Le migliori CIASPOLE per lunghi trekking invernali? MSR Evo Trail

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 32

  • @rinotollin9577
    @rinotollin9577 2 роки тому

    Ciao Robin, pensa che non sapevo di avere Msr, comprate più di 25 anni fa....finora cambiato gli elastici. Non hanno l alza tallone, ma hanno un ramponcino in più, dietro al rampone in punta. Bel video e grazie x aver scoperto che ho un'ottima ciaspola 🙂

  • @federico8853
    @federico8853 2 роки тому

    Ciao Robin, grazie per il video come sempre preciso e documentato. Condivido quanto segnalato da Giacomo, infatti il CAI da qualche tempo ha inserito l'argomento "pala, sonda ed ARVA" anche nei corsi dedicati all'uso delle ciaspole (come per lo sci i problemi sono aumentati a causa dell'innevamento molto diverso rispetto ad anni fa). Probabilmente la possibilita' di escursionisti poco esperti che si avventurano aumenta un po' il rischio. Ovviamente nessun riferimento e' legato al tuo video ma, piu' genericamente, al mutato approccio alla montagna. Buona serata e grazie ancora!

  • @giacomozanuso1598
    @giacomozanuso1598 2 роки тому +1

    Grazie mille per il video, come sempre molto completo e professionale. Posto qui un mio parere sulle ciaspole, che reputo uno strumento utilissimo se sei un buon conoscitore della montagna in ambiente invernale, in altri casi è a mio modestissimo parere un oggetto molto pericoloso, in quanto porta persone poco esperte fuori dai sentieri battuti, ovvero in situazioni palesemente critiche per mille aspetti.
    Ovviamente il tuo video è utilissimo, sta alle persone stimare e valutare bene ciò che affrontano, purtroppo in montagna vedo sempre più "improvvisazione", che in un ambiente più rigido e selettivo come quello invernale può causare gravi conseguenze.
    Grazie ancora per il video, e mi scuso per il commento, ma non è una critica verso questo ottimo canale.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +3

      Ciao Giacomo, grazie a te per il commento! Hai toccato un punto importante che, effettivamente, ho sbagliato a dare per scontato. L'escursionismo invernale richiede competenze di gran lunga superiori rispetto a quello estivo e confido che nessuno improvvisi in tal senso. Sarebbe da parlarne a lungo ma invito piuttosto chi volesse approcciarsi al mondo dell'escursionismo invernale ad affidarsi almeno per le prime volte ad una guida o a un gruppo CAI, in modo da costruirsi il proprio bagaglio di competenze. Grazie ancora Giacomo!

    • @giacomozanuso1598
      @giacomozanuso1598 2 роки тому +1

      @@TheWalkingRobin grazie a te, e nessun errore da parte tua!

    • @federico8853
      @federico8853 2 роки тому

      @@giacomozanuso1598 condivido, nessun errore, si è ampliato il panorama dei frequentatori...

  • @windpaolo
    @windpaolo 2 роки тому

    Bel video. Ottimo il discorso che hai fatto sulle lamine per una maggior tenuta nei traversi, mi ci hai fatto pensare! Comunque l'assenza del blocco dello scarpone è un grosso limite, secondo me. Nelle mie uscite con tanta neve, in discesa cerco sempre di "tagliare" per i pendii più ripidi. Con tanta neve è una goduria, ma senza il blocco dello scarpone sulla ciaspa, la vedo dura. Comunque grazie per gli spunti. Ciao e buona montagna.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +2

      Grazie! È molto soggettivo: io ad esempio con il blocco mi sento insicuro in presenza di strati non uniformi di neve, quindi non lo uso mai, anche con ciaspole che lo possiedono! Buona montagna a te!

