Li ho tutti e due e sono estremamente validi. Il 24 è proprio una bomba. Ci va l'impossibile e rimane fermo e comodo. Il 12 è adatto come zainetto da tutti i gg, ma é diviso proprio bene. Quasi tutti i colleghi hanno il 24 come me e ne siamo più che soddisfatti. Bello il confronto che hai fatto per spiegare le diverse destinazioni d'uso. Bravo Paolo.
Finalmente mi sono messo l'anima in pace e ho trovato uno zaino modulare da usare sia per viaggi brevi con compagnie low-cost che per andare all'università o in generale per tutti i giorni. Grazie mille.
Bellissimo video + iscritto!!! E da parecchio che faccio il "filo" alla 5.11 ma c'erano video solo in inglese e quindi non riuscivo mai a capire fino in fondo le qualità di questo zaino e finalmente tu hai esaudito il mio desiderio!!! Ho delle domande da farti: - Hai per caso il negozio fisico a Roma? se si dove? - So che la 5.11 per ogni zaino della versione Rush ha la versione 1.0 e l'aggiornamento 2.0 quindi mi piacerebbe che tu parlassi delle differenze tra la versione 1.0 e quella 2.0. - Potresti fare un video sul Rush 72 e 100 ore??? Grazie mille!!!
Ciao, e grazie! Venendo alle tue domande: - BackPacco è un negozio online - La versione 1.0 è ormai fuori produzione da due anni. Se ne recupero qualcuno magari se ne potrebbe parlare ma in generale la 2.0 guadagna la tasca laptop interna e si presta più per un uso misto urbano-avventura. - Assolutamente, è già in programma un confronto tra i due bestioni :-) A presto!
Io ho il rush 24 per uso quotidiano e la tasca per la vescica di idratazione è ottima per tenere documenti o cose sottili e piatte, come una sam splint, delle fascette, delle chest seal o un asciugamano (ad esempio)
Appena l'ho comprato la tasca a farfalla del rush 24 non mi piaceva ma dopo poco ho cambiato idea perché è davvero ottima, mi fa comodo per organizzare meglio un piccolo tool kit e un piccolo kit igene, mi sono piaciute subito invece le tasche laterali dove metti la water to go io tengo una bottiglia da mezzo litro in entrambe e uno snack nei taschini nascosti interni, veramente ottime
Ottimo confronto! Unica opinione personale che vorrei aggiungere per chi ancora deve scegliere il suo. Entrambi (12 & 24h) sono divisi benissimo e offrono, anche senza tasche esterne, un’organizzazione perfetta del carico interno ed entrambi sono veramente tosti in quanto a cordura e dotati di un inserto rigido che sgraverà in parte la lombare dal peso. Ora le note negative (per me)… se siete escursionisti probabilmente non ve ne farete mai nulla delle tantissime tasche e taschine interne, che tuttavia risulteranno perfette se vorrete usare il 24 (come ho fatto io) come valigia; inoltre c’è da considerare assolutamente l’elevato peso a vuoto dello zaino che dopo 5 ore di sentieri inizierete ad odiare. Ma la cosa che in assoluto odio di questo zaino è lo schienale quasi liscio (le imbottiture che ci sono, anche se leggermente sporgenti risultano comunque lisce e non traspiranti) il quale non facilita -come dovrebbe- l’areazione della schiena e se siete individui che sudicchiano allora vi ritroverete la schiena inzuppata in breve tempo, soprattutto considerando il peso a pieno carico dello zaino che lo rende ancor più aderente. Per esperienza personale ho altri modelli di altre marche che avendo il foam traspirante non mi causano questo scocciante problema. Comunque la serie Rush rimane un’assicurazione e la consiglio, a patto che siate coscienti delle sue “carenze”.
