I don't understand a word, but I think this band is amazing! I hope they will receive worldwide recognition because they deserve it! cheers from Serbia :)
They’ve already received it! _Teatro degli Orrori_ was born from a previous project named _One Dimensional Man_ . And they used to sing in English!! :) check it out: ua-cam.com/video/fxaN9-rxy8E/v-deo.html
Sarò una persona emotiva... ma ogni volta che termino l'ascolto di questo brano ho gli occhi lucidi, come metà dei loro pezzi. Questo è un gruppo che tiene in piedi la musica italiana, e la poesia nella musica.
fantastica, a distanza di 2 anni questa canzone e gli occhi lucidi di Pierpaolo continuano a ricordarmi una delle mie peggiori notti. Come se l'avessi scritta io, come se ti avessi raccontato di me.
... e finalmente!, ... finalmente qualcuno se n'è accorto. Perché questo video è stato fatto apposta per "celare" quelle figure mostruose, che sono il cuore dello stesso e la sua caratteristica più originale.
"... nei visi tristi di gente stanca di vivere così, negli appartamenti dove nascondere la voglia di andar via..." ... non poteva dirlo meglio. consapevolezza e sensibilità. grazie.
Ricordato caro cittadino che sei tu a crearti la realtà, e che la tua mente è uno grande strumento che contiene in sè tutte le risorse, e che persone che c'è l'hanno fatta ci sono eccome. Ricordati che non sei un debole, e che è il governo che ha bisogno di te, non tu di lui. Ricordati che il mondo è libero, grande e infinito. Ricordati che tu sei.
Dopo un disco stupendo che entrerà nella storia della musica rock italiana come "A sangue freddo" era difficile mantenersi su quei livelli, ed invece è uscito "Il mondo nuovo" altro capolavoro. Complimenti vivissimi, dovreste essere iniettati nei cervelli degli italioti d'oggi, ma forse non capirebbero niente lo stesso.
stupenda e misera città, che mi hai fatto fare esperienza di quella vita ignota, fino a farmi scoprire, ciò che, in ognuno, era il mondo” (Pasolini) --------------------------------- IO CERCO TE. per sempre.
Bella assai. Però faccio fatica ad affezionarmi a questo album. Continuo a dire che "A sangue freddo" era un capolavoro.. dala prima al'ultima traccia. Mondo nuovo, non so
Penso che cercare la verità letterale nei testi musicali sia pura follia. Questi artisti sono visionari, non lucidi statisti di politica locale, che trovate a palate nel partito sotto casa, dove volendo potete farvi una partita a tressette. Vedo molta attenzione a "roma capitale..." quando poi non si pensa al complesso costrutto musico-lirico che la canzone rappresenta. Perchè volerci infilare per forza fatti di politica "alla lettera"? Sì... ci vedo anche io una critica sociale, e ci mancherebbe... Personalmente "Roma", a mio modesto modo di vedere è l'italianità. Ma la domanda è... Chi è che cerca l'autore in questa canzone? Di cosa è stufo? Davvero vogliamo pensare che sia un manifesto politico asservito ad una singola fazione? Questi artisti sono "sciamani"... Andate oltre e tentate di cogliere il cuore del dissidio... non l'esposizione....
Personalmente, quando li ascolto e cerco di capire vado un po' in difficoltà. I loro testi si aprono a varie interpretazioni. A volte credo di intendere una cosa, magari riascoltando ne vedo un'altra chiave di lettura...
troppo, troppo veri e con troppe palle per questi tempi e per questo paese. E quando sento "romacapitaleseiripugnantenontisopportopiù", da romano, condivido e vi abbraccio con tutto il cuore. State lasciando una traccia indelebile in qualche migliaio di persone in Italia, nei cuori di persone che quando avrranno dei figli gli faranno ascoltare le vostre canzoni, per farli crescere non dico migliori, ma almeno emotivi, senza paura di esserlo. in mezzo ai morti.
Stella sudamericana mia...Il mio mondo nuovo è una persona speciale venuta qui per me dal Brasile! E sabato 21 aprile saremo insieme a Napoli alla Casa della musica per goderci le canzoni del nuovo disco, che ancora una volta sono bellissime, piene di poesia e di amore per la vita.
Questo fu il suicidio dei TdO. Erano all'apice della qualità della musica italiana. Li amavamo tantissimo. Questa stronzata di "Roma capitale sei ripugnante", detto da loro che sono settentrionali, li ha avvicinati più ai luoghi comuni della lega, Salvini e altri caproni del nord che odia il sud, anche se i TdO volevano dire tutt'altro (forse). A sto punto potevano cantare pure Napoli merda napoli colera, sei la vergogna dell'italia intera tipo juventus stadium (che poi è ridicolo perchè quelli sono tutti di province improbabili tipo Andria, Anzio, Molfetta, Vibo Valentia, Monteprandone, Montesilvano, Civitanova....). Io detesto le porcate delle città in cui c'è la corruzione, e detesto anche il senso politico di "Roma capitale" istituito dalla politica locale. Ma le canzoni vanno al dilà delle contestazioni politiche su argomenti oggettivi e operativi. Potevano andare in campidoglio a sfanculare Alemanno invece di scrivere una canzone che insulta tutti i romani. E non mi venite a dire "non hai capito un cazzo", perchè ho capito eccome. E anche se loro volevano dire un'altra cosa, non ci sono riusciti e hanno insultato una città in modo bieco. Non è la stessa cosa di Pisa Merda degli Zen Circus, li dietro la critica alla provincia c'è la goliardia e c'è la leggerezza loro. In questa canzone invece c'è il disprezzo, e, ripeto, anche se volevano prendersela con la politica e la mafia romana, hanno fatto una cazzata colossale.
