Questi sono i Professori che le scuole hanno bisogno! Sicuramente gli alunni andrebbero ogni giorno a scuola con entusiasmo,voglia d'imparare e sicuri di non annoiarsi seduti ore ed ore su di una sedia.
Se la scuola di oggi avesse insegnanti come il Prof. Saudino in futuro avremmo delle nuove generazioni migliori. Ascoltare le sue lezioni e lo faccio ormai da adulto mi fa respirare il suo entusiasmo che diventa anche il mio, la sua passione che entra anche nella mia anima, il suo amore per la filosofia che diventa una nuova riscoperta, una dolce sinfonia che rende più leggiadre le mie giornate. Buon ascolto a tutti quelli per cui la conoscenza non ha età e non ha confini.
Ho 57 anni, ho studiato Cartesio 40 anni fa, ma non ricordo se l'ho veramente capito. Ho sempre pensato che non avevo l'età giusta per affrontare certi temi e ragionamenti, ma con lei lo riscopro, le faccio i complimenti per le sue lezioni. Anch'io insegno, un'altra disciplina, e mi fa piacere pensare che la nostra scuola abbia docenti come Lei.
se solo la scuola avesse più persone come lei ad insegnare,i ragazzi crescerebbero pieni di passione per il sapere. bravo professore! lei mi ricorda la mia professoressa di filosofia al liceo,una persona meravigliosa che mi ha insegnato tanto.
INCEPTION! un film in cui i personaggi arrivano se non sbaglio 3 o 4 livelli di sogno e poi quando tornano nella realtà non sanno più se sono nel sogno o nella realtà. Infatti hanno un totem personale che gli mostra se sono nella realtà o nel sogno. Che figata prof la adoro per le sue illuminanti spiegazioni!
Lezione bellissima e spettacolare Prof. La cosa più bella della lezione però devo dirle sono le risate dei suoi studenti all'inizio e quel suo sorriso e poi quel riferimento al suo sogno dei suoi studenti per riprendere il sogno di Cartesio. Scrivo dopo anni da questa registrazione, siamo in tempo di Dad e tutto è così diverso. Complimenti professore.
Sono un'insegnante di sostegno. Ho iniziato a seguire le sue lezioni per poter essere di supporto al l'alunna che ho in affido poiché non ho studiato filosofia. Devo dire che è riuscito a farmi innamorare di questa disciplina. Sono molto contenta di ciò e per questo la ringrazio di aver messo a disposizione il suo sapere. Mi auguro che conservi questa passione nel comunicare ancora per lungo tempo
Delle volte la sua sensibilità d'animo che implichi nei suoi sempiterni concetti di filosofia mi lascia sgomento. A mio avviso non è un professore ma innanzitutto un uomo che ama il suo lavoro, dispiegando la sua conoscenza in modo semplice e arguto. Complimenti di nuovo "Uomo"!
@@MatteoSaudino Ed è proprio la sua passione che ha fatto sì che io mi avvicinassi alla filosofia. Guardi io sono un autodidatta. Per dirla tutta ho solamente la licenza media superiore, ma ho molta voglia di apprendere e conoscere. Amo la lettura e la scrittura. La conoscenza per me è oggigiorno indispensabile per andare avanti, anche al di là di certi ostacoli che possono arrivare. Grazie di cuore Professore e Uomo.
Prof mi ritengo una sua alunna dato che la seguo da più anni. Con questo video mi ha lasciato senza parole! Ho visto tantissimi suoi video, da Socrate fino a Cartesio ma mai come oggi sono rimasta sconvolta. Grazie!
Domani ho l’interrogazione di filosofia,la mia prof non riesco a capirla durante le sue spiegazioni,per cui GRAZIE MILLE PER AVERMI SCHIARITO LE IDEE LA AMO!
ciao prof mi sto preparando per la maturità da privatista e ti sono troppo troppo grata per questi video perché mi stanno dando una gran mano!! Ecco volevo solo ringraziarti :) sei un king!
