Bel video, ho avuto la mia lunedì e ne sono follemente innamorato! Venivo da una Classe C (l’ultimo modello) e il salto tecnologico è enorme, posso solo immaginare cosa deve essere l’impatto nel passare da una macchina di 20 anni fa a una Tesla. Assolutamente spettacolare!
uno tra i migliori! e ce ne sono pochi! chiaro, sincero, non fazioso. I tuoi video sono veramente interessanti e spiegati nei migliore dei modi! Bravo!
Ottimo video. Non sono d'accordo sulla frase "la mobilità elettrica non è esente da costi", perché ad esempio - S e X hanno supercharger gratuiti - a casa/ufficio puoi caricare gratuitamente con il fotovoltaico senza costi. Da possessore di una model X da 65.000 km, Vi assicuro che è quasi impossibile tornare ai vecchi motori.
Tutto giusto però: - se le auto elettriche facessero il boom, vedresti quante code si creerebbero ai supercharger... e allora toccherebbe cercare delle colonnine fast a pagamento; - se uno non dovesse avere un vox auto, ma parcheggiare in strada, e il sui posto di lavoro non avesse fotovoltaico né fosse previsto in un immediato futuro, idem come prima; anzi anche peggio, perché ogni due giorni io, ad esempio, dovrei andare alla ricerca delle colonnine "far west" in cui mi muovo... In più, per "costo" si può i intendere anche un altro tipo di costo: quello in termini di tempo. Perché per me già la mezz'ora per ricaricare dal 20 all'80% un'auto elettrica fra le più avanzate sono decisamente troppi,.dato che è lo stesso tempo che impiego per arrivare da casa mia al centro di Roma, percorso che faccio quasi ogni giorno.
@@marcotesta9733 Tutte le nuove costruzioni sopra le 4 unità devono avere una colonnina. Per le case indipendenti ovviamente va bene. Il problema è solo per chi abita in appartamento ed è senza un garage..a quel punto troverà una soluzione (colonnine ce ne sono dappertutto, basta guardare l'applicazione nextcharge) oppure si terrà l'auto tradizionale. Resta comunque che le colonnine fast (o supercharger) servono per i viaggi, non per la ricarica quotidiana
Marco Scale a parte che si possono fare anche altre cose coi comandi vocali, la cosa bella di Tesla è che a differenza di tutte le altre auto la macchina viene continuamente aggiornata on air via internet. Per esempio quella di questa recensione è già vecchia e sicuramente i comandi vocali verranno implementati anche sulle model 3 già in circolazione quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento così come è già stato con incremento del 10% di potenza, frenata rigenerativa con arresto completo, Netflix ecc ecc
L'aspetto del "autopilot" da considerare è la limitazione legislativa europea. Negli usa, in autostrada, l'auto cambia corsia, prede gli svincoli, le uscite.. in completa autonomia. Con malizia direi che alle nostre latitudini le tesla lo potranno fare solo quando le varie VW-mercedes-BMW avranno recuperato terreno sulla guida autonoma
Per chi ha il fotovoltaico i costi quasi si azzererebbero e questo è un grande vantaggio rispetto al termico....tranne i lunghi viaggi, dove per forza ci si dovrà appoggiare ai Supercharger....Bel video ;)
Finalmente una persona intellettualmente onesta. E' la prima volta che sento dire che la Tesla Model 3 non é confortevole, é rigida e senti molto la strada. Essere onesti con se stessi a volte non é sempre scontato. Bel video 😀
Gran bel video.. Amo davvero quando riuscite a produrre in video senza sponsorizzazioni e parlate secondo le pure emozioni personali che la vettura dona.. Il fatto che nonostante tutto confermi che da un punto di vista di piacere di guida è carente nonostante è piantata e ha un handling pazzesco, e nonostante pesa e nonostante ha un accelerazione fotonica.. rimane carente nelle emozioni trasferite dal volante..Duro ma onesto. Spero di incontrarti un giorno in qualche fiera dell automobile.. Grande😍
Scusa per capire.. arrivo a destinazione trovo un supercharger e posso lasciare l' auto in carica anche tutto il giorno?? E gli altri che fanno? Aspettano che tu la sposti?
Io trovo la Model 3 Performance Mooooolto piacevole da guidare e sorprendentemente comoda anche sui dossi o passaggi a livello. L'autopilot base non so come si comporta ma il pacchetto completo non ha rivali sul mercato. Oggi aggiornamento alla Versione 10 del software... Netflix, UA-cam, chiusura/apertura finestrini e sbrinamento via app... e molto altro... Uno spettacolo.
Netflix... buahahahah, ma che è, un televisore?! Già meglio You tube, che spesso impiego ppper ascoltare la musica in auto perché non mi và di pagare abbonamenti che poi magari neanche userei così tanto, e bene tutto sommato, ma nulla di indispensabile o fondamentale, la terza funzione.
@@marcotesta9733 ahahah e a qualcuno fotte qualcosa se te preferisci UA-cam a Netflix? Chi vuole guarda UA-cam, altri Netflix. Per la musica puoi usare Spotify o condividere i brani che hai sul telefonino... ma che ne vuoi sapere te.... l'hai presa la Maserati?
@@philippc.3814 Se non guadagno non acquisto. Esattamente come chi ha una vecchia auto non può acquistarne una nuova elettrica o ibrida solo perché lo Stato gli dice di fare così, se non ha le disponibilità economiche. Le auto grandi per ora le hanno i miei genitori; io ne erediterò una. Ma parlare con te non ha senso, quindi la chiudo qui.
@@marcotesta9733 ma te non vuoi nessuna macchina elettrica o ibrida quindi il problema non si pone. Chi vuole veramente passare all'elettrico può farlo... www.vaielettrico.it/volkswagen-taglia-prezzi-e-up-e-golf/
Bel video ma... da possessore di Model 3 ci tengo a precisare una cosa: tu hai voluto fare questo viaggio utilizzando unicamente Supercharger, e questo ha influito in modo significativo sulla tua esperienza e su quello che trasmetti a chi vede il video! Riassumendo: i Supercharger sono utilissimi ma non indispensabili. E, per ultimo, solitamente si ricarica fino all’80% 😅
"Solitamente" è un termine furoviante: io, ad esempio, mai mi accontenterei dell'80%, perché se sto facendo la ricarica è perché vorrei TUTTA la ricarica, non un 20% in meno del full! Insomma, finché anche questo aspetto non sarà risolto le full electric mi vedranno con il binocolo, alla guida al massimo di una ibrida.
@@elvin4732 Chi le ha comprate afferma nella stragrande maggioranza dei casi che non si pente dell scelta e che né tornerebbe ad una endotermica normale né considera l'acquisto di una elettrica, affermando che l'ibrido sia la vera soluzione motoristica del futuro. Ora, anche su questo non sarei del tutto sicuro che sia vero a priori, ma senzaltro l'ibrido unisce la possibilità di circolare a zero emissioni negli ambienti in cui le emissioni sono veramente nocive, e quindi in città, e la praticità di un mezzo rifornibile, quando impiegato a combustibile, in un tempo breve. Non vedo la presa in giro.
@@elvin4732 Le auto ibride pesano sempre e comunque di meno delle elettriche... ultimamente ne stanno uscendo alcune in grado di fare anche 100 km in elettrico, o comunque di superare i 50, e che comunque alla fine della carica impiegano un funzionamento pari a quello dei normali ibridi non plug-in. Allo stesso tempo, l'autonomia garantita da un serbatoio di carburante pari a quello delle endotermiche pure e i consumi ridotti, pari a quelli di un diesel in autostrada e decisamente superiori in città, garamtiscono un'autonomia elevata. Meglio ancora quando ad essere accoppiati sono un diesel e un motore: in quel caso, i consumi possono superare i 30 km/l nella maggior parte degli impieghi, e in città non si corre il rischio di rilasciare polveri sottili in ambiente in cui l'aria ristagna.
alessio vorrei porti una domanda, alle basse/bassissime temperature (alta montagna) batterie e macchina come si comportano? e come si comporta la macchina sui tornanti o dossi di montagna?
Bravo Alessio, finalmente qualcuno che fa un po' di chiarezza... A me personalmente il progetto elettrico intriga moto. Rimane ad oggi ancora un po' di nicchia però... In primis il prezzo d'acquisto della vettura e seconda cosa non tutti quelli che viaggiano sono disposti ad attendere un'ora x ricaricare l'auto... Curiosità... Quanto inquina una Tesla od una macchina elettrica? P.S. potresti utilizzare lo stesso format anche per altre auto.bravo.
Ciao, nel video parli di auto che hanno un rendimento più efficiente nella gestione della batteria rispetto a Tesla: mi puoi dire a quali auto ti riferisci? Grazie
Un appunto sulla tua critica all'autopilot: ho guardato miriadi di video a riguardo e non ho mai sentito di chi si lamentasse di doverlo reinserire...a questo punto mi sorge il dubbio che tu avessi l'auto lane-change e non lo sapessi; mi spiego: sulle Tesla quando inserisci la freccia e sei in autopilot la macchina controlla se la corsia dove vuoi andare è libera e poi si sposta da sola, magari tu hai compiuto la manovra da solo e a quel punto se intervieni sul volante l'autopilot si disinserisce...ma probabilmente non sterzava subito per questioni di sicurezza e allora intervenivi tu. Ma non sono sicuro che questa funzione sia compresa nell'autopilot base, so che con quello avanzato l'auto cambia corsia per superare senza che tu debba fare nulla, nemmeno mettere la freccia, ma forse il cambio corsia automatico "a richiesta", cioè mettendo la freccia, è compreso nella base...
No quella funzionalità è solo sulla versione Full, che include anche l'uscita fino al casello autostradale e a breve gestirà anche stop e semafori in città.
Mi risulta difficile crederlo, se si pensa alle infinite possibilità: trovare le colonnine tutte occupate, avere fretta e non potersi fermare per più di 5 minuti, possibili black out (che ne succedono molti ancora, altroché), percezioni personali (ci sono quelli che "oh, no: ho solo 3/4 di serbatoio/carica, non ce la farò mai" e quelli che "ma dai: ho ancora 1/10 di serbatoio/carica e la riserva, ce la farò sicuramente")... Insomma, questo "automatismo" è praticamente impossibile al 100% a meno di non essere, appunto, un automa.
@@marcotesta9733 "Mi risulta difficile crederlo, se si pensa alle infinite possibilità:" hai scritto un sacco di commmenti... la sola cosa certa, è che l'auto elettrica non fa per te... ma inutile che tenti di convincere chi l'ha acquistata per esigenze personali che HA SBAGLIATO.... poi quando scrivi: "Insomma, questo "automatismo" è praticamente impossibile al 100% a meno di non essere, appunto, un automa" ARROGANZA allo stato PURO... voi sindacare la comodità o meno dei possessori?? vuoi mettere in dubbio la personale valutzione di chi ha comprato quell'auto rispetto alle TE?? ma cosa credi di essere ONNISCENTE???
@@supermoz Semplicemente, per definizione l'automatismo è la caratteristica di un automa. Punto. E poi, non ho cercato di convincere chi abbia preso un'auto elettrica che la loro scelta sia sbagliata per forza, ma ho cercato di evitare che loro invece folessero fare altrettanto per convincere chi abbia preso un'auto endotermica che la loro scelta sia sbagliata a prescindere. È ben diverso, non sono stato io l'arrogante, ma chi ha cercato di assurgere la propria esperienza a paradigma assoluto applicabile a chiunque, così da sostenere che l'auto elettrica sia adatta a tutti.
Bella auto e servizio, ma non è stato mai fatto un servizio di come si comporta in montagna i consumi e se conviene, vivendo in una provincia di montagna. Grazie
Ottimo servizio! Magari qualche dettaglio tecnico in più su motore e supercharge ma diciamo che non era il focus di questo servizio. Spero che appropriate sempre di più il tema elettrico e riusciate a dare maggiore evidenza della necessità di passare ad auto con emissioni sempre più basse.
bel video Alessio, anche se quando ti allontanavi dalla camera il video risultava sfocato (forse è stata una mia impressione), comunque dovresti provarla con la versione estesa dell'autopilot. comunque lo stesso bravo
Non credo. La gente caricherà per il 90% in casa e in qualsiasi parcheggio, condominiale o lavorativo. Per il resto ci saranno autogrill, ex benzinai e i vari "destination charger" di cui verranno disseminate le città o i luoghi che sapranno sfruttare questo fenomeno intelligentemente
Dipende dalle regioni: dopo i 5 anni di esenzione in alcune regioni si paga il bollo con uno sconto del 75%, in altre continua l'esenzione dal pagamento.
