Santa Margherita di Belice: il paese del Gattopardo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024
  • Santa Margherita di Belice: il paese del Gattopardo
    Testo e Regia Giovanni Montanti
    Revisione testo Rosy Abruzzo
    Consulenza Baldo Cacioppo - Giuseppe Scuderi
    Voce Giancarlo Cara
    Riprese Gianni Basciano - Enzo Lucchese
    Montaggio e Post-produzione Gianni Basciano
    Durata 30 min.
    Quattro secoli sono trascorsi dalla fondazione di Santa Margherita di Belìce. Questo documentario è una passeggiata nel tempo e nello spazio nei luoghi dell'antico feudo Misilindino e della baronia dei Corbera e dei Filangeri Cutò, un coinvolgente viaggio che fa vivere le stesse emozioni che provò Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che definì Santa Margherita "la preferita tra le residenze di campagna".
    Il palazzo Cutò, il suo splendido giardino, il museo dedicato all'autore de Il gattopardo, il premio letterario a lui intitolato, la vecchia matrice trasformata in museo della memoria per non dimenticare il terremoto del 1968, la sagra del fico d'india, le suggestive processioni di Santa Rosalia e del SS. Crocifisso.
    Da qui sono passati re, regine, principi, baroni, uomini colti e uomini d'ingegno, registi, attori, scrittori e poeti. Qui è nata ed ha vissuto dignitosamente la gente che in ogni giorno della sua esistenza, con il proprio lavoro, nel dolore dell'emigrazione o nella gioia che dà il poter vivere nel luogo natio, ha contribuito a tenere alto il nome di una città il cui cammino continua ancora con la speranza in un futuro migliore.

КОМЕНТАРІ •