ciao falco, io ho capito benissimo cosa intendevi dire con quel commento. mi metto nei panni di chi, come te, lavora nel settore da anni e vedendo una cosa simile si è sentito un po’ spaesato e sorpreso. apprezzo che tu abbia messo in chiaro la tua posizione senza attacchi diretti alla mia persona. mi dispiace che qualcuno ti abbia dipinto come un aggressivo, passa una buona serata.
Chiara, sei molto giovane, occhio alle agenzie che ti contattano... il voler essere sponsor di Sony (cosi come di qualsiasi altra azienda) inserirà dei paletti parecchio evidenti nella tua linea di pensiero, un' altra creator megafono di una multinazionale anche no eh, è un consiglio
@ no purtroppo io penso che sia passato un messaggio totalmente sbagliato…. mi sono espressa male per via dell’emozione. ciò che intendevo dire è che sarei felicissima se dovesse succedermi (non succederà), e che in un contesto lavorativo a volte si devono digerire dei prodotti che non incontrano il nostro gusto ( ma validi ) per via dei vincoli imposti. ma questo per me è un contesto di puro divertimento non di lavoro e mai a prescindere consiglierei un prodotto oggettivamente scadente. e ripeto, sony non sta pensando a me e io preferisco continuare a fare le cose a modo mio.
Con la tua famosa (e mai abbastanza apprezzata) scelta, ti sei fatto un bel po di nemici. Non vedevano l’ora di un tuo passo falso, fosse anche piccolissimo.
Ti correggo: non VEDONO l'ora di un suo passo falso, perché non ne è stato compiuto ancora nessuno, neanche piccolissimo; e non la vedranno mai probabilmente.
Falco ha sempre parlato senza peli sulla lingua, e costruire castelli in aria sulle parole di chi non ha paura di aprire bocca è molto semplice. Nel contempo però, il senza peli sulla lingua si mostra anche in questi casi, quando poi Falco in otto minuti scarsi spiega la propria posizione in maniera concreta e precisa, dimostrando - appunto - di essere una persona che non è semplice attaccare sparando boiate a caso.
Voi siete sempre troppo buoni ma il progetto della ragazza credo meriti una certa attenzione e mi dispiace che sia stato fatto passare che il mio punto di vista fosse non solo contrario ma... addirittura "accusatorio" nei *suoi* confronti.
@@Falconero1987 Certamente dovevi rispondere a cose non vere, il mio commento era per dire che non mi interessa altro, anzi, io di gaming seguo solo te e Yotobi, la ragazza può sicuramente meritare attenzione, ma non sono io il suo target (per quanto ho potuto vedere poco fa). Non mi interessa il gaming in sé, mi interessa la persona che porta il gaming e in che modo lo porta, e tu non resti solo nell'ambito gaming.
Ma perché sarebbe da maschilisti dire che il suo successo é grazie alla sua bellezza? Fosse stata brutta non se la sarebbe filata nessuno, non giriamoci intorno.
Se lo chiedi a me: non è sbagliato dire che c'è di mezzo il pretty privilege, ma molta gente spesso quando vede persone con un palese pretty privilege tende a sminuire tutto il resto del loro contenuto o peggio: le accusa di sfruttare il loro pretty privilege in modo consapevole puntando solo sulla propria immagine, cosa presente ma non è sempre così.
Maschilista perché i maschilisti danno la priorità alla bellezza estetica e non ad altri fattori. La bellezza non c'entra niente essendoci stati casi di persone "non belle esteticamente" che facevano moltissime visual in pochissimo tempo. Qui c'entra l'algoritmo, punto, è troppo anomala come cosa.
Chi non lo ammette si prende per il culo. Il successo di questa ragazza è dovuto essenzialmente al pretty privilege, nient'altro. E' un qualcosa a cui non puoi non fare caso. Ho ottenuto risposte da parte di ragazzi davvero convinti nel dirmi "io la seguo perché parla di videogiochi", a loro ho elencato una lista di una quarantina di altri canali italiani di ragazze con una estetica meno "adatta" agli standard canonici attuali e con visualizzazioni per video che oscillano tra le 200 e le 1500 in un anno. Nessuna risposta. Sono abbastanza convinto che la ragazza sappia perfettamente di aver avuto questo boom essenzialmente per questo.
Ci sono 2 tipi di persone che possono provare ad "attaccarti" per quel commento (o altri simili) relativi a questo "caso": quelli che non capiscono l'italiano e quelli che fanno finta di non capirlo per trarne un qualche vantaggio che può essere un click-bait, un bisogno fisiologico di voler fraintendere qualsiasi cosa o banalmente un qualche rancore nei tuoi confronti. Io avevo già capito ovviamente il tuo discorso nel momento in cui ho letto quel tuo commento su TopGames, che è impossibile da fraintendere a meno che come ho detto non capisci l'italiano o sei in malafede. Daje!
Questa è la prova del mio timore, che ti accennavo in qualche video fà: purtroppo ogni volta che toccherai una situazione potenzialmente sensibile, qualcuno per secondi fini / meramente ignoranza estrapolerà sempre frasi dal contesto per attaccarti. Per quanto sia sbagliato concettualmente quanto stò per dire, lo dirò lo stesso: esponiti il meno possibile, trattieniti dall'esprimere opinioni su certi temi. Vedi il silenzio non come un occasione mancata di migliorare il web, quanto un occasione spesa a protezione del tuo lavoro costruito con sacrificio anno dopo anno. Per quanto mi riguarda l'integrità tua e di Elisa non sarà mai in discussione 🖖
In realtà ti posso dire che queste conferme mi rafforzano parecchio perché se si arriva addirittura a QUESTO pur di attaccarmi, vuol dire davvero che c’è una disperata ricerca di appigli… perché non sussistono basi serie. E farò in modo che le cose rimangano sempre così. Grazie per le tue parole amico mio ♥️
@@Falconero1987cmq ho anche notato chi si è messo a dire B, casualmente mi è comparso in home, sinceramente... ignorare certa gente secondo me è la cosa migliore...
Il problema forse è che hai lasciato questo commento sotto al video di una persona che stava evidentemente rosicando della situazione, e che con la chiusura della vena che ossigenava il cervello ha superato troppo soglie: - Ha fatto un processo con tanto di indagini e sparato illazioni su eventuali inganni senza uno straccio di prova in mano - Ha devastato i video di una collega in erba invece di consigliarla nella crescita, alla faccia dei grandi che aiutano i piccoli - Ha creato un patentino da lui rilasciato per permettersi di parlare di altri youtuber - Ha apertamente detto che se ce un metodo per crescere in maniera scorretta su UA-cam fatemi sapere dove deve fare il bonifico, mentre tre secondi prima parlava di meritocrazia
Ma non solo, ci sono altre fallacie nel video di Top Games. Ne elenco alcune: - Video di Chiara, 0/100 SEO -> Chi dice che ciò non l'abbia penalizzata? Se avesse usato parametri corretti non avrebbe potuto avere ancora più visualizzazioni? Chi dice che l'algoritmo si comporti allo stesso modo con i canali emergenti? Magari se avesse usato correttamente il SEO, a quest'ora avrebbe 200k visual a video. E' qualcosa di non verificabile ed è una mera speculazione, qualsiasi opinione a riguardo. - Discorso analogo per i tag - Viene affermato che sia impossibile o quantomeno poco probabile che 3 video possano andare tutti bene. Ma dove sta scritto che siano andati tutti "bene". Il primo ha avuto quasi 80k visual, mentre gli altri 2 "solo" 48k. Per cui, i 2 video non hanno performato bene quanto il primo. Nulla toglie che siano numeri alti, ma non è vero che sono andati tutti e tre bene. - Altro errore: basarsi sulla propria esperienza personale. Già questo è sbagliato, come accade nella scienza, un ricercatore può lavorare decenni ad un problema e avanzare di pochissimi mattoncini, poi arriva un altro che in pochi mesi, effettua una scoperta scientifica che rivoluziona l'ambito. Non è che le ricerche di uno sono inferiori a quelle dell'altro, semplicemente con approcci diversi, in un caso, è stato ottenuto un risultato molto rilevante
@franxieXXXIV Assolutamente no, ci mancherebbe, tuttavia, nessuno sa come funzioni esattamente l'algoritmo e come lo stesso evolva nel tempo, magari adattandosi o "prendendo spunto" da altre piattaforme. Per cui, è evidente che qui l'algoritmo abbia spinto "chiavalentine" in virtù di una risposta importante da parte del pubblico. Questo ha fatto sì che l'algoritmo consigliasse il canale a persone con interessi simili a chi ha cliccato sul video e si è iscritto. Ci sono meccanismi che fanno sì che vengano proposti anche canali emergenti, altrimenti, questi ultimi non vedrebbero mai lo spazio necessario per emergere.
@@raffaelepizz le statistiche che tu basi sul tempo sono oggetto a cambiamenti e quindi le tue affermazioni si basano su statistiche temporanee, per quello che possiamo sapere è molto probabile che anche i video più recenti possano ottenere le stesse o "maggiori" visual con un periodo di tempo che si basa sui precedenti presi in analisi nel tuo esempio. Quindi il tuo paragone è oggetto di molte illazioni campate sul nulla ma solo sulla tua opinione che sia una casualità che ha fatto bene nei primi video. Qui non si discute la bravura ma il suo arrivare a comparire sulla home pure del contadino del bengala. Non succede per errore. Anche se ad alcuni ignoranti piace pensare alla fortuna bendata e tutte quelle cazzate lì. Nel 2025. Anni che conosciamo questa piattaforma.
@@raffaelepizz il 98% della gente su youtube non esiste per te, non saprai mai che esiste, youtube non consiglia i canali emergenti e se lo fa, lo fa in maniera ridicola, cioè comparira sulla home di 3 tizi in croce pensionati che dei giochi non gli interessa na mazza, quindi quel tizio emergente dovrà lavorare anni e anni per fare le visual di quella tizia e nel 99% dei casi non farà mai le stesse visual con 3 video Non saprai mai che esiste pincopallino da Genova che ha iniziato a fare video l'altro ieri. Non succede mai che pincopallino da Genova fa 3 video e fa il botto di visual e diventa content creator dalla mattina alla sera e riceve sponsorizzazioni da aziende e mazzi vari.
@ Questo appunto avvalora ancor più il mio commento. Laddove a monte non si conosca proprio il funzionamento dell'algoritmo e come esso evolva nel tempo, qualsivoglia ipotesi è già di per se una illazione. Il fatto di comparire in home è determinato da un qualche algoritmo di cui non si ha conoscenza, per cui, per me, potrebbe essere comparsa anche agli abitanti della Groenlandia (faccio per dire) che potrebbe essere lecito. Cioè se non conosco le regole, non posso dire né che sia normale, né che sia anormale. Perché il concetto di normale si può basare solo sulla mia percezione personale. Ma non c'è un concetto "scientifico" di normalità, quello lo si può ottenere appunto solo con la statistica. O quantomeno si può avere un quadro più preciso, ma tutto risulta essere estremamente complesso senza avere dati a disposizione. Faccio un altro esempio, mettiamo di avere canale X e Y. Entrambi si sono mostrati inizialmente a 1000 utenti. Ora nel caso di X, 500 utenti hanno cliccato e il canale è stato mostrato ad altri 2000 utenti (quindi 3000 in totale). Nel caso di Y, solo 100 utenti hanno cliccato (quindi YT lo mostra ad altri 200 utenti...per un totale di 1200). Tutto questo ad ogni iterazione si moltiplica e se il rapporto resta lo stesso, però, uno dei due canali è andato "virale", mentre l'altro no. Ma la base era identica numericamente per entrambi.
Mi ero ripromesso di non guardare più un certo format, ma oggi a pranzo ci sono ricascato, solo per rimanere basito quanto ti hanno tirato in ballo nuovamente. Se non sapessi che sei felicemente "coniugato" direi che ti sei trombato la donna di uno dei tre... o magari di tutti e tre! Seguo il canale di Andrea (Top Games) da qualche giorno. Mi piace il suo modo di porsi. Ho visto il suo video in merito al fenomeno Chiaravalentine e accidentalmente ho letto il tuo commento, nel quale non ho neppur minimamente intravisto attacchi alla ragazza in questione. La strumentalizzazione che ne hanno fatto è assurda. Perché di questo si parla. Non c'era la minima possibilità che il tuo messaggio potesse essere frainteso. Quindi di attacco alla tua persona si è trattato. Una figura barbina dietro l'altra stanno collezionando quei tizi. Ma che te frega. Anzi tutta pubblicità gratuita per te. E poi come si dice: tanti nemici tanto onore! Peccato che sei della Lazio 😀
Leggere il commento di Falco sotto quel video ha confuso qualcuno, Chia compresa, perchè in quel video si parla di bot e si insinuano cose poco simpatiche.
@Marco_ym sono sincero, io anche ho parlato di bot in un commento a quel video perché, fatalità, proprio in quelle ore ero stato contattato da uno sconosciuto su whatsapp che mi offriva danaro in cambio di follow, like e commenti a pagine di giovani content creator. Il dubbio c'è. Niente che si possa provare chiaramente, ma uno qualche domanda se la fa... Vero anche ciò che dici comunque: commentare sotto a un video così "aggressivo" ha prestato il fianco ai detrattori di turno...
Comunque la cosa grave che risalta in questa vicenda (a mio avviso) è l'incapacità sulla comprensione di un testo. Mi sembra assurdo scambiare fischi per fiaschi, quando il testo è chiaramente comprensibile con tanto di specifiche per evitare incomprensioni. Che degrado...
La cosa davvero grave secondo me è fingere di non capire certe cose chiarissime per un fine assolutamente strumentale. In quei casi faccio davvero fatica a non farmi qualche domanda.
Hahahahahah stavo per scrivere la stessa cosa 😂😂😂 fatichiamo a capire l italiano ed e molto grave ... Falco scrivi un po più di bro , gang ecc magari ti si capisce
Diciamo che Tutubbi però parlava di argomenti "caldi" per UA-cam (tendenze, Me contro te, trash ecc.) e all'epoca era un unicum (mentre ora in tanti fanno il suo genere di video), ma così come Blur che tra le bestemmie su COD e i dissing a Cicciogamer spopolò sempre nel 2016, in quei due casi sfruttarono delle situazioni di crescita a loro favorevoli
Effettivamente lei ha fatto un video in camera in cui parla di videogiochi, una cosa possiamo fare tutti e sta parlando delle sue passioni fa benissimo. Però è un argomento così di nicchia e così tranquillo che è incredibile rispetto ad altri argomenti più mainstream
Ma non solo ha fatto video forse neanche a 1080p con il logo di capcut neanche rimosso, senza mettere tag di sorta o robe varie. Boh essere sempre più nelle mani dell’algoritmo non mi piace proprio. C’era un tempo in cui yt premiava la costanza ora un’altra cosa ancora, chissà in futuro…
Falco ti seguo da tanto, il tuo unico problema, è il tuo miglior pregio la sincerità era chiaro cosa volevi dire lascia stare le strumentalizzazioni inutili . Punto di riferimento massimo dell'ambiente videoludico per il sottoscritto!
1:26 Vorrei rispondere ad un pezzo del messaggio che fai vedere a schermo "Mi auguro che la visibilità (...) si traduca in qualcosa di utile e funzionale per la community" Il punto secondo me è che non tutto deve necessariamente avere uno scopo specifico, molti contenuti online hanno solo il fine di intrattenere, e spesso sono proprio quelli che ottengono più popolarità di tutti. Può darsi quindi che quello che cerchi la community sia semplicemente una donna che parli di videogiochi in maniera casual, esprimendo le sue idee senza tecnicismi e senza analisi di mercato? Proprio perché forse di persone che fanno video di 20+ minuti su qualsiasi novità, anche trailer di pochi minuti, ne è già pieno internet? Non è un attacco né a te né a nessuno dei tuoi colleghi/e, sono grato di quello che portate e ritengo che meritiate il posto che ricoprite. Dico solo che essendo un mercato abbastanza saturo quello degli youtuber "tecnici" (in particolar modo di gaming), ci sta che qualcosa al di fuori della norma riesca a ritagliarsi uno spazio tutto suo. Poi chiaramente io ci metterei anche altre componenti, fra cui l'algoritmo, il fatto che fosse già popolare su tiktok, e cose del genere, che sicuramente hanno influito.
Finalmente qualcuno che centra in pieno il punto; a me non è piaciuto il discorso di falco, UA-cam non deve necessariamente premiare i "contenuti di qualità tecnica", ma può benissimo puntare anche su altri aspetti che ritiene possano attirare l'interesse dell'utenza, come successo con questa ragazza. Se poi non verrà ritenuta interessante dal pubblico, semplicemente caleranno le views e fine
@ si, pur apprezzando il tentativo di riportare UA-cam alle origini con video semplici e meno editati, pensare che la cosa è stata studiata con l'idea di funzionare con tattiche psicologiche, considerando anche l'espressività, la gestualità e i tagli (che comunque ci sono)... fa un po' storcere il naso. Poi oh, magari questa persona si esprime davvero così normalmente, ma non credo molto alla favola di una totale spontaneità. Poi tutto può essere. Teniamo comunque conto che è noto che UA-cam stia sperimentando un po' con gli algoritmi da quest'anno e che potremmo vedere altri nuovi canali spinti su dal nulla, alla faccia di chi ci prova da anni.
Con tutti i canali nati o cresciuti di recente cavalcando l'onda del woke (top games fa pure la "domenica woke" dio mio) facendo probabilmente più male al settore gaming del woke stesso.. canale più canale meno.. Mentre parliamo di una, probabilmente altrove ce ne saranno altre 100 in ambiti che non seguiamo
Chiunque abbia inteso il tuo commento come "aggressivo" o chissá cos'altro sicuramente non ti conosce. Per carità, neanche io ti conosco nel vero senso della parola, ma seguendoti tutti i giorni ormai ho capito che sei una persona "vera", trasparente e cristallina.