Con il. Metano devi scendere a compromessi, chi ha i soldi non gli è ne frega nulla del metano, io non ho mai preso auto a metano, e cambio macchina ogni 3/4 anni
M4nZ0 io sono 5 anni che giro in elettrica e spendo solo 5 euro al mese. Solo quando faccio i viaggi lunghi uso il supercharger, che per altro mi costa circa 15€ per fare il “pieno”. I risparmi sono pazzeschi, oltre al fatto che non ha tagliandi, non paga bollo/superbollo, a Milano non paga neanche i parcheggi su strisce blu e gialle né AreaC. Ma la cosa più bella sono le prestazioni e la tecnologia. Io ho la Model 3 da aprile 2019 e da quando la ho la macchina è cambiata tantissimo perché con i vari software download si sono aggiunti optionals interessantissimi e anche contenuti tecnici/tecnologici inimmaginabili su altre auto. Tanto per dirne una ho Netflix.
Altri produttori saranno anche più avanti per quanto riguarda la “guida semi-autonoma”, ma il pacchetto “full self-driving” che costa 6700 euro permetterà alla macchina di guidarsi completamente da sola nel giro di qualche hanno. Ciò permetterebbe al proprietario di poter guadagnare un sacco di soldi all’anno mettendo a disposizione la macchina nel Tesla Network (una sorta di Airbnb + Uber). Nessun altra azienda potrà dare un servizio del genere.
Queste informazioni sono sicure e sincere, adatte a tappare la bocca di quelli che parlano per istinto, mancando di conoscenza specifica. La Tesla costruisce solo macchine elettriche da 14 anni. 5 sono i vantaggi su tutte le altre auto elettriche venute dopo. 1 tutte le auto Tesla vendute sono inter connesse al mega computer Tesla e permette automaticamente di aggiungere al computer di bordo tutti gli aggiornamenti piu' recenti. (esempio, qualche mese fa ha aumentato l'autonomia di tutte le Tesla di circa il 3%) 2 La Tesla e' l'unica ad avere una capillare rete di super charger stations in tutto il mondo, ed alcuni dei suoi modelli hanno l'uso d'accesso gratis, ed il computer di bordo automaticamente informa il cliente quello piu' vicino. 3 le auto sono tutte gia' prediposte parzialmente alla guida assistita automatica e offre come opzione lo step finale di completa autonomia quando questa sara' perfezionata si dice entro i prossimi 5 anni al massimo. 4 Le batterie costruite e perfezionate dalla Tesla sono le piu' avanzate del mondo sia nella sua autonomia d'esercizio sia nella sua longevita', e continua con la ricerca per migliorarne continuamente le prestazioni. Infatti la Cybertruck appena presentata al pubblico. Avra' un'autonomia intorno ai 1000 KM e si dice, anche se ancora non ufficialmente di poter durare fino alla percorrenza di un Milione di miglia, una vita ed oltre. Nei prossimi mesi con data da destinare Elon Musk il CEO di Tesla terra' una conferenza per informare il pubblico di tante innovazioni che verranno incorporate alle auto Tesla. 5 Quando si acquista una qualsiasi auto con motore tradizionale termico, da quel momento l'auto si deteriora irreparabilmente fino al giorno della sua rotamazione. Mentre una Tesla attraverso la sua inter connettivita' col computer della casa madre rimane giovane ed aggiornata tecnicamente fino all'intera lunga vita di esercizio che si prevede di essere il doppio o addiritura 3 volte superiore alle auto con motore termico di qualsiasi tipo. incluso quello delle auto ibride. Ma il vantaggio delle Tesla che domina tutto il mondo di auto elettriche sta nella peculiarita' che non neccessita di alcuna manutenzione. o periodici aggiustamenti. dunque potete mandare a quel paese il vostro meccanico di fiducia, nonche' pure il benzinaio. L'unica eccezione sono le spazzole dei tergicristalli che col tempo si possono usurare, e dovranno essere cambiate. Mentre i pneumatici che neccessiteranno periodiche rotazioni come richiesto da qualsiasi altra auto. Dopo 6 o 7 anni l'olio dei freni potrebbe deteriorarsi ed un possile cambiamento sara' neccessario, cosa comune in tutte le altre auto. Siccome i freni sono del tipo rigenerativo di corrente elettrica, le pastiglie dei freni potrebbero durare anche l'intera vita dell'auto stessa. Mentre i suoi motori elettrici veri gioelli di technologia avanzata sono interamente siggillati, e non dovranno essere mai manomessi. da ricordarsi pure che una tipica auto elettrica e' interamente assemblata con solo circa il 15% delle parti che neccessitano le auto tradizionali, per questa ragione godono di una affidabilita' incredibile, rafforzata dal fatto della intrinsica semplicita' ingegneristica dell'auto elettrica. Non sono ne dipendente ne pagato, o associato per nessuna ragione o funzione alla Tesla, e purtroppo non sono neanche un possessore di una, anche se potrei altamente apprezzarla. Tutte queste informazioni sono state ricavate dai canali UA-cam piu' affidabili in lingua Inglese, lingua della quale sono di una conoscenza completa. Spero di essermi reso utile a tanti di voi patiti di queste auto che sembrano vengano da secoli futuri. Scusate per la puntegiatura un po' ballerina e per qualche errorino d'ortografia. La Tesla ha catturato negli USA il segmento di mercato di auto di lusso ed e' al primo posto del numero di vendite, mettendosi dietro le Mercedes, BMW, Audi Lexus e tutte le altre Americane senza eccezione. Cosa che sta succedendo in maniera crescente nel mondo intero, man mano che riescono ad incrementare la produzione. Per questa ragione la Tesla ha tantissimi nemici. Dai produttori e venditori di auto tradizionali alle compagnie Petrolifere ed alla sua rete di distribuzione. Dunque ci sono tante falsita' scritte contro la Tesla. Usate la vostra intelligenza e sapiate decidere cosa e' logico e cosa sembra fuori posto. La Cybertrack appena presentata in acciao inossidabile e con i vetri infrangibili, dunque non potra essere ne ammacata o strisciata. con un tempo di 0- 100 kl. in appena 2.9 secondi. Mentre il modello Roadster di prossima produzione capace nella stessa percorrenza di ottenere appena 1.9 secondi, sicuramente fara' traballare i grandi costruttori mondiali di auto sportive, impossibilitate di poter raggiungere simili livelli di performance. tutto questo e' destinato a creare nuovi nemici. Se ne avete la possibilita' comprate queste auto serenamente, perche' sicuramente vi innamorerete pazzamente per il resto della vostra intera vita. Me purtroppo in eta' avanzata, sono destinato solo ad ammirarle ed apprezzarle da lontano.
@ Pinker Pallosx. Scusa non intendevo suscitare l'ra di qualcuno al quale non interessa che cosa stia evvendo in questo mondo odierno. Di che cosa c'e' di mio? tutta la consapevolezza descritta con sincerita' ed accortezza. Vedi conosco l'Inglese alla perfezione, da dove proviene la mia conoscenza implicita del soggetto trattato. Se tu hai conoscenze che provano il contrario del mio scritto perche' non le fai valere, o hai paura di far la figura del pirla ignorante del soggetto?
@ Pinker Pallosx Mi arrendo, tu hai completamente ragione di pensare diversamente, continua sempre cosi' perche' ne sarai orgoglioso. Dopotutto la dignita' dell'essere umano e la tua deve essere mantenuta a tutti i costi, persino quando rasentano il ridicolo. peccato che nello specifico non hai controbattuto nessuno degli argomenti del soggetto trattato. dovresti assolutamente documentati ed informarti, ne hai assolutamente bisogno, ma dato che non sei disposto a farlo non intendo continuare a perdere i mio tempo prezioso a discutere sulla tua totale ignoranza in materia.
Da possessore di Model 3 ti faccio i complimenti per il video davvero bello e soprattutto sincero. Ci sono dei punti su cui non mi trovi d’accordo ma per il semplice motivo che come qualsisia macchina devi prenderci confidenza soprattutto con l’autonomia, il trucco è arrivare con la percentuale di batteria più bassa al supercharger e ricaricare per pochi minuti e fermarsi più volte, insomma fare dei piccoli rabbocchi. Io sinceramente la trovò una macchina molto comunicativa tra le curve, molto diverte e soprattutto con una tenuta pazzesca, sui passi di montagna più volte mi sono divertito a far mangiare la polvere a 911 che non riuscivano a starmi dietro causa la super prontezza della mia Model 3. Per quanto riguarda la potenza del brand andare in giro con una Tesla è come andare in giro con un Ferrari, chiunque si gira a guardare, i bambini urlano per strada quando ti vedo (segno che qualcosa nella testa dei più piccoli sta cambiando), la gente ti chiede le foto,. Insomma bisogna provare per credere!
Non hai toccato l'aspetto forse di maggiore importanza nei confronti della Tesla: cioé la tutela dell'ambiente (20 kWh di consumo energetico corrisponde a circa 2 litri di gasolio).
Quali fonti dicono che 20KWh sono 2 litri di gasolio? E se così fosse, lo sono soltanto se prodotti con combustibili fossili, altrimenti se prodotti con fonti rinnovabili non vanno presi in considerazione
Allora...energeticamente ogni litro di benzina (non gasolio, hanno resa energetica differente) ha un potenziale chimico di 10kwh...quindi prendendo per fare conti tondi la Model S Long Range con 100kwh di batteria, ossia 10 miseri litri di benzina, faresti dai 350 ai 550 km, che come minimo sono 35 km/l...l'efficienza del motore elettrico non si batte
Peccato che poi, anche considerando la possibilità che le fabbriche siano effettivamente a "impatto zero", la produzione del.mezzo resti altamente inquinante: per produrre acciaio nuovo si producono, se non erro 44 tonnellate di CO2, e anche per quello in parte riciclato rimangono più di 20; idem per l'alluminio, che già è meno emissivo ma lo rimane in quantità importante; e in tutto questo, è la produzione delle plastiche, in ampia parte riciclate, ad essere la meno impattante, eppure si tratta comunque, se non sbaglio, si circa 8,8 tonnellate di CO2; il tutto inteso per 1 m^3 di volume! Immaginare nelle quantità industriali in cui tali prodotti vengono impiegati...
@@emanueleberti6596 Difatti, ciò significa semplicemente che, alla luce dei fatti, avrebbe più senso incremetare gli sforzi in altri settori piuttosto che smaniare inutilmente intorno ad un settore le cui emissioni dipendono fortemente da altri.
non mettere autofocus perchè la camera sfoca spesso fra P:P e sfondo ...come non mettere l'audio automatico perchè qualsiasi suono lo porta in primo piano...quindi tutto manuale e aumenti la qualità.
Una domandina... Alla quale magari si può rispondere con un bel video approfondimento... Quanto costa farsi a casa un fast charge con rispettivo bel contratto?
5 років тому
Cosa intendi per fast charge? Come gli attuali ionity o supercharger? A casa hai 3 kW, i supercharger in italia attualmente caricano a 150 kW e aumenteranno. Immagina... NON puoi. Oppure devi inventarti qualcosa con degli accumulatori.... mah, la vedo dura.
@@DriveKItalia si appunto... Be ovviamente in casa tutti quei kW delle colonnine sono improponibili... Ma già un contratto a 7 kW é dà valutare e commentare... Il punto é che in condominio con i 16 kW per l'ascensore già si paga una cosa assurda, ovvio il contratto é particolare in base agli utilizzi... Quindi il tema é interessante.
Puoi mantenere la monofase tradizionale alzando il contatore a 7kw al costo di circa 100€/kw una tantum, poi ogni kw di potenza costa una media di 25€/anno. In sostanza quasi non ci si accorge, la bolletta da 3 a 7 cambia di 20€ a bimestre.
secondo me per quanto riguarda i consumi bisogna specificare che su un'auto elettrica una guida più attenta da un risultato esponenzialmente superiore rispetto a una guida attenta con auto a combustione cioè quello che voglio dire è che a parità di attenzione nel modo di guidare con un'auto elettrica si riesce a ottenere maggiori chilometri rispetto a un auto a combustione
Questo di fatto non è ancora stato testato né appurato appieno; andrebbe fatto un confronto imparziale fra auto dello stesso segmento, une elettrica, una a benzina ed una a gasolio; senza contare le infinite varianti, tipo benzina con o senza turbo, ad iniezione diretta o indiretta, eccetera.
