Biennale Democrazia 2023 - Obbligo o verità. La questione (irrisolta) del libero arbitrio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Torino - Teatro Carignano
    24 marzo 2023 - ore 11.00
    Partecipanti: Amedeo Balbi, Ilaria Gaspari, Lucilla G. Moliterno
    Libertà e necessità - scriveva Hobbes - sono compatibili: ad esempio l’acqua è sia libera, sia obbligata a scorrere nell’alveo del fiume. Ma è davvero così semplice? Sin dall’antichità ritorna ossessivamente il dubbio se gli esseri umani siano, o non siano, liberi. E noi facciamo continuamente esperienza di due opposti: da un lato, i vincoli interni (oggi diremmo: neuronali) ed esterni (l’ambiente) che dettano le nostre scelte; dall’altro, la sensazione insopprimibile di essere noi, in modo attivo, a compiere quelle scelte. Una filosofa e un astrofisico riflettono sulla più antica delle domande.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 11 місяців тому +3

    La filosofia è una palla al piede.

  • @darioalovisio7180
    @darioalovisio7180 Рік тому

    Incredibile l'intervento di Balbi sulla responsabilita' in assenza di libero arbitrio. Sarebbe ora di finirla di dire sciocchezze illogiche, almeno da parte di chi diffonde la Scienza. La filosofia su questi temi fa solo brutte figure

  • @DL-pj3fz
    @DL-pj3fz Рік тому

    abilmente per spiegare la responsabilità avete dovuto negare l'unica teoria nel campo macrofisico con predizioni confermate che tutta la comunità scientifica ritiene vera e che viene insegnata nelle università, cioè la relatività ristretta, e tornare a Laplace .

  • @soldatinodistagno
    @soldatinodistagno Рік тому

    mi par di vedere le mosche sbattere sui vetri. La differenza tra la filosofia e la scienza è che la filosofia riesce ad essere incredibilmente logorroica. Invece la conduttrice è esilarante perché la voce grave e la erre mi ricordano la De Filippi. Tutto molto bello comunque.