti metalliche?
Buongiorno, può mettere del nastro nero isolante come quello che usa l'elettricista. Il consiglio comunque che le diamo oltre a staccare i morsetti se la batteria viene lasciata ferma per oltre 1 mese sarebbe meglio anche ricaricarla periodicamente.
@@omarminotti sicuramente la batteria dopo 6 mesi si scarica comunque anche se staccata. Dovrà vedere se dopo quel periodo sarà possibile ricaricarla o meno.
Si, si può fare ma ci deve essere abbastanza spazio nel vano dove viene posizionata perché tra una 60Ah e una 80Ah ci sono circa 3 Cm di differenza in lunghezza.
Salve, innanzitutto complimenti per la rubrica. Una domanda: per quanto riguarda la qualità e la durata Exide è buona quanto Bosch? Oppure il fatto che Bosch sia la migliore in campo batterie è soltanto una diceria? Grazie ;)
Buongiorno, tutte le batterie di ricambio, hanno (ormai) una durata di poco più di 2 anni qualsiasi prodotto si vada a prendere. L'unica soluzione per avere un prodotto duraturo è comprare batterie (di qualsiasi marca) rinforzate ovvero batterie con spunti maggiorati.
La bosch mi sembra che sia la fregatura che piu' frequente che la gente piglia. Exide e' il top che a nome ha meno , ma e' la migliore (exide e' uno dei maggiori produttori).
salve potrei avere una semplice informazione. come si chiama la chiave a T per togliere il bullone giu' nascosto? come devo dire al ferramenta ? poi volevo sapere per usare il mantenitore se occorre rimuoverla Grazie
wwesuckaa Se viene utilizzato un mantenitore, la batteria può essere lasciata anche nel proprio vano nella vettura l'apparecchio farà il suo dovere e la batteria non verrà danneggiata anche se collegata. Se lei però ha un problema di logistica e non ha un garage dove tenere l'auto allora si può toglierla. l'unica cosa che può succedere è che togliendo la batteria si possa smemorizzare il computer di bordo, questo però dipende dall'auto che uno ha.
Pianeta Batteria ciao scusa chiavi a snodo da quanto?c'è un numero come per i giraviti? i bulloni che fissano la batteria cambiano di grandezza a seconda dell'auto vero?ho una fiat
Ho montato il positivo prima e montando il negativo faceva scintille. Quindi ho proceduto al contrario senza problemi. Però la macchina non dà segni di vita. Ho fatto danno?
No non pensiamo, di sicuro non sarà un problema di batteria. Le scintille non dovrebbero avere danneggiato niente. Faccia controllare il motorino di avviamento.
@@pianetabatteria uhm, praticamente non si accende niente: né il quadro, né alcuna spia, niente di niente. Forse un fusibile? È una Picanto del 2008, non ha molta elettronica al contrario delle macchine attuali.
il + e il - si riconoscono sempre da una regola internazionale il negativo meno il polo negativo batteria è sempre più piccolo del polo + o positivo sempre!e si puo trovare indistintamente o a destra o a sinistra dipende dal modello auto e quindi batteria identica se no puo succedere di avere i cavi corti .
Buongiorno, grazie mille per il video ! Ma ho una domanda, in quel video ua-cam.com/video/mN_GoLu70dY/v-deo.html, dicono di cospargere i morsetti con grasso ramato, è necessario ? Grazie di nuovo per il video !
importante è non insistere con la batteria mezzo a terra ,scarica perché puo danneggiare centraline lampadine fusibili, quindi sarebbe buono appena la batteria sta calando di forza smontarla e ricaricarla bene con una carica più lenta possibile
Staccando per primo il polo negativo ( - ) il circuito della batteria è interrotto e qualsiasi contatto del positivo con il telaio non può produrre nessun corto o scarica è quindi una questione di sicurezza.
Buongiorno Raffaele allora sì se la batteria ha più spunto va benissimo l'importante è che se la tua auto ha il sistema Start & Stop la batteria deve essere in EFB o AGM tecnologie specifiche per questa funzione. In questo vidoe puoi approfondire il discorso. Grazie. ua-cam.com/video/KN2VTsOCObU/v-deo.html
@@pianetabatteria Grazie.No start e stop.Nell'ordinarla via pc mi dice che quella da 470A NON E' CONSONA alla mia panda 1.2 2008 ma va' bene una da, non ricordo bene 430A.L'auto comprata di seconda mano, ha la batteria da 470A e ho dei problemi che va ogni tanto su di giri e alla fiat ed altri meccanici non sono mai riusciti a risolvere il problema.Non vorrei dipenda da questa batteria risolverei un enigma che segue questa panda.Mi sono dilungato e grazie a chi mi rispondera'.