@@marcotesta9733 no guarda sono sicuro al 100 per cento. Anzi sono stato largo perché ho supposto un costo di 15 cent a kW . Ma in teoria un contratto di casa costa tra i 5 e i 10 cent il kW. La model 3 fa 8 km con un kW. Metti che con il piede pesante ne fai anche 5 km . A 10 cent al kW fai i conti. La Kona forse ne fa addirittura di più.
@@marcotesta9733 un auto elettrica ha una efficienza superiore al 90 per cento. Una a motore é sotto il trenta per cento. Vuol dire che a parità di energia erogata un auto elettrica ne trasforma il 90 per cento in moto mentre un auto a combustione ne trasforma meno del 30 per cento.
@@herr7979 Ehm, la percentuale del motore endotermico è sbagliata; non che cambi molto, ma un buon motore a benzina supera il 35% di rendimento e un buon diesel si avvicina al 50%. In più, i motori elettrici sono più efficienti quando viene loro richiesta poca potenza, quindi a velocità ridotte. A 110 km/h l'efficienza di un motore elettrico molto avanzato è pari a quella di un buon diesel alla stessa velocità, mentre a 130 e persino inferiore, ai livelli dei motori a benzina. Questo perché il motore endotermico, al contrario, è più efficiente ad alti giri ed alte velocità piuttosto che a velocità cittadine. Quindi è vero che per la città le auto elettriche presentano non poco vantaggio, ma al di fuori non c'è molta differenza.
@@marcotesta9733 infatti per questo la ditta tedesca ZF ha già inventato il primo cambio per auto elettriche ed é già montato sulla Porsche Taycan e entra a 70 km orari proprio per migliorare l'efficienza. Quindi mi spiace ma non c'è confronto.
Grandissime macchine le tesla, sicuramente sono il futuro dell’auto ma secondo me ancora la tecnologia è prematura, dover fare un tragitto di 40 minuti solo per ricaricare (circa 1 ora)...proprio non ci siamo...servono più punti di ricarica superfast e tempi di ricarica almeno dimezzati...però è solo questione di tempo
non si capisce perchè sia dovuto andare a Fano per ricaricarsi per tornare a Milano. Bastava fermarsi a Modena Sud. Adesso poi hanno aperto anche Cesena.
Tesla h'accorciato il tempo della ricarica a 15 minuti con il V3 Supercharger. A presto tutte le stazioni SC nel mondo saranno aggiornate. Si deve capire che tutti i soldi per le stazioni vengono da Tesla. Dal governo - zero. E questo e il fatto dapertutto. Da Roma a Los Angeles a Sydney.
@@pieroferrari5965 grazie x l'info cmq da me per 100.000 persone c'è una sola colonnina enel... penso se trovo un affare di prendermi la model 3...l'unico problema è che alla scadenza dei 5 anni esenti da bollo arriverà il super bollo
@@pieroferrari5965 ciao Piero voglio capire una cosettina. ti chiedo, 25 cent. il costo di 1 kwh. giusto ? nel video dici che fai 15 km ogni ora a 3kwh quindi per fare 700 km ci impieghi più di 46 ore per caricarla. giusto? a casa dovrei avere una fornitura di 6kw per poter vivere io la famiglia e la macchina
@@FrancescoSimonetti2023 per i 700 km si carica alle colonnine, in viaggio, in 1 ora o due (dal tipo di auto e di colonnina) e meglio in due volte (mentre pranzi o ceni). A casa si ricaricano di notte i 150 km che bastano al 90% delle persone per 2 gg, spesso, o per tutta la settimana. quindi bastano 8-10 h notturne, sono circa 30 kw di batteria e costa 9€
bellissimo video, ma per le elettriche ancora c'è davvero tanto da fare soprattutto per la ricarica secondo me ci vuole troppo tempo e io sinceramente potrei anche farlo una volta aspettare tutto questo tempo ma ogni volta No
sono sicuro che con una nuova generazione di batterie le Tesla saranno il futuro. Secondo me quando si riuscirà a fare una ricarica 20-80% in 5-10 minuti sarà il top.
Più che "più evoluta" bisogna considerare il prezzo. Le leggi non permettono (ancora) di viaggiare in completa autonomia e a questo punto un sistema come quello di Mercedes, Audi, Ford, Hyundai non li trovo indietro rispetto a Tesla. Ripeto: soprattutto contando il costo dell'accessorio.
io no mi fido delle card per aprire le auto ....si puo interferire facilmente con apparecchi che si trovano on line ...sarebbe interessante tanta tecnologia e la chiave di sempre e poi all'interno la chiave digitale
Scusate ma... dove sarebbero tutte queste colonnine in autostrada? Io tra Milano e Venezia l'estate scorsa non ne ho proprio viste.... un caro saluto e comunque grazie per il video.
@ grazie Fabio. Però credo che per raggiungerle sia necessario uscire dall'autostrada. Se è così ce n'è una anche a Bergamo... in viale Europa... non è lontana dal casello... ma significa uscire e cercarla... ok che c'è l'app sul navigatore e tutto quanto può servire... ma mi sembra assurdo che non sia possibile poter ricaricare rimanendo in autostrada. Un caro saluto.
5 років тому
@@albertocatenacci2147 si non hai tutti i torti ed infatti in alcune autostrade ci sono i supercharger in area di servizio, per esempio sulla Milano-Genova. Il motivo per cui di solito sono fuori dall'autostrada penso sia che in questo modo possono ricaricare anche quelli che non sono in autostrada... sarebbe un po' grave farli entrare in autostrada solo per ricaricare. Mentre, viceversa, fare uscire chi è in autostrada tutto sommato non è poi così "grave".
@ grazie mille per la risposta Fabio. Che posso dire... io per ora mi trovo bene percorrendo il mio tragitto quotidiano (90 km) in elettrico con la mia piccola-grande Zoe... ricarico a casa con la Wall box e sono contento così... per i viaggi lunghi uso l'auto a benzina di mia moglie. Auspico un futuro in cui sia più facile ricaricare ... anche in autostrada. Buona serata.
Io con una macchina a metano (audi a4 avant g-tron) per fare 100 km spendo 4,50 euro. Ho un autonomia di 400-450 km. Al distributore per fare il pieno di metano spendo 3-4 min. In autostrada ho cruise control impostato a 140 km/h. I teslari si vantano di avere 500 cavalli e un accelerazione pazzesca ma in autostrada li vedo sempre a 90 km/h a sfruttare la scia indietro ai camion.
Complicato e intuitivo non sono opposti. Un software può essere molto complicato a causa delle funzioni ma intuitive da usare se prese singolarmente . Certo non puoi pretendere un'infinità di usi senza doverli memorizzare.
Può diventare un posto dove ci resti per ore se sono occupate e sempre che tutto funzioni. Di piu: provate a ricaricare in Umbria, magari quando piove, e buona fortuna. Ancora; pensate he lo stato rinuncerà a 50 miliardi di accise quando saranno diffuse? Un minimo incidente e la buttate.
Ma con tutta sta tecnologia e tablet , che come ben sappiamo tutto cio che ci sta di tecnologico foffre l'obsolescenza , poi che faranno dopo 3 anni mi cambiano il tablet o butto la macchina?
@@MrDenisJoshua gli stessi aggiornamenti di sistema che ti arrivano sul telefonino che dopo tre anni di vita diventa un lag cintinuo, ma di che stiamo parlando? La tecnologia è sempre in continuo sviluppo e i nostri bidoni ,stasuper tecnologici,dopo pochi anni saranno catorci con sensori ridicoli e tecnologicamente obsoleta. Mi posso sbagliare, ma per il momento se non stai a cambiare ogni 3/4 anni schede video, ram ,processori, rom e cambiare telefinino ogni tot anni stai indietro stile l'uomo delle caverne.
Direi ottima testimonianza di utilizzo reale, ma un'applicazione molto simile ce l'ho pure io con la mia BMW 225xe... Comunque auto spaziale e sogno che non so se potrò mai realizzare...😭
Complimenti bel video, a parte qualche fuori fuoco, chiaro e professionale. Premesso che Tesla è avanti nel futuro almeno 5 anni, ho raccolto parecchie informazioni ma non sono ancora riuscito a provarne una (anche se ormai se ne vedono parecchie), volevo suggerire per chi è interessato che anche con una semplice Leaf (sotto i 20mila euro grazie a incentivi e ritiro usato) è possibile usare l’auto elettrica come la termica. Metto qui dei video sulla mia esperienza (video molto più amatoriali) ma che potrebbero interessare. Pisa Roma e ritorno con Nissan Leaf ua-cam.com/video/Sk2xdsa_sco/v-deo.html App Nissan ua-cam.com/video/cDQSslYYOao/v-deo.html
uei basso costo.... be innanzitutto ci vuole un garage o te lo affitti per 50 € al mese. 2: una macchina da 40.000 convenzionale, per 60.000€ elettrica, 20.000 differenza fa per Otto anni ( interessi al 3 %) fanno 237 € poi ci vuole una Batteria nuova. 3: Tesla toglie la garanzia sulla Batteria se l auto sta piu di 24 ore a meno 20 gradi (mi pare non sono sicuro o piu di 40). 3: cioe e ecologica? e quando tutti l' avranno, mi pare che qualche anno fa con l incremento dei climatizzatori ci sono stati problemi.... sara contenta la Francia che ha se non erro 67 centrali nucleari vecchi di 50 anni ( si dice che dopo la sicurezza e a rischio) e che si dovrebbero chiudere con enormi costi. Qualcuno dovrebbe spiegare ai giovani che per smaltire le scorie nucleari ci vogliono un milione di anni. Qulacuno si ha visto il video del lago salato in Bolivia dove estraggono il Lithium per le BATTERIE? cercatelo. e per Ultimo: quando leggete autobomia 40 Km, si parla di 100 all ora, senza climatizzatore in pianura ... Di fatto sono 300, e dopo 200 cominci a cercare dove ricaricare.... Non voglio criticare nessuno solo discuterne, magari mi sbaglio. ciao
Ciao Toni, tanto per chiarire: 1) senza garage non avrei comprato una Model 3; 2) Il costo della Tesla non è molto diverso da una endotermica di pari livello (è solo che si tende ad abbassare il livello di Tesla e comunque ci si dovrebbe chiarire su quali parametri fare il confronto); 3) le batterie Tesla sono garantite per 8 anni o 190.000 Km e da nessuna parte c'è scritto che Tesla toglie le garanzie, neanche quella sul resto dell'auto (4 anni o 80.000 Km) ANCHE SE NON FAI NESSUN TAGLIANDO; 4) per quanto riguarda l'ecologia non ti so rispondere anche perché tutto dipende da scelte che altri dovranno fare in futuro, Ho letto un comunicato di Terna che da giugno l'elettricità prodotta in Italia da fonti rinnovabili è arrivata a quasi il 50% ma non ho competenze per suffragare o smentire ciò come peraltro non so se credere ai dati sui diesel dopo le manipolazioni di VW & C; e le multe miliardarie pagate - ultima alla Germania di quasi 2 miliardi) anche quello sull'estrazione dei prodotti (Lithium ma anche oro argento ecc) andrebbero fatti passi avanti ma non capisco perché quando riguarda l'elettrico la risonanza è sempre maggiore (e mi sembra che Tesla sia più sensibile di altri sulla questione): per i consumi di posso dire che a 130 in autostrada si fanno 380 KM con un "pieno" in città si arriva a quasi 500 (se non cerchi di provocare lo stupido effetto UAU dell'accelerazione ma guidi normalmente) e una ricarica completa costa 18,75 euro. Una riflessione andrebbe fatta anche sui costi di manutenzione ordinaria. P.S.: in montagna la frenata rigenerativa in discesa fa aumentare i consumi meno delle termiche. Buona giornata ciao
Toni hai perfettamente ragione, inoltre aggiungerei che anche lo smaltimento futuro delle batterie non è assolutamente green, per non parlare dei centri assistenza... Se una Tesla si guasta, a chi chiamo? Al meccanico sotto casa? Ovviamente non potrei, quindi tempo buttato via... Quando l'auto sarà fuori garanzia, i pezzi di ricambio che costi avranno? La manodopera che costo avrà? Quando in futuro ci saranno più auto elettriche, e ci sarà la fila alle colonnine di ricarica, come faremo? Una settimana di ferie servirà soltanto per arrivare alla meta stabilita 😂😂😂
@@iltuoinformatico5743 Per quanto riguarda lo smaltimento delle batterie non so come si farà tra una decina (o ventina) di anni visto che c'è chi ha cambiato batteria a 500.000 Km ma pare che i metalli pesanti Tesla li utilizzi nelle batterie di accumulo collegate agli impianti fotovoltaici; se una Tesla si guasta vengono a domicilio e se possono te la riparano, altrimenti la portano all'assistenza Tesla. Per i timori su pezzi di ricambio e manodopera mi sembra di essere tornato a tanti anni fa: stesse domande sulle prime auto coreane o giapponesi......... Se le auto elettriche aumenteranno ..... costruiranno più colonnine di ricarica (solo VW prevede di istallarne 450.000 nei prossimi 4-5 anni) piuttosto la domanda da farsi e: come si farà con la costante chiusura dei distributori di benzina? (trend già in corso da anni nel nord Europa, Inghilterra in primis)
Secur Brand LTD ricordo a tutti che per raffinare 1 l di benzina e diesel occorrono 2 kWh di energia elettrica ( fonte US DOE) con cui un auto elettrica percorre circa 12 km. Inoltre l'elettricità che scorre nei cavi ad alta tensione non inquina come le Auto-cisterne e i Tir per il trasporto dei combustibili che inquinano quando vengono bruciati. I combustibili fossili inquinano 4-5 volte di più, nell'estrazione, nel trasporto, nella raffinazione e nell'utilizzo finale. Il Piano Energetico Italiano Clima Energia 2030 prevede l'incremento delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale al 50% , si potrebbe fare molto di più ma l'elettricità è di fatto meno inquinante dei combustibili fossili.
