Io sono una ragazza Italo-brasiliana (madre brasiliana, padre italiano) e posso dire che, sebbene non abbia vissuto esperienze particolarmente “sgradevoli”, è difficile spiegare la situazione mentale di chi vive nella zona grigia tra due mondi. Forse mi puoi capire, ma è come vivere costantemente con la sindrome dell’impostore (in Italia non vengo considerata “abbastanza” italiana, sebbene sia nata e cresciuta qui, ed in Brasile non vengo considerata brasiliana); col tempo si impara ad amarsi così come si è ed accettarsi nonostante tutto, ma è una situazione “particolare” che necessiterebbe di maggiore approfondimento sui media. Contenta di aver trovato una UA-camr che ne parli :)
Eheheh fa parte della natura umana, questa sensazione, in piccolo la posso capire anche io. Io sono italiano ma nato e vissuto al Sud fino a 18 anni e poi trasferito al nord. Con il tempo il mio accento si è modificato ma non del tutto. Risultato: al nord capiscono che sono del sud mentre nella mia città natale pensano che sia del nord. Insomma...nè carne nè pesce.
Il problema è quello del luogo comune dell'identità univoca, un mito, qualcosa che non esiste, un'astrazione pura. Amartya Kumar Sen ha scritto un libro a riguardo. Appunto come egli afferma, noi tutti siamo ciascuno un insieme di identità diverse e illimitate. Io per esempio, sembro un pò orientale - come mi dicono tutti fin da piccolo - ma sono italiano e basta, anzi, sono ... terrestre. ;-)
@@fabiodicesare1349 secondo me, dicendo così risulti un po’ ipocrita e sembri guardare la realtà con i paraocchi. Essere a metà tra due mondi è una condizione che interessa molte persone e che può sicuramente generare disagio in certi casi. È però un bagaglio che ti porti dietro e che, secondo me ti rende più ricco ed anche più interessante. Credo sia un vero peccato appiattire tutti sullo stesso livello ed ignorare tutto ciò che c’è dietro.
Beh, direi che il tuo mix estetico tra Italia e Giappone è stato particolarmente riuscito. Hai dei lineamenti delicati e giusto un tocco "orientale" molto sfumato nel viso. Ci credo che non hai avuto problemi 😜😊!
Ciao Yoshino! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il bellissimo video che né è uscito fuori. Io sono pugliese, italiano purosangue al 100% eppure non ti dico le volte che sono stato scambiato per straniero a causa della mia carnagione molto scura, la barba e gli occhi neri profondi, si passava dall'essere turco, arabo, messicano per finire nel Nord Africa, tralasciando stare le battute stupide che ho vissuto all'estero, accostandomi alla mafia ecc. Posso capirti al 50% la difficoltà di non rientrare in una realtà o nell'altra specialmente a causa di pregiudizi, ma secondo me sta qui la forza: sii orgogliosa e grata dell'essere "mix". La cultura italiana è meravigliosa, così come quella del sol levante. Entrambe sono meravigliose e tu ne sei la prova. Un grande abbraccio!🇮🇹🇯🇵
Ciao! Son contenta che il video sia piaciuto 🤓 Se non si fosse ben compreso nel video, tengo a precisare che personalmente mi sento orgogliosa di aver ereditato due bellissime culture quali quella italiana e giapponese, tuttavia volevo un po’ condividere la mia realtà, sotto un punto di vista appunto da persona “half/mixed”🌈.
Mi piace moltissimo il modo in cui spieghi le cose e soprattutto la qualità di contenuti davvero molto più alta di qualità di quello che si trova in giro! ti ho appena scoperto e sono molto contenta!
Trovo davvero gradevole la tua proprietà di linguaggio perché mi ricorda il modo di parlare degli italiani di una volta, quando si prestava attenzione alla punteggiatura e si sfogliava il dizionario cartaceo come passatempo. Ci sono interviste in bianco e nero di persone pressoché prive di istruzione che parlano in modo piacevolissimo. Non dico questo perché sei italo giapponese, la tipica frase "parli italiano meglio degli italiani", che è terribile. Lo dico perché è bello starti a sentire.
I pregiudizi sono dovuti all'ignoranza, e l'ignoranza può essere sempre colmata, già il desiderio di voler interagire con te (gentilmente o meno) è sintomo di voler capire di più, di voler creare una connessione che a conti fatti unisce tutti i popoli annullando il gap culturale che ci illude di essere diversi.
Molto interessante. Gran parte di queste cose le avevo già apprese da vari documentari e testimonianze varie, però mi vedrò i prossimi interventi di Yoshino Belli. Il suo è un punto di vista privilegiato, perché è italo-giapponese, "un ponte tra due mondi diversi".
E' sempre affascinante ascoltare le esperienze di chi vive "a cavallo" tra diverse culture e zone del mondo, soprattutto se di mezzo c'è il Giappone 🦝 Non vedo l'ora che esca la seconda parte!!
Ciao, video molto interessante e piacevole. Io sono Italiano, romano, ma vivo in inghilterra, quindi ho qualche familiarita' sugli stereotipi riguardo l'italia, credo che gli stereotipi ci siano in tutto il mondo. Il Giappone e' un paese che trovo molto affascinante ed e' molto interessante sentire il tuo punto di vista :)
Conoscendo bene il Giappone come paese immaginavo una situazione simile: se in Italia alla fine è più una questione di ignoranza, cosa che però può essere risolta, in Giappone c'è questo razzismo di fondo che è proprio radicato nella loro cultura. Non che qui in Italia non ci sia il razzismo, ma magari questo è rivolto principalmente a specifici paesi ed etnie, in Giappone invece è a prescindere se sei straniero, anche se poi come dici te magari vanno poi matti per gli occidentali, è quasi come se fossimo visti come oggetti, che per quanto belli non saremo mai assimilabili a loro. Da amante del Giappone questa cosa non fa piacere, ma diciamo che ho imparato a conviverci. Comunque bel canale, mi iscrivo 👌🏻!
Ci sono molti video che mettono l'accento sul livello di integrazione possibile in Giappone. Ho vissuto in posti diversi, per impratichirmi con le lingue, per vedere che aria tirava fuori. Al di la dei posti cosmopoliti dove "una certa integrazione é possibile", é da notare come nel lungo periodo "un alta integrazione" sia possibile prevalentemente in paesi dello stesso gruppo linguistico e che hanno tratti culturali comuni. A mio avviso questo aspetto permette una buona integrazione anche se parliamo di etnie con tratti fisici abbastanza diversi. La Belli fa notare anche la natura isolana del Giappone che in parte non ha aiutato a creare una cultura aperta e cosmopolita. Sei tra due fuochi, la tua romanità e la tua giapponesità, ma sembri cavartela molto bene, nel futuro magari vieni fuori con un idea brillante e spacchi tutto, ma non aspettarti ti trovarti bene a lungo termine in ruoli con alto livello di subordinazione.
Credo che riuscire ad integrarsi in un nuovo paese è sempre difficile anche conoscendo la cultura la lingua e le tradizioni, il Giappone particolarmente conservatore rende l'interazione e l'integrazione ancora più impegnativa, ma forse questo potrebbe essere anche un punto di forza per chi decide di fare l'esperienza di trasferirsi perché gli da il tempo e la possibilità di valutare se quella scelta è giusta o magari ritornare sui propri passi. In Italia nonostante ci atteggiamo ad avere una mentalità aperta verso lo straniero o verso unioni miste alla fine ci riveliamo per quello che siamo un popolo caratterizzato da una profonda ignoranza sociale circondato da tanta Storia e Cultura.Credo che il modo più bello per crescere e vivere sia proprio quello di confrontarsi con persone di cultura e tradizioni diverse e, forse aspirando cosi a migliorare nel tempo.
Parto col farti i miei complimenti, nella speranza che ciò non ti dia fastidio o ti crei disagio. Riconosco quando vedo qualcosa di bello, e tu sei bellissima. Mi piace anche come spieghi e racconti gli argomenti. Aggiungo due premesse: non sono esperto di culture orientali, quindi se sbaglio spero che qualcuno possa correggermi. Amo i popoli orientali per diversi motivi, alcuni profondi e altri superficiali. Se parliamo del Giappone, mi piacerebbe capire il punto di vista di chi conosce bene la realtà riguardo alla condizione delle donne sottomesse. È vero che, per una sorta di pudore, devono sopportare condizioni simili a quelle dei peggiori paesi islamici? Come affrontano i giovani una società che, ai miei occhi, sembra un patriarcato a tratti estremo, riflesso anche nella vita lavorativa, dove il datore di lavoro può opprimere i subordinati? Il popolo giapponese viene idealizzato come pacifico e rispettoso; si affrontano mai i paradossi come l'attrazione verso l'estrema violenza e perversione? Nelle scuole si parla del massacro di Nanchino o lo ignorano? E che dire del massacro del Kantō, degli esperimenti giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, o delle invasioni giapponesi della Corea? Mi piacerebbe che qualcuno affrontasse apertamente questo genere di argomenti, comunque la lista è lunga e continua. Faccio il tifo per te!
Io ormai a quei "parla italiano? È italiana?" mi metto a ridere😅 penso che essere figli di due culture sia meraviglioso. L'amore non conosce confini❤ e non abbiamo nulla da dimostrare (questo l'ho capito... qualche anno fa)
Daje, fossi in te "vloggerei" parecchio, sempre se hai la possibilità di spostarti facilmente, sarebbe bello vedere luoghi caratteristici, panorami, punti di riferimenti storici e di interesse culturale in generale. Nel video si percepisce un po' "d'ansia da prestazione" ma credo sia normale al momento. Rilassati che vai alla grande!💪💪
Quando son andato in Giappone un ragazzo giapponese mi prendeva in giro dicendo: italiani pizza e spaghetti ahahahah ho risposto dicendo SOLO???? Figa poi ho iniziato a elencargli un sacco di prelibatezze gastronomiche italiane che è rimasto muto ad ascoltarmi fino alla fine e ha capito che non ho ceduto alla provocazione in fine gli ho detto che poteva sucarmi la soppressa veneta e sono andato a shinjuku a divertirmi nel quartiere a luci rosse con aria da italiano super fiero.
