Tutti gli arpeggi, con diteggiatura ed esecuzione a mani separate e unite. Scarica il pdf con le diteggiature e tutti gli arpeggi: www.sogna.link/arpeggi Comincia a suonare il pianoforte con il mio incredibile corso di piano: www.sogna.link/livello1 CAPITOLI 00:00 Gli arpeggi 01:20 Do maggiore 02:22 La minore 03:00 Fa Maggiore 04:06 Re minore 05:06 Sol maggiore 06:08 Mi minore 07:12 Re maggiore 07:42 Si minore 08:22 Si Maggiore 08:52 Sol diesis minore 10:17 Concatenazione di arpeggi 15:17 Si b maggiore 15:53 Sol minore 16:23 Mi b maggiore 17:11 Do minore 17:36 Improvvisazione in do minore 19:00 La b maggiore 19:30 Fa minore 19:53 Improvvisazione in la b maggiore 21:32 Re b maggiore 21:58 Si b minore 22:28 Sol b maggiore 22:56 Mi b minore 23:30 Mi Maggiore 24:00 Do# minore 24:51 Improvvisazione in mi maggiore 27:44 La maggiore 28:28 Fa# minore 29:14 Trucchi di memorizzazione 29:39 Schema delle diteggiature 29:47 Giro armonico per quinte, tonalità maggiori 32:20 Giro armonico per quinte, tonalità minori
Ciao Silvia sei unica, non ho conosciuto nessuno che fa ciò che fai tu. Questo video è meraviglioso, finalmente riusciremo a familiarizzare con gli arpeggi che sono ciò che più adoro. Sei grande, grazie di cuore, un g4ande abbraccio laura❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ciao Silvia ancora grazie per queste lezioni Devo essere sincero, gli accordi...non li sopporto ma gli arpeggi mi fanno impazzire, li amo a tal punto che anch'io (non certo come tr) mi diverto inventando delle belle improvvisazioni. Non stancarti mai ❤
Complimenti vivissimi, mi piace molto questo video, trovo dei benefici eseguendo questi arpeggi, bellissimo è il passaggio dal sol maggiore al re. Continuerò a seguirti solo che mi approccio ora al piano e secondo me avrei bisogno di lezioni individuali, una difficoltà che riscontro è quella di dovermi spostare dallo sgabello per poter eseguire l'arpeggio su due o tre ottave. Complimenti ancora. Un caro saluto ai tuoi splendidi pelosetti.
Non bisogna assolutamente spostarsi dallo sgabello per gli arpeggi! Comunque lo so che molti non si convincono del fatto che le lezioni online possano essere migliori di quelle individuali, eppure è così. Un abbraccio
@@Sognandoilpiano grazie per la risposta. Ho 56 anni, da due mi approccio al piano un'ora ogni giorno dopo il lavoro, ho un pianoforte digitale Yamaha P45 ma mi mancano i fondamentali, non conosco bene gli accordi maggiori e minori, i rivolti, faccio molta fatica nell'utilizzo dei tasti neri soprattutto con la mano sinistra, inoltre non è che sappia tutte le note bene a memoria. Ho cominciato con il Beyer per pianoforte ma non sono andato oltre il ventesimo esercizio. Cosa mi consigli per evolvere sullo strumento? Suono da una vita la chitarra, tra l'altro ammiravo nei tuoi video una splendida Gibson Les Paul, anch'io ne possiedo una, il mio nick è appunto un omaggio a Jimmy Page dei Led Zeppelin, pioniere di tale modello. Intanto grazie, buona giornata.
comincia a iscriverti al corso gratuito: www.sogna.link/corsogratis per avere un'idea! Io non credo che il Beyer sia una buona idea. O meglio, se hai tanto tanto tempo e ti piace suonare anche senza avere grandi risultati va benissimo. il problema è che ci vuole una guida per evitare di perdersi. @@bebezoso3050
Che carini i tuoi animali Silvia! Il brano di "O Cravo Bem Temperado" in portoghese ( non so come si dice in italiano), usa moltissimo i arpeggi! Come tu hai fatto al improvviso! Che bello! Perdonami il mio scribo. Abbraccio di Brasile!
Le nostre bellissime Silvia, Moka, Penny e Wall·E ci introducono ad un video dettagliatissimo su un tema che potrebbe sembrare noiosetto. Ma occorre tener conto della vivacità di esposizione di Silvia, la quale riesce a riscattare anche le pratiche più barbose con una naturale simpatia ed una profonda competenza che, ad ogni video, ci regalano nuove esperienze, oltre al piacere di riascoltare Lei ed il suo pianoforte.