Cetto cetto... Nella vita di tutti i giorni dove si va sempre di fretta si ha proprio il tempo di star li a caricare la batteria e prendere il sole. Se c'è il sole...perché magari devi scendere mentre diluvia
Che stronzata! Ma quanti km fai al giorno?? Il problema non è la macchina, il problema è l’Italia. Vivo in Lussemburgo e posso caricare: a casa, a lavoro (dove effettivamente carico la maggior parte delle volte), nei parcheggi, nei supercharger: ma di cosa stiamo parlando!
@@amedeogaspari7561 appunto sei in Lussemburgo........io ti scrivo dal terzo mondo (italia). Le altre auto elettriche poi t f anno si e no 200/250km e considerando che quest estate mi sono girato la slovenia e la Croazia in auto dimmi tu con ste macchine a batterie do caz vai..quindi confermo ma di che stiamo parlando? In questi video possono farci vedere come tutto bello, figo e senza intoppi ma realtà è ben altra
Però bisogna sempre pianificare. E se uno mentre sta andando a Rimini, gli viene in mente di fermarsi all'Italia in Miniatura o gironzolare li intorno. La corrente finisce!
anche il carburante se ci dormi sopra.. dipende dal guidatore, non dall'auto.
5 років тому+1
Video "discreto", con alcune inesattezze. Sito idem, ma le inesattezze sono un po' più pesanti, tanto per dirne una... la potenza della Long Range Dual Motor AWD non è certo 476 CV !
Hanno avuto quasi 20 anni per migliorare... ancora non riescono a ridurre sensiblimente i pesi né ba fornire un feeling di guida all'altezza dei valori di accelerazione (ma neanche in generale degni del segmento); forse la Porsche ci sarà riuscita, chissà. Aspetterò le prove più approfondite.
E una offerta da Tesla. Tanti hanno gia deciso che i prezzo giustifica il valore che non cade appena lasci la concessionaria auto com'e il caso con le altre macchine.
Sì però le cose puoi anche raccontarcele senza inquadrarti la faccia come fate tutti voi UA-camr, siamo stanchi del vostro narcisismo non ce ne frega un cazz della vostra faccia ma dell' auto .
Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA... cioè Milano- Rimini io devo essere costretto ad uscire dall' autostrada (traffico permettendo) arrivare lì..e stare un ora ad aspettare? Ok stai andando per piacere...ma il 70% di chi viaggia lo fà per lavoro e non ore da SPRECARE ....Una bella Passat o A4 a Metano,spendi molto meno,inquini meno e in 5 minuti hai gas sufficiente a fare 450km
Eh.... in effetti hai ragione... io nel mio piccolo sono soddisfatto della mobilità elettrica, ma per il tragitto casa - lavoro che nel mio caso specifico è pari a 90 km... per andare in ferie uso la cross over a benzina di mia moglie. Vero che non ho una Tesla... ma non potrei permettermelo. Ciao.
@@albertocatenacci2147 ma si xké questi video...lo trovo un po' tutti simili,e fa questo e fa' quell'.altro e dallo smartphone decido la temperatura dell' abitacolo (poi si parla di marciare per l ambiente...ma va beh) ecc ecc ecc..ma poi cazzo un viaggio stupidissime di 450 km devo fare una pausa..ed in oltre per il ritorno...passo un ATTIMO da Fano( e i pedaggi chi li paga) allungare più di un ora tra andata e ritorno per poi state un altra ora ad aspettare la ricarica....ma chi ha tutte ste ore da SPRECARE? Magari quando vai in vacanza...ma quando stai lavorando,ma banalmente penso ad un caro che sta male in ospedale,un lutto,un evento inaspettato ecc ecc...io devo partire 3 ore prima per ricaricare??? Ma stiamo scherzando?
il 70% che lo fa per lavoro continuerà a prendere auto endotermiche, mentre per altre esigenze l'elettrrico prenderà piede... rimane il fatto la SACCENZA e MALEDUCAZIONE nel credere che le TUE esigenze siano quelle DI TUTTI.... ma non sai poorre spunti di riflessione senza DISPREZZARE??? " Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA... cioè Milano- Rimini io devo essere costretto ad uscire dall' autostrada (traffico permettendo) "
@@supermoz guarda.. io di maleducato in questa conversazione vedo soltanto lei,io non ho offeso nessuno ,ho usato la semplificazione del bla bla bla,per non stare lì ad elencare il MUCCHIO di scemenze elencate nella recensione del prodotto(accendere il clima prima di arrivare in auto,essere connessi con la propria auto per capire lo stato della batteria e così via) in quanto alla saccenza deve un attimo fate pace con se stesso xké se alla fine mi dà ragione non credo si possa parlare di SACCENZA. Torno a ripetermi,qua di fuori luogo vedo soltanto il suo sproloquiosenza nessun argomentazione. Mi stia bene
@@ivananobile8287 Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA.. ""er non stare lì ad elencare il MUCCHIO di scemenze elencate nella recensione del prodotto" ok ok... questa è educazione...per lei?..... lasciamo stare... il metro di giudizio è su un altro piano, stupido io nello scrivere
Bel video, serio, imparziale. Ormai anche il più becero bed & breakfast ha una colonnina o al limite un apresa di corrente. Vai a dormire e ti svegli con il pieno (gratis!).
però diciamoci la verità quest'auto per la qualità e designe non varrebbe più di 15000€ dai.. e orribile per non parlare di queste fissazioni sull'elettrico che non decollerà mai perché alla fine e più dannoso e pericolo del diesel e benzina.. punta sull'idrogeno che e meglio ;)
E bellissima e dico sento persone che preferiscono auto le chiamo giurassico forse non hanno capito che tra 10 anni la natura cambierà allora saranno guai seri
MeteoGrad informiamoci sui costi prima di scrivere cavolate. Per costi intendo dall’acquisto alla manutenzione fino a “fine vita” dell’auto che per alcuni sono 2/3/4 anni, per altri sono 15 anni. Vedrai che una model 3, che oggi con gli incentivi statali costa meno di 40.000€ alla fine costerà meno di una classica Golf o di una bmw serie 1 o di un’Audi A3
Grande analisi delle problematiche sottese con una grossa propensione al futuro. Argomentazioni profonde e degne di nota da prendere in considerazione per la tutela del nostro Mondo.
Finalmente un video veramente utile sulla Tesla, che testimonia una vera esperienza d'uso. Continua così!
Bel video, ho avuto la mia lunedì e ne sono follemente innamorato! Venivo da una Classe C (l’ultimo modello) e il salto tecnologico è enorme, posso solo immaginare cosa deve essere l’impatto nel passare da una macchina di 20 anni fa a una Tesla. Assolutamente spettacolare!
Amedeo Gaspari quanto ti costa al mese o anno? Sto valutando di prenderla pure io. Vengo da una Smart fourtwo 2 è una c4 2014.
Oleg Pasquali pochissimo, considerando che carico in ufficio :-)
@@OlegPasquali io invece ho un gommone e sto pensando di comprare la nave come quella di Briatore.
Oleg Pasquali Se sei in alcune regioni aspetta che danno 10.000€ di incentivi
uno tra i migliori! e ce ne sono pochi! chiaro, sincero, non fazioso. I tuoi video sono veramente interessanti e spiegati nei migliore dei modi! Bravo!
Ottimo video. Non sono d'accordo sulla frase "la mobilità elettrica non è esente da costi", perché ad esempio
- S e X hanno supercharger gratuiti
- a casa/ufficio puoi caricare gratuitamente con il fotovoltaico senza costi.
Da possessore di una model X da 65.000 km, Vi assicuro che è quasi impossibile tornare ai vecchi motori.
Ciao Luca, una curiosità!
Che auto guidavi prima della X?
Grazie :)
@@mauroerb1814 Evoque e prima Q5 quindi sempre guida alta
@@lbarby grazie per la risposta!
Tutto giusto però:
- se le auto elettriche facessero il boom, vedresti quante code si creerebbero ai supercharger... e allora toccherebbe cercare delle colonnine fast a pagamento;
- se uno non dovesse avere un vox auto, ma parcheggiare in strada, e il sui posto di lavoro non avesse fotovoltaico né fosse previsto in un immediato futuro, idem come prima; anzi anche peggio, perché ogni due giorni io, ad esempio, dovrei andare alla ricerca delle colonnine "far west" in cui mi muovo...
In più, per "costo" si può i intendere anche un altro tipo di costo: quello in termini di tempo. Perché per me già la mezz'ora per ricaricare dal 20 all'80% un'auto elettrica fra le più avanzate sono decisamente troppi,.dato che è lo stesso tempo che impiego per arrivare da casa mia al centro di Roma, percorso che faccio quasi ogni giorno.
@@marcotesta9733 Tutte le nuove costruzioni sopra le 4 unità devono avere una colonnina. Per le case indipendenti ovviamente va bene. Il problema è solo per chi abita in appartamento ed è senza un garage..a quel punto troverà una soluzione (colonnine ce ne sono dappertutto, basta guardare l'applicazione nextcharge) oppure si terrà l'auto tradizionale. Resta comunque che le colonnine fast (o supercharger) servono per i viaggi, non per la ricarica quotidiana
Ohhh finalmente qualcuno che parla dei comandi vocali e ne riconosce i grandi limiti!!
Marco Scale a parte che si possono fare anche altre cose coi comandi vocali, la cosa bella di Tesla è che a differenza di tutte le altre auto la macchina viene continuamente aggiornata on air via internet. Per esempio quella di questa recensione è già vecchia e sicuramente i comandi vocali verranno implementati anche sulle model 3 già in circolazione quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento così come è già stato con incremento del 10% di potenza, frenata rigenerativa con arresto completo, Netflix ecc ecc
L'aspetto del "autopilot" da considerare è la limitazione legislativa europea. Negli usa, in autostrada, l'auto cambia corsia, prede gli svincoli, le uscite.. in completa autonomia. Con malizia direi che alle nostre latitudini le tesla lo potranno fare solo quando le varie VW-mercedes-BMW avranno recuperato terreno sulla guida autonoma
credo che le modalita' che tu hai elencato siano disponibili solo con l'autopilot completo opzionale anche negli USA
Per chi ha il fotovoltaico i costi quasi si azzererebbero e questo è un grande vantaggio rispetto al termico....tranne i lunghi viaggi, dove per forza ci si dovrà appoggiare ai Supercharger....Bel video ;)
Sarebbe il caso di precisare che si sottintende " Fotovoltaico con accumulo"; e quanti sono gli impianti domestici siffatti??
Finalmente una persona intellettualmente onesta. E' la prima volta che sento dire che la Tesla Model 3 non é confortevole, é rigida e senti molto la strada. Essere onesti con se stessi a volte non é sempre scontato. Bel video 😀
Gran bel video.. Amo davvero quando riuscite a produrre in video senza sponsorizzazioni e parlate secondo le pure emozioni personali che la vettura dona.. Il fatto che nonostante tutto confermi che da un punto di vista di piacere di guida è carente nonostante è piantata e ha un handling pazzesco, e nonostante pesa e nonostante ha un accelerazione fotonica.. rimane carente nelle emozioni trasferite dal volante..Duro ma onesto. Spero di incontrarti un giorno in qualche fiera dell automobile.. Grande😍
Scusa per capire.. arrivo a destinazione trovo un supercharger e posso lasciare l' auto in carica anche tutto il giorno?? E gli altri che fanno? Aspettano che tu la sposti?