  • @davidepintus618
    @davidepintus618 Рік тому

    Non vedo l'ora di ciaspolare 🙂chissà cosa acquisterò 🤔 grazie per la dritta 🙂di solito vado senza e metto lo zaino in un vecchio slittino ,in discesa vado a cannone 🤣🤣🤣

  • @PAUL-fo4py
    @PAUL-fo4py 2 роки тому

    Ciao Robin, come sempre video super tecnico. Io pratico da molti anni snowboard e fino a qualche anno fa usavo molto le ciaspole ed ora sono passato alla splitboard.
    Proprio in quest'ambito stanno nascendo delle soluzioni ibride come ad esempio Drift Board o Union Rover 1 che a mio parere sono ottimi sistemi per muoversi sulla neve ma decisamente non economici!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +4

      Ciao Paolo, è da un po' che le soluzioni che nomini mi intrigano...ma sono ancora in dubbio se impegnare un rene al solo scopo di nutrire la mia curiosità in merito o meno! 😂

    • @PAUL-fo4py
      @PAUL-fo4py 2 роки тому +1

      @@TheWalkingRobin 🤣🤣

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 2 роки тому +1

    Posseggo da tanti anni la ciaspole base della tsl (mi sembra la 226) e l'msr precedente a quella del video ma quasi uguale (la denali classic).
    Avendole potute provare a lungo e prestate/scambiate con amici, per quanto mi riguarda l'msr è una ciaspa pensata da chi ne sa mentre la tsl mi sembra un prodotto figlio di una idea più che di prove reali...certo c'è una certa differenza di costo anche.
    I difetti che ho trovato nel confronto sono:
    L' msr galleggia leggermente meno anche se non riesco a spiegarmi il motivo, apparentemente la superficie è quasi uguale.
    Le cinghie di gomma della msr tendono a stringere lo scarpone, se questo manca di struttura danno fastidio al piede.
    L'aggancio posteriore della prolunga spruzza un po' di neve sul posteriore dei pantaloni.
    Le cinghie di gomma dopo tanti anni si sono irrigidite e spezzate (comunque sono reperibili i ricambi).
    Stessa cosa per i passanti in plastica rigida che servono a bloccare le cinghie...ma in verità il loro uso non risulta indispensabile.
    Nonostante l'attacco sia enormemente migliore di quello tsl, secondo me avrebbero potuto migliorarlo, magari con qualcosa di misto, utilizzando ad esempio gli attacchi a cricchetto degli snowboard (e adesso che ci penso quasi quasi provo a spostare i miei dagli snowboard alle ciaspe 🤔).
    Per il resto l'msr vince a mani basse.
    Le code invece non lo ho, le ha un mio amico ma mi diceva di non trovarle troppo utili...forse nei percorsi pianeggianti, ma in salita in neve fresca non ripagano.
    Io per ora mi sono rotto, ho già dato negli anni passati, troppa fatica, ormai l'utilizzo si è ridotto al lumicino 🙄

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому

      Ciao! Grazie per la tua recensione! Su neve molto farinosa ho trovato le code estremamente utili anche in salita (usando anche l'alzatacco). In discesa invece posso dare qualche noia se la neve è un pelo più compatta. Devo ammettere che da quando ho provato ad usare le code ho definitivamente promosso le MSR Evo!

  • @beppedibreno
    @beppedibreno 2 роки тому

    Ciao Robin e complimenti per l'ottimo e esaustivo video. Dato che vorrei comprare proprio questo tipo di ciaspole ti vorrei fare una domanda: praticamente su ogni sito che le vende è riportato la nota tecnica "portata massima fino a 80kg (senza code)". Significa che la ciaspola non è adatta a un uomo che pesa più di 80kg? Per una persona che pesa circa 80 kg è a tuo avviso un prodotto consigliato come descrivi nel video? Grazie!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому

      Sì, e considera che al peso della persona devi aggiungere anche il peso dello zaino. Quel limite si basa sulla capacità di floating (di galleggiamento), ma è relativo in quanto dipende maggiormente dalle condizioni del manto nevoso. Questa ciaspola a mio avviso serve bene fino ad un peso complessivo di circa 90 kg, poi le code diventano estremamente utili.

