Metabolismo del Colesterolo - Digestione, Assorbimento, Lipoproteine, Trasporto inverso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 4 роки тому +1

    video molto preziosi, riesce davvero a chiarire le idee al contrario di video dove parlano un ora e non danno info o le danno confuse, spesso più per fare passare teorie strampalate piuttosto che spiegare vera scienza. Le siamo tutti molto grati.

  • @giuseppecamodeca9873
    @giuseppecamodeca9873 4 роки тому

    siete davvero i piu bravi in assoluto nelle spiegazioni. davvero preparati e chiari bravissimi

  • @francesco4230
    @francesco4230 5 років тому +2

    Ottimo, molto preciso ed esaustivo

  • @alessandroinnocenti235
    @alessandroinnocenti235 4 роки тому

    Complimenti!!Sempre un piacere vedere questi video

  • @vittoriogiuffrida3769
    @vittoriogiuffrida3769 9 років тому +4

    Salve. Complimenti per il video e per la spiegazione. E' tutto molto chiaro, ho solo qualche dubbio sui numeri mostrati nelle prime slides. Cioè prendiamo in considerazione un vegetariano e un carnivoro di pari peso (70 kg)
    Il primo secondo i suoi numeri assumerebbe nel caso peggiore 50 mg di colesterolo al dì e la bile ne produrrebbe 700 mg quindi siccome l'efficienza di assorbimento per entrambi è del 50% allora avremo 375 mg. Questo valore servirebbe a stento a recuperare i 400 mg di colesterolo che si perdono dagli acidi biliari (prodotti per digerire i lipidi..). Quindi secondo questi numeri nel caso peggiore per un vegetariano stretto l'assunzione di colesterolo sarebbe di poco insufficiente.
    Per il carnivoro invece abbiamo (sempre nel caso peggiore) 500 mg dalla dieta e sempre 700 mg dalla bile (Lei dice che la produzione della bile potrebbe arrivare anche a 1200 mg, sinceramente non ho capito da cosa dipende e perché può arrivare a questo valore, visto che nella prima slide dice che la produzione di colesterolo libero è di circa 10mg/die/kg), quindi con un'efficienza di assorbimento del 50% avremo 600 mg, 200 mg in più rispetto ai famosi 400 mg. In teoria questo non sarebbe un problema se le HDL fossero in concentrazione tale da smaltire il colesterolo in eccesso. Al contrario sarebbe un problema perché le LDL in circolo contribuirebbero a formare le cosi dette placche ateromatose. Giusto?
    Ad ogni modo il mio principale dubbio è: ma la quota di colesterolo di cui hanno bisogno gli organi come il cuore o i tessuti come quello muscolare dov'è? E a quanto ammonta? Rientra per caso in quei 800 mg al dì che mette nella prima slide..? No perchè se fosse così nemmeno un carnivoro riuscirebbe a colmare il turn over. Please mi spieghi dove sbaglio.
    Grazie mille
    Cordiali Saluti
    Vittorio

  • @MissLonelyinGorgeous
    @MissLonelyinGorgeous 4 роки тому

    A me ha chiarito le idee! Grazie mille! :)

  • @warden9876
    @warden9876 4 роки тому

    L'assorbimento è importante.

  • @janettnadales3547
    @janettnadales3547 2 роки тому +1

    Come posso leggere,il risultato di colesterolo.grazie.

  • @giacomogiuliani7879
    @giacomogiuliani7879 7 років тому +2

    non mi sembra molto chiaro.. i chilomicroni prima di interagire con le LPL devono scambiare le proteine con le HDL così da ricerevere apo C-II che gli permette il riconoscimento ecc...

  • @gianfrancogiannantonio4677
    @gianfrancogiannantonio4677 3 роки тому

    Il malfunzionamento del fegato può causare una minore produzione di HDL?