DIECI CONSIGLI PER FOTO E STAMPE FOTOGRAFICHE MIGLIORI - CON ANDREA BERNESCO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • In questo video vogliamo darvi qualche consiglio per migliorare le vostre fotografie e le stampe fotografiche.
    Per ottenere stampe fotografiche migliori occorre avere un processo di lavoro ottimale a partire dal momento in cui registriamo la foto sul supporto sensibile. Le scelte che facciamo in fase di scatto e in fase di post produzioni sono essenziali per avere stampe fotografiche di livello. Non si tratta solo di istinto e buon gusto, ma di competenze chiare ed una visione matura.
    Per questo ho voluto affrontare questa tematica con un fotografo professionista, Andrea Bernesco
    Qui potete trovare il link al suo sito e ai suo workshop:
    andreabernesco...
    andreabernesco...
    andreabernesco...
    www.photowalkinglanzarote.es
    Instagram: @andrea_bernesco_photography
    Non dimenticate di iscrivervi al canale e di attivare le notifiche per non perdere i prossimi video!
    #fotografia #fotografiadistrada #grandifotografi #fotografiadigitale #stampa #stampadigitale #tutorial #mirrorless
    ******************************************************************************
    📸 SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA ON-LINE. SFRUTTA LA PROMOZIONE IN CORSO 📸
    Se sei un appassionato di fotografia e desideri migliorare le tue abilità, non perdere l'opportunità di iscriverti a questi link che ti offrono corsi di fotografia online! Avrai accesso a contenuti completi che potrai guardare quando e dove vuoi, senza alcun limite di tempo.
    📸 Il "Esposizione digitale Fine Art" è il primo corso completo trasformerà per sempre il tuo approccio all'esposizione fotografica. Imparerai a tutti i principi e le tecniche per gestire al meglio l'esposizione con le fotocamere digitali. Oltre alle video lezioni imparerai a gestire l'esposizione attraverso 21 tutorial pratici. Inoltre, ti svelerò come post produrre in modo "naturale" le tue fotografie in modo che sembrino foto e non cartoni animati. Perché ogni buona fotografia nasce da una buona esposizione! Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Il "Corso Online dallo Scatto alla Stampa Fine Art" è il primo corso completo che ti guiderà attraverso tutti gli elementi che faranno davvero la differenza per ottenere stampe di qualità fine art. Imparerai a trasformare ciò che vedi sul monitor in splendide stampe, risparmiando tempo e denaro. Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se sei appassionato del bianco e nero dal look analogico, il "Corso Online Bianco e Nero Fine Art" è ciò che fa per te. Con 10 ore di video lezioni complete, scoprirai tutti i segreti per creare immagini in bianco e nero che catturano l'attenzione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...
    📸 Per coloro che desiderano diventare maestri nella composizione fotografica, c'è il "Corso Composizione Fine Art". Attraverso questo corso online, avrai accesso a preziose informazioni e tecniche per migliorare la tua composizione fotografica. Non aspettare altro, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se vuoi padroneggiare l'uso del flash fotografico in ogni situazione, il "Corso Master Flash" è ciò che stai cercando. Questo corso completo, semplice e pratico ti insegnerà tutte le basi per utilizzare il flash in modo creativo e efficace. Per maggiori dettagli, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...

КОМЕНТАРІ • 64

  • @paolocotta7869
    @paolocotta7869 3 місяці тому +16

    Alla frase di Andrea "non penso che una persona umanamente in pace con se stessa abbia bisogno del like di una persona che non capisce, per sentirsi migliore..." sono partito con 92 minuti di applausi!!!!!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому

      Ha centrato perfettamente quello che spesso è lo scopo di tanti,purtroppo,”fotografi 2

  • @KingFrog2811
    @KingFrog2811 3 місяці тому +3

    Interessantissimo, grazie👏👏👏👏👏

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 Місяць тому

    "Lo scatto lo fate nella testa" è bellissimo. Grazie :)

  • @piero1973
    @piero1973 3 місяці тому +1

    Grazie mille Damiano e grazie mille Andrea, siete veramente unici e molto utili !!!

  • @enricominneci606
    @enricominneci606 3 місяці тому +1

    Supervideo! Un concentrato di esperienza e buon senso! Una vera lectio magistralis. Grazie!

  • @vittoriaobiso1134
    @vittoriaobiso1134 3 місяці тому

    Interessante proprio vero , avere una propria foto stampata da soddisfazione

  • @PERLA62
    @PERLA62 3 місяці тому

    Fantastici!!!! Io sto seguendo il corso dallo scatto a fine art e lo trovo meraviglioso. Veramente una scuola. E mi sto approcciando all' analogico proprio per capire meglio la differenza tra lo sguardo sul monitor e la stampa. E ho notato un immensa differenza. Sul computer le foto sembrano tutte uguali, un appiattimento generale. Persino le foto " dei grandi" sono molto diverse da quelle che puoi vedere su un libro. Ragazzi veramente 10 e lode. Tra parentesi sono andata a vedere le vostre foto sui vostri siti e su internet e sono estasiata.

