Un cordiale saluto... Iniziava sempre così la telecronaca del weekend di F1 in compagnia di Gianfranco Mazzone ed Ivan Capelli, mancate davvero tanto, un'equipe fantastica con una grande visione della gare da parte di Ivan! Grazieee Motor Sport per dare voce a personaggi,come Ivan in questo caso, e portate alla nostra conoscenza storie incredibili! Continuate così
Si persona di sicuro pilota di talento e tra i piu' influenti del epoca italiani e non motorfab70, ma poi vuoi per macchine non competitive come Ferrari in quegli anni, oltre che macchine poco affidabili vedi la Leyton House o March mai veramente purtroppo ha dimostrato cio' di un magari non fenomeno di pilota ma talento si.
Siete l unica cosa positiva di questa situazione.. queste interviste ci fanno rivivere momenti auto e piloti, che alimentano la nostra passione.. andate avanti così , mi raccomando. Complimenti a Ivan per la sua carriera di pilota e di uomo, peccato essere arrivato in Ferrari nei suoi anni più disastrosi.
Si vuoi per macchine un po' poco affidabili e non, nonostante íl talento lo avesse oltre che capitare in Ferrari nei momenti piu' difficii della sua storia meglio come telecronista e giornalista sportivo la sua carriera di questo brav'uomo Diego Roberto Canzi ma va behh!!, concordando con íl tuo commento.
Ivan Capelli silurato pure dall ' Aci , e poi la gente se ne è pentita. Silurato pure dalla moglie per un vecchio riccastro . Purtroppo le persone buone e gentili prima o poi si ritrovano non solo il buco del culo tappato ma anche gli altri buchi . La gente se ne approfitta delle persone buone e gentili . Spero e prego sempre il meglio per lui e tutte le persone buone e gentili.
A me anche Andrea pondrano piu' sinceramente di Mazzoni, ma con Gene' di Sky nel fare íl commentatore tecnico sa non essere da meno di lui con un ottima lettura di gara e visione di come andra' a finire dove spesso ci indovina, oltre che trascinare anche di piu' lo spettatore insomma,senza essere nostalgici del buon Ivan capelli in quel ruolo anzi poi che ognugno abbia la sua idea.
Grazie per il ricordo, sono stato tuo tifoso. E poi sei stato in gamba a mantenerti il posto in RAI tutti quegli anni, si percepiva che lo facevi con passione. Tra i tanti modellini in metallo di monoposto che posseggo, quello della tua leyton e' uno dei più belli...
Lo scrivo spesso ma non basta: questi social e QUESTE OPPORTUNITÀ GRATUITE hanno il potere di unire e risollevare l'uomo: sono ormai ometto,padre,indosso un'uniforme amata dal popolo e bistrattata dallo Stato,appartengo ad un albo professionale...rido e scherzo fuori dal lavoro... Ma mi sono sentito sempre un po' solo perché il mio argomento sono le auto ed ero sempre quello che ne sapeva di più. GRAZIE A VOI MI SENTO NORMALE, TIRNI BAMBINO, MI SENTO NELLO STESSO REPARTO DI AMMALATI E IMPARO SEMPRE COSE NUOVE,sono quello che ne sa di meno nonostante sua cresciuto a pane Quattroruote e Autosprint Grazie, grazie a tutti, continuate così! Magari non scrivo ma seguo abbastanza! Grazie e complimenti!
un'intervista che mi ricorderò a lungo avendo conosciuto Ivan soltanto come telecronista, vista la mia giocane età. Una persona speciale e umana che si può evidenziare direttamente dalle sue parole quando afferma che non si è mai tirato indietro per una foto o un autografo, un gesto che noi tifosi poi lo prendiamo molto a cuore, perchè non tutti si prestano volentieri a queste cose, ho visto con i miei occhi sportivi riluttanti e veramente forzati nel dedicare 5 secondi ad un tifoso. Uomo vero ♥
Interessante l'abitudine di Newey di mandare in pista i piloti con pezzi modificati nel retrobox. Finché lo fai con la leva del cambio rischi poco, poi l'hanno fatto con un piantone dello sterzo e una saldatrice nel '94 e non è andata più così bene...
Adrian Newey e' un genio assoluto quindi avercene come lui... e cmq a proposito del 94...beh se hai un rompicoglioni prepotente ed egocentrico come pilota che fa la prima donna e ti caga il ca**o perche' deve avere il volante alla distanza esatta che dice lui e col diametro enorme come si usava nelle macchine di 10 anni prima perche' il signorino non si poteva adattare...sei costretto a modificare anche il piantone sterzo tuo malgrado...e non lo fai certo volentieri...
Per gli appassionati di motorsport una delle più belle interviste, ne sono sicuro. Grande Ivan, complimenti per la tua chiarezza, onestà e modestia. Numero 1!!! Mi hai tolto davvero tante perplessità che avevo sulla tua esperienza in Ferrari. Si sapeva che non era competitiva, ma dopo il tuo racconto tutto è piu chiaro.
Un racconto pieno, da un uomp sincero. La narrazione mi conferma cio' che ho vissuto in parallelo nell'industria dell'auto per 3 decenni: che guaio per il paese Italia questo clima assurdamente politico, alla ricerca del colpevole, dove conta di piu' cio' che rappresenta, raccomandazioni comprese, che cio' che tu sei veramente. Un racconto pieno, senza nessun commento o giudizio fuori luogo, grazie a voi 👌👋
Grande IVAN... era il mio pilota preferito ai tempi della LEYTON HOUSE... L'ho scritto anche nel mio volume (derivativo) I RE SENZA CORONA DELLA FORMULA 1.. Bei ricordi! Bravissimi a Motorsport per queste belle e lunghe interviste!
Un gigante!.... La sfortuna gli ha tolto una carriera diversa!.... Ma è parte irrinunciabile del mondo formula uno, per lo meno, italiano! Grande Ivan Capelli.
Avevo poco meno di 14 anni nel 1992 quando gli amici mi prendevano in giro perché difendevo Ivan Capelli dai loro commenti "Ma non lo vedi che è scarso ? Alesi va il doppio." E invece io sapevo che uno che fino all'anno prima teneva testa a top driver e top car al volante di una macchinina con 100 cavalli di meno, non poteva essere diventato un fermo da un mese all'altro, ma c'era qualcosa che non quadrava. Grande Ivan.
Si di uomo sicuro, di pilota talento tra i piu' influenti del epoca sicuramente non solo forse tra gli italiani ma poi vuoi macchine poco competitive ( come in Ferrari nel 92), e poi la March o Leyton House con anche problemi di affidabilita' mai veramente lo ha potuto dimostrare questo talento.