Ottimo video! Una domanda: io ho una 159 sportwagon. Mi hanno detto che è meglio non cambiarla da soli perché si fa casino con il computer. Mi hanno detto una cretinata oppure no? Grazie!
Buonasera, dipende sempre dalla complessità del computer e dall'elettronica del veicolo. Quindi se non siamo sicuri sempre meglio sentire prima un elettrauto. In alcuni casi sennò potrebbero rimanere accese tutte le spie dei controlli.
Ottimo tutorial, girando in internet ho trovato questa guida con consigli molto interessanti anche su dove comprare scontate, spero sia utile a qualcuno: passione4ruote.com/batterie-per-auto-migliore-batteria/
Per togliere il bullone ,quello che serve per togliere la fascia nei commenti precedenti dice chiave a snodo,e poi hanno fatto una correzione consigliando di togliere il cavo negativo e poi quello positivo.
bravo , non ci sono critiche , anche se una cosa facile , hai dato buone indicazioni , senza cadere in banalita' o dire le solite fesserie che ascolto in altri video ; davvero bravo fulmen exide e tudor sono il top
Grazie, se ti va metti un mi piace alla nostra pagina Facebook facebook.com/pianetabatteriashop/
Grazie, video molto utile: ho appena sostituito la batteria con un ottimo esito!
Salve un informazione, io ho una vecchia batteria per fiat panda a benzina del 2016, con queste diciture:
12V 50 Ah 360A volevo sapere cortesemente se una batteria con queste caratteristiche potesse andar bene : FIAMM 50 Ah - 460A positivo a destra grazie
Si si va bene
@@pianetabatteria con chiave snodabile da 13 mi confermate per la panda va bene?
@@CestMoiLuca si quella e anche una 10 per allentare i morsetti
@@pianetabatteria grazie infinite
A parte il dado da 10 che blocca i morsetti superiori del polo positivo, la batteria è smontata, ma se non riesco a svitare il dado da 10 non posso andare avanti. Come faccio a svitarlo essendo lo spazio esiguo ? Con chiave snodabile da 10 ? Con la chiave da 10 fa un solo giro :( Lo so avrei fatto meglio a portarla da un elettrauto, ma volevo cimentarmi in questa nuova esperienza :)
ciao, ottima spiegazione. Come si chiama quella chiave lunga, e quale diametro deve avere?
SI chiama chiave a t snodata. La chiave può essere da 10 o da 13. Grazie.
@@pianetabatteria grazie
Ma quello dei poli che chiave è
Ciao, complimenti, ho una domanda:
Ho una y '98 e sono giá due volte che la lascio inutilizzata per 15-20g e quando la vado a riprendere, la batteria (ricambiata nuova 2 mesi fa) non da segni di vita e devo riavviarla tramite un altra macchina.
La mia domanda è, quando la lascio inutilizzata, la devo per forza togliere dal blocco, o basta sganciare i morsetti e rimane integra? Se sì, per quanto tempo?
Un altra cosa, consigliate l'accessorio cora italia on/off staccabatterie?
Vi ringrazio
Andrea Iocco Allora se la batteria è stata acquistata 2 mesi fa è molto strano che tenendola ferma per 15-20 Giorni non dia segni di vita nell'avviamento. Il nostro consiglio è di farla controllare dal suo rivenditore per vedere se la batteria non sia difettosa. Per quanto riguarda il mantenimento della batteria non basta staccare i morsetti deve essere applicato un mantenitore di carica ad essa. Tutte le batterie piombo acido comunque anche se non collegate hanno un'autoscarica quindi se viene lasciata ferma per un po' di mesi anche se scollegata può perdere tutta la sua carica. Un prodotto che noi consigliamo come mantenitore e carica batterie tutto automatico è questo. www.pianetabatteria.it/accumulatori/carica-batterie/189-exide-127-per-caricare-batterie-fino-a-300ah.html
in ogni caso se , hai delle esigenze di accenderla ogni 20 gg , puoi optare per lo staccare i morsetti della batteria ! L'AUTOSCARICA esiste ma non scarica in 20gg , l'autoscarica e circa il 5% mese+ o .
Bel video, sintetico ed efficace. Oggi provo a smontare la mia... speriamo bene. 😊👍
Se ti serve altre info scrivici pure pianetabatteria@gmail.com
Pianeta Batteria grazie infinite 😄 terrò a mente
Grazie molte per il video. Per staccare la batteria in caso di assenza prolungata basta svitare i morsetti e allontanali dai poli?