  • @nobbiestyles
    @nobbiestyles 3 місяці тому

    È sempre un piacere ascoltare i vostri consigli e Andrea, oltre ad essere un mito di fotografo, è pure una persona gentile e disponibile (exp instagram) . Grazie.

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 3 місяці тому +1

    Grazie Damiano e grazie Andrea per questo interessantissimo micro-corso. Sì, micro-corso perché più che un video è stata una vera e propria lezione ricca di tantissimi spunti di cui fare tesoro per la propria crescita fotografica. Molto, molto interessante il discorso relativo agli obiettivi ed ai criteri di scelta.

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 3 місяці тому

    Le vostre riflessioni sono sempre interessanti. La fotografia è quella stampata, il resto è polvere digitale, sono d'accordo al 100%.

  • @dangir1783
    @dangir1783 3 місяці тому

    grandi vi ho guardato oggi pomeriggio mentre aspettavo che passasse il giro d'Italia c'era un casino della madonna per le strade.
    quindi mi piace molto il fatto che fate uscire i video di sabato mi vanno bene anche le repliche non mi sono mai lamentato

  • @mandukeable
    @mandukeable 3 місяці тому +1

    Qui urge un bel corso completo sulla post-produzione...

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому +1

      In tutti in nostri corsi, a parte il corso sul flash, c’è una grossa parte sulla post produzione

    • @mandukeable
      @mandukeable 3 місяці тому

      @@riflessionifotografiche già fatti! intendo un corso più specifico 😀

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому

      Valuteremo

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 Місяць тому

    Sono con voi al 100%. Io personalmente proprio non ce la faccio a concepire la fotografia senza la fase di stampa. Proprio non esiste :) Certo, non dico di stampare qualsiasi minchiata scattiamo, ma dopo una bella selezione, almeno qualche foto la SI DEVE stampare. Senza stampa NON c'è fotografia secondo me.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  Місяць тому

      Mi fa immensamente piacere sapere che ci sono ancora persone che la pensino in questo modo

  • @leonardoraffaelli1586
    @leonardoraffaelli1586 3 місяці тому

    Carissimi, ecco come vedo io chi stampa in casa propria e chi non stampa affatto. Entrambi conoscono una donna (acquistano il materiale fotografico), grande enfasi, trasporto emotivo a mille! Entrambi la portano a cena e si innamorano (scattano le foto), che bellooo. Entrambi riescono a portarla a casa propria, adrenalina a mille, passione, trasporto....in pratica siamo alle porte del paradiso (la post produzione). Sono entrambi in casa :):):):):), chi non stampa, sul più bello, viene mandato a dormire sul divano, lo stampatore fa l'amore e raggiunge il paradiso!! Stampate e fatelo da soli, non avete idea della soddisfazione che da toccare con mano e concludere tutto il ciclo della fotografia. Sono anche convinto che chi stampa si fa molte meno pippe tecnologiche e utilizza attrezzatura, non dico vecchia, ma sicuramente non cambia attrezzatura ogni anno. Oggi ci sono tanti prodotti a prezzi umani che è veramente incredibile che le persone spendano 3000 euro per un nuovo corpo macchina e che non spendano la metà per toccare con mano il proprio lavoro.......grazie Damiano e Roberto per questo nuovo canale. Ciao!

  • @danielacalafato1521
    @danielacalafato1521 3 місяці тому

    Damiano grazie, un Video fantastico!! Andrea è pratico, costruttivo e si sente la sua grande esperienza👍👏👏Una sola domanda: per un portfolio da far vedere ai clienti che dimensioni di stampa consigli?? Grazie, grazie ancora ad entrambi per ogni vostro consiglio.

  • @giovannipaolocoluccini5608
    @giovannipaolocoluccini5608 3 місяці тому

    Piu chiari di cosi non si può essere.
    Grazie .

  • @giovannipaolocoluccini5608
    @giovannipaolocoluccini5608 3 місяці тому +2

    Bravi ..... La fotografia è la stampa, non la macchina.

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 Місяць тому

    Al "non aprite quelle ombre" mi sono ribaltato dalla sedia 🤣🤣😂

  • @francescaliccardi
    @francescaliccardi 3 місяці тому +1

    un faro nel buio. Grazie :)

  • @ciuuc1
    @ciuuc1 2 місяці тому

    ...io sono un umile appassionato da oltre 40 anni, ho fatto anche alcuni anni di camera oscura, e ho scattato per 22/23anni su pellicola b/n e diapositiva....nel 2004 cominciai nel digitale con una nikon 5400, oggi sono ad una D750 fx...e non mi crederete, ma la uso su cavalletto in manuale, con anche l' aiuto di un piccolo Seconik per misurare la luce incidente...sono pazzo? No, perché il digitale dopo un po' di anni mi aveva" stufato ", avevo perso il"gusto" di pensare all'immagine , di previsualizzarla, scattavo tanto, senza pensare tanto vedevo subito il risultato nel display....senza parlare poi, dell'enorme vantaggio, che sempre darà l'uso del cavalletto, che permette di studiare l'inquadratura nei minimi dettagli, questo mi dà una Grandissima soddisfazione. Ho adottato questa tecnica già dal lontano1992 (ancora su pellicola) dopo che avevo letto un libro di un tale Jhon Shaw, fotografo paesaggista americano. Da lì ebbi una"svolta" che cambio il mio modo di fotografare.Spero di non aver annoiato nessuno con la mia storia, ho scoperto per caso questo sito, a cui mi iscriverò, perché quello che avete detto, mi risuona al 100%. Grazie, ciao.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  2 місяці тому