Per trovare un'evidenza e una certezza Cartesio utilizzerà il dubbio. Un dubbio metodico ovvero dubitera di tutto e un dubbio iperbolico cioè dubbutera di tutto. In maniera estrema. I sensi ci possono ingannare anche la realtà potrebbe essere un'illusione
Ciò che pensa è la sostanza stessa,l’io è un fraintendimento dell’essere, frutto degli infiniti condizionamenti esterni. L’io è illusione,esso non esiste. È come un’onda che si forma e poi ritorna nel mare infinito della sostanza.
Uno dei temi fondamentali trattati da Agostino é quello riguardante il rapporto tra fede e ragione. Vorrei che facesse una lezione riguardante questo tema.
Prof non so da che universo lei derivi (sempre che questo universo esista e sia "evidente") ma grazie ai suoi preziosi insegnamenti ho preso 9 nell'interrogazione. Grazie di cuore. E pensare che alcuni miei amici hanno pure paura di essere interrogati in una materia così bella! Roba da matti!
Salve Professore, un appunto sul soggettivismo di Descartes. Si può dire che Cartesio sin dall'inizio si ponga sempre ed esclusivamente dal punto di vista del soggetto. In fondo, il fatto di poter trovare una prima certezza inamovibile solo nel soggetto, è qualcosa che sembra già presupposto nella sua impostazione di partenza. Infatti: 1) le regole del metodo matematico sono pur sempre un'escogitazione umana quindi è "ovvio" che l'evidenza primaria che giustificasse il metodo potesse essere riscontrata solo nel soggetto che ne è la radice. 2) anche il dubbio è sempre vincolato al soggetto: Cartesio non dubita delle cose esterne (es. Il fuoco del camino), non dubita dell'essere delle cose, ma dubita della percezione delle cose esterne (es. Il fatto che IO stia vedendo o percependo il fuoco del camino). Anche nel momento in cui dubita delle matematiche, passando all'iperbole estrema, anche qui direi che l'autore stia dubitando sempre di qualcosa(le matematiche) che possa riguardare esclusivamente il soggetto e nessun altro essere sulla terra( un cane non può essere ingannato dal genio maligno perché non fa uso della matematica). È come se, in tutte le varie fasi del dubbio, ci trovassimo immersi sempre e costantemente nell'orizzonte del soggetto(una sorta di stato autocoscienziale permanente). Dunque la prima certezza non poteva che essere trovata nel soggetto stesso, in particolare in quella attività(il dubitare-pensare) che aveva guidato la ricerca fin lì. Cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Tra l'altro molte persone a dir poco geniali l'hanno avuta. Mi viene in mente l'Azathoth di un certo H.P. Lovecraft... È naturale, è intuitivo. Se vedi come gira il mondo. Invece l'idea di un dio/architetto/logos/essenza amorevole e/o armonica come sorgente che genera la realtà "malignamente inutile" che viviamo tutti i giorni (o comunque, che molti di noi vivono) è assolutamente contro-intuitiva e apparentemente incoerente. Come stanno le cose tanto non lo sapremo mai. :)
@ Fred Vero! Esistono oltre i Catari se non erro anche sette (sicuramente Cristiane) che predicano delle dottrine "apocalittiche". C'era un filosofo/mistico cristiano (mi sfugge il nome) che predicava l'esistenza dell'Uomo come "suicidio di dio"; ora, non è il medesimo concetto, ma certamente possiamo considerarlo un pensiero affine nel suo essere iper-pessimista.