Ciao fradeo! Sì ma c'è da dire che a prescindere, chi vede la nazionalità e affianca un piatto tipico è solo ignorante. Poi sul discorso di non considerare mai uno straniero come autoctono, ci vedo solo pregi onestamente.
@@TheDiegoman78 grazie. Prendo questo commento sarcastico, con molta ironia ahahah. Ormai sono anni che faccio questa cosa. Mi reputo molto egoista su questo argomento. D’altronde non credo più nell’ amore e nel lato umano quindiii mi diverto in questo modo quando viaggio ( se ne ho l’occasione)
Ciao , appena ti ho visto ho capito subito che eri anche giapponese si vede dai tratti, secondo me' i sangue misto sono più belli.Pure io lo sono mamma greca papà italiano.Sono fiera di essere metà e metà le domande sono sempre le stesse e per certi versi è esattamente come dici tu.Ho un accento strano e spesso mi viene chiesto di dove sono. Penso che alla fine sia il cuore a scegliere io scelgo la Grecia ma vivo gran parte del tempo in Italia dove lavoro. Crescere con due culture due mentalità diverse secondo me' è una ricchezza perché si ha la mente più aperta.
Si sarebbe bello se facessi qualcosa sulla storia medioevale del Giappone o anche sugli antici miti e religioni , anche sulle antiche armi utilizzate ,sugli acciai utilizzati in passato ma forse chiedo troppo
Complimenti sei un mix di Italiano' Giapponese , secondo me avere 2 genitori di nazionalita' differenti e' un' arricchimento; sei molto fortunata perche' hai avuto la possibilita' di conoscere da vicino le 2 culture i loro pregi e difetti. Una curiosita' se puoi. dirmelo hai la doppia nazionalita' essendo nata in Italia??? So che in Giappone i figli di genitori stranieri debbono scegliere che nazionalita' essere alla maggiore eta' perche' li' non esiste la doppia nazionalita' . Ciao buona giornata Yoshino😁😀Ps. mi sono iscritta al tuo canale il Giappone mi piace mi affascina la tua cultura 😄😃😍✋✋👍👍
No non è un arricchimento. Di solito chi ha genitori di nazionalità diverse non vive così ben me con se stesso. Non parlo per sentito dire ma perché ho conosciuto persone cosi.
Che carina! Anche la mia bambina è metà italiana e metà giapponese! Sono molto combattuta perché vorrei tornare in Italia per farle vivere una vita più libera e “divertente” (anche perché lei caratterialmente è molto italiana) ma d’altra parte credo che in Giappone ci siano più possibilità di crescita per quanto riguarda studio e lavoro, oltre che la sicurezza…Ormai sto qui da quasi 10 anni e pagherei oro per tornare in Italia 😢
È veramente una scelta difficile quella di decidere dove far passare la vita ai propri figli! Entrambi i paesi hanno dei lati positivi e negativi non indifferenti. Ma qualsiasi sia la decisione finale, a mio parere, i viaggi sono una parte importantissima della vita! Penso che riuscire ad andare anche nell’altro paese sia essenziale per stabilire un giusto equilibrio tra le due culture. Spero riuscirai a capire presto quale soluzione sia la più adatta per la tua famiglia ✨
Sono stato in Giappone solo x 15 giorni e so che gli stranieri non sono così ben visti ma io non ho riscontrato nessun problema per fortuna ma so che possono capitare episodi poco piacevoli Purtroppo in ogni paese è così ma penso che per le nuove generazioni ci sia anche interesse verso gli stranieri La figlia del mio principale è Italo giapponese come te e vive a Yokohama Tu dove in che città lavori? Mi piacerebbe anche un video x sapere qualcosa in più te Comunque continua così Sei veramente forte Mi sto dilungando troppo ti scrivo qualcosa d’altro la prossima volta ❤
Ciao Yoshino, è un argomento interessante ma volevo capire se è categorico in ogni strato sociale e soprattutto in ogni fascia d'età. Cioè, mi interesserebbe capire di più se appartiene come pensiero anche ai 20/30 enni che stanno formando il nuovo paese. Grazie, Arigato
Ma onestamente io resto sempre allibito qnd identificano un Paese a un piatto. É veramente stupido... Ma Lamu non l hanno mai vista ? Vedete l'episodio titolo l'abbuffata infernale !! 😂 Ci son portate che vanno oltre al sushi. 😅
Per quanto rigurada la discendenza dei Giapponesi, e palese che sia di origine Cinese, molti millenni fa, le popolazioni che emigravano dal continente asiatico e si spostavano senpre piu verso est fino ad arrivare nelle isole giapponesi e chi si addentro' poi piu a nord attraversando lo stretto di Bering, arrivando addirittura nelle Americhe, e crearono le prime popolazioni umane sul suolo Americano.
Una curiosità:il tuo nome è Yoshino.Che significato ha? Verrò a giorni in Giappone e vedo che c'è il parco Yoshino Kumano vicino a Ise. C'entra qualcosa?
Ma direi che la cosa migliore è essere se stessi, spontanei in ogni occasioni. Non essere del tutto accettati, ma capita pure in Italia, basta essere meridionali e vivere al Nord. P. S.: divagando, se mi consenti, ti ho vista con i capelli un po' più lunghi, stai molto meglio! 😊
Comunque, visto che vieni dal Giappone, perché non frequenti un corso di karate (in giappone, non qui..)? Non serve per difenderti (qui usano le armi), però è ottimo per l' ansia e per evitare , strategicamente, i potenziali pericoli. Io sono cintura nera e ti assicuro che è ottimo anche per apprezzare tanti lati positivi della cultura Giapponese che magari non conosci ancora..
C’è da dire che la xenofobia giapponese è proprio sistemica, legalizzata, ad esempio il cognome straniero non vale nulla e se una coppia ha dei figli questi avranno il cognome del genitore giapponese, si tratti dell’uomo o della donna. In più basta essere giapponesi ma aver dovuto vivere per i primi anni di vita altrove e, quindi, non padroneggiare il giapponese al 100%, per subire del razzismo e non essere considerati giappi pur essendolo in toto! Gran bel video comunque e fa piacere sapere che non hai subito grossi problemi in italia!
@@YoshinoBelli in tutta sincerità? Trovo che il Giappone abbia problemi di gran lunga ben più gravi che spero di veder risolti già domani, ad iniziare dagli abusi sugli animali - dalle balene, agli animali cotti o fatti a pezzi vivi, dai vari animal cafè fino ai catzo di cani e gatti presi perchè "kawaii" e poi fatti uccidere dal bel camioncino che fa il giro della città una volta che son diventati grandi e non più pucciosi -, passando anche per la questione ragazzine e pe d* fi lia, o l'assurdità che la pro stitu zione è illegale se vaginale ma voilà diventa tutto lecito se dai il coooolo! Fortuna che almeno di "recente" han fatto delle leggi per la criminalità organizzata, cosa che prima era "legalissima"! Io sono tra coloro che vorrebbero conoscere giappe, peccato che ho la barba e da quel che so non è una caratteristica amata nel sol levante ;(
@@YoshinoBelli dimenticavo! Prova a contattare Federico Norsa, non sarebbe male un video-confronto/analisi tra voi due, con te italogiapponese e lui italiano vivendo entrambi lì, per capire magari se esistono comunque dei "vantaggi" o se e quanto la situazione è in realtà indifferente.
4:19 Mi fa morire come ormai metà del vocabolario giapponese siano parole inglesi riadattate 😂 Hankaci = handkerchief, doraiba=driver, petto=pet, toire=toilet....
@@HamelinSong È vero, molte parole sono parole inglesi riadattate in giapponese. Una delle tante conseguenze pratiche della perdita della seconda guerra mondiale da parte del Giappone!
La maggioranza delle persone nasce e muore nello stesso posto, frequentando più o meno sempre le stesse persone… A meno che uno non abbia avuto esperienze con persone che vengono da posti diversi, abbia viaggiato, tendenzialmente rimane chiuso di mentalità, non solo in Giappone. Sicuramente in Italia siamo più abituati da secoli a vedere tante persone straniere e quindi la mentalità è più aperta, ma dipende sempre anche molto dai posti. Ci sono alcune località dove non credo che sia tanto diverso dal Giappone, anche in Italia. Senza contare poi che essendo stati per secoli divisi in piccoli Stati, in Italia vieni considerato ancora “straniero” semplicemente cambiando città…
Hai ragione cara che per noi italiani i cinesi giapponesi coreani sono uguali purtroppo è perché non riusciamo a distinguere...hanno quasi tutti le stesse esembianze
Alf ... da noi la cosa piu simile è "meticcio" ... ma si usa per i cani, non per gli uomini. Questo fa capire la differenza tra un popolo chiuso in un isola e uno che fa del mescolamento di etnie il proprio fondamento culturale. In Italia siamo tutti Alf.
Io so che se uno straniero va a un ristorante fanno finta di non capirlo e lo deridono pure , questa è maleducazione, ma non solo questo ci sono molte cose da dire ecco xche amo l occidente
Immagino anche da italiana all'estero. Sai quante volte mi hanno preso in giro credendo di essere simpatici ridicolizzando l'accento italiano o gesticolando come noi?
È vero. Purtroppo è successo anche a me, di essere ripresa sul fatto del gesticolare (🤌) o dell’accento italiano da gente di varie nazionalità…ahimè in generale c’è ancora molta ignoranza e poca sensibilità nel cercare di comprendere il prossimo…ma non ci si arrende! Provare a spiegare la propria prospettiva intanto è un punto di partenza! 💪
Io ho una domanda, anche se mi rendo conto che il video è di 2 mesi fa. Premessa: anche se tu non avessi usato il tuo cognome come titolo del tuo canale, dal tuo splendido italiano con accento romano e dai tratti del tuo viso ho capito subito che sei italogiapponese (non so come in passato abbiano potuto pensare che tu fossi cinese, ma tant'è XD ). Ora poniamo che vi sia una situazione analoga a parti invertite: poniamo che tu parli giapponese fluente e magari con l'accento del tuo genitore giapponese. Vai in Giappone da un giapponese e ti presenti col cognome del tuo genitore giapponese. Il giapponese in questo caso capirebbe che non sei 100% giapponese? E se sì, da cosa lo capirebbe?
