Ercole Pignatelli interpreta Guernica, Milano Palazzo Reale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Guernica, storicamente capitale morale e religiosa dei Paesi Baschi spagnoli, è divenuta celebre per aver subito forse il primo bombardamento aereo a tappeto della storia. L'attacco ebbe luogo il 26 aprile 1937, durante la guerra civile spagnola.
    Ispirandosi a questo atroce fatto di sangue, Pablo Picasso dipinse una grande tela per il padiglione spagnolo nell'Esposizione Universale di Parigi del 1937. Il quadro, dalle imponenti dimensioni di 349,3×776,6 cm, è diventato un simbolo del martirio delle popolazioni civili vittime della guerra.
    Inizialmente rifiutata dal governo basco, Picasso richiese che l'opera non entrasse nel territorio spagnolo fino alla morte del generalissimo Franco. Conservata al MoMA di New York dal 1939, nel 1953, per volontà dell'autore, venne esposta a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi sfigurata dai bombardamenti.
    È qui che Ercole Pignatelli (Lecce, 1935), giovane pittore diciottenne appena sbarcato a Milano dalla nativa Lecce, la vide per la prima volta, rimanendone fortemente impressionato.
    Per il resto della sua lunga carriera, Pignatelli ha modellato la propria poetica pittorica sul ricordo di quell'esperienza, combinando le assonanze barocche della sua infanzia con le forme debordanti delineate su quel rettangolo di tela.
    Oggi, con l’esperienza dei suoi ottantotto anni, nel ricordo di quella mostra, tutta la carriera di Pignatelli è tornata, come una conclusione scontata, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove, come un estremo omaggio all'opera Guernica e al suo autore, il pittore leccese si è cimentato in un'impresa “impossibile”: reinterpretare il quadro in dodici giorni, davanti al pubblico che poteva assistere - «non è più un osservatore ma un testimone oculare dell’evento» (secondo la curatrice Francesca Alfano Miglietti - mentre lui dipingeva Memento Amare Semper, per stimolare un momento di meditazione sul tema della guerra e dei massacri.
    www.viaggispor....
    Arrangiamento musicale da: Isaac Albéniz, “Suite española No. 1 Op. 47 - Granada” (1886)
    Trascrizione

КОМЕНТАРІ •