Grazie a questo video ho scoperto cosa diamine era quel suggerimento di UA-cam assolutamente incapibile con una tizia che faceva vedere le sue carte pokémon (non l'ho mai aperto ma mi sembrava troppo strano che il sito me lo proponesse). Secondo me l'algoritmo ha smattato.
Posso esprimere la mia opinione senza che nessuno si offenda? Ma non c'é un sottilissimo velo di ipocrisia in tutti quei commenti che ho letto in giro che dicono "finalmente un canale che rappresenta un ritorno alle origini" "finalmente un video alla vecchia" "finalmente sono tornati i video pane e salame". Ah perché secondo voi nessuno fa più quei tipi di video? Se vi piacciono tanto perché non li cercate? Basta cercare robe tipo vi mostro la mia collezione di giochi ps3 filtro per data di caricamento "ultimo anno" e sapete quanti video vi escono? E sapete quanti canali hanno chiuso perche avevano 3 visual? Non prendiamoci in giro. Algoritmo imbizzarrito e la ragazza fa BENISSIMO a cavalcare l'onda
Eh già! un Trionfo di 'freschezza' e di 'genuinità'... Ce ne fosse UNO che ammetta: 'ho guardato il video perché c'è la parola 'Chiava' nel Nick e la Thumb è abbastanza ammiccante'. Che poi sono commenti che palesano la non comprensione del meccanismo della Piattaforma, e del commento chiarito in video: Le views quei video le hanno fatte perché erano Suggeriti nella Home da UA-cam, PRIMA di essere visti. Questo era il Punto su cui si interrogava Falco nel commento. Come i geni assoluti che commentano: 'fa le views perché le fate pubblicità' eh... peccato che abbia fatto migliaia di views prima che se ne parlasse. Altrimenti non se ne sarebbe mai parlato, no?! Io BOH 🤦♂
@@LucaDellAglio non sono ipocrita. Mi capitó tra i consigliati e aprii il video proprio perché mi sembrava una bella ragazza. Il tipo di video pane e salame mi piace quindi ho deciso di seguirla. Sicuramente l'algoritmo é stato più "sessista" ha visto una bella mora, ha visto videogames, ha visto come detto Chiava nel nome e ha deciso di spammare il mondo a noi poveri maschietti innocenti.
Io non so se esiste qualcuno che nel 2025 fa le ricerche con i filtri, io non ti conosco e non ti voglio dire niente ma ormai la gente o cerca un argomento specifico (e allora si che si guarda quei video alla vecchia maniera) o gli capita per algoritmo. Come ho appena detto, i video alla vecchia maniera sono proprio quelli di quell'era e fra questi alcuni ormai sono dei pilastri e vengono visti ancora oggi sia per nostalgia ma anche per chi vuole approcciarsi a qualche saga, ma mica per altro, son fatti bene e spiegano chiaramente. Ci sono tanti video sia di quei 10 anni fa che di oggi che imitano il vecchio stile o sono genuini allo stesso modo, però sono confusionari. Se devo cercarmi una guida per kingdom hearts vedrò il video di 10anni fa "pane e salame" che comunque non è invecchiato male; adesso, che c'è di ipocrita nel dire che son tornati quei video genuini, è vero stanno tornando di più rispetto a prima e soprattutto è successo che uno di questi ha fatto successo, inoltre è pure una ragazza, cosa non scontata per un Italia patriarcale come oggi. E quindi si, i video genuini stanno tornando e per di più ora c'è anche uno sguardo femminile, non è una novità , vero, ma non è nemmeno una cosa brutta. Magari tra 6 mesi questa sparisce oppure diventerà più professionale, ma perchè mettere i bastoni fra le ruote a chi non se lo merita?
@ketsusu6307 lungi da me dal contestare o esprimere giudizi per l'amore verso stile 'pane e salame', o per l'affermarsi dello 'sguardo femminile' in ambito nostalgia videogames. Ognuno ha i suoi gusti, i suoi obiettivi nella vita. Io alla ragazza auguro di cuore tutto il meglio. Giusto per amor di comprensione: cosa si intende con 'mettere i bastoni fra le ruote' nel caso specifico?
@ il mio era un messaggio più generico non volevo attaccare nessuno, ci mancherebbe. "Mettere i bastoni fra le ruote" è un modo di dire, io vedo molto astio nei confronti di sta persona che non ha fatto niente di male e ora sta venendo accusata ecc ecc, andare contro così ma pure insultando o facendo 200 video sopra (come fanno molti canali che parlano di attualità ma in realtà so feccia da incel). C'è chi se ne frega e c'è chi è sensibile e questo noi non lo sappiamo quindi perchè insultarla o accusarla? Inoltre si evince una situazione a me sconvolgente, il patriarcato ed il maschilismo stanno contaminando pure l' "internet sano" e molti fanno quello per cui noi "sfigati nerd" abbiamo lottato contro. Non dico che lo fai te, io mi riferisco a chi lo fa. Falco è un grande e mi dispiace che abbia dovuto chiarire un messaggio già chiaro di suo, sarà che ascoltavo la maestra alle elementari. Sinceramente mi vengono i brividi a pensare che certa gente sta là fuori ed esiste veramente.
Imprenditorialmente capisco lo stupore. Ma uscendo dell'ambito videoludico è la stessa sensazione che vivono i ristoratori vedendo che, dopo anni di sacrifici per arrivare ad un certo livello, vede "con mollica o senza?" oppure il tizio degli hot dog ,fare in un mese quello che altri ristoratori non fanno in una vita. È lo stesso concetto,sperando che la ragazza segua una strada migliore dei sopracitati😅
Grande falco, aspettavo anche da te questo video visto il commento sotto quello di top games, mi è piaciuto molto il fatto che hai voluto esprimere il tuo punto di vista e sei stato come sempre chiaro e conciso. Grande Davide
Nemmeno io la conoscevo, ma le auguro comunque il meglio, in quanto questo mondo, quello virtuale a maggior ragione, è pieno di squali e approfittatori. Condivido lo stupore e per il "caso" e per la voluta male interpretazione del tuo commento. Noto con piacere che il trio del brio ti cita sempre, e a sproposito ovviamente, anche in quest'occasione: Davide vedila così, sei entrato nel loro cuore e lì ci rimarrai per sempre, nel bene e nel male ❤️🤣
Siamo in un'epoca in cui un tentativo di fare una riflessione come hai fatto tu viene visto come una rosicata, perché è molto più facile e comodo catalogare tutto in modo grossolano piuttosto che sviluppare un concetto, provare ad avere un dialogo su quell'argomento. Niente di nuovo, purtroppo.
Lei è bella e sa parlare e il fatto di essere un po' impacciata la rende pure simpatica. La bellezza da sola non giustificherebbe un successo di tale portata, ma combinala con le sue altre doti e otterrai la risposta al perché sia così popolare. Una bella ragazza avrà sempre qualcosa in più sotto questo aspetto, come in molti altri ambiti della vita.
Quella valida è l'ipotesi dell'algoritmo 'imbizzarrito'. Dopo i video di Chiava io mi sono ritrovato tra i consigliati in Home per diversi giorni altri video simili, creati da Canali emergenti con pochissimi iscritti, che avevano avuto un boost anomalo di views. Ricordo un video intitolato 'è finita...' di una ragazzina che durava tipo 2 minuti, in cui parlava delle sue vacanze di Natale, che aveva totalizzato migliaia di views. C'è da dire che Chiava oltre la bellezza, ha oggettive doti comunicative (non so se abbia studiato dizione o recitazione). Insomma lei ha il potenziale per far diventare un exploit improvviso in un progetto continuo nel tempo.
Ma lo sai che è arrivato anche a me in home quel video "per me è finita" o qualcosa del genere, della ragazzina che parla delle vacanze di Natale, oltre a quello di Chiava. Mai vista nessuna delle due 😅 e non seguo ragazzini su UA-cam visto che sto oltre i 30 ormai... Davvero strano tutto ciò.
@@SarettaEIlTeppista Ero sicuro che non sarei stato il solo. Un tipo di video che di solito se fa 50 views è tanto, ne aveva fatte più di mille dopo qualche ora. Non so che tipo di novità abbiano introdotto nell'Algoritmo ultimamente, ma qualcosa hanno sicuramente modificato. E non so neanche se fosse voluto un impatto così importante...
Oddio, sa parlare alla videocamera, ma addirittura ha studiato dizione e recitazione... se vuoi parlare a un pubblico ampio devi toglierti l'accento quando parli (sarà che mi dà fastidio il sardo, ma da siciliano mi dà fastidio sentire anche il mio in contesti non adatti)
Parto col complimentarmi con la magistrale dialettica di Falco che, come in ogni video, spiega qualsiasi questione, che vada dall'analisi tecnica di un gioco a casi mediatici come questo, con estrema eleganza e correttezza. Anche io ho iniziato di recente qui su UA-cam (si parla di 3 mesi circa), e ovviamente sono ben lontano dai numeri della ragazza in questione; la differenza? Porto contenuti ben editati, con cura sia nella registrazione che nella scrittura dei video nei limiti di un canale, per l'appunto, emergente. La questione infatti mi lascia davvero molto perplesso e a dirla tutta anche un po' infastidito, non nei confronti della ragazza, ma di chi premia contenuti del genere a scapito di altri decisamente più elaborati e mirati al settore. Onestamente, credo che la cosa migliore sia ignorare la questione, altrimenti si giunge solo ad un ulteriore incremento di visibilità. Un saluto e sempre grande Falco!
Ma veramente si è creato questo caso? Assurdo come la gente crei problemi quando non ci sono, ormai non si puo nemmeno piu fare un semplice commento. Anche io l'ho vista nel mio feed e con tutta onestà ho pensato che fosse una bella ragazza che parla di videogiochi e basta, che sarebbe passata via come tante altre, questo boom dell' algoritmo effettivamente è difficile da spiegare. Immagino che nemmeno lei si aspettasse tutto ciò, forse il fatto che sia cosi genuina e semplice potrebbe aver contribuito come dice Falco.
Ciao Davidone. Non ho seguito la cosa e non ne sapevo veramente nulla. Posso però dire questo: il tuo messaggio l'ho trovato molto molto chiaro...poi, come noto, sul web tutti stanno li a trovare e/o attribuire significati diversi rispetto a quelli voluti, quindi strafregatene e va avanti per la tua strada!❤
Mi sembra incredibile che ogni volta si debba spiegare quel che è evidente. Mi spiace Davide, per quel che vale, a me il tuo commento è arrivato con estrema chiarezza.
Ho letto quel commento sotto il video di top Games e non ci ho visto niente di diverso da quello che hai spiegato in questo video. Conoscendo un pochino il frequentatore medio di yt, sopratutto in quella fascia d’età, immagino che il fatto che sia una ragazza carina e con un bel modo di porsi, abbia attirato un tot di persone. Però non credo sia il punto. Il focus va sul fatto che è comparsa nelle home di un sacco di utenti (compresa la mia) dal giorno alla notte, ed anche solo per curiosità molto hanno aperto il video, di conseguenza commentato “si ok ma perché sei nella mi home?”. Credo che l’uso di determinate terminologie all’interno del video lo abbiano spinto più di quanto un tag possa fare, e questo è strano per come siamo abituati a intendere l’algoritmo. Sono solo mie speculazioni e mi auguro che sta abbia il meglio e sappia sfruttare bene questo boom di visibilità. Davide sempre un maestro, te se vole bene Davidone!
Spero tanto di sbagliarmi perchè si riconferma la frase "tira piu un pelo di f..a che un carro di buoi"... Davide in ogni caso lei ha avuto views solo perche è bella ma non x i contenuti...i ragazzini vedono una bella ragazza + videogiochi ed ecco la ricetta del successo, delle views e dei like inspiegabili. L' algoritmo inoltre analizza la parola chiava nel nome e te la porta in prima linea come interesse. Se fosse stata brutta non l' avrebbe vista nessuno quindi per noi maschietti o gente con nessun dono di bellezza tocca faticare e ad altri invece tocca il telepass delle views. Non parlo per invidia assolutamente perchè è raro anke beccare ragazze produrre contenuti simili senza essere volgari, quindi in ogni caso augurissimi a lei per il suo canale e x la sua fortuna. Almeno ha avuto un inizio di successo con contenuti puliti
Secondo me UA-cam sta cercando di invogliare nuove persone a iniziare a produrre contenuti istituendo una sorta di "lotteria della viralità" regalando a tante persone l'illusione di poter esplodere anche senza meriti, riuscendo a trovare e cavalcare la variabile impazzita dell'algoritmo.. Ho come l'impressione potrebbe succedere ancora, d'altronde mai come in quest'epoca fa gola a tutti il risultato ottenuto senza sforzo.. Naturalmente, mancando le fondamenta, torneranno presto nell'anonimato con la stessa velocità con cui sono esplosi.
Ti stimo perché sei una persona limpida e che non ha paura di essere vera, perché la tua pazienza e comprensione ci fa capire che c'è ancora speranza. Perché semplicemente, non potevi che essere Laziale! 🛸
Ti seguo da anni, sono appassionato di videogiochi e tecnologia ma sono ben oltre la fascia d'età della ragazza in questione, e tutti gli altri UA-camr che seguo sono più o meno nella mia fascia d'età (over 30-35 anni). Detto ciò, mi chiedo come sia possibile che nella mia home e nelle mie feed YT mi siano usciti una decina di volte tra i suggeriti i video di questa ragazza, completamente diversi rispetto a tutti gli altri contenuti che guardo di solito. La prima volta che ho visto un'anteprima del video mi sono meravigliata perché rispetto ai video che solitamente YT mi suggerisce, quello "stonava" in qualche modo. Stonava perché nonostante il video all'epoca avesse meno di 5k visual mi veniva riproposto nei suggeriti a raffica, la ragazza era palesemente giovanissima rispetto ai canali che seguo, per cui ricordo di aver pensato tra me e me:"perché cazzarola YT continua a suggerirmi 'sto video per cui io sono ovviamente fuori target?". Tutto 'sto pippone pe dì che secondo me l'algoritmo YT stava alticcio ❤
Caro Falco viviamo in un Epoca triste sotto molti aspetti.Dove ogni parere se pur genuino viene travisato....E poi Siamo in Democrazia siamo liberi di esprimere un nostro pensiero libero oppure no? Se siamo In Dittatura ditelo subito e così uno dice sempre la cosa migliore per uscire sempre splendido e meraviglioso...Hai tutta la mia stima e comprensione caro mio
Anni fa non avevo quasi nessun iscritto e il mio 18esimo video in assoluto del canale esplose improvvisamente, feci 500'000 visualizzazioni in non molto tempo, certe volte l'algoritmo è semplicemente imprevedibile e conta principalmente la percentuale di click sulla copertina sul numero di impressioni. Comunque ci sta il discorso che hai fatto e auguro una buona fortuna a Chiavalentine, un canale nuovo che parla di videogiochi è sempre il benvenuto per me.
I soli due video che vedo nel tuo canale con quelle visite mi sembrano essere "TOp 10, nomi più strani per dei calciatori" e "TOP 5 vittorie più schiaccianti" e capisco in entrambi i casi perché l'algoritmo è impazzito e ti ha dato quei numeri. Nel caso di Chiavalentine il motivo è sostanzialmente il pretty privilege, nient'altro.
Io trovo fastidiosa la costante esigenza di fare precisazioni e recita dell'ingenuo. Oltre che la spasmodica attenzione nel cercare di collocarsi dal lato giusto della storia. Per questo, di base, mi sta un po' sul cazzo Falconero. Per il resto gioco da più di 30 anni e, fosse per me, bannerei qualsiasi canale che fa critica di videogiochi illudendosi di possedere chissà quale sofisticato strumento d'analisi. Giocate e fate meno fenomenologia di cazzate.
Da anni ho la cronologia di UA-cam disabilitata e Google mi premia con una home completamente vuota; sia mai mostrarmi le ultime uscite dei pochi canali che seguo, per fortuna c’è almeno il tab iscrizioni. Un piccolo prezzo da pagare per non essere schiavo dell’algoritmo.
😂😂😂😂 Il momento in cui ho letto il tuo commento sotto TopGames ero SICURO che saresti stato costretto a fare un video per spiegare il messaggio ... È bastato vedere come sotto la gente diceva che tu avessi rosicato 😂😂😂 Io rido perché non capisco come facciano alcune (troppe) persone a non capire MAI NIENTE di quello che scrivi e dici... A questo punto io ho la convinzione che a prescindere da tutto la gente sia in malafede e voglia per forza fare l'alternativa che va contro per farsi notare... A me sembrano degli idioti e basta e scusa se uso un termine simile a casa tua. Ah tanto per cambiare... J'hai fatto vede a tutti come si sta al mondo 😂 Post non monetizzato che significa nessun guadagno facile da un'argomento che ora stanno cavalcando tutti per rimediare anche 2€ extra. Ogni volta che succede qualcosa nell' internettt, io mi chiedo come sia possibile non avere te come punto di riferimento. È un mistero che mi porterò nella tomba.