Scusa, mi sa che scrivo un'altra scempiaggine tipo quella di prendere per compaesani giapponesi e cinesi, ma sono curioso. Nei film di Bruce Lee imperversa una forte rivalità tra i due popoli, e forse questo è reale, anche per le vicende belliche passate, e la situazione politica attuale. Ma è vero che è da parte nipponica che proviene un forte disprezzo verso i cinesi? In uno di questi filmetti c'è anche una scena involontariamente ridicola in cui un vecchio giardiniere che da un pezzo si fingeva cinese manifesta di essere in realtà giapponese (come se fosse stato possibile non accorgersene), e, contando sulla propria presunta superiorità razziale, insulta e assurdamente cerca di picchiare un atleta giovane, scattante, ed esperto nel Kung-Fu, ossia Bruce Lee, ma, essendo bello maturo e grassoccio, naturalmente viene massacrato di botte. Complimenti, hai un'esposizione chiara, interessante, popolare e distinta al tempo stesso 🐱🐱🐱
Non è una questione di rivalità. Nella seconda guerra mondiale i giapponesi hanno conquistato militarmente una parte della Cina. La popolazione civile ha subito cose inenarrabili da parte dell' esercito giapponese, tanto che c'è stato un processo simile a quello di "Norimberga" per crimini di guerra e contro l'umanità.
Beh cosa analoga e meno simpatica, capita per i cinesi i quali sono mangiatori di cani! Nulla di più sbagliato! Ho conosciuto cinesi di vecchia generazione a cui è capitato di mangiarli in qualche sagra, ma i giovani cinesi non ci pensano neanche lontanamente a mangiare un cane, ormai diventati pet a tutti gli effetti!
Interessante, ma quindi certi spazi per te "half" possono essere preclusi, tipo ruoli istituzionali, manageriali, politici, ecc...? In tal senso non ti "converrebbe" vivere in Italia? ps. sei bellissima come sempre 😍
Sicuramente non puoi lavorare nelle forze dell'ordine .......aspe sicuro non so ma almeno in 30 anni mai visto un'half o tantomeno uno straniero...........però magari qualche half di vecchia generazione c'è alla prossima volta che parlo con un poliziotto gli faccio un paio di domandine a riguardo.
Video estremamente interessante. Vorrei fare una domanda apparentemente strana, ma riguarda un caso concreto. Cosa si può aspettare una "mezzosangue" italo-giapponese, ma concepita e cresciuta sempre in Giappone (quindi 100% giapponese, nonni giapponesi e così via) MA con un aspetto assolutamente non-giapponese? Mi riferisco, so che sembrerà banale, ai capelli ricci. Per quanto ne so non esistono donne giapponesi coi capelli ricci (per "ricci" intendo... "ricci-ricci"). Insomma, una bambina (e poi crescendo donna) giapponese coi capelli ricci... come se la caverà in Giappone ? Si legge che PERFINO le nipotine dell'Imperatore (!!!) vengano spesso bullizzate a scuola. Grazie e un caro saluto.
Ahimè conosco ragazzi/e nati/e cresciuti/e qui, ma che essendo misti, e avendo perciò un aspetto più straniero, non vengono considerati come giapponesi. È un dato di fatto purtroppo.
Ah beh... paragonato a come vengono generalmente visti e trattati i cosiddetti hafu in Giappone, in Italia ci si può al massimo lamentare delle battute. I pregiudizi sono ben altra cosa, al di là del fatto che alcuni confondono Cinesi con Giapponesi o cose simili, e lì si tratta vieppiù di ignoranza (e può accadere, in certi casi!).
Sono molto timidi, questo blocca i giapponesi, sono troppo ligi al dovere.Poi basta vedere i film per capire come abbiano un codice morale e una finta freddezza, chi li allontana da gli altri. Nonostante tutto mi piacciono molto
Anche mio figlio è per metà giapponese, cresciuto a Saitama. Nonostante i molti stranieri, ho molta paura delle scuole e di tutti i bulletti che troverà. Già adesso ci sono stati casi in cui dei bambini giapponesi gli hanno fatto pesare il fatto di essere "straniero".
Mi dispiace sapere che anche tra bambini ci sia tuttora questa tendenza alla discriminazione, nonostante proprio grazie ad internet ed in generale il fenomeno della globalizzazione, ci sia molta più informazione rispetto ad anni fa. Per quanto banale possa sembrare, parlarne apertamente a casa è sicuramente un modo per riuscire ad affrontare al meglio la situazione.
Anche io ho questa paura, io vivo a Fukuoka. Mio marito non è preoccupato perché sia lui che suo fratello, pur essendo figli di una ragazza madre ( per cui anche loro “diversi”) non hanno mai subito bullismo. Per cui lui dice che probabilmente non ci saranno problemi.
@@suohfgh803 anch'io ho 1 figlia half, vivo a Tokyo ma ancora ha solo 2 anni e all'asilo va ancora bene, anche mia moglie, Giapponese, crede che non ci saranno problemi ma penso che 1 po' non voglia ammettere che ci sia 1 problema qui e 1 po' vede il Giappone come 1 mondo perfetto
Però per esempio non sapevo e non potevo immaginare che d'estate in Giappone è molto umido, con caldo afoso, e ci sono pure lì le stramalefiche zanzare: ma chi ha inventato le zanzare? Un diavolo o satana in persona?
I 30 anni sono i nuovi 20 anni! 🤓 In Giappone ci sono molte opportunità lavorative, sia per chi parla la lingua sia per chi non! Personalmente poi penso che se si è convinti della propria strada, non è mai troppo tardi 🐣✨. Spero che i miei video ti aiutino a capire un po’ più da vicino il Giappone…e magari chissà, prendere una decisione coraggiosa! 🌈
Come mai hai scelto di vivere in Giappone invece che in Italia o qualche altro paese? Sicuramente un motivo esiste. Immagino anche che hai dei parenti in Giappone? Comunque sei forte.👍
Lo accenno un po’ nel mio video di introduzione, ma principalmente sono venuta qua in Giappone per studiare la lingua. Poi lavorativamente parlando il Giappone offre molte opportunità, quindi per adesso ho intenzione di rimanere di base qua a Tokyo! Ma approfondirò l’argomento un po’ alla volta nei prossimi video…quindi non perderteli! 😁
Ma vorrei chiedere delle cose. Un bambino anche di origini di un altro paese ma che nasce in Giappone e ha fattezze anche giapponesi essendo "half", perché non dovrebbe essere considerato giapponese, se effettivamente È giapponese? Cioe io posso capire un bambino di madre e padre straniero e nato in Giappone, quindi ok giapponese di nascita ma l'aspetto è ben diverso, pero per esempio tu con un taglio di capelli, un vestiario e un modo di fare più giapponese (non ho ancora visto il tuo video di presentazione, non so quindi dove sei cresciuta, ma a vederti direi in Italia. Quindi ci sta che non sembri giapponese ai giapponesi, perché fa più il modo di fare e l'accento che l'aspetto esteriore) tu avresti quasi completamente un aspetto giapponese a mio parere, più che italiano. Forse i giapponesi non ti percepiscono come giapponese perché hai capelli, vestiti e modi stranieri? In ogni caso anche in Italia se hai un aspetto diverso non sarai mai considerato italiano al 100%, ma credo succeda in ogni paese. Ma non per forza in modo negativo! Per esempio io conosco italiani con modi italiani e accento completamente italiano ma avendo i genitori di altri continenti (tipo sud americani o cinesi ecc) nell' impatto visivo il nostro cervello è ovvio che fa una diversificazione. Non per questo deve avere per forza episodi di razzismo. Non so se sono riuscita a spiegarmi 😅 Io vivo in Giappone e mio marito è giapponese, solo che ha un aspetto che lo fa sembrare half anche se è giapponese puro 😂 e mi ha detto che spesso gli hanno chiesto nella vita se sia half ma con ammirazione! Forse dipenderà anche dalla città? Forse a Tokyo ci sono così tanti stranieri che vengono già inquadrati anche gli half, mentre in altri posti in cui sono più rari magari non viene fatta distinzione🤷🏻♀️ Aggiunta: ok ho visto il tuo video presentazione e cone intuivo sei italiana in realtà! Non solo nata e cresciuta in Italia, ma addirittura non madrelingua giapponese. Mi sento di dire quindi che sia normale che i giapponesi non ti percepiscano giapponese ma sicuramente gli italiani, vedendoti parlare e muovere fa italiana, anche se potranno sospettare origini mezze asiatiche ti considerano italiana! Perché tu sei italiana, di conseguenza una straniera in Giappone. Quindi il problema non sta qui nel Giappone, al massimo nell'Italia se non ti considerano abbastanza italiana, visto che lo sei. Io sono consapevole che vivendo in Giappone i miei futuri figli saranno giapponesi. Non sanno davvero mezzi giapponesi e mezzi italiani. Le loro origini lo saranno, ma io sono consapevole che crescerò figli giapponesi.
Si spera che le nuove generazioni cambino progressivamente modo di pensare, ma al giappone non piace cambiare e i pochi giapponesi miei coetanei con cui ho parlato (gen z) sembrano avere una mentalità abbastanza conservatrice al riguardo. Rimane comunque una mentalità in un certo senso affascinante, perchè non è un razzismo che reputa il diverso inferiore ma piuttosto è più un meccanismo di difesa al cambiamento in cui lo straniero viene rispettato in quanto tale ma non incluso. Ovviamente non è così per tutti ci sarà sempre qualcuno che diffonde odio verso il prossimo ma questa è l’idea che mi sono fatto a riguardo. Personalmente se sento una persona di qualsiasi etnia parlare romano più di me non mi passerebbe mai in testa l’idea che non sia del tutto italiano😂. Dettoció sicuramente dovrebbero farsi meno problemi perchè chiunque cresca a contatto con una cultura forte e influente come la loro è al 100% giapponese.