Ti rode il culo perché in una frase hanno detto una verità, sta un po zitto e incassa, hanno pienamente ragione, la regione dove vivo attualmente continua a pagare per le stronzate e la mala gestione di quella città e intanto qui le strade e non solo cascano a pezzi
Senti carissimo satanico 666 de stocazzo, chittisincula a te a alla tua provincia, che se sei di Latina o Frosinone è meglio che non scrivi ste cazzate date le contaminazioni mafiose e camorristiche di quelle zone. Quando scriveranno una canzone insultando la tua città allora potrai parlare a torto o a ragione. Roma non è solo la gestione amministrativa, governo, capitale, mafia etc. Roma è popolata da gente come te e me, e la gente, il popolo, si rispetta con le canzoni ok? se non capisci ste cose cose è meglio che vai direttamente affanculo
discutere con alcuni di voi talvolta è spiazzante parliamoci chiaro dunque... non vi sopporta nessuno qui in Italia! siete presuntuosi, alcuni di voi prenderebbero a manate qualcuno che ha criticato (anche costruttivamente) la vostra città quando dovreste essere tra i primi a tacere. Roma in se sarebbe anche una bella città ma stupidamente siete ostinati con le vostre idee e non siete capaci di difendere/valorizzare il territorio. Sono anni che ignorate e sputate nel piatto dove mangiate e ti sfido a negare quanto ho appena scritto... comincia a riconsiderare il posto in qui vivi o almeno poniti delle domande come faccio io d'altronde nel posto dove vivo. Aggiungo inoltre che ho amici di famiglia a Tivoli sono stato dalle vostre parti e so di cosa sto parlando e già li sta chi non vi sopporta, il problema siete voi contro voi stessi e non fare il codardo mettendola sul piano "c'è gente come me e te" so benissimo questo ma è culturalmente che non mi piacete
senti signor "verità assoluta e giudizio universale" toglici una curiosità, di dove cazzo sei? parli tanto di Roma, come se fosse il male assoluto, come se tutta la gente fosse come la descrivi te, ma tu di dove sei? Dicci. Comunque confermi il mio commento iniziale. Sei talmente stupido che neanche te ne rendi conto. Nella canzone c'è un intrinseco odio verso roma e verso i romani che quelli del settentrione per luoghi comuni leghisti e sabaudi del cazzo provano da sempre, ingiustificatamente. E anche se non ci fosse questo odio, comunque la canzone tende ad alimentare e a strumentalizzare le idee razziste e populiste di quei cretini come te. La canzone ti piace proprio perchè è contro roma e i romani, e alimenta il tuo odio e il tuo disprezzo. Ma la realtà è che come dicono gli Zen Circus la provincia crea dipendenza e che questo provincialismo e la merda specchio di questa nazione: uno stato basato sul provincialismo come il tuo, e come quello di questa canzone. Roma non è solo una città, è un simbolo e una radice indelebile di questa nazione. E i Romani siamo persone come te e me. CI sono i cretini come te, e ci sono anche persone normali. Come ti permetti di generalizzare con quel qualunquismo da autobus? razza di mentecatto. Per caso quando canti l'inno o lo senti cantare ai mondiali di calcio (che è il massimo culturale che ti puoi permettere) ci pensi a cosa significa "dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.... che schiava di Roma iddio la creò?". Io sono una persona di sinistra e odio lo sciovinismo e il nazionalismo di bassa lega. Ma al tempo stesso detesto i cialtroni campanilisti frustrati come te che sono il male profondo di questo paese. Sono quelli che non vogliono lo ius soli, sono quelli che odiano gli immigrati, che votano i populisti, quelli che si odiano fra san benedetto e ascoli, fra fano e pesaro, fra pisa e lucca, fra vicenza e verona, fra andria e molfetta, fra taranto e lecce, fra catania e palermo etc.... Campanilisti del cazzo senza una visione d'amore per questo paese di soli 150 anni che l'unica cosa che fa è rinnegare da dove viene. Sei allo stesso livello di gente come Calderoli, Bossi, Salvini, Berlusconi, Formigoni, Maroni e tutta la combriccola di stronzi che gli va dietro e che da 30 anni insozzano di odio il nostro paese mettendo in testa a pecoroni come te puttanate tipo "Roma ladrona". Ecco, questa è la SINOSSI, "Roma capitale sei ripugnante" equivale socialmente a Roma Ladrona la lega non perdona. Cori da stadio da ritardati mentali come "lavali col foco o vesuvio lavali col foco". Mi fa schifo che il TdO abbia scritto una cosa così, e sai cosa c'è brutto idiota? SONO LIBERO DI DIRLO, CRISTO DI UN DIO!
Secondo me Roma capitale ecc non è una frase diretta a Roma ma semplicemente una metafora specialmente se la consideri nel contesto di questa canzone. Perchè dovrebbe esserci una frase rivolta alla mafia e alla politica in questa canzone? Tutto il resto della canzone non esiste per te?
fantastica, a distanza di 2 anni continua a ricordarmi una notte orribile ma fondamentale per me. E gli occhi lucidi di Pierpaolo contribuiscono a ricordarmelo. Adoro
@pierpaolocapovilla Provo la stessa sensazione tutte le volte anche io...grazie per la bellezza della poesia di questa aperta denuncia...il 17 marzo sarò il primo a stare sotto al palco ad acclamarvi, siete la realtà più acuta in questo misero panorama musicale!