Riprendo le sue parole professore: '' provate a immaginare che tutta la vostra vita fosse un sogno, magari dentro un altro sogno...è se tutta la realtà nella quale viviamo, non fosse altro che un sogno? sognato da chi? magari c'è qualche demone spiritoso che ha deciso di ingannarmi e di creare un'altra realtà'', queste parole mi hanno ricordato tantissimo la trama e, i fili che la muovono, del film ''Truman Show'' con Jim Carrey come attore principale. C'è il demone (l'ingannatore) e c'è l'ingannato. Altro film ritornato alla mente? Alice in Wonderland, all'inizio della storia, quando Alice sognando di seguire un coniglio bianco cade in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità, in qualche modo, di dubbi, è un mondo al di là della realtà illusoria e sensoriale! La caduta di Alice rappresenta il dubbio. Una delle prime domande che uno degli animali fantastici le fa all'inizio del racconto è questa: ''Chi sei tu?'' e Alice risponde ''pensavo di saperlo, ma in realtà ,non lo so più''. Saluti da una giovane studentessa, e grazie mille per i suoi video. :)
Salve, professore, volevo chiederle se può ripetere le domande poste dai suoi studenti, perché nei video non si sentono o comunque non si capiscono bene?
Scusa la domanda da assoluto principiante della filosofia, ma cosa succederebbe se capovolvessimo il "Cogito, ergo sum" in "Sum, ergo cogito"? Ha senso la domanda e, se sì, cosa comporterebbe? Grazie.
In quel caso cadrebbe il pilastro della filosofia di Cartesio, in quanto lui afferma che é poiché tu pensi che esisti. Ciò vuol dire che non é il contrario. Il pensiero, il cogito non é una conseguenza dell essere, é l essere ad essere conseguenza del cogito. Spero ti sia utile :)
Ma se l'unica certezza che possiedo è me stesso come essere pensante perché dubito, come faccio a essere sicuro che anche le altre persone, che sono fuori dal mio pensiero, siano una certezza e non sia tutto una specie di Truman Show creato appositamente su di me?
Ma se l'unica certezza è il proprio essere soggetto pensante, Cartesio come faceva a credere in Dio? Sarebbe stato molto più logico essere certi che l'unica cosa che esiste ed è sempre esistito è il nostro pensiero e che lo stesso pensiero crea tutta l'illusione
Perché noi abbiamo difetti. Nella seconda prova dell'esistenza di Dio Cartesio si chiede se ci siamo creati da soli o se siamo stati creati da un ente superiore. Beh Castesio dice che dato che possediamo il concetto di perfezione non è possibile essersi creati da soli perché ci saremmo creati perfetti. Eterei, infiniti. Grazie alla dimostrazione di Dio è anche in grado di eliminare il Genio Maligno perché dio è garante della verità e quindi è così in grado di provare l'esistenza e la certezza delle regole matematiche salvatesi dal dubbio metodico
Lo chiedo poiché la versione che sto leggendo , prima del genio maligno mi cita un Dio ingannatore che nella sua versione non è citata e vorrei capire se forse sarebbe opportuno acquistare l'ultima versione .
Salve prof..anche se con questo video non c'entra nulla non è che potrebbe fare una lezione su Agostino il cui argomento è "come si concilia la fede con la religione?"
Matteo Saudino ho visto una lezione su UA-cam di un altro insegnante il cui titolo è "come si concilia la fede con la ragione" però non mi piace quel professore,lei è molto bravo, io sono un ragazzo del 3 anno al liceo classico, e da grande vorrei diventare insegnante di lettere e filosofia e spero di essere bravo quanto lei
sono le 3.03 di notte,domani ho l'interrogazione e non sono di certo da 10 e niente mi sta salendo la voglia di conoscere cartesio per favore regalatemi per natale questo prof ho bisogno di qualcuno che mi stimola a studiare come quest'eroe
Ma questo "pensiero" pensato da un "essere pensato" non è soltanto ciò che è in superficie? una delle tante sovrastrutture sociali che abbiamo creato con i mattoncini già forniti da questo gioco? il vero nostro "essere" risiede in una parte più profonda della mente?? ovvero l'inconscio di freud? .. quindi, questo IO sono in quanto penso è una teoria smontabile poiché "IO" è soltanto una sovrastruttura sociale, o no?