@@vittoriodesantis4517 sì però secondo me se ti trovi una persona dall'aspetto asiatico o africano, anche se ha l'accento completamente romano, il tuo cervello lo percepisce subito che non è italiano completamente. È normale! Stessa cosa se hai l'aspetto occidentale in Giappone. In ogni caso qui si parla di persone nate e cresciute in Italia, con modi di fare e pensare italiani/occidentali... Non importa che conosci la cultura giapponese, non avrai mai modi di fare giapponesi e quindi ovviamente verrai trattato diversamente (ma non per forza in negativo!). Stessa cosa, se una persona cresce in un paese con una cultura molto diversa dall'Italia, può anche conoscere bene la cultura, ma se il modo di fare è straniero e l'accento e il modo di parlare non è da italiano madrelingua cresciuto in Italia, viene spontaneo capire che non è italiano e quindi ovviamente verrà trattato da straniero. Ma anche banalmente perché la persona in questione in certe situazioni si comporterà per forza diversamente da uno cresciuto in quel posto. Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma io sono sempre stata molto affascinata dalle altre culture fin dalle elementari, quindi ci ho sempre fatto caso a come venivano trattati stranieri o presunti tali, in positivo e in negativo. Ora vivo in Giappone, la straniera sono io e noto anche qui le differenze, ma più che altro ovviamente posso parlare per l'esperienza italiana (che davvero assomiglia alla fine al concetto di non inclusione al 100% come i giapponesi. E se ci si pensa, è uguale per ogni paese. Sei italiano, quindi occidentale, ma vai a parlare francese in Francia con un accento straniero e vedrai che molti non ti trattano bene. In america se non sei bianco puoi essere americano da generazioni ma non sarai mai un americano per certa gente, e così via), anche se mio marito mi ha detto la sua esperienza giapponese anche con gli half o da lui stesso scambiato per half😂 Anzi, comunque aggiungo degli esempi concreti: in Italia ci sono varie etnie di stranieri con aspetto non occidentale, soprattutto africani, sud americani e cinesi. Pensa a persone di una di queste etnie che parlano molto bene l'italiano ma che hanno comunque il loro accento e modo di fare, perché cresciute nel loro paese, anche se vivono in Italia magari da qualche anno. Ora dimmi, ti sembra che la tua mente le possa catalogare come italiane? Fosse Anche un italo-cinese/africano/sud americano (cresciuto non in Italia) Anche se le rispetti, lo sai che non sono italiani. E in realtà è il fascino delle diverse culture, a parer mio 😊 oppure, se vedi al supermercato, in banca ecc queste persone, ti sembra che non vengano trattate leggermente diversamente da un italiano? Nella maggioranza dei casi anche più che leggermente. Non vedo quindi perché negli altri paesi del mondo la psicologia umana dovrebbe essere diversa (ovviamente senza parlare di razzismo, ma anche questo c'è in ogni paese). Conosco una ragazza italo-austriaca, cresciuta in Austria, parla italiano ma molta grammatica non è corretta e l'accento è tedesco. A scuola sia professori che compagni ovviamente la trattano da straniera, non da italiana, ma perché anche lei comunque non si sente mica italiana! Forse se ci penso potrei fare mille esempi 😂
Vabe' dai un po' di stereotipi ci stanno, ma i vantaggi di essere multi-culturali sono tanti. Mia figlia e' italo-cinese dato che mia moglie e' cinese (io romano come immagino il tuo papa'), e sicuramente ne sente e ne sentira' di cavolate. Pero' e' molto piu' importante il fatto che parla 2 (3) lingue da quando era piccolina e conosce almeno due culture diverse. Poi sicuramente avra' qualche difficolta' in piu' a decidere la sua appartenenza, ma almeno puo' scegliere. Sicuro, anche in Cina i "hafu" sono considerati meno cinesi, immagino in un paese piu' chiuso come il Giappone. Il fatto che sei un bella ragazza mi sa che ti aiuta.. il razzismo peggiore e' quello contro i brutti! In bocca al lupo!
Ciao Guido! Che i vantaggi ci siano per aver ereditato due o più culture è innegabile, tuttavia a mio parere, esistono diversi scenari in cui accadono situazioni di imbarazzo o addirittura disagio, che non dovrebbero crearsi dal principio; e in questo video cerco semplicemente di parlarne apertamente. Mio padre in verità è calabrese 😂 ma sono nata e cresciuta a Roma, quindi puoi immaginare che “bel” mix sia diventata! Tua figlia sarà sicuramente bellissima! Non ho mai incontrato una ragazza italo-cinese 🤓 Grazie per aver visto il video…e spero ti piaceranno anche i prossimi! 🌈
Conosco ragazze con i tuoi lineamenti che non hanno ascendenze asiatiche. Da ragazzino avevo addirittura una fidanzatina che sembrava asiatica con tutta la famiglia ovvero padre e sorelle, eppure da generazioni non avevano alcuna memoria di un antenato asiatico. Quindi in Italia passeresti inosservata d forse lo sai da te. Nessuno sentendoti parlare ti chiederebbe le tue origini...
@@YoshinoBelli Yosho , non so se sia un esempio pertinente. I francesi e gli italiani sono latini, parlano lingue simili. Il cinese e il giapponese sono lingue diversissime, per lo meno dal punto di vista grammaticale e lessicale.
@@corradoleoni1851 Infatti parlo a livello di simpatia 😅…il rapporto che hanno gli italiani con i francesi, è piuttosto simile a quello che hanno i giapponesi con i cinesi.
Ma perche vuoi essere accettata come una giapponese , il tuo punto di forza e proprio quello di avere due culture finché cercherai di essere solo come loro non lo sarai mai perché non lo sei sii te stessa e vedrai che la gente ti apprezzerà e ti farai anche degli amici
ogni persona intelligente si sente " straniera" , in questo mondo stupido...... ogni persona "diversa" sarà spinta fuori da una cerchia sociale, come in un diagramma di venn, ciò ti costringerà a vedere gli altri da una prospettiva migliore, più ampia.... poi c'è anche, il solito, modo filosofico: ogni Cosa ha sempre almeno un aspetto positivo e uno negativo....Quindi, anche una persona stupida, si sentirebbe una straniera, in un mondo intelligente ^.^ ah ah ah che ridere... questo solo per dare a vedere che non ho pregiudizi in merito, quando in verità ce li ho ^.^ ua ua ua che ridere... Per affrontare correttamente il tema credo serva un cultore di antropologia , anche di sociologia probabilmente.. cosa che io non sono
beh, il tuo aspetto estetico è pochissimo orientale di sicuro... la totalità dei giapponesi fino alla seconda guerra mondiale era assolutamente convinta d'essere una razza eletta discendente direttamente dagli dèi a partire dall' imperatore che era un semidio. Secondo me questa credenza ancora oggi agisce da riflesso automatico, da sentimento al di là e prima di qualsiasi razionalità...🐻👍😉
"come italiano mangi pasta e pizza tutti i giorni?"
Io: *inizio a sudare freddo*
Madonna, mia madre
Ci sono francesi che mi dicono: "Come mai i tuoi figli sono biondi? Pensavo che gli italiani fossero tutti mori".
@@marilina-taiko potevi rispondere "pensavo che i francesi fossero tutti neri."
@@karst1559 Ahaha, bellissima, me ne serviro'!
Io sono una ragazza Italo-brasiliana (madre brasiliana, padre italiano) e posso dire che, sebbene non abbia vissuto esperienze particolarmente “sgradevoli”, è difficile spiegare la situazione mentale di chi vive nella zona grigia tra due mondi. Forse mi puoi capire, ma è come vivere costantemente con la sindrome dell’impostore (in Italia non vengo considerata “abbastanza” italiana, sebbene sia nata e cresciuta qui, ed in Brasile non vengo considerata brasiliana); col tempo si impara ad amarsi così come si è ed accettarsi nonostante tutto, ma è una situazione “particolare” che necessiterebbe di maggiore approfondimento sui media. Contenta di aver trovato una UA-camr che ne parli :)
Verissimo, è il limbo per noi che abbiamo ereditato una doppia cultura 🥲 mi fa piacere che qualcuno abbia visto questo video con genuino interesse 🫶
Eheheh fa parte della natura umana, questa sensazione, in piccolo la posso capire anche io. Io sono italiano ma nato e vissuto al Sud fino a 18 anni e poi trasferito al nord. Con il tempo il mio accento si è modificato ma non del tutto. Risultato: al nord capiscono che sono del sud mentre nella mia città natale pensano che sia del nord. Insomma...nè carne nè pesce.
Il problema è quello del luogo comune dell'identità univoca, un mito, qualcosa che non esiste, un'astrazione pura. Amartya Kumar Sen ha scritto un libro a riguardo. Appunto come egli afferma, noi tutti siamo ciascuno un insieme di identità diverse e illimitate. Io per esempio, sembro un pò orientale - come mi dicono tutti fin da piccolo - ma sono italiano e basta, anzi, sono ... terrestre. ;-)
Per me se sei nata in Italia sei Italiana 🎉
@@fabiodicesare1349 secondo me, dicendo così risulti un po’ ipocrita e sembri guardare la realtà con i paraocchi. Essere a metà tra due mondi è una condizione che interessa molte persone e che può sicuramente generare disagio in certi casi. È però un bagaglio che ti porti dietro e che, secondo me ti rende più ricco ed anche più interessante. Credo sia un vero peccato appiattire tutti sullo stesso livello ed ignorare tutto ciò che c’è dietro.
Beh, direi che il tuo mix estetico tra Italia e Giappone è stato particolarmente riuscito. Hai dei lineamenti delicati e giusto un tocco "orientale" molto sfumato nel viso. Ci credo che non hai avuto problemi 😜😊!
grande!!! brava e sopratutto bella!!!!!!!!!
Ciao Yoshino! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il bellissimo video che né è uscito fuori. Io sono pugliese, italiano purosangue al 100% eppure non ti dico le volte che sono stato scambiato per straniero a causa della mia carnagione molto scura, la barba e gli occhi neri profondi, si passava dall'essere turco, arabo, messicano per finire nel Nord Africa, tralasciando stare le battute stupide che ho vissuto all'estero, accostandomi alla mafia ecc. Posso capirti al 50% la difficoltà di non rientrare in una realtà o nell'altra specialmente a causa di pregiudizi, ma secondo me sta qui la forza: sii orgogliosa e grata dell'essere "mix". La cultura italiana è meravigliosa, così come quella del sol levante. Entrambe sono meravigliose e tu ne sei la prova. Un grande abbraccio!🇮🇹🇯🇵
Ciao! Son contenta che il video sia piaciuto 🤓
Se non si fosse ben compreso nel video, tengo a precisare che personalmente mi sento orgogliosa di aver ereditato due bellissime culture quali quella italiana e giapponese, tuttavia volevo un po’ condividere la mia realtà, sotto un punto di vista appunto da persona “half/mixed”🌈.