Io trovo la Model 3 Performance Mooooolto piacevole da guidare e sorprendentemente comoda anche sui dossi o passaggi a livello. L'autopilot base non so come si comporta ma il pacchetto completo non ha rivali sul mercato. Oggi aggiornamento alla Versione 10 del software... Netflix, UA-cam, chiusura/apertura finestrini e sbrinamento via app... e molto altro... Uno spettacolo.
Netflix... buahahahah, ma che è, un televisore?! Già meglio You tube, che spesso impiego ppper ascoltare la musica in auto perché non mi và di pagare abbonamenti che poi magari neanche userei così tanto, e bene tutto sommato, ma nulla di indispensabile o fondamentale, la terza funzione.
@@marcotesta9733 ahahah e a qualcuno fotte qualcosa se te preferisci UA-cam a Netflix? Chi vuole guarda UA-cam, altri Netflix. Per la musica puoi usare Spotify o condividere i brani che hai sul telefonino... ma che ne vuoi sapere te.... l'hai presa la Maserati?
@@philippc.3814 Se non guadagno non acquisto. Esattamente come chi ha una vecchia auto non può acquistarne una nuova elettrica o ibrida solo perché lo Stato gli dice di fare così, se non ha le disponibilità economiche. Le auto grandi per ora le hanno i miei genitori; io ne erediterò una. Ma parlare con te non ha senso, quindi la chiudo qui.
@@marcotesta9733 ma te non vuoi nessuna macchina elettrica o ibrida quindi il problema non si pone.
Chi vuole veramente passare all'elettrico può farlo...
www.vaielettrico.it/volkswagen-taglia-prezzi-e-up-e-golf/
Bel video ma... da possessore di Model 3 ci tengo a precisare una cosa: tu hai voluto fare questo viaggio utilizzando unicamente Supercharger, e questo ha influito in modo significativo sulla tua esperienza e su quello che trasmetti a chi vede il video! Riassumendo: i Supercharger sono utilissimi ma non indispensabili. E, per ultimo, solitamente si ricarica fino all’80% 😅
"Solitamente" è un termine furoviante: io, ad esempio, mai mi accontenterei dell'80%, perché se sto facendo la ricarica è perché vorrei TUTTA la ricarica, non un 20% in meno del full! Insomma, finché anche questo aspetto non sarà risolto le full electric mi vedranno con il binocolo, alla guida al massimo di una ibrida.
@@marcotesta9733 Ibrida, la più grande presa in giro del mondo. Senti chi le ha comprate.
@@elvin4732 Chi le ha comprate afferma nella stragrande maggioranza dei casi che non si pente dell scelta e che né tornerebbe ad una endotermica normale né considera l'acquisto di una elettrica, affermando che l'ibrido sia la vera soluzione motoristica del futuro. Ora, anche su questo non sarei del tutto sicuro che sia vero a priori, ma senzaltro l'ibrido unisce la possibilità di circolare a zero emissioni negli ambienti in cui le emissioni sono veramente nocive, e quindi in città, e la praticità di un mezzo rifornibile, quando impiegato a combustibile, in un tempo breve. Non vedo la presa in giro.
@@marcotesta9733 Ma quando mai. Aggiungi peso in + tra motore e batterie ma con autonomie ridicole. Vanno bene giusto sulle city car.
@@elvin4732 Le auto ibride pesano sempre e comunque di meno delle elettriche... ultimamente ne stanno uscendo alcune in grado di fare anche 100 km in elettrico, o comunque di superare i 50, e che comunque alla fine della carica impiegano un funzionamento pari a quello dei normali ibridi non plug-in. Allo stesso tempo, l'autonomia garantita da un serbatoio di carburante pari a quello delle endotermiche pure e i consumi ridotti, pari a quelli di un diesel in autostrada e decisamente superiori in città, garamtiscono un'autonomia elevata. Meglio ancora quando ad essere accoppiati sono un diesel e un motore: in quel caso, i consumi possono superare i 30 km/l nella maggior parte degli impieghi, e in città non si corre il rischio di rilasciare polveri sottili in ambiente in cui l'aria ristagna.
ciao,sulla neve come si comporta?e sul bagnato e pericolosa?
alessio vorrei porti una domanda, alle basse/bassissime temperature (alta montagna) batterie e macchina come si comportano? e come si comporta la macchina sui tornanti o dossi di montagna?
Bravo Alessio, finalmente qualcuno che fa un po' di chiarezza...
A me personalmente il progetto elettrico intriga moto.
Rimane ad oggi ancora un po' di nicchia però...
In primis il prezzo d'acquisto della vettura e seconda cosa non tutti quelli che viaggiano sono disposti ad attendere un'ora x ricaricare l'auto...
Curiosità... Quanto inquina una Tesla od una macchina elettrica?
P.S. potresti utilizzare lo stesso format anche per altre auto.bravo.
Ciao, nel video parli di auto che hanno un rendimento più efficiente nella gestione della batteria rispetto a Tesla: mi puoi dire a quali auto ti riferisci? Grazie
Ad esempio la Hyundai kona... È una delle migliori!
Hai detto che non è un'auto comoda perché rigida nell'assetto, ma forse hai provato la versione Performance?
Da 19, i 18 sono gli aero, lui aveva quelli medi, non i performance da 20" ma i 19"
Un appunto sulla tua critica all'autopilot: ho guardato miriadi di video a riguardo e non ho mai sentito di chi si lamentasse di doverlo reinserire...a questo punto mi sorge il dubbio che tu avessi l'auto lane-change e non lo sapessi; mi spiego: sulle Tesla quando inserisci la freccia e sei in autopilot la macchina controlla se la corsia dove vuoi andare è libera e poi si sposta da sola, magari tu hai compiuto la manovra da solo e a quel punto se intervieni sul volante l'autopilot si disinserisce...ma probabilmente non sterzava subito per questioni di sicurezza e allora intervenivi tu. Ma non sono sicuro che questa funzione sia compresa nell'autopilot base, so che con quello avanzato l'auto cambia corsia per superare senza che tu debba fare nulla, nemmeno mettere la freccia, ma forse il cambio corsia automatico "a richiesta", cioè mettendo la freccia, è compreso nella base...
No quella funzionalità è solo sulla versione Full, che include anche l'uscita fino al casello autostradale e a breve gestirà anche stop e semafori in città.
@@DriveKItalia mi pare di ricordare che l'uscita fino al casello autostradale sia parte del Navigate on Autopilot, finora disponibile solo in USA....
@@giacomolovato1 funziona anche in Europa.
@@giacomolovato1 No, funziona anche da noi Navigate on Autopilot
La ricarica è solo questione di esperienza. Poi non ci pensi più e diventa automatico
Mi risulta difficile crederlo, se si pensa alle infinite possibilità: trovare le colonnine tutte occupate, avere fretta e non potersi fermare per più di 5 minuti, possibili black out (che ne succedono molti ancora, altroché), percezioni personali (ci sono quelli che "oh, no: ho solo 3/4 di serbatoio/carica, non ce la farò mai" e quelli che "ma dai: ho ancora 1/10 di serbatoio/carica e la riserva, ce la farò sicuramente")...
Insomma, questo "automatismo" è praticamente impossibile al 100% a meno di non essere, appunto, un automa.
marco testa 97 mai avuto problemi🤷🏻♂️
@@marcotesta9733
"Mi risulta difficile crederlo, se si pensa alle infinite possibilità:"
hai scritto un sacco di commmenti... la sola cosa certa, è che l'auto elettrica non fa per te... ma inutile che tenti di convincere chi l'ha acquistata per esigenze personali che HA SBAGLIATO....
poi quando scrivi:
"Insomma, questo "automatismo" è praticamente impossibile al 100% a meno di non essere, appunto, un automa"
ARROGANZA allo stato PURO... voi sindacare la comodità o meno dei possessori?? vuoi mettere in dubbio la personale valutzione di chi ha comprato quell'auto rispetto alle TE?? ma cosa credi di essere ONNISCENTE???
@@supermoz Semplicemente, per definizione l'automatismo è la caratteristica di un automa. Punto. E poi, non ho cercato di convincere chi abbia preso un'auto elettrica che la loro scelta sia sbagliata per forza, ma ho cercato di evitare che loro invece folessero fare altrettanto per convincere chi abbia preso un'auto endotermica che la loro scelta sia sbagliata a prescindere. È ben diverso, non sono stato io l'arrogante, ma chi ha cercato di assurgere la propria esperienza a paradigma assoluto applicabile a chiunque, così da sostenere che l'auto elettrica sia adatta a tutti.
@@marcotesta9733 Peccato che con 1/10 di serbatoio, una tanica e sei salvo...con l'elettrico, carro attrezzi
Bella auto e servizio, ma non è stato mai fatto un servizio di come si comporta in montagna i consumi e se conviene, vivendo in una provincia di montagna. Grazie
Bel video, completo. Concordo sul cruise “ standard” troppo scarno. Spero comunque di comprarmela il prossimo anno!!:)
Bravo un bel video e mi hai spiegato tutto quello che mi interessava anche sull'alto palot grazie
@2:30 Che coincidenza! Donadoni! LOL ;)
Grande video! Bellissima macchina. Tesla e il futuro!
Sempre il migliore 👍
Ottimo servizio!
Magari qualche dettaglio tecnico in più su motore e supercharge ma diciamo che non era il focus di questo servizio.
Spero che appropriate sempre di più il tema elettrico e riusciate a dare maggiore evidenza della necessità di passare ad auto con emissioni sempre più basse.
bel video Alessio, anche se quando ti allontanavi dalla camera il video risultava sfocato (forse è stata una mia impressione), comunque dovresti provarla con la versione estesa dell'autopilot. comunque lo stesso bravo
Certo man mano che più persone passano alle auto elettriche, sì creeranno delle file pazzesche in attesa di ricarica ..
illeodavinci eh si come quando uscì l’iPhone, la gente diceva “eeeeh come farà la rete internet a sopportare tutti questi dispositivi”.... studia!!!
Non credo. La gente caricherà per il 90% in casa e in qualsiasi parcheggio, condominiale o lavorativo. Per il resto ci saranno autogrill, ex benzinai e i vari "destination charger" di cui verranno disseminate le città o i luoghi che sapranno sfruttare questo fenomeno intelligentemente
Aumentano le auto elettriche aumentano i charger...
La maggior parte delle persone fa 30 km al giorno. Dunque la ricarichi in 2 ore a casa. Non dire cazzate per favore
@@illeodavinci ma quanti anni hai? ahahhah
Bellissimo video e pubblicità per Fano! ❤
Ciao, un'informazione che non viene mai data è quella dei costi del bollo!?!?! Passati gli anni esenti, a quanto ammonterà il costo di tale tassa?
Si paga in base ai Kw omologati
Grazie delle risposte!!
Dipende dalle regioni: dopo i 5 anni di esenzione in alcune regioni si paga il bollo con uno sconto del 75%, in altre continua l'esenzione dal pagamento.
Bravo. Video utile👍🏻
Meglio una macchina ibrida plug in o una macchina a metano ?
Con il. Metano devi scendere a compromessi, chi ha i soldi non gli è ne frega nulla del metano, io non ho mai preso auto a metano, e cambio macchina ogni 3/4 anni
Ma così per info, quanto costa ricaricare l’auto? Fuori casa e a casa? Grazie.
@M4nZ0 detto così sono 0.30 cent per una ricarica... eh si conviene di brutto XD
Intendevi 0,30 EURO. E intendevi al kW/h.
a Milano 5 euro al mese
M4nZ0 io sono 5 anni che giro in elettrica e spendo solo 5 euro al mese. Solo quando faccio i viaggi lunghi uso il supercharger, che per altro mi costa circa 15€ per fare il “pieno”.
I risparmi sono pazzeschi, oltre al fatto che non ha tagliandi, non paga bollo/superbollo, a Milano non paga neanche i parcheggi su strisce blu e gialle né AreaC.
Ma la cosa più bella sono le prestazioni e la tecnologia. Io ho la Model 3 da aprile 2019 e da quando la ho la macchina è cambiata tantissimo perché con i vari software download si sono aggiunti optionals interessantissimi e anche contenuti tecnici/tecnologici inimmaginabili su altre auto. Tanto per dirne una ho Netflix.
Ciao, ma gli interni bianchi non ti danno fastidio sul parabrezza? Mi riferisco ai riflessi.