Ciao Alessandro e grazie per il tuo parere! Sono d'accordo con te, per un uso escursionistico/sportivo ci sono zaini più comodi e più leggeri come la linea Skyweight di 5.11. backpacco.it/collections/5-11-skyweight Tuttavia quando mi dedico ad attività di sopravvivenza e a qualche esplorazione fuori sentiero, apprezzo parecchio la resistenza dei RUSH e mando giù qualche disagio (comune agli zaini militari) perché altrimenti dovrei cambiare uno zaino ogni 2 settimane :-) Chiedere alla lycra degli zaini da trekking per approfondimenti ;-) La suddivisione in tasche, ma soprattutto il pannello admin torna utilissimo nella vita urbana e sicuramente meno in natura. Questo però è anche il bello di avere uno zaino che usi in diverse occasioni e che quindi si presta ad accompagnarci all'università come in viaggio, in palestra come nei boschi. È evidente come ognuna di queste attività gioverebbe di uno zaino specifico ma, non so voi, io sono a rischio di cacciata di casa per quanti ne ho! hahaha!
Il video che mi serviva, sto pensando di rimpiazzare il mio compagno di viaggio amp12 (linea ormai abbandonata di 511 😢) e mi serviva chiarezza sulle varie dimensioni del rush visto che 5.11 sembra voler proseguire su questa via. Volevo qualcosa di più permissivo a livello di spazio ed equipaggiamento di emergenza, quindi penso di andare sul rush24 o 72
Gli spallacci sono uguali tra il 12 e il 24? cioè mi interesserebbe sapere se il punto di giuntura tra i due spallacci, subito dietro al collo, che viene chiamato 'contoured yoke' è uguale in largezza tra i due modelli. Dato che ho avuto modo di provare il 12 con diversi kg, e se posizionato in alto nella schiena mi dava parecchio fastidio al trapezio.
Ciao, si. Gli spallacci sono identici tra i due modelli. Il confort a pieno carico (e qui dipende pure da cosa si intende :-) ) di qualsiasi sistema di porto, varia a seconda della nostra fisionomia, abitudine e attività.
Le cuciture sono resistenti secondo te? ho preso prodotti simili (probabilmente copie cinesi!) che dopo un paio di uscite si sono strappati ovunque. questa volta vorrei un prodotto veramente resistente che possa essere un po' strapazzato.
Ciao, è di tipo semirigido, con un foglio di policarbonato eventualmente removibile a tenere la struttura. Non ci sono barre metalliche, ma nessun rush si è mai piegato su se stesso :-)
a me interesserebbe una recensione sul 72, maa ad impermeabilità come sono messi ?? li avete mai provati (dico la versione in nylon non queela in cordura)
Ciao Andrea, arriverà anche la recensione del RUSH 72 che uso ed amo tanto. Chiaramente data la stazza la sua destinazione d'uso è, per me, dedicato ad escursioni più avventurose. Andiamo all'impermeabilità. Tutti gli zaini di alto livello 5.11 sono realizzati con il sistema proprietario TAC-LAM, un trattamento idrorepellente sul nylon. Questo trattamento rende il tessuto in grado di sopportare una buona quantità d'acqua. La cosa importante da sapere, però, è che le cuciture e le zip non sono impermeabili e questo vale praticamente per tutti gli zaini militari. Quindi se dovesse piovere seriamente, l'acqua penetrerebbe nello zaino attraverso queste vie. Tutto si risolve come da manuale, proteggendo con sacchetti impermeabili l'equipaggiamento sensibile oppure proteggendo tutto lo zaino con un coprizaino. SACCHETTI IMPERMEABILI: backpacco.it/collections/osprey-dry-bag COPRIZAINO: backpacco.it/products/coprizaino-antipioggia-savotta-per-jaakari Ne ho parlato in questo podcast: ua-cam.com/video/YkaxB7IP4HQ/v-deo.html
@@backpacco Grazie mille della risposta. Ti ho chiesto queste info sull'impearmibiltà perchè un mio amico ha questo zaino l'ha usato per la prima volta in un trekking abbastanza facile e ha notato che con il sudore si è bagnato il fondo dello zaino e si è bagnata leggermente una felpa che aveva sul fondo. E da qua la mia perplessità, tipo in situazioni umide come erba bagnata o neve secondo te appoggiare questo zaino sul fondo come si comporterebbe, offre una buona protezione oppure consigli altri prodotti?? Perchè ho come l'impressione che il fondo di questo zaino sia un pò il suo punto debole, poi bhe per il resto è fantastico. Poi bhe ovviamente come dici te si può sempre usare la sacca impermeabile
@@andreafiorentini-eg8uu Dunque, come per molti zaini, il fondo è quello che perde il trattamento impermeabilizzante prima di altre zone perché subisce l'abrasione contro le superfici di appoggio. Io consiglio sempre di conservare i vestiti nei sacchetti perché quando li indossi, devono essere asciutti. Abbiamo un marchio che fa un trattamento interno impermeabilizzante più spesso e pesante: SAVOTTA backpacco.it/collections/zaini-jaakari-savotta
Beh, tutto dipende dall'ambiente che uno frequenta e dal motivo per cui porta una pistola. Non banalizziamo, ci sono operatori che hanno bisogno di oggetti come questi e chi invece sfrutta queste tasche per altri scopi, come noi escursionisti.