Ciao, brava! Mi sono piaciute in particolare le parti in cui spieghi l'approccio all'improvvisazione con la definizione precisa di cosa si sta facendo.
Ciao Silvia e grazie per i tuoi utilissimi video! 😊 Io adoro il brano "Nuvole bianche" di Einaudi, l'ho già studiato e lo suono, ma vorrei chiederti un suggerimento su come usare il pedale di risonanza con tutti gli arpeggi della mano sinistra presenti nella melodia. Puoi fare un video su questo? 🥰🙏
Sentire Silvia che improvvisa arpeggiando mi fa pensare a una bambina che a rallentatore si china sorridente a baciare un fiore coloratissimo. 🎹❤️ Voglio un video di 60 ore in cui improvvisi arpeggiando se non ti dispiace. Grazie. 😂😂😂❤
Sempre bravissima, imparare a suonare ad occhi chiusi è uno sforzo che poi ripaga, chiudere gli occhi e tenere il capo completamente girato...magari verso la telecamera a destra è ancora più difficile.
Ciao Nicola. Il cambiamento climatico lo patisce anche il pianoforte. Questo periodo è tremendo e basta un po' di umidità in più e... track! Il tuo orecchio non ti tradisce.
Ciao Silvia. Bellissimo video come sempre, ma credo che questi di arpeggi e scale siano davvero rilevanti, anche perché trovi modo di renderli interessanti di per sé. (paradossalmente, per te, è facile fare un video su un bel brano magai molto più complesso ) Ottima anche l'indice degli argomenti dettagliatissimo. Per la verità bisognerebbe saper arpeggiare anche i rivolti a questo punto .... ma con calma magari farai anche quelli. A me restano dei dubbi sulle diteggiature, nel senso che tante volte per far passare il pollice in velocità con la mano destra) preferisco mettere il 3 del 4. Mi chiedo se sia corretto. Bravissima come sempre. Anzi bravissimi, includo anche cani e gatti.
Penny Moka e Wallina ringraziano! La diteggiatura che propongo va molto bene per chi non ha specifici problemi e vuole ottenere il massimo. Certo che se si hanno problematiche fisiche, bisogna personalizzarla.
Aggiungo: Domani inizierò questo nuovo viaggio, spero di fare almeno 2 tonalità al giorno, la maggiore è la minore, per poi passare ad mprovvisane, ma solo dopo averle fatte tutte e 24., o forse è meglio improvvisare dopo aver acquisito ogni tonalità, senza aspettare di averle imparate tutte?
mi spiace. puoi dare un'occhiata ai miei corsi se vuoi: www.sogna.link oppure scrivere a sara@sognandoilpiano.it per spiegarle meglio la tua situazione!
Cosa definisce il "troppo"? È un video gratuito, divulgativo, non fa parte del pubblico servizio Rai... Sono a casa mia e mi prendo l'onere di spiegare qualcosa. Però, per fortuna, esistono tanti altri maestri senza animali ❤️
Tutti gli arpeggi, con diteggiatura ed esecuzione a mani separate e unite.
Scarica il pdf con le diteggiature e tutti gli arpeggi: www.sogna.link/arpeggi
Comincia a suonare il pianoforte con il mio incredibile corso di piano: www.sogna.link/livello1
CAPITOLI
00:00 Gli arpeggi
01:20 Do maggiore
02:22 La minore
03:00 Fa Maggiore
04:06 Re minore
05:06 Sol maggiore
06:08 Mi minore
07:12 Re maggiore
07:42 Si minore
08:22 Si Maggiore
08:52 Sol diesis minore
10:17 Concatenazione di arpeggi
15:17 Si b maggiore
15:53 Sol minore
16:23 Mi b maggiore
17:11 Do minore
17:36 Improvvisazione in do minore
19:00 La b maggiore
19:30 Fa minore
19:53 Improvvisazione in la b maggiore
21:32 Re b maggiore
21:58 Si b minore
22:28 Sol b maggiore
22:56 Mi b minore
23:30 Mi Maggiore
24:00 Do# minore
24:51 Improvvisazione in mi maggiore
27:44 La maggiore
28:28 Fa# minore
29:14 Trucchi di memorizzazione
29:39 Schema delle diteggiature
29:47 Giro armonico per quinte, tonalità maggiori
32:20 Giro armonico per quinte, tonalità minori
Ciao Silvia sei unica, non ho conosciuto nessuno che fa ciò che fai tu. Questo video è meraviglioso, finalmente riusciremo a familiarizzare con gli arpeggi che sono ciò che più adoro. Sei grande, grazie di cuore, un g4ande abbraccio laura❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazieee
Grazie, Silvia ! Grandissimo video, come sempre !!! 🌺💟💗🌺🎶
Sei l’insegnante migliore che abbia mai visto. 🌹
Urca grazie ❤️
Buonasera Silvia e buona serat a tutti
Grazie Maestra, scaricato PDF, domani mi metto a provare! 🎹 I tuoi animaletti sono bellissimi, io ho 3 gatti persiani e 2 cani!