No pero' per correre ha dovuto fare e stipulare contratti girando denaro quindi anche lui ci ha dovuto combattere di comunque una brava persona oltre che pilota tra i piu' influenti del epoca sopratutto tra italiani.
Grande Ivan :-) Massima stima per chi ha GUIDATO in quel periodo di campioni non sfigurando affatto, soprattutto nelle categorie minori dove i suddetti si cimentavano spesso e volentieri. Grazie ;-)
Si vero concordo Umberto Ippoliti di un magari non fenomeno ma talento del epoca non solo tra italiani, cosi come oggi se uno non sfigura visto una generazione di piloti giovani come i Verstappen, Leclerc, Russel, Norris simile a quella li tra le migliori della storia come al epoca con i Senna, Mansell, Piquet, Berger magari meno preparati a livello fisico e non rispetto a quelli di oggi ma che avevano piu' tempo con un po' meno gare diciamo di cimentarsi in quelle categorie minori vincendo e avendo una certa preparazione lo stesso comunque, a differenza di quelli di oggi si fortissimi ma aiutati un po' da cio' detto poc'anzi sotto l'aspetto fisico e anche mentale seppur un po' meno,di guidare certe sicurissime e anche veloci come non mai monoposto attuali, oltre che fare una gavetta dalle serie minori anche gli attuali cimentandosi poi un po' meno una volta arrivati nel circus, ma piu' preparati comunque oltre che talentuosi se non di piu' per cio' detto e anche chi non sfigura oggi insieme a cotanti campioni come al epoca per me e non di non solo Ivan, magari anche vincendo le gare bisogna dirgli bravo.
Ivan Cspelli è una delle persone meravigliose che fanno parte della f. 1. Ci sono modi e modi per esprimere i pareri. Meglio non scrivere nè di culi e neppure di altre volgarità. Capelli merita ben altre attenzioni da signore qual è.
Certamente bella intervista Gabriele, poi non so a cosa ti riferissi a dire che tempi ma se riferito alla F1 non furono rosei di quel che si pensa con macchine dagli abitacoli ristretti dove ti venivano le escoriazioni alle noche delle mani nel guidarle, di macchine pericolose a differenza di ora sicurissime per molteplici ragioni, con prestazioni delle monoposto come non mai oltre che (al di la' del sound), efficienza motoristica come non mai anche qui sprigionando circa mille cavalli dei motori turbo ibridi oltre che svolta green, e cosi altro per dire che altro che bei tempi per la F1 al epoca altrimenti che dire ora per queste ragioni dette Gabriele, poi che ognugno la pensi come vuole.
Grande Ivan Capelli e bellissime queste video interviste! Io me lo ricordo con la Leytonehouse andava da Dio e si sarebbe meritato molto di più. Non ti chiamano a guidare una Ferrari se nn intravedono in te delle doti, delle qualità da campione! Purtroppo la F92A era un cancello e quindi ogni speranza è finita sul nascere. Cmq il concetto del doppio fondo andava sviluppato maggiormente, sicuramente era troppo facile pensare che sarebbe funzionato da subito... era troppo estremo. Son convinto che prima o poi avrebbe funzionato.
Madonna il libricino "Guida alla guida... in pista", lo avevo... lo consumai, ricordo ancora alcuni passaggi... nostalgia!!! Avevo anche quelli "Guida alla guida... nei rally" e "Guida alla guida... su strada", gli altri due erano in collaborazione con Darione Cerrato ovviamente per i rally e Siegfried Stohr, ex pilota anche di F1 a fondatore dell-accademia "Guidare/pilotare"... imparai un sacco di teoria della guida da quei libricini, il tutto, ovviamente, per... schiantare la mia prima auto dopo due mesi dall'acquisto!!! 😂 Che bello, ero un ragazzino pieno di sogni e aspettative, mi avete fatto ricordare una cosa bellissima 😅 grazie Ivan, grazie Motorsport.com ♥️
Gratificavi i tuoi fans, gesto da GRANDE UOMO oltre che GRAN PILOTA! Non uno SQUALO, ma un'UOMO! Con un minimo di fortuna in più avrebbe vinto molto di più di tanti altri PILOTI VINCENTI! Grazie di CUORE da un MECCANICO/APPASSIONATO/FERRARISTA.Salut a tut❣
Pancio 27 si forse qualche gara con macchine piu' al altezza ma non credo altro, visto quella Ferrari non al altezza e Leyton house scadente per affidabilita di un pilota egregio bravo ma non fenomeno.
Sicuramente bel pilota che per macchine poco al altezza non ha potuto dimostrare tutto íl suo talento di bel pilota Giuseppe simbeni anche se magari non fenomeno, concordando con íl suo commento.
Si anche se secondo me piu' da telecronista sportivo ha avuto fortuna ed e' stato una bandiera per l'Italia con una certa squadra RAI quale comunque aveva fatto íl suo tempo ultimamente, ma anche come pilota sopratutto tra gli italiani del epoca ha avuto la sua influenza oltre che essere tra i piu' talentuosi poi mai dimostrato per macchine poco affidabili e cosi via Laurus Auto, concordando comunque con íl tuo commento sul personaggio che e' stato, per l'Italia motoristica sopratutto nel bene e nel male dentro e fuori ed íl perche' si sa.
Pure io ero tifoso da sempre della Ferrari di Ivan Capelli e della sua signorilitá. Lasciamolo in pace per la sua vita privata, moglie non moglie, Aci o non Aci
Bellissima intervista, Ivan Capelli, Competenza e Modestia perfettamente Mixata, Chapeau Ivan, Signore d'altri Tempi...(stupenda la parte dedicata a Ken Tyrrel....)
Non direi uomo d'altri tempi Actarus goldrake, ma sicuramente una certa competenza e modestia come pochi da te anche detto quello si, e poi si stupenda quella metafora anche per me.
Grande pilota e uomo integerrimo. Ha raccolto pochissimo rispetto al talento che aveva. Dopo Alboreto ho sperato per lui maggiori fortune alla Ferrari; invece l'onestà e la bontà dell'uomo l'hanno condannato a diventare un capro espiatorio.
Io lo ricordo alla March sul finire degli anni 80 , macchina progettata da Adrian Newey davvero molto efficace.E la sua bella fidanzata dell'epoca Paola Onofri.
