Mi Sono Stancato di Leggere Manga?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 25

  • @mishkinita7814
    @mishkinita7814 Рік тому +9

    Bravo bravo, veloce e in ordine sparso: 1, io sto qui anche perchè trovo una vena critica che da altre parti nn vedo 2, ottimo approccio, aperto alla "critica"/osservazione da parte degli iscritti e anzi oserei dire molto maturo e profondo partendo da lì e usandola per fare un analisi 3, fila tutto, in medio stat virtus 4, continua così!

  • @ALAmangabooks
    @ALAmangabooks Рік тому +6

    Ciao! Mi è piaciuto davvero tanto questo video, l'ho trovato molto onesto e non è facile essere sinceri con se stessi e riflettere sul proprio operato.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per questo nuovo percorso 🤗

  • @near3098
    @near3098 Рік тому +2

    Non so se può essere una soluzione anche per te ma io ho risolto così un problema molto simile al tuo: la rete bibliotecaria della mia provincia, Como, ha un gran bel catalogo manga anche abbastanza aggiornato, i titoli molto costosi o le novità che mi incuriosiscono le leggo prima li poi nel caso le compro. Mi sta facendo risparmiare un bel po' di soldi e di tempo!

  • @francescodemuro1899
    @francescodemuro1899 Рік тому +2

    Grazie davvero, hai descritto una situazione precisamente identica a quella in cui mi sono trovato per molto tempo e che vivevo con ambiguità. Hai portato un'analisi lucida e sei riuscito a mettere ordine a tanti pensieri! Alla fine, al di là di tutte le discussioni, l'importante è che da qualsiasi lettura/visione/ascolto ci si senta arricchiti e divertiti

  • @pagnozchampagne1904
    @pagnozchampagne1904 Рік тому +7

    Guarda io leggo manga da parecchi anni e per l'inizio di nuove serie ho sempre utilizzato lo stesso approccio: acquisto solo serie complete in blocco che penso mi possano piacere e ne leggo una alla volta dall'inizio alla fine. Nel caso non sia di mio gradimento la rivendo. Essendo completa non si fa fatica nella vendita. In questo modo non sono costretto a leggere un pezzo di racconto ogni due mesi, non mi devo ricordare dove ero rimasto con la storia nel volume precedente, non ho mille serie in corso incomplete di cui non ricordo più nulla e riduco di molto i costi in quanto il prezzo di una serie completa è sempre inferiore di acquistare volumi nuovi appena usciti. È un po' come leggere un libro, finito uno si inizia un altro senza interruzioni. Unica pecca per voi creatori di contenuti è che il video acquisti mensile non esisterebbe perché ci sarebbe una sola serie.

    • @haloahaloa02
      @haloahaloa02  Рік тому +4

      È un approccio interessante, anche se non so se si adatterebbe alle mie esigenze, visto che comunque mi piace leggere diverse serie contemporaneamente

  • @giubal99-fumettioltre62
    @giubal99-fumettioltre62 Рік тому +3

    Video alquanto apprezzabile e schietto.
    Personalmente parlando ho un problema simile al tuo: fino a qualche tempo fa mi sono sentito in obbligo di puntare sul recupero di capisaldi o, comunque, di cose generalmente apprezzate, le classiche cose che "se non le hai non puoi parlare"; questo fino a quando, vuoi per la questione dei prezzi, vuoi per una presa di coscienza personale, mi sono deciso a mandare al diavolo questo preconcetto, limitandomi ad acquistare in maniera molto più semplice: prendo quello che mi ispira, punto.
    Certo, dovrei comunque fare un minimo di pianificazione, se non altro per capire a cosa dare la priorità (specie vista la questione della carta, che rende molte pubblicazioni soggette a pericolo di mancata ristampa, che si aggrava visto il trend ormai consolidato di ampia speculazione nel mercato dell'usato) e per gestire le mie finanze nel modo migliore, ma tant'è.
    La questione del crescente numero di edizioni lussuose per i cult è effettivamente un problema per chi, come me (e mi pare di capire te) è ancora studente, dunque con finanze limitate. Soprattutto per il catalogo Planet Manga, i cui prezzi mi danno problemi nel recupero di cose che mi interessavano (coff coff Eden coff coff), cui si aggiunge il già citato problema dei prezzi crescenti nell'usato, che mi rende dispendioso anche il recupero di edizioni precedenti.
    Aggiungo che la scoperta è parte integrante del lettore, e a parer mio non va mai fermata, al massimo tenuta un po' a bada.
    Detto ciò, ripeto quanto detto all'inizio: video apprezzato ampiamente. GG.

  • @riccardofabro4034
    @riccardofabro4034 Рік тому +5

    Se posso darti un consiglio, approcciati alle novità autoconclusive che hanno già una fine scritta o sono in dirittura d'arrivo: riduci i costi e il rischio di portate avanti serie che non ti piacciono.
    Per esempio ho molto apprezzato il cofanetto che contiene tutti i 4 volumi de "la professoressa mente", un josei crudissimo che affronta benissimo il tema della violenza sulle donne. Tra l'altro l'autrice è la moglie di Inio Asano e si vede!