@ capisco ma ti chiedo, tra tutte le aziende il modello da72/24 come azienda intendo. I video li ho guardati ben dettagliati bravissimo. Ma la domanda era potrebbero essere zaini da “apocalisse” tra tutte le aziende che tratti? Altra domanda ero alla ricerca di un “sacchetto non so come definirlo da mettere dentro lo zaino impermeabile, oppure un “astuccio” per power bank cose elettriche affinché per qualsiasi evenienza non si bagnano. Possiedo un pannelli o solare apribile che potrei agganciarlo e dopo riporlo al interno. Consigli ?
@@manuelpino6469 Certo Manuel, il RUSH72 è stato per anni il mio zaino da "apocalisse" pronto a partire. Sono estremamente resistenti e tra i più venduti al mondo. Per quanto riguarda il sacchetto, quello che cerchi si chiama dry bag. Ecco alcuni esempi: backpacco.it/search?type=product&options%5Bprefix%5D=last&options%5Bunavailable_products%5D=last&q=dry&type=product&options%5Bprefix%5D=last&options%5Bunavailable_products%5D=last
@@backpacco perfetto Numero 1 come sempre. Ormai da te ho schiatto i “kit vanquest” large, fox hole. Peccato che non ho trovato più la nalgene in acciaio, anche su altri siti e finita. Bho. Altra domanda perdonami, come faccio capire la differenza dello zaino. Mi spiego meglio, la cintura nello zaino da 24 non e inclusa mentre nel 72 si? Nel video se avevo capito bene ci sono alcuni accessori ed altri no?
@@manuelpino6469 La Nalgene in acciaio non è purtroppo più in produzione, per questo non la abbiamo. Il 72 ha il cinturone fisso, mentre per il 12 e il 24 lo puoi prendere a parte: backpacco.it/products/5-11-rush%C2%AE-belt-kit
Cercavo una spiegazione di questi prodotti fatta bene e l’ho trovata, bravissimo
Benvenuto su BackPacco Chris!
@@backpacco Grazie mille 😊
Li ho tutti e due e sono estremamente validi. Il 24 è proprio una bomba. Ci va l'impossibile e rimane fermo e comodo. Il 12 è adatto come zainetto da tutti i gg, ma é diviso proprio bene. Quasi tutti i colleghi hanno il 24 come me e ne siamo più che soddisfatti. Bello il confronto che hai fatto per spiegare le diverse destinazioni d'uso. Bravo Paolo.
Si, il 12 è un EDC perfetto. Grazie per la tua opinione Antonio!
Finalmente mi sono messo l'anima in pace e ho trovato uno zaino modulare da usare sia per viaggi brevi con compagnie low-cost che per andare all'università o in generale per tutti i giorni. Grazie mille.
Piacere mio! Benvenuto a bordo 🔥🙂
@@backpacco grazie mille! Non so se avete visto ma ho ordinato proprio pomeriggio, nemmeno ho terminato il video
Bellissimo video + iscritto!!!
