La riforma di Calvino a Ginevra - Emanuele Fiume 14.11.2017

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 лис 2017
  • Il ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi "Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo” (ottobre 2017-gennaio 2018) si articola in sette conferenze e, in occasione del quinto centenario della Riforma luterana, vuole riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.
    La quarta conferenza, dal titolo "La riforma di Calvino a Ginevra. Tra teologia e politica”, è stata tenuta da Emanuele Fiume (professore di Storia della Riforma alla Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose di Bellizzi).
    Leggi di più su www.fondazionesancarlo.it/con...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 2 роки тому

    Eccellente lezione di Emanuele Fiume perché chiarisce non solo la storia di Calvino , ma anche il rapporto fra il Calvinismo, Ginevra e il potere politico. Non è facile trovare libri su Calvino e Zwingli , mentre esiste una produzione notevole su Lutero . Grazie alla Fondazione Collegio San Giorgio e grazie anche al relatore al quale si deve molto per la conoscenza del pensiero di Calvino , al quale viene tolta quella "severità contro gli "eretici" e soprattutto , da quanto ho capito, non responsabile della morte di Michele Serveto. Grazie.

  • @jacopotiso8263
    @jacopotiso8263 5 років тому +3

    Ottimo libro per conoscere meglio il più grande riformatore della chiesa insieme a Lutero e Zwingli. Di Lutero in italiano è stato scritto molto, di Calvino poco purtroppo e di Zwingli nulla in pratica. Spero che ci si concentri maggiormento sui teologi riformati e perchè no pure sui teologi battisti e metodisti.

  • @jacopotiso8263
    @jacopotiso8263 5 років тому +1

    Per esempio Roger Williams, uno dei primi teologi battisti, sarebbe interessante una sua biografia

  • @eros6022
    @eros6022 6 років тому

    Cari "internauti", comun. di servizio: DA ASCOLTARE UNA SOLA VOLTA... PRESTARE MOLTA ATTENZIONE QUINDI.