  • @andreab.9245
    @andreab.9245 Рік тому +1

    Complimenti! Questi video ti fanno solo onore

  • @supermarco1210
    @supermarco1210 Рік тому +1

    Per me è impossibile fare critica o recensioni (anche come hobby) senza avere le basi per sapere chi ha fatto cosa per primo, chi ha innovato, chi si ispira a cosa, logicamente avendo anche una vita privata e un budget non infinito hai rinunciato alle novità o prendere manga spinto da curiosità, ci sta, adesso però se inizierai a farlo lo farai con una preparazione più completa e un quadro generale ben definito. Sulla storia che hai spesso opinioni non positive per é una cosa che lascia il tempo che trova, molti saranno delusi che a te semplicemente e legittimamente non piace una cosa che loro trovano fantastica

  • @fedecowskii_
    @fedecowskii_ Рік тому +2

    Io da qualche anno a questa parte ho "sbloccato" un nuovo vizietto: quello di andate in libreria, una volta ogni mese indicativamente, e prendere un paio di volumi totalmente a caso, ispirato soltanto dalla copertina. Spesso questa cosa mi ha portato a leggere serie piacevoli ma fine a se stesse, (che poi ho successivamente droppato) altre volte invece a scoprire opere interessanti che ho continuato. Morale della favol: che quel volume da me comprato fosse bello o brutto, io comunque mi divertivo sia nel comprarlo che nel leggerlo, se poi non lo ritenevo meritevole di attenzione amen, lo lasciavo in libreria, ma almeno avevo sperimentato qualcosa di nuovo.

  • @varg3897
    @varg3897 Рік тому +3

    Era ora! Ti consiglio Dandadan

  • @RoronoaJin_
    @RoronoaJin_ Рік тому +4

    Guarda se hai voglia di buttarti sulle "novità" di questi ultimi anni io ti consiglio moltissimo Chainsaw Man, Sakamoto Days, e Dandadan. Fidati che prendono molto facilmente come serie e sono realizzate davvero bene

  • @leonardogattolin1639
    @leonardogattolin1639 Рік тому +1

    Bel video rispetto molto il tuo parere e le tue parole espresse nel video. Io invece mi trovo proprio nella situazione inversa, tendo a prendere quesì tutto ma dopo magari la lascio la anche se mi piace ecc perché esce la nuova edizione di manga x che costa 15 euro e taglia buona parte del budget finché vanno nel dimenticatoio. Dovrei prendere tot serie tipo 9/10 e finerle se concluse o portarle avanti se ne vale la pena, quindi essere più metodico come te. Nonostante questo riconosco che possa avere dei difetti come espressi da te nel video

  • @ilmondodifrog
    @ilmondodifrog Рік тому +2

    Si prende il manga da soprammobile e si legge tutto il resto in Scan☺️. In linea generale condivido il tuo ragionamento 🐸💚

    • @mishkinita7814
      @mishkinita7814 Рік тому +1

      Sempre sempre bello vedere due YT che apprezzi che si seguono 👍👍

  • @lorismoretti
    @lorismoretti Рік тому +1

    credo sia inutile tutto sto trip mentale che ti stai autoinfliggendo. Non è una questione di contemporaneo o no, ci sono tanti artisti e opere da scoprire mainstrem o meno a seconda dei vari gusti. Spulcia un pó in giro scegli cosa ti piace e compra, ti consiglio qualche opera: randagi, metamorfosi, sanctuary e crocevia

    • @lorismoretti
      @lorismoretti Рік тому

      se non hai mai letto shuzo oshimi te lo consiglio ma ti ci devi abituare🐸

  • @xcom457
    @xcom457 Рік тому

    mmm non si parla mai del problema economico, io amo i manga ma purtroppo sono anni che non compro perché non posso proprio permettermi di comprarmi una serie con i prezzi attuali, per farvi capire un tempo compravo Dragon Ball a 1500 lire poco più di mezzo euro adesso spenderei 5 euro circa che sarebbero 10 mila lire, se insieme ai prezzi aumentavano gli stipendi non c'era il problema... ma con l'aumento delle bollette sopratutto di energia elettrica difficilmente riesco a godermi anche una pizza alla settimana!.

  • @ilmaestrogiampaolo5939
    @ilmaestrogiampaolo5939 Рік тому +4

    Forse inconsapevolmente questo è un video risposta a quelli che vogliono essere CULTORI DEL FUMETTO

  • @96andr
    @96andr Рік тому +2

    + volumi unici e meno serie

    • @96andr
      @96andr Рік тому

      @Persona le serie lunghe stufano dopo un po', specialmente se ne segui tante

  • @dariominimax1034
    @dariominimax1034 Рік тому

    Magari leggi manga brutti, prova a cambiare

  • @datteroacerbo2110
    @datteroacerbo2110 Рік тому

    Detesto i manga e i lettori di manga, sono contento che ti sei disintossicato! Ti consiglio di passare le giornate a leggere ed a interpretare La Fenomenologia Dello Spirito del vecchio Hegel!

  • @JackBrun98
    @JackBrun98 Рік тому +1

    Sono contento che tu abbia ancora voglia di metterti in discussione sia per te stesso che per gli altri. Non vedo l’ora dei prossimi video!
    Grande Haloahaloa!