E da parecchio che faccio il "filo" alla 5.11 ma c'erano video solo in inglese e quindi non riuscivo mai a capire fino in fondo le qualità di questo zaino e finalmente tu hai esaudito il mio desiderio!!!
Ho delle domande da farti:
- Hai per caso il negozio fisico a Roma? se si dove?
- So che la 5.11 per ogni zaino della versione Rush ha la versione 1.0 e l'aggiornamento 2.0 quindi mi piacerebbe che tu parlassi delle differenze tra la versione 1.0 e quella 2.0.
- Potresti fare un video sul Rush 72 e 100 ore???
Grazie mille!!!
Ciao, e grazie! Venendo alle tue domande:
- BackPacco è un negozio online
- La versione 1.0 è ormai fuori produzione da due anni. Se ne recupero qualcuno magari se ne potrebbe parlare ma in generale la 2.0 guadagna la tasca laptop interna e si presta più per un uso misto urbano-avventura.
- Assolutamente, è già in programma un confronto tra i due bestioni :-)
A presto!
Io ho il rush 24 per uso quotidiano e la tasca per la vescica di idratazione è ottima per tenere documenti o cose sottili e piatte, come una sam splint, delle fascette, delle chest seal o un asciugamano (ad esempio)
Anche io! Tablet, shemagh ripiegato, documenti... utile sempre!
Appena l'ho comprato la tasca a farfalla del rush 24 non mi piaceva ma dopo poco ho cambiato idea perché è davvero ottima, mi fa comodo per organizzare meglio un piccolo tool kit e un piccolo kit igene, mi sono piaciute subito invece le tasche laterali dove metti la water to go io tengo una bottiglia da mezzo litro in entrambe e uno snack nei taschini nascosti interni, veramente ottime
Si, fu una di quelle cose che fece discutere ma alla lunga torna comoda! :-)
@@backpacco si è un tascino specifico ma va benissimo per un totale di cose
Ottimo confronto! Unica opinione personale che vorrei aggiungere per chi ancora deve scegliere il suo. Entrambi (12 & 24h) sono divisi benissimo e offrono, anche senza tasche esterne, un’organizzazione perfetta del carico interno ed entrambi sono veramente tosti in quanto a cordura e dotati di un inserto rigido che sgraverà in parte la lombare dal peso.
Ora le note negative (per me)… se siete escursionisti probabilmente non ve ne farete mai nulla delle tantissime tasche e taschine interne, che tuttavia risulteranno perfette se vorrete usare il 24 (come ho fatto io) come valigia; inoltre c’è da considerare assolutamente l’elevato peso a vuoto dello zaino che dopo 5 ore di sentieri inizierete ad odiare.
Ma la cosa che in assoluto odio di questo zaino è lo schienale quasi liscio (le imbottiture che ci sono, anche se leggermente sporgenti risultano comunque lisce e non traspiranti) il quale non facilita -come dovrebbe- l’areazione della schiena e se siete individui che sudicchiano allora vi ritroverete la schiena inzuppata in breve tempo, soprattutto considerando il peso a pieno carico dello zaino che lo rende ancor più aderente.
Per esperienza personale ho altri modelli di altre marche che avendo il foam traspirante non mi causano questo scocciante problema.
Comunque la serie Rush rimane un’assicurazione e la consiglio, a patto che siate coscienti delle sue “carenze”.
Ciao Alessandro e grazie per il tuo parere!
Sono d'accordo con te, per un uso escursionistico/sportivo ci sono zaini più comodi e più leggeri come la linea Skyweight di 5.11.
backpacco.it/collections/5-11-skyweight
Tuttavia quando mi dedico ad attività di sopravvivenza e a qualche esplorazione fuori sentiero, apprezzo parecchio la resistenza dei RUSH e mando giù qualche disagio (comune agli zaini militari) perché altrimenti dovrei cambiare uno zaino ogni 2 settimane :-) Chiedere alla lycra degli zaini da trekking per approfondimenti ;-)
La suddivisione in tasche, ma soprattutto il pannello admin torna utilissimo nella vita urbana e sicuramente meno in natura. Questo però è anche il bello di avere uno zaino che usi in diverse occasioni e che quindi si presta ad accompagnarci all'università come in viaggio, in palestra come nei boschi.
