Guida agli impianti, scopri come risparmiare tempo sulle risalite!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 32

  • @manuelrosati8775
    @manuelrosati8775 10 місяців тому +4

    I tuoi video sono splendidi! Grazie per le favolose spiegazioni che ci dai ogni volta!! Spero proprio che il tuo canale aumenti gli iscritti perché te lo meriti

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  10 місяців тому +1

      Manuel Grazie!
      Ci metto tanta passione e impegno, questi commenti fanno davvero piacere!
      È un piccolo canale se vogliamo nato da poco sarebbe proprio bello se potesse crescere, intanto grazie per il supporto e il commento!

  • @ChristianColi-d6p
    @ChristianColi-d6p 10 місяців тому +2

    Pazzesco! Nessuno ti da informazioni di questo tipo e ripeto sono pazzesche. Grazie Enri

  • @riccard555
    @riccard555 10 місяців тому +2

    Canale appena scoperto, ho visto qualche video e devo dire che ha un potenziale incredibile❤ complimenti davvero anche per le grafiche AI e per i contenuti

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  10 місяців тому

      Wow, grazie infinte per il commento e grazie per essere passato! Ci metto impegno e passione sarebbe bello che il canale crescesse.
      PS: spettacolo che apprezzi le immagini fatte da AI

    • @riccard555
      @riccard555 10 місяців тому +1

      @@EnricoPisaniOfficial sicuramente crescerà... Il livello degli ultimi video è ottimo. Buona fortuna 😊

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  10 місяців тому

      Grazie ❤️

  • @AndreaBedeschiOfficial
    @AndreaBedeschiOfficial 10 місяців тому +1

    Grandissimo video!
    Ottimo informazioni! E spiegazione molto professionale!! 😊

  • @pajero1979
    @pajero1979 10 місяців тому +2

    ho messo mi piace prima di vedere il video, Sulla fiducia. Un saluto

  • @marcomanocchia5839
    @marcomanocchia5839 10 місяців тому +1

    Grazie perché i tuoi suggerimenti

  • @marcocorbella8646
    @marcocorbella8646 10 місяців тому +1

    Grazie per gli ottimi consigli!

  • @tommasobandini7633
    @tommasobandini7633 Місяць тому +1

    Grande Enrico mi sto divertendo un sacco a vedere i tuoi video di gran livello.. la tua analisi non fa una piega anche se mi tocca purtroppo ammettere che tra le piste del cuore in zona Campiglio ne ho alcune tutte servite da biposto lentissime 😂 nell’ordine dalla mia preferita a scalare ma sono tutte per me piste che anche per uno sciatore esperto sono una goduria:
    Vagliana, piena di dossi e divertentissima, la biposto non finisce mai Dio mio anche se quando è aperta ne farei anche 5/6 a giornata di discese
    Nube d’argento, lenta come la morte ma non c’è mai nessuno e non è per nulla banale anche se è una blu
    E infine la mitica Brenzi che da riscaldamento è ineguagliabile

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  Місяць тому

      Tommaso a volte bisogna scendere a compromessi no?
      Nel mio caso quando sono a Folgarida la Branzi è l’ancora di salvezza quando ce pieno rimane senpre vuota ed è una pista CLAMOROSSISSIMA.
      So che per la Branzi è previsto un rifacimento dell’impianto che “pesca” da un po piú basso ma anche la Nube d’Argento è una bomba mentre la Vagliana è secoli che non ci capito ma sta diventando una meta molto frequentata da sci alpinisti.
      Se le piste sono belle a volte (solo a volte) si può portare pazienza… con i prezzi degli skipass mi aspetto che questi impianti vengano modernizzati (quest’anno hanno rifatto completamente la Ometto).

    • @tommasobandini7633
      @tommasobandini7633 Місяць тому

      @@EnricoPisaniOfficial per queste piste accetto tutti i compromessi del mondo.. in realtà mi tocca ammettere che non sono un assiduo frequentatore della zona però da quel che so la nube d’argento sarà sostituita a breve da una cabinovia 10 posti (che secondo me poteva benissimo anche essere una quadriposto o esaposto che per la zona che serve è più che sufficiente, ma da quello che ho capito vogliono allargare i campi scuola), della brenzi non credo che ci siano lavori in programma mentre per la vagliana credo che una volta dismesso l’impianto non verrà rimpiazzato ahimè 😩 per il resto credo comunque che a Madonna il livello medio degli impianti sia medio-alto, se consideri quello che uno paga per fare il sellaronda e cioè girare in tondo per piste di collegamento, madonna e comprensorio in Italia rimane senz’altro al top per rapporto qualità prezzo