Ciao! No nessun problema su quello. Anzi qualità della tappezzeria eccellente come finiture.
io abito a San damaso 😂, bel video
Altri produttori saranno anche più avanti per quanto riguarda la “guida semi-autonoma”, ma il pacchetto “full self-driving” che costa 6700 euro permetterà alla macchina di guidarsi completamente da sola nel giro di qualche hanno. Ciò permetterebbe al proprietario di poter guadagnare un sacco di soldi all’anno mettendo a disposizione la macchina nel Tesla Network (una sorta di Airbnb + Uber). Nessun altra azienda potrà dare un servizio del genere.
Queste informazioni sono sicure e sincere, adatte a tappare la bocca di quelli che parlano per istinto, mancando di conoscenza specifica. La Tesla costruisce solo macchine elettriche da 14 anni. 5 sono i vantaggi su tutte le altre auto elettriche venute dopo.
1 tutte le auto Tesla vendute sono inter connesse al mega computer Tesla e permette automaticamente di aggiungere al computer di bordo tutti gli aggiornamenti piu' recenti. (esempio, qualche mese fa ha aumentato l'autonomia di tutte le Tesla di circa il 3%)
2 La Tesla e' l'unica ad avere una capillare rete di super charger stations in tutto il mondo, ed alcuni dei suoi modelli hanno l'uso d'accesso gratis, ed il computer di bordo automaticamente informa il cliente quello piu' vicino.
3 le auto sono tutte gia' prediposte parzialmente alla guida assistita automatica e offre come opzione lo step finale di completa autonomia quando questa sara' perfezionata si dice entro i prossimi 5 anni al massimo.
4 Le batterie costruite e perfezionate dalla Tesla sono le piu' avanzate del mondo sia nella sua autonomia d'esercizio sia nella sua longevita', e continua con la ricerca per migliorarne continuamente le prestazioni. Infatti la Cybertruck appena presentata al pubblico. Avra' un'autonomia intorno ai 1000 KM e si dice, anche se ancora non ufficialmente di poter durare fino alla percorrenza di un Milione di miglia, una vita ed oltre. Nei prossimi mesi con data da destinare Elon Musk il CEO di Tesla terra' una conferenza per informare il pubblico di tante innovazioni che verranno incorporate alle auto Tesla.
5 Quando si acquista una qualsiasi auto con motore tradizionale termico, da quel momento l'auto si deteriora irreparabilmente fino al giorno della sua rotamazione. Mentre una Tesla attraverso la sua inter connettivita' col computer della casa madre rimane giovane ed aggiornata tecnicamente fino all'intera lunga vita di esercizio che si prevede di essere il doppio o addiritura 3 volte superiore alle auto con motore termico di qualsiasi tipo. incluso quello delle auto ibride. Ma il vantaggio delle Tesla che domina tutto il mondo di auto elettriche sta nella peculiarita' che non neccessita di alcuna manutenzione. o periodici aggiustamenti. dunque potete mandare a quel paese il vostro meccanico di fiducia, nonche' pure il benzinaio. L'unica eccezione sono le spazzole dei tergicristalli che col tempo si possono usurare, e dovranno essere cambiate. Mentre i pneumatici che neccessiteranno periodiche rotazioni come richiesto da qualsiasi altra auto. Dopo 6 o 7 anni l'olio dei freni potrebbe deteriorarsi ed un possile cambiamento sara' neccessario, cosa comune in tutte le altre auto. Siccome i freni sono del tipo rigenerativo di corrente elettrica, le pastiglie dei freni potrebbero durare anche l'intera vita dell'auto stessa. Mentre i suoi motori elettrici veri gioelli di technologia avanzata sono interamente siggillati, e non dovranno essere mai manomessi. da ricordarsi pure che una tipica auto elettrica e' interamente assemblata con solo circa il 15% delle parti che neccessitano le auto tradizionali, per questa ragione godono di una affidabilita' incredibile, rafforzata dal fatto della intrinsica semplicita' ingegneristica dell'auto elettrica.
Non sono ne dipendente ne pagato, o associato per nessuna ragione o funzione alla Tesla, e purtroppo non sono neanche un possessore di una, anche se potrei altamente apprezzarla. Tutte queste informazioni sono state ricavate dai canali UA-cam piu' affidabili in lingua Inglese, lingua della quale sono di una conoscenza completa. Spero di essermi reso utile a tanti di voi patiti di queste auto che sembrano vengano da secoli futuri. Scusate per la puntegiatura un po' ballerina e per qualche errorino d'ortografia.
La Tesla ha catturato negli USA il segmento di mercato di auto di lusso ed e' al primo posto del numero di vendite, mettendosi dietro le Mercedes, BMW, Audi Lexus e tutte le altre Americane senza eccezione. Cosa che sta succedendo in maniera crescente nel mondo intero, man mano che riescono ad incrementare la produzione. Per questa ragione la Tesla ha tantissimi nemici. Dai produttori e venditori di auto tradizionali alle compagnie Petrolifere ed alla sua rete di distribuzione. Dunque ci sono tante falsita' scritte contro la Tesla. Usate la vostra intelligenza e sapiate decidere cosa e' logico e cosa sembra fuori posto. La Cybertrack appena presentata in acciao inossidabile e con i vetri infrangibili, dunque non potra essere ne ammacata o strisciata. con un tempo di 0- 100 kl. in appena 2.9 secondi. Mentre il modello Roadster di prossima produzione capace nella stessa percorrenza di ottenere appena 1.9 secondi, sicuramente fara' traballare i grandi costruttori mondiali di auto sportive, impossibilitate di poter raggiungere simili livelli di performance. tutto questo e' destinato a creare nuovi nemici. Se ne avete la possibilita' comprate queste auto serenamente, perche' sicuramente vi innamorerete pazzamente per il resto della vostra intera vita. Me purtroppo in eta' avanzata, sono destinato solo ad ammirarle ed apprezzarle da lontano.
@ Pinker Pallosx. Scusa non intendevo suscitare l'ra di qualcuno al quale non interessa che cosa stia evvendo in questo mondo odierno.
Di che cosa c'e' di mio? tutta la consapevolezza descritta con sincerita' ed accortezza. Vedi conosco l'Inglese alla perfezione, da dove proviene la mia conoscenza implicita del soggetto trattato. Se tu hai conoscenze che provano il contrario del mio scritto perche' non le fai valere, o hai paura di far la figura del pirla ignorante del soggetto?
@ Pinker Pallosx Mi arrendo, tu hai completamente ragione di pensare diversamente, continua sempre cosi' perche' ne sarai orgoglioso. Dopotutto la dignita' dell'essere umano e la tua deve essere mantenuta a tutti i costi, persino quando rasentano il ridicolo. peccato che nello specifico non hai controbattuto nessuno degli argomenti del soggetto trattato. dovresti assolutamente documentati ed informarti, ne hai assolutamente bisogno, ma dato che non sei disposto a farlo non intendo continuare a perdere i mio tempo prezioso a discutere sulla tua totale ignoranza in materia.
Bellissimo video ma... una piccola precisazione: la Roadster avrà 4 posti
Da possessore di Model 3 ti faccio i complimenti per il video davvero bello e soprattutto sincero. Ci sono dei punti su cui non mi trovi d’accordo ma per il semplice motivo che come qualsisia macchina devi prenderci confidenza soprattutto con l’autonomia, il trucco è arrivare con la percentuale di batteria più bassa al supercharger e ricaricare per pochi minuti e fermarsi più volte, insomma fare dei piccoli rabbocchi. Io sinceramente la trovò una macchina molto comunicativa tra le curve, molto diverte e soprattutto con una tenuta pazzesca, sui passi di montagna più volte mi sono divertito a far mangiare la polvere a 911 che non riuscivano a starmi dietro causa la super prontezza della mia Model 3.
Per quanto riguarda la potenza del brand andare in giro con una Tesla è come andare in giro con un Ferrari, chiunque si gira a guardare, i bambini urlano per strada quando ti vedo (segno che qualcosa nella testa dei più piccoli sta cambiando), la gente ti chiede le foto,.
Insomma bisogna provare per credere!
Si certo FERRARI...CREDICI🤣🤣
FERRARI ...... il genere umano è caduto veramente in basso
Non hai toccato l'aspetto forse di maggiore importanza nei confronti della Tesla: cioé la tutela dell'ambiente (20 kWh di consumo energetico corrisponde a circa 2 litri di gasolio).
Quali fonti dicono che 20KWh sono 2 litri di gasolio? E se così fosse, lo sono soltanto se prodotti con combustibili fossili, altrimenti se prodotti con fonti rinnovabili non vanno presi in considerazione
Allora...energeticamente ogni litro di benzina (non gasolio, hanno resa energetica differente) ha un potenziale chimico di 10kwh...quindi prendendo per fare conti tondi la Model S Long Range con 100kwh di batteria, ossia 10 miseri litri di benzina, faresti dai 350 ai 550 km, che come minimo sono 35 km/l...l'efficienza del motore elettrico non si batte
Peccato che poi, anche considerando la possibilità che le fabbriche siano effettivamente a "impatto zero", la produzione del.mezzo resti altamente inquinante: per produrre acciaio nuovo si producono, se non erro 44 tonnellate di CO2, e anche per quello in parte riciclato rimangono più di 20; idem per l'alluminio, che già è meno emissivo ma lo rimane in quantità importante; e in tutto questo, è la produzione delle plastiche, in ampia parte riciclate, ad essere la meno impattante, eppure si tratta comunque, se non sbaglio, si circa 8,8 tonnellate di CO2; il tutto inteso per 1 m^3 di volume! Immaginare nelle quantità industriali in cui tali prodotti vengono impiegati...
@@marcotesta9733 ok ma le auto a motore termico di cosa le fai? Legno e cartone?
@@emanueleberti6596 Difatti, ciò significa semplicemente che, alla luce dei fatti, avrebbe più senso incremetare gli sforzi in altri settori piuttosto che smaniare inutilmente intorno ad un settore le cui emissioni dipendono fortemente da altri.
non mettere autofocus perchè la camera sfoca spesso fra P:P e sfondo ...come non mettere l'audio automatico perchè qualsiasi suono lo porta in primo piano...quindi tutto manuale e aumenti la qualità.
Una domandina... Alla quale magari si può rispondere con un bel video approfondimento... Quanto costa farsi a casa un fast charge con rispettivo bel contratto?
Cosa intendi per fast charge? Come gli attuali ionity o supercharger? A casa hai 3 kW, i supercharger in italia attualmente caricano a 150 kW e aumenteranno.
Immagina... NON puoi.
Oppure devi inventarti qualcosa con degli accumulatori.... mah, la vedo dura.
Ne parleremo sicuramente appena possibile! La stessa potenza del Supercharger non puoi averla. Arrivare a 7 kW è già un bell'andare ed è fattibile.
@@DriveKItalia si appunto... Be ovviamente in casa tutti quei kW delle colonnine sono improponibili... Ma già un contratto a 7 kW é dà valutare e commentare... Il punto é che in condominio con i 16 kW per l'ascensore già si paga una cosa assurda, ovvio il contratto é particolare in base agli utilizzi... Quindi il tema é interessante.
Puoi mantenere la monofase tradizionale alzando il contatore a 7kw al costo di circa 100€/kw una tantum, poi ogni kw di potenza costa una media di 25€/anno. In sostanza quasi non ci si accorge, la bolletta da 3 a 7 cambia di 20€ a bimestre.
secondo me per quanto riguarda i consumi bisogna specificare che su un'auto elettrica una guida più attenta da un risultato esponenzialmente superiore rispetto a una guida attenta con auto a combustione cioè quello che voglio dire è che a parità di attenzione nel modo di guidare con un'auto elettrica si riesce a ottenere maggiori chilometri rispetto a un auto a combustione
Questo di fatto non è ancora stato testato né appurato appieno; andrebbe fatto un confronto imparziale fra auto dello stesso segmento, une elettrica, una a benzina ed una a gasolio; senza contare le infinite varianti, tipo benzina con o senza turbo, ad iniezione diretta o indiretta, eccetera.
@@marcotesta9733 no guarda sono sicuro al 100 per cento. Anzi sono stato largo perché ho supposto un costo di 15 cent a kW . Ma in teoria un contratto di casa costa tra i 5 e i 10 cent il kW. La model 3 fa 8 km con un kW. Metti che con il piede pesante ne fai anche 5 km . A 10 cent al kW fai i conti. La Kona forse ne fa addirittura di più.
@@marcotesta9733 un auto elettrica ha una efficienza superiore al 90 per cento. Una a motore é sotto il trenta per cento. Vuol dire che a parità di energia erogata un auto elettrica ne trasforma il 90 per cento in moto mentre un auto a combustione ne trasforma meno del 30 per cento.