È evidente come ognuna di queste attività gioverebbe di uno zaino specifico ma, non so voi, io sono a rischio di cacciata di casa per quanti ne ho! hahaha!
@@backpacco grazie per il link, adoro prendere visione di nuovi modelli. Non si finisce mai di provare! 😃
Il video che mi serviva, sto pensando di rimpiazzare il mio compagno di viaggio amp12 (linea ormai abbandonata di 511 😢) e mi serviva chiarezza sulle varie dimensioni del rush visto che 5.11 sembra voler proseguire su questa via. Volevo qualcosa di più permissivo a livello di spazio ed equipaggiamento di emergenza, quindi penso di andare sul rush24 o 72
Si, purtroppo gli AMP sono al tramonto ormai ma un RUSH non delude mai. Il 72 è anche la mia scelta per equipaggiamento di emergenza.
Gli spallacci sono uguali tra il 12 e il 24? cioè mi interesserebbe sapere se il punto di giuntura tra i due spallacci, subito dietro al collo, che viene chiamato 'contoured yoke' è uguale in largezza tra i due modelli. Dato che ho avuto modo di provare il 12 con diversi kg, e se posizionato in alto nella schiena mi dava parecchio fastidio al trapezio.
Ciao, si. Gli spallacci sono identici tra i due modelli. Il confort a pieno carico (e qui dipende pure da cosa si intende :-) ) di qualsiasi sistema di porto, varia a seconda della nostra fisionomia, abitudine e attività.
Vale la pena spendere di piu per la versione multicam del rush 24?
Solo se ti piace il colore, i materiali sono equivalenti. Il prezzo è maggiore perché il pattern multicam è proprietario.
Le cuciture sono resistenti secondo te? ho preso prodotti simili (probabilmente copie cinesi!) che dopo un paio di uscite si sono strappati ovunque. questa volta vorrei un prodotto veramente resistente che possa essere un po' strapazzato.
Questo è uno zaino che lasci ai nipoti :-) Ovviamente qualità 5.11 e nulla a che vedere con le sempre più diffuse e meno durature copie ;-)
Lo schienale com'è? Ci sono barre interne per evitare si pieghi su se stesso?
Non vedo l'ora di portare in giro la mia fidata ascia da combattimento 😮
Ciao, è di tipo semirigido, con un foglio di policarbonato eventualmente removibile a tenere la struttura. Non ci sono barre metalliche, ma nessun rush si è mai piegato su se stesso :-)
Puoi fare un confronto tra rush 24 2.0 e covrt18 2.0
Buona idea, me la segno!
a me interesserebbe una recensione sul 72, maa ad impermeabilità come sono messi ?? li avete mai provati (dico la versione in nylon non queela in cordura)
Ciao Andrea, arriverà anche la recensione del RUSH 72 che uso ed amo tanto. Chiaramente data la stazza la sua destinazione d'uso è, per me, dedicato ad escursioni più avventurose.
Andiamo all'impermeabilità. Tutti gli zaini di alto livello 5.11 sono realizzati con il sistema proprietario TAC-LAM, un trattamento idrorepellente sul nylon. Questo trattamento rende il tessuto in grado di sopportare una buona quantità d'acqua.
La cosa importante da sapere, però, è che le cuciture e le zip non sono impermeabili e questo vale praticamente per tutti gli zaini militari.
Quindi se dovesse piovere seriamente, l'acqua penetrerebbe nello zaino attraverso queste vie. Tutto si risolve come da manuale, proteggendo con sacchetti impermeabili l'equipaggiamento sensibile oppure proteggendo tutto lo zaino con un coprizaino.