Video molto interessante, non vedo l'ora di vedere il prossimo!
P.S.: Sei veramente bellissima.
Mi piace moltissimo il modo in cui spieghi le cose e soprattutto la qualità di contenuti davvero molto più alta di qualità di quello che si trova in giro! ti ho appena scoperto e sono molto contenta!
❤sei un vero schianto
Trovo davvero gradevole la tua proprietà di linguaggio perché mi ricorda il modo di parlare degli italiani di una volta, quando si prestava attenzione alla punteggiatura e si sfogliava il dizionario cartaceo come passatempo. Ci sono interviste in bianco e nero di persone pressoché prive di istruzione che parlano in modo piacevolissimo. Non dico questo perché sei italo giapponese, la tipica frase "parli italiano meglio degli italiani", che è terribile. Lo dico perché è bello starti a sentire.
Sei de Roma ?! Dajeee !!!! ❤
I pregiudizi sono dovuti all'ignoranza, e l'ignoranza può essere sempre colmata, già il desiderio di voler interagire con te (gentilmente o meno) è sintomo di voler capire di più, di voler creare una connessione che a conti fatti unisce tutti i popoli annullando il gap culturale che ci illude di essere diversi.
Molto interessante. Gran parte di queste cose le avevo già apprese da vari documentari e testimonianze varie, però mi vedrò i prossimi interventi di Yoshino Belli. Il suo è un punto di vista privilegiato, perché è italo-giapponese, "un ponte tra due mondi diversi".
E' sempre affascinante ascoltare le esperienze di chi vive "a cavallo" tra diverse culture e zone del mondo, soprattutto se di mezzo c'è il Giappone 🦝 Non vedo l'ora che esca la seconda parte!!
Ciao Yoshino, sono curioso di sentire le tue esperienze 🙂 anche io vivo a Tokyo e sono sposato con una giapponese
Ciao, video molto interessante e piacevole. Io sono Italiano, romano, ma vivo in inghilterra, quindi ho qualche familiarita' sugli stereotipi riguardo l'italia, credo che gli stereotipi ci siano in tutto il mondo. Il Giappone e' un paese che trovo molto affascinante ed e' molto interessante sentire il tuo punto di vista :)
Ms Belli... quando ti spieghi_parli > osserva l'obbiettivo . ....BRAVA
Conoscendo bene il Giappone come paese immaginavo una situazione simile: se in Italia alla fine è più una questione di ignoranza, cosa che però può essere risolta, in Giappone c'è questo razzismo di fondo che è proprio radicato nella loro cultura.
Non che qui in Italia non ci sia il razzismo, ma magari questo è rivolto principalmente a specifici paesi ed etnie, in Giappone invece è a prescindere se sei straniero, anche se poi come dici te magari vanno poi matti per gli occidentali, è quasi come se fossimo visti come oggetti, che per quanto belli non saremo mai assimilabili a loro. Da amante del Giappone questa cosa non fa piacere, ma diciamo che ho imparato a conviverci.
Comunque bel canale, mi iscrivo 👌🏻!
Sei in gamba. Non puoi che rendetti orgogliosa di far parte di due meravigliose culture che hanno dato e danno molto alla società
Ci sono molti video che mettono l'accento sul livello di integrazione possibile in Giappone. Ho vissuto in posti diversi, per impratichirmi con le lingue, per vedere che aria tirava fuori. Al di la dei posti cosmopoliti dove "una certa integrazione é possibile", é da notare come nel lungo periodo "un alta integrazione" sia possibile prevalentemente in paesi dello stesso gruppo linguistico e che hanno tratti culturali comuni. A mio avviso questo aspetto permette una buona integrazione anche se parliamo di etnie con tratti fisici abbastanza diversi. La Belli fa notare anche la natura isolana del Giappone che in parte non ha aiutato a creare una cultura aperta e cosmopolita. Sei tra due fuochi, la tua romanità e la tua giapponesità, ma sembri cavartela molto bene, nel futuro magari vieni fuori con un idea brillante e spacchi tutto, ma non aspettarti ti trovarti bene a lungo termine in ruoli con alto livello di subordinazione.
Di solito fanno i complimenti, ai figli da genitori con nazionalità differenti!!! Spettacolo!!!!
A me interessa molto questa cosa!!!
Credo che riuscire ad integrarsi in un nuovo paese è sempre difficile anche conoscendo la cultura la lingua e le tradizioni, il Giappone particolarmente conservatore rende l'interazione e l'integrazione ancora più impegnativa, ma forse questo potrebbe essere anche un punto di forza per chi decide di fare l'esperienza di trasferirsi perché gli da il tempo e la possibilità di valutare se quella scelta è giusta o magari ritornare sui propri passi. In Italia nonostante ci atteggiamo ad avere una mentalità aperta verso lo straniero o verso unioni miste alla fine ci riveliamo per quello che siamo un popolo caratterizzato da una profonda ignoranza sociale circondato da tanta Storia e Cultura.Credo che il modo più bello per crescere e vivere sia proprio quello di confrontarsi con persone di cultura e tradizioni diverse e, forse aspirando cosi a migliorare nel tempo.
Parto col farti i miei complimenti, nella speranza che ciò non ti dia fastidio o ti crei disagio. Riconosco quando vedo qualcosa di bello, e tu sei bellissima. Mi piace anche come spieghi e racconti gli argomenti. Aggiungo due premesse: non sono esperto di culture orientali, quindi se sbaglio spero che qualcuno possa correggermi. Amo i popoli orientali per diversi motivi, alcuni profondi e altri superficiali.
Se parliamo del Giappone, mi piacerebbe capire il punto di vista di chi conosce bene la realtà riguardo alla condizione delle donne sottomesse. È vero che, per una sorta di pudore, devono sopportare condizioni simili a quelle dei peggiori paesi islamici? Come affrontano i giovani una società che, ai miei occhi, sembra un patriarcato a tratti estremo, riflesso anche nella vita lavorativa, dove il datore di lavoro può opprimere i subordinati?
Il popolo giapponese viene idealizzato come pacifico e rispettoso; si affrontano mai i paradossi come l'attrazione verso l'estrema violenza e perversione? Nelle scuole si parla del massacro di Nanchino o lo ignorano? E che dire del massacro del Kantō, degli esperimenti giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, o delle invasioni giapponesi della Corea?
Mi piacerebbe che qualcuno affrontasse apertamente questo genere di argomenti, comunque la lista è lunga e continua. Faccio il tifo per te!
Hai scomodato argomenti troppo poco politicamente corretti e che quindi nuocerebbero al marketing di canali come questo, mi sa... ;-)
Io ormai a quei "parla italiano? È italiana?" mi metto a ridere😅
penso che essere figli di due culture sia meraviglioso. L'amore non conosce confini❤ e non abbiamo nulla da dimostrare (questo l'ho capito... qualche anno fa)
Daje, fossi in te "vloggerei" parecchio, sempre se hai la possibilità di spostarti facilmente, sarebbe bello vedere luoghi caratteristici, panorami, punti di riferimenti storici e di interesse culturale in generale. Nel video si percepisce un po' "d'ansia da prestazione" ma credo sia normale al momento. Rilassati che vai alla grande!💪💪
Presto metterò anche qualche nuovo vlog, che aggiungerò alla serie già iniziata di “Tokyo vlogs” 🤓
Quando son andato in Giappone un ragazzo giapponese mi prendeva in giro dicendo: italiani pizza e spaghetti ahahahah ho risposto dicendo SOLO???? Figa poi ho iniziato a elencargli un sacco di prelibatezze gastronomiche italiane che è rimasto muto ad ascoltarmi fino alla fine e ha capito che non ho ceduto alla provocazione in fine gli ho detto che poteva sucarmi la soppressa veneta e sono andato a shinjuku a divertirmi nel quartiere a luci rosse con aria da italiano super fiero.
A quel Giapponese gli avresti dovuto far notare notare che loro essendo merde ammazzano Balene e Delfini
Eroe
Ciao fradeo! Sì ma c'è da dire che a prescindere, chi vede la nazionalità e affianca un piatto tipico è solo ignorante. Poi sul discorso di non considerare mai uno straniero come autoctono, ci vedo solo pregi onestamente.
Accidenti! Commentone! 🙄 Lei sì che ha dato una bella immagine di italiano in un Paese estero! 👏👏👏👏
@@TheDiegoman78 grazie. Prendo questo commento sarcastico, con molta ironia ahahah. Ormai sono anni che faccio questa cosa. Mi reputo molto egoista su questo argomento. D’altronde non credo più nell’ amore e nel lato umano quindiii mi diverto in questo modo quando viaggio ( se ne ho l’occasione)
Ciao , appena ti ho visto ho capito subito che eri anche giapponese si vede dai tratti, secondo me' i sangue misto sono più belli.Pure io lo sono mamma greca papà italiano.Sono fiera di essere metà e metà le domande sono sempre le stesse e per certi versi è esattamente come dici tu.Ho un accento strano e spesso mi viene chiesto di dove sono. Penso che alla fine sia il cuore a scegliere io scelgo la Grecia ma vivo gran parte del tempo in Italia dove lavoro. Crescere con due culture due mentalità diverse secondo me' è una ricchezza perché si ha la mente più aperta.