Si però questa operazione va fatta con cautela e se la batteria viene lasciata ferma per molti mesi sarebbe opportuno collegare ad essa un mantenitore di carica come questo a questo link: www.pianetabatteria.it/it/caricabatterie/3110-carica-batteria-mantenitore-map-12v-2ah-4ah-8ah-agm-gel-piombo-litio.html
Si
Buongiorno, vorrei porvi una domanda.
Ho una scenic xmod 1.5dci del novembre 2011 che monta batteria FIAMM ancora originale. Improvvisamente, senza alcun sintomo particolare, mi ha segnalato sul display batteria scarica e sono stato costretto a rimetterla in moto con i cavi in quanto non aveva la forza per accendersi.
Premetto che in 3 anni e mezzo circa ha percorso 36.000KM, piccoli tragitti quotidiani, è costudita sempre in garage, in particolare in inverno.
Nonostante, per sicurezza, ho lasciato la batteria una notte in carica "l'occhio magico" non mi segnala il verde completo.
L'ho misurata: spenta da 12,40V mentre in moto arriva a quasi a 14V.
Attualmente si accende senza problemi ma temo stia esaurendo il suo ciclo di vita.
Che ne pensate?
Grazie
Buonasera, la batteria è un prodotto che va contro tendenza ovvero più viene utilizzata e più dura nel tempo. I brevi tragitti da lei percorsi fanno sì che la batteria non si mantenga in perfette condizioni inoltre la durata media di un primo impianto si aggira intorno ai 5 anni mentre il ricambio (per quanto buono e costoso non supera mai i 3/4 anni). Il voltaggio che lei misura a riposo è indice di poca efficienza, le consigliamo pertanto di provvedere a sostituirla prima di restare "a piedi". Grazie.
l'occhio magico e' un galleggiante! funziona come un densimetro ; batteria carica scollegata dall'auto deve dare almeno 12,7v ; Il perche' non ti segna verde e' perche ' ormai l'elettrolita acido/acqua si sta' esaurendo , ne e' rimasto poco . senza tappi , ormai la batteria sta' finendo.
Grazie per il gentile riscontro. Dopo il mio post la batteria è durata solo qualche giorno tant'è che sono rimasto per strada, fortunatamente a pochi passi da casa.
Grazie per il riscontro. Dopo il mio post la batteria è durata solo qualche giorno..... Visto che, sia costosa che non, la durata media è sempre la stessa a questo punto conviene spendere per una di marca ? Per me le migliori rimangono sempre FIAMM e BOSCH.
Per esperienza nostra un buon marchio è anche Vesna o Tab scrivici a questa e-mail pianetabatteria@gmail.com l'esigenza che hai e possiamo farti un preventivo di questi marchi. Qui puoi trovare un po info sull'azienda che le produce www.tabitalia.com/ITA/Homepage.asp
Si può mettere dell’olio di silicone anziché grasso da contatti?
Buongiorno, noi consigliamo di non mettere niente perché il grasso o l'olio fanno accumulare sporcizia sul polo.
@@pianetabatteria ok grazie mille
Che dimensione ha il dado che fissa la fascia? Grazie
Di solito è da 13
@@pianetabatteria sostituita stamattina confermo che è da 13 grazie
Ciao, su internet ho letto che a volte quando prendo utilizziamo una batteria nuova l'amperaggio può essere basso dato che è stata tenuta del tempo in magazzino e quindi è il caso di testarla e ricaricarla.
Ora mi chiedo, ma se la montiamo da soli a casa come facciamo a testarla?
Va bene pure montarla e poi farci un po' di kilometri ?
Grazie della risposta
Se sono dei negozi specializzati in batterie come il nostro troverà batterie sempre cariche perché vengono mantenute e non stanno molto ferme perché ha molto gior perchè specializzato nei prodotti. Se viene acquistata nei super market si può alcune volte incappare su questo difetto. Se la batteria è buona e non è stata troppo scarica basta si montarla e fare un bel giro. Si può testare con un voltmetro e la tensione giusta è 12,5V o superiore.
Ciao , ho tirato un po troppo il perno che tiene la fascia con la staffa che tiene batteria rompendolo, come posso rimediare? Dici che la batteria potrebbe muoversi?
Sarebbe meglio sistemarla in qualche maniera perché si si potrebbe muovere
Una volta sostituita la batteria nn va reimpostato con un codice le funzioni del cruscotto/batteria? Ho un fiat qubo,grazie
Buonasera dipende dall'anno e dal modello comunque lei tenga sottomano il codice.