@@herr7979 Ehm, la percentuale del motore endotermico è sbagliata; non che cambi molto, ma un buon motore a benzina supera il 35% di rendimento e un buon diesel si avvicina al 50%. In più, i motori elettrici sono più efficienti quando viene loro richiesta poca potenza, quindi a velocità ridotte. A 110 km/h l'efficienza di un motore elettrico molto avanzato è pari a quella di un buon diesel alla stessa velocità, mentre a 130 e persino inferiore, ai livelli dei motori a benzina. Questo perché il motore endotermico, al contrario, è più efficiente ad alti giri ed alte velocità piuttosto che a velocità cittadine. Quindi è vero che per la città le auto elettriche presentano non poco vantaggio, ma al di fuori non c'è molta differenza.
@@marcotesta9733 infatti per questo la ditta tedesca ZF ha già inventato il primo cambio per auto elettriche ed é già montato sulla Porsche Taycan e entra a 70 km orari proprio per migliorare l'efficienza. Quindi mi spiace ma non c'è confronto.
Grandissime macchine le tesla, sicuramente sono il futuro dell’auto ma secondo me ancora la tecnologia è prematura, dover fare un tragitto di 40 minuti solo per ricaricare (circa 1 ora)...proprio non ci siamo...servono più punti di ricarica superfast e tempi di ricarica almeno dimezzati...però è solo questione di tempo
non si capisce perchè sia dovuto andare a Fano per ricaricarsi per tornare a Milano. Bastava fermarsi a Modena Sud. Adesso poi hanno aperto anche Cesena.
Tesla h'accorciato il tempo della ricarica a 15 minuti con il V3 Supercharger. A presto tutte le stazioni SC nel mondo saranno aggiornate. Si deve capire che tutti i soldi per le stazioni vengono da Tesla. Dal governo - zero. E questo e il fatto dapertutto. Da Roma a Los Angeles a Sydney.
ma se uno come me che vive in una zona dove le colonnine non ci sono....quanto tempo e che spesa è ricaricarla a casa?
ci sono ovunque, a casa costa 0,25 cent cioè con 25 € fai 700 km (con una bmw 320xd coupè spendevo 90 €) e la tesla è mooolto meglio
@@pieroferrari5965 grazie x l'info cmq da me per 100.000 persone c'è una sola colonnina enel... penso se trovo un affare di prendermi la model 3...l'unico problema è che alla scadenza dei 5 anni esenti da bollo arriverà il super bollo
@@pieroferrari5965 ciao Piero voglio capire una cosettina. ti chiedo,
25 cent. il costo di 1 kwh. giusto ?
nel video dici che fai 15 km ogni ora a 3kwh
quindi per fare 700 km ci impieghi più di 46 ore per caricarla. giusto?
a casa dovrei avere una fornitura di 6kw per poter vivere io la famiglia e la macchina
@@FrancescoSimonetti2023 per i 700 km si carica alle colonnine, in viaggio, in 1 ora o due (dal tipo di auto e di colonnina) e meglio in due volte (mentre pranzi o ceni). A casa si ricaricano di notte i 150 km che bastano al 90% delle persone per 2 gg, spesso, o per tutta la settimana. quindi bastano 8-10 h notturne, sono circa 30 kw di batteria e costa 9€
E il bagagliaio??
bellissimo video, ma per le elettriche ancora c'è davvero tanto da fare soprattutto per la ricarica secondo me ci vuole troppo tempo e io sinceramente potrei anche farlo una volta aspettare tutto questo tempo ma ogni volta No
sono sicuro che con una nuova generazione di batterie le Tesla saranno il futuro. Secondo me quando si riuscirà a fare una ricarica 20-80% in 5-10 minuti sarà il top.
Insomma... Devi sperare di trovarti nei super charger delle biondone 😂😂
Io sparerei a Tesla.
Hai parlato di auto con guida assistita più evoluta di quella delle tesla... faresti qualche esempio?
Più che "più evoluta" bisogna considerare il prezzo. Le leggi non permettono (ancora) di viaggiare in completa autonomia e a questo punto un sistema come quello di Mercedes, Audi, Ford, Hyundai non li trovo indietro rispetto a Tesla. Ripeto: soprattutto contando il costo dell'accessorio.
La Roadster avrà quattro posti però i posteriori sono piccoli
Happy hour al supercharger evvai :)
io no mi fido delle card per aprire le auto ....si puo interferire facilmente con apparecchi che si trovano on line ...sarebbe interessante tanta tecnologia e la chiave di sempre e poi all'interno la chiave digitale
Carissimo c era una colonnina a ricarica veloce 50kw a Misano Adriatico presso Conad Rio Agina
hahah esatto
Scusate ma... dove sarebbero tutte queste colonnine in autostrada? Io tra Milano e Venezia l'estate scorsa non ne ho proprio viste.... un caro saluto e comunque grazie per il video.
www.tesla.com/it_IT/findus#/bounds/45.6401114,8.882338300000015,45.5868377,8.805325100000005,d?search=supercharger,
eccole
Ce ne sono due, vicino a Roncadelle e a Verona. Vai su maps e cerca supercharger.
@ grazie Fabio. Però credo che per raggiungerle sia necessario uscire dall'autostrada. Se è così ce n'è una anche a Bergamo... in viale Europa... non è lontana dal casello... ma significa uscire e cercarla... ok che c'è l'app sul navigatore e tutto quanto può servire... ma mi sembra assurdo che non sia possibile poter ricaricare rimanendo in autostrada. Un caro saluto.
@@albertocatenacci2147 si non hai tutti i torti ed infatti in alcune autostrade ci sono i supercharger in area di servizio, per esempio sulla Milano-Genova.
Il motivo per cui di solito sono fuori dall'autostrada penso sia che in questo modo possono ricaricare anche quelli che non sono in autostrada... sarebbe un po' grave farli entrare in autostrada solo per ricaricare. Mentre, viceversa, fare uscire chi è in autostrada tutto sommato non è poi così "grave".
@ grazie mille per la risposta Fabio. Che posso dire... io per ora mi trovo bene percorrendo il mio tragitto quotidiano (90 km) in elettrico con la mia piccola-grande Zoe... ricarico a casa con la Wall box e sono contento così... per i viaggi lunghi uso l'auto a benzina di mia moglie. Auspico un futuro in cui sia più facile ricaricare ... anche in autostrada. Buona serata.
Sbaglio oppure ha detto “dopo più di un’ora di ricarica”??? Ma siamo matti?
Eh beh l’acchiappo al supercharger senz’altro ha il suo perché
Io con una macchina a metano (audi a4 avant g-tron) per fare 100 km spendo 4,50 euro. Ho un autonomia di 400-450 km. Al distributore per fare il pieno di metano spendo 3-4 min. In autostrada ho cruise control impostato a 140 km/h. I teslari si vantano di avere 500 cavalli e un accelerazione pazzesca ma in autostrada li vedo sempre a 90 km/h a sfruttare la scia indietro ai camion.
Non ho capito, è complicato o intuitivo? 😳
Complicato e intuitivo non sono opposti. Un software può essere molto complicato a causa delle funzioni ma intuitive da usare se prese singolarmente . Certo non puoi pretendere un'infinità di usi senza doverli memorizzare.
Può diventare un posto dove ci resti per ore se sono occupate e sempre che tutto funzioni. Di piu: provate a ricaricare in Umbria, magari quando piove, e buona fortuna. Ancora; pensate he lo stato rinuncerà a 50 miliardi di accise quando saranno diffuse? Un minimo incidente e la buttate.
beh 1 h per ricaricare,eccellente. E' la macchina per chi non ha fretta.
Finalmente qualcuno che usa il navigatore di Tesla senza quella bruttissima vista satellitare.
Io uso solo vista satellitare
12:13 Guarda che la roadster è una 4 posti
Ma con tutta sta tecnologia e tablet , che come ben sappiamo tutto cio che ci sta di tecnologico foffre l'obsolescenza , poi che faranno dopo 3 anni mi cambiano il tablet o butto la macchina?
No… semplicemente aggiornano il soft
Ricevi aggiornamenti praticamente tutti i mesi e non sono tanto per aggiornare... aggiungono funzionalità.
@@MrDenisJoshua gli stessi aggiornamenti di sistema che ti arrivano sul telefonino che dopo tre anni di vita diventa un lag cintinuo, ma di che stiamo parlando? La tecnologia è sempre in continuo sviluppo e i nostri bidoni ,stasuper tecnologici,dopo pochi anni saranno catorci con sensori ridicoli e tecnologicamente obsoleta. Mi posso sbagliare, ma per il momento se non stai a cambiare ogni 3/4 anni schede video, ram ,processori, rom e cambiare telefinino ogni tot anni stai indietro stile l'uomo delle caverne.
@@martinoarmatanera1631 come per le macchine diesel o benzina,che escono modelli nuovi ogni 5anni e quella precedente non vale più niente,e quindi?
Pensa io che sono bloccato con una ford fiesta del 2004 con il lettore cd proprietario che graffia i cd e salta traccia ad ogni fosso
Direi ottima testimonianza di utilizzo reale, ma un'applicazione molto simile ce l'ho pure io con la mia BMW 225xe... Comunque auto spaziale e sogno che non so se potrò mai realizzare...😭
Rete capillare?
Sei bravissimo
Complimenti bel video, a parte qualche fuori fuoco, chiaro e professionale.
Premesso che Tesla è avanti nel futuro almeno 5 anni, ho raccolto parecchie informazioni ma non sono ancora riuscito a provarne una (anche se ormai se ne vedono parecchie), volevo suggerire per chi è interessato che anche con una semplice Leaf (sotto i 20mila euro grazie a incentivi e ritiro usato) è possibile usare l’auto elettrica come la termica.
Metto qui dei video sulla mia esperienza (video molto più amatoriali) ma che potrebbero interessare.
Pisa Roma e ritorno con Nissan Leaf ua-cam.com/video/Sk2xdsa_sco/v-deo.html
App Nissan ua-cam.com/video/cDQSslYYOao/v-deo.html
Ancora anni luce indietro rispetto alla comodità di un auto tradizionale in termini di autonomia e rifornimento
L’ironia : vado a vedere una gara di motori (termici) in auto elettrica
ma facci vedere il video del viaggio, non così
Hai fatto colpo in quel parcheggio!!
La fanno anche da non stranosessuali?
Beh sicuramente il cambiamento è iniziato, adesso devono passare un bel po' di anni, tra 20 anni saranno quasi tutte elettriche
secondo me un'ora è ancora troppo ..nonostante io abbia molta stima dell'elettrico in vista anche delle batterie al grafene..li ci sarà la differenza
Devo dire che non serve un tablet così grande. Ho una Brera con Apple Car Play e mi è assolutamente super efficiente.
fortuna che cerano più caricatori rispetto alle tesla,altrimenti cera pure da mettersi in coda
uei basso costo....
be innanzitutto ci vuole un garage o te lo affitti per 50 € al mese.
2: una macchina da 40.000 convenzionale,
per 60.000€ elettrica,
20.000 differenza fa per Otto anni ( interessi al 3 %) fanno 237 € poi ci vuole una Batteria nuova.
3: Tesla toglie la garanzia sulla Batteria se l auto sta piu di 24 ore a meno 20 gradi (mi pare non sono sicuro o piu di 40).
3: cioe e ecologica? e quando tutti l' avranno, mi pare che qualche anno fa con l incremento dei climatizzatori ci sono stati problemi....
sara contenta la Francia che ha se non erro 67 centrali nucleari vecchi di 50 anni ( si dice che dopo la sicurezza e a rischio) e che si dovrebbero chiudere con enormi costi.
Qualcuno dovrebbe spiegare ai giovani che per smaltire le scorie nucleari ci vogliono un milione di anni.
Qulacuno si ha visto il video del lago salato in Bolivia dove estraggono il Lithium per le BATTERIE?
cercatelo.
e per Ultimo:
quando leggete autobomia 40 Km, si parla di 100 all ora, senza climatizzatore in pianura ...
Di fatto sono 300, e dopo 200 cominci a cercare dove ricaricare....