Più che altro amico mio ho provato un profondo dispiacere nel constatare con quale famelica aggressività si sia colto il primo appiglio - considerato - funzionale per cercare di mettermi in cattiva luce. Speravo in una concorrenza più leale, ma gli ultimi due mesi mi hanno fatto capire tante cose 😄 ti abbraccio forte amico mio ♥️
@@Falconero1987 tanto possono attaccare ovunque e in qualunque modo , si possono provare ad attaccare a qualsiasi cosa ma l'unica cosa a cui riusciranno alla fine ad attaccarsi sarà una cosa sola... e non c è bisogno che io la scriva qui 🤣🤣🤣🤣
Allora, vorrei dire la mia: "Conosco" già il canale in questione poichè YT mi consigliò questo canale e io vidi i primi video. Anche a me ha colpito molto il suo aumentare in numeri (sia visual che iscritti) e ovviamente sono stato contento per lei... Ma è normale che anche io mi sia fatto la domanda: "Ma come funziona sto YT?" E me la son fatta perchè ANCHE a me è successa una cosa analoga con UN video in particolare in questi mesi. Con un lungometraggio che ho creato su age of mythology retold ho fatto circa 8k visual che per me è tantissimo e ne sono rimasto davvero contento... Se non che poi dopo gli altri video che son arrivati dopo alcuni non hanno raggiunto nemmeno le 100 views... Credo sia legittimo farsi una domanda (MA NON su di lei, ci mancherebbe, ma su YT stessa)... Ma il fatto non è questo quanto più il fatto, secondo me, di come sia facile non capire il senso di un testo ai giorni d'oggi. Si vede da come hai scritto che il messaggio non sia inteso come insulto ma come stupore generale. Questi muri di testi che scriviamo sono (purtroppo) facilmente interpretabili sia in senso positivo che in negativo e questa è la prova. Hai fatto bene a fare questo video per me. Buona fortuna nel lavoro sia a lei, che a te, che a tutti! ❤ Sempre con Te amico mio!
È il video che era offensivo, e il commento di Falco lì sotto diventava più fraintendibile. Sì, meglio precisare con un video ad hoc, specie dopo l'ennesimo attaccato subito...
Cioè ti hanno attaccato perché hai detto che la tipa sta avendo dei numeri positivi inaspettati sulla piattaforma perché è una tipa che parla di videogiochi e sta avendo successo in modo inaspettato vista la piattaforma? Mi pare un ottimo soggetto per un film inedito post mortem di David Lynch (rip maestro)
Premesso che il tuo post, Falco, era chiaramente indirizzato alla piattaforma.. E premesso che auguro a Chiara di sfondare velocemente e meritatamente su UA-cam e in ciò che desidera.. E' innegabile lo stupore su questa vicenda, ma non ne sono sorpreso totalmente.. Sarò cattivo e fin troppo diretto, ma ripenso alla signora "non c'è nè Covid", oppure all' Hawk Tuah o come si scrive.. E lo vivo anche sulla mia pelle, dove per anni ho dovuto fare sacrifici - che faccio tutt'ora - per meritarmi ogni santo giorno il mio stipendio da operaio manutentore pur avendo volontà e competenze per fare altro.. Viviamo in un mondo dove si son venduti le scorregge in barattolo; dove la meritocrazia è sempre più ai margini; dove la botta di culo sovrasta il sacrificio.. RIPETO, niente contro Chiara - le auguro le più sincere fortune - ma signori, dai... Avevo un piccolo sito anche videoludico fatto in casa, caruccio, la mia oasi di pace senza velleità monetarie.. Problemi, problemi, multe, centesimini.. E poi basta un video così? Perchè l'algoritmo se la pensa ed agisce? E le pari opportunità? E il merito? E la gavetta? Il sacrificio di raggiungere certi numeri? Insomma, io ti capisco Falco, così come capisco chi si è sentito mortificato dopo il provarci e riprovarci.. Non si tratta di qualità, o che Chiara sia una simpatica ragazza, ma è il funzionamento di certe dinamiche random che non comprendo.. Per quel che vale questo è il mio pensiero.. Scusate la lunghezza del testo 🙏
Bisogna essere però sempre in grado di accorgersi in quale sistema si sta operando. UA-cam non è uno spazio pubblico fondato su concetti come la meritocrazia, la giustizia e il bene comune. È un azienda privata, volta sempre e solo al profitto, e come tale si comporta. L’algoritmo, questa entità che viene sempre citata pateticamente come una divinità, non è altro che un modello decisionale che premia ciò che porta più soldi alla piattaforma sotto forma di tempo di fruizione, null’altro. Se siete qua aspettandovi meritocrazia, giustizia e qualsiasi altro diritto fondamentale, siete totalmente fuori strada. Chiudo con il dire che sapere in che sistema si opera, come funziona e quali sono i modi migliori per sfruttarlo, è segno di intelligenza. Quindi se uno vuole fare di UA-cam il proprio mestiere, deve sapere a cosa va incontro.
@@iodaviron Capisco il tuo ragionamento, al che ti pongo una domanda.. Qual è la base decisionale nello spingere un semplice video di una semplice ragazza al fine di trarne profitto? Perché l'azienda privata UA-cam ha spinto proprio questa ragazza? Cosa ci ha visto di così "profittevole", al di là dei fini del sistema stesso? Chiedo sinceramente, perché è proprio di questo che parlo quando utilizzo la parola "random"..
@@Ale-vk3iv a meno che un programmatore di UA-cam di questo modello decisionale non analizzi i processi per cui è stato scelto questo video non penso che avremmo mai una risposta. Secondo me possono essere questi i motivi: - In un periodo di stagnazione su questi argomenti, l’inserimento di un nuovo attore nella partita può riportare l’attenzione sul medium aumentando la fruizione della piattaforma. - Relazione tra la ragazza e i suoi profili di altri social. L’algoritmo può aver intuito l’indubbio potenziale di portare parte dei migliaia di follower che ha sugli altri social anche qua su UA-cam grazie a lei. - Indubbia presenza scenica. È una bella ragazza e le copertine le rendono giustizia. L’algoritmo è sessista, e visti i molti commenti sotto questo video, si capisce bene il motivo. A un branco di cavernicoli va dato un contenuto attraente per la loro natura. - I suoi video rispettano tempi di fruizione corretti. Non sono ne troppo lunghi, ne troppo corti e sono molto lontani dalla essere prolissi e logorroici come quelli del boss qua sopra. - In ultimo guarda quanto contenuto sta facendo questa vicenda. Sarà un caso, ma in tutto questo UA-cam ci sta guadagnando.
Sono andato a vedere questi video e capire anche io. Sotto al suo primo video di esordio su UA-cam, dove semplicemente lei si presenta e presenta i suoi giochi, video che potrebbe essere di un bambino visto il contesto, trovo il commento di Playerinside. Ora, nel suo canale trovo solo 7 video e tutti piu o meno simili, cioè capisco la persona che trova in una ventenne un modo di fare che piace, quello che non capisco invece, è il senso di un canale enorme andare a commentare un video come miliardi di altri video tutti uguali che in pratica parla del nulla sostanzialmente, parla di cose comuni che non spostano nulla e non portano nulla in piu, sono video quasi privati dove si racconta lei e racconta il gioco… (non è una critica) vanno a commentare un canale nato ora, di una ragazza di 20 anni in cameretta sua, non è una critica a lei ma al senso di andare li la logica e il perché. Poi , quando uno ha 1 milione di iscritti puo fare quello che vuole eh… il mio pensiero è che è tutto senza sense su sto mondo.
Il commento di Falco è oggettivamente intravisabile e chi lo ha fatto ha evidenti problemi con la comprensione della lingua italiana. Detto ciò, ma davvero c'è bisogno di aprire un indagine per capire perchè Chiara sta avendo questo successo? I suoi video finiscono nelle home dei gamer, che cliccano attratti dalla copertina (inutile dire di no), ma restano perchè i contenuti, in fin dei conti, sono piacevoli, leggeri, è un pò come parlare con un' amica di videogiochi. Si, tecnicamente e qualitativamente sono ancora acerbi, ma diamine, datele tempo, ha appena iniziato. C'è anche da dire, che se Chiara non "evolverà" i suoi contenuti, tutto potrebbe finire con la stessa velocità con la quale è iniziato. il tempo dirà il resto.
non ci vedi però un po' di paternalismo: parafrasando le ha detto di fare il bene, come se fosse il suo compito definire cosa sia, a mo' di papa che elargisce bontà. Potrà fare il cavolo che le pare la ragazza con la sua popolarità o ha per caso bisogno di un canale più grande che le intimi di fare buon uso delle views? non è molto "compagni di sinistra fate il bene!" ? E' una retorica passivo aggressiva che ha lo scopo di: 1 - cavalcare il nome (come hanno fatto anche i ragazzi di multi) 2 - posizionarsi come santone, l'uomo buono che fa il bene e guida le povere pecorelle smarrite nella retta via. non vi da fastidio?
Caro Falco il problema sta nel fatto che c'è un dilagante analfabetismo funzionale, questo non lo dico solo io ma la comunità scientifico/letterario dopo attenti studi. Non a caso l'Italia è al 22° posto in Europa come persone che non riescono a capire il senso di quello che leggono. Va da sé che se una persona vuole fare un ragionamento gli tocca parlare con termini semplici, se si fa un commento ironico questo non viene capito, lasciamo perdere poi il sottotesto di un concetto appena espresso. Per farla breve se la gente è capace solo di leggere le paroline una dietro l'altra senza nessun senso critico o capacità di analisi è grave, ma se per caso ci mettiamo pure la malizia allora il tutto si trasforma in una sciagura. Mi rattrista il fatto che tu debba stare lì a spiegare l'ovvio a persone che o non ci arrivano proprio o (peggio ancora) sono in malafede. Ti saluto e ricorda che io e tanti altri iscritti abbiamo molta stima di te, buon lavoro e buona giornata.
@Falconero1987 inizialmente era un canale di svapo, tanto che il nome era kokeshivape, poi é passata da meno di 10k iscritti a centinaia di migliaia nel giro VERAMENTE di pochi GIORNI (me puzza)
@@antoniomontanaro50 Rovazzi è arrivato dopo. Anzi, ha abbandonato i social quando si è messa con lui. Aveva fatto il botto e poi ha cominciato a collaborare con inoob e jumbo. Non diciamo falsità
Quante strumentalizzazioni! Da un lato a qualcuno sei "scomodo" ad altri "fai comodo" perché mettendoti in mezzo alzano ancora di più le views.... pietà! Il mio tempo libero è importante e scelgo attentamente a chi dedicarlo youtuber compresi 😉😘
Wella! Anche noi qui, in cui parliamo di Unreal Engine/programmazione/sviluppo VG/Tutorial, abbiamo notato un picco in un paio di giorni su alcuni video, ad esempio l'ultimo, pubblicato 3 mesi fà è passato da 36 a ben 48 visualizzazioni. E anche di iscritti, da 240 a 254 in poche ore. Numeri folli, mai vista una cosa simile, sembrava fantascienza! E superare i 250 quasi quasi ci ha spinto a stappare quella buona 🤣 Ciao Falco, ciao a tutti, viva i videogiochi!
1) sfido chiunque a non pensare male di un canale appena aperto che fa decine di migliaia di view ( impossibile, provare per credere) 2) Con il video di Top Games la ragazza ha avuto un boost ulteriore ( ha fortuna e santi in paradiso) 3) con la tua risposta gli hai fornito un ulteriore boost di view. Ora credo che chiaraavalentine si possa considerare molto fortunata e spero che , se si tratta solo di questo ( fortuna) si dedichi con passione e impegno al mantenimento e alla crescita del suo canale, magari facendosi aiutare da utenti che non hanno avuto la stessa fortuna all'inizio ma hanno ottenuto risultati con anni di lavoro. Diffidi dalle agenzie se non conosce quell'universo e se vorrà preservare per un pochino le sue idee e la sua libertà creativa. Comunque Falco, ho notato che da quando sono usciti i video di screzi e tue giustificatissime decisioni c'è un sacco di gente che mangia su di te. Dovresti chiedere le royalty, ogni risposta che scrivi genera almeno un paio di video. Non sanno più cosa inventarsi ( non parlo della ragazza ma di chi cavalca la sua "storia" )
Mi era uscito qualche video dove ho letto questo nome oggi,ma mi sono incuriosito quando uno di questi era del Falco. È veramente avvilente dover fare un video dove si va a spiegare un commento cosí chiaro. Falco sei sempre piú limpido e trasparente dell'acqua e chi ti segue lo sa. Con affetto ❤
Difficile dire cosa ci sia dietro, di certo non si risparmia in cuori, quasi ogni commento sotto ogni video ne ha uno, a parte apprezzamenti sul suo aspetto e poco altro. Nel suo ultimo video, di 476 commenti, credo che il 90-95% abbia un cuore, un impegno notevole. Magari a UA-cam piacciono i cuoricini? Falco prova un po'
Comunque perché dovrebbe rosicare falco? Ha un canale da decine di migliaia di visualizzazioni,che cosa apporta il successo di altri al suo? Non avrebbe senso rosicare regá.
Me fanno morì quelli che qui sotto nei commenti dicono che è una patatona e una figa, ma poi sotto i suoi video farebbero tutti i carini e coccolosi con lei. A ridicoli.
Ciao Davide, davvero sono estrerfatto dalla manipolazione delle tue parole. Ma solo chi non ti conosce potrebbe pensare che tu possa mai aver solo pensato di svilire un o una collega. Hai fatto bene a chiarire, ma tanto servirà solo a chi non sa che persona integra e pulita tu sia. Lasciamoli parlare pure..a noi interessa altro..un abbraccio grande
Io non credo che lei abbia avuto successo perchè è bella, però ho la sensazione che su certi argomenti l’algoritmo tenda a premiare canali “femminili”, forse perché l’utenza tendenzialmente maschile apprezza/cerca questo tipo di canali
Falco se qualcuno ha trovato aggressivo o minatorio il messaggio che hai lasciato sotto al video di Topgames, o lo ha letto con maliziosità o, detto in parole povere, te voleva fa passà pe misogeno. Continua così, sappiamo che eri solo sorpreso dell'accaduto, Chiaravalentine stessa lo è 😂
Scrivo volentieri per me stesso, non tanto per il canale di Davide. Ed a prescindere totalmente da discorsi relativi alla monetizzazione. Scrivo fuori da un contesto di Community perché sono completamente sconfortato. Ma la vita è fatta di scelte: scelte di chi lavora con il proprio canale, come Davide, scelte dei contenuti, e infine scelte fatte da chi come me vuole vedere o meno ciò che crede, preferisce, ed eventualmente supportare. Scelgo di scrivere per me stesso. Mi ero abbonato al Canale di Davide (l'ingenuo sono stato proprio io), esattamente il giorno dell'ultimo Falcorisponde. E da lì, il crollo e un successivo ripensamento. Questo video qua spiega esattamente il perché ho lasciato. Il concetto espresso da Davide mi trova d'accordo, ma al tempo dell'abbonamento, avevo l'entusiasmo alle stelle; ma prima che venisse esplicitato grosso modo quale sarebbe stato il progetto di Davide nel 2025. La rubrica Falcorisponde, dopo l'ultimo video, è stata totalmente abbandonata. E curiosamente da Novembre in poi, sul tema del conflitto di interessi, sono stato inondato - magari per gli algoritmi che Davide cita qua - dai più impensabili video di reaction, assurdi e inguardabili, di colleghi più o meno conosciuti, che a me interessavano zero assoluto. Proprio dall'ultimo Falcorisponde in poi, improvvisamente si nota che Davide in diversi altri video tra fine novembre e dicembre, spende tanto di quel tempo a predicare compiacenza e buona educazione verso altri youtuber, in generale. Ma fa anche di più: annuncia che nel 2025 sceglie di impostare, come progettualità, il canale anche "costruendo ponti" , ripeto, "ponti" , tra le diverse Community. Ha fatto quella scelta. Ed oggi, con questo caso particolare di "Chiavalentine", nello specifico darei ragione a Davide sulla improbabilita' di numeri abnormi per un canale neo-nato. Ovvio che ha ragione. Ma mi torna in mente il dispiacere, lo sconforto e lo sconcerto per la scelta in generale di Davide sul "SUO" progetto del 2025. Facciamo conto che si stia formando, non si sa bene come e perché, una Community per questa ragazza. E perciò mi domando: visto che praticamente Falcorisponde, che era una rubrica amatissima da tanti, è stata messa da parte, e mi ero abbonato proprio per celebrare quel contenuto, oggi, sono interessato a "costruire un ponte" , per mostrare interesse, compiacenza e 'concordia' per la community di questa nuova Contenct creator di nome Chiavalentine? Il 2025, aprendosi così, pur avendo ragione Davide nelle sue perplessità, deve prevedere la "costruzione dei ponti"? Naturalmente, mi obietto da solo: un conto è costruire i ponti con "altri" creator sicuramente più anziani di Chiavalentine, un conto è "costruire subito un ponte" per andare d'amore e d'accordo con la valanga di iscritti che stanno celebrando Chiavalentine. Ma, a questo punto per pura onestà intellettuale, lo chiederei a Davide, e glielo domando proprio. Davide, visto che la tua priorità nel 2025 è creare ponti, perché non provi subito a costruire il primo con la community di questa ragazza che, in fondo, si è solo messa in gioco? Non ti farebbe piacere creare un ponte per capire che tipologia di iscritti ha questa novella youtuber? Mi pare che la tua scelta di progetto nel 2025 sia stata molto esplicita. E pur dandoti ragione su questo strano e inedito fenomeno, di fatto se si vogliono costruire ponti, si costruiscono con tutti. Ecco perché davvero demoralizzato, spaesato e sconfortato ho disdetto subito l'abbonamento. Vedo qua un Davide che spiega un suo commento relativo a un'altra nuova creator, abbandona alcuni progetti a cui eravamo legatissimi, ma vuole creare i ponti. Beh, anziché commentare su altri canali, magari costruisci il primo legame solido con questa ragazza, apriti alla sua community nel segno di "pace e bene", piuttosto che commentare. Lo dico da fallito "boomer" classe '71 che ha subito un contraccolpo enorme, 2 mesi fa. Tuttavia mi interessa solo capire se i ponti del tuo 2025 sono anche per la community della ragazza in argomento. Sono sconcertato. E la mia domanda è a vuoto, non è provocatoria, ma seria. Difficile avere una risposta ma non me l'aspetto. Quanto rivorrei Falcorisponde, e quanto mi piaceva e mi bastava la tua community. Adesso magari mi metto in contatto io con questa amabile signorina. Le fondamenta di questo ponte quasi quasi le getto io. Con enorme tristezza.
