Suonano spesso in questo modo a Elvas o solo per le feste? Quando vanno solo a motore quindi la fermata del battaglio non avviene, a differenza degli altri concerti tirolesi visti che hanno il fermo addossato alla campana, o sbaglio? Che si sappia, altre località altoatesine che mantengono la tradizione?
In realtà i due che scrivono sono un Austriaco e uno Svizzero. Un conto è se parlassero buon tedesco, invece scrivono in dialetto! Nell'Alto Adige invece sono di lingua e cultura tedesca, ma sanno l'italiano e sicuramente scriverebbero in italiano. Invece loro due non lo sanno; quello che si può pretendere è che scrivano in buon tedesco e non in dialetto (o eventualmente in inglese, dato che in Italia il tedesco è poco conosciuto), affinché possiamo capire, ma non di più.
La campana ferma nel piano dove ti trovi, è il FA3?
Suonano spesso in questo modo a Elvas o solo per le feste? Quando vanno solo a motore quindi la fermata del battaglio non avviene, a differenza degli altri concerti tirolesi visti che hanno il fermo addossato alla campana, o sbaglio?
Che si sappia, altre località altoatesine che mantengono la tradizione?
C’è un sistema di bloccaggio del battaglio all’interno della campana
Non cercare di capirli: penso si tratti di un dialetto tirolese o simili.
Secondo me però non si capiscono nemmeno tra di loro.
In realtà i due che scrivono sono un Austriaco e uno Svizzero.
Un conto è se parlassero buon tedesco, invece scrivono in dialetto!
Nell'Alto Adige invece sono di lingua e cultura tedesca, ma sanno l'italiano e sicuramente scriverebbero in italiano.
Invece loro due non lo sanno; quello che si può pretendere è che scrivano in buon tedesco e non in dialetto (o eventualmente in inglese, dato che in Italia il tedesco è poco conosciuto), affinché possiamo capire, ma non di più.
*****!