La mia giornata era iniziata malissimo, poi ho sentito questo pezzo e adesso vedo tutto come sotto un altra luce, avevo bisogno di ascoltare un gruppo cosí. Attempati e decadenti, proprio come il Rock !!
Bellissima canzone, testo profondo, le lacrime e il sorriso (soprattutto quello a 1:17) di Capovilla mi fanno letteralmente venire la pelle d'oca. Dietro questa canzone c'è l'universo. Mi dispiace solo di non avervi conosciuto prima!
Alcuni criticano l'ultimo disco. Per me e' il terzo capolavoro. I Teatro degli Orrori sono una perla rara della musica, conserviamo questo patrimonio e diamo loro cio' che si meritano!
dell'impero delle tenebre è stato davvero troppo bello, son stato a 10 date del primo tour e ho una foto di pp appesa in sala che sembra faccia stage diving sul mio divano. capisco l'esigenza di cambiare e rispetto profondamente tutti e quattro. è stato troppo bello il primo ed in cuor mio nutrivo pochissime speranze di uno o più seguiti che fossero una mina uguale. non per demeriti. è che è stato davvero troppo bello. rispetto a tutti e quattro, ve voio ben
Roma Capitale,sei ripugnante,mi tieni rinchiuso,mi precludi di guardare oltre,obblighi lo sguardo verso altra gente stanca di vivere così. Non ti sopporto più,non riesco più a nascondere la voglia di andar via,verso un mondo nuovo di cui sono alla ricerca. Roma è ripugnante in quanto gabbia,non in senso politico,ma esistenziale,tutto questo epr chiarire.
Erano anni che un album non mi entrava dentro così! Forza, impeto, poesia si è sedimentata nella mia esistenza, lasciandone una traccia evidente. Roma, Togliatti, l'oceano, figure retoriche che celano la muta diperazione di non conformarsi alle opinioni e al pensiero "dominante", di qualunque forma e provenienza. Grazie Pierpaolo a te alla Band. Grazie di esistere.
@pierpaolocapovilla Che tu sia davvero Tu,oppure soltanto un millantatore non ha alcuna importanza.Rendo omaggio ad uno dei più grandi,poetici artisti della scena musicale italiana contemporanea e non solo.Chapeau Pierpaolo.
questa band dal vivo di sicuro ha una carica meravigliosa.. era da tempo che non si sentiva musica cosi interessante e bella... siete degli alieni ragazzi... spero vedervi dal vivo .. saluti.
Ragazzi! Ce l'avete fatta, dopo l'ultimo disco, che era un capolavoro, avevo aspettative altissime per questo e... mi avete stupito ancora. Grazie mille.
questa è musica per intenditori.... un concept album fatto di note musicali, parole, idee, impegno.... mica roba alla alessandra amoroso... non possiamo pretendere che tutti capiscano.... sono altri livelli.... è poesia allo stato puro, è VERITA'.
cerco te....negli appartamenti in cui nascondere la voglia di andar via..... se poi gli si riempiono gli occhi di lacrime anche a lui, ditemi come posso trattenermi!
La canzone è bellissima, complimenti a Pier Paolo. Spero che "Il Mondo Nuovo" mantenga i livelli di "A Sangue Freddo" e spero soprattutto che veniate a Napoli, sarò in prima fila !
La musica e' in evoluzione, come sempre, e grazie a dio lo e'. L'impero e' un cd bellissimo, ma questa canzone e' spettacolare. E' logico che il sound cambia: guardate i beatles e sentite le ddifferenze fra i primi e gli ultimi album. Cosi va la musica, a dio va cosi.
A me "il Mondo Nuovo" è piaciuto molto. Non stiamo parlando della rivoluzione nel rock, ma bensì di un disco ottimamente studiato, composto, arrangiato. Un prodotto che trovo un ottimo compromesso tra arte e business. Io cerco te ha un video ben fatto e azzeccato. Inoltre la linea melodica della canzone è minimale ma molto incisiva. E' facile ritrovarsi a canticchiare alla fermata dell'autobus "Roma Capitale, sei ripugnante, non ti sopporto più.." il finale è emozionante. bel lavoro davvero.
Non smetterò mai di rimanere incantata guardando questo video, semplice eppure catalizzante. Dal vivo siete strepitosi. Ecco i veri Artisti. Che dispiacere non poter essere a L'Aquila al concerto di domani. Voi e gli Afterhours. Cosa si potrebbe volere di meglio?
Gran pezzo, gran video, splendido album. Forse alcune persone si aspettano video con donne in bikini o VFX da paura, robot che si sparano per la strada e colori post-prodotti fino all'esasperazione. E invece no, i TDO optano per una clip minimale, quasi "dogma" nella sua trasversalità, in cui i veri protagonisti sono le persone, siamo noi che lo guardiamo, uno stile perfettamente coerente con la poetica di questa straordinaria band.