Ci sono direi Fabrizio ferrara ex piloti anche di F1 a fare i giudici di gara anche italiani seppur non in maniera assidua come un Emanuele pirro, Vitantonio Liuzzi e non, e credo che siano adeguati poi certo che pure a me un Ivan capelli starebbe bene ma mi sta bene quei ex piloti di F1 a fare un certo mestiere anche italiani che ci sono ora Fabrizio ferrara, poi che la si pensi come vuole.
Non so se ancora attesa Mauro pintaudi per come la RAI aveva fatto íl suo tempo con le telecronache, ma che abbia almeno lui lasciato una buona impressione quello sicuro.
Rientrato da un gran premio....in aereoporto a Valencia ....era il 2012....la Ferrari aveva vinto con Alonso......tu eri lì e ti sei prestato per una foto con un gran sorriso💟
Capelli, per me è sempre stato un signore ed un grande pilota. Talvolta le circostanze si combinano in modo tale da favorire o danneggiare un pilota, nel suo caso si è certamente verificata la seconda ipotesi, altrimenti lo avremmo visto, certamente, campione del mondo.
Francesco lo bue tutto quello che dici tu di un pilota pero' egregio piu' che bravo ma non fenomeno, quale con macchine piu' al altezza avrebbe vinto delle gare ma senza diventare campione del mondo secondo me Francesco lo bue poi che la si pensi come vuole.
Fortissimo pilota a mio modesto parere e persona gradevolissima. Ti ho seguito fin dai tempi della F.3 quando eri soprannominato Pispolino. Poi Tyrrell, AGS, Leyton House Jordan....Ho avuto il piacere di conoscerti ai tempi della Leyton House... Poi purtroppo la Ferrari.....con una squadra competitiva saresti diventato campione del mondo ne sono certo.
Non credo sarebbe diventato campione del mondo con macchine piu' al altezza come quella Ferrari RB, ma vinto gare e non poco si di un pilota si bravo egregio ma non fenomeno per me, poi che ognugno abbia la sua idea.
Grande Ivan! Due domande : xchè nel 92 in qualifica uscivi sempre tra i primi e non aspettavi che la pista si gommasse? Com'è andata nel btcc? Macchina nuova poco sviluppo o altro?
Ottima intervista. Mi sarebbe piaciuta qualche domandina sull'esperienza con l'AGS nel 1986 (con il Jolly Club) e poi della fugace esperienza con la Jordan. Per Ivan: sulla March avevi il Judd, non il Cosworth. Ricordiamo il grande John Judd che dalla sua botteghina è riuscito a sfidare i giganti della F1.
Super Ivan!F40,macchina incredibile! Salii con ALBORETO, sulla sua F40, per un meccanico appassionato come me è stato fantastico! Poi vidi uno spaccato di alcune parti (trasmissione e motore) durante una manifestazione di settore; una meraviglia! Collabora ancora con la Rai? Grazie. Salut😯😀❣
Certamente Pancio27 bei siparietti,e poi non collabora piu' con la RAI affatto visto che dal 2018 passo' a TV8(canale in chiaro di Sky) per commentare i pre e post gara con Giancarlo Bruno suo collega in RAI, e altri grandi ex piloti italiani come Fisichella e Trulli e non,di un programma condotto dal giornalista Davide camicioli adesso credo non collabori piu' neanche con loro figurarsi RAI e ho detto tutto.
Si vero Fulvio cortani nella credo miglior gara della sua carriera con una monoposto tutt'altro che straordinaria sopratutto in affidabilita' oltre che prestazioni assolutamente inferiore a Ferrari e Mclaren al epoca, e pure per poco con un ottima sopratutto strategia vinse quel gp di Francia ultimo al Paul Ricard prima del suo abbandono per poi ritornare nel 2018.
Pur amando Jean, mi fido molto di più del commento di Ivan. Jean è assolutamente innamorato della rossa, al punto di e lo metto tra virgolette, "mentire sulla situazione". Ivan fu molto critico fin dall'inizio, di quell'auto non si salvava niente, telaio, sospensioni, aerodinamica e motore. Fu sincero, infatti fu messo subito da parte e trattato a pesci in faccia. Peccato, era un pilota molto forte e con l'auto giusta avrebbe fatto delle bellissime prestazioni. Purtroppo finì nel tritacarne Ferrari.
Non è un segreto che a fine 1992 visto che la Honda si ritirava definitivamente,la Ferrari gli chiese un loro motore a 12 cilindri e lo ottenne,lo portò a Maranello e lo misero al banco prova,risultò che aveva ben 85 cavalli in più del 12 cilindri Ferrari,se pensiamo che la Honda quell'anno aveva smesso lo sviluppo proprio perché si sarebbe ritirata...a questo punto ha ragione Jean Alesi,il problema della F92A era proprio il motore,oltre il consumo eccessivo come tutti i 12 cilindri,purtroppo non compensato dalla potenza superiore agli 8 e 10 cilindri,nel 1993 e 1994 la Ferrari costruì il miglior e più potente 12 cilindri della storia,purtroppo era il telaio carente,oltre le sospensione attive nel 1993,infatti Gherard Berger vinse facile a Hockenneim nel 1994 e a Monza(dove ero presente nel palco Agip Petroli sopra l'uscita Box,quando passavano le Ferrari il palco tremava)si poteva fare doppietta,mi ricordo che senza tappi nelle orecchie non si poteva stare,ti facevano male già dopo il 1° passaggio,a fine gara eri letteralmente rincoglionito...
I like Capelli so much, but in my humble opinion he doesn't need to talk down the Alesi drive in Barcelona 92. Jean repeated that performance so many times for everyone to acknowledge his talent. Pecato di non parlare de Paul Ricard 90, la sua più bella gara.
Certo Marco feltinese ma anche una Leyton house fragile in termín di affidabilita' da non esprimere a fondo íl suo talento ecco non solo quella Ferrari scadente dal punto di vista prestazionale e non come da te giustamente detto Marco feltinese.
Capelli e stato un grande pilota di auto. Me lo ricordo sulla March Judd . Sfortunato in Ferrari. Pero capelli fa parte di quella generazione di piloti che facevano gavetta prima di arrivare in formula +
Si vero Mauro molinaro di come spesso nel bene e nel male sa essere un mondo cinico la F1 per le svariate ragioni che sappiamo,e íl buon Ivan capelli ha saputo starci piu' che bene in questo mondo direi.