Al "fateve un viaggio" sono morto 😂😂
Si sarebbe bello se facessi qualcosa sulla storia medioevale del Giappone o anche sugli antici miti e religioni , anche sulle antiche armi utilizzate ,sugli acciai utilizzati in passato ma forse chiedo troppo
Ciao Yoshinobti Esprimi in maniera chiara sintetica eccellente! Mi piacerebbe sapere se in Giappone come funziona la sanità medica! Grazie
Complimenti sei un mix di Italiano' Giapponese , secondo me avere 2 genitori di nazionalita' differenti e' un' arricchimento; sei molto fortunata perche' hai avuto la possibilita' di conoscere da vicino le 2 culture i loro pregi e difetti. Una curiosita' se puoi. dirmelo hai la doppia nazionalita' essendo nata in Italia??? So che in Giappone i figli di genitori stranieri debbono scegliere che nazionalita' essere alla maggiore eta' perche' li' non esiste la doppia nazionalita' . Ciao buona giornata Yoshino😁😀Ps. mi sono iscritta al tuo canale il Giappone mi piace mi affascina la tua cultura 😄😃😍✋✋👍👍
No non è un arricchimento. Di solito chi ha genitori di nazionalità diverse non vive così ben me con se stesso. Non parlo per sentito dire ma perché ho conosciuto persone cosi.
Che carina! Anche la mia bambina è metà italiana e metà giapponese! Sono molto combattuta perché vorrei tornare in Italia per farle vivere una vita più libera e “divertente” (anche perché lei caratterialmente è molto italiana) ma d’altra parte credo che in Giappone ci siano più possibilità di crescita per quanto riguarda studio e lavoro, oltre che la sicurezza…Ormai sto qui da quasi 10 anni e pagherei oro per tornare in Italia 😢
Stai là che in Italia butta malissimo
Stessa identica situazione....
@@pad_art3 Che fare…? 😂😂😂
È veramente una scelta difficile quella di decidere dove far passare la vita ai propri figli! Entrambi i paesi hanno dei lati positivi e negativi non indifferenti.
Ma qualsiasi sia la decisione finale, a mio parere, i viaggi sono una parte importantissima della vita!
Penso che riuscire ad andare anche nell’altro paese sia essenziale per stabilire un giusto equilibrio tra le due culture. Spero riuscirai a capire presto quale soluzione sia la più adatta per la tua famiglia ✨
@@asmrmiu dokodemodoa...
In realtà non è solo in Giappone ma un po in tutta l Asia lo straniero rimane sempre uno straniero. Molto interessanti i tuoi video. Ciao
Grazie Davide!
Devo dire che tra i paesi asiatici che ho visitato, per adesso il Giappone mi appare come il più severo 😆.
@@YoshinoBelli MIA figlia è metà thailandese e siamo stranieri perfino per i parenti
Non che in Italia siamo così aperti...
Mmh l'isolazionismo e l'etnocentrismo oltranzista giapponese dubito sia paragonabile al resto d'Asia... ma potrei sbagliarmi.
Puoi farci in video dove parli dei giapponesi e il rapporto casa-lavoro
Sono stato in Giappone solo x 15 giorni e so che gli stranieri non sono così ben visti ma io non ho riscontrato nessun problema per fortuna ma so che possono capitare episodi poco piacevoli
Purtroppo in ogni paese è così ma penso che per le nuove generazioni ci sia anche interesse verso gli stranieri
La figlia del mio principale è Italo giapponese come te e vive a Yokohama
Tu dove in che città lavori?
Mi piacerebbe anche un video x sapere qualcosa in più te
Comunque continua così
Sei veramente forte
Mi sto dilungando troppo ti scrivo qualcosa d’altro la prossima volta ❤
Grazie!
Mi fa piacere sapere che sia stata una buona permanenza 🇯🇵 !
Approfondirò la mia storia un po’ alla volta nei prossimi video 😁
grazie🤗
Io ti ho appena conosciuta e mi sono innamorato haha
Devo dire che se non c’è un interesse specifico x cui le persone si informano e approfondiscono, la gente in generale tende a ragionare per stereotipi
Ciao Yoshino, è un argomento interessante ma volevo capire se è categorico in ogni strato sociale e soprattutto in ogni fascia d'età. Cioè, mi interesserebbe capire di più se appartiene come pensiero anche ai 20/30 enni che stanno formando il nuovo paese. Grazie, Arigato
Sei una bellissima ragazza❤
Grazie! ✨
Ciao, vorrei sapere come funzione il sistema sanitario in Giappone.
Che fai di Belli in Giappone? 😄
Un giorno, io, il liceale più anziano del Giappone! 3 anni come tutti, fanculo l' età!
ma sei bella cosi come sei. un abbraccio!
Quando ero piccolo mangiavo pasta sia a mezzo giorno e alla sera tutto i santi giorni
Pure io
Interessante punto di vista…!
Ma onestamente io resto sempre allibito qnd identificano un Paese a un piatto. É veramente stupido... Ma Lamu non l hanno mai vista ? Vedete l'episodio titolo l'abbuffata infernale !! 😂 Ci son portate che vanno oltre al sushi. 😅
Episodio davvero memorabile, quello!
Per quanto rigurada la discendenza dei Giapponesi, e palese che sia di origine Cinese, molti millenni fa, le popolazioni che emigravano dal continente asiatico e si spostavano senpre piu verso est fino ad arrivare nelle isole giapponesi e chi si addentro' poi piu a nord attraversando lo stretto di Bering, arrivando addirittura nelle Americhe, e crearono le prime popolazioni umane sul suolo Americano.
Pagherei oro per avere una compagna italo giapponese 🫠
Una curiosità:il tuo nome è Yoshino.Che significato ha? Verrò a giorni in Giappone e vedo che c'è il parco Yoshino Kumano vicino a Ise. C'entra qualcosa?
Soccia, che bel pezzo di TopoGigio 😍🥰
Ma direi che la cosa migliore è essere se stessi, spontanei in ogni occasioni. Non essere del tutto accettati, ma capita pure in Italia, basta essere meridionali e vivere al Nord. P. S.: divagando, se mi consenti, ti ho vista con i capelli un po' più lunghi, stai molto meglio! 😊
Il mio nipotino ( 19 mesi ) italo- indiano che vive in Giappone . È un bel miscuglio , ma alle bimbe della sua classe del nido piace tanto .
Come è vista la sessualità in Giappone ?
Comunque, visto che vieni dal Giappone, perché non frequenti un corso di karate (in giappone, non qui..)? Non serve per difenderti (qui usano le armi), però è ottimo per l' ansia e per evitare , strategicamente, i potenziali pericoli. Io sono cintura nera e ti assicuro che è ottimo anche per apprezzare tanti lati positivi della cultura Giapponese che magari non conosci ancora..
C’è da dire che la xenofobia giapponese è proprio sistemica, legalizzata, ad esempio il cognome straniero non vale nulla e se una coppia ha dei figli questi avranno il cognome del genitore giapponese, si tratti dell’uomo o della donna. In più basta essere giapponesi ma aver dovuto vivere per i primi anni di vita altrove e, quindi, non padroneggiare il giapponese al 100%, per subire del razzismo e non essere considerati giappi pur essendolo in toto! Gran bel video comunque e fa piacere sapere che non hai subito grossi problemi in italia!
Grazie! 🙌
Ahimè è un problema con delle radici piuttosto profonde…speriamo però in un futuro più ragionevole, non troppo lontano!
@@YoshinoBelli in tutta sincerità? Trovo che il Giappone abbia problemi di gran lunga ben più gravi che spero di veder risolti già domani, ad iniziare dagli abusi sugli animali - dalle balene, agli animali cotti o fatti a pezzi vivi, dai vari animal cafè fino ai catzo di cani e gatti presi perchè "kawaii" e poi fatti uccidere dal bel camioncino che fa il giro della città una volta che son diventati grandi e non più pucciosi -, passando anche per la questione ragazzine e pe d* fi lia, o l'assurdità che la pro stitu zione è illegale se vaginale ma voilà diventa tutto lecito se dai il coooolo!
Fortuna che almeno di "recente" han fatto delle leggi per la criminalità organizzata, cosa che prima era "legalissima"!
Io sono tra coloro che vorrebbero conoscere giappe, peccato che ho la barba e da quel che so non è una caratteristica amata nel sol levante ;(
@@YoshinoBelli dimenticavo! Prova a contattare Federico Norsa, non sarebbe male un video-confronto/analisi tra voi due, con te italogiapponese e lui italiano vivendo entrambi lì, per capire magari se esistono comunque dei "vantaggi" o se e quanto la situazione è in realtà indifferente.
Mi iscrivo
4:19 Mi fa morire come ormai metà del vocabolario giapponese siano parole inglesi riadattate 😂 Hankaci = handkerchief, doraiba=driver, petto=pet, toire=toilet....
@@HamelinSong È vero, molte parole sono parole inglesi riadattate in giapponese.
Una delle tante conseguenze pratiche della perdita della seconda guerra mondiale da parte del Giappone!
Hai il mio stesso cognome 😅
sei bellissima🤩🤩🤩🤩😍😍😍😍😍😍😍
La maggioranza delle persone nasce e muore nello stesso posto, frequentando più o meno sempre le stesse persone… A meno che uno non abbia avuto esperienze con persone che vengono da posti diversi, abbia viaggiato, tendenzialmente rimane chiuso di mentalità, non solo in Giappone. Sicuramente in Italia siamo più abituati da secoli a vedere tante persone straniere e quindi la mentalità è più aperta, ma dipende sempre anche molto dai posti. Ci sono alcune località dove non credo che sia tanto diverso dal Giappone, anche in Italia. Senza contare poi che essendo stati per secoli divisi in piccoli Stati, in Italia vieni considerato ancora “straniero” semplicemente cambiando città…
Ciao ma un video di tu che parli giapponese non c'è?
Non si tratta di pregiudizi ma di profonda ignoranza in cui oramai questo paese è sprofondato drammaticamente.
Hai ragione cara che per noi italiani i cinesi giapponesi coreani sono uguali purtroppo è perché non riusciamo a distinguere...hanno quasi tutti le stesse esembianze
Alf ... da noi la cosa piu simile è "meticcio" ... ma si usa per i cani, non per gli uomini. Questo fa capire la differenza tra un popolo chiuso in un isola e uno che fa del mescolamento di etnie il proprio fondamento culturale. In Italia siamo tutti Alf.
Sei bellissima e molto intelligente
@@stefanomorini3307 grazie tante! 🐣✨
@@YoshinoBelli è un grande piacere e un grande onore!
A Yoshi' te lo offro io un piatto di carbonara per bilanciare le ingiustizie della vita!! 😁😁
Come ti senti nei due mondi?