All'Alcatraz di Milano, diversi mesi fa, mi avevano deluso molto, e non ero il solo. Però andrò a risentirli all'Albizzate Valley, perchè fanno sempre ottima musica e questo non posso negarlo. Magari lì sarà anche diverso
Su Repubblica XL intanto "Il Mondo Nuovo" si prende una recensione da 8. E a leggere gli stralci di testo delle altre canzoni si capisce che questa è proprio la canzone più "commerciale" ideale come singolo.... Credo che non ci deluderà. -11 giorni teniamo duro ;)
IMHO: Pro: i primi 15 secondi - qualche linea del testo - gli inserti acustici di Mirai - il fatto che al primo ascolto l'ho odiata e ora mi fa meno schifo (i migliori album ti crescono lenti dentro) - speranza che il resto sia meglio Contro: la prima strofa, il mixaggio (voce troppo fuori), la linea di voce spezzata, il video, il calo di potenza rispetto ai primi 15 secondi non si riprende +, generico senso di delusione. ASF è un capolavoro, non glielo toglie nessuno: diamogli fiducia per Dio!
Lo hanno scritti in molti, mi ripeto. Vorrei tanto sapere a casa si riferisce Capovilla con Roma capitale sei ripugnante. Per il resto una melodia che prende, un testo che prende.
La prima volta che ho ascoltato "A sangue freddo" ho provato un mix di paura e rabbia, e devo dire che ho sentito emozioni differenti nel momento in cui ho ascoltato l'intero lavoro de il teatro degli orrori. Erano canzoni brillanti, ogni brano mi faceva riflettere, mi faceva crescere...cosa ho provato la prima volta che ho ascoltato questa canzone? NIENTE. (vediamo cosa verrà fuori dall'album)
@domesticaloretta anche Dell' Impero delle Tenebre era DISTRIBUITO dalla Universal ma prodotto da La Tempesta. Distribuito da una multinazionale ma solo per avere una maggiore visualizzazione in tutta Italia.
Grandi TDO, visti due volte live e appena mi capita a tiro la terza non me la lascio sfuggire. E intanto un brano Rock italico (di quelli che non vanno su RadioItalia, RTL et similia) raggiunge e supera, in poco più di 3 anni, 1.000.000 di visualizzazioni. Inutile dire che si contano su una mano, nel nostro paese di rincoglioniti, i casi ''felici'' come questo.
io cerco te, quanto mi manca la mia signora, capovilla mi fa sempre piangere, finirò per odiarlo, bravissimi mi commuovo a 64 anni ho scoperto il rock italiano.
(post scriptum) poi cercatevi su youtube i video "i pugni in tasca + federico fiumani" e "i pugni in tasca + pierpaolo capovilla" e provate a scoprire tutte e 666 le diferenze tra "persona" e "personaggio". così, prima di mettervi a letto...
te sei il motivo vivente per cui la nostra città é caduta cosi in basso,indirettamente e inconsapevolmente confermi le sensazioni di capovilla e mie,che sono romano da generazioni.
La Questione di Roma Capitale è il pepe per far parlare. Da abitante e amante di questa capitale ripugnante appoggio il teatro e mi gusto l'esatezza di questo singolo che suona benone
dopo 12 anni sono ancora qui.
I don't understand a word, but I think this band is amazing! I hope they will receive worldwide recognition because they deserve it! cheers from Serbia :)
They’ve already received it! _Teatro degli Orrori_ was born from a previous project named _One Dimensional Man_ . And they used to sing in English!! :) check it out:
ua-cam.com/video/fxaN9-rxy8E/v-deo.html
Trust me, the lyrics are so beautiful.
It's angry poetry from people that is no longer willing to accept the world as it is
Sarò una persona emotiva... ma ogni volta che termino l'ascolto di questo brano ho gli occhi lucidi, come metà dei loro pezzi. Questo è un gruppo che tiene in piedi la musica italiana, e la poesia nella musica.
he caro mio
fantastica, a distanza di 2 anni questa canzone e gli occhi lucidi di Pierpaolo continuano a ricordarmi una delle mie peggiori notti. Come se l'avessi scritta io, come se ti avessi raccontato di me.
Cazzo ...la ascolto dal 2011...ed è sempre la prima volta a livello emozionale
È un pezzo incredibile....ti fa vibrare le ossa
... e finalmente!, ... finalmente qualcuno se n'è accorto. Perché questo video è stato fatto apposta per "celare" quelle figure mostruose, che sono il cuore dello stesso e la sua caratteristica più originale.
"... nei visi tristi di gente stanca di vivere così, negli appartamenti dove nascondere la voglia di andar via..." ... non poteva dirlo meglio.
consapevolezza e sensibilità.
grazie.
Ricordato caro cittadino che sei tu a crearti la realtà, e che la tua mente è uno grande strumento che contiene in sè tutte le risorse, e che persone che c'è l'hanno fatta ci sono eccome.
Ricordati che non sei un debole, e che è il governo che ha bisogno di te, non tu di lui.
Ricordati che il mondo è libero, grande e infinito.
Ricordati che tu sei.
Dopo un disco stupendo che entrerà nella storia della musica rock italiana come "A sangue freddo" era difficile mantenersi su quei livelli, ed invece è uscito "Il mondo nuovo" altro capolavoro. Complimenti vivissimi, dovreste essere iniettati nei cervelli degli italioti d'oggi, ma forse non capirebbero niente lo stesso.
Voi siete lo spettacolo più grande che mi sia mai capitato....
Li ho visti due volte live e li vedrei altre dieci ♡
stupenda e misera città,
che mi hai fatto fare esperienza di quella vita ignota,
fino a farmi scoprire, ciò che, in ognuno,
era il mondo” (Pasolini)
--------------------------------- IO CERCO TE. per sempre.
Bella assai. Però faccio fatica ad affezionarmi a questo album. Continuo a dire che "A sangue freddo" era un capolavoro.. dala prima al'ultima traccia. Mondo nuovo, non so
Ho l'esatto identico tuo sentire aproposito di questo album. I dubbi ce li toglieremo col prossimo ;-)
un dei poeti maledetti......dio ti benedica....