Ciao, se volessi semplicemente staccare i morsetti per lasciare l’auto ferma per molto tempo, come posso tenerli fermi o proteggerli così che non tocchino parti metalliche?
Buongiorno, può mettere del nastro nero isolante come quello che usa l'elettricista. Il consiglio comunque che le diamo oltre a staccare i morsetti se la batteria viene lasciata ferma per oltre 1 mese sarebbe meglio anche ricaricarla periodicamente.
@ se non mi è possibile ricaricarla periodicamente perché devo lasciarla ferma 6 mesi?
@@omarminotti sicuramente la batteria dopo 6 mesi si scarica comunque anche se staccata. Dovrà vedere se dopo quel periodo sarà possibile ricaricarla o meno.
@@pianetabatteria il mantenitore di carica potrebbe aiutare a preservarla nonostante la tempistica?
@@omarminotti si certo
Si può inserire nell'auto una batteria sia da 60 o 80 ? Oppure è per forza fissa? Grazie
Si, si può fare ma ci deve essere abbastanza spazio nel vano dove viene posizionata perché tra una 60Ah e una 80Ah ci sono circa 3 Cm di differenza in lunghezza.
in caso di fermo di 15-20 gg per le vacanze quale morsetto è meglio scollegare? o è meglio scollegare entrambi?
Sempre meglio entrambi però per così pochi giorni se tutto l'impianto è a regola non si dovrebbero scaricare molto anche se collagata
Salve, innanzitutto complimenti per la rubrica. Una domanda: per quanto riguarda la qualità e la durata Exide è buona quanto Bosch? Oppure il fatto che Bosch sia la migliore in campo batterie è soltanto una diceria? Grazie ;)
Buongiorno, tutte le batterie di ricambio, hanno (ormai) una durata di poco più di 2 anni qualsiasi prodotto si vada a prendere. L'unica soluzione per avere un prodotto duraturo è comprare batterie (di qualsiasi marca) rinforzate ovvero batterie con spunti maggiorati.
Può trovare informazioni utili anche nel nostro blog:
pianetabatteria.blogspot.it/
Pianeta Batteria Grazie mille per la risposta ;)
La bosch mi sembra che sia la fregatura che piu' frequente che la gente piglia.
Exide e' il top che a nome ha meno , ma e' la migliore (exide e' uno dei maggiori produttori).
salve potrei avere una semplice informazione. come si chiama la chiave a T per togliere il bullone giu' nascosto? come devo dire al ferramenta ?
poi volevo sapere per usare il mantenitore se occorre rimuoverla
Grazie
wwesuckaa L'attrezzo si chiama chiave a snodo, la batteria per usare il mantenitore non va rimossa.
Pianeta Batteria visita il nostro blog per altre informazioni interessanti pianetabatteria.blogspot.it/
Pianeta Batteria come mai molti la rimuovono? il mantenitore se lo devo collegare alla 220 come faccio a farlo in mezzo alla strada giu' casa mia?
wwesuckaa Se viene utilizzato un mantenitore, la batteria può essere lasciata anche nel proprio vano nella vettura l'apparecchio farà il suo dovere e la batteria non verrà danneggiata anche se collegata. Se lei però ha un problema di logistica e non ha un garage dove tenere l'auto allora si può toglierla. l'unica cosa che può succedere è che togliendo la batteria si possa smemorizzare il computer di bordo, questo però dipende dall'auto che uno ha.
Pianeta Batteria ciao scusa chiavi a snodo da quanto?c'è un numero come per i giraviti? i bulloni che fissano la batteria cambiano di grandezza a seconda dell'auto vero?ho una fiat
interessante grazie
gran bel video molto utile
Grazie!!!
Questa è la nostra pagina FB facebook.com/pianetabatteriashop/
Questo il nostro Blog www.pianetabatteria.it/blog/
Ho montato il positivo prima e montando il negativo faceva scintille. Quindi ho proceduto al contrario senza problemi. Però la macchina non dà segni di vita. Ho fatto danno?
No non pensiamo, di sicuro non sarà un problema di batteria. Le scintille non dovrebbero avere danneggiato niente. Faccia controllare il motorino di avviamento.
@@pianetabatteria uhm, praticamente non si accende niente: né il quadro, né alcuna spia, niente di niente. Forse un fusibile? È una Picanto del 2008, non ha molta elettronica al contrario delle macchine attuali.
@@umegghju si potrebbe essere anche un fusibile.
il + e il - si riconoscono sempre da una regola internazionale il negativo meno il polo negativo batteria è sempre più piccolo del polo + o positivo sempre!e si puo trovare indistintamente o a destra o a sinistra dipende dal modello auto e quindi batteria identica se no puo succedere di avere i cavi corti .