Io so che se uno straniero va a un ristorante fanno finta di non capirlo e lo deridono pure , questa è maleducazione, ma non solo questo ci sono molte cose da dire ecco xche amo l occidente
Volevo aggiungere che ho gli occhi a mandorla e mi prendono x tailandese ma sono italiana
Immagino anche da italiana all'estero. Sai quante volte mi hanno preso in giro credendo di essere simpatici ridicolizzando l'accento italiano o gesticolando come noi?
È vero. Purtroppo è successo anche a me, di essere ripresa sul fatto del gesticolare (🤌) o dell’accento italiano da gente di varie nazionalità…ahimè in generale c’è ancora molta ignoranza e poca sensibilità nel cercare di comprendere il prossimo…ma non ci si arrende! Provare a spiegare la propria prospettiva intanto è un punto di partenza! 💪
@@YoshinoBelli Grazie. I tuoi video sono molto interessanti.
@@Caleidus grazie a te! Spero ti piaceranno anche i prossimi video 🙌
Io ho una domanda, anche se mi rendo conto che il video è di 2 mesi fa.
Premessa: anche se tu non avessi usato il tuo cognome come titolo del tuo canale, dal tuo splendido italiano con accento romano e dai tratti del tuo viso ho capito subito che sei italogiapponese (non so come in passato abbiano potuto pensare che tu fossi cinese, ma tant'è XD ).
Ora poniamo che vi sia una situazione analoga a parti invertite: poniamo che tu parli giapponese fluente e magari con l'accento del tuo genitore giapponese.
Vai in Giappone da un giapponese e ti presenti col cognome del tuo genitore giapponese.
Il giapponese in questo caso capirebbe che non sei 100% giapponese? E se sì, da cosa lo capirebbe?
Scusa, mi sa che scrivo un'altra scempiaggine tipo quella di prendere per compaesani giapponesi e cinesi, ma sono curioso. Nei film di Bruce Lee imperversa una forte rivalità tra i due popoli, e forse questo è reale, anche per le vicende belliche passate, e la situazione politica attuale. Ma è vero che è da parte nipponica che proviene un forte disprezzo verso i cinesi? In uno di questi filmetti c'è anche una scena involontariamente ridicola in cui un vecchio giardiniere che da un pezzo si fingeva cinese manifesta di essere in realtà giapponese (come se fosse stato possibile non accorgersene), e, contando sulla propria presunta superiorità razziale, insulta e assurdamente cerca di picchiare un atleta giovane, scattante, ed esperto nel Kung-Fu, ossia Bruce Lee, ma, essendo bello maturo e grassoccio, naturalmente viene massacrato di botte. Complimenti, hai un'esposizione chiara, interessante, popolare e distinta al tempo stesso 🐱🐱🐱
Non è una questione di rivalità. Nella seconda guerra mondiale i giapponesi hanno conquistato militarmente una parte della Cina. La popolazione civile ha subito cose inenarrabili da parte dell' esercito giapponese, tanto che c'è stato un processo simile a quello di "Norimberga" per crimini di guerra e contro l'umanità.
Beh cosa analoga e meno simpatica, capita per i cinesi i quali sono mangiatori di cani! Nulla di più sbagliato! Ho conosciuto cinesi di vecchia generazione a cui è capitato di mangiarli in qualche sagra, ma i giovani cinesi non ci pensano neanche lontanamente a mangiare un cane, ormai diventati pet a tutti gli effetti!
Interessante, ma quindi certi spazi per te "half" possono essere preclusi, tipo ruoli istituzionali, manageriali, politici, ecc...? In tal senso non ti "converrebbe" vivere in Italia?
ps. sei bellissima come sempre 😍
Infatti mi sono concentrata sul mondo del modeling/acting, che è un settore lavorativo adatto soprattutto agli stranieri/half qui in Giappone! 😁
Sicuramente non puoi lavorare nelle forze dell'ordine .......aspe sicuro non so ma almeno in 30 anni mai visto un'half o tantomeno uno straniero...........però magari qualche half di vecchia generazione c'è alla prossima volta che parlo con un poliziotto gli faccio un paio di domandine a riguardo.
Video estremamente interessante. Vorrei fare una domanda apparentemente strana, ma riguarda un caso concreto. Cosa si può aspettare una "mezzosangue" italo-giapponese, ma concepita e cresciuta sempre in Giappone (quindi 100% giapponese, nonni giapponesi e così via) MA con un aspetto assolutamente non-giapponese? Mi riferisco, so che sembrerà banale, ai capelli ricci. Per quanto ne so non esistono donne giapponesi coi capelli ricci (per "ricci" intendo... "ricci-ricci"). Insomma, una bambina (e poi crescendo donna) giapponese coi capelli ricci... come se la caverà in Giappone ? Si legge che PERFINO le nipotine dell'Imperatore (!!!) vengano spesso bullizzate a scuola. Grazie e un caro saluto.
Ahimè conosco ragazzi/e nati/e cresciuti/e qui, ma che essendo misti, e avendo perciò un aspetto più straniero, non vengono considerati come giapponesi. È un dato di fatto purtroppo.
ciao....
Ah beh... paragonato a come vengono generalmente visti e trattati i cosiddetti hafu in Giappone, in Italia ci si può al massimo lamentare delle battute. I pregiudizi sono ben altra cosa, al di là del fatto che alcuni confondono Cinesi con Giapponesi o cose simili, e lì si tratta vieppiù di ignoranza (e può accadere, in certi casi!).
Sono molto timidi, questo blocca i giapponesi, sono troppo ligi al dovere.Poi basta vedere i film per capire come abbiano un codice morale e una finta freddezza, chi li allontana da gli altri. Nonostante tutto mi piacciono molto
Sei fidanzata con un ragazzo Abruzzese se non sbaglio, quindi se mangi gli Arrosticini sarai sempre benvenuta ❤
Anche mio figlio è per metà giapponese, cresciuto a Saitama. Nonostante i molti stranieri, ho molta paura delle scuole e di tutti i bulletti che troverà. Già adesso ci sono stati casi in cui dei bambini giapponesi gli hanno fatto pesare il fatto di essere "straniero".
Mi dispiace sapere che anche tra bambini ci sia tuttora questa tendenza alla discriminazione, nonostante proprio grazie ad internet ed in generale il fenomeno della globalizzazione, ci sia molta più informazione rispetto ad anni fa.
Per quanto banale possa sembrare, parlarne apertamente a casa è sicuramente un modo per riuscire ad affrontare al meglio la situazione.
@@YoshinoBelli infatti, una volta a scuola, ho proprio idea di chiedere giornalmente se ci sono problemi.
Anche io ho questa paura, io vivo a Fukuoka. Mio marito non è preoccupato perché sia lui che suo fratello, pur essendo figli di una ragazza madre ( per cui anche loro “diversi”) non hanno mai subito bullismo. Per cui lui dice che probabilmente non ci saranno problemi.
@@suohfgh803 anch'io ho 1 figlia half, vivo a Tokyo ma ancora ha solo 2 anni e all'asilo va ancora bene, anche mia moglie, Giapponese, crede che non ci saranno problemi ma penso che 1 po' non voglia ammettere che ci sia 1 problema qui e 1 po' vede il Giappone come 1 mondo perfetto
Però per esempio non sapevo e non potevo immaginare che d'estate in Giappone è molto umido, con caldo afoso, e ci sono pure lì le stramalefiche zanzare: ma chi ha inventato le zanzare? Un diavolo o satana in persona?
Che invidia...vorrei vivere in Giappone ma ormai passati i 30 anni é difficile imparare la lingua e mollare tutto qua
I 30 anni sono i nuovi 20 anni! 🤓
In Giappone ci sono molte opportunità lavorative, sia per chi parla la lingua sia per chi non! Personalmente poi penso che se si è convinti della propria strada, non è mai troppo tardi 🐣✨. Spero che i miei video ti aiutino a capire un po’ più da vicino il Giappone…e magari chissà, prendere una decisione coraggiosa! 🌈
Purtroppo l'ignoranza e la superficialità è veramente democratica e senza barriere . E purtroppo fertile e prolifica.
Come mai hai scelto di vivere in Giappone invece che in Italia o qualche altro paese? Sicuramente un motivo esiste. Immagino anche che hai dei parenti in Giappone? Comunque sei forte.👍
Lo accenno un po’ nel mio video di introduzione, ma principalmente sono venuta qua in Giappone per studiare la lingua. Poi lavorativamente parlando il Giappone offre molte opportunità, quindi per adesso ho intenzione di rimanere di base qua a Tokyo! Ma approfondirò l’argomento un po’ alla volta nei prossimi video…quindi non perderteli! 😁
@@YoshinoBelli Wakarimashita.
Ma vorrei chiedere delle cose. Un bambino anche di origini di un altro paese ma che nasce in Giappone e ha fattezze anche giapponesi essendo "half", perché non dovrebbe essere considerato giapponese, se effettivamente È giapponese? Cioe io posso capire un bambino di madre e padre straniero e nato in Giappone, quindi ok giapponese di nascita ma l'aspetto è ben diverso, pero per esempio tu con un taglio di capelli, un vestiario e un modo di fare più giapponese (non ho ancora visto il tuo video di presentazione, non so quindi dove sei cresciuta, ma a vederti direi in Italia. Quindi ci sta che non sembri giapponese ai giapponesi, perché fa più il modo di fare e l'accento che l'aspetto esteriore) tu avresti quasi completamente un aspetto giapponese a mio parere, più che italiano. Forse i giapponesi non ti percepiscono come giapponese perché hai capelli, vestiti e modi stranieri?
In ogni caso anche in Italia se hai un aspetto diverso non sarai mai considerato italiano al 100%, ma credo succeda in ogni paese. Ma non per forza in modo negativo! Per esempio io conosco italiani con modi italiani e accento completamente italiano ma avendo i genitori di altri continenti (tipo sud americani o cinesi ecc) nell' impatto visivo il nostro cervello è ovvio che fa una diversificazione. Non per questo deve avere per forza episodi di razzismo.
Non so se sono riuscita a spiegarmi 😅
Io vivo in Giappone e mio marito è giapponese, solo che ha un aspetto che lo fa sembrare half anche se è giapponese puro 😂 e mi ha detto che spesso gli hanno chiesto nella vita se sia half ma con ammirazione!