Successe qualcosa di simile anni fa con una ragazza (purtroppo non ricordo il nome e nemmeno il nome del canale) che portava contenuti di fisica e matematica (non ne sono sicurissimo ma erano di sicuro contenuti scientifici). Ebbe un boom di iscritti che poteva sembrare anomalo ma che a mio modo di vedere meritava (a me sembrava molto brava e preparata). Capisco che possa dare fastidio a chi per macinare iscritti fa tanta fatica e molti video, ma l'algoritmo di UA-cam non è nuovo a queste performance particolari e potrebbe sembrare spietato. Se Chiara meriterà riuscirà a crescere, altrimenti tornerà a fare numeri normali senza escamotage particolare. A me sta simpatica. La vedo sincera senza pose da esperta. Forse anche questo ha fato aumentare il numero di iscritti con così pochi contenuti. Detto questo, le auguro il meglio così come rinnovo la stima verso Falconero che sta cercando di portare qualcosa di diverso nei contenuti per videogiochi su UA-cam e non solo.
In ambito Cover musicali fatti nella cameretta a me compaiono abbastanza spesso canali da meno di 100 iscritti, e infatti mi era comparso anche il suo video, ma l'avevo ignorato totalmente (anche se adesso per curiosità l'ho recuperato e ho scoperto una fan di Shadow of Rome e merita solo per questo XD ) Nella mia home non è un'anomalia e soprattutto non mi capitano solo belle ragazze ma qualsiasi tipo di persona
Ragazzi, non giriamoci intorno. Il fatto che lei sia una bellissima ragazza ha inciso non poco su questo caso. Ha giustamente cavalcato l'onda che la piattaforma in primis ha provocato indubbiamente, ma sono abbastanza certo che i numeri che ha raggiunto siano una combinazione dell' impazzimento della piattaforma (oggettivo) e il suo aspetto fisico. E non credo sia maschilista dire una cosa simile, semplicemente una constatazione di un mondo social che ormai sta girando sempre più in quella direzione
Il fatto che si trovi la possibilità che sia successo perché è una ragazza molto attraente come svilente per lei e “maschilista” (non capisco bene in che modo, sinceramente) non significa che non possa essere successo per quello. Siamo in un periodo un cui i vari social esplodono di ragazze che fanno una barca di soldi e di visualizzazioni solo mostrando loro stesse, e credete che le varie piattaforme non lo sappiano? Quindi anche l’algoritmo sicuramente ha spinto i video per questo, e vi aggiungo la mia esperienza personale: è capitato anche a me in home il suo primo video, e normalmente i video di cui non mi interessa nulla li skippo tranquillamente. Quello l’ho aperto, attirato dalla bellezza della ragazza, e poi chiuso dopo 3 minuti
Nel momento in cui una persona così buona, trasparente, onesta soprattutto intraprende un percorso diverso dagli altri, con delle scelte mirate alla salute della community e del canale, mettendo gli iscritti, e la trasparenza creator-pubblico, prima di qualsiasi cosa... beh è normale si crei invidia e quant'altro di negativo attorno a sè semplicemente perché si intraprende una strada diversa che gli altri non riescono a percorrere. Sono certo che chi ti ha giudicato da un semplice commento nel quale sei stato talmente signore da neanche citare la persona in questione per rispetto e perché, come hai detto tu, era riferito alla piattaforma UA-cam e non a lei persona\canale, beh non capisce assolutamente nulla. C'è malafede in questo settore, c'è tanta competizione e spesso quest'ultima acceca, ma nonostante ciò sei una delle poche persone che rimane sempre lucido, consapevole e, ripeto ancora una volta ONESTO. Il tuo lavoro è e rimarrà inarrivabile. Dovrebbero vedere le tue live, i tuoi video, per capire che Davide e Falconero siano la stessa persona e che non usi personaggi o barriere, come tanti altri fanno. Continua per la tua strada, il video che hai fatto è solo un punto in più sull'onore che già alto hai.
Io non sapevo neanche chi fosse 😅 Comunque, seriamente: prima o poi bisognerà decidere cosa fare con tutta questa gente che non capisce quello che legge. Sono persone che dovrebbero tornare alle elementari e fare solo grammatica e comprensione del testo: finché non dimostri di aver imparato, fuori dai social e niente voto. Perché a prescindere dalle idee di ognuno, io non posso accettare che la mia vita sia condizionata da qualcuno che veicola informazioni false e vota sulla base delle stesse. Non è un problema di poco conto.
Ciso falco infatti anche io sono restato cosi di sasso ma ci puo stare figurati d'altronde possono succedere casi parlo con te chiavalentine stai tranquilla vai a avanti e curati la fortunata ascesa sul canale fai del tuo meglio con sincerita 💪✌️😉❤️ per come stai facendo la semplicits r la spontaneeta paga sempre in bocca a lupo 🎉🎉
Ho ricominciato death stranding….e non so perché ascolto Falco e la cosa di cui parla che peraltro ignoro…. Vabbè mi serve compagnia…. Sto facendo una spedizione!
In una delle ultime missioni c'era da fare una tratta di migliaia di km, arrivato a metà percorso, dopo 1 ora, mi sono accorto di aver lasciato un pacco indietro. Da lì ho spento, e ho venduto il gioco nei giorni seguenti. Quindi sta attento a ste cose
@ già l’ho finito….lo sto rifinendo perché aspetto con ansia il 2!non ricordo la missione super lunga…. Anche perché per le vie che io intraprendo diventano tutte lunghissime
Non so se il mio commento possa aiutare in qualche modo: io non guardo contenuti inerenti al mondo dei videogiochi a parte qualche gameplay ma mi sono spuntati due suoi video sulla home. E non capivo come mai
Anche a mio parere si tratta di un’anomalia dell’algoritmo. Magari un caso, magari un errore, magari voluto. L’opzione che più mi affascina, ma molto (purtroppo) improbabile, è proprio quest’ultima. Mi ha fatto fantasticare su come sarebbe uno UA-cam (ma non solo qui) senza algoritmo. Non ci sarebbero migliaia di video tutti uguali sugli stessi argomenti, con la stessa durata, con gli stessi schemi..chi pubblica sarebbe libero di usare il suo linguaggio, il contenuto del video non sarebbe adattato per farlo rientrare forzatamente in un determinato range di durata, verrebbero pubblicati video quando davvero si ha qualcosa da dire e non solo perché “lo chiede l’algoritmo”. Sparirebbe la necessità di fare giri di parole immensi perché pronunciare quella determinata parola in un discorso contestualizzato è la cosa più grave che tu possa fare, l’algoritmo ti aspetta dietro la tenda della doccia. L’altro ieri era vietato pronunciare isis, ieri era Covid, oggi ci sono i podcast crime che non possono dire “ha ucciso”, bippano “stupro” ed “è andato a dormire” è la metafora per “suicidio” E OMMMIIOOODDIOOO SONO TUTTI SCRITTI IN UN UNICO COMMENTO CHE È STATO NASCOSTO ANCORA PRIMA DI ESSERE PUBBLICATO E C’È PURE IL CAPSLOCK AAAHHHH. È molto triste la situazione attuale, che richiede che per sopravvivere tu debba conformarti. Che sia ad un linguaggio, ad un modello da seguire, devi seguirlo o non vieni premiato. Ma sei liberissimo di non seguirlo, eh. Trovo orrenda l’esistenza stessa dell’algoritmo. Vedo un stanza, un ragazzo obeso sdraiato a letto che passa tutta la sua giornata mangiando passivamente da un comodino che gli viene rifornito all’infinito dalla mamma. È comodo per il ciccione, alzarsi è faticoso. È faticoso scegliere che cosa comprare. È anche rischioso, a volte provando cose nuove si rischia pure di mangiare merda, si aggiunge anche un discorso di responsabilità che può essere solo individuale. Che vita orribile e piena di fatiche e responsabilità, sarebbe. Per questo il ciccione è sdraiato da così tanto tempo che nemmeno si ricorda più che potrebbe alzarsi, si sente libero perché può scegliere tra ciò che mamma seleziona per lui e gli mette sul comodino. Non è forse questa la felicità? Ci tenevo molto ad aggiungere body shaming e linguaggio volgare al commento, lo sentivo incompleto. In breve, spero il caos e l’imprevedibilità siano davvero le cause di questo. Ben vengano il caos e l’imprevedibilità. Voglio più caos e più imprevedibilità.
Davide se le tue intenzioni sono giuste e i modi corretti e rispettosi nessuno potrà mai scalfirti. Anche perché le loro parole vorrebbero essere forti ma la tua testa lo è di più. 💪
Ciao Davide, non sapevo e non conoscevo. Ma alla luce del tuo messaggio , ho capito perfettamente le tue affermazioni e capisco quanto sia una situazione particolare. Era chiaro il tuo pensiero e francamente condivido.. Boh purtroppo sempre più spesso vengono travisate certe frasi o pensieri.. Non solo qui eh..
Visto ora il boom di questa ragazza (grazie al tuo video). Che dire, l'algoritmo dev'essere impazzito, ma buon per lei. Senz'altro il suo stile molto genuino e naturale, da casual gamer, evidentemente in questo momento piace, soprattutto al suddetto algoritmo, per quanto in modo esagerato. Detto questo, il tuo commento è cristallino: dispiace tu debba fare questi video per spiegare l'ovvio.
Ormai sei un VIP, devi convivere col fatto che c'è tanta gente mediocre che pur di apparire deve ridursi a sfruttare la luce riflessa di chi ha la capacità di brillare da solo
Più che VIP (status che non credo mi apparterrà mai) devo convivere col fatto che il mio modo di lavorare mi abbia reso antipatico a molti. E comportarmi di conseguenza. Un abbraccione ♥️
@@Falconero1987 beh per molti di noi ormai sei una Very Important Person, un punto di riferimento del settore. La volta che ti incontro per strada ti chiedo l'autografo, sallo! 😂 Ovviamente VIP era inteso con accezione positiva😉
a me è sbucata dappertutto all'improvviso, home, consigliati TUTTO dal nulla, boh, non so cosa gli sia passato a youtube, certo è che comunque non la trovo sgradevole o altro quindi alla fine non mi ha dato fastidio, resta comunque il fatto che è stata improvvisa
ciao Falco, io sono utente su YT dal lontano 2008, e sebbene guardi una varietà di contenuti penso che almeno un 40% dei video visti e un abbondante 60-70% del watching time complessivo mio sia inerente l'ambito videoludico. La PRIMA volta che l'algoritmo mi ha proposto un video di Sabaku, nome che conoscevo solo perché citato da altri youtuber è stato solamente 13 mesi fa e solo perché ho fatto IO una ricerca inerente gameplay di un gioco che mi interessava. Non mi era mai stato proposto in home altrimenti. Così come la prima volta, in assoluto, che il tuo canale mi è cicciato fuori è stato qualche mese fa, mentre cercavo recensioni di Veilguard. Quindi di nuovo perché io ho cercato qualcosa, non perché l'algoritmo si sia mai sognato di propormi in home un canale che parlasse di argomenti che seguo per la maggior parte del mio tempo sulla piattaforma. Questo è l'algoritmo di YT. Ed essendo un programmatore di professione mi permetto di chiamarlo per quello che è nella mia esperienza: pura spazzatura informatica.
Ma perché ormai nel 2025 qualsiasi content creator deve giustificarsi o fare appunto precisazioni su quel che pensa? Falco, credo che non dovresti giustificarti, capisco ovviamente che lo fai per correttezza nei confronti di chi ti segue da anni, ma per il resto delle persone, se non riescono a capire che anche tu hai una tua opinione come loro, beh, allora mi dispiace ma sono messi male!
Evidente che la malinterpretazione e’ solo un Mezzuccio per attaccare Falco dai soliti noti che rosicano perché dono giornalisti videoulici e non se li fila nessuno. Bravo Falchetto
una ragazza carina che parla di videogiochi con le unghie lunghe...strano che i nerd gamers seguano il canale...se mette una cosa scollata vi spiana via tutti, i nerd sono, spesso, lumache bavose.
Tutto giusto Falco, come sempre ti dimostri un signore e grande comunicatore. Mia personale opinione, non è il tuo caso, e non entro nel merito della ragazza che neanche conosco che probabilmente è anche brava, ma secondo me sarebbe stata legittima anche una incazzatura, che è la cosa più umana e legittima possibile. Appurando una parità di bravura ed ambizione, uno per raggiungere gli stessi obiettivi ha speso molto del suo tempo e si è fatto il mazzo(ripeto, non è il tuo caso, parlo in generale). Concludo dicendo che però questa crescita repentina non per forza è una cosa positiva per la ragazza perché un pubblico così grande richiede anche una certa esperienza e anche certi mezzi, anche perché il pubblico della nuova UA-cam si è raffinato, cerca contenuti buoni anche sul piano tecnico, ed io le auguro il meglio e spero che questa ragazza possa gestire la cosa tranquillamente, ripeto, neanche la conosco, guardo la situazione sia da un punto di vista “emotivo” che analitico.
Da vecchio giocatore "analogico", la cosa che più mi ha colpito è come tutti abbiano voluto dire la loro su qualcosa di talmente irrazionale, come gli algoritmi moderni insegnano. Penso che la ragazza sia la prima ad essere sorpresa (anche piacevolmente) di tanta attenzione. Io piuttosto le avrei scritto per complimentarmi... ogni ulteriore parola fa inevitabilmente scivolare nell'invidia. Ovviamente non sto riferendomi a te. Penso che venendo dalla gavetta tu conosca bene la differenza tra risultati conseguiti con l'impegno ed altri con l'algoritmo... sono le storture dei social che distorcono anche la società....
1:40 secondo me è youtube a tenere parzialmente all'oscuro gli youtuber sul come funziona l'algoritmo. Non sarà che l'algo ha un AI che decide, per nuovi canali, il loro potenziale e di conseguenza lo spiazza nelle raccomandazioni?
Ma guarda, escludendo chi esprime dissenso in caso di non condivisione del concetto, c'è sempre chi polemizza a prescindere, che vuole vedere il marcio ovunque, o che semplicemente non comprende il testo. Questo per dire che in qualunque forma tu avessi espresso il concetto sarebbe stato comunque travisato.
ciao falco, io ho capito benissimo cosa intendevi dire con quel commento.
mi metto nei panni di chi, come te, lavora nel settore da anni e vedendo una cosa simile si è sentito un po’ spaesato e sorpreso.
apprezzo che tu abbia messo in chiaro la tua posizione senza attacchi diretti alla mia persona.
mi dispiace che qualcuno ti abbia dipinto come un aggressivo, passa una buona serata.
Sarei curioso di sapere chi ti avrebbe attaccata sul personale. (perché tutti i video che ho visto, non ci sono attacchi alla tua persona.)
Ohi ohi Chiara, ge dasi fatta bella😁
Chiara, sei molto giovane, occhio alle agenzie che ti contattano... il voler essere sponsor di Sony (cosi come di qualsiasi altra azienda) inserirà dei paletti parecchio evidenti nella tua linea di pensiero, un' altra creator megafono di una multinazionale anche no eh, è un consiglio
@ no purtroppo io penso che sia passato un messaggio totalmente sbagliato…. mi sono espressa male per via dell’emozione. ciò che intendevo dire è che sarei felicissima se dovesse succedermi (non succederà), e che in un contesto lavorativo a volte si devono digerire dei prodotti che non incontrano il nostro gusto ( ma validi ) per via dei vincoli imposti.
ma questo per me è un contesto di puro divertimento non di lavoro e mai a prescindere consiglierei un prodotto oggettivamente scadente.
e ripeto, sony non sta pensando a me e io preferisco continuare a fare le cose a modo mio.
@@YUSUKE86 Non so perché per lei ma per me dire che qualcuno bara co.pradosi bot è un attacco personale
Sempre in mezzo al fuoco falco, ma ne esce sempre intatto
Il dramma è che nella mia ingenuità non ho realizzato quanto sia forte e costante questo "fuoco" ma... alla lunga imparerò pure io :D
Falco ignifugo 😂
SI chiama analfabetismo funzionale, su questo non ci dovrebbe essere stupore, e questo video purtroppo diventa per te "doveroso"
Con la tua famosa (e mai abbastanza apprezzata) scelta, ti sei fatto un bel po di nemici. Non vedevano l’ora di un tuo passo falso, fosse anche piccolissimo.
Ti correggo: non VEDONO l'ora di un suo passo falso, perché non ne è stato compiuto ancora nessuno, neanche piccolissimo; e non la vedranno mai probabilmente.
Purtroppo sto iniziando a credere che ci sia del vero nelle tue parole.
Chi?
Falco ha sempre parlato senza peli sulla lingua, e costruire castelli in aria sulle parole di chi non ha paura di aprire bocca è molto semplice. Nel contempo però, il senza peli sulla lingua si mostra anche in questi casi, quando poi Falco in otto minuti scarsi spiega la propria posizione in maniera concreta e precisa, dimostrando - appunto - di essere una persona che non è semplice attaccare sparando boiate a caso.
Sinceramente non sapevo nemmeno chi fosse prima di questo video 😅 a me basta Falchetto nostro ❤
Voi siete sempre troppo buoni ma il progetto della ragazza credo meriti una certa attenzione e mi dispiace che sia stato fatto passare che il mio punto di vista fosse non solo contrario ma... addirittura "accusatorio" nei *suoi* confronti.