Vorrei aver scritto questa canzone, vorrei essere Pierpaolo, vorrei trovare chi cerco
Arguto il modo provocatorio in cui (secondo me) Capovilla personifica gli orrori d'italia nell'ormai abusato termine "Roma capitale". Gran bel pezzo.
Penso che cercare la verità letterale nei testi musicali sia pura follia. Questi artisti sono visionari, non lucidi statisti di politica locale, che trovate a palate nel partito sotto casa, dove volendo potete farvi una partita a tressette. Vedo molta attenzione a "roma capitale..." quando poi non si pensa al complesso costrutto musico-lirico che la canzone rappresenta. Perchè volerci infilare per forza fatti di politica "alla lettera"? Sì... ci vedo anche io una critica sociale, e ci mancherebbe... Personalmente "Roma", a mio modesto modo di vedere è l'italianità. Ma la domanda è... Chi è che cerca l'autore in questa canzone? Di cosa è stufo? Davvero vogliamo pensare che sia un manifesto politico asservito ad una singola fazione? Questi artisti sono "sciamani"... Andate oltre e tentate di cogliere il cuore del dissidio... non l'esposizione....
perfetto! grazie.
"Io vi odio a voi romani, vi odio tutti quanti, brutta banda di ruffiani e trafficanti"
Personalmente, quando li ascolto e cerco di capire vado un po' in difficoltà. I loro testi si aprono a varie interpretazioni. A volte credo di intendere una cosa, magari riascoltando ne vedo un'altra chiave di lettura...
è fantastica, completamente un altro mondo rispetto all'impero e A sangue freddo, non vedo l'ora arrivi maggio!
C'è Giovanni Gulino nel video!!! (Marta sui tubi, cercateli, valgono!)
Ma non è vero! Spero che tu non intenda il tipo a 1:30...c'è invece Appino, se qualcuno non lo avesse notato, a 1:38!
io cerco lui?
Immensi MST
troppo, troppo veri e con troppe palle per questi tempi e per questo paese.
E quando sento "romacapitaleseiripugnantenontisopportopiù", da romano, condivido e vi abbraccio con tutto il cuore. State lasciando una traccia indelebile in qualche migliaio di persone in Italia, nei cuori di persone che quando avrranno dei figli gli faranno ascoltare le vostre canzoni, per farli crescere non dico migliori, ma almeno emotivi, senza paura di esserlo. in mezzo ai morti.
Al minuto 1:00 circa c'è appino!!!
Stella sudamericana mia...Il mio mondo nuovo è una persona speciale venuta qui per me dal Brasile! E sabato 21 aprile saremo insieme a Napoli alla Casa della musica per goderci le canzoni del nuovo disco, che ancora una volta sono bellissime, piene di poesia e di amore per la vita.
donne indifferenti e un po' qualunque..
che pezzo ..... spettacolo come al solito Il teatro una garanzia..... :-) e poi pierpaolo è un fiume in piena....................
Questo fu il suicidio dei TdO. Erano all'apice della qualità della musica italiana. Li amavamo tantissimo. Questa stronzata di "Roma capitale sei ripugnante", detto da loro che sono settentrionali, li ha avvicinati più ai luoghi comuni della lega, Salvini e altri caproni del nord che odia il sud, anche se i TdO volevano dire tutt'altro (forse).
A sto punto potevano cantare pure Napoli merda napoli colera, sei la vergogna dell'italia intera tipo juventus stadium (che poi è ridicolo perchè quelli sono tutti di province improbabili tipo Andria, Anzio, Molfetta, Vibo Valentia, Monteprandone, Montesilvano, Civitanova....). Io detesto le porcate delle città in cui c'è la corruzione, e detesto anche il senso politico di "Roma capitale" istituito dalla politica locale. Ma le canzoni vanno al dilà delle contestazioni politiche su argomenti oggettivi e operativi. Potevano andare in campidoglio a sfanculare Alemanno invece di scrivere una canzone che insulta tutti i romani.
E non mi venite a dire "non hai capito un cazzo", perchè ho capito eccome. E anche se loro volevano dire un'altra cosa, non ci sono riusciti e hanno insultato una città in modo bieco. Non è la stessa cosa di Pisa Merda degli Zen Circus, li dietro la critica alla provincia c'è la goliardia e c'è la leggerezza loro. In questa canzone invece c'è il disprezzo, e, ripeto, anche se volevano prendersela con la politica e la mafia romana, hanno fatto una cazzata colossale.