❤️❤️❤️
Che lavorone !! Grazie mi hai dissipato tanti dubbi sicuramente lo guarderò tante volte per imparare tutto.
sono contenta!
Ciao Silvia ancora grazie per queste lezioni
Devo essere sincero, gli accordi...non li sopporto ma gli arpeggi mi fanno impazzire, li amo a tal punto che anch'io (non certo come tr) mi diverto inventando delle belle improvvisazioni.
Non stancarti mai ❤
Gli arpeggi sono accordi più ubriachi. Son la stessa sostanza! Solo un po' più sbronzi!
Ciao Silvia sembra facile fatto da te . Grazie per il video ❤
Complimenti vivissimi, mi piace molto questo video, trovo dei benefici eseguendo questi arpeggi, bellissimo è il passaggio dal sol maggiore al re.
Continuerò a seguirti solo che mi approccio ora al piano e secondo me avrei bisogno di lezioni individuali, una difficoltà che riscontro è quella di dovermi spostare dallo sgabello per poter eseguire l'arpeggio su due o tre ottave.
Complimenti ancora.
Un caro saluto ai tuoi splendidi pelosetti.
Non bisogna assolutamente spostarsi dallo sgabello per gli arpeggi!
Comunque lo so che molti non si convincono del fatto che le lezioni online possano essere migliori di quelle individuali, eppure è così.
Un abbraccio
@@Sognandoilpiano grazie per la risposta. Ho 56 anni, da due mi approccio al piano un'ora ogni giorno dopo il lavoro, ho un pianoforte digitale Yamaha P45 ma mi mancano i fondamentali, non conosco bene gli accordi maggiori e minori, i rivolti, faccio molta fatica nell'utilizzo dei tasti neri soprattutto con la mano sinistra, inoltre non è che sappia tutte le note bene a memoria. Ho cominciato con il Beyer per pianoforte ma non sono andato oltre il ventesimo esercizio.
Cosa mi consigli per evolvere sullo strumento? Suono da una vita la chitarra, tra l'altro ammiravo nei tuoi video una splendida Gibson Les Paul, anch'io ne possiedo una, il mio nick è appunto un omaggio a Jimmy Page dei Led Zeppelin, pioniere di tale modello.
Intanto grazie, buona giornata.
comincia a iscriverti al corso gratuito: www.sogna.link/corsogratis per avere un'idea! Io non credo che il Beyer sia una buona idea. O meglio, se hai tanto tanto tempo e ti piace suonare anche senza avere grandi risultati va benissimo. il problema è che ci vuole una guida per evitare di perdersi.
@@bebezoso3050
Bellissimo! Tanta roba da sperimentare.
❤️❤️❤️
Stasera prevedo che sarà particolarmente bello!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Buonasera Silvia e grazie. Buonasera a tutti
Grande, grazie infinite🎹
Che carini i tuoi animali Silvia! Il brano di "O Cravo Bem Temperado" in portoghese ( non so come si dice in italiano), usa moltissimo i arpeggi! Come tu hai fatto al improvviso! Che bello!
Perdonami il mio scribo.
Abbraccio di Brasile!
Grazie, l'ho ascoltato e che bello dal Brasile! ❤️❤️❤️
Tante grazie è utile e divertente 🎹
Le nostre bellissime Silvia, Moka, Penny e Wall·E ci introducono ad un video dettagliatissimo su un tema che potrebbe sembrare noiosetto.
Ma occorre tener conto della vivacità di esposizione di Silvia, la quale riesce a riscattare anche le pratiche più barbose con una naturale simpatia ed una profonda competenza che, ad ogni video, ci regalano nuove esperienze, oltre al piacere di riascoltare Lei ed il suo pianoforte.
Bisogna tenere conto che la Silvia si annoia facilmente 🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
GRAZIE❤
Ciao, brava! Mi sono piaciute in particolare le parti in cui spieghi l'approccio all'improvvisazione con la definizione precisa di cosa si sta facendo.
