Kleenex Pistoia - Lotus Montecatini ( Serie A2 1991-1992)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • La partita per eccellenza. Dentro c’è tutto il furore e la trance agonistica di Super Mario Boni . Abbiamo deciso di iniziare il 2021 con i botti, cioè le 4 triple consecutive di “mitraglia” che scioccarono un Palafermi ammutolito. Apoteosi del tifo termale, una delle più grandi prestazioni di sempre, vista anche la rilevanza del palcoscenico. Quella sera di novembre del 1991 il numero 10 rossoblù era inarrestabile, niente poteva fermarlo. Solo un maledetto infortunio ad una caviglia lo mise k.o. quando mancava ancora quasi tutto il secondo tempo. Dalle sue cifre non si direbbe, visto che griffò la sua performance con 33 punti in appena 21’, frutto di un irreale 6/6 da 2 e 5/7 da 3. Forse era esaltato dalla sua prima convocazione in Nazionale, avrebbe dovuto esordire 5 giorni più tardi a casa sua, il Palaterme.
    A decidere il derby, che a distanza di 30 anni viene ancora definito “quello delle 4 bombe di Mario”, la guida di Zatti, i 16 rimbalzi di McNealy, i canestri di Claudio Capone ed i due tiri liberi nell’incandescente finale di Luca Rotelli, appena maggiorenne ed all’esordio in A. Furono quelli gli unici 2 punti della sua stagione e li ricorda ancora con emozione, come possiamo sentire dalla sua viva voce. Un contributo apprezzato anche quello di Marco Innocenti, inviato de La Nazione, che diversi lustri ha seguito le gesta dello Sporting Club negli anni d’oro.
    #tuttINSIEMEmontecatini

КОМЕНТАРІ • 5

  • @Pistola82
    @Pistola82 Рік тому +3

    Altra roba sto basket qui :)

  • @lupodelupis3672
    @lupodelupis3672 5 місяців тому

    Se c'è un pistoiese che dice che non è stato male per una settimana dopo questa partita mente. Io rimasi ritronato per una settimana da quanto mi giravano. Tra questa e la legnata con Verona, quella partita dove Minto e Moretti ci mandarono a vincere per forza a Napoli, non so qual'è la peggio. Direi che è un 50 e 50.
    Meno male che in A ci siamo andati lo stesso...e ci si prese una bella rivincita coi cugini al PalaFermi e da loro (c'ero e fu gran festa).
    P.S Se tornate su vi s'aspetta, ma 'un ci mettete troppo...a quelli come noi che li hanno vissuti mancano i derby e la loro atmosfera elettrica.

  • @riccir9406
    @riccir9406 Рік тому

    Sì, Boni un fenomeno assoluto per la sicurezza con la quale la buttava dentro.. però se non ci fosse stato un ''pollo'' come Valerio a difendere, considerato poi dai pistoiesi grande difensore, magari in C2 sì, ma in A no, uno o due tiri faticava a segnarli da tre

    • @pierovittori1076
      @pierovittori1076 7 місяців тому +1

      Beh, allora erano 'polli' anche i difensori di molte altre squadre visti i titoli di capocannoniere e le medie punti sempre stratosferiche

    • @riccir9406
      @riccir9406 7 місяців тому

      @@pierovittori1076 toh, son qui che mi permetto di ''sindacare'' il talento di BONI dietro l'arco.. è pacifico che era un mostro..ma io c'ero al palazzetto quella volta lì, al terzo tiro buttato dentro, saltagli al collo, ma fermalo in qualche modo.. manco esisteva l'antisportivo al tempo