Mi accodo
Non ne sapevo nulla😅
Pure io 😂
Sono dovuta andarmi ad informare al riguardo 😂
Mi fa piacere non essere l'unica 😅
Wow, quindi non è uscita in Home a tutto il mondo con sovvenzionamenti occulti!? 😮
@@Falconero1987 Certamente dovevi rispondere a cose non vere, il mio commento era per dire che non mi interessa altro, anzi, io di gaming seguo solo te e Yotobi, la ragazza può sicuramente meritare attenzione, ma non sono io il suo target (per quanto ho potuto vedere poco fa).
Non mi interessa il gaming in sé, mi interessa la persona che porta il gaming e in che modo lo porta, e tu non resti solo nell'ambito gaming.
Ma perché sarebbe da maschilisti dire che il suo successo é grazie alla sua bellezza? Fosse stata brutta non se la sarebbe filata nessuno, non giriamoci intorno.
Mentono a loro stessi..tanto ci guadagna lei mica loro..
Godo bravissimo!!!
Se lo chiedi a me: non è sbagliato dire che c'è di mezzo il pretty privilege, ma molta gente spesso quando vede persone con un palese pretty privilege tende a sminuire tutto il resto del loro contenuto o peggio: le accusa di sfruttare il loro pretty privilege in modo consapevole puntando solo sulla propria immagine, cosa presente ma non è sempre così.
Maschilista perché i maschilisti danno la priorità alla bellezza estetica e non ad altri fattori. La bellezza non c'entra niente essendoci stati casi di persone "non belle esteticamente" che facevano moltissime visual in pochissimo tempo. Qui c'entra l'algoritmo, punto, è troppo anomala come cosa.
Chi non lo ammette si prende per il culo. Il successo di questa ragazza è dovuto essenzialmente al pretty privilege, nient'altro. E' un qualcosa a cui non puoi non fare caso. Ho ottenuto risposte da parte di ragazzi davvero convinti nel dirmi "io la seguo perché parla di videogiochi", a loro ho elencato una lista di una quarantina di altri canali italiani di ragazze con una estetica meno "adatta" agli standard canonici attuali e con visualizzazioni per video che oscillano tra le 200 e le 1500 in un anno. Nessuna risposta.
Sono abbastanza convinto che la ragazza sappia perfettamente di aver avuto questo boom essenzialmente per questo.
Ci sono 2 tipi di persone che possono provare ad "attaccarti" per quel commento (o altri simili) relativi a questo "caso": quelli che non capiscono l'italiano e quelli che fanno finta di non capirlo per trarne un qualche vantaggio che può essere un click-bait, un bisogno fisiologico di voler fraintendere qualsiasi cosa o banalmente un qualche rancore nei tuoi confronti. Io avevo già capito ovviamente il tuo discorso nel momento in cui ho letto quel tuo commento su TopGames, che è impossibile da fraintendere a meno che come ho detto non capisci l'italiano o sei in malafede. Daje!
Ti ringrazio di cuore
Questa è la prova del mio timore, che ti accennavo in qualche video fà: purtroppo ogni volta che toccherai una situazione potenzialmente sensibile, qualcuno per secondi fini / meramente ignoranza estrapolerà sempre frasi dal contesto per attaccarti. Per quanto sia sbagliato concettualmente quanto stò per dire, lo dirò lo stesso: esponiti il meno possibile, trattieniti dall'esprimere opinioni su certi temi. Vedi il silenzio non come un occasione mancata di migliorare il web, quanto un occasione spesa a protezione del tuo lavoro costruito con sacrificio anno dopo anno.
Per quanto mi riguarda l'integrità tua e di Elisa non sarà mai in discussione 🖖
In realtà ti posso dire che queste conferme mi rafforzano parecchio perché se si arriva addirittura a QUESTO pur di attaccarmi, vuol dire davvero che c’è una disperata ricerca di appigli… perché non sussistono basi serie. E farò in modo che le cose rimangano sempre così. Grazie per le tue parole amico mio ♥️
@@Falconero1987 Ricorda sempre: se non sanno a cosa appellarsi per farti danno, falli appellare alla minchia ❤
Come sempre, si dice A e si capisce B. Che fatica Falco…
E quel che è peggio è che spesso si *fa finta* di capire B.
@@Falconero1987cmq ho anche notato chi si è messo a dire B, casualmente mi è comparso in home, sinceramente... ignorare certa gente secondo me è la cosa migliore...
Il problema forse è che hai lasciato questo commento sotto al video di una persona che stava evidentemente rosicando della situazione, e che con la chiusura della vena che ossigenava il cervello ha superato troppo soglie:
- Ha fatto un processo con tanto di indagini e sparato illazioni su eventuali inganni senza uno straccio di prova in mano
- Ha devastato i video di una collega in erba invece di consigliarla nella crescita, alla faccia dei grandi che aiutano i piccoli
- Ha creato un patentino da lui rilasciato per permettersi di parlare di altri youtuber
- Ha apertamente detto che se ce un metodo per crescere in maniera scorretta su UA-cam fatemi sapere dove deve fare il bonifico, mentre tre secondi prima parlava di meritocrazia
Ma non solo, ci sono altre fallacie nel video di Top Games.
Ne elenco alcune:
- Video di Chiara, 0/100 SEO -> Chi dice che ciò non l'abbia penalizzata? Se avesse usato parametri corretti non avrebbe potuto avere ancora più visualizzazioni? Chi dice che l'algoritmo si comporti allo stesso modo con i canali emergenti? Magari se avesse usato correttamente il SEO, a quest'ora avrebbe 200k visual a video. E' qualcosa di non verificabile ed è una mera speculazione, qualsiasi opinione a riguardo.
- Discorso analogo per i tag
- Viene affermato che sia impossibile o quantomeno poco probabile che 3 video possano andare tutti bene. Ma dove sta scritto che siano andati tutti "bene". Il primo ha avuto quasi 80k visual, mentre gli altri 2 "solo" 48k. Per cui, i 2 video non hanno performato bene quanto il primo. Nulla toglie che siano numeri alti, ma non è vero che sono andati tutti e tre bene.
- Altro errore: basarsi sulla propria esperienza personale. Già questo è sbagliato, come accade nella scienza, un ricercatore può lavorare decenni ad un problema e avanzare di pochissimi mattoncini, poi arriva un altro che in pochi mesi, effettua una scoperta scientifica che rivoluziona l'ambito. Non è che le ricerche di uno sono inferiori a quelle dell'altro, semplicemente con approcci diversi, in un caso, è stato ottenuto un risultato molto rilevante
@franxieXXXIV Assolutamente no, ci mancherebbe, tuttavia, nessuno sa come funzioni esattamente l'algoritmo e come lo stesso evolva nel tempo, magari adattandosi o "prendendo spunto" da altre piattaforme. Per cui, è evidente che qui l'algoritmo abbia spinto "chiavalentine" in virtù di una risposta importante da parte del pubblico. Questo ha fatto sì che l'algoritmo consigliasse il canale a persone con interessi simili a chi ha cliccato sul video e si è iscritto. Ci sono meccanismi che fanno sì che vengano proposti anche canali emergenti, altrimenti, questi ultimi non vedrebbero mai lo spazio necessario per emergere.
@@raffaelepizz le statistiche che tu basi sul tempo sono oggetto a cambiamenti e quindi le tue affermazioni si basano su statistiche temporanee, per quello che possiamo sapere è molto probabile che anche i video più recenti possano ottenere le stesse o "maggiori" visual con un periodo di tempo che si basa sui precedenti presi in analisi nel tuo esempio. Quindi il tuo paragone è oggetto di molte illazioni campate sul nulla ma solo sulla tua opinione che sia una casualità che ha fatto bene nei primi video. Qui non si discute la bravura ma il suo arrivare a comparire sulla home pure del contadino del bengala. Non succede per errore. Anche se ad alcuni ignoranti piace pensare alla fortuna bendata e tutte quelle cazzate lì. Nel 2025. Anni che conosciamo questa piattaforma.
@@raffaelepizz il 98% della gente su youtube non esiste per te, non saprai mai che esiste, youtube non consiglia i canali emergenti e se lo fa, lo fa in maniera ridicola, cioè comparira sulla home di 3 tizi in croce pensionati che dei giochi non gli interessa na mazza, quindi quel tizio emergente dovrà lavorare anni e anni per fare le visual di quella tizia e nel 99% dei casi non farà mai le stesse visual con 3 video
Non saprai mai che esiste pincopallino da Genova che ha iniziato a fare video l'altro ieri. Non succede mai che pincopallino da Genova fa 3 video e fa il botto di visual e diventa content creator dalla mattina alla sera e riceve sponsorizzazioni da aziende e mazzi vari.
@ Questo appunto avvalora ancor più il mio commento. Laddove a monte non si conosca proprio il funzionamento dell'algoritmo e come esso evolva nel tempo, qualsivoglia ipotesi è già di per se una illazione.
Il fatto di comparire in home è determinato da un qualche algoritmo di cui non si ha conoscenza, per cui, per me, potrebbe essere comparsa anche agli abitanti della Groenlandia (faccio per dire) che potrebbe essere lecito.
Cioè se non conosco le regole, non posso dire né che sia normale, né che sia anormale. Perché il concetto di normale si può basare solo sulla mia percezione personale.
Ma non c'è un concetto "scientifico" di normalità, quello lo si può ottenere appunto solo con la statistica. O quantomeno si può avere un quadro più preciso, ma tutto risulta essere estremamente complesso senza avere dati a disposizione.
Faccio un altro esempio, mettiamo di avere canale X e Y. Entrambi si sono mostrati inizialmente a 1000 utenti. Ora nel caso di X, 500 utenti hanno cliccato e il canale è stato mostrato ad altri 2000 utenti (quindi 3000 in totale). Nel caso di Y, solo 100 utenti hanno cliccato (quindi YT lo mostra ad altri 200 utenti...per un totale di 1200). Tutto questo ad ogni iterazione si moltiplica e se il rapporto resta lo stesso, però, uno dei due canali è andato "virale", mentre l'altro no. Ma la base era identica numericamente per entrambi.
Mi ero ripromesso di non guardare più un certo format, ma oggi a pranzo ci sono ricascato, solo per rimanere basito quanto ti hanno tirato in ballo nuovamente. Se non sapessi che sei felicemente "coniugato" direi che ti sei trombato la donna di uno dei tre... o magari di tutti e tre! Seguo il canale di Andrea (Top Games) da qualche giorno. Mi piace il suo modo di porsi. Ho visto il suo video in merito al fenomeno Chiaravalentine e accidentalmente ho letto il tuo commento, nel quale non ho neppur minimamente intravisto attacchi alla ragazza in questione. La strumentalizzazione che ne hanno fatto è assurda. Perché di questo si parla. Non c'era la minima possibilità che il tuo messaggio potesse essere frainteso. Quindi di attacco alla tua persona si è trattato. Una figura barbina dietro l'altra stanno collezionando quei tizi. Ma che te frega. Anzi tutta pubblicità gratuita per te. E poi come si dice: tanti nemici tanto onore! Peccato che sei della Lazio 😀
Ha dimostrato a tutta Italia che sono dei peracottari... e se la sono legata al dito
Concordo al 100% un pretesto per attaccare Falco
Davvero, ogni scusa è buona per affossarlo. Non capisco i commenti positivi a un format come quello proposto da quei tizi.
Leggere il commento di Falco sotto quel video ha confuso qualcuno, Chia compresa, perchè in quel video si parla di bot e si insinuano cose poco simpatiche.
@Marco_ym sono sincero, io anche ho parlato di bot in un commento a quel video perché, fatalità, proprio in quelle ore ero stato contattato da uno sconosciuto su whatsapp che mi offriva danaro in cambio di follow, like e commenti a pagine di giovani content creator. Il dubbio c'è. Niente che si possa provare chiaramente, ma uno qualche domanda se la fa... Vero anche ciò che dici comunque: commentare sotto a un video così "aggressivo" ha prestato il fianco ai detrattori di turno...
Comunque la cosa grave che risalta in questa vicenda (a mio avviso) è l'incapacità sulla comprensione di un testo. Mi sembra assurdo scambiare fischi per fiaschi, quando il testo è chiaramente comprensibile con tanto di specifiche per evitare incomprensioni. Che degrado...
La cosa davvero grave secondo me è fingere di non capire certe cose chiarissime per un fine assolutamente strumentale. In quei casi faccio davvero fatica a non farmi qualche domanda.
Hahahahahah stavo per scrivere la stessa cosa 😂😂😂 fatichiamo a capire l italiano ed e molto grave ...
Falco scrivi un po più di bro , gang ecc magari ti si capisce
Non mi stupisco. Non avete idea di che CV arrivino di neo diplomati che non sono in grado di scrivere in italiano corretto… figuriamoci comprenderlo.
Successe una cosa del genere quando esplose UA-cam fa cagare nel 2016, in una settimana fece il botto
Anche con Luis mi pare l'anno dopo. Aveva Gia un certo seguito con pochi video e poi mi pare dal video con Nelson e' esploso definitivamente
Diciamo che Tutubbi però parlava di argomenti "caldi" per UA-cam (tendenze, Me contro te, trash ecc.) e all'epoca era un unicum (mentre ora in tanti fanno il suo genere di video), ma così come Blur che tra le bestemmie su COD e i dissing a Cicciogamer spopolò sempre nel 2016, in quei due casi sfruttarono delle situazioni di crescita a loro favorevoli
Effettivamente lei ha fatto un video in camera in cui parla di videogiochi, una cosa possiamo fare tutti e sta parlando delle sue passioni fa benissimo. Però è un argomento così di nicchia e così tranquillo che è incredibile rispetto ad altri argomenti più mainstream
Ma non solo ha fatto video forse neanche a 1080p con il logo di capcut neanche rimosso, senza mettere tag di sorta o robe varie. Boh essere sempre più nelle mani dell’algoritmo non mi piace proprio. C’era un tempo in cui yt premiava la costanza ora un’altra cosa ancora, chissà in futuro…
Vero e poi capobastone si arrabbiò
Falco ti seguo da tanto, il tuo unico problema, è il tuo miglior pregio la sincerità era chiaro cosa volevi dire lascia stare le strumentalizzazioni inutili .
Punto di riferimento massimo dell'ambiente videoludico per il sottoscritto!
Grazie di cuore Ciro ♥️
Consigliata a me da youtube, ho cliccato perché è femmina, non gioco a nessuno dei giochi di cui parla. Non la seguo e mi compare uguale
1:26 Vorrei rispondere ad un pezzo del messaggio che fai vedere a schermo
"Mi auguro che la visibilità (...) si traduca in qualcosa di utile e funzionale per la community"
Il punto secondo me è che non tutto deve necessariamente avere uno scopo specifico, molti contenuti online hanno solo il fine di intrattenere, e spesso sono proprio quelli che ottengono più popolarità di tutti. Può darsi quindi che quello che cerchi la community sia semplicemente una donna che parli di videogiochi in maniera casual, esprimendo le sue idee senza tecnicismi e senza analisi di mercato? Proprio perché forse di persone che fanno video di 20+ minuti su qualsiasi novità, anche trailer di pochi minuti, ne è già pieno internet?
Non è un attacco né a te né a nessuno dei tuoi colleghi/e, sono grato di quello che portate e ritengo che meritiate il posto che ricoprite.
Dico solo che essendo un mercato abbastanza saturo quello degli youtuber "tecnici" (in particolar modo di gaming), ci sta che qualcosa al di fuori della norma riesca a ritagliarsi uno spazio tutto suo. Poi chiaramente io ci metterei anche altre componenti, fra cui l'algoritmo, il fatto che fosse già popolare su tiktok, e cose del genere, che sicuramente hanno influito.
Finalmente qualcuno che centra in pieno il punto; a me non è piaciuto il discorso di falco, UA-cam non deve necessariamente premiare i "contenuti di qualità tecnica", ma può benissimo puntare anche su altri aspetti che ritiene possano attirare l'interesse dell'utenza, come successo con questa ragazza. Se poi non verrà ritenuta interessante dal pubblico, semplicemente caleranno le views e fine
Per me l'algoritmo spinge solo perchè c'è "chiava" nel nick (abilmente) e i maschietti ci sono caduti con tutte le scarpe senza nemmeno accorgersene
Oh finalmente qualcuno che lo dice, alla fine probabilmente sta tutto li...
@@SylonNostalgia ma si e tutti dietro per monetizzare la situazione, comprensibile, ma spregevole. Però sosssssoldi.
@ si, pur apprezzando il tentativo di riportare UA-cam alle origini con video semplici e meno editati, pensare che la cosa è stata studiata con l'idea di funzionare con tattiche psicologiche, considerando anche l'espressività, la gestualità e i tagli (che comunque ci sono)... fa un po' storcere il naso. Poi oh, magari questa persona si esprime davvero così normalmente, ma non credo molto alla favola di una totale spontaneità. Poi tutto può essere.
Teniamo comunque conto che è noto che UA-cam stia sperimentando un po' con gli algoritmi da quest'anno e che potremmo vedere altri nuovi canali spinti su dal nulla, alla faccia di chi ci prova da anni.
Con tutti i canali nati o cresciuti di recente cavalcando l'onda del woke (top games fa pure la "domenica woke" dio mio) facendo probabilmente più male al settore gaming del woke stesso.. canale più canale meno..
Mentre parliamo di una, probabilmente altrove ce ne saranno altre 100 in ambiti che non seguiamo
Chiunque abbia inteso il tuo commento come "aggressivo" o chissá cos'altro sicuramente non ti conosce. Per carità, neanche io ti conosco nel vero senso della parola, ma seguendoti tutti i giorni ormai ho capito che sei una persona "vera", trasparente e cristallina.
