La fede e la crisi dell'età moderna || Le clip del prof

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 3 місяці тому

    Interessantissima spiegazione di cui oggi c è veramente bisogno😊

  • @mariadelapaz3215
    @mariadelapaz3215 3 місяці тому

    grazie, prof.

  • @marinaorzenini3893
    @marinaorzenini3893 3 місяці тому +2

    Io che sono del 1958 mi ricordo la S. Messa in latino, mia mamma che era stata postulante nelle Agostiniane, mi ha insegnato le preghiere in latino

  • @stefaniafedele543
    @stefaniafedele543 3 місяці тому

    grazie prof 😊

  • @hapdane5938
    @hapdane5938 3 місяці тому +1

    Come continua?

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 3 місяці тому

    ❤ ❤ ❤
    Genesi, capitoli 6 e 7 - Malcontento della malvagità dell’uomo, Dio sterminò ogni creatura del pianeta risparmiando soltanto la famiglia di Noè. Uomini, donne, bambini ed animali morirono annegati in una impensabile agonia.

    • @billybluesapologetadiletta2234
      @billybluesapologetadiletta2234 3 місяці тому

      @@dariam8300 Stai descrivendo l'Islam, non certo il cristianesimo. Inoltre la contrapposizione tra scienza e fede è portata avanti solo da una propaganda atea ed anticristiana

    • @michelespaticchia
      @michelespaticchia 3 місяці тому

      ​@@dariam8300 Cara i tuoi messaggi apparsi improvvisamente ieri dopo che un caro e simpatico scientista ha cancellato tutti i suoi post. I tuoi temi il tuo linguaggio e il ripetere i messaggi mi ricorda molto lui...non è che hai cambiato account, se lo hai fatto... perché?? Nessuno ti aveva bloccato ma solo il prof per l'ennesima volta ha spiegato che scienza e fede sono due percorsi diversi... paralleli che non si incontrano...chi cerca di farli coincidere cade in errore perche la fede è una esperienza di vita la scienza è una tecnica un metodo. Detta meglio la scienza è un metodo di cucinare la fede è come si mangia... stiamo parlando sempre di cibo ma in due modi diversi...gli scienziati seri lo sanno tutti e stanno molto lontani da questi paragoni tra scienza e fede...la scienza ragiona a breve termine è il suo scopo è la predizione di eventi causali. La fede invece è come impare a suonare in orchestra, nella tua camera scopri la musica ma ora vuoi suonarla insieme a qualcuno perché suonare da solo non Ti basta più. Per questo nasce il rito e la religione..questa chiara distinzione che ti manca è un problema solo occidentale, per dopo la riforma luterana la chiesa per quattro secoli ha giocato sempre in difesa e poco propensa all apertura, ma il Vaticano II ha cambiato tutto noi abbiamo fatto i conti col presente ci siamo presi le nostre responsabilità abbiamo accettato gli errori e andiamo avanti, perché la storia non si è fermata alla ii guerra mondiale il secolo breve ha cambiato molti paradigmi della scienza come il razzismo alla luce dei totalitarismi che sono il frutto del nichilismo...se vai in oriente o in sud america questi concetti li hanno molto più chiari di noi. Infatti li ci sono meno atei e nessun scontro tra farmacopea tradizionale e quella che loro chiamano occidentale.

    • @Silviabertoli76
      @Silviabertoli76 3 місяці тому

      ​@@michelespaticchia Tante intolleranze, violenze, incomprensioni e guerre per tornare da dove eravamo partiti e capire che l'universo è magico.
      Tornando al video volevo chiedere se il Concilio Vaticano II, che ritengo positivo (dialogo interreligioso, ecumenismo, nuova messa ecc.), ha risolto la crisi della fede nella società moderna occidentale? E se no, come sembra evidente, perché? È solo colpa dei poco lungimiranti atei?

    • @michelespaticchia
      @michelespaticchia 3 місяці тому

      ​@@Silviabertoli76 Attenzione l'universo non è magico bensì armonico... occhio a non travisare le mie parole...la magia cerca di piegare la natura alla propria volontà la religione è allinearsi alla volontà del Divino in armonia con tutto...forza vs amore...il problema che mi poni tu risiede proprio qui secondo me le religioni pagane occidentali e del medioriente avevano un approccio magico l obbiettivo era piegare il Divino ai propri desideri è questo retaggio ancora è vivo nella cultura di massa.. Disney docet... dobbiamo superare questo baias cognitivo che ci spinge a essere individualisti e a credere solo a ciò che utile..il concilio è lo sforzo della chiesa verso una volontà del Padre manifestata in Cristo... siamo in cammino ancora i frutti sono primizie ma la chiesa è longeva saprà raccogliere annate migliori 😅😅...come avviene già al sud e ad est...ricorda che li il Cristianesimo prospera e cresce... alcune volte viene anche falciato prematuramente qualcuno anche ma è la nostra forza la nostra speranza...

    • @Silviabertoli76
      @Silviabertoli76 3 місяці тому +1

      ​@@michelespaticchia Intendevo proprio questo: la magia come armonia. Come la intendeva Giordano Bruno: capacità di cogliere i meccanismi secondo i quali l'unità si articola nella molteplicità e la molteplicità è tutta ricomposta nell'unità. Ma questo è un altro discorso. Grazie per la risposta.

  • @vingema
    @vingema 3 місяці тому

    Era meglio la messa tridentina coinvolgeva di più il senso del sacro non bisognava capire ma ascoltare