Ti rode il culo perché in una frase hanno detto una verità, sta un po zitto e incassa, hanno pienamente ragione, la regione dove vivo attualmente continua a pagare per le stronzate e la mala gestione di quella città e intanto qui le strade e non solo cascano a pezzi
Senti carissimo satanico 666 de stocazzo, chittisincula a te a alla tua provincia, che se sei di Latina o Frosinone è meglio che non scrivi ste cazzate date le contaminazioni mafiose e camorristiche di quelle zone. Quando scriveranno una canzone insultando la tua città allora potrai parlare a torto o a ragione. Roma non è solo la gestione amministrativa, governo, capitale, mafia etc. Roma è popolata da gente come te e me, e la gente, il popolo, si rispetta con le canzoni ok? se non capisci ste cose cose è meglio che vai direttamente affanculo
discutere con alcuni di voi talvolta è spiazzante parliamoci chiaro dunque... non vi sopporta nessuno qui in Italia! siete presuntuosi, alcuni di voi prenderebbero a manate qualcuno che ha criticato (anche costruttivamente) la vostra città quando dovreste essere tra i primi a tacere. Roma in se sarebbe anche una bella città ma stupidamente siete ostinati con le vostre idee e non siete capaci di difendere/valorizzare il territorio. Sono anni che ignorate e sputate nel piatto dove mangiate e ti sfido a negare quanto ho appena scritto... comincia a riconsiderare il posto in qui vivi o almeno poniti delle domande come faccio io d'altronde nel posto dove vivo. Aggiungo inoltre che ho amici di famiglia a Tivoli sono stato dalle vostre parti e so di cosa sto parlando e già li sta chi non vi sopporta, il problema siete voi contro voi stessi e non fare il codardo mettendola sul piano "c'è gente come me e te" so benissimo questo ma è culturalmente che non mi piacete
senti signor "verità assoluta e giudizio universale" toglici una curiosità, di dove cazzo sei? parli tanto di Roma, come se fosse il male assoluto, come se tutta la gente fosse come la descrivi te, ma tu di dove sei?
Dicci.
Comunque confermi il mio commento iniziale. Sei talmente stupido che neanche te ne rendi conto. Nella canzone c'è un intrinseco odio verso roma e verso i romani che quelli del settentrione per luoghi comuni leghisti e sabaudi del cazzo provano da sempre, ingiustificatamente. E anche se non ci fosse questo odio, comunque la canzone tende ad alimentare e a strumentalizzare le idee razziste e populiste di quei cretini come te. La canzone ti piace proprio perchè è contro roma e i romani, e alimenta il tuo odio e il tuo disprezzo.
Ma la realtà è che come dicono gli Zen Circus la provincia crea dipendenza e che questo provincialismo e la merda specchio di questa nazione: uno stato basato sul provincialismo come il tuo, e come quello di questa canzone.
Roma non è solo una città, è un simbolo e una radice indelebile di questa nazione. E i Romani siamo persone come te e me. CI sono i cretini come te, e ci sono anche persone normali. Come ti permetti di generalizzare con quel qualunquismo da autobus? razza di mentecatto.
Per caso quando canti l'inno o lo senti cantare ai mondiali di calcio (che è il massimo culturale che ti puoi permettere) ci pensi a cosa significa "dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.... che schiava di Roma iddio la creò?".
Io sono una persona di sinistra e odio lo sciovinismo e il nazionalismo di bassa lega. Ma al tempo stesso detesto i cialtroni campanilisti frustrati come te che sono il male profondo di questo paese. Sono quelli che non vogliono lo ius soli, sono quelli che odiano gli immigrati, che votano i populisti, quelli che si odiano fra san benedetto e ascoli, fra fano e pesaro, fra pisa e lucca, fra vicenza e verona, fra andria e molfetta, fra taranto e lecce, fra catania e palermo etc....
Campanilisti del cazzo senza una visione d'amore per questo paese di soli 150 anni che l'unica cosa che fa è rinnegare da dove viene.
Sei allo stesso livello di gente come Calderoli, Bossi, Salvini, Berlusconi, Formigoni, Maroni e tutta la combriccola di stronzi che gli va dietro e che da 30 anni insozzano di odio il nostro paese mettendo in testa a pecoroni come te puttanate tipo "Roma ladrona". Ecco, questa è la SINOSSI, "Roma capitale sei ripugnante" equivale socialmente a Roma Ladrona la lega non perdona.
Cori da stadio da ritardati mentali come "lavali col foco o vesuvio lavali col foco".
Mi fa schifo che il TdO abbia scritto una cosa così, e sai cosa c'è brutto idiota? SONO LIBERO DI DIRLO, CRISTO DI UN DIO!
Secondo me Roma capitale ecc non è una frase diretta a Roma ma semplicemente una metafora specialmente se la consideri nel contesto di questa canzone.
Perchè dovrebbe esserci una frase rivolta alla mafia e alla politica in questa canzone? Tutto il resto della canzone non esiste per te?
fantastica, a distanza di 2 anni continua a ricordarmi una notte orribile ma fondamentale per me. E gli occhi lucidi di Pierpaolo contribuiscono a ricordarmelo. Adoro
disco favoloso e questa è una delle canzoni che preferisco...come sempre un testo meraviglioso..
@pierpaolocapovilla Provo la stessa sensazione tutte le volte anche io...grazie per la bellezza della poesia di questa aperta denuncia...il 17 marzo sarò il primo a stare sotto al palco ad acclamarvi, siete la realtà più acuta in questo misero panorama musicale!
Una musica e un testo che mi si cuciono addosso come un vestito fatto da un sarto...
Perfetto !! Veramente grandi !!
Ragazzi dal vivo il teatro fa paura. Che seratona ieri alla casa della musica. Complimenti.
Tanto bravi quanto incoerenti putroppo... ciò nonostante spero di apprezzare tutto l'album quanto questo pezzo,,,
La mia giornata era iniziata malissimo, poi ho sentito questo pezzo e adesso vedo tutto come sotto un altra luce, avevo bisogno di ascoltare un gruppo cosí.
Attempati e decadenti, proprio come il Rock !!
Gusti o non gusti è proprio una bella canzone! composta musicalmente dai dio e con un bel testo!
Alcune note all'inizio mi ricordano trainspotting... la colonna sonora... wow. Ho una buona impressione riguardo all'album. Non vedo l'ora.