Grazie a questo video ho scoperto cosa diamine era quel suggerimento di UA-cam assolutamente incapibile con una tizia che faceva vedere le sue carte pokémon (non l'ho mai aperto ma mi sembrava troppo strano che il sito me lo proponesse). Secondo me l'algoritmo ha smattato.
Posso esprimere la mia opinione senza che nessuno si offenda? Ma non c'é un sottilissimo velo di ipocrisia in tutti quei commenti che ho letto in giro che dicono "finalmente un canale che rappresenta un ritorno alle origini" "finalmente un video alla vecchia" "finalmente sono tornati i video pane e salame". Ah perché secondo voi nessuno fa più quei tipi di video? Se vi piacciono tanto perché non li cercate? Basta cercare robe tipo vi mostro la mia collezione di giochi ps3 filtro per data di caricamento "ultimo anno" e sapete quanti video vi escono? E sapete quanti canali hanno chiuso perche avevano 3 visual?
Non prendiamoci in giro.
Algoritmo imbizzarrito e la ragazza fa BENISSIMO a cavalcare l'onda
Eh già! un Trionfo di 'freschezza' e di 'genuinità'...
Ce ne fosse UNO che ammetta: 'ho guardato il video perché c'è la parola 'Chiava' nel Nick e la Thumb è abbastanza ammiccante'.
Che poi sono commenti che palesano la non comprensione del meccanismo della Piattaforma, e del commento chiarito in video:
Le views quei video le hanno fatte perché erano Suggeriti nella Home da UA-cam, PRIMA di essere visti.
Questo era il Punto su cui si interrogava Falco nel commento.
Come i geni assoluti che commentano: 'fa le views perché le fate pubblicità'
eh... peccato che abbia fatto migliaia di views prima che se ne parlasse.
Altrimenti non se ne sarebbe mai parlato, no?!
Io BOH 🤦♂
@@LucaDellAglio non sono ipocrita. Mi capitó tra i consigliati e aprii il video proprio perché mi sembrava una bella ragazza. Il tipo di video pane e salame mi piace quindi ho deciso di seguirla. Sicuramente l'algoritmo é stato più "sessista" ha visto una bella mora, ha visto videogames, ha visto come detto Chiava nel nome e ha deciso di spammare il mondo a noi poveri maschietti innocenti.
Io non so se esiste qualcuno che nel 2025 fa le ricerche con i filtri, io non ti conosco e non ti voglio dire niente ma ormai la gente o cerca un argomento specifico (e allora si che si guarda quei video alla vecchia maniera) o gli capita per algoritmo. Come ho appena detto, i video alla vecchia maniera sono proprio quelli di quell'era e fra questi alcuni ormai sono dei pilastri e vengono visti ancora oggi sia per nostalgia ma anche per chi vuole approcciarsi a qualche saga, ma mica per altro, son fatti bene e spiegano chiaramente. Ci sono tanti video sia di quei 10 anni fa che di oggi che imitano il vecchio stile o sono genuini allo stesso modo, però sono confusionari. Se devo cercarmi una guida per kingdom hearts vedrò il video di 10anni fa "pane e salame" che comunque non è invecchiato male; adesso, che c'è di ipocrita nel dire che son tornati quei video genuini, è vero stanno tornando di più rispetto a prima e soprattutto è successo che uno di questi ha fatto successo, inoltre è pure una ragazza, cosa non scontata per un Italia patriarcale come oggi. E quindi si, i video genuini stanno tornando e per di più ora c'è anche uno sguardo femminile, non è una novità , vero, ma non è nemmeno una cosa brutta. Magari tra 6 mesi questa sparisce oppure diventerà più professionale, ma perchè mettere i bastoni fra le ruote a chi non se lo merita?
@ketsusu6307 lungi da me dal contestare o esprimere giudizi per l'amore verso stile 'pane e salame', o per l'affermarsi dello 'sguardo femminile' in ambito nostalgia videogames.
Ognuno ha i suoi gusti, i suoi obiettivi nella vita.
Io alla ragazza auguro di cuore tutto il meglio.
Giusto per amor di comprensione:
cosa si intende con 'mettere i bastoni fra le ruote' nel caso specifico?
@ il mio era un messaggio più generico non volevo attaccare nessuno, ci mancherebbe. "Mettere i bastoni fra le ruote" è un modo di dire, io vedo molto astio nei confronti di sta persona che non ha fatto niente di male e ora sta venendo accusata ecc ecc, andare contro così ma pure insultando o facendo 200 video sopra (come fanno molti canali che parlano di attualità ma in realtà so feccia da incel). C'è chi se ne frega e c'è chi è sensibile e questo noi non lo sappiamo quindi perchè insultarla o accusarla? Inoltre si evince una situazione a me sconvolgente, il patriarcato ed il maschilismo stanno contaminando pure l' "internet sano" e molti fanno quello per cui noi "sfigati nerd" abbiamo lottato contro. Non dico che lo fai te, io mi riferisco a chi lo fa. Falco è un grande e mi dispiace che abbia dovuto chiarire un messaggio già chiaro di suo, sarà che ascoltavo la maestra alle elementari. Sinceramente mi vengono i brividi a pensare che certa gente sta là fuori ed esiste veramente.
Imprenditorialmente capisco lo stupore.
Ma uscendo dell'ambito videoludico è la stessa sensazione che vivono i ristoratori vedendo che, dopo anni di sacrifici per arrivare ad un certo livello, vede "con mollica o senza?" oppure il tizio degli hot dog ,fare in un mese quello che altri ristoratori non fanno in una vita.
È lo stesso concetto,sperando che la ragazza segua una strada migliore dei sopracitati😅
Grande falco, aspettavo anche da te questo video visto il commento sotto quello di top games, mi è piaciuto molto il fatto che hai voluto esprimere il tuo punto di vista e sei stato come sempre chiaro e conciso. Grande Davide
Hai una classe e una delicatezza personali che fanno quasi passare in secondo piano che tu abbia un canale di videogiochi.... Rispetto.
Nemmeno io la conoscevo, ma le auguro comunque il meglio, in quanto questo mondo, quello virtuale a maggior ragione, è pieno di squali e approfittatori.
Condivido lo stupore e per il "caso" e per la voluta male interpretazione del tuo commento.
Noto con piacere che il trio del brio ti cita sempre, e a sproposito ovviamente, anche in quest'occasione: Davide vedila così, sei entrato nel loro cuore e lì ci rimarrai per sempre, nel bene e nel male ❤️🤣
Siamo in un'epoca in cui un tentativo di fare una riflessione come hai fatto tu viene visto come una rosicata, perché è molto più facile e comodo catalogare tutto in modo grossolano piuttosto che sviluppare un concetto, provare ad avere un dialogo su quell'argomento. Niente di nuovo, purtroppo.
Lei è bella e sa parlare e il fatto di essere un po' impacciata la rende pure simpatica.
La bellezza da sola non giustificherebbe un successo di tale portata, ma combinala con le sue altre doti e otterrai la risposta al perché sia così popolare.
Una bella ragazza avrà sempre qualcosa in più sotto questo aspetto, come in molti altri ambiti della vita.
Hai pienamente ragione la penso esattamente come te
Quella valida è l'ipotesi dell'algoritmo 'imbizzarrito'.
Dopo i video di Chiava io mi sono ritrovato tra i consigliati in Home per diversi giorni altri video simili, creati da Canali emergenti con pochissimi iscritti, che avevano avuto un boost anomalo di views.
Ricordo un video intitolato 'è finita...' di una ragazzina che durava tipo 2 minuti, in cui parlava delle sue vacanze di Natale, che aveva totalizzato migliaia di views.
C'è da dire che Chiava oltre la bellezza, ha oggettive doti comunicative (non so se abbia studiato dizione o recitazione).
Insomma lei ha il potenziale per far diventare un exploit improvviso in un progetto continuo nel tempo.
Ma lo sai che è arrivato anche a me in home quel video "per me è finita" o qualcosa del genere, della ragazzina che parla delle vacanze di Natale, oltre a quello di Chiava. Mai vista nessuna delle due 😅 e non seguo ragazzini su UA-cam visto che sto oltre i 30 ormai... Davvero strano tutto ciò.
@@SarettaEIlTeppista Ero sicuro che non sarei stato il solo.
Un tipo di video che di solito se fa 50 views è tanto, ne aveva fatte più di mille dopo qualche ora.
Non so che tipo di novità abbiano introdotto nell'Algoritmo ultimamente, ma qualcosa hanno sicuramente modificato.
E non so neanche se fosse voluto un impatto così importante...
Infatti a me , come creator mi sembra un gran talento.
Oddio, sa parlare alla videocamera, ma addirittura ha studiato dizione e recitazione... se vuoi parlare a un pubblico ampio devi toglierti l'accento quando parli (sarà che mi dà fastidio il sardo, ma da siciliano mi dà fastidio sentire anche il mio in contesti non adatti)
@ericjfc95 non è detto,prendi per esempio Breaking Italy
Parto col complimentarmi con la magistrale dialettica di Falco che, come in ogni video, spiega qualsiasi questione, che vada dall'analisi tecnica di un gioco a casi mediatici come questo, con estrema eleganza e correttezza. Anche io ho iniziato di recente qui su UA-cam (si parla di 3 mesi circa), e ovviamente sono ben lontano dai numeri della ragazza in questione; la differenza? Porto contenuti ben editati, con cura sia nella registrazione che nella scrittura dei video nei limiti di un canale, per l'appunto, emergente. La questione infatti mi lascia davvero molto perplesso e a dirla tutta anche un po' infastidito, non nei confronti della ragazza, ma di chi premia contenuti del genere a scapito di altri decisamente più elaborati e mirati al settore. Onestamente, credo che la cosa migliore sia ignorare la questione, altrimenti si giunge solo ad un ulteriore incremento di visibilità. Un saluto e sempre grande Falco!
Ma veramente si è creato questo caso? Assurdo come la gente crei problemi quando non ci sono, ormai non si puo nemmeno piu fare un semplice commento. Anche io l'ho vista nel mio feed e con tutta onestà ho pensato che fosse una bella ragazza che parla di videogiochi e basta, che sarebbe passata via come tante altre, questo boom dell' algoritmo effettivamente è difficile da spiegare. Immagino che nemmeno lei si aspettasse tutto ciò, forse il fatto che sia cosi genuina e semplice potrebbe aver contribuito come dice Falco.
Ciao Davidone. Non ho seguito la cosa e non ne sapevo veramente nulla. Posso però dire questo: il tuo messaggio l'ho trovato molto molto chiaro...poi, come noto, sul web tutti stanno li a trovare e/o attribuire significati diversi rispetto a quelli voluti, quindi strafregatene e va avanti per la tua strada!❤
messaggio chiaro e conciso dal momento che lo hai scritto nei commenti di @topgames ma la spiegazione è più che giusta, grande Falco! come sempre
Mi sembra incredibile che ogni volta si debba spiegare quel che è evidente. Mi spiace Davide, per quel che vale, a me il tuo commento è arrivato con estrema chiarezza.
Ne sono felice, grazie amico mio.
il senso del tuo messaggio in quel post a me e a molti sembra chiarissimo ma molta gente, come sai, capisce solo quello che vuole capire
Situazione molto strana infatti, condivido il tuo pensiero
Ho letto quel commento sotto il video di top Games e non ci ho visto niente di diverso da quello che hai spiegato in questo video. Conoscendo un pochino il frequentatore medio di yt, sopratutto in quella fascia d’età, immagino che il fatto che sia una ragazza carina e con un bel modo di porsi, abbia attirato un tot di persone. Però non credo sia il punto. Il focus va sul fatto che è comparsa nelle home di un sacco di utenti (compresa la mia) dal giorno alla notte, ed anche solo per curiosità molto hanno aperto il video, di conseguenza commentato “si ok ma perché sei nella mi home?”. Credo che l’uso di determinate terminologie all’interno del video lo abbiano spinto più di quanto un tag possa fare, e questo è strano per come siamo abituati a intendere l’algoritmo. Sono solo mie speculazioni e mi auguro che sta abbia il meglio e sappia sfruttare bene questo boom di visibilità. Davide sempre un maestro, te se vole bene Davidone!
Spero tanto di sbagliarmi perchè si riconferma la frase "tira piu un pelo di f..a che un carro di buoi"... Davide in ogni caso lei ha avuto views solo perche è bella ma non x i contenuti...i ragazzini vedono una bella ragazza + videogiochi ed ecco la ricetta del successo, delle views e dei like inspiegabili. L' algoritmo inoltre analizza la parola chiava nel nome e te la porta in prima linea come interesse. Se fosse stata brutta non l' avrebbe vista nessuno quindi per noi maschietti o gente con nessun dono di bellezza tocca faticare e ad altri invece tocca il telepass delle views. Non parlo per invidia assolutamente perchè è raro anke beccare ragazze produrre contenuti simili senza essere volgari, quindi in ogni caso augurissimi a lei per il suo canale e x la sua fortuna. Almeno ha avuto un inizio di successo con contenuti puliti
quando andavo all'università lo chiamavamo il pdf, il potere della f**a
Secondo me UA-cam sta cercando di invogliare nuove persone a iniziare a produrre contenuti istituendo una sorta di "lotteria della viralità" regalando a tante persone l'illusione di poter esplodere anche senza meriti, riuscendo a trovare e cavalcare la variabile impazzita dell'algoritmo..
Ho come l'impressione potrebbe succedere ancora, d'altronde mai come in quest'epoca fa gola a tutti il risultato ottenuto senza sforzo..
Naturalmente, mancando le fondamenta, torneranno presto nell'anonimato con la stessa velocità con cui sono esplosi.
Ti stimo perché sei una persona limpida e che non ha paura di essere vera, perché la tua pazienza e comprensione ci fa capire che c'è ancora speranza. Perché semplicemente, non potevi che essere Laziale! 🛸
Ti seguo da anni, sono appassionato di videogiochi e tecnologia ma sono ben oltre la fascia d'età della ragazza in questione, e tutti gli altri UA-camr che seguo sono più o meno nella mia fascia d'età (over 30-35 anni).
Detto ciò, mi chiedo come sia possibile che nella mia home e nelle mie feed YT mi siano usciti una decina di volte tra i suggeriti i video di questa ragazza, completamente diversi rispetto a tutti gli altri contenuti che guardo di solito. La prima volta che ho visto un'anteprima del video mi sono meravigliata perché rispetto ai video che solitamente YT mi suggerisce, quello "stonava" in qualche modo. Stonava perché nonostante il video all'epoca avesse meno di 5k visual mi veniva riproposto nei suggeriti a raffica, la ragazza era palesemente giovanissima rispetto ai canali che seguo, per cui ricordo di aver pensato tra me e me:"perché cazzarola YT continua a suggerirmi 'sto video per cui io sono ovviamente fuori target?".
Tutto 'sto pippone pe dì che secondo me l'algoritmo YT stava alticcio ❤
Caro Falco viviamo in un Epoca triste sotto molti aspetti.Dove ogni parere se pur genuino viene travisato....E poi Siamo in Democrazia siamo liberi di esprimere un nostro pensiero libero oppure no? Se siamo In Dittatura ditelo subito e così uno dice sempre la cosa migliore per uscire sempre splendido e meraviglioso...Hai tutta la mia stima e comprensione caro mio
Il significato del commento che hai lasciato è chiaro, purtroppo le persone devono travisare…
Anni fa non avevo quasi nessun iscritto e il mio 18esimo video in assoluto del canale esplose improvvisamente, feci 500'000 visualizzazioni in non molto tempo, certe volte l'algoritmo è semplicemente imprevedibile e conta principalmente la percentuale di click sulla copertina sul numero di impressioni. Comunque ci sta il discorso che hai fatto e auguro una buona fortuna a Chiavalentine, un canale nuovo che parla di videogiochi è sempre il benvenuto per me.
I soli due video che vedo nel tuo canale con quelle visite mi sembrano essere "TOp 10, nomi più strani per dei calciatori" e "TOP 5 vittorie più schiaccianti" e capisco in entrambi i casi perché l'algoritmo è impazzito e ti ha dato quei numeri. Nel caso di Chiavalentine il motivo è sostanzialmente il pretty privilege, nient'altro.
Io trovo fastidiosa la costante esigenza di fare precisazioni e recita dell'ingenuo. Oltre che la spasmodica attenzione nel cercare di collocarsi dal lato giusto della storia. Per questo, di base, mi sta un po' sul cazzo Falconero. Per il resto gioco da più di 30 anni e, fosse per me, bannerei qualsiasi canale che fa critica di videogiochi illudendosi di possedere chissà quale sofisticato strumento d'analisi. Giocate e fate meno fenomenologia di cazzate.
Da anni ho la cronologia di UA-cam disabilitata e Google mi premia con una home completamente vuota; sia mai mostrarmi le ultime uscite dei pochi canali che seguo, per fortuna c’è almeno il tab iscrizioni.
Un piccolo prezzo da pagare per non essere schiavo dell’algoritmo.
😂😂😂😂
Il momento in cui ho letto il tuo commento sotto TopGames ero SICURO che saresti stato costretto a fare un video per spiegare il messaggio ... È bastato vedere come sotto la gente diceva che tu avessi rosicato 😂😂😂
Io rido perché non capisco come facciano alcune (troppe) persone a non capire MAI NIENTE di quello che scrivi e dici... A questo punto io ho la convinzione che a prescindere da tutto la gente sia in malafede e voglia per forza fare l'alternativa che va contro per farsi notare... A me sembrano degli idioti e basta e scusa se uso un termine simile a casa tua.
Ah tanto per cambiare... J'hai fatto vede a tutti come si sta al mondo 😂
Post non monetizzato che significa nessun guadagno facile da un'argomento che ora stanno cavalcando tutti per rimediare anche 2€ extra.