Grazie!
buonasera grazie mille spiega benissimo
❤️
Ciao Silvia, ti è possibile fare un video sulla tecnica degli arpeggi (rotazione del polso, ecc.,ecc.)? grazie! Mauro
Già fatto. Basta cercare sul canale!
Ciao Silvia e grazie per i tuoi utilissimi video! 😊 Io adoro il brano "Nuvole bianche" di Einaudi, l'ho già studiato e lo suono, ma vorrei chiederti un suggerimento su come usare il pedale di risonanza con tutti gli arpeggi della mano sinistra presenti nella melodia. Puoi fare un video su questo? 🥰🙏
Non posso fare un video su brani coperti da copyright però ho fatto numerosi video sull'uso del pedale. Cercali nel mio canale!
Sentire Silvia che improvvisa arpeggiando mi fa pensare a una bambina che a rallentatore si china sorridente a baciare un fiore coloratissimo. 🎹❤️ Voglio un video di 60 ore in cui improvvisi arpeggiando se non ti dispiace. Grazie. 😂😂😂❤
Ma che caro ❤️❤️❤️
Sempre bravissima, imparare a suonare ad occhi chiusi è uno sforzo che poi ripaga, chiudere gli occhi e tenere il capo completamente girato...magari verso la telecamera a destra è ancora più difficile.
Verissimo!
Grazie buona musica
Buonasera Maestra e buonasera a tutti
Grazie per gli arpeggi, impararli bene tiene lontano l'Alzheimer, una buona terapia oltre che divertente.
Ciao l'accordatura è a posto? Perché il si lo sento come do, ma sarà il mio orecchio eh😅 grazie bel video molto utile
Ciao Nicola. Il cambiamento climatico lo patisce anche il pianoforte. Questo periodo è tremendo e basta un po' di umidità in più e... track! Il tuo orecchio non ti tradisce.
@@Sognandoilpiano ma dai?! Eh quelli sono i problemi dei professionisti... Noi amatori con piano digitale non ne risentiamo 😅
Ciao Silvia. Bellissimo video come sempre, ma credo che questi di arpeggi e scale siano davvero rilevanti, anche perché trovi modo di renderli interessanti di per sé. (paradossalmente, per te, è facile fare un video su un bel brano magai molto più complesso ) Ottima anche l'indice degli argomenti dettagliatissimo. Per la verità bisognerebbe saper arpeggiare anche i rivolti a questo punto .... ma con calma magari farai anche quelli. A me restano dei dubbi sulle diteggiature, nel senso che tante volte per far passare il pollice in velocità con la mano destra) preferisco mettere il 3 del 4. Mi chiedo se sia corretto. Bravissima come sempre. Anzi bravissimi, includo anche cani e gatti.
Penny Moka e Wallina ringraziano! La diteggiatura che propongo va molto bene per chi non ha specifici problemi e vuole ottenere il massimo. Certo che se si hanno problematiche fisiche, bisogna personalizzarla.
Aggiungo: Domani inizierò questo nuovo viaggio, spero di fare almeno 2 tonalità al giorno, la maggiore è la minore, per poi passare ad mprovvisane, ma solo dopo averle fatte tutte e 24., o forse è meglio improvvisare dopo aver acquisito ogni tonalità, senza aspettare di averle imparate tutte?
Improvvisa come ho fatto io, un po' alla volta!
La felpa senza cappuccio non la trovo sul negozio. Grazie per gli arpeggi, mi salvo il video perchè avrò bisogno di rivederlo.
Chiedi a Sara!
Ciao a tutti
Buona sera Silvia sono già al 8 anno di studi, sono rimasto senza insegnante da 8 mesi, riesco a continuare ma con difficoltà
mi spiace. puoi dare un'occhiata ai miei corsi se vuoi: www.sogna.link oppure scrivere a sara@sognandoilpiano.it per spiegarle meglio la tua situazione!
Io ho fatto hanon quando non conoscevo UA-cam sono un batterista ho lasciato la batteria nel 1986
uffa l'avviso non è arrivato
Interessantissima❤
Sono sempre in ritardo...
Amo gli animali ma così è troppo
Cosa definisce il "troppo"? È un video gratuito, divulgativo, non fa parte del pubblico servizio Rai... Sono a casa mia e mi prendo l'onere di spiegare qualcosa. Però, per fortuna, esistono tanti altri maestri senza animali ❤️