Non so se Capelli sia stato o meno un grande pilota. Ma condivido in pieno ciò che disse Niko Rosberg, ossia che per vincere non basta essere ottimi piloti, devi avere una vettura molto competitiva e tutta la squadra per te, compreso il tuo compagno di squadra che non dovrà metterti il bastone tra le ruote (come fece Pironi con Villeneuve), ma dovrà aiutarti in pista e in fase di collaudo
Sicuramente Yuri scali e se per questo lo supero' anche in Spagna a Jerez con un sorpasso forse ancora piu' bello nel gp successivo se non erro sempre in quella stagione 1988(la migliore in carriera per me e non del buon Capelli),cosi come lo fece con Prost in quel e non anno e solo che pero' cio' che toglie un po' di merito in quei sorpassi fatti a Senna e' íl fatto che in quei gp la super Mclaren-Honda(ed íl perche' si sa), del brasiliano aveva problemi tecnici facendosi superare facilmente da macchine che altrimenti come la Leyton del epoca di Ivan le vedeva solo al traguardo con il suo compagno Prost Yuri scali, ma ti ci devi sempre trovare e sfruttare le situazioni e quindi bravo a farli questo si nonostante cio' detto poc'anzi, e questo e' quanto del mio commento.
Direi che la questione F92A adesso è molto piu chiara, ferrari vergognosa nel non presentare 2 auto complete... e ci chiedevamo cosa non andasse! Ivan un signore nel non dire che Jean ha fatto anche falsa partenza a Barcellona, tra l'altro mi sono rivisto la gara e non fu niente di eccezionale mi ricordavo molto meglio... unica cosa aver recuperato da 2 uscite di pista, quello era si insolito. Grazie per questi video
Marco Rinchi cosa non è chiaro? Non hai guardato il video? Ivan spiega che il problema non era solo il motore nel 92... E poi ho commentato il gp di Spagna sempre di quell'anno
Io proprio no invece Lore zn, poiche' sicuramente loro son stati bravi e grandi professionisti ma assieme alla squadra RAI aveva un po' fatto íl suo tempo oramai, e ben venga sky sport F1 Italia con commentatori non da poco quali Vanzini e Gene' che sanno anche emozionarti e trascinare di piu' oltre che con accezzioni a quel e altro pilota entrati nel gergo comune come íl predestinato per Leclerc e super Max per Verstappen,con una squadra Sky anche migliore del ultima fase della RAI e parí a quella che e' stata fino a dieci anni prima con poi un uso non abusato dei social, quale ha fatto breccia in un pubblico piu' giovane a differenza della RAI che non lo faceva ed ecco perche' io non provo per quanto bravi son stati nessuna nostalgia rispetto agli attuali telecronisti e team nel raccontare i gp di F1 anche in chiaro oramai della squadra di sky sport Italia F1 Lore zan insomma per cio' detto e descritto, poi che ognugno abbia la sua idea e come si suol dire in questi casi de gustibus non disputandum est.
Tanti sono capitati in Ferrari non nel momento giusto..troppi..purtroppo solo Marchionne da anglosassone con un carisma da vero timoniere e grandissime doti manageriali, poteva cambiare metodo di lavoro e quantaltro,rendendo Maranello un feudo meno inscalfibile dalla italica mantalitatis..Ma ahime...Non a caso, il momento piu grande e' stato quando a guida della Ges,ci fu Todt con Brawn e il formidabile Schumacher....altrimenti,a parte Lauda,immenso collaudatore,non avremmo vinto moltissimo,ma perso molte occasioni a bizzeffe,quelle si..
Un cordiale saluto... Iniziava sempre così la telecronaca del weekend di F1 in compagnia di Gianfranco Mazzone ed Ivan Capelli, mancate davvero tanto, un'equipe fantastica con una grande visione della gare da parte di Ivan! Grazieee Motor Sport per dare voce a personaggi,come Ivan in questo caso, e portate alla nostra conoscenza storie incredibili! Continuate così
Ivan è uno che può guardarsi allo specchio e sorridere
Brava persona e grande pilota
Grazie dell'intervista
Si persona di sicuro pilota di talento e tra i piu' influenti del epoca italiani e non motorfab70, ma poi vuoi per macchine non competitive come Ferrari in quegli anni, oltre che macchine poco affidabili vedi la Leyton House o March mai veramente purtroppo ha dimostrato cio' di un magari non fenomeno di pilota ma talento si.
Siete l unica cosa positiva di questa situazione.. queste interviste ci fanno rivivere momenti auto e piloti, che alimentano la nostra passione.. andate avanti così , mi raccomando.
Complimenti a Ivan per la sua carriera di pilota e di uomo, peccato essere arrivato in Ferrari nei suoi anni più disastrosi.
Si vuoi per macchine un po' poco affidabili e non, nonostante íl talento lo avesse oltre che capitare in Ferrari nei momenti piu' difficii della sua storia meglio come telecronista e giornalista sportivo la sua carriera di questo brav'uomo Diego Roberto Canzi ma va behh!!, concordando con íl tuo commento.
Ivan Capelli silurato pure dall ' Aci , e poi la gente se ne è pentita. Silurato pure dalla moglie per un vecchio riccastro . Purtroppo le persone buone e gentili prima o poi si ritrovano non solo il buco del culo tappato ma anche gli altri buchi . La gente se ne approfitta delle persone buone e gentili . Spero e prego sempre il meglio per lui e tutte le persone buone e gentili.
Vero Gilberto prati oltre che non aver avuto macchine al altezza del suo talento nella sua carriera insomma concordando con íl tuo commento👍.
Ivan grazie di essere tornato a commentare la Formula 1. Tu e Michele Alboreto siete dei veri piloti italiani.
Grazie mille per tutte queste interviste super interessanti, ogni giorno è un piacere svegliarsi con questi nuovi video ricchi di aneddoti inediti
Si concordo Mauro Molinari!!👍
Quanto mi mancano I suoi commenti durante i GP. Sempre preparato e molto professionale
A me anche Andrea pondrano piu' sinceramente di Mazzoni, ma con Gene' di Sky nel fare íl commentatore tecnico sa non essere da meno di lui con un ottima lettura di gara e visione di come andra' a finire dove spesso ci indovina, oltre che trascinare anche di piu' lo spettatore insomma,senza essere nostalgici del buon Ivan capelli in quel ruolo anzi poi che ognugno abbia la sua idea.
Grazie per il ricordo, sono stato tuo tifoso. E poi sei stato in gamba a mantenerti il posto in RAI tutti quegli anni, si percepiva che lo facevi con passione. Tra i tanti modellini in metallo di monoposto che posseggo, quello della tua leyton e' uno dei più belli...
Lo scrivo spesso ma non basta: questi social e QUESTE OPPORTUNITÀ GRATUITE hanno il potere di unire e risollevare l'uomo: sono ormai ometto,padre,indosso un'uniforme amata dal popolo e bistrattata dallo Stato,appartengo ad un albo professionale...rido e scherzo fuori dal lavoro...