Ogni volta che succede qualcosa nell' internettt, io mi chiedo come sia possibile non avere te come punto di riferimento. È un mistero che mi porterò nella tomba.
Più che altro amico mio ho provato un profondo dispiacere nel constatare con quale famelica aggressività si sia colto il primo appiglio - considerato - funzionale per cercare di mettermi in cattiva luce. Speravo in una concorrenza più leale, ma gli ultimi due mesi mi hanno fatto capire tante cose 😄 ti abbraccio forte amico mio ♥️
@@Falconero1987 tanto possono attaccare ovunque e in qualunque modo , si possono provare ad attaccare a qualsiasi cosa ma l'unica cosa a cui riusciranno alla fine ad attaccarsi sarà una cosa sola... e non c è bisogno che io la scriva qui 🤣🤣🤣🤣
Per me rimani l unico credibile, con te dal 2020 . Grande Falco 🔥
Allora, vorrei dire la mia:
"Conosco" già il canale in questione poichè YT mi consigliò questo canale e io vidi i primi video. Anche a me ha colpito molto il suo aumentare in numeri (sia visual che iscritti) e ovviamente sono stato contento per lei... Ma è normale che anche io mi sia fatto la domanda: "Ma come funziona sto YT?"
E me la son fatta perchè ANCHE a me è successa una cosa analoga con UN video in particolare in questi mesi.
Con un lungometraggio che ho creato su age of mythology retold ho fatto circa 8k visual che per me è tantissimo e ne sono rimasto davvero contento... Se non che poi dopo gli altri video che son arrivati dopo alcuni non hanno raggiunto nemmeno le 100 views...
Credo sia legittimo farsi una domanda (MA NON su di lei, ci mancherebbe, ma su YT stessa)...
Ma il fatto non è questo quanto più il fatto, secondo me, di come sia facile non capire il senso di un testo ai giorni d'oggi. Si vede da come hai scritto che il messaggio non sia inteso come insulto ma come stupore generale. Questi muri di testi che scriviamo sono (purtroppo) facilmente interpretabili sia in senso positivo che in negativo e questa è la prova.
Hai fatto bene a fare questo video per me.
Buona fortuna nel lavoro sia a lei, che a te, che a tutti! ❤
Sempre con Te amico mio!
È il video che era offensivo, e il commento di Falco lì sotto diventava più fraintendibile. Sì, meglio precisare con un video ad hoc, specie dopo l'ennesimo attaccato subito...
@Marco_ym Sono d'accordo con Te
Cioè ti hanno attaccato perché hai detto che la tipa sta avendo dei numeri positivi inaspettati sulla piattaforma perché è una tipa che parla di videogiochi e sta avendo successo in modo inaspettato vista la piattaforma? Mi pare un ottimo soggetto per un film inedito post mortem di David Lynch (rip maestro)
Premesso che il tuo post, Falco, era chiaramente indirizzato alla piattaforma.. E premesso che auguro a Chiara di sfondare velocemente e meritatamente su UA-cam e in ciò che desidera.. E' innegabile lo stupore su questa vicenda, ma non ne sono sorpreso totalmente.. Sarò cattivo e fin troppo diretto, ma ripenso alla signora "non c'è nè Covid", oppure all' Hawk Tuah o come si scrive.. E lo vivo anche sulla mia pelle, dove per anni ho dovuto fare sacrifici - che faccio tutt'ora - per meritarmi ogni santo giorno il mio stipendio da operaio manutentore pur avendo volontà e competenze per fare altro.. Viviamo in un mondo dove si son venduti le scorregge in barattolo; dove la meritocrazia è sempre più ai margini; dove la botta di culo sovrasta il sacrificio.. RIPETO, niente contro Chiara - le auguro le più sincere fortune - ma signori, dai... Avevo un piccolo sito anche videoludico fatto in casa, caruccio, la mia oasi di pace senza velleità monetarie.. Problemi, problemi, multe, centesimini.. E poi basta un video così? Perchè l'algoritmo se la pensa ed agisce? E le pari opportunità? E il merito? E la gavetta? Il sacrificio di raggiungere certi numeri? Insomma, io ti capisco Falco, così come capisco chi si è sentito mortificato dopo il provarci e riprovarci.. Non si tratta di qualità, o che Chiara sia una simpatica ragazza, ma è il funzionamento di certe dinamiche random che non comprendo..
Per quel che vale questo è il mio pensiero.. Scusate la lunghezza del testo 🙏
La migliore opinione sull'argomento secondo me. Complimenti per la chiarezza👏
Bisogna essere però sempre in grado di accorgersi in quale sistema si sta operando. UA-cam non è uno spazio pubblico fondato su concetti come la meritocrazia, la giustizia e il bene comune. È un azienda privata, volta sempre e solo al profitto, e come tale si comporta. L’algoritmo, questa entità che viene sempre citata pateticamente come una divinità, non è altro che un modello decisionale che premia ciò che porta più soldi alla piattaforma sotto forma di tempo di fruizione, null’altro. Se siete qua aspettandovi meritocrazia, giustizia e qualsiasi altro diritto fondamentale, siete totalmente fuori strada. Chiudo con il dire che sapere in che sistema si opera, come funziona e quali sono i modi migliori per sfruttarlo, è segno di intelligenza. Quindi se uno vuole fare di UA-cam il proprio mestiere, deve sapere a cosa va incontro.
@@iodaviron Capisco il tuo ragionamento, al che ti pongo una domanda.. Qual è la base decisionale nello spingere un semplice video di una semplice ragazza al fine di trarne profitto? Perché l'azienda privata UA-cam ha spinto proprio questa ragazza? Cosa ci ha visto di così "profittevole", al di là dei fini del sistema stesso? Chiedo sinceramente, perché è proprio di questo che parlo quando utilizzo la parola "random"..
@@Ale-vk3iv a meno che un programmatore di UA-cam di questo modello decisionale non analizzi i processi per cui è stato scelto questo video non penso che avremmo mai una risposta. Secondo me possono essere questi i motivi:
- In un periodo di stagnazione su questi argomenti, l’inserimento di un nuovo attore nella partita può riportare l’attenzione sul medium aumentando la fruizione della piattaforma.
- Relazione tra la ragazza e i suoi profili di altri social. L’algoritmo può aver intuito l’indubbio potenziale di portare parte dei migliaia di follower che ha sugli altri social anche qua su UA-cam grazie a lei.
- Indubbia presenza scenica. È una bella ragazza e le copertine le rendono giustizia. L’algoritmo è sessista, e visti i molti commenti sotto questo video, si capisce bene il motivo. A un branco di cavernicoli va dato un contenuto attraente per la loro natura.
- I suoi video rispettano tempi di fruizione corretti. Non sono ne troppo lunghi, ne troppo corti e sono molto lontani dalla essere prolissi e logorroici come quelli del boss qua sopra.
- In ultimo guarda quanto contenuto sta facendo questa vicenda. Sarà un caso, ma in tutto questo UA-cam ci sta guadagnando.
Sono andato a vedere questi video e capire anche io. Sotto al suo primo video di esordio su UA-cam, dove semplicemente lei si presenta e presenta i suoi giochi, video che potrebbe essere di un bambino visto il contesto, trovo il commento di Playerinside.
Ora, nel suo canale trovo solo 7 video e tutti piu o meno simili, cioè capisco la persona che trova in una ventenne un modo di fare che piace, quello che non capisco invece, è il senso di un canale enorme andare a commentare un video come miliardi di altri video tutti uguali che in pratica parla del nulla sostanzialmente, parla di cose comuni che non spostano nulla e non portano nulla in piu, sono video quasi privati dove si racconta lei e racconta il gioco… (non è una critica) vanno a commentare un canale nato ora, di una ragazza di 20 anni in cameretta sua, non è una critica a lei ma al senso di andare li la logica e il perché.
Poi , quando uno ha 1 milione di iscritti puo fare quello che vuole eh… il mio pensiero è che è tutto senza sense su sto mondo.
Il commento di Falco è oggettivamente intravisabile e chi lo ha fatto ha evidenti problemi con la comprensione della lingua italiana. Detto ciò, ma davvero c'è bisogno di aprire un indagine per capire perchè Chiara sta avendo questo successo? I suoi video finiscono nelle home dei gamer, che cliccano attratti dalla copertina (inutile dire di no), ma restano perchè i contenuti, in fin dei conti, sono piacevoli, leggeri, è un pò come parlare con un' amica di videogiochi. Si, tecnicamente e qualitativamente sono ancora acerbi, ma diamine, datele tempo, ha appena iniziato. C'è anche da dire, che se Chiara non "evolverà" i suoi contenuti, tutto potrebbe finire con la stessa velocità con la quale è iniziato. il tempo dirà il resto.
non ci vedi però un po' di paternalismo: parafrasando le ha detto di fare il bene, come se fosse il suo compito definire cosa sia, a mo' di papa che elargisce bontà. Potrà fare il cavolo che le pare la ragazza con la sua popolarità o ha per caso bisogno di un canale più grande che le intimi di fare buon uso delle views? non è molto "compagni di sinistra fate il bene!" ? E' una retorica passivo aggressiva che ha lo scopo di: 1 - cavalcare il nome (come hanno fatto anche i ragazzi di multi) 2 - posizionarsi come santone, l'uomo buono che fa il bene e guida le povere pecorelle smarrite nella retta via. non vi da fastidio?
Ci vuole tanta pazienza,falco.
E tu ne hai tanta.
Sempre piu contento di essere un abbonato. Ti si vuole bene Falco
Caro Falco il problema sta nel fatto che c'è un dilagante analfabetismo funzionale, questo non lo dico solo io ma la comunità scientifico/letterario dopo attenti studi. Non a caso l'Italia è al 22° posto in Europa come persone che non riescono a capire il senso di quello che leggono. Va da sé che se una persona vuole fare un ragionamento gli tocca parlare con termini semplici, se si fa un commento ironico questo non viene capito, lasciamo perdere poi il sottotesto di un concetto appena espresso. Per farla breve se la gente è capace solo di leggere le paroline una dietro l'altra senza nessun senso critico o capacità di analisi è grave, ma se per caso ci mettiamo pure la malizia allora il tutto si trasforma in una sciagura. Mi rattrista il fatto che tu debba stare lì a spiegare l'ovvio a persone che o non ci arrivano proprio o (peggio ancora) sono in malafede.
Ti saluto e ricorda che io e tanti altri iscritti abbiamo molta stima di te, buon lavoro e buona giornata.
Io ricordo il canale di kokeshi (centinaia di migliaia di iscritti in pochi giorni/settimane)
Me la ricordo poco la questione. Che trattava lei?
@Falconero1987 inizialmente era un canale di svapo, tanto che il nome era kokeshivape, poi é passata da meno di 10k iscritti a centinaia di migliaia nel giro VERAMENTE di pochi GIORNI (me puzza)
Io ricordo una cosa del genere con LaSabriGamer, parlava di League of Legends e robe del genere. Caos nei commenti
Vabe era compagna di Rovazzi mi sa. Corona (persona che disprezzo) aveva ragione.
@@antoniomontanaro50 Rovazzi è arrivato dopo. Anzi, ha abbandonato i social quando si è messa con lui. Aveva fatto il botto e poi ha cominciato a collaborare con inoob e jumbo. Non diciamo falsità
Quante strumentalizzazioni! Da un lato a qualcuno sei "scomodo" ad altri "fai comodo" perché mettendoti in mezzo alzano ancora di più le views.... pietà! Il mio tempo libero è importante e scelgo attentamente a chi dedicarlo youtuber compresi 😉😘
Wella! Anche noi qui, in cui parliamo di Unreal Engine/programmazione/sviluppo VG/Tutorial, abbiamo notato un picco in un paio di giorni su alcuni video, ad esempio l'ultimo, pubblicato 3 mesi fà è passato da 36 a ben 48 visualizzazioni. E anche di iscritti, da 240 a 254 in poche ore. Numeri folli, mai vista una cosa simile, sembrava fantascienza! E superare i 250 quasi quasi ci ha spinto a stappare quella buona 🤣 Ciao Falco, ciao a tutti, viva i videogiochi!
1) sfido chiunque a non pensare male di un canale appena aperto che fa decine di migliaia di view ( impossibile, provare per credere)
2) Con il video di Top Games la ragazza ha avuto un boost ulteriore ( ha fortuna e santi in paradiso)
3) con la tua risposta gli hai fornito un ulteriore boost di view.
Ora credo che chiaraavalentine si possa considerare molto fortunata e spero che , se si tratta solo di questo ( fortuna) si dedichi con passione e impegno al mantenimento e alla crescita del suo canale, magari facendosi aiutare da utenti che non hanno avuto la stessa fortuna all'inizio ma hanno ottenuto risultati con anni di lavoro. Diffidi dalle agenzie se non conosce quell'universo e se vorrà preservare per un pochino le sue idee e la sua libertà creativa.
Comunque Falco, ho notato che da quando sono usciti i video di screzi e tue giustificatissime decisioni c'è un sacco di gente che mangia su di te. Dovresti chiedere le royalty, ogni risposta che scrivi genera almeno un paio di video. Non sanno più cosa inventarsi ( non parlo della ragazza ma di chi cavalca la sua "storia" )
Il successo sta nel Nickname, nessuno me lo leva dalla testa😅
Mi era uscito qualche video dove ho letto questo nome oggi,ma mi sono incuriosito quando uno di questi era del Falco. È veramente avvilente dover fare un video dove si va a spiegare un commento cosí chiaro. Falco sei sempre piú limpido e trasparente dell'acqua e chi ti segue lo sa. Con affetto ❤
Difficile dire cosa ci sia dietro, di certo non si risparmia in cuori, quasi ogni commento sotto ogni video ne ha uno, a parte apprezzamenti sul suo aspetto e poco altro. Nel suo ultimo video, di 476 commenti, credo che il 90-95% abbia un cuore, un impegno notevole.
Magari a UA-cam piacciono i cuoricini? Falco prova un po'
Comunque perché dovrebbe rosicare falco? Ha un canale da decine di migliaia di visualizzazioni,che cosa apporta il successo di altri al suo? Non avrebbe senso rosicare regá.
Me fanno morì quelli che qui sotto nei commenti dicono che è una patatona e una figa, ma poi sotto i suoi video farebbero tutti i carini e coccolosi con lei. A ridicoli.
Ciao Davide, davvero sono estrerfatto dalla manipolazione delle tue parole. Ma solo chi non ti conosce potrebbe pensare che tu possa mai aver solo pensato di svilire un o una collega. Hai fatto bene a chiarire, ma tanto servirà solo a chi non sa che persona integra e pulita tu sia. Lasciamoli parlare pure..a noi interessa altro..un abbraccio grande
Io non credo che lei abbia avuto successo perchè è bella, però ho la sensazione che su certi argomenti l’algoritmo tenda a premiare canali “femminili”, forse perché l’utenza tendenzialmente maschile apprezza/cerca questo tipo di canali
Falco se qualcuno ha trovato aggressivo o minatorio il messaggio che hai lasciato sotto al video di Topgames, o lo ha letto con maliziosità o, detto in parole povere, te voleva fa passà pe misogeno.
Continua così, sappiamo che eri solo sorpreso dell'accaduto, Chiaravalentine stessa lo è 😂
Quando si dice arrivare con l'argomento giusto, nel posto giusto e nel momento giusto!! Un forte in bocca al lupo a questa ragazza 😊
Scrivo volentieri per me stesso, non tanto per il canale di Davide. Ed a prescindere totalmente da discorsi relativi alla monetizzazione. Scrivo fuori da un contesto di Community perché sono completamente sconfortato. Ma la vita è fatta di scelte: scelte di chi lavora con il proprio canale, come Davide, scelte dei contenuti, e infine scelte fatte da chi come me vuole vedere o meno ciò che crede, preferisce, ed eventualmente supportare. Scelgo di scrivere per me stesso. Mi ero abbonato al Canale di Davide (l'ingenuo sono stato proprio io), esattamente il giorno dell'ultimo Falcorisponde. E da lì, il crollo e un successivo ripensamento. Questo video qua spiega esattamente il perché ho lasciato. Il concetto espresso da Davide mi trova d'accordo, ma al tempo dell'abbonamento, avevo l'entusiasmo alle stelle; ma prima che venisse esplicitato grosso modo quale sarebbe stato il progetto di Davide nel 2025. La rubrica Falcorisponde, dopo l'ultimo video, è stata totalmente abbandonata. E curiosamente da Novembre in poi, sul tema del conflitto di interessi, sono stato inondato - magari per gli algoritmi che Davide cita qua - dai più impensabili video di reaction, assurdi e inguardabili, di colleghi più o meno conosciuti, che a me interessavano zero assoluto. Proprio dall'ultimo Falcorisponde in poi, improvvisamente si nota che Davide in diversi altri video tra fine novembre e dicembre, spende tanto di quel tempo a predicare compiacenza e buona educazione verso altri youtuber, in generale. Ma fa anche di più: annuncia che nel 2025 sceglie di impostare, come progettualità, il canale anche "costruendo ponti" , ripeto, "ponti" , tra le diverse Community. Ha fatto quella scelta. Ed oggi, con questo caso particolare di "Chiavalentine", nello specifico darei ragione a Davide sulla improbabilita' di numeri abnormi per un canale neo-nato. Ovvio che ha ragione. Ma mi torna in mente il dispiacere, lo sconforto e lo sconcerto per la scelta in generale di Davide sul "SUO" progetto del 2025. Facciamo conto che si stia formando, non si sa bene come e perché, una Community per questa ragazza. E perciò mi domando: visto che praticamente Falcorisponde, che era una rubrica amatissima da tanti, è stata messa da parte, e mi ero abbonato proprio per celebrare quel contenuto, oggi, sono interessato a "costruire un ponte" , per mostrare interesse, compiacenza e 'concordia' per la community di questa nuova Contenct creator di nome Chiavalentine? Il 2025, aprendosi così, pur avendo ragione Davide nelle sue perplessità, deve prevedere la "costruzione dei ponti"? Naturalmente, mi obietto da solo: un conto è costruire i ponti con "altri" creator sicuramente più anziani di Chiavalentine, un conto è "costruire subito un ponte" per andare d'amore e d'accordo con la valanga di iscritti che stanno celebrando Chiavalentine. Ma, a questo punto per pura onestà intellettuale, lo chiederei a Davide, e glielo domando proprio. Davide, visto che la tua priorità nel 2025 è creare ponti, perché non provi subito a costruire il primo con la community di questa ragazza che, in fondo, si è solo messa in gioco? Non ti farebbe piacere creare un ponte per capire che tipologia di iscritti ha questa novella youtuber? Mi pare che la tua scelta di progetto nel 2025 sia stata molto esplicita. E pur dandoti ragione su questo strano e inedito fenomeno, di fatto se si vogliono costruire ponti, si costruiscono con tutti. Ecco perché davvero demoralizzato, spaesato e sconfortato ho disdetto subito l'abbonamento. Vedo qua un Davide che spiega un suo commento relativo a un'altra nuova creator, abbandona alcuni progetti a cui eravamo legatissimi, ma vuole creare i ponti. Beh, anziché commentare su altri canali, magari costruisci il primo legame solido con questa ragazza, apriti alla sua community nel segno di "pace e bene", piuttosto che commentare. Lo dico da fallito "boomer" classe '71 che ha subito un contraccolpo enorme, 2 mesi fa. Tuttavia mi interessa solo capire se i ponti del tuo 2025 sono anche per la community della ragazza in argomento. Sono sconcertato. E la mia domanda è a vuoto, non è provocatoria, ma seria. Difficile avere una risposta ma non me l'aspetto. Quanto rivorrei Falcorisponde, e quanto mi piaceva e mi bastava la tua community. Adesso magari mi metto in contatto io con questa amabile signorina. Le fondamenta di questo ponte quasi quasi le getto io. Con enorme tristezza.