Prof e mettere un esame per gli adulti in quarantena? Lei mi mi illumina sempre di più! Meno male che non c’è Cartesio sennò mi battezzava “ lampadina”
Io penso che il mondo è andato a rottoli, priopio perché ha sviluppato la teoria più della pratica. E la causa di questo è la pigrizia. Perché se uno è occupato dalla pratica, allora non ha tempo di perdere tempo di stare con il sedere appiccicato tutto il giorno alla sedia a teorizzare e filosofare. Ma, fa tanto e dice poco, e non viceversa! Cheh tristezza questi teorici. 😅🤷♂️🙏
Non la conosco, ma la scuola dovrebbe essere fatta solo di insegnanti come lei!!! Grande!!
Troppo gentile Diana!!!
Diana Vasiliu
🆕. Ottima spiegazione, chiara ed esauriente. Molto bravo.
Diana Vasiliu condivido in pieno di tutto
Questi sono i Professori che le scuole hanno bisogno! Sicuramente gli alunni andrebbero ogni giorno a scuola con entusiasmo,voglia d'imparare e sicuri di non annoiarsi seduti ore ed ore su di una sedia.
Black Bios GRAZIE
Dobbiamo stimolare la curiosità
Di sicuro non posso dubitare del fatto che se non ci fosse lei avrei filosofia insufficiente.
😁😎😊
1 1%Qatar
christopher nolan ha visto questo video e il giorno dopo stava girando inception. La ringrazio per l' ennesima sufficienza e che la forza sia con lei
Se la scuola di oggi avesse insegnanti come il Prof. Saudino in futuro avremmo delle nuove generazioni migliori. Ascoltare le sue lezioni e lo faccio ormai da adulto mi fa respirare il suo entusiasmo che diventa anche il mio, la sua passione che entra anche nella mia anima, il suo amore per la filosofia che diventa una nuova riscoperta, una dolce sinfonia che rende più leggiadre le mie giornate. Buon ascolto a tutti quelli per cui la conoscenza non ha età e non ha confini.
marce allegri ci metto passione grazie
Potrei ascoltarla per ore. Complimenti!
Ermelinda Pontillo grazie 😀😀
Bravo Prof racconti la filosofia come fosse una favola, con la semplicità di chi possiede una profonda conoscenza della materia
Ho 57 anni, ho studiato Cartesio 40 anni fa, ma non ricordo se l'ho veramente capito. Ho sempre pensato che non avevo l'età giusta per affrontare certi temi e ragionamenti, ma con lei lo riscopro, le faccio i complimenti per le sue lezioni. Anch'io insegno, un'altra disciplina, e mi fa piacere pensare che la nostra scuola abbia docenti come Lei.
se solo la scuola avesse più persone come lei ad insegnare,i ragazzi crescerebbero pieni di passione per il sapere.
bravo professore!
lei mi ricorda la mia professoressa di filosofia al liceo,una persona meravigliosa che mi ha insegnato tanto.
INCEPTION! un film in cui i personaggi arrivano se non sbaglio 3 o 4 livelli di sogno e poi quando tornano nella realtà non sanno più se sono nel sogno o nella realtà. Infatti hanno un totem personale che gli mostra se sono nella realtà o nel sogno. Che figata prof la adoro per le sue illuminanti spiegazioni!
Lezione bellissima e spettacolare Prof. La cosa più bella della lezione però devo dirle sono le risate dei suoi studenti all'inizio e quel suo sorriso e poi quel riferimento al suo sogno dei suoi studenti per riprendere il sogno di Cartesio.
Scrivo dopo anni da questa registrazione, siamo in tempo di Dad e tutto è così diverso.
Complimenti professore.