Ma mi sono sentito sempre un po' solo perché il mio argomento sono le auto ed ero sempre quello che ne sapeva di più.
GRAZIE A VOI MI SENTO NORMALE, TIRNI BAMBINO, MI SENTO NELLO STESSO REPARTO DI AMMALATI E IMPARO SEMPRE COSE NUOVE,sono quello che ne sa di meno nonostante sua cresciuto a pane Quattroruote e Autosprint
Grazie, grazie a tutti, continuate così!
Magari non scrivo ma seguo abbastanza!
Grazie e complimenti!
un'intervista che mi ricorderò a lungo avendo conosciuto Ivan soltanto come telecronista, vista la mia giocane età. Una persona speciale e umana che si può evidenziare direttamente dalle sue parole quando afferma che non si è mai tirato indietro per una foto o un autografo, un gesto che noi tifosi poi lo prendiamo molto a cuore, perchè non tutti si prestano volentieri a queste cose, ho visto con i miei occhi sportivi riluttanti e veramente forzati nel dedicare 5 secondi ad un tifoso. Uomo vero ♥
Interessante l'abitudine di Newey di mandare in pista i piloti con pezzi modificati nel retrobox. Finché lo fai con la leva del cambio rischi poco, poi l'hanno fatto con un piantone dello sterzo e una saldatrice nel '94 e non è andata più così bene...
De
È arrivato il tecnico...
@@aldorusso2173 in realtà sì, lo sono. Lei?
Adrian Newey e' un genio assoluto quindi avercene come lui... e cmq a proposito del 94...beh se hai un rompicoglioni prepotente ed egocentrico come pilota che fa la prima donna e ti caga il ca**o perche' deve avere il volante alla distanza esatta che dice lui e col diametro enorme come si usava nelle macchine di 10 anni prima perche' il signorino non si poteva adattare...sei costretto a modificare anche il piantone sterzo tuo malgrado...e non lo fai certo volentieri...
Vero... Stessa riflessione mia, nel sentire quell'aneddoto...
Per gli appassionati di motorsport una delle più belle interviste, ne sono sicuro. Grande Ivan, complimenti per la tua chiarezza, onestà e modestia. Numero 1!!! Mi hai tolto davvero tante perplessità che avevo sulla tua esperienza in Ferrari. Si sapeva che non era competitiva, ma dopo il tuo racconto tutto è piu chiaro.
Ivan, Ivan... L'uomo giusto al posto giusto, nel momento sbagliato. Ancora ci manchi. Mi fa piacere sapere che non rimpiangi nulla, sei un uomo vero.
Un racconto pieno, da un uomp sincero. La narrazione mi conferma cio' che ho vissuto in parallelo nell'industria dell'auto per 3 decenni: che guaio per il paese Italia questo clima assurdamente politico, alla ricerca del colpevole, dove conta di piu' cio' che rappresenta, raccomandazioni comprese, che cio' che tu sei veramente. Un racconto pieno, senza nessun commento o giudizio fuori luogo, grazie a voi 👌👋
Grande IVAN... era il mio pilota preferito ai tempi della LEYTON HOUSE... L'ho scritto anche nel mio volume (derivativo) I RE SENZA CORONA DELLA FORMULA 1.. Bei ricordi! Bravissimi a Motorsport per queste belle e lunghe interviste!
Un gigante!.... La sfortuna gli ha tolto una carriera diversa!.... Ma è parte irrinunciabile del mondo formula uno, per lo meno, italiano! Grande Ivan Capelli.
Non so se in generale poi riguardo piloti Italiani di F1 Tazzina sellout ma di una certa epoca in cui ha corso sicuramente si.
Avevo poco meno di 14 anni nel 1992 quando gli amici mi prendevano in giro perché difendevo Ivan Capelli dai loro commenti "Ma non lo vedi che è scarso ? Alesi va il doppio."
E invece io sapevo che uno che fino all'anno prima teneva testa a top driver e top car al volante di una macchinina con 100 cavalli di meno, non poteva essere diventato un fermo da un mese all'altro, ma c'era qualcosa che non quadrava.
Grande Ivan.
Ivan Capelli: eccellente pilota...immenso Uomo!!!
Si di uomo sicuro, di pilota talento tra i piu' influenti del epoca sicuramente non solo forse tra gli italiani ma poi vuoi macchine poco competitive ( come in Ferrari nel 92), e poi la March o Leyton House con anche problemi di affidabilita' mai veramente lo ha potuto dimostrare questo talento.
Ivan quando sento la tua voce, mi ricordo le domeniche con mio padre a vedere la formula 1..Mi mancano quei momenti e sopratutto mio Padre
Grazie!
Ivan, ci manchi tanto in cabina di commento :(
Si,meglio lui come spalla tecnica dell'inascoltabile Gene', viene sempre confermato in cabina di regia
No grazie. Abbiamo già quel brocco prezzolato di Marc Gené
manca anche a me come commentatore....
Pietro Smusi Mazzoni e Capelli
@@ilgrandebluff9677 Bel Nick, comunque la Masolin è imbattibile anche per Capelli :)
Una persona eccezionale!!! Un uomo completo!! Non ci sono i soldi nella vita
No pero' per correre ha dovuto fare e stipulare contratti girando denaro quindi anche lui ci ha dovuto combattere di comunque una brava persona oltre che pilota tra i piu' influenti del epoca sopratutto tra italiani.
Grande Ivan :-) Massima stima per chi ha GUIDATO in quel periodo di campioni non sfigurando affatto, soprattutto nelle categorie minori dove i suddetti si cimentavano spesso e volentieri. Grazie ;-)
Si vero concordo Umberto Ippoliti di un magari non fenomeno ma talento del epoca non solo tra italiani, cosi come oggi se uno non sfigura visto una generazione di piloti giovani come i Verstappen, Leclerc, Russel, Norris simile a quella li tra le migliori della storia come al epoca con i Senna, Mansell, Piquet, Berger magari meno preparati a livello fisico e non rispetto a quelli di oggi ma che avevano piu' tempo con un po' meno gare diciamo di cimentarsi in quelle categorie minori vincendo e avendo una certa preparazione lo stesso comunque, a differenza di quelli di oggi si fortissimi ma aiutati un po' da cio' detto poc'anzi sotto l'aspetto fisico e anche mentale seppur un po' meno,di guidare certe sicurissime e anche veloci come non mai monoposto attuali, oltre che fare una gavetta dalle serie minori anche gli attuali cimentandosi poi un po' meno una volta arrivati nel circus, ma piu' preparati comunque oltre che talentuosi se non di piu' per cio' detto e anche chi non sfigura oggi insieme a cotanti campioni come al epoca per me e non di non solo Ivan, magari anche vincendo le gare bisogna dirgli bravo.