  • @NicolaCagol
    @NicolaCagol 2 роки тому

    Ciao Robin complimenti per le recensioni sempre precise e dettagliate! Dal momento che hai avuto modo di testare vari tipi di ciaspole, cosa consigli per un utilizzo più ‘alpinistico’? Una ciaspola adatta quindi ad affrontare traversi, salite ripide, tratti ghiacciati ecc? Ho un vecchissimo paio di TSL che sono ormai prossime alla pensione e vorrei acquistarne un nuovo paio, ma come sempre in Italia si fa fatica a trovare opinioni e recensioni di livello adeguato e il mercato americano è diverso dal nostro sia per la disponibilità di prodotti che per le caratteristiche dei percorsi da affrontare

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому

      Ciao Nicola, piacere di risentirti! A mio avviso queste dell'MSR sono ottime per un uso alpinistico: fanno un'ottima aderenza e sono sufficientemente pratiche e leggere da poterle sostituire ai ramponi agganciandole allo zaino qualora il terreno si facesse troppo impegnativo. Mi permetto però di suggerirti nel caso il tuo obbiettivo sia realmente più alpinistico che escursionistico di passare all'uso degli sci. Lo sci-alpinismo non si impara in un attimo ma apre porte che con le ciaspole rimarrebbero chiuse!

    • @NicolaCagol
      @NicolaCagol 2 роки тому

      @@TheWalkingRobin Grazie mille Robin per la risposta! Vedrò di dare un’occhiata alle MSR Evo, mi sembrano più adatte per un utilizzo ‘lappone’ se mi passi il termine ma probabilmente sbaglio io essendo abituato a ciaspole con una struttura molto diversa come appunto le TSL. PS. Hai avuto modo di testare anche le Highlander?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +1

      @@NicolaCagol ho testato le TSL Highlander: ottima trazione ma galleggiamento a mio avviso scadente. Le MSR Evo non sono adattissime all'uso lappone (come ho avuto modo di provare direttamente) proprio a causa del loro galleggiamento non eccezionale (in assenza delle code ovviamente) e, in un luogo in cui lo spessore del manto nevoso si misura in metri, non è il massimo. In Dolomiti le ho trovate invece molto valide anche per ascensioni non particolarmente tecniche.

    • @buc8992
      @buc8992 Рік тому

      ​@@TheWalkingRobinSono d'accordo. Le uso di inverno per lavoro per fare i rilievi nivologici, e posso dire che sul ripido le ciaspole sono pericolose, con torsioni delle caviglie abnormi e scarsissima sicurezza in traverso ecc. Inoltre essendo la progressione più lenta si sta molto più tempo in eventuali zone pericolose : in quel caso meglio gli sci.

  • @itsonlyadventure
    @itsonlyadventure 2 роки тому

    Presi le TSL 325 su consiglio di una guida alpina. Forse non aveva capito bene che tipo di uscite mi piacesse fare ed il risultato è che, come dici te, sui traversi scivolo inesorabilmente… ogni volta devo fare cambio con i ramponi ma se la neve è polverosa è un incubo! 🙃
    Le tubbs invece le hai mai provate?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +1

      Eh, storia comune a molti. Le Tubbs in generale (ogni marca ha modelli molto prestazionali ma anche molto costosi) hanno un ottimo floating ma un'aderenza tremenda!

    • @itsonlyadventure
      @itsonlyadventure 2 роки тому

      @@TheWalkingRobin azz speravo in una aderenza buona, avevo adocchiato le flex con le lamine laterali… buono a sapersi comunque, grazie per il consiglio! 😁

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +1

      @@itsonlyadventure le Flex non sono male, sicuramente meglio delle TSL 325! Però un po' carette anche queste!

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 2 роки тому +1

    Ciao Robin, volevo chiederti se hai ricevuto il pacchetto e se fosse tutto in ordine

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому

      Ciao! No, al momento non mi è ancora arrivato!

    • @malkoitrek
      @malkoitrek 2 роки тому

      @@TheWalkingRobin ma no, l'avranno perso maledetti, se non ti arriva niente entro sta settimana te lo rimando

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому

      @@malkoitrek aspettiamo che vivendo un po' isolato e considerando la quantità di neve che è scesa è facile che ci siano disservizi con le poste!

  • @CooLgaru
    @CooLgaru 2 роки тому

    Ciao, ho anche io queste ciaspole, ma non ho le code. Dove posso comprarle?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 роки тому +1

      Ciao, avevo indicato un link amazon in descrizione. Te lo riporto qui: amzn.to/35TADLM.