LE ROTATORIE - COME COMPORTARSI CORRETTAMENTE SECONDO IL MINISTERO DEI TRASPORTI
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
BRUM - FAI LA PATENTE CON NOI
✔️ BRUM-PATENTI: visita il nostro sito brumpatenti.it
✔️ COUPON SCONTO BRUM di 50 € - GUIDAREOGGI50
✔️ INSTAGRAM:https: // guidare_oggi
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- www.paypal.com... o all’email guidare.oggi@gmail.com
LE ROTATORIE - COME COMPORTARSI CORRETTAMENTE SECONDO IL MINISTERO DEI TRASPORTI
Rotatoria ad una corsia
La circolare ministeriale, dice che nel caso di rotatoria ad una sola corsia e strada d’accesso ad una sola corsia per senso di marcia, ci si deve immettere restando in prossimità del margine destro, qualunque sia la strada d’uscita prescelta: in questo tipo di rotatoria si rimane sempre sulla destra. Nella manovra di immissione nella rotatoria si deve azionare l’indicatore di direzione destro solo nel caso in cui si intenda imboccare la prima uscita sulla destra. Se non si deve uscire alla prima strada laterale, allora si accede all’anello senza attivare alcun indicatore di direzione, azionando quello di destra, con il giusto anticipo rispetto al momento in cui si imboccherà il braccio di uscita prescelto. Più semplicemente, se si vuole uscire ad esempio alla seconda traversa, bisogna attivare l’indicatore di direzione subito dopo aver superato la prima, e se si intende uscire alla terza traversa, bisogna attivare l’indicatore di direzione subito dopo aver superato la seconda, molto semplice.
Rotatoria con due o più corsie - svolta a dx
Se si deve uscire ad una delle traverse poste sul lato destro della rotatoria, ci si deve predisporre sulla corsia di destra. Parentesi, nelle rotonde normali, le uscite poste sulla destra sono di norma... UNA, ma è possibile che nelle rotatorie più grandi ci siano anche più uscite poste sul lato destro rispetto all’asse di simmetria della rotatoria. Detto questo, se l’uscita è la prima, si deve attivare l’indicatore di direzione destro già in fase di avvicinamento alla rotatoria e va mantenuto acceso fino a quando si è usciti. Se invece si deve uscire ad una traversa successiva alla prima, ma posta comunque sul lato destro della rotatoria, l’indicatore di direzione non va attivato PRIMA di entrare ma subito dopo aver superato la traversa che precede quella nostra d’uscita. Quindi, se scegliamo di uscire alla seconda traversa posta sulla destra della rotatoria, la freccia a destra la metteremo subito dopo aver superato la prima.
Rotatoria con due o più corsie - dritto
Se in una rotatoria a due o più corsie e strada d’accesso con due o più corsie per senso di marcia si vuole proseguire dritti, uscendo cioè a quella che DI NORMA è la seconda traversa, la circolare afferma che, in assenza di traffico, si deve mantenere la corsia di destra, sia nella strada di ingresso che all’interno dell’anello, e non utilizzare alcun indicatore di direzione in avvicinamento alla rotatoria, salvo poi accendere quello di destra in prossimità dell’uscita prescelta, e cioè una volta superata la traversa che si trova prima della nostra.
Attenzione però, perché la circolare precisa che, in caso di traffico intenso, si può scegliere una qualsiasi corsia libera per immettersi nella rotatoria, quindi anche quella di sinistra, continuando a mantenere la stessa corsia anche all’interno dell’anello. Se ci si trova però nella corsia interna, prima di uscire dalla rotatoria si deve, col dovuto anticipo, spostarsi sulla corsia di destra, azionando l’indicatore di direzione destro e verificando che a fianco a noi non ci siano altri veicoli, ai quali dovremo eventualmente dare la precedenza.
Rotatoria con due o più corsie - svolta a sx
Se in una rotatoria a due o più corsie e strada d’accesso con due o più corsie per senso di marcia si vuole svoltare a sinistra rispetto all’asse di simmetria della rotatoria, la circolare dice che ci si deve avvicinare come se si trattasse di una svolta a sinistra, e quindi portandosi nella corsia di sinistra della strada di immissione e attivando l’indicatore di direzione sinistro già in fase di avvicinamento. Anche all’interno dell’anello si deve mantenere la corsia di sinistra, e sempre con la freccia sinistra accesa. Prima di uscire dalla rotatoria si deve, col dovuto anticipo, spostarsi sulla corsia di destra, azionando l’indicatore di direzione destro e verificando che a fianco a noi non ci siano altri veicoli, ai quali dovremo eventualmente dare la precedenza.
#rotatoria #rotonda #circolazionestradale #esamediguida #esamepatente