Ivan Cspelli è una delle persone meravigliose che fanno parte della f. 1. Ci sono modi e modi per esprimere i pareri. Meglio non scrivere nè di culi e neppure di altre volgarità. Capelli merita ben altre attenzioni da signore qual è.
Grazie anche per questa interessante intervista con Ivan Capelli...adesso si capiscono tante cose... Complimenti a Ivan Capelli
Super-interessante, poi grande comunicatore Ivan. Rivelazioni anche sulla F92-A, cosa vogliamo di più?
Grande Ivan! Formidabile quel sorpasso ad Ayrton Senna
Bellissime interviste, che tempi, grazie
Certamente bella intervista Gabriele, poi non so a cosa ti riferissi a dire che tempi ma se riferito alla F1 non furono rosei di quel che si pensa con macchine dagli abitacoli ristretti dove ti venivano le escoriazioni alle noche delle mani nel guidarle, di macchine pericolose a differenza di ora sicurissime per molteplici ragioni, con prestazioni delle monoposto come non mai oltre che (al di la' del sound), efficienza motoristica come non mai anche qui sprigionando circa mille cavalli dei motori turbo ibridi oltre che svolta green, e cosi altro per dire che altro che bei tempi per la F1 al epoca altrimenti che dire ora per queste ragioni dette Gabriele, poi che ognugno la pensi come vuole.
Ivan Capelli , persona gradevole, l'ho ascoltato con molto interesse.Complimenti .
Grande Ivan Capelli e bellissime queste video interviste! Io me lo ricordo con la Leytonehouse andava da Dio e si sarebbe meritato molto di più. Non ti chiamano a guidare una Ferrari se nn intravedono in te delle doti, delle qualità da campione! Purtroppo la F92A era un cancello e quindi ogni speranza è finita sul nascere. Cmq il concetto del doppio fondo andava sviluppato maggiormente, sicuramente era troppo facile pensare che sarebbe funzionato da subito... era troppo estremo. Son convinto che prima o poi avrebbe funzionato.
Che bella intervista! Grande Ivan
Madonna il libricino "Guida alla guida... in pista", lo avevo... lo consumai, ricordo ancora alcuni passaggi... nostalgia!!! Avevo anche quelli "Guida alla guida... nei rally" e "Guida alla guida... su strada", gli altri due erano in collaborazione con Darione Cerrato ovviamente per i rally e Siegfried Stohr, ex pilota anche di F1 a fondatore dell-accademia "Guidare/pilotare"... imparai un sacco di teoria della guida da quei libricini, il tutto, ovviamente, per... schiantare la mia prima auto dopo due mesi dall'acquisto!!! 😂 Che bello, ero un ragazzino pieno di sogni e aspettative, mi avete fatto ricordare una cosa bellissima 😅 grazie Ivan, grazie Motorsport.com ♥️
Immenso Ivan Capelli! Grande uomo, grande pilota.
gran pilota umile e superiore come qualità al corso
Di sicuro sei rimasto nel cuore degli italiani
Gratificavi i tuoi fans, gesto da GRANDE UOMO oltre che GRAN PILOTA!
Non uno SQUALO, ma un'UOMO! Con un minimo di fortuna in più avrebbe vinto molto di più di tanti altri PILOTI VINCENTI!
Grazie di CUORE da un MECCANICO/APPASSIONATO/FERRARISTA.Salut a tut❣
Pancio 27 si forse qualche gara con macchine piu' al altezza ma non credo altro, visto quella Ferrari non al altezza e Leyton house scadente per affidabilita di un pilota egregio bravo ma non fenomeno.
Ha guidato una delle F1 più belle di sempre, la Leyton House di Adrian Newey, era bellissima
Visto solo ora questo video intervista , bella persona Ivan ero un suo gran tifoso fino ai temo della march leyton house
Grandissimo IVAN!!! visto che in italia non ti hanno capito......sei andato in america!!! cosa che dovrebbero fare molti!!
Grazie Direttore e Grande Ivan...campione !!!!!
Sicuramente bel pilota che per macchine poco al altezza non ha potuto dimostrare tutto íl suo talento di bel pilota Giuseppe simbeni anche se magari non fenomeno, concordando con íl suo commento.
Grandissimo Ivan! Avresti sicuramente meritato di vincere almeno una gara!
Ivan Capelli una bandiera per l'ITALIA! Grande!
Si anche se secondo me piu' da telecronista sportivo ha avuto fortuna ed e' stato una bandiera per l'Italia con una certa squadra RAI quale comunque aveva fatto íl suo tempo ultimamente, ma anche come pilota sopratutto tra gli italiani del epoca ha avuto la sua influenza oltre che essere tra i piu' talentuosi poi mai dimostrato per macchine poco affidabili e cosi via Laurus Auto, concordando comunque con íl tuo commento sul personaggio che e' stato, per l'Italia motoristica sopratutto nel bene e nel male dentro e fuori ed íl perche' si sa.
Peccato che sia capitato nel posto giusto nel momento sbagliato sennò avrebbe potuto fare sicuramente di più
ci mise anche del suo, in un gp non so come riusciì a mettere l auto sopra al guard rail..in ogni caso la squadra era tutta per alesi.
@@comproorobrescia a Monaco alla Rascasse, credo in prova
Pure io ero tifoso da sempre della Ferrari di Ivan Capelli e della sua signorilitá. Lasciamolo in pace per la sua vita privata, moglie non moglie, Aci o non Aci
Gran bella trasmissione quanti ricordi ❤❤❤❤❤
Grande Ivan! Ti ho sempre apprezzato
Il commento della Rai è stato il migliore in assoluto ❤
E' davvero un signore....all'epoca non una parola per giustificare il mancato rendimento della Ferrari.
Bellissima intervista, Ivan Capelli, Competenza e Modestia perfettamente Mixata, Chapeau Ivan, Signore d'altri Tempi...(stupenda la parte dedicata a Ken Tyrrel....)
Non direi uomo d'altri tempi Actarus goldrake, ma sicuramente una certa competenza e modestia come pochi da te anche detto quello si, e poi si stupenda quella metafora anche per me.
Ma queste fantastiche interviste continuerete a farle anche quando la quarantena finirà vero? :-D
Grande pilota e uomo integerrimo. Ha raccolto pochissimo rispetto al talento che aveva. Dopo Alboreto ho sperato per lui maggiori fortune alla Ferrari; invece l'onestà e la bontà dell'uomo l'hanno condannato a diventare un capro espiatorio.