Sono un'insegnante di sostegno. Ho iniziato a seguire le sue lezioni per poter essere di supporto al l'alunna che ho in affido poiché non ho studiato filosofia. Devo dire che è riuscito a farmi innamorare di questa disciplina. Sono molto contenta di ciò e per questo la ringrazio di aver messo a disposizione il suo sapere. Mi auguro che conservi questa passione nel comunicare ancora per lungo tempo
inception
Delle volte la sua sensibilità d'animo che implichi nei suoi sempiterni concetti di filosofia mi lascia sgomento. A mio avviso non è un professore ma innanzitutto un uomo che ama il suo lavoro, dispiegando la sua conoscenza in modo semplice e arguto. Complimenti di nuovo "Uomo"!
Roberto, grazie e ancora grazie. Faccio il mestiere che amo e cerco di svolgerlo con passione.
@@MatteoSaudino Ed è proprio la sua passione che ha fatto sì che io mi avvicinassi alla filosofia. Guardi io sono un autodidatta. Per dirla tutta ho solamente la licenza media superiore, ma ho molta voglia di apprendere e conoscere. Amo la lettura e la scrittura. La conoscenza per me è oggigiorno indispensabile per andare avanti, anche al di là di certi ostacoli che possono arrivare. Grazie di cuore Professore e Uomo.
Bellissima lezione, bravissimo a spiegare e a catturare l'attenzione!
Grazie Lorenzo
Senza parole, davvero bravo, sono queste le piccole cose che ti arricchiscono davvero
grazie mille e complimenti per la passione che ci mette nel suo lavoro!
Da appassionato di filosofia guardo sempre i suoi video e quelli di galimberti.... Siete i migliori che abbiamo in Italia
Incredibile... dopo 5 anni con lei al liceo, mi ritrovo qua a riguardare i suoi video, ora però per l'università! Grande prof!!
Prof mi ritengo una sua alunna dato che la seguo da più anni. Con questo video mi ha lasciato senza parole! Ho visto tantissimi suoi video, da Socrate fino a Cartesio ma mai come oggi sono rimasta sconvolta. Grazie!
La stimo professore lei è un grande...
Complimenti, veramente chiaro
Domani ho l’interrogazione di filosofia,la mia prof non riesco a capirla durante le sue spiegazioni,per cui GRAZIE MILLE PER AVERMI SCHIARITO LE IDEE LA AMO!
La ringrazio moltissimo per queste spiegazioni!
Complimenti, spiegato benissimo mi ha salvato per l'interrogazione 😊
attendo una lezione sui risvolti letterari della filosofia cartesiana. :-) Lezioni bellissime, caro prof.
domani sono interrogato in filosofia su Cartesio. SEI LA MIA SALVEZZA
Superlativo Prof!
ua-cam.com/video/WDN4J9A_-2g/v-deo.html :
canale del Dottor D. "Cogito Ergo UA-cam"...vi invito a farci un salto...
Vado
ciao prof mi sto preparando per la maturità da privatista e ti sono troppo troppo grata per questi video perché mi stanno dando una gran mano!! Ecco volevo solo ringraziarti :) sei un king!
La Fabbrica di Notte grazie 🤣💪
non posso mettere mi piace 100 volte, ma l ho fatto concilio pensiero!!! grazie
Praticamente è come se la sceneggiatura di Inception l'avesse scritta Cartesio
Grazie, spiegazione fantastica
Grazie per salvare le mie interrogazioni
Vorrei , per una notte intera , sognare Cartesio filosofeggiare con Wittgenstein . Solo una notte , ma sarebbe fantastica
Per trovare un'evidenza e una certezza Cartesio utilizzerà il dubbio. Un dubbio metodico ovvero dubitera di tutto e un dubbio iperbolico cioè dubbutera di tutto. In maniera estrema. I sensi ci possono ingannare anche la realtà potrebbe essere un'illusione
Complimenti professore.
che trip, aiuto
Certo che è un bel dilemma. Seguo lei o il prof, Barbero? Potrei anche seguire entrambi, il problema è che le sue lezioni sono come le caramelle .