Per quanto non siano più gli stessi dell'inizio, sfornano sempre capolavori.
Che bel ritorno ! Non vedo l'ora di ascoltare il nuovo !
Bellissima canzone, testo profondo, le lacrime e il sorriso (soprattutto quello a 1:17) di Capovilla mi fanno letteralmente venire la pelle d'oca. Dietro questa canzone c'è l'universo. Mi dispiace solo di non avervi conosciuto prima!
meritate molti più fan
Wow. Me li ri vedrò!
bhè in ogni caso la chitarra di gionata mirai spacca sempre!
Alcuni criticano l'ultimo disco. Per me e' il terzo capolavoro.
I Teatro degli Orrori sono una perla rara della musica, conserviamo questo patrimonio e diamo loro cio' che si meritano!
Mille Grazie Teatro!un altra grande emozione!
dell'impero delle tenebre è stato davvero troppo bello, son stato a 10 date del primo tour e ho una foto di pp appesa in sala che sembra faccia stage diving sul mio divano. capisco l'esigenza di cambiare e rispetto profondamente tutti e quattro. è stato troppo bello il primo ed in cuor mio nutrivo pochissime speranze di uno o più seguiti che fossero una mina uguale. non per demeriti. è che è stato davvero troppo bello. rispetto a tutti e quattro, ve voio ben
Roma Capitale,sei ripugnante,mi tieni rinchiuso,mi precludi di guardare oltre,obblighi lo sguardo verso altra gente stanca di vivere così. Non ti sopporto più,non riesco più a nascondere la voglia di andar via,verso un mondo nuovo di cui sono alla ricerca.
Roma è ripugnante in quanto gabbia,non in senso politico,ma esistenziale,tutto questo epr chiarire.
Erano anni che un album non mi entrava dentro così!
Forza, impeto, poesia si è sedimentata nella mia esistenza, lasciandone una traccia evidente.
Roma, Togliatti, l'oceano, figure retoriche che celano la muta diperazione di non conformarsi alle opinioni e al pensiero "dominante", di qualunque forma e provenienza.
Grazie Pierpaolo a te alla Band.
Grazie di esistere.
Bella! Al terzo ascolto s'apprezza sempre di più. Bentornato Teatro!
@pierpaolocapovilla Che tu sia davvero Tu,oppure soltanto un millantatore non ha alcuna importanza.Rendo omaggio ad uno dei più grandi,poetici artisti della scena musicale italiana contemporanea e non solo.Chapeau Pierpaolo.
questa band dal vivo di sicuro ha una carica meravigliosa.. era da tempo che non si sentiva musica cosi interessante e bella... siete degli alieni ragazzi... spero vedervi dal vivo .. saluti.
Thank you Sir.
Io Roma l'ho sempre amata, adesso anche di più.
Più la ascolto più migliora, aspettando il disco. Lunga vita al Teatro.
Ragazzi! Ce l'avete fatta, dopo l'ultimo disco, che era un capolavoro, avevo aspettative altissime per questo e... mi avete stupito ancora. Grazie mille.
Pezzo fantastico come tutto l'album!Siete sempre fantastici!
illuminaci con le tue verità assolute!!! pendiamo tutti dalle tue labbra!
questa è musica per intenditori.... un concept album fatto di note musicali, parole, idee, impegno.... mica roba alla alessandra amoroso... non possiamo pretendere che tutti capiscano.... sono altri livelli.... è poesia allo stato puro, è VERITA'.
Nella mischia... siete i Migliori!!
Sono grandissimi,anche se all’inizio mi ricordavano il “giovane” Gaber. Però,ca#}o di Band! Grazie
Il paragone con "A sangue freddo" non c'è neanche.
La ascolterò solo un altro centinaio di volte. Oggi.
non ho altre parole, fantastici, unici...
cerco te....negli appartamenti in cui nascondere la voglia di andar via.....
se poi gli si riempiono gli occhi di lacrime anche a lui, ditemi come posso trattenermi!
...anche oggi ascolto e riascolto e apprezzo sempre più!!!!
La canzone è bellissima, complimenti a Pier Paolo. Spero che "Il Mondo Nuovo" mantenga i livelli di "A Sangue Freddo" e spero soprattutto che veniate a Napoli, sarò in prima fila !
La musica e' in evoluzione, come sempre, e grazie a dio lo e'. L'impero e' un cd bellissimo, ma questa canzone e' spettacolare. E' logico che il sound cambia: guardate i beatles e sentite le ddifferenze fra i primi e gli ultimi album. Cosi va la musica, a dio va cosi.
Bello! Complimenti ho prenotato l'album, mi rimane da comperare il biglietto del live.
Saluti.
aspetto il 31 gennaio per dare un giudizio.. ma questa canzone mi piace,, per ora non hanno mai deluso.. fidiamoci di loro
A me "il Mondo Nuovo" è piaciuto molto. Non stiamo parlando della rivoluzione nel rock, ma bensì di un disco ottimamente studiato, composto, arrangiato. Un prodotto che trovo un ottimo compromesso tra arte e business. Io cerco te ha un video ben fatto e azzeccato. Inoltre la linea melodica della canzone è minimale ma molto incisiva. E' facile ritrovarsi a canticchiare alla fermata dell'autobus "Roma Capitale, sei ripugnante, non ti sopporto più.." il finale è emozionante. bel lavoro davvero.
Come primo videoclip e singolo apripista, "A Sangue Freddo" aveva tutta un'altra carica!
Domani a Teramo! Non vedo l'ora!