Io lo ricordo alla March sul finire degli anni 80 , macchina progettata da Adrian Newey davvero molto efficace.E la sua bella fidanzata dell'epoca Paola Onofri.
Fantastica Paola Onofri
un grande uomo... Ci vorrebbero persone come lui a fare i giudici durante i GP.
Ci sono direi Fabrizio ferrara ex piloti anche di F1 a fare i giudici di gara anche italiani seppur non in maniera assidua come un Emanuele pirro, Vitantonio Liuzzi e non, e credo che siano adeguati poi certo che pure a me un Ivan capelli starebbe bene ma mi sta bene quei ex piloti di F1 a fare un certo mestiere anche italiani che ci sono ora Fabrizio ferrara, poi che la si pensi come vuole.
Great man Ivan!
Ivaaaan quando torniiiii questo periodo fino a ottobre la tua voce domenica si domenica no e così attesa nelle case italiane. Baciii
Non so se ancora attesa Mauro pintaudi per come la RAI aveva fatto íl suo tempo con le telecronache, ma che abbia almeno lui lasciato una buona impressione quello sicuro.
Rientrato da un gran premio....in aereoporto a Valencia ....era il 2012....la Ferrari aveva vinto con Alonso......tu eri lì e ti sei prestato per una foto con un gran sorriso💟
Non ricordo Filomena di monaco ma brava a riportare questo anedotto👍.
Grande Ivan!!!
Capelli, per me è sempre stato un signore ed un grande pilota. Talvolta le circostanze si combinano in modo tale da favorire o danneggiare un pilota, nel suo caso si è certamente verificata la seconda ipotesi, altrimenti lo avremmo visto, certamente, campione del mondo.
Francesco lo bue tutto quello che dici tu di un pilota pero' egregio piu' che bravo ma non fenomeno, quale con macchine piu' al altezza avrebbe vinto delle gare ma senza diventare campione del mondo secondo me Francesco lo bue poi che la si pensi come vuole.
Fortissimo pilota a mio modesto parere e persona gradevolissima. Ti ho seguito fin dai tempi della F.3 quando eri soprannominato Pispolino. Poi Tyrrell, AGS, Leyton House Jordan....Ho avuto il piacere di conoscerti ai tempi della Leyton House... Poi purtroppo la Ferrari.....con una squadra competitiva saresti diventato campione del mondo ne sono certo.
Non credo sarebbe diventato campione del mondo con macchine piu' al altezza come quella Ferrari RB, ma vinto gare e non poco si di un pilota si bravo egregio ma non fenomeno per me, poi che ognugno abbia la sua idea.
Bellissime interviste, questa come quella della signora Alboreto
Grande pilota e ottima persona.
Grande Ivan! Due domande :
xchè nel 92 in qualifica uscivi sempre tra i primi e non aspettavi che la pista si gommasse?
Com'è andata nel btcc? Macchina nuova poco sviluppo o altro?
Grandissimo Ivan !!! grande pilota grande persona!
Ottima intervista. Mi sarebbe piaciuta qualche domandina sull'esperienza con l'AGS nel 1986 (con il Jolly Club) e poi della fugace esperienza con la Jordan.
Per Ivan: sulla March avevi il Judd, non il Cosworth. Ricordiamo il grande John Judd che dalla sua botteghina è riuscito a sfidare i giganti della F1.
chatruc ciao motore coswort nel 1987 e motore judd nel 1988
Grande pilota e bella persona !
Sarebbe bello chiedere a Ivan Capelli un suo ricordo di quando correva nei kart con Ayrton Senna.
Grande Ivan
ma cos'è il Blue By? (se così si scrive)...
Meritava di più....
Super Ivan!F40,macchina incredibile! Salii con ALBORETO, sulla sua F40, per un meccanico appassionato come me è stato fantastico! Poi vidi uno spaccato di alcune parti (trasmissione e motore) durante una manifestazione di settore; una meraviglia!
Collabora ancora con la Rai? Grazie. Salut😯😀❣
Certamente Pancio27 bei siparietti,e poi non collabora piu' con la RAI affatto visto che dal 2018 passo' a TV8(canale in chiaro di Sky) per commentare i pre e post gara con Giancarlo Bruno suo collega in RAI, e altri grandi ex piloti italiani come Fisichella e Trulli e non,di un programma condotto dal giornalista Davide camicioli adesso credo non collabori piu' neanche con loro figurarsi RAI e ho detto tutto.
Ti ricordiamo sempre con piacere
Grande uomo e immenso talento andato "sprecato" purtroppo...
Ricordo la frase che disse LDM quando licenzio Capelli..."Lui si aspettava molto di piu dalla Ferrari, ma anche noi da lui"
Resta il fatto che ha guidato la Leyton House al Paul Ricard 1990 in testa fino a 2 giri dalla fine. Podio secondo in mezzo a Prost e Senna.
Si vero Fulvio cortani nella credo miglior gara della sua carriera con una monoposto tutt'altro che straordinaria sopratutto in affidabilita' oltre che prestazioni assolutamente inferiore a Ferrari e Mclaren al epoca, e pure per poco con un ottima sopratutto strategia vinse quel gp di Francia ultimo al Paul Ricard prima del suo abbandono per poi ritornare nel 2018.
Ogni volta che si parla di quel cesso della F92A vengono fuori storie diverse
Pur amando Jean, mi fido molto di più del commento di Ivan. Jean è assolutamente innamorato della rossa, al punto di e lo metto tra virgolette, "mentire sulla situazione". Ivan fu molto critico fin dall'inizio, di quell'auto non si salvava niente, telaio, sospensioni, aerodinamica e motore. Fu sincero, infatti fu messo subito da parte e trattato a pesci in faccia. Peccato, era un pilota molto forte e con l'auto giusta avrebbe fatto delle bellissime prestazioni. Purtroppo finì nel tritacarne Ferrari.
Però Ivan non ha negato che l'aerodinamica della F92A fosse buona, ha solo fatto emergere anche altre problematiche comunque già note.