Successe qualcosa di simile anni fa con una ragazza (purtroppo non ricordo il nome e nemmeno il nome del canale) che portava contenuti di fisica e matematica (non ne sono sicurissimo ma erano di sicuro contenuti scientifici). Ebbe un boom di iscritti che poteva sembrare anomalo ma che a mio modo di vedere meritava (a me sembrava molto brava e preparata). Capisco che possa dare fastidio a chi per macinare iscritti fa tanta fatica e molti video, ma l'algoritmo di UA-cam non è nuovo a queste performance particolari e potrebbe sembrare spietato. Se Chiara meriterà riuscirà a crescere, altrimenti tornerà a fare numeri normali senza escamotage particolare. A me sta simpatica. La vedo sincera senza pose da esperta. Forse anche questo ha fato aumentare il numero di iscritti con così pochi contenuti. Detto questo, le auguro il meglio così come rinnovo la stima verso Falconero che sta cercando di portare qualcosa di diverso nei contenuti per videogiochi su UA-cam e non solo.
Comunque quel testo non ha certo bisogno di spiegazioni: era proprio chiarissimo.
In ambito Cover musicali fatti nella cameretta a me compaiono abbastanza spesso canali da meno di 100 iscritti, e infatti mi era comparso anche il suo video, ma l'avevo ignorato totalmente (anche se adesso per curiosità l'ho recuperato e ho scoperto una fan di Shadow of Rome e merita solo per questo XD )
Nella mia home non è un'anomalia e soprattutto non mi capitano solo belle ragazze ma qualsiasi tipo di persona
Ragazzi, non giriamoci intorno. Il fatto che lei sia una bellissima ragazza ha inciso non poco su questo caso. Ha giustamente cavalcato l'onda che la piattaforma in primis ha provocato indubbiamente, ma sono abbastanza certo che i numeri che ha raggiunto siano una combinazione dell' impazzimento della piattaforma (oggettivo) e il suo aspetto fisico. E non credo sia maschilista dire una cosa simile, semplicemente una constatazione di un mondo social che ormai sta girando sempre più in quella direzione
Il fatto che si trovi la possibilità che sia successo perché è una ragazza molto attraente come svilente per lei e “maschilista” (non capisco bene in che modo, sinceramente) non significa che non possa essere successo per quello. Siamo in un periodo un cui i vari social esplodono di ragazze che fanno una barca di soldi e di visualizzazioni solo mostrando loro stesse, e credete che le varie piattaforme non lo sappiano? Quindi anche l’algoritmo sicuramente ha spinto i video per questo, e vi aggiungo la mia esperienza personale: è capitato anche a me in home il suo primo video, e normalmente i video di cui non mi interessa nulla li skippo tranquillamente. Quello l’ho aperto, attirato dalla bellezza della ragazza, e poi chiuso dopo 3 minuti
Nel momento in cui una persona così buona, trasparente, onesta soprattutto intraprende un percorso diverso dagli altri, con delle scelte mirate alla salute della community e del canale, mettendo gli iscritti, e la trasparenza creator-pubblico, prima di qualsiasi cosa... beh è normale si crei invidia e quant'altro di negativo attorno a sè semplicemente perché si intraprende una strada diversa che gli altri non riescono a percorrere. Sono certo che chi ti ha giudicato da un semplice commento nel quale sei stato talmente signore da neanche citare la persona in questione per rispetto e perché, come hai detto tu, era riferito alla piattaforma UA-cam e non a lei persona\canale, beh non capisce assolutamente nulla. C'è malafede in questo settore, c'è tanta competizione e spesso quest'ultima acceca, ma nonostante ciò sei una delle poche persone che rimane sempre lucido, consapevole e, ripeto ancora una volta ONESTO. Il tuo lavoro è e rimarrà inarrivabile. Dovrebbero vedere le tue live, i tuoi video, per capire che Davide e Falconero siano la stessa persona e che non usi personaggi o barriere, come tanti altri fanno. Continua per la tua strada, il video che hai fatto è solo un punto in più sull'onore che già alto hai.
Io non sapevo neanche chi fosse 😅
Comunque, seriamente: prima o poi bisognerà decidere cosa fare con tutta questa gente che non capisce quello che legge. Sono persone che dovrebbero tornare alle elementari e fare solo grammatica e comprensione del testo: finché non dimostri di aver imparato, fuori dai social e niente voto. Perché a prescindere dalle idee di ognuno, io non posso accettare che la mia vita sia condizionata da qualcuno che veicola informazioni false e vota sulla base delle stesse. Non è un problema di poco conto.
Ciso falco infatti anche io sono restato cosi di sasso ma ci puo stare figurati d'altronde possono succedere casi parlo con te chiavalentine stai tranquilla vai a avanti e curati la fortunata ascesa sul canale fai del tuo meglio con sincerita 💪✌️😉❤️ per come stai facendo la semplicits r la spontaneeta paga sempre in bocca a lupo 🎉🎉
Ho ricominciato death stranding….e non so perché ascolto Falco e la cosa di cui parla che peraltro ignoro…. Vabbè mi serve compagnia…. Sto facendo una spedizione!
In una delle ultime missioni c'era da fare una tratta di migliaia di km, arrivato a metà percorso, dopo 1 ora, mi sono accorto di aver lasciato un pacco indietro. Da lì ho spento, e ho venduto il gioco nei giorni seguenti. Quindi sta attento a ste cose
@ già l’ho finito….lo sto rifinendo perché aspetto con ansia il 2!non ricordo la missione super lunga…. Anche perché per le vie che io intraprendo diventano tutte lunghissime
Non so se il mio commento possa aiutare in qualche modo: io non guardo contenuti inerenti al mondo dei videogiochi a parte qualche gameplay ma mi sono spuntati due suoi video sulla home. E non capivo come mai
Anche a mio parere si tratta di un’anomalia dell’algoritmo.
Magari un caso, magari un errore, magari voluto. L’opzione che più mi affascina, ma molto (purtroppo) improbabile, è proprio quest’ultima.
Mi ha fatto fantasticare su come sarebbe uno UA-cam (ma non solo qui) senza algoritmo. Non ci sarebbero migliaia di video tutti uguali sugli stessi argomenti, con la stessa durata, con gli stessi schemi..chi pubblica sarebbe libero di usare il suo linguaggio, il contenuto del video non sarebbe adattato per farlo rientrare forzatamente in un determinato range di durata, verrebbero pubblicati video quando davvero si ha qualcosa da dire e non solo perché “lo chiede l’algoritmo”. Sparirebbe la necessità di fare giri di parole immensi perché pronunciare quella determinata parola in un discorso contestualizzato è la cosa più grave che tu possa fare, l’algoritmo ti aspetta dietro la tenda della doccia. L’altro ieri era vietato pronunciare isis, ieri era Covid, oggi ci sono i podcast crime che non possono dire “ha ucciso”, bippano “stupro” ed “è andato a dormire” è la metafora per “suicidio” E OMMMIIOOODDIOOO SONO TUTTI SCRITTI IN UN UNICO COMMENTO CHE È STATO NASCOSTO ANCORA PRIMA DI ESSERE PUBBLICATO E C’È PURE IL CAPSLOCK AAAHHHH. È molto triste la situazione attuale, che richiede che per sopravvivere tu debba conformarti. Che sia ad un linguaggio, ad un modello da seguire, devi seguirlo o non vieni premiato. Ma sei liberissimo di non seguirlo, eh.
Trovo orrenda l’esistenza stessa dell’algoritmo. Vedo un stanza, un ragazzo obeso sdraiato a letto che passa tutta la sua giornata mangiando passivamente da un comodino che gli viene rifornito all’infinito dalla mamma. È comodo per il ciccione, alzarsi è faticoso. È faticoso scegliere che cosa comprare. È anche rischioso, a volte provando cose nuove si rischia pure di mangiare merda, si aggiunge anche un discorso di responsabilità che può essere solo individuale. Che vita orribile e piena di fatiche e responsabilità, sarebbe.
Per questo il ciccione è sdraiato da così tanto tempo che nemmeno si ricorda più che potrebbe alzarsi, si sente libero perché può scegliere tra ciò che mamma seleziona per lui e gli mette sul comodino. Non è forse questa la felicità?
Ci tenevo molto ad aggiungere body shaming e linguaggio volgare al commento, lo sentivo incompleto.
In breve, spero il caos e l’imprevedibilità siano davvero le cause di questo. Ben vengano il caos e l’imprevedibilità. Voglio più caos e più imprevedibilità.
Se solo avessi paragonato il pubblico ad un’obesa avrei potuto aggiungere anche un pizzico di misoginia.
Peccato, occasione sprecata
Davide se le tue intenzioni sono giuste e i modi corretti e rispettosi nessuno potrà mai scalfirti. Anche perché le loro parole vorrebbero essere forti ma la tua testa lo è di più. 💪
Sinceramente il messaggio mi sembrava abbastanza chiaro , mi stupisce il fatto che tu abbia dovuto fare un video per far capire la tua posizione
Ciao Davide, non sapevo e non conoscevo. Ma alla luce del tuo messaggio , ho capito perfettamente le tue affermazioni e capisco quanto sia una situazione particolare. Era chiaro il tuo pensiero e francamente condivido.. Boh purtroppo sempre più spesso vengono travisate certe frasi o pensieri.. Non solo qui eh..
Visto ora il boom di questa ragazza (grazie al tuo video). Che dire, l'algoritmo dev'essere impazzito, ma buon per lei. Senz'altro il suo stile molto genuino e naturale, da casual gamer, evidentemente in questo momento piace, soprattutto al suddetto algoritmo, per quanto in modo esagerato. Detto questo, il tuo commento è cristallino: dispiace tu debba fare questi video per spiegare l'ovvio.
Ormai sei un VIP, devi convivere col fatto che c'è tanta gente mediocre che pur di apparire deve ridursi a sfruttare la luce riflessa di chi ha la capacità di brillare da solo
Più che VIP (status che non credo mi apparterrà mai) devo convivere col fatto che il mio modo di lavorare mi abbia reso antipatico a molti. E comportarmi di conseguenza. Un abbraccione ♥️
@@Falconero1987 beh per molti di noi ormai sei una Very Important Person, un punto di riferimento del settore. La volta che ti incontro per strada ti chiedo l'autografo, sallo! 😂 Ovviamente VIP era inteso con accezione positiva😉
Ma ci mancherebbe, avevo intuito ♥️ comunque se mai ci dovessimo incontrare un caffè te lo offrirò con enorme piacere 😄
Falco, non mi capacito di come provino a dipingerti come il demonio ogni volta 😂 un abbraccio ❤
Ormai temo stia diventando l’hobby preferito di certa gente 😄
a me è sbucata dappertutto all'improvviso, home, consigliati TUTTO dal nulla, boh, non so cosa gli sia passato a youtube, certo è che comunque non la trovo sgradevole o altro quindi alla fine non mi ha dato fastidio, resta comunque il fatto che è stata improvvisa
ciao Falco, io sono utente su YT dal lontano 2008, e sebbene guardi una varietà di contenuti penso che almeno un 40% dei video visti e un abbondante 60-70% del watching time complessivo mio sia inerente l'ambito videoludico. La PRIMA volta che l'algoritmo mi ha proposto un video di Sabaku, nome che conoscevo solo perché citato da altri youtuber è stato solamente 13 mesi fa e solo perché ho fatto IO una ricerca inerente gameplay di un gioco che mi interessava. Non mi era mai stato proposto in home altrimenti.
Così come la prima volta, in assoluto, che il tuo canale mi è cicciato fuori è stato qualche mese fa, mentre cercavo recensioni di Veilguard.
Quindi di nuovo perché io ho cercato qualcosa, non perché l'algoritmo si sia mai sognato di propormi in home un canale che parlasse di argomenti che seguo per la maggior parte del mio tempo sulla piattaforma. Questo è l'algoritmo di YT. Ed essendo un programmatore di professione mi permetto di chiamarlo per quello che è nella mia esperienza: pura spazzatura informatica.
Ma perché ormai nel 2025 qualsiasi content creator deve giustificarsi o fare appunto precisazioni su quel che pensa?
Falco, credo che non dovresti giustificarti, capisco ovviamente che lo fai per correttezza nei confronti di chi ti segue da anni, ma per il resto delle persone, se non riescono a capire che anche tu hai una tua opinione come loro, beh, allora mi dispiace ma sono messi male!
Evidente che la malinterpretazione e’ solo un Mezzuccio per attaccare Falco dai soliti noti che rosicano perché dono giornalisti videoulici e non se li fila nessuno. Bravo Falchetto
Sinceramente non conosco il " caso " ma è ormai chiaro che prendersela con Falco è diventata una moda 😁
una ragazza carina che parla di videogiochi con le unghie lunghe...strano che i nerd gamers seguano il canale...se mette una cosa scollata vi spiana via tutti, i nerd sono, spesso, lumache bavose.
Tutto giusto Falco, come sempre ti dimostri un signore e grande comunicatore.
Mia personale opinione, non è il tuo caso, e non entro nel merito della ragazza che neanche conosco che probabilmente è anche brava, ma secondo me sarebbe stata legittima anche una incazzatura, che è la cosa più umana e legittima possibile. Appurando una parità di bravura ed ambizione, uno per raggiungere gli stessi obiettivi ha speso molto del suo tempo e si è fatto il mazzo(ripeto, non è il tuo caso, parlo in generale).
Concludo dicendo che però questa crescita repentina non per forza è una cosa positiva per la ragazza perché un pubblico così grande richiede anche una certa esperienza e anche certi mezzi, anche perché il pubblico della nuova UA-cam si è raffinato, cerca contenuti buoni anche sul piano tecnico, ed io le auguro il meglio e spero che questa ragazza possa gestire la cosa tranquillamente, ripeto, neanche la conosco, guardo la situazione sia da un punto di vista “emotivo” che analitico.
Da vecchio giocatore "analogico", la cosa che più mi ha colpito è come tutti abbiano voluto dire la loro su qualcosa di talmente irrazionale, come gli algoritmi moderni insegnano. Penso che la ragazza sia la prima ad essere sorpresa (anche piacevolmente) di tanta attenzione. Io piuttosto le avrei scritto per complimentarmi... ogni ulteriore parola fa inevitabilmente scivolare nell'invidia. Ovviamente non sto riferendomi a te. Penso che venendo dalla gavetta tu conosca bene la differenza tra risultati conseguiti con l'impegno ed altri con l'algoritmo... sono le storture dei social che distorcono anche la società....
L'algoritmo all' italiana...e ho detto tutto,a buon intenditore poche parole 😂
1:40 secondo me è youtube a tenere parzialmente all'oscuro gli youtuber sul come funziona l'algoritmo. Non sarà che l'algo ha un AI che decide, per nuovi canali, il loro potenziale e di conseguenza lo spiazza nelle raccomandazioni?
Capisco il rammarico, ma Chiara e Falco intercettano utenti completamente diversi! Competenza vs leggerezza, approfondimento vs intrattenimento….
Ma guarda, escludendo chi esprime dissenso in caso di non condivisione del concetto, c'è sempre chi polemizza a prescindere, che vuole vedere il marcio ovunque, o che semplicemente non comprende il testo. Questo per dire che in qualunque forma tu avessi espresso il concetto sarebbe stato comunque travisato.
la cosa triste,culturalmente parlando è che devi pure ri-spiegarlo che non era un attacco a lei ma al sistema YT 😓
Sei stato educato, corretto e CHIARO ... chi non capisce il tuo messaggio, NON LO VUOLE CAPIRE !