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  Місяць тому

      In realtà i prezzi sono allineati da circa due anni, hanno fatto un po' "cartello". Proprio perché i costi sono elevati, mi aspetto di vedere molti più miglioramenti, specialmente nella zona di Campiglio, dove alcuni impianti lasciano davvero a desiderare.
      Pradalago, ad esempio, è un caso lampante: una cabinovia progettata male, con numerosi problemi, logisticamente pessima perché raccoglie sia dal paese che dalle piste. Risultato? Code interminabili che fanno passare la voglia di sciare.
      A differenza tua, credo che la Ski Area di Campiglio e, più in generale, i comprensori dello Skirama, siano parecchio indietro sia a livello tecnologico che qualitativo rispetto a quello che trovi nel Dolomiti Superski. Ovviamente il Dolomiti Superski ha 1200 km di piste su molteplici comprensori, mentre tutto lo Skirama si ferma a 380 km: è Davide contro Golia.
      Ad esempio, su Folgaria ci sono ancora tante vecchie seggiovie, e il Bondone sembra un comprensorio fermo a dieci anni fa. Situazioni come queste "di là" sono quasi introvabili.
      La Paganella fa eccezione: ci sono buoni investimenti, è un comprensorio che amo e quindi qui sono di parte. Anche al Tonale e Pejo ci sono investimenti, ma nulla è paragonabile a quanto si sta facendo nell'area Dolomiti.
      Cortina, che fino a poco tempo fa aveva impianti obsoleti, ha rinnovato moltissimo grazie alle Olimpiadi. Quest’anno hanno perfino eliminato la sedia maledetta da due tra la Porta Vescovo e la Marmolada che era una croce per tutti.
      E se guardi a San Pellegrino, Obereggen, Plan de Corones, Plose o le aree fuori dal Sella Ronda come Colfosco, Buffaure o Ortisei, tutti rinnovano gli impianti ciclicamente, mantenendo altissimi gli standard.
      Il discorso è complesso, ma è sicuramente un ottimo spunto di riflessione.

    • @tommasobandini7633
      @tommasobandini7633 Місяць тому

      @@EnricoPisaniOfficial sei sempre molto esaustivo e credo che la tua esperienza sul campo sia inattaccabile, a Campiglio torno quest’inverno dopo svariati anni poi ti prometto che ti scrivo e ti dico 😜 per quanto riguarda Arabba hai senz’altro ragione e anche per il discorso Cortina Olimpiadi (a Cortina ho imparato a sciare) anche se reputo allucinante che ancora non abbiano collegato Faloria e Tofane, allo stesso tempo anche la zona 5 torri lagazuoi ha impianti oramai non più all’altezza; diciamo che secondo me i punti di forza del sellaronda oltre sicuramente a un ottimo livello dell’ impiantistica sono proprio i comprensori/mini comprensori fuori dal sellaronda; il sas de la crusc in val Badia, la zona di Vigo di Fassa e le piste di Colfosco sono secondo me gli angoli più belli, forse ormai non sopporto più il casino del sellaronda in generale però come dici tu il discorso è molto molto complesso, fermo restando che a gennaio ti farò la mia recensione sullo skirama 😉 (in cui comunque per 3 giorni mi chiedono 56 al gg contro gli 80 del Dolomiti superski)

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  Місяць тому

      Ahh ecco perché mi dici che costa poco (e io non capivo).
      Se compri ora gli Skipass la politica dei prezzi Dinamici li paghi pochissimo, 56€ appunto!
      Se lo prendi il giorno stesso o sotto data per la SkiArea ti volano 76/78€ al giorno :)
      Quando sei da ste parti scrivimi su Instagram che io sono spessissimo in zona Campiglio

  • @andreasadowsky8556
    @andreasadowsky8556 10 місяців тому +1

    Top!

  • @filippopiovano5630
    @filippopiovano5630 10 місяців тому +2

    Comunque le seggiovie a morsa fissa hanno più differenze. Quelle a 2 posti possono andare a fino a 2,8 m/s (se dotate di tappeto d'imbarco). E bisogna vedere quest'ultima caratteristica, ovvero il tappeto d'imbarco, perché senza di esso può andare a 0,3 m/s in meno (2,2 per una 4 posti).

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  10 місяців тому

      Ciao Filippo, grazie per questa precisazione.
      Ammetto che non ero a conoscenza del fatto che in presenza di tappeto cambiasse la velocità totale.
      Grazie per il tuo contributo 👍🏻

  • @Richard--99
    @Richard--99 10 місяців тому

    ottimo video keep it up

  • @leleradiofresh
    @leleradiofresh 9 місяців тому +1

    Giusto il discorso della Thoeni, che tra le altre cose è esposta al sole e quindi ha senso solo di primo mattino

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  9 місяців тому

      Confermo, farla di primissima mattina magari come prima pista alle 8:30 è una goduria con ancora la neve battuta, poi meglio stare in quota e verso nord 👍🏻

  • @matteoesposito7260
    @matteoesposito7260 10 місяців тому +1

    mai più