Buongiorno, grazie mille per il video ! Ma ho una domanda, in quel video ua-cam.com/video/mN_GoLu70dY/v-deo.html, dicono di cospargere i morsetti con grasso ramato, è necessario ?
Grazie di nuovo per il video !
Se si ha a disposizione si che migliora il contatto.
@@pianetabatteria D'accordo ! Grazie
Ciao,
Ma quando cambio la batteria in una fiat 500, non mi serve dopo il codice per l'autoradio?
Grazie
Dipende dal modello di 500
DOVE GETTO LA VECCHIA? GRAZIE
Deve portarla all'isola ecologica più vicina a lei oppure da un elettrauto o ricambista che hanno lo smaltimento batterie.
In più qui può trovare tutte le informazioni. www.pianetabatteria.it/blog/2015/03/riciclo-batterie-auto-e-smaltimento-piombo.html
importante è non insistere con la batteria mezzo a terra ,scarica perché puo danneggiare centraline lampadine fusibili, quindi sarebbe buono appena la batteria sta calando di forza smontarla e ricaricarla bene con una carica più lenta possibile
ok , anche fare una carica di equilizzazione , prima di abbassare la tensione.
sarebbe meglio
Sarebbe più consigliato togliere prima il polo negativo e poi il positivo,anche perché cosi non rischi di friggere qualcosa
Ciao mi sapresti dire per quale motivo bisogna levare prima il morsetto del polo - e poi il morsetto del polo +?
Staccando per primo il polo negativo ( - ) il circuito della batteria è interrotto e qualsiasi contatto del positivo con il telaio non può produrre nessun corto o scarica è quindi una questione di sicurezza.
La batteria vecchia : 12V 63Ah 450A , la nuova batteria 12V 62Ah 540A E' TUTTO REGOLARE ? GRAZIE.
Buongiorno Raffaele allora sì se la batteria ha più spunto va benissimo l'importante è che se la tua auto ha il sistema Start & Stop la batteria deve essere in EFB o AGM tecnologie specifiche per questa funzione. In questo vidoe puoi approfondire il discorso. Grazie. ua-cam.com/video/KN2VTsOCObU/v-deo.html
@@pianetabatteria Grazie.No start e stop.Nell'ordinarla via pc mi dice che quella da 470A NON E' CONSONA alla mia panda 1.2 2008 ma va' bene una da, non ricordo bene 430A.L'auto comprata di seconda mano, ha la batteria da 470A e ho dei problemi che va ogni tanto su di giri e alla fiat ed altri meccanici non sono mai riusciti a risolvere il problema.Non vorrei dipenda da questa batteria risolverei un enigma che segue questa panda.Mi sono dilungato e grazie a chi mi rispondera'.
@@raffaelecarbone986 Non nel problema che riscontra non può essere un problema di batteria.
@@pianetabatteria Grazie pero' mi resta il dubbio se mettere una uguale a quella che ho su oppure una max430A.GRAZIE UGUALMENTE.Raffaele
@@raffaelecarbone986 sempre meglio quella con più spunto.
Ottimo video! Una domanda: io ho una 159 sportwagon. Mi hanno detto che è meglio non cambiarla da soli perché si fa casino con il computer. Mi hanno detto una cretinata oppure no? Grazie!
Buonasera, dipende sempre dalla complessità del computer e dall'elettronica del veicolo. Quindi se non siamo sicuri sempre meglio sentire prima un elettrauto. In alcuni casi sennò potrebbero rimanere accese tutte le spie dei controlli.
Sembra un video banale, eppure spesso basta una sciocchezza e facciamo i danni
Un ripasso è sempre utile.
Vero
Alo' io caro
Ottimo tutorial, girando in internet ho trovato questa guida con consigli molto interessanti anche su dove comprare scontate, spero sia utile a qualcuno: passione4ruote.com/batterie-per-auto-migliore-batteria/
Con che chiave???????!!!!! Il morsetto con che chiave non li dici!!?????
da 10 e da tredici le chiavi servono 🔧🔧
Per togliere il bullone ,quello che serve per togliere la fascia nei commenti precedenti dice chiave a snodo,e poi hanno fatto una correzione consigliando di togliere il cavo negativo e poi quello positivo.
Sulla mia Panda hobby è servita : chiave da 13 per bullone fermo batteria, chiave da 10 polo negatlvo, chiave da 8 polo positivo 😄
@@mikegallo7850 😵💫😅