Barbero di storia è imbattibile, ma di filosofia politica vai con BarbaSophia 😉😉
grazie di esistere
💪🤗
Grazie!!
Ciò che pensa è la sostanza stessa,l’io è un fraintendimento dell’essere, frutto degli infiniti condizionamenti esterni. L’io è illusione,esso non esiste. È come un’onda che si forma e poi ritorna nel mare infinito della sostanza.
lezione stupenda
non ho mai studiato qualcosa di più difficile di Cartesio...tranne matematica...
Uno dei temi fondamentali trattati da Agostino é quello riguardante il rapporto tra fede e ragione. Vorrei che facesse una lezione riguardante questo tema.
Prof non so da che universo lei derivi (sempre che questo universo esista e sia "evidente") ma grazie ai suoi preziosi insegnamenti ho preso 9 nell'interrogazione. Grazie di cuore. E pensare che alcuni miei amici hanno pure paura di essere interrogati in una materia così bella! Roba da matti!
Bravo Samuele 💪💪
Prof abbiamo lo stesso libro: la meravigliadelle idee
Grazie
Prof. si è fermato sul più bello!
Ma poi la riprenderò. Il cogito e la res cogitans ci sono!! Sempre attento Cosimo, grazie
Lezione magistrale, grazie!
Siccome esaudisci tutti i desideri, che cosa ne diresti di un notturno filosofico su husserl? A presto.
Paola Babbini Grazie richiesta impegnativa, calendarizzo
Potrebbe fare una lezione sulle regole della morale provvisoria? Sarebbe interessante, grazie
Gianmarco 11 penso sì
Salve Professore,
un appunto sul soggettivismo di Descartes. Si può dire che Cartesio sin dall'inizio si ponga sempre ed esclusivamente dal punto di vista del soggetto. In fondo, il fatto di poter trovare una prima certezza inamovibile solo nel soggetto, è qualcosa che sembra già presupposto nella sua impostazione di partenza. Infatti:
1) le regole del metodo matematico sono pur sempre un'escogitazione umana quindi è "ovvio" che l'evidenza primaria che giustificasse il metodo potesse essere riscontrata solo nel soggetto che ne è la radice.
2) anche il dubbio è sempre vincolato al soggetto: Cartesio non dubita delle cose esterne (es. Il fuoco del camino), non dubita dell'essere delle cose, ma dubita della percezione delle cose esterne (es. Il fatto che IO stia vedendo o percependo il fuoco del camino). Anche nel momento in cui dubita delle matematiche, passando all'iperbole estrema, anche qui direi che l'autore stia dubitando sempre di qualcosa(le matematiche) che possa riguardare esclusivamente il soggetto e nessun altro essere sulla terra( un cane non può essere ingannato dal genio maligno perché non fa uso della matematica). È come se, in tutte le varie fasi del dubbio, ci trovassimo immersi sempre e costantemente nell'orizzonte del soggetto(una sorta di stato autocoscienziale permanente). Dunque la prima certezza non poteva che essere trovata nel soggetto stesso, in particolare in quella attività(il dubitare-pensare) che aveva guidato la ricerca fin lì. Cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Sarò malato ma a me l'idea di un demiurgo maligno piace assai...
Marco Giardino {VerSonal2X} è una idea affascinante
Tra l'altro molte persone a dir poco geniali l'hanno avuta. Mi viene in mente l'Azathoth di un certo H.P. Lovecraft...
È naturale, è intuitivo. Se vedi come gira il mondo.
Invece l'idea di un dio/architetto/logos/essenza amorevole e/o armonica come sorgente che genera la realtà "malignamente inutile" che viviamo tutti i giorni (o comunque, che molti di noi vivono) è assolutamente contro-intuitiva e apparentemente incoerente.
Come stanno le cose tanto non lo sapremo mai. :)
è alla base della dottrina dei Catari
@ Fred
Vero! Esistono oltre i Catari se non erro anche sette (sicuramente Cristiane) che predicano delle dottrine "apocalittiche".