Non voglio criticare nessuno solo discuterne, magari mi sbaglio.
ciao
Ciao Toni, tanto per chiarire:
1) senza garage non avrei comprato una Model 3;
2) Il costo della Tesla non è molto diverso da una endotermica di pari livello (è solo che si tende ad abbassare il livello di Tesla e comunque ci si dovrebbe chiarire su quali
parametri fare il confronto);
3) le batterie Tesla sono garantite per 8 anni o 190.000 Km e da nessuna parte c'è scritto che Tesla toglie le garanzie, neanche quella sul resto dell'auto (4 anni o 80.000 Km) ANCHE SE NON FAI NESSUN TAGLIANDO;
4) per quanto riguarda l'ecologia non ti so rispondere anche perché tutto dipende da scelte che altri dovranno fare in futuro, Ho letto un comunicato di Terna che da giugno l'elettricità prodotta in Italia da fonti rinnovabili è arrivata a quasi il 50% ma non ho competenze per suffragare o smentire ciò come peraltro non so se credere ai dati sui diesel dopo le manipolazioni di VW & C; e le multe miliardarie pagate - ultima alla Germania di quasi 2 miliardi)
anche quello sull'estrazione dei prodotti (Lithium ma anche oro argento ecc) andrebbero fatti passi avanti ma non capisco perché quando riguarda l'elettrico la risonanza è sempre maggiore (e mi sembra che Tesla sia più sensibile di altri sulla questione):
per i consumi di posso dire che a 130 in autostrada si fanno 380 KM con un "pieno" in città si arriva a quasi 500 (se non cerchi di provocare lo stupido effetto UAU dell'accelerazione ma guidi normalmente) e una ricarica completa costa 18,75 euro. Una riflessione andrebbe fatta anche sui costi di manutenzione ordinaria.
P.S.: in montagna la frenata rigenerativa in discesa fa aumentare i consumi meno delle termiche.
Buona giornata ciao
Toni hai perfettamente ragione, inoltre aggiungerei che anche lo smaltimento futuro delle batterie non è assolutamente green, per non parlare dei centri assistenza... Se una Tesla si guasta, a chi chiamo? Al meccanico sotto casa? Ovviamente non potrei, quindi tempo buttato via... Quando l'auto sarà fuori garanzia, i pezzi di ricambio che costi avranno? La manodopera che costo avrà? Quando in futuro ci saranno più auto elettriche, e ci sarà la fila alle colonnine di ricarica, come faremo? Una settimana di ferie servirà soltanto per arrivare alla meta stabilita 😂😂😂
@@iltuoinformatico5743 Per quanto riguarda lo smaltimento delle batterie non so come si farà tra una decina (o ventina) di anni visto che c'è chi ha cambiato batteria a 500.000 Km ma pare che i metalli pesanti Tesla li utilizzi nelle batterie di accumulo collegate agli impianti fotovoltaici; se una Tesla si guasta vengono a domicilio e se possono te la riparano, altrimenti la portano all'assistenza Tesla. Per i timori su pezzi di ricambio e manodopera mi sembra di essere tornato a tanti anni fa: stesse domande sulle prime auto coreane o giapponesi......... Se le auto elettriche aumenteranno ..... costruiranno più colonnine di ricarica (solo VW prevede di istallarne 450.000 nei prossimi 4-5 anni) piuttosto la domanda da farsi e: come si farà con la costante chiusura dei distributori di benzina? (trend già in corso da anni nel nord Europa, Inghilterra in primis)
@@mirco7537 sicuramente niente di tutto questo è green...ma semplicemente business camuffato da opere ambientaliste
Secur Brand LTD ricordo a tutti che per raffinare 1 l di benzina e diesel occorrono 2 kWh di energia elettrica ( fonte US DOE) con cui un auto elettrica percorre circa 12 km. Inoltre l'elettricità che scorre nei cavi ad alta tensione non inquina come le Auto-cisterne e i Tir per il trasporto dei combustibili che inquinano quando vengono bruciati. I combustibili fossili inquinano 4-5 volte di più, nell'estrazione, nel trasporto, nella raffinazione e nell'utilizzo finale.
Il Piano Energetico Italiano Clima Energia 2030 prevede l'incremento delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale al 50% , si potrebbe fare molto di più ma l'elettricità è di fatto meno inquinante dei combustibili fossili.
Cetto cetto... Nella vita di tutti i giorni dove si va sempre di fretta si ha proprio il tempo di star li a caricare la batteria e prendere il sole. Se c'è il sole...perché magari devi scendere mentre diluvia
perché ogni giorno fai 850km...e se anche piove...Netflix in macchina mentre si carica e via!
@@AndreaMunegato 🤣🤣🤣🤣🤣
Che stronzata! Ma quanti km fai al giorno?? Il problema non è la macchina, il problema è l’Italia. Vivo in Lussemburgo e posso caricare: a casa, a lavoro (dove effettivamente carico la maggior parte delle volte), nei parcheggi, nei supercharger: ma di cosa stiamo parlando!
@@amedeogaspari7561 appunto sei in Lussemburgo........io ti scrivo dal terzo mondo (italia). Le altre auto elettriche poi t f anno si e no 200/250km e considerando che quest estate mi sono girato la slovenia e la Croazia in auto dimmi tu con ste macchine a batterie do caz vai..quindi confermo ma di che stiamo parlando? In questi video possono farci vedere come tutto bello, figo e senza intoppi ma realtà è ben altra
Bobby10WRX ma di chi è la colpa???? Della macchina oppure come dici tu dei paesi del terzo mondo che non investono nel futuro???
Sembra un mondeo senza mascherina
Però bisogna sempre pianificare. E se uno mentre sta andando a Rimini, gli viene in mente di fermarsi all'Italia in Miniatura o gironzolare li intorno. La corrente finisce!
anche il carburante se ci dormi sopra.. dipende dal guidatore, non dall'auto.
Video "discreto", con alcune inesattezze. Sito idem, ma le inesattezze sono un po' più pesanti, tanto per dirne una... la potenza della Long Range Dual Motor AWD non è certo 476 CV !
Siiii, farai conoscenze con pensionati facoltosi...... mai una tipia, manco una tardona!
Tutto migliorerà ! Sembra che siamo sulla stata giusta
Hanno avuto quasi 20 anni per migliorare... ancora non riescono a ridurre sensiblimente i pesi né ba fornire un feeling di guida all'altezza dei valori di accelerazione (ma neanche in generale degni del segmento); forse la Porsche ci sarà riuscita, chissà. Aspetterò le prove più approfondite.
Bella, costa troppo, roba per borghesi, ricarico anche a casa...con la villa
E una offerta da Tesla. Tanti hanno gia deciso che i prezzo giustifica il valore che non cade appena lasci la concessionaria auto com'e il caso con le altre macchine.
Bella auto, peccato che costa cara
Sì però le cose puoi anche raccontarcele senza inquadrarti la faccia come fate tutti voi UA-camr, siamo stanchi del vostro narcisismo non ce ne frega un cazz della vostra faccia ma dell' auto .
Radio Sportiva, grande 😂
E come passi il tempo durante la ricarica? Roma penso che non sia realmente fornita di colonnine visto l'ignoranza delle persone.
Con un tablet enorme collegato ad internet c'è solo l'imbarazzo della scelta, tv, film, giochi, youtube
s ss e Netflix
Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA... cioè Milano- Rimini io devo essere costretto ad uscire dall' autostrada (traffico permettendo) arrivare lì..e stare un ora ad aspettare? Ok stai andando per piacere...ma il 70% di chi viaggia lo fà per lavoro e non ore da SPRECARE ....Una bella Passat o A4 a Metano,spendi molto meno,inquini meno e in 5 minuti hai gas sufficiente a fare 450km
Eh.... in effetti hai ragione... io nel mio piccolo sono soddisfatto della mobilità elettrica, ma per il tragitto casa - lavoro che nel mio caso specifico è pari a 90 km... per andare in ferie uso la cross over a benzina di mia moglie. Vero che non ho una Tesla... ma non potrei permettermelo. Ciao.
@@albertocatenacci2147 ma si xké questi video...lo trovo un po' tutti simili,e fa questo e fa' quell'.altro e dallo smartphone decido la temperatura dell' abitacolo (poi si parla di marciare per l ambiente...ma va beh) ecc ecc ecc..ma poi cazzo un viaggio stupidissime di 450 km devo fare una pausa..ed in oltre per il ritorno...passo un ATTIMO da Fano( e i pedaggi chi li paga) allungare più di un ora tra andata e ritorno per poi state un altra ora ad aspettare la ricarica....ma chi ha tutte ste ore da SPRECARE? Magari quando vai in vacanza...ma quando stai lavorando,ma banalmente penso ad un caro che sta male in ospedale,un lutto,un evento inaspettato ecc ecc...io devo partire 3 ore prima per ricaricare??? Ma stiamo scherzando?
il 70% che lo fa per lavoro continuerà a prendere auto endotermiche, mentre per altre esigenze l'elettrrico prenderà piede... rimane il fatto la SACCENZA e MALEDUCAZIONE nel credere che le TUE esigenze siano quelle DI TUTTI.... ma non sai poorre spunti di riflessione senza DISPREZZARE???
" Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA... cioè Milano- Rimini io devo essere costretto ad uscire dall' autostrada (traffico permettendo) "
@@supermoz guarda.. io di maleducato in questa conversazione vedo soltanto lei,io non ho offeso nessuno ,ho usato la semplificazione del bla bla bla,per non stare lì ad elencare il MUCCHIO di scemenze elencate nella recensione del prodotto(accendere il clima prima di arrivare in auto,essere connessi con la propria auto per capire lo stato della batteria e così via) in quanto alla saccenza deve un attimo fate pace con se stesso xké se alla fine mi dà ragione non credo si possa parlare di SACCENZA.
Torno a ripetermi,qua di fuori luogo vedo soltanto il suo sproloquiosenza nessun argomentazione.
Mi stia bene
@@ivananobile8287
Bla bla bla,fa il caffè,fa da navigatore,fa quello e fa quell' altro.....bla bla bla e poi: DOPO QUASI UN ORA..
""er non stare lì ad elencare il MUCCHIO di scemenze elencate nella recensione del prodotto"
ok ok... questa è educazione...per lei?..... lasciamo stare... il metro di giudizio è su un altro piano, stupido io nello scrivere
Bel video, serio, imparziale. Ormai anche il più becero bed & breakfast ha una colonnina o al limite un apresa di corrente. Vai a dormire e ti svegli con il pieno (gratis!).
La Model 3 AWD in autostrada a 130H fa al massimo 340/350 Km. Ero interessato a comprarla ma in realtà...
INFORMATEVI!
però diciamoci la verità quest'auto per la qualità e designe non varrebbe più di 15000€ dai.. e orribile per non parlare di queste fissazioni sull'elettrico che non decollerà mai perché alla fine e più dannoso e pericolo del diesel e benzina.. punta sull'idrogeno che e meglio ;)
E bellissima e dico sento persone che preferiscono auto le chiamo giurassico forse non hanno capito che tra 10 anni la natura cambierà allora saranno guai seri
e perchè cambierà fra 10 anni?
Che commento stupido
@@ettorefieramosca5460 e stupido va bene hai ragione
Quale è il motivo di acquistare una tesla?... Essere dei ricconi... fine... queste sono auto fuori dalla portata del 95% della gente.
MeteoGrad informiamoci sui costi prima di scrivere cavolate. Per costi intendo dall’acquisto alla manutenzione fino a “fine vita” dell’auto che per alcuni sono 2/3/4 anni, per altri sono 15 anni. Vedrai che una model 3, che oggi con gli incentivi statali costa meno di 40.000€ alla fine costerà meno di una classica Golf o di una bmw serie 1 o di un’Audi A3
Abbasso le elettriche e w i Veri motori! W le AUTO VERE NO CESSI ELETTRICI
Ottimi argomenti, educati e logici
Grande analisi delle problematiche sottese con una grossa propensione al futuro. Argomentazioni profonde e degne di nota da prendere in considerazione per la tutela del nostro Mondo.
Bla Bla Bla che pubblicita' ....praticamente sembra una prova di uno smartphone......
Spera solo di non avere mai un emergenza quando hai solo il 5% di carica..
Voglio vedere come fa uno a correre in ospedale!
SE PROVAVI UNA MACCHINA SOLO A METANO LO AVRESTI CAPITO PRIMA GRANDE TOURAN 575 km 20€
Chi ha i soldi il metano gli fa una pippa, chi compra una macchina da 60 mila euro con il metano ci si pulisce il...
Non è più un riferimento 🤣🤣......questo non capisce un cazzo
Forse l'auto elettrica sarà il futuro... Ma io amo il V12 e mi accontento anche dei V8 😂😂😂
Meglio l elettrico 0 manutenzione
Preferisco le auto con i motori diesel rifornimento 2 minuti e sei già in strada
🤭
Non fai una piega ragazzo...
Ma in che senso?
@@piuragliasan È un commento stupido, tutto qua
Non è un commento stupido,
è un commento pratico e realistico.
Sono entrambe tecnologie superate, anche l'elettrico.