Sisi è lui! Ha curato le chitarre in questo pezzo!
Magnifici!
Non vedo l'ora di sentirli e vederli dal vivo!!
Quando sono triste... Adoro questa canzone e questo video 🖤
ragazzi, obbiettivamente, questa canzone è una figata. ma proprio una bella figata.
Non smetterò mai di rimanere incantata guardando questo video, semplice eppure catalizzante. Dal vivo siete strepitosi. Ecco i veri Artisti. Che dispiacere non poter essere a L'Aquila al concerto di domani. Voi e gli Afterhours. Cosa si potrebbe volere di meglio?
Gran pezzo, gran video, splendido album. Forse alcune persone si aspettano video con donne in bikini o VFX da paura, robot che si sparano per la strada e colori post-prodotti fino all'esasperazione. E invece no, i TDO optano per una clip minimale, quasi "dogma" nella sua trasversalità, in cui i veri protagonisti sono le persone, siamo noi che lo guardiamo, uno stile perfettamente coerente con la poetica di questa straordinaria band.
.....IO non ci sono piu' da un BEL pezzo......Scomparso nel profitto massimale....
All'Alcatraz di Milano, diversi mesi fa, mi avevano deluso molto, e non ero il solo. Però andrò a risentirli all'Albizzate Valley, perchè fanno sempre ottima musica e questo non posso negarlo. Magari lì sarà anche diverso
Il tuo commento mi lusinga PP... grazie per la vostra musica e per le tue parole, davvero.
Uma das melhores musicas dos ultimos tempos no cenario rock italiano!!! Parabens a ITDO!! Saudaçoes brasileiras!!!
Su Repubblica XL intanto "Il Mondo Nuovo" si prende una recensione da 8.
E a leggere gli stralci di testo delle altre canzoni si capisce che questa è proprio la canzone più "commerciale" ideale come singolo....
Credo che non ci deluderà. -11 giorni teniamo duro ;)
Siete una meraviglia
IMHO:
Pro: i primi 15 secondi - qualche linea del testo - gli inserti acustici di Mirai - il fatto che al primo ascolto l'ho odiata e ora mi fa meno schifo (i migliori album ti crescono lenti dentro) - speranza che il resto sia meglio
Contro: la prima strofa, il mixaggio (voce troppo fuori), la linea di voce spezzata, il video, il calo di potenza rispetto ai primi 15 secondi non si riprende +, generico senso di delusione.
ASF è un capolavoro, non glielo toglie nessuno: diamogli fiducia per Dio!
Lo hanno scritti in molti, mi ripeto. Vorrei tanto sapere a casa si riferisce Capovilla con Roma capitale sei ripugnante. Per il resto una melodia che prende, un testo che prende.
La prima volta che ho ascoltato "A sangue freddo" ho provato un mix di paura e rabbia, e devo dire che ho sentito emozioni differenti nel momento in cui ho ascoltato l'intero lavoro de il teatro degli orrori. Erano canzoni brillanti, ogni brano mi faceva riflettere, mi faceva crescere...cosa ho provato la prima volta che ho ascoltato questa canzone? NIENTE.
(vediamo cosa verrà fuori dall'album)
ancora non sono convinto! comprerò l'album e spero di essere piacevolmente sorpreso da un nuovo strabiliante capolavoro dei vostri.
FE NO ME NA LE! Non vedo l'ora di seguirli live per la terza volta ;)
@domesticaloretta anche Dell' Impero delle Tenebre era DISTRIBUITO dalla Universal ma prodotto da La Tempesta. Distribuito da una multinazionale ma solo per avere una maggiore visualizzazione in tutta Italia.
Grandi TDO, visti due volte live e appena mi capita a tiro la terza non me la lascio sfuggire. E intanto un brano Rock italico (di quelli che non vanno su RadioItalia, RTL et similia) raggiunge e supera, in poco più di 3 anni, 1.000.000 di visualizzazioni. Inutile dire che si contano su una mano, nel nostro paese di rincoglioniti, i casi ''felici'' come questo.
io cerco te, quanto mi manca la mia signora, capovilla mi fa sempre piangere, finirò per odiarlo, bravissimi mi commuovo a 64 anni ho scoperto il rock italiano.
(post scriptum) poi cercatevi su youtube i video "i pugni in tasca + federico fiumani" e "i pugni in tasca + pierpaolo capovilla" e provate a scoprire tutte e 666 le diferenze tra "persona" e "personaggio". così, prima di mettervi a letto...
finalmente!!! non vedo l'ora del 31..
te sei il motivo vivente per cui la nostra città é caduta cosi in basso,indirettamente e inconsapevolmente confermi le sensazioni di capovilla e mie,che sono romano da generazioni.
Canzone fantastica e non vedo l'ora di vederli sabato al Ferrock a vicenza!
Che cazzo di video-musica-stile-ARTE!!! Spettacolo! GRAZIE!
wow, thank you so much. I've tried to translate as well but this is better. :) I love it.
bellissima *_* il teatro degli orrori non delude mai : 3
Gran pezzo. gran testo, gran gruppo. Capovilla n°1.
questa settimana finalmente ci vediamo per la prima volta ... wow !!!
bellissima. grandi come sempre!
sono esplosivi,,,,,,,,,,,,,,,,,the best!
quante belle chitarre, più che altro.
La Questione di Roma Capitale è il pepe per far parlare. Da abitante e amante di questa capitale ripugnante appoggio il teatro e mi gusto l'esatezza di questo singolo che suona benone