Forse dipenderà anche dalla città? Forse a Tokyo ci sono così tanti stranieri che vengono già inquadrati anche gli half, mentre in altri posti in cui sono più rari magari non viene fatta distinzione🤷🏻♀️
Aggiunta: ok ho visto il tuo video presentazione e cone intuivo sei italiana in realtà! Non solo nata e cresciuta in Italia, ma addirittura non madrelingua giapponese. Mi sento di dire quindi che sia normale che i giapponesi non ti percepiscano giapponese ma sicuramente gli italiani, vedendoti parlare e muovere fa italiana, anche se potranno sospettare origini mezze asiatiche ti considerano italiana! Perché tu sei italiana, di conseguenza una straniera in Giappone. Quindi il problema non sta qui nel Giappone, al massimo nell'Italia se non ti considerano abbastanza italiana, visto che lo sei.
Io sono consapevole che vivendo in Giappone i miei futuri figli saranno giapponesi. Non sanno davvero mezzi giapponesi e mezzi italiani. Le loro origini lo saranno, ma io sono consapevole che crescerò figli giapponesi.
Si spera che le nuove generazioni cambino progressivamente modo di pensare, ma al giappone non piace cambiare e i pochi giapponesi miei coetanei con cui ho parlato (gen z) sembrano avere una mentalità abbastanza conservatrice al riguardo. Rimane comunque una mentalità in un certo senso affascinante, perchè non è un razzismo che reputa il diverso inferiore ma piuttosto è più un meccanismo di difesa al cambiamento in cui lo straniero viene rispettato in quanto tale ma non incluso. Ovviamente non è così per tutti ci sarà sempre qualcuno che diffonde odio verso il prossimo ma questa è l’idea che mi sono fatto a riguardo. Personalmente se sento una persona di qualsiasi etnia parlare romano più di me non mi passerebbe mai in testa l’idea che non sia del tutto italiano😂.
Dettoció sicuramente dovrebbero farsi meno problemi perchè chiunque cresca a contatto con una cultura forte e influente come la loro è al 100% giapponese.
@@vittoriodesantis4517 sì però secondo me se ti trovi una persona dall'aspetto asiatico o africano, anche se ha l'accento completamente romano, il tuo cervello lo percepisce subito che non è italiano completamente. È normale! Stessa cosa se hai l'aspetto occidentale in Giappone.
In ogni caso qui si parla di persone nate e cresciute in Italia, con modi di fare e pensare italiani/occidentali... Non importa che conosci la cultura giapponese, non avrai mai modi di fare giapponesi e quindi ovviamente verrai trattato diversamente (ma non per forza in negativo!). Stessa cosa, se una persona cresce in un paese con una cultura molto diversa dall'Italia, può anche conoscere bene la cultura, ma se il modo di fare è straniero e l'accento e il modo di parlare non è da italiano madrelingua cresciuto in Italia, viene spontaneo capire che non è italiano e quindi ovviamente verrà trattato da straniero. Ma anche banalmente perché la persona in questione in certe situazioni si comporterà per forza diversamente da uno cresciuto in quel posto. Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma io sono sempre stata molto affascinata dalle altre culture fin dalle elementari, quindi ci ho sempre fatto caso a come venivano trattati stranieri o presunti tali, in positivo e in negativo. Ora vivo in Giappone, la straniera sono io e noto anche qui le differenze, ma più che altro ovviamente posso parlare per l'esperienza italiana (che davvero assomiglia alla fine al concetto di non inclusione al 100% come i giapponesi. E se ci si pensa, è uguale per ogni paese. Sei italiano, quindi occidentale, ma vai a parlare francese in Francia con un accento straniero e vedrai che molti non ti trattano bene. In america se non sei bianco puoi essere americano da generazioni ma non sarai mai un americano per certa gente, e così via), anche se mio marito mi ha detto la sua esperienza giapponese anche con gli half o da lui stesso scambiato per half😂
Anzi, comunque aggiungo degli esempi concreti: in Italia ci sono varie etnie di stranieri con aspetto non occidentale, soprattutto africani, sud americani e cinesi. Pensa a persone di una di queste etnie che parlano molto bene l'italiano ma che hanno comunque il loro accento e modo di fare, perché cresciute nel loro paese, anche se vivono in Italia magari da qualche anno. Ora dimmi, ti sembra che la tua mente le possa catalogare come italiane? Fosse Anche un italo-cinese/africano/sud americano (cresciuto non in Italia) Anche se le rispetti, lo sai che non sono italiani. E in realtà è il fascino delle diverse culture, a parer mio 😊 oppure, se vedi al supermercato, in banca ecc queste persone, ti sembra che non vengano trattate leggermente diversamente da un italiano? Nella maggioranza dei casi anche più che leggermente. Non vedo quindi perché negli altri paesi del mondo la psicologia umana dovrebbe essere diversa (ovviamente senza parlare di razzismo, ma anche questo c'è in ogni paese). Conosco una ragazza italo-austriaca, cresciuta in Austria, parla italiano ma molta grammatica non è corretta e l'accento è tedesco. A scuola sia professori che compagni ovviamente la trattano da straniera, non da italiana, ma perché anche lei comunque non si sente mica italiana! Forse se ci penso potrei fare mille esempi 😂
Secondo la logica iniziale, i messicani mangiano solo Tacos e Tortillas di mais.
UA-cam non mi lascia mettere like.
Anche in india uguale
Vabe' dai un po' di stereotipi ci stanno, ma i vantaggi di essere multi-culturali sono tanti. Mia figlia e' italo-cinese dato che mia moglie e' cinese (io romano come immagino il tuo papa'), e sicuramente ne sente e ne sentira' di cavolate. Pero' e' molto piu' importante il fatto che parla 2 (3) lingue da quando era piccolina e conosce almeno due culture diverse. Poi sicuramente avra' qualche difficolta' in piu' a decidere la sua appartenenza, ma almeno puo' scegliere. Sicuro, anche in Cina i "hafu" sono considerati meno cinesi, immagino in un paese piu' chiuso come il Giappone. Il fatto che sei un bella ragazza mi sa che ti aiuta.. il razzismo peggiore e' quello contro i brutti! In bocca al lupo!
Ciao Guido!
Che i vantaggi ci siano per aver ereditato due o più culture è innegabile, tuttavia a mio parere, esistono diversi scenari in cui accadono situazioni di imbarazzo o addirittura disagio, che non dovrebbero crearsi dal principio; e in questo video cerco semplicemente di parlarne apertamente.
Mio padre in verità è calabrese 😂 ma sono nata e cresciuta a Roma, quindi puoi immaginare che “bel” mix sia diventata!
Tua figlia sarà sicuramente bellissima! Non ho mai incontrato una ragazza italo-cinese 🤓
Grazie per aver visto il video…e spero ti piaceranno anche i prossimi! 🌈
Come si fa a lasciarti fuori dal pranzo,per me erano intimiditi da tanta bellezza.Nella loro imbranataggine hanno fatto una brutta figura
Caspita che brutto essere considerata una straniera 🥺
Per occidentale i giapponesi intendono biondo/a ed occhi azzurri?
Assolutamente no! In generale un “look caucasico”🤓
Ah cineseee... sei la mejo😊
Non per dire... ma quanti italiani non mangiano pasta almeno una volta al giorno? e quanti giapponesi (o asitici) non mangiano riso tutti i giorni?
Conosco ragazze con i tuoi lineamenti che non hanno ascendenze asiatiche. Da ragazzino avevo addirittura una fidanzatina che sembrava asiatica con tutta la famiglia ovvero padre e sorelle, eppure da generazioni non avevano alcuna memoria di un antenato asiatico. Quindi in Italia passeresti inosservata d forse lo sai da te. Nessuno sentendoti parlare ti chiederebbe le tue origini...
ma non ti da fastidio la parola HALF che usano i giapponesi per indicare le persone con 2 (o di piu) nazioni?
La metà?
日本人ハーフって、どう?😢
...così sei gaijin ?
Anche perché se dai ad un cinese del giapponese e viceversa si offendono
Certamente. È un po’ come dare del francese ad un italiano.
Beh direi...
@@YoshinoBelli Yosho , non so se sia un esempio pertinente. I francesi e gli italiani sono latini, parlano lingue simili. Il cinese e il giapponese sono lingue diversissime, per lo meno dal punto di vista grammaticale e lessicale.
@@corradoleoni1851 Infatti parlo a livello di simpatia 😅…il rapporto che hanno gli italiani con i francesi, è piuttosto simile a quello che hanno i giapponesi con i cinesi.
Ma perche vuoi essere accettata come una giapponese , il tuo punto di forza e proprio quello di avere due culture finché cercherai di essere solo come loro non lo sarai mai perché non lo sei sii te stessa e vedrai che la gente ti apprezzerà e ti farai anche degli amici
ogni persona intelligente si sente " straniera" , in questo mondo stupido......
ogni persona "diversa" sarà spinta fuori da una cerchia sociale, come in un diagramma di venn, ciò ti costringerà a vedere gli altri da una prospettiva migliore, più ampia....
poi c'è anche, il solito, modo filosofico: ogni Cosa ha sempre almeno un aspetto positivo e uno negativo....Quindi, anche una persona stupida, si sentirebbe una straniera, in un mondo intelligente ^.^ ah ah ah che ridere... questo solo per dare a vedere che non ho pregiudizi in merito, quando in verità ce li ho ^.^ ua ua ua che ridere...
Per affrontare correttamente il tema credo serva un cultore di antropologia , anche di sociologia probabilmente.. cosa che io non sono
beh, il tuo aspetto estetico è pochissimo orientale di sicuro... la totalità dei giapponesi fino alla seconda guerra mondiale era assolutamente convinta d'essere una razza eletta discendente direttamente dagli dèi a partire dall' imperatore che era un semidio. Secondo me questa credenza ancora oggi agisce da riflesso automatico, da sentimento al di là e prima di qualsiasi razionalità...🐻👍😉
Mah, a me è subito sembrata italo-giapponese.
Mah, ci sono in Sicilia e Calabria molte donne che sembrano molto più giapponesi fi lei, di sicuro...😉🐻