Non è un segreto che a fine 1992 visto che la Honda si ritirava definitivamente,la Ferrari gli chiese un loro motore a 12 cilindri e lo ottenne,lo portò a Maranello e lo misero al banco prova,risultò che aveva ben 85 cavalli in più del 12 cilindri Ferrari,se pensiamo che la Honda quell'anno aveva smesso lo sviluppo proprio perché si sarebbe ritirata...a questo punto ha ragione Jean Alesi,il problema della F92A era proprio il motore,oltre il consumo eccessivo come tutti i 12 cilindri,purtroppo non compensato dalla potenza superiore agli 8 e 10 cilindri,nel 1993 e 1994 la Ferrari costruì il miglior e più potente 12 cilindri della storia,purtroppo era il telaio carente,oltre le sospensione attive nel 1993,infatti Gherard Berger vinse facile a Hockenneim nel 1994 e a Monza(dove ero presente nel palco Agip Petroli sopra l'uscita Box,quando passavano le Ferrari il palco tremava)si poteva fare doppietta,mi ricordo che senza tappi nelle orecchie non si poteva stare,ti facevano male già dopo il 1° passaggio,a fine gara eri letteralmente rincoglionito...
Interessante intervista, E incredibile il debutto in F1.. Considerando che in Tyrell prese il posto di un certo Stefan Bellof...
Interessante
I like Capelli so much, but in my humble opinion he doesn't need to talk down the Alesi drive in Barcelona 92. Jean repeated that performance so many times for everyone to acknowledge his talent. Pecato di non parlare de Paul Ricard 90, la sua più bella gara.
Cosa successe in Jordan?
Grande Ivan avrebbe meritato di più; putroppo la ferrari di quegli anni era in una palese crisi tecnica e organizzativa.
Certo Marco feltinese ma anche una Leyton house fragile in termín di affidabilita' da non esprimere a fondo íl suo talento ecco non solo quella Ferrari scadente dal punto di vista prestazionale e non come da te giustamente detto Marco feltinese.
Bello! Bravi!
Capelli e stato un grande pilota di auto. Me lo ricordo sulla March Judd . Sfortunato in Ferrari. Pero capelli fa parte di quella generazione di piloti che facevano gavetta prima di arrivare in formula +
capelli hai venduto la macchina a zaia?
Grande Ivan!
Grande piede!
Perché la prossima volta non intervistate Siegfried Stohr?
Grande ivan
Quante volte ho sentito il suo nome alla caserma Bligny di Savona nel 1985 .
Purtroppo finire in Ferrari per Ivan e’ stata la fine della storia come pilota
Ivan Capelli un vero signore...troppo bravo per sopravvivere in un mondo di squali
Si vero Mauro molinaro di come spesso nel bene e nel male sa essere un mondo cinico la F1 per le svariate ragioni che sappiamo,e íl buon Ivan capelli ha saputo starci piu' che bene in questo mondo direi.
Il classico nel posto giusto nel momento sbagliato
Non so se Capelli sia stato o meno un grande pilota. Ma condivido in pieno ciò che disse Niko Rosberg, ossia che per vincere non basta essere ottimi piloti, devi avere una vettura molto competitiva e tutta la squadra per te, compreso il tuo compagno di squadra che non dovrà metterti il bastone tra le ruote (come fece Pironi con Villeneuve), ma dovrà aiutarti in pista e in fase di collaudo
un grande
Uno non sorpassa Senna in Portogallo 88 se non è bravo
Sicuramente Yuri scali e se per questo lo supero' anche in Spagna a Jerez con un sorpasso forse ancora piu' bello nel gp successivo se non erro sempre in quella stagione 1988(la migliore in carriera per me e non del buon Capelli),cosi come lo fece con Prost in quel e non anno e solo che pero' cio' che toglie un po' di merito in quei sorpassi fatti a Senna e' íl fatto che in quei gp la super Mclaren-Honda(ed íl perche' si sa), del brasiliano aveva problemi tecnici facendosi superare facilmente da macchine che altrimenti come la Leyton del epoca di Ivan le vedeva solo al traguardo con il suo compagno Prost Yuri scali, ma ti ci devi sempre trovare e sfruttare le situazioni e quindi bravo a farli questo si nonostante cio' detto poc'anzi, e questo e' quanto del mio commento.
A Caplli, pollice su ancora prima di sentire l'intervista
Capelli
Ivan Capelli veramente simpaticissimo.
Grandissimo pilota comunque 👍🏻❤️
Vero.
Un uomo di altri tempi
Direi che la questione F92A adesso è molto piu chiara, ferrari vergognosa nel non presentare 2 auto complete... e ci chiedevamo cosa non andasse! Ivan un signore nel non dire che Jean ha fatto anche falsa partenza a Barcellona, tra l'altro mi sono rivisto la gara e non fu niente di eccezionale mi ricordavo molto meglio... unica cosa aver recuperato da 2 uscite di pista, quello era si insolito. Grazie per questi video
Non si capito un tubo. Spiegati meglio
Marco Rinchi cosa non è chiaro? Non hai guardato il video? Ivan spiega che il problema non era solo il motore nel 92... E poi ho commentato il gp di Spagna sempre di quell'anno
Ciao Ivan ✌😀
Quanto pagherei per riavere Capelli e Mazzone a raccontare la F1
Io proprio no invece Lore zn, poiche' sicuramente loro son stati bravi e grandi professionisti ma assieme alla squadra RAI aveva un po' fatto íl suo tempo oramai, e ben venga sky sport F1 Italia con commentatori non da poco quali Vanzini e Gene' che sanno anche emozionarti e trascinare di piu' oltre che con accezzioni a quel e altro pilota entrati nel gergo comune come íl predestinato per Leclerc e super Max per Verstappen,con una squadra Sky anche migliore del ultima fase della RAI e parí a quella che e' stata fino a dieci anni prima con poi un uso non abusato dei social, quale ha fatto breccia in un pubblico piu' giovane a differenza della RAI che non lo faceva ed ecco perche' io non provo per quanto bravi son stati nessuna nostalgia rispetto agli attuali telecronisti e team nel raccontare i gp di F1 anche in chiaro oramai della squadra di sky sport Italia F1 Lore zan insomma per cio' detto e descritto, poi che ognugno abbia la sua idea e come si suol dire in questi casi de gustibus non disputandum est.
Tanti sono capitati in Ferrari non nel momento giusto..troppi..purtroppo solo Marchionne da anglosassone con un carisma da vero timoniere e grandissime doti manageriali, poteva cambiare metodo di lavoro e quantaltro,rendendo Maranello un feudo meno inscalfibile dalla italica mantalitatis..Ma ahime...Non a caso, il momento piu grande e' stato quando a guida della Ges,ci fu Todt con Brawn e il formidabile Schumacher....altrimenti,a parte Lauda,immenso collaudatore,non avremmo vinto moltissimo,ma perso molte occasioni a bizzeffe,quelle si..
Mi è sempre stato simpatico