      Nessuna noia, anzi! Condivido il tuo modo di intendere la fotografia e apprezzo moltissimo il lavoro "pulito" di Jhon Shaw. Continua così ;)

  • @dinodegrandis6064
    @dinodegrandis6064 3 місяці тому

    Ciao, in merito ai monitor avete qualche consiglio da dare ?

  • @angelovitale3908
    @angelovitale3908 Місяць тому

    Mi potete consigliare una carta per la stampa in bianco e nero utilizzando una Canon imageprograf pro 300?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  Місяць тому

      Discorso lunghissimo. In generale scegli una carta baritata. Vai sul sito della Canson Infinity

    • @angelovitale3908
      @angelovitale3908 Місяць тому

      @@riflessionifotografiche grazie

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 3 місяці тому

    Grazie ad entrambi! Siete sempre ispiratori di pensiero critico. Per evitare di farsi troppe s..he mentali!

  • @andreacaroli62
    @andreacaroli62 3 місяці тому

    Purtroppo nessuno stampa e ormai non hai più il confronto con nessuno e nessuna ottica o sensore. 30 anni fa nel dopolavoro avevano una convenzione con uno studio di stampa dove ogni settimana ritiravamo le nostre foto sviluppate e poi quasi sempre ce le mostravamo e li si cresceva un botto, chiedevi la marca del rullino, ottica usata macchina fotografica e purtroppo li mi sono innamorato della nikon con ottiche professionali. 30 40 persone che ogni settimana ritiravano le foto (stampate tutte dallo stesso stampatore) ti facevi una mega esperienza su tutto il mercato fotografico reale non come ora tutta quella "spazzatura digitale" che vedi sui cellulari dei colleghi 😂😂😂
    Bravissimi più di sempre

  • @DanjloM
    @DanjloM 3 місяці тому

    Non ho capito una cosa: esistono monitor calibrabili e non? Cioè: esistono monitor che NON possono essere calibrati? E come scegliere i monitor buoni?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому

      Tutti i monitor si possono calibrare
      Ma un fatto è calibrare un monitor di qualità
      Tutt’altra cosa è calibrare un monitor con caratteristiche scarse
      Devi pensare all’acquisto di un monitor che copra il profilo Adobe RGB almeno al 95% è da lì partire con una accurata calibrazione

  • @giannibologna6137
    @giannibologna6137 3 місяці тому

    Ciao Damiano,Andrea vi ascolto ora in quanto oggi accidenti 😅ero nei torrenti a far foto in b/n sotto una pioggetta e nebbiolina con yaschica fx3 del 1986 con carl zeiss 50 e 135+ fuji x100vi che a volte mi serve per previsualizzare nelle situazioni di basso contrasto dove il mio mononeurone non ci prende..comunque promesso la prox volta sto a casa con il cellulare😂

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому

      Continua ad uscire sotto la pioggia per fotografare Gianni… e quando torni a casa fai sicuramente in tempo ad ascoltare i nostri video…

  • @marinogiapino2732
    @marinogiapino2732 3 місяці тому +1

    Consiglio il film Barry Lyndon di Stanley Kubrick dove la fotografia è insuperabile. Gloria eterna a John Alcott .

  • @lorenzomasucci5238
    @lorenzomasucci5238 3 місяці тому +1

    Ciao, al minuto 22.40 circa viene citato un fotografo di cui non sono riuscito ad afferrare precisamente il nome, qualcuno mi può aiutare? Grazie

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini 3 місяці тому +2

      Fan Ho

    • @renanrinaldi7852
      @renanrinaldi7852 3 місяці тому +1

      Hanno citato il fotografo cinese Fan Ho, trasferitosi in California negli anni '80. I suoi lavori più importanti sono quelli street/fine art realizzati ad Hong Kong tra gli anni '50 e '60.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому

      Fan Ho

  • @sabelli33
    @sabelli33 Місяць тому

    Tutti vorremmo stampare il problema e che il costo de una buona stampante è disumano senza parlare dei inchiostri è carte !!!sto parlando da hobbista 😅

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  Місяць тому +1

      Sì la Stampa con tutto quello che ne consegue non è certo economica dipende dal volume di stampe che si fanno ovviamente comunque si può sempre stampare da laboratori ne esistono di veramente validi

    • @sabelli33
      @sabelli33 Місяць тому

      @@riflessionifotografiche Ciao Damiano ! già che ci sei dovresti picchiare un poco il settore stampanti magari riescono a fare qualche stampanti di qualità a costi più accessibili cioè penso che sarebbe benefico anche per loro stessi tradotti in più usuari saluti