SACCHETTI IMPERMEABILI: backpacco.it/collections/osprey-dry-bag
COPRIZAINO: backpacco.it/products/coprizaino-antipioggia-savotta-per-jaakari
Ne ho parlato in questo podcast: ua-cam.com/video/YkaxB7IP4HQ/v-deo.html
@@backpacco
Grazie mille della risposta. Ti ho chiesto queste info sull'impearmibiltà perchè un mio amico ha questo zaino l'ha usato per la prima volta in un trekking abbastanza facile e ha notato che con il sudore si è bagnato il fondo dello zaino e si è bagnata leggermente una felpa che aveva sul fondo. E da qua la mia perplessità, tipo in situazioni umide come erba bagnata o neve secondo te appoggiare questo zaino sul fondo come si comporterebbe, offre una buona protezione oppure consigli altri prodotti?? Perchè ho come l'impressione che il fondo di questo zaino sia un pò il suo punto debole, poi bhe per il resto è fantastico. Poi bhe ovviamente come dici te si può sempre usare la sacca impermeabile
@@andreafiorentini-eg8uu Dunque, come per molti zaini, il fondo è quello che perde il trattamento impermeabilizzante prima di altre zone perché subisce l'abrasione contro le superfici di appoggio. Io consiglio sempre di conservare i vestiti nei sacchetti perché quando li indossi, devono essere asciutti.
Abbiamo un marchio che fa un trattamento interno impermeabilizzante più spesso e pesante: SAVOTTA
backpacco.it/collections/zaini-jaakari-savotta
Ciao ragazzi , anche a me interesserebbe la recensione del 72 , magari del Multicam....
In un uso civile, quindi per un porto occulto di una pistola, lasciarla nella tasca posteriore è pura follia, la felicità di ogni borseggiatore.
Beh, tutto dipende dall'ambiente che uno frequenta e dal motivo per cui porta una pistola. Non banalizziamo, ci sono operatori che hanno bisogno di oggetti come questi e chi invece sfrutta queste tasche per altri scopi, come noi escursionisti.
Ho trovato video di gente che si e lamentata, perché inserendo caricatori, comunque “pesi” nella tasche di fronte lo zaino tende ad afflosciarsi
E chi ci vuoi fare? La gravità non perdona 😅 è sempre consigliabile sistemare i pesi più vicino alla schiena.
@ capisco ma ti chiedo, tra tutte le aziende il modello da72/24 come azienda intendo. I video li ho guardati ben dettagliati bravissimo. Ma la domanda era potrebbero essere zaini da “apocalisse” tra tutte le aziende che tratti? Altra domanda ero alla ricerca di un “sacchetto non so come definirlo da mettere dentro lo zaino impermeabile, oppure un “astuccio” per power bank cose elettriche affinché per qualsiasi evenienza non si bagnano. Possiedo un pannelli o solare apribile che potrei agganciarlo e dopo riporlo al interno. Consigli ?
@@manuelpino6469 Certo Manuel, il RUSH72 è stato per anni il mio zaino da "apocalisse" pronto a partire. Sono estremamente resistenti e tra i più venduti al mondo.
Per quanto riguarda il sacchetto, quello che cerchi si chiama dry bag. Ecco alcuni esempi: backpacco.it/search?type=product&options%5Bprefix%5D=last&options%5Bunavailable_products%5D=last&q=dry&type=product&options%5Bprefix%5D=last&options%5Bunavailable_products%5D=last
@@backpacco perfetto Numero 1 come sempre. Ormai da te ho schiatto i “kit vanquest” large, fox hole. Peccato che non ho trovato più la nalgene in acciaio, anche su altri siti e finita. Bho. Altra domanda perdonami, come faccio capire la differenza dello zaino. Mi spiego meglio, la cintura nello zaino da 24 non e inclusa mentre nel 72 si? Nel video se avevo capito bene ci sono alcuni accessori ed altri no?
@@manuelpino6469 La Nalgene in acciaio non è purtroppo più in produzione, per questo non la abbiamo.
Il 72 ha il cinturone fisso, mentre per il 12 e il 24 lo puoi prendere a parte: backpacco.it/products/5-11-rush%C2%AE-belt-kit