C'era un filosofo/mistico cristiano (mi sfugge il nome) che predicava l'esistenza dell'Uomo come "suicidio di dio"; ora, non è il medesimo concetto, ma certamente possiamo considerarlo un pensiero affine nel suo essere iper-pessimista.
@@MatteoSaudino il Quijote dava la colpa ai maghi incantatori quando travisava la realtá.
Riprendo le sue parole professore: '' provate a immaginare che tutta la vostra vita fosse un sogno, magari dentro un altro sogno...è se tutta la realtà nella quale viviamo, non fosse altro che un sogno? sognato da chi? magari c'è qualche demone spiritoso che ha deciso di ingannarmi e di creare un'altra realtà'', queste parole mi hanno ricordato tantissimo la trama e, i fili che la muovono, del film ''Truman Show'' con Jim Carrey come attore principale. C'è il demone (l'ingannatore) e c'è l'ingannato. Altro film ritornato alla mente? Alice in Wonderland, all'inizio della storia, quando Alice sognando di seguire un coniglio bianco cade in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità, in qualche modo, di dubbi, è un mondo al di là della realtà illusoria e sensoriale! La caduta di Alice rappresenta il dubbio. Una delle prime domande che uno degli animali fantastici le fa all'inizio del racconto è questa: ''Chi sei tu?'' e Alice risponde ''pensavo di saperlo, ma in realtà ,non lo so più''.
Saluti da una giovane studentessa, e grazie mille per i suoi video. :)
Salve, professore, volevo chiederle se può ripetere le domande poste dai suoi studenti, perché nei video non si sentono o comunque non si capiscono bene?
il problema è che possiamo dubitare il pensiero. Che cosa è il pensiero e perché pensiamo?
Il pensiero è
Il mio Italiano non e molto buono ma non ho capito la tua risposta. Credo che sia una ilusione.
Scusa la domanda da assoluto principiante della filosofia, ma cosa succederebbe se capovolvessimo il "Cogito, ergo sum" in "Sum, ergo cogito"? Ha senso la domanda e, se sì, cosa comporterebbe? Grazie.
In quel caso cadrebbe il pilastro della filosofia di Cartesio, in quanto lui afferma che é poiché tu pensi che esisti. Ciò vuol dire che non é il contrario. Il pensiero, il cogito non é una conseguenza dell essere, é l essere ad essere conseguenza del cogito. Spero ti sia utile :)
E se l'essere pensante quale sono, fosse anch'esso un'illusione?
Ecco il regista del film matrix a chi si è ispirato! XD
Il dubbio iperbolico della realtà rimanda molto a “Il mondo di Sofia”
Sì
Ma se l'unica certezza che possiedo è me stesso come essere pensante perché dubito, come faccio a essere sicuro che anche le altre persone, che sono fuori dal mio pensiero, siano una certezza e non sia tutto una specie di Truman Show creato appositamente su di me?
Lolololsnorlax ogno uomo può essere certo solo del proprio essere soggetto pensante
Ma se l'unica certezza è il proprio essere soggetto pensante, Cartesio come faceva a credere in Dio? Sarebbe stato molto più logico essere certi che l'unica cosa che esiste ed è sempre esistito è il nostro pensiero e che lo stesso pensiero crea tutta l'illusione
Perché noi abbiamo difetti. Nella seconda prova dell'esistenza di Dio Cartesio si chiede se ci siamo creati da soli o se siamo stati creati da un ente superiore. Beh Castesio dice che dato che possediamo il concetto di perfezione non è possibile essersi creati da soli perché ci saremmo creati perfetti. Eterei, infiniti. Grazie alla dimostrazione di Dio è anche in grado di eliminare il Genio Maligno perché dio è garante della verità e quindi è così in grado di provare l'esistenza e la certezza delle regole matematiche salvatesi dal dubbio metodico
Professore, quale versione delle meditazioni metafisiche di Cartesio ha citato?
Lo chiedo poiché la versione che sto leggendo , prima del genio maligno mi cita un Dio ingannatore che nella sua versione non è citata e vorrei capire se forse sarebbe opportuno acquistare l'ultima versione .
Scusi prof.re, ma il libro è Meraviglie delle Idee?
Mi sembra di sì, due anni son passati
Salve prof..anche se con questo video non c'entra nulla non è che potrebbe fare una lezione su Agostino il cui argomento è "come si concilia la fede con la religione?"
miro Vaccaro cona ragione vuoi dire?
Matteo Saudino ho visto una lezione su UA-cam di un altro insegnante il cui titolo è "come si concilia la fede con la ragione" però non mi piace quel professore,lei è molto bravo, io sono un ragazzo del 3 anno al liceo classico, e da grande vorrei diventare insegnante di lettere e filosofia e spero di essere bravo quanto lei
Quindi prof ha capito cosa voglio dire con " come si concilia la fede con la ragione?
Grande!
sono le 3.03 di notte,domani ho l'interrogazione e non sono di certo da 10 e niente mi sta salendo la voglia di conoscere cartesio per favore regalatemi per natale questo prof ho bisogno di qualcuno che mi stimola a studiare come quest'eroe
Prof scusate ma ho bisogno di questo aiuto: se il rogito è accettato perché evidente,allora l'evidenza è accettata perché??
M.jordan23 M.jordan23 il cogito è autoevidente
Matteo Saudino quindi la regola dell'evidenza a sua volta come risulta?
16:23 momento riassunto
grazie prof ho l'esame martedì' sto in crisi cartesio il cuore grande piccola circolazione help cmq sei n grande .ti faro' sapere nn capisco
Stai facendo le passioni dell'anima?
ciao prof ho sostenuto l'esame di storia della filosofia 26 sono strafelice grazie besos
non e' che fai pure lezioni di latino2
16:45
Ma questo "pensiero" pensato da un "essere pensato" non è soltanto ciò che è in superficie? una delle tante sovrastrutture sociali che abbiamo creato con i mattoncini già forniti da questo gioco? il vero nostro "essere" risiede in una parte più profonda della mente?? ovvero l'inconscio di freud? .. quindi, questo IO sono in quanto penso è una teoria smontabile poiché "IO" è soltanto una sovrastruttura sociale, o no?
il dubbio iperbolico conduce alla follia....
nosferatu
Quindi, il demiurgo.
Sig.Saudino ma se noi stiamo sognando in realtá dove siamo?
Siamo in una dimensione onirica😁
Prof e mettere un esame per gli adulti in quarantena? Lei mi mi illumina sempre di più! Meno male che non c’è Cartesio sennò mi battezzava “ lampadina”
SI PUò DIRE CHE CARTESIO è UNA ROTTURA DI SCATOLE? SONO IMPOPOLARE? GRAZIE PER LA LEZIONE E LA PAZIENZA!
Cartesio ha i miei stessi dubbi, bello studiare filosofia, ci fa sentire meno matti
Professore mi scusi, quale sarebbe il manuale da lei adottato?
Qui forse era io Massaro
bravo prof è kiaro anke negli ingarbugliamenti
Minchia che trip 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Io penso che il mondo è andato a rottoli, priopio perché ha sviluppato la teoria più della pratica. E la causa di questo è la pigrizia. Perché se uno è occupato dalla pratica, allora non ha tempo di perdere tempo di stare con il sedere appiccicato tutto il giorno alla sedia a teorizzare e filosofare. Ma, fa tanto e dice poco, e non viceversa! Cheh tristezza questi teorici. 😅🤷♂️🙏
Il cogito ergo sum è una balla clamorosa. L' Essere sta prima e oltre il pensiero e paradossalmente include l'essere e il non-essere.
carlo nondirlo Cartesio parla dell'essere umano
parla dell